Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come segnalare su TikTok

di

TikTok è il tuo social network preferito e ne fai un uso quotidiano. Di recente, infatti, hai notato la presenza di alcuni contenuti che non dovrebbero essere presenti sulla piattaforma, in quanto si tratta di video inappropriati; vorresti quindi, inviare una segnalazione al team del social network per chiederne la rimozione, ma non sai come riuscirci.

Come dici? Le cose stanno proprio così e, quindi, vorresti sapere come segnalare su TikTok? In tal caso non preoccuparti, sono qui per aiutarti. In questo mio tutorial, infatti, voglio spiegarti nel dettaglio come inviare una segnalazione per quanto riguarda un profilo e i diversi contenuti presenti sul social network, illustrandoti come procedere da smartphone e tablet oltre che da computer.

Chiarito ciò, se adesso non vedi l'ora di saperne di più, mettiti bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero. Leggi con attenzione le procedure che sto per fornirti nei prossimi capitoli e vedrai che, in un modo o nell'altro, riuscirai nell'intento che ti sei proposto. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Come si fa a segnalare su TikTok

Come anticipato, in questo tutorial voglio spiegarti, passo dopo passo, come segnalare su TikTok un video, ma anche un profilo, un commento o una live inadeguati a questa piattaforma di videosharing.

A tal proposito, sarai felice di sapere che puoi compiere questa operazione facilmente e velocemente impiegando l'apposita funzionalità del social network, fruibile da smartphone e tablet, tramite l'app di TikTok per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS/iPadOS, e da computer, avvalendoti del sito ufficiale di TikTok.

Come segnalare un profilo su TikTok

Come segnalare un profilo su TikTok

Innanzitutto, se vuoi segnalare un profilo su TikTok avvia l'app del social network e accedi al tuo account, se ancora non lo hai fatto, in modo da individuare, tramite le sezioni Per te, Seguiti o Esplora oppure impiegando il motore di ricerca (l'icona della lente d'ingrandimento) il profilo dell'utente che vuoi segnalare.

Quindi, dopo esserti recato in corrispondenza del suo profilo, da smartphone pigia sull'icona della freccia situata nell'angolo in alto a destra che, nel menu che ti viene mostrato, fai tap sulla voce Segnala. Da computer, invece, premi prima sull'icona (…) in corrispondenza del profilo e poi fai clic sulla voce Segnala.

A questo punto, nella successiva schermata, premi sulla dicitura Segnala l'account, indica la motivazione per la quale stai inviando la segnalazione (ad esempio pubblicazione di contenuto inappropriato) e, infine, invia la segnalazione, premendo sul tasto Invia.

Come segnalare video su TikTok

Come segnalare video su TikTok

Desideri segnalare un video su TikTok? In tal caso, dopo averlo individuato, premi sull'icona della freccia in corrispondenza dello stesso, da smartphone e premi poi il tasto Segnala, oppure da computer, fai direttamente clic sul tasto Segnala.

A questo punto, in entrambi i casi, indica la motivazione per la quale vuoi segnalare il filmato (per esempio Attività e sfide pericolose) e, infine, inoltra la segnalazione al team del social network, pigiando il tasto Invia.

Come segnalare un commento su TikTok

Come segnalare un commento su TikTok

Su TikTok puoi segnalare facilmente e velocemente anche un commento, nel caso in cui questo sia inopportuno: adesso ti spiego come riuscirci.

Per riuscirci, dopo aver individuato il commento tieni premuto il dito sullo stesso, da smartphone, e poi fai tap sul tasto Segnala. Da computer, invece, premi direttamente il tasto Segnala, che appare portando il mouse in corrispondenza dell'icona (…) situata di fianco a ciascun commento.

A questo punto, in entrambi i casi, indica la motivazione per la quale vuoi segnalare il commento (per esempio (Odio e molestie) e inoltra la segnalazione, tramite il tasto Invia.

Come segnalare una live su TikTok

Come segnalare una live su TikTok

Hai individuato una diretta streaming su TikTok che è inappropriata per questo social network e, quindi, vorresti segnalarla? In tal caso per procedere da smartphone, pigia sul tasto Condividi situato nell'angolo in basso a destra e poi, nel menu che ti viene mostrato, fai tap sulla voce Segnala.

Da computer, invece, dopo aver individuato la live, premi direttamente sul pulsante Segnala che puoi vedere spostando il mouse in corrispondenza dell'icona (…) situata vicino al tasto Segui, visibile in alto a destra, nella schermata relativa alla visualizzazione di questa diretta streaming.

A questo punto, in entrambi i casi, non ti resta altro che selezionare la motivazione per la quale ritieni di voler inviare una segnalazione al team di TikTok (per esempio Frodi e truffe) e, infine, inoltra la segnalazione premendo il tasto Invia.

Come non farsi segnalare su TikTok

TikTok

Vorresti pubblicare anche tu video su TikTok ma ha il timore che gli altri utenti possano segnalare i tuoi contenuti o il tuo profilo e, quindi, ti domandi come non farsi segnalare su TikTok?

In tal caso devi semplicemente tenere un comportamento appropriato, seguendo le linee guide della piattaforma. Quindi per esempio, non pubblicare video sensazionalistici o contenuti che possano invitare altri utenti a compiere azioni pericolose, inoltre, rispetta gli altri utenti e garantisci la civile libertà di espressione.

Se rispetti queste linee guida, se usi TikTok nel modo corretto e fai riferimento tutti gli altri principi fondamentali indicati nella pagina ufficiale di TikTok relativa alle linee guida della community vedrai che non avrai alcun problema nel pubblicare video su questo social network.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.