Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere i video di un account privato su TikTok

di

Casualmente hai scoperto che tuo figlio si è iscritto a TikTok nonostante tu abbia espresso il tuo dissenso, in quanto non lo ritieni abbasta maturo per poter affacciarsi a un social network di questo tipo e hai deciso di controllarlo per sapere cosa pubblica sul suo account. Dal momento che ha impostato il suo profilo come privato, però, la cosa non ti risulta al momento fattibile.

Per questo motivo hai pensato bene di rivolgerti a me per sapere come vedere i video di un account privato su TikTok. In tal caso, sappi che sarò bene felice di darti una mano anche se, questo è bene che lo chiarisca fin da sùbito, non posso fare “miracoli”: il massimo che puoi fare è adottare qualche espediente che possa consentirti di raggiungere il tuo obiettivo.

Se sei interessato a sapere di cosa si tratta, continua a leggere: mettiti bello comodo, prova ad attuare le “dritte” che ti darò e vedrai che, con un pizzico di fortuna, potresti effettivamente riuscire a raggiungere il tuo intento. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Come vedere gli account bloccati su TikTok

Prima di addentrarci nel cuore del tutorial, consentimi di fornirti alcune informazioni preliminari riguardo all'operazione in oggetto.

Come ti ho in parte accennato nella parte introduttiva dell'articolo, non è possibile guardare i video di un account TikTok che risulta essere privato, se non adottando qualche “trucchetto” che è ai limiti dell'osservanza delle condizioni d'uso della piattaforma.

Per riuscirci bisogna infatti creare un secondo account TikTok in cui non si forniscono i propri dati “reali” e lo si usa per inviare all'account privato da “spiare” la richiesta per essere seguito. Se quest'ultimo accetta sarà possibile vedere i suoi contenuti. Tutto qui!

Al netto di questo, diffida da app o siti che promettono l'accesso a profili TikTok privati, in quanto si tratta spesso di truffe e/o modi per far scaricare malware agli utenti.

Come vedere video privati su TikTok

Andiamo a scoprire, quindi, come vedere video privati su TikTok tramite la creazione di un account secondario. Trovi tutto spiegato qui sotto.

Creare un secondo account

Come vedere i video di un account privato su TikTok

Vediamo, quindi, come creare un secondo account TikTok agendo da smartphone e da computer. Per riuscirci devi, sostanzialmente, seguire i medesimi passaggi che hai già fatto per creare il tuo account “principale”.

Se intendi agire da smartphone e tablet, quindi, provvedi innanzitutto ad avviare l'app di TikTok sul tuo dispositivo e poi pigia sul simbolo dell'icona dell'omino (in basso a destra) e, quindi, fai tap sul tuo nome utente, che si trova nella parte superiore della schermata. Ad accesso fatto, fai tap sulla voce (+) Aggiungi account.

Adesso, registra un nuovo account TikTok: premi sul bottone Usa telefono o email, poi indica la tua data di nascita e fai tap sul pulsante Avanti. Successivamente, fai tap sulla scheda Telefono o E-mail (in alto) e compila il modulo proposto con il dato richiesto. Premi, quindi, sul bottone Continua (nel caso tu abbia scelto di registrarti tramite telefono, devi prima pigiare sul bottone Invia codice e fornire il relativo codice OTP che ti viene inviato) e segui i passaggi su schermo per completare la registrazione, ad esempio specificando la password con cui proteggere l'account e premendo su Avanti.

Infine, pigia sulla voce Chiaro relativa alla presa visione delle condizioni d'uso del servizio, aggiungi il tuo soprannome nell'apposito campo di testo (evitando di fare riferimento al tuo vero nome, visto lo scopo per cui stai creando l'account), premi sul bottone Conferma e il gioco è praticamente fatto.

Nel caso in cui tu voglia agire da computer, invece, recati sulla home page di TikTok e, se necessario, esegui il logout dal tuo account cliccando prima sulla tua foto del profilo (in alto a destra) e, quindi, sulla voce Esci nel menu apertosi e confermando il tutto con un clic sul pulsante Esci nel riquadro comparso al centro dello schermo.

Successivamente, registrati: fai clic sul link Registrati (in fondo), clicca sul bottone Usa telefono o email e compila il modulo proposto indicando tramite gli appositi menu e campi di testo la tua data di nascita e il tuo numero di telefono (oppure la tua email, qualora tu abbia deciso di registrarti con quest'ultima cliccando sul link Registrati con l'e-mail).

Infine, clicca sul pulsante Invia codice, riporta il codice OTP che hai ricevuto al tuo numero di telefono o al tuo indirizzo email di registrazione sfruttando l'apposito campo testuale e, quindi, clicca su Avanti. Dopodiché crea un nome utente con cui pensi sia difficile identificarti (visto che non vuoi farti “scoprire” nel guardare video di account privati) e, una volta inserito anche quest'ultimo nell'apposito campo di testo, fai clic su Registrati.

Inviare la richiesta per seguire l'account privato

Come vedere i video di un account privato su TikTok

Ora che hai creato l'account TikTok secondario, non ti resta che inviare la richiesta per seguire l'account privato di cui non riesci a vedere i contenuti del profilo.

Per riuscirci da smartphone e tablet, utilizzando quindi l'app ufficiale di TikTok, provvedi innanzitutto a fare tap sul simbolo della casetta (in basso a sinistra) e, quindi, pigia sull'icona della lente d'ingrandimento (in alto a destra). Nel campo di ricerca in alto, poi, scrivi l'username del profilo a cui vuoi dare una “sbirciatina” e seleziona l'occorrenza corretta.

A questo punto dovresti trovarti al cospetto del profilo in questione con tanto di dicitura Questo account è privato. Prova a inviare la richiesta per seguirlo facendo tap sul pulsante rosa Segui, che si trova sotto il suo nome utente.

Qualora volessi agire da computer, invece, digita l'username del profilo che intendi monitorare cercandolo nella barra di ricerca (in alto), seleziona l'occorrenza che viene trovata e, infine, clicca sul bottone Segui.

A prescindere dalla piattaforma che hai utilizzato, ora non devi fare altro che incrociare le dita e sperare che la persona accetti la tua richiesta: in caso affermativo, potrai vedere i suoi video.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.