Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come registrarsi su TikTok

di

Dopo averne sentito parlare da tutti i tuoi amici, anche tu hai ceduto alla tentazione di scaricare TikTok, la celebre applicazione che consente di creare e condividere brevi videoclip amatoriali utilizzando filtri, effetti speciali, musica e molto altro ancora. Nel tentativo di registrarti, però, hai riscontrato alcuni problemi che ti hanno impedito di creare il tuo account e, per questo motivo, vorresti il mio aiuto per riuscire nel tuo intento.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lasciati dire che oggi è il tuo giorno fortunato. Nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò come registrarsi su TikTok elencandoti tutte le soluzioni a tua disposizione. Per prima cosa, ti fornirò le indicazioni necessarie per creare un nuovo account utilizzando il tuo indirizzo email o il tuo numero di telefono. Successivamente, troverai la procedura dettagliata per registrarti anche tramite il tuo account Facebook, Google o Twitter.

Se non vedi l’ora di saperne di più e iniziare a pubblicare i tuoi video su TikTok, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo sùbito all’azione. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che creare un account su TikTok sarà davvero un gioco da ragazzi. Scommettiamo?

Indice

Come registrarsi su TikTok con email

Come registrarsi su TikTok con email

La procedura per registrarsi su TikTok è semplice e veloce. Tutto quello che devi fare è utilizzare un tuo indirizzo email, compilare il modulo di registrazione con i tuoi dati personali e verificare la tua identità.

Per procedere, avvia dunque l’app di TikTok per dispositivi Android o iPhone/iPad, premi sulla voce Me nel menu in basso e fai tap sul pulsante Registrati. Nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione Usa telefono o email, specifica la tua data di nascita nel campo apposito e premi sul pulsante Avanti.

Seleziona, poi, la scheda Email, inserisci il tuo indirizzo email nel campo Indirizzo email e fai tap sul pulsante Avanti. Adesso, trascina l’immagine visibile a schermo verso destra (per verificare la tua identità); crea una password (minimo 8 e massimo 20 caratteri) da associare all’account che stai creando, inserendola nel campo Password, e premi nuovamente sul pulsante Avanti.

Infine, inserisci il nome utente da utilizzare su TikTok nel campo Nome utente (non deve essere già usato da altri utenti) e fai tap sul pulsante Registrati. In alternativa, premi sull’opzione Salta, per completare la registrazione senza scegliere un nome utente: lo potrai impostare in seguito premendo sull’opzione Me, in basso a destra, e facendo tap sull’icona della matita visibile a schermo. Ti sarà utile sapere che puoi modificare il tuo nome utente ogni 30 giorni.

Ti segnalo che scegliendo l’opzione Usa telefono o email, puoi registrarti su TikTok anche utilizzando il tuo numero di cellulare. In tal caso, seleziona la scheda Telefono, inserisci il tuo numero nel campo apposito e premi sul pulsante Invia codice, per ricevere un codice di verifica tramite SMS. Inserisci, poi, il codice in questione nel campo Inserisci il codice a 4 cifre e ripeti la procedura di registrazione indicata poc’anzi.

Come registrarsi su TikTok con Facebook

Come registrarsi su TikTok con Facebook

Per registrarsi su TikTok con Facebook, avvia la celebre app di condivisione video, seleziona l’opzione Me nel menu in basso, fai tap sul pulsante Registrati e, nella nuova schermata visualizzata, scegli la voce Continua con Facebook.

Adesso, se sul tuo smartphone o tablet è installata l’app di Facebook e hai effettuato l’accesso con il tuo account, premi sul pulsante Continua come [nome]. In caso contrario, inserisci i dati del tuo account Facebook nei campi Numero di telefono o indirizzo email e Password e premi sui pulsanti Accedi e Continua come [nome].

In entrambi i casi, specifica poi la tua data di nascita nella schermata Qual è la tua data di nascita?, premi sul pulsante Avanti, crea un nome utente da utilizzare su TikTok e fai tap sul pulsante Registrati, per completare la registrazione e iniziare a fare video su TikTok.

Ti segnalo che per i tuoi futuri accessi all’account TikTok appena creato, dovrai selezionare le opzioni Accedi e Continua con Facebook e utilizzare i dati associati all’account Facebook usato in fase di registrazione.

Come registrarsi su TikTok con account Google

Come registrarsi su TikTok con account Google

Se preferisci registrarti a TikTok utilizzando il tuo account Google, avvia l’app del social network, seleziona l’opzione Me, in basso a destra, e fai tap sul pulsante Registrati.

