Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come registrarsi su TikTok

di

Dopo averne sentito parlare da tutti i tuoi amici, anche tu hai ceduto alla tentazione di scaricare TikTok, la celebre app del social network che consente di creare e condividere brevi video utilizzando filtri, effetti speciali, musica e molto altro ancora. Nel tentativo di registrarti però, hai riscontrato alcuni problemi che ti hanno impedito di creare il tuo account e per questo motivo, vorresti il mio aiuto per riuscire nel tuo intento.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lasciati dire che oggi è il tuo giorno fortunato. Nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò come registrarsi su TikTok elencandoti tutte le soluzioni a tua disposizione. Per prima cosa, ti fornirò le indicazioni necessarie per creare un nuovo account utilizzando il tuo indirizzo email o il tuo numero di telefono. Successivamente, troverai la procedura dettagliata per registrarti anche tramite il tuo account Facebook, Google o X (Twitter). Se non vedi l'ora di saperne di più e iniziare a pubblicare i tuoi video su TikTok, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo sùbito all'azione: Trovi tutti i dettagli nei capitoli che seguono.

Nota: a partire dal 9 febbraio 2021, in seguito alle richieste del Garante privacy, TikTok verifica l'età degli utenti italiani, chiedendo a questi ultimi di indicare la propria data di nascita, e blocca gli account di quelli che hanno meno di 13 anni. Fatta questa doverosa premessa, procediamo. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Come registrarsi su TikTok da smartphone

Innanzitutto, voglio spiegarti come registrarsi su TikTok agendo da smartphone e, quindi, impiegando l'app del social network per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS/iPadOS. Segui passo dopo passo le mie istruzioni e vedrai che riuscirai facilmente e velocemente nell'intento che ti sei proposto.

Come registrarsi su TikTok con email

Come registrarsi su TikTok con email

La procedura per registrarsi su TikTok con email è semplice e veloce. Tutto quello che devi fare è utilizzare un tuo indirizzo di posta elettronica, compilare il modulo di registrazione con i tuoi dati personali e verificare la tua identità.

Per procedere, avvia dunque l'app di TikTok per dispositivi Android o iPhone/iPad, premi sulla voce Registrati (se necessario) e fai tap sull'opzione Usa telefono o email.

Fatto ciò, se richiesto, inserisci la tua data di nascita e vai avanti. Dunque, seleziona la scheda E-mail, digita il tuo indirizzo email nel campo Indirizzo email e fai tap sul pulsante Avanti. Adesso, crea una password (minimo 8 e massimo 20 caratteri oltre che composta da 1 lettera, 1 numero e 1 carattere speciale) da associare all'account che stai creando, inserendola nel campo Password, e premi nuovamente sul pulsante Avanti.

Se prima non ti è stata chiesta, potrebbe esserti chiesta ora la verifica della data di nascita. Dopodiché inserisci il nome utente da utilizzare su TikTok nella sezione Crea soprannome (non deve essere già usato da altri utenti) e fai tap sul pulsante Conferma. In alternativa premi sull'opzione Salta per completare la registrazione senza scegliere un nome utente: lo potrai impostare in seguito premendo sull'opzione Profilo, in basso a destra, e facendo tap sulla voce Aggiungi nome visibile a schermo. Ti sarà utile sapere che puoi modificare il tuo nome utente ogni 30 giorni.

Infine, per confermare la registrazione su TikTok dovrai verificare il tuo indirizzo email, facendo clic sull'apposito link nell'email che ti verrà recapitata.

Ti segnalo, inoltre, che scegliendo l'opzione Usa telefono o email, puoi registrarti su TikTok anche utilizzando il tuo numero di cellulare. In tal caso, seleziona la scheda Telefono, inserisci il tuo numero di telefono nel campo apposito e premi sul pulsante Invia codice per ricevere un codice di verifica tramite SMS. Inserisci, poi, il codice in questione nel campo Inserisci il codice a 4 cifre e ripeti la procedura di registrazione indicata poc'anzi.

Come registrarsi su TikTok con Facebook

Come registrarsi su TikTok con Facebook

Per registrarsi su TikTok con Facebook, avvia TikTok, fai tap sul pulsante Registrati e, nella nuova schermata visualizzata, scegli la voce Continua con Facebook.

Adesso, premi sul pulsante Continua con Facebook. Fatto ciò, nella successiva schermata che ti verrà mostrata, digita i dati di accesso del tuo account Facebook nei campi Numero di telefono o indirizzo email e Password e premi sui pulsanti Accedi e Continua come [nome].

In entrambi i casi, specifica poi la tua data di nascita nella schermata Qual è la tua data di nascita?, premi sul pulsante Avanti, crea un soprannome da utilizzare su TikTok e, infine, fai tap sul pulsante Conferma per completare la registrazione e iniziare a fare video su TikTok.

Ti segnalo che per i tuoi futuri accessi all'account TikTok appena creato, dovrai selezionare le opzioni Accedi e Continua con Facebook e utilizzare i dati associati all'account Facebook usato in fase di registrazione.

