Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come avere 2 account su TikTok

di

Uno tra i tuoi social network preferiti è senz’altro TikTok: ti piacciono tantissimo i suoi brevi video in lip sync e non riesci più a farne a meno. A tal proposito, stai cercando una soluzione che ti permetta di utilizzare anche un secondo account, in quanto vorresti ricominciare "da zero" e iniziare a interagire con gli utenti della piattaforma con un nuovo profilo.

Come dici? Le cose stanno proprio così e, quindi, ti domandi come avere due account su TikTok? In tal caso, non preoccuparti: posso aiutarti io e fornirti tutte le informazioni utili al compimento di quest’operazione, utilizzando l’app ufficiale del social network, che è disponibile sia per Android che per iOS. Inoltre, ti parlerò di alcune soluzioni alternative che ti permetteranno di usufruire di due account sullo stesso dispositivo o su due dispositivi diversi.

Detto ciò, se sei curioso di saperne di più e, se non vedi l’ora di iniziare, mettiti seduto bello comodo e prendi in mano il tuo smartphone. Segui attentamente le indicazioni che sto per darti, in modo da metterle in pratica, e tu assicuro che riuscirai nell’intento che ti sei proposto. A questo punto, a me non resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Tik Tok

Se ti domandi come avere due account su TikTok, devi innanzitutto tenere in considerazione che, a differenza di altri social network, come per esempio Instagram, TikTok non dispone di una funzionalità che permette di aggiungere più account e passare velocemente dall’uno all’altro.

L’unica soluzione ufficiale che, dunque, permette di usare due account in TikTok per Android e iOS è quella di eseguire il logout dall’account connesso attualmente all’app e fare successivamente il login con il secondo account. Chiaramente, nel caso in cui non si possiedano già due account TikTok, è necessario registrarsi nuovamente al servizio per creare un nuovo profilo.

Esistono, però, anche delle soluzioni alternative: installare l’app di TikTok su un secondo smartphone, in modo da utilizzare i due account contemporaneamente su due diversi dispositivi oppure, solo su Android, installare un’applicazione di terze parti in grado di "clonare" l’app di TikTok, permettendo così l’accesso a un altro account con lo stesso dispositivo.

Detto ciò, non preoccuparti: nel corso dei prossimi capitoli di questo mio tutorial ti spiegherò nel dettaglio come procedere sfruttando tutte le soluzioni appena citate.

Come avere due account su TikTok

TikTok

Fatte le dovute premesse, iniziamo la parte pratica di questo tutorial: vediamo, passo dopo passo, come avere due account su TikTok tramite l’app ufficiale del social network per Android e iOS, attraverso la procedura di registrazione di un secondo account e l’accesso a quest’ultimo.

Come fare due account su TikTok

Registrazione a TikTok

Come detto in precedenza, per avere due account su TikTok devi creare un secondo profilo, registrandoti nuovamente al servizio, se necessario.

Detto ciò, dopo aver scaricato l’app di TikTok dal Play Store su Android (premi il pulsante Installa) o dall’App Store di iOS (pigia prima su Ottieni, dopodiché sblocca il download e l’installazione tramite il Face ID, il Touch ID o la password del tuo account iCloud), avviala pigiando sulla sua icona che trovi nella home screen del tuo smartphone.

All’avvio dell’app, premi sull’icona dell’omino situata in basso a destra, dopodiché fai tap sulla voce Iscriviti via telefono o e-mail. In alternativa, per registrarti più velocemente, pigia sui pulsanti relativi ai servizi Facebook, Google, Twitter o Instagram, per effettuare la registrazione tramite l’account di uno di questi altri social network.

Se, invece, hai scelto di iscriverti tramite il tuo numero di telefono o utilizzando l’indirizzo e-mail, compila il successivo modulo di registrazione che ti viene mostrato, indicando la tua data di nascita, il tuo numero di telefono o l’indirizzo e-mail con il quale desideri iscriverti negli appositi campi di testo che ti vengono mostrati.

Premi poi il pulsante della freccia, per proseguire, confermando i dati immessi e impostando anche la password di accesso al tuo account. Al termine della registrazione, l’accesso verrà effettuato automaticamente.

Come usare due account su TikTok

TikTok accesso

Dopo aver effettuato nuovamente la registrazione a TikTok, per poter usare due account differenti nell’app, devi effettuare il logout da quello attualmente connesso e, successivamente, devi eseguire il login al secondo account che intendi utilizzare.

Detto ciò, per disconnetterti da TikTok, recati nella sezione del tuo profilo, premendo sull’icona dell’omino situata in basso. Fatto ciò, premi sull’icona (…) situata nell’angolo in alto a destra e, nel menu che ti viene mostrato, pigia sulla voce Esci. Infine, conferma l’operazione premendo sul pulsante Conferma.

A disconnessione effettuata, premi nuovamente sull’icona dell’omino situata nel menu in basso, dopodiché fai tap sulla voce Accedi, nel menu che ti viene mostrato e accedi all’altro account: per fare ciò, digita l’indirizzo email, il nome utente o il numero di telefono e la password associati al profilo e premi sul pulsante .

Altre soluzioni per avere due profili su TikTok

Clone App TikTok

Oltre alla soluzione ufficiale di cui ti ho parlato nel capitolo precedente, esistono anche dei metodi alternativi per avere due profili su TikTok. Uno di questi prevede l’utilizzo di un secondo smartphone, in modo da poter installare nuovamente l’app ed effettuare il login su due dispositivi contemporaneamente, come già detto in questo capitolo del tutorial.

Un’altra soluzione percorribile, più pratica ma valida soltanto su Android, riguarda l’utilizzo di app che "clonano" le app installate, permettendo così l’accesso alle stesse con più account differenti. A tal proposito, il mio suggerimento è quello di utilizzare l’app Clone App, che puoi scaricare gratuitamente dal Play Store.

Al termine del download e dell’installazione dell’app, avvia Clone App pigiando sulla sua icona che troverai aggiunta alla home screen del tuo smartphone. All’avvio, acconsenti alle richieste che ti vengono mostrate e premi sul pulsante Aggiungi app.

Nella schermata successiva che ti viene mostrata, seleziona l’icona di TikTok e premi sul pulsante Aggiungi app, per clonarla. Al termine di quest’operazione (la cui durata è di soli pochi secondi), pigia sull’icona (…) e, nel menu che ti viene mostrato, fai tap sulla voce Crea collegamento, per aggiungere l’icona dell’app "clonata" nella home screen del tuo smartphone.

Adesso, premi sull’icona dell’app di TikTok, per avviarla, dopodiché effettua l’accesso al tuo secondo account, premendo sulla voce Accedi e seguendo le indicazioni che ti ho fornito nel capitolo precedente.

Una volta effettuato l’accesso, potrai utilizzare entrambi gli account TikTok, semplicemente passando dall’app di TikTok "clonata" all’app "normale", le cui icone si troveranno entrambe nella home screen del tuo dispositivo. Non pensavi sarebbe stato così facile, vero?