Nella schermata Registrati su TikTok, premi sulla voce Continua con Google, fai tap sul pulsante Continua e, nella nuova pagina aperta, seleziona il tuo account Google visibile nella schermata Scegli un account. Se non visualizzi l’account di tuo interesse, seleziona l’opzione Utilizza un altro account, inseriscine i dati nei campi Indirizzo email o numero di telefono e Inserisci la password e premi sul pulsante Avanti.

A questo punto, specifica la tua data di nascita nel campo Data di nascita, premi sul pulsante Avanti, scegli il nome utente da utilizzare su TikTok e fai tap sul pulsante Registrati, per completare la registrazione e accedere al tuo account.

In caso di disconnessione o per accedere al tuo profilo TikTok da un altro dispositivo, seleziona la voce Accedi, scegli l’opzione Continua con Google e inserisci i dati d’accesso associati all’account in questione, in modo da effettuare il login su TikTok.

Come registrarsi su TikTok con Twitter

Come registrarsi su TikTok con Twitter

Tra le opzioni di registrazione che puoi prendere in considerazione per creare il tuo account su TikTok c’è anche Twitter. Anche in questo caso, tutto quello che devi fare è utilizzare i dati associati al tuo profilo social, specificare la tua data di nascita e creare un nome utente da associare al tuo account TikTok.

Per procedere, apri quindi l’app di TikTok sul tuo smartphone o tablet, seleziona le opzioni Me e Registrati e fai tap sul pulsante Continua con Twitter. Adesso, inserisci i dati associati al tuo account Twitter nei campi Nome utente o email e Password e premi sul pulsante Autorizza app. Se, invece, l’app di Twitter è già installata sul dispositivo in uso e hai effettuato l’accesso al tuo account, premi direttamente sul pulsante Autorizza app.

Fatto ciò, nella schermata Qual è la tua data di nascita, specifica la data di nascita nel campo apposito e premi sul pulsante Avanti, dopodiché crea un nome utente da associare al tuo account TikTok, inserendolo nel campo Nome utente, e fai tap sul pulsante Registrati, per completare la registrazione e creare il tuo account.

Come registrarsi su TikTok con Instagram

Come registrarsi su TikTok con Instagram

Se ti stai chiedendo se è possibile registrarsi su TikTok con Instagram, mi dispiace dirti che non è più possibile farlo. Tuttavia, gli utenti che in passato hanno optato per questa soluzione, possono continuare ad accedere a TikTok tramite il proprio account Instagram.

Se questo è il tuo caso, avvia l’app di TikTok, seleziona l’opzione Me, fai tap sulla voce Accedi e scegli l’opzione Continua con Instagram. Nella nuova schermata visualizzata, inserisci i dati del tuo account Instagram nei campi Numero di telefono, nome utente o email e Password e fai tap sul pulsante Accedi, per effettuare il login su TikTok.

Se, invece, non hai ancora un account su TikTok, puoi crearne uno seguendo le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti e, successivamente, collegare il tuo profilo Instagram. Per farlo, premi sull’opzione Me, fai tap sul pulsante Modifica profilo e seleziona la voce Aggiungi Instagram al tuo profilo.

Inserisci, quindi, i dati associati al tuo account Instagram nei campi Numero di telefono, nome utente o email e Password, premi sul pulsante Accedi e il gioco è fatto.

In caso di problemi

Richiedere assistenza a TikTok

Se hai seguito per filo e per segno le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti ma, nonostante ciò, hai riscontrato problemi che ti hanno impedito di creare il tuo account su TikTok, puoi richiedere assistenza accedendo alla sezione Segnala un problema dell’app.

Per farlo, avvia l’app di TikTok, premi sulla voce Me nel menu in basso e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sull’icona dei tre puntini, in alto a destra. Adesso, scegli l’opzione Segnala un problema dal menu apertosi, seleziona le voci Account e profilo e Crea un account e premi sull’opzione Problemi durante la creazione di un account.

Adesso, prova a mettere in pratica le indicazioni visualizzate a schermo, per tentare di risolvere i tuoi problemi in completa autonomia. Se anche così facendo non riesci a creare il tuo account su TikTok, accedi nuovamente alla sezione Problemi durante la creazione di un account, scegli l’opzione No e seleziona la voce Il problema persiste.

Nella nuova schermata visualizzata, descrivi la tua problematica nel campo Raccontaci il tuo feedback, premi sull’icona del paesaggio, per caricare eventuali screenshot del problema (a tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come fare screenshot) e premi sul pulsante Segnala, per inviare la tua segnalazione.

Accedendo nuovamente alla sezione Segnala un problema e facendo tap sull’icona del foglio, in alto a destra, pupotrai visualizzare tutte le tue segnalazioni e accedere al ticket di tuo interesse, per visualizzare le risposte dello staff di TikTok e aggiungere ulteriori informazioni richieste.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.