Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come spiare su TikTok

di

Tutti i tuoi amici sono iscritti a TikTok e vorresti “sbirciare” le attività che effettuano su questa piattaforma senza metterli al corrente del fatto che disponi anche tu di un profilo. Insomma, vorresti sapere se è possibile fare una cosa del genere ed eventualmente vorresti una mano a capire come spiare su TikTok un utente senza farti scoprire.

Beh, non credo ci sia bisogno di sottolinearlo, ma quello che ti stai chiedendo va sia contro i termini d'uso del celebre social network cinese, sia contro un corretto comportamento verso le persone che vorresti “spiare”. Di sicuro non ti suggerirò app spia o altri stratagemmi per poter “ficcare il naso” o addirittura violare gli account di altre persone, né ti invito in alcun modo a cercare altrove soluzioni di questo tipo.

Se, invece, sei semplicemente alla ricerca di consigli per guardare i contenuti di alcuni utenti TikTok senza commettere alcuna violazione degli account in questione ma semplicemente “camuffando” la tua reale identità, posso darti una mano. Ti basta mettere in pratica alcune procedure come quelle che trovi descritte di seguito (ma ripeto, non è correttissimo nemmeno fare ciò e io non mi assumo responsabilità su come userai anche queste blande soluzioni per la navigazione “in incognito” su TikTok).

Indice

Come spiare qualcuno su TikTok

Prima di spiegarti come “spiare” su TikTok devo mettersi al corrente del fatto che, come anticipato, non esiste una funzionalità sul social network che sia espressamente dedicata alla possibilità di seguire altri utenti in incognito. Ad ogni modo, seguendo le procedure che trovi spiegate nei capitoli che seguono, potrai non far vedere agli altri le tue attività di visualizzazione dei loro profili.

Visitare il profilo

Visitare il profilo

Vuoi vedere i profili degli utenti, ma senza far scoprire loro che li hai visualizzati? In questo caso puoi riuscirci disattivando lo strumento Visite al profilo nell'app di TikTok per Android e iOS/iPadOS: questa funzionalità, se attiva, ti permette di sapere i nomi delle persone che hanno visitato il tuo profilo negli ultimi 30 giorni e prevede un rapporto di reciprocità; questo significa che se la disattivi gli altri utenti non saranno in grado di sapere che hai visto i loro profili.

Pertanto disattivare la funzione in oggetto, avvia TikTok, esegui l'accesso al tuo account, vai nella sezione del tuo profilo, premi sull'icona dell'occhio in alto a destra, quindi sull'icona dell'ingranaggio e infine, sposta su OFF la levetta in corrispondenza della dicitura Cronologia delle visualizzazioni del profilo.

In caso di ripensamenti, potrai ripristinare l'impostazione in qualsiasi momento premendo nuovamente sull'icona dell'occhio e poi sulla voce Attiva.

Vedere i video pubblicati

Vedere i video pubblicati

Se vuoi spiare gli altri utenti di TikTok, puoi guardare i video che pubblicano senza far sapere loro che li hai visti. Chiaramente per restare nell'anonimato non devi interagire con gli stessi e quindi non puoi mettere mi piace o commentare i contenuti che pubblicano.

Per vedere i video su TikTok puoi agire tramite l'app del social network o dal sito Web ufficiale di TikTok (quindi anche da PC): dopo aver effettuato l'accesso al tuo account non devi fare altro che andare nella sezione Per Te, nella quale ti vengono mostrati i video più popolari.

In alternativa, se vuoi cercare i contenuti pubblicati da un utente, puoi impiegare il motore di ricerca (l'icona della lente di ingrandimento). In questo caso digita il nome utente della persona di tuo interesse, in modo da recarti sul suo profilo e vedere i video da essa pubblicati nella sezione Video.

Quando visiti il profilo di un utente assicurati di aver disattivato la cronologia delle visualizzazioni del profilo poiché altrimenti l'utente riceverà una notifica e saprà che hai visitato il suo profilo.

Vedere i video a cui ha messo mi piace

Video piaciuti TikTok

Un altro modo per spiare su TikTok è quello di vedere le attività di un utente, guardando i video a cui ha messo mi piace. Quest'apposita sezione però, è visibile sul profilo di una persona soltanto se non è stata disattivata tramite le impostazioni della privacy poiché, in caso contrario, i video che ha apprezzato non saranno visibili pubblicamente.

Per vederli da smartphone/tablet o computer (se non sono stati impostati come privati), assicurati innanzitutto di aver disattivato la cronologia delle visualizzazioni del profilo per restare “in incognito”, dopodiché utilizza il motore di ricerca del social network per recarti sul profilo dell'utente di tuo interesse e fai riferimento alla sezione Ha messo mi piace: se disponibile, ti permetterà di vedere in tempo reale tutti i video ai quali l'utente ha messo like.

Vedere i commenti

Vedere i commenti

Lo sapevi che se una persona risponde ai commenti nei suoi video o mette mi piace ai commenti altrui, tale attività viene messa in risalto tramite una speciale etichetta?

Pertanto per vedere i commenti su TikTok puoi agire da smartphone/tablet oppure da computer. Per riuscirci, dopo esserti recato sul profilo dell'utente di tuo interesse, premi sull'icona del fumetto per aprire la sezione dedicata ai commenti: quelli scritti dal proprietario del video sono contrassegnati dall'etichetta Creator, mentre i commenti degli altri apprezzati dal proprietario del video sono contraddistinti dalla dicitura Piace al creator.

Vedere le live

Vedere le live

In conclusione, un altro modo per vedere le attività degli altri utenti su TikTok, è quello di vedere le live, allo scopo di poterli seguire in tempo reale, agendo da smartphone/tablet oppure anche da computer.

Compiere quest'operazione è molto semplice: tutto ciò che devi fare è cercare il profilo dell'utente di tuo interesse e premere sulla sua immagine del profilo per vedere la diretta. In alternativa, puoi vedere tutte le dirette presenti su TikTok tramite il tasto Live.

In questo caso però, tieni in considerazione che, anche disattivando la cronologia delle visualizzazioni del profilo, il tuo nome utente verrà incluso nell'elenco degli spettatori.

Pertanto, in questo caso specifico, se vuoi restare in anonimo, ciò che puoi fare è impostare come privato il tuo profilo. In questo modo, infatti, coloro che non ti seguono non potranno vedere i tuoi video e non potranno seguirti, a meno che tu non approvi le loro richieste.

Per compiere quest'operazione da smartphone/tablet oppure da computer, recati nel menu Impostazioni e privacy > Privacy e, infine, sposta su ON la levetta Account privato.

Come non farsi spiare su TikTok

Spia

Stai leggendo questo tutorial perché temi che qualcuno stia spiando il tuo profilo TikTok e/o abbia violato il tuo account? In questo caso ti consiglio di mettere in pratica alcuni semplici accorgimenti che ti permetteranno di dormire sonni un po' più tranquilli.

Per prima cosa, dai un'occhiata al mio tutorial su come scoprire le app spia sullo smartphone e cerca di capire se qualcuno ha installato sul tuo device una di quelle app progettate proprio con lo scopo di spiare un utente a distanza (installate tramite accesso fisico al device della vittima, magari in un momento di distrazione della stessa). Sempre sullo stesso tema potrebbe esserti utile il mio approfondimento su come eliminare software spia dal cellulare.

Per quanto riguarda la potenziale violazione del tuo account, ti consiglio di cambiare la password di TikTok seguendo le indicazioni contenute nella mia guida sul tema e di seguire anche le linee guida ufficiali di TikTok su come mantenere un account al sicuro.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.