Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come avere 2 account su TikTok

di

Uno tra i tuoi social network preferiti è senz'altro TikTok: ti piacciono tantissimo i video che gli utenti pubblicano su questa piattaforma e non riesci più a farne a meno. stai cercando una soluzione che ti permetta di utilizzare anche un secondo account, in quanto vorresti ricominciare “da zero” e iniziare a interagire con gli utenti della piattaforma con un nuovo profilo.

Come dici? Le cose stanno proprio così e, quindi, ti domandi come avere due account su TikTok? In tal caso, non preoccuparti: posso aiutarti io e fornirti tutte le informazioni utili al compimento di quest'operazione, illustrandoti come agire tramite l'app ufficiale del social network, che è disponibile sia per Android che per iOS, sia da computer, direttamente da browser.

Se, dunque, sei curioso di saperne di più e, se non vedi l'ora di iniziare, mettiti bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero. Segui attentamente le indicazioni che sto per fornirti, in modo da metterle in pratica, e ti assicuro che riuscirai facilmente e velocemente nell'intento che ti sei proposto. A questo punto, a me non resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Come avere più account su TikTok

Come avere più account su TikTok

Se ti domandi come avere due account su TikTok, sarai innanzitutto felice di sapere che, in maniera simile ad altri social network, come per esempio Instagram, TikTok ha introdotto una funzionalità che permette di aggiungere fino a tre account all'app per Android e iOS/iPadOS e di passare velocemente da uno all'altro.

Da computer, invece, sebbene sia possibile fruire del social network tramite il suo sito ufficiale, non è possibile utilizzare account multipli; pertanto l'unica soluzione ufficiale che permette di usare due account in TikTok da PC è quella di eseguire il logout dall'account connesso attualmente al sito per fare successivamente il login con il secondo account. Chiaramente, in tutti i casi citati, nel caso in cui non si possiedano già più account TikTok, è necessario registrarsi nuovamente al servizio per creare un nuovo profilo.

Chiarito ciò, prima di spiegarti come compiere queste operazioni devo anche metterti al corrente del fatto che un numero di telefono, un indirizzo email e un account di un altro social network possono essere associati soltanto a un account TikTok. Infine, altra cosa che devi sapere è che, a partire dal 9 febbraio 2021, in seguito alle richieste del Garante privacy italiano, TikTok richiede agli utenti di inserire la propria data di nascita e blocca gli account dei minori di 13 anni.

Fatte le dovute premesse, iniziamo la parte pratica di questo tutorial: vediamo, passo dopo passo, come avere due account su TikTok tramite l'app ufficiale del social network per Android e iOS/iPadOS e impiegando la versione Web del social network, attraverso la procedura di registrazione o di accesso di un secondo account e il collegamento di quest'ultimo.

Android/iOS

come avere due account su TikTok

Come detto in precedenza per avere due account su TikTok devi creare un secondo profilo, registrandoti nuovamente al servizio, se necessario, eseguendo al tempo stesso la procedura di collegamento del nuovo account all'app.

Per iniziare, avvia dunque l'app di TikTok del social network sul tuo smartphone e recati nella sezione del tuo profilo, pigiando sull'icona dell'omino situata in basso a destra. Dopodiché fai tap sul tuo nome utente, in alto, e premi sulla voce Aggiungi account.

A questo punto, se già possiedi un ulteriore account TikTok, premi sulla voce Accedi in basso, ed esegui il login al tuo profilo tramite il numero di telefono, l'email o il nome utente. In alternativa puoi anche accedere più velocemente pigiando sui pulsanti di collegamento con altre piattaforme social: Facebook, Google, Twitter o Instagram.

Invece, se non possiedi un altro account, devi registrarlo su TikTok impiegando un differente numero di telefono o indirizzo email: scegli dunque l'opzione che preferisci, compila i successivi moduli, indicando la tua data di nascita e il tuo numero di telefono o l'indirizzo e-mail con il quale desideri iscriverti; in alternativa anche in questo caso puoi accedere velocemente con i tuoi account Facebook, Google o Twitter.

Al termine della registrazione o dell'accesso all'ulteriore account, il collegamento di entrambi i profili verrà eseguito automaticamente nell'app.

PC

TikTok PC

Se preferisci usare TikTok da computer, invece, devi tenere presente che, come detto, non è possibile aggiungere più account alla sua versione Web. Pertanto, adesso ti spiego come disconnetterti dall'account in uso e accedere (o registrarti) a TikTok con un nuovo account.

Per iniziare, collegati al sito ufficiale di TikTok e premi sulla tua immagine del profilo in alto a destra. Fatto ciò, fai clic sul pulsante Esci per eseguire la disconnessione. A questo punto, se già disponi di un ulteriore account, esegui il login allo stesso, tramite l'opzione che più preferisci, quale numero di telefono, email o nome utente per esempio, così come spiegato nel mio tutorial su come accedere a TikTok.

Invece, se devi registrare un altro account, fai clic sul tasto Registrati in basso. In quest'ultimo caso, esegui la procedura di creazione di un nuovo account, tramite un numero di telefono o un indirizzo email (che ti ricordo devono essere differenti a quelli del tuo account principale); oppure premi sui tasti relativi alle piattaforme Facebook, Google o Twitter per effettuare la procedura di creazione di un nuovo account TikTok in maniera ancora più rapida.

Come usare più account su TikTok

Come usare più account su TikTok

Dopo aver effettuato nuovamente la registrazione a TikTok o l'accesso a un ulteriore account, puoi passare facilmente da un profilo all'altro e, quindi, usare più account TikTok dall'app per smartphone/tablet.

Tutto ciò che devi fare è pigiare sul tuo nome utente, in alto nella schermata del tuo profilo, e poi premere sul nome dell'account da utilizzare nel menu Cambia account, in modo da eseguire automaticamente l'accesso e iniziare a utilizzare l'altro profilo di cui disponi. Facile, vero?

Da PC, come detto, devi disconnetterti da TikTok, premendo sulla tua foto profilo in alto a destra e scegliendo Esci dal menu che si apre, ed effettuare l'accesso con l'altro account che vuoi usare.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.