Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come chiamarsi su TikTok

di

Seguendo il consiglio di alcuni amici, hai deciso di iscriverti a TikTok, il famoso social network cinese basato sui video di breve durata. Mentre eseguivi la procedura di registrazione, però, ti sei bloccato, in quanto ti sei reso conto di non aver pensato a che nome utente utilizzare per il tuo account.

Come dici? Le cose stanno esattamente così ed è per questo che ti domandi come chiamarsi su TikTok? In tal caso non hai nulla di cui preoccuparti, sono qui per aiutarti. Nel corso dei prossimi capitoli di questo mio tutorial, infatti, ti fornirò tutte le informazioni e consigli che ti servono relative alla creazione e alla modifica di un nome utente sulla celebre piattaforma asiatica.

Dedicami qualche minuto del tuo tempo e ti spiegherò, passo dopo passo, come impostare un nome utente per la prima volta e come modificarlo in un successivo momento. Se, dunque, sei impaziente di iniziare, mettiti seduto bello comodo, leggi e metti in pratica le indicazioni che sto per fornirti: se lo farai riuscirai facilmente e velocemente nell’intento che ti sei proposto. Scommettiamo? Detto ciò, non mi resta altro che augurarti una buona lettura!

Indice

Consigli su come chiamarsi su TikTok

Home page di TikTok for Business

Prima di spiegarti come chiamarsi su TikTok, devo fornirti alcune informazioni preliminari al riguardo.

Innanzitutto, devi sapere che l’impostazione di un nome utente personalizzato è possibile soltanto attraverso l’utilizzo dell’app di TikTok per Android (scaricabile gratuitamente dal Play Store o da store alternativi) e su iOS/iPadOS (scaricabile gratuitamente dall’App Store). Il sito ufficiale di TikTok, infatti, non permette di attuare alcuna modifica al proprio nome utente.

Fatta questa doverosa premessa “tecnica”, lascia che ti dia qualche consiglio sul nome utente da utilizzare per il tuo account: dunque, per prima cosa, se hai un nickname che solitamente utilizzi su altri social network, usa quello. In questo modo le persone che già ti seguono su Instagram, Facebook ecc. potranno trovarti facilmente.

In alternativa, puoi scegliere un nickname più creativo che contenga al suo interno una parola che ti rappresenti, oppure che rappresenti un aspetto della tua personalità o ,ancora, uno che riguardi il tipo di attività che vuoi promuovere tramite TikTok.

Qualunque sia la tua scelta, ti consiglio di riflettere bene prima di procedere nell’impostazione del nome utente, dato che la modifica può essere effettuata soltanto ogni 30 giorni.

A parte questo, le altre limitazioni che devi tenere in considerazione per la scelta di un nome utente su TikTok sono date al fatto che i nomi utenti del social network possono contenere soltanto lettere, numeri, underscore (il trattino basso) e punti. Tutto chiaro? Benissimo, allora iniziamo!

Come creare nome utente su TikTok

Registrazione nome utente tiktok

La creazione del nome utente su TikTok è una procedura che si avvia automaticamente durante la fase di registrazione al social network divenuto famoso per i video in lip sync (ma che ora in realtà è molto più completo e ricco di contenuti).

Nota: dal 9 febbraio 2021, in base a quanto richiesto dal Garante privacy, TikTok richiede agli utenti italiani di indicare la propria data di nascita e impedisce l’uso dell’app ai minori di 13 anni.

Nel caso in cui non l’avessi ancora fatto, quindi, per registrarti a TikTok, avvia innanzitutto l’app ufficiale del social network sul tuo dispositivo, premi sulla voce Registrati e inizia a creare profilo utilizzando il numero di telefono, l’indirizzo email oppure un account Facebook, Google o Twitter, premendo sugli appositi pulsanti.

Dopodiché, digita la tua data di nascita, premi sul pulsante Avanti, utilizza il campo di testo nome utente per digitare il nome utente da te scelto e, nel caso in cui sia disponibile (ti verrà mostrata una spunta verde), premi sul pulsante Registrati per completare la procedura di registrazione.

Se ancora non hai scelto il nome utente oppure se ancora sei indeciso, non preoccuparti, premi sul pulsante Salta, per saltare questo passaggio e concludere comunque la procedura di registrazione a TikTok. Nel prossimo capitolo di questo mio tutorial, infatti, ti spiegherò come cambiare il nome utente in un successivo momento.

Come cambiare il nome utente su TikTok

Modifica nome utente tiktok

Hai scelto di saltare la procedura di creazione del nome utente in fase di registrazione a TikTok oppure hai già scelto il tuo nome utente ma, adesso, ci hai ripensato e vorresti cambiarlo? Nessun problema, in entrambi i casi puoi procedere alla modifica del nome tramite l’app ufficiale del noto social network.

Per iniziare, quindi, avvia quest’ultima, pigiando sulla sua icona situata nella home screen e/o nel drawer del tuo dispositivo, dopodiché effettua l’accesso al tuo account.

Adesso, premi sull’icona dell’omino situata nel menu in basso, in modo da visualizzare la schermata del tuo profilo, pigia sul pulsante Modifica profilo, poi sulla voce denominata nome utente e personalizza il nome utente, digitando quello da te desiderato nel campo di testo che ti viene mostrato.

Infine, conferma l’operazione tramite il pulsante Preferisci, situato nell’angolo in alto a destra, e il gioco è fatto. Non pensavi che sarebbe stato così facile, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.