Come registrarsi su TikTok con account Google

Come registrarsi su TikTok con account Google

Se preferisci registrarti a TikTok utilizzando il tuo account Google, avvia l'app del social network di videosharing, seleziona l'opzione Registrati e, nella schermata Registrati su TikTok, premi sulla voce Continua con Google.

Adesso, fai tap sul pulsante Continua e, nella nuova pagina aperta, seleziona il tuo account Google visibile nella schermata Scegli un account. Se non visualizzi l'account di tuo interesse, seleziona l'opzione Utilizza un altro account, inseriscine i dati nei campi Indirizzo email o numero di telefono e Inserisci la password e premi sul pulsante Avanti.

A questo punto, specifica la tua data di nascita nel campo Data di nascita, premi sul pulsante Avanti, scegli il soprannome da utilizzare su TikTok e fai tap sul pulsante Conferma per completare la registrazione e accedere al tuo account.

In caso di disconnessione o per accedere al tuo profilo TikTok da un altro dispositivo, seleziona la voce Accedi, scegli l'opzione Continua con Google e inserisci i dati d'accesso associati all'account in questione, in modo da effettuare il login su TikTok.

Come registrarsi su TikTok con X (Twitter)

Come registrarsi su TikTok con X (Twitter)

Tra le opzioni di registrazione che puoi prendere in considerazione per creare il tuo account su TikTok c'è anche X (Twitter), ora noto anche come X, in quanto si tratta del social network di proprietà di Elon Musk. Anche in questo caso, tutto quello che devi fare è utilizzare i dati associati al tuo profilo social, specificare la tua data di nascita e creare un nome utente da associare al tuo account TikTok.

Per procedere, apri quindi l'app di TikTok sul tuo smartphone o tablet, seleziona l'opzione Registrati e fai tap sul pulsante Continua con Twitter. Adesso, inserisci i dati associati al tuo account X (Twitter) nei campi Nome utente o email e Password e premi sul pulsante Autorizza app. Se, invece, l'app di X (Twitter) è già installata sul dispositivo in uso e hai effettuato l'accesso al tuo account, premi direttamente sul pulsante Autorizza app.

Fatto ciò, nella schermata Qual è la tua data di nascita, specifica la data di nascita nel campo apposito e premi sul pulsante Avanti, dopodiché crea un nome utente da associare al tuo account TikTok, inserendolo nel campo di testo relativo al soprannome, e fai tap sul pulsante Conferma per completare la registrazione e creare il tuo account.

Come registrarsi su TikTok con Instagram

Instagram

Se ti stai chiedendo se è possibile registrarsi su TikTok con Instagram, mi dispiace dirti che non è più possibile riuscirci da smartphone e nemmeno da computer.

Quindi, se vuoi effettuare la registrazione a questo social network utilizzando un'altra piattaforma di interazione sociale devi scegliere un metodo differente, come per esempio la registrazione tramite Facebook o X (Twitter), seguendo le indicazioni che ti ho fornito nei capitoli precedenti.

Come registrarsi su TikTok da computer

Come registrarsi su TikTok da computer

Vuoi registrarti su TikTok da computer? Non preoccuparti, riuscirci è semplicissimo e le procedure da mettere in atto sono molto simili a quelle che è possibile effettuare da smartphone.

Innanzitutto, quindi, collegati al sito ufficiale di TikTok e assicurarti di impostare la lingua Italiano (Italia) nel menu in basso. Fatto ciò, premi il tasto Registrati e scegli un metodo di registrazione tra quelli disponibili.

Puoi, infatti, registrarti con email o con il numero di telefono (Usa telefono o email), indicando queste informazioni (oltre alla data di nascita) e verificandole, tramite apposito link o SMS di conferma, oppure puoi registrarti a TikTok con l'account Facebook (Continua con Facebook), tramite l'account Google (Continua con Google) o impiegando l'account X (Twitter) (Continua con Twitter).

In questi ultimi casi per procedere, devi seguire le stesse operazioni che ti ho illustrato nei capitoli precedenti, immettendo i dati di login dei tuoi account delle piattaforme menzionante, in modo da confermare poi il collegamento delle stesse con TikTok.

Come non registrarsi su TikTok

TikTok

Se ti di domandi come accedere su TikTok senza account perché vorresti non registrarti su questo social network, mi dispiace informarti che ciò non è possibile.

TikTok, infatti, a differenza di altri social network, non permette di visualizzare i contenuti pubblicati all'interno della sua piattaforma senza che sia stata prima effettuata la registrazione e poi l'accesso al suo servizio. Per maggiori informazioni su come usare TikTok senza account, leggi la mia guida dedicata.

Come accedere su TikTok

Come accedere su TikTok

Hai effettuato la registrazione a TikTok ma, dopo esserti scollegato dal tuo account, non sai più come accedere? Non preoccuparti, è facilissimo!

Nella schermata principale di TikTok, sia da smartphone che da computer, premi il tasto Accedi situato in basso e, quindi, adesso, non ti resta altro che premere su uno dei tasti per effettuare il login, a seconda del metodo di registrazione da te effettuato in precedenza, come per esempio il tasto Usa telefono/email/nome utente, in modo da accedere al tuo account tramite una di queste informazioni.

In caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial in cui ti spiego più nel dettaglio come accedere a TikTok.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.