Come chiamarsi su TikTok
Seguendo il consiglio di alcuni amici, hai deciso di iscriverti a TikTok, il famoso social network di videosharing. Mentre eseguivi la procedura di registrazione, però, ti sei bloccato, in quanto ti sei reso conto di non aver pensato a che nome utilizzare per il tuo account.
Come dici? Le cose stanno esattamente così ed è per questo che ti domandi come chiamarsi su TikTok? In tal caso non hai nulla di cui preoccuparti, sono qui per aiutarti. Nel corso dei prossimi capitoli di questo mio tutorial, infatti, ti fornirò tutte le informazioni e i consigli che ti servono relative alla creazione e alla modifica di un nome utente e di un soprannome per questa celebre piattaforma.
Dedicami qualche minuto del tuo tempo e ti spiegherò, passo dopo passo, come impostarli per la prima volta e come modificarli in un successivo momento. Se, dunque, sei impaziente di iniziare, mettiti seduto bello comodo, leggi e metti in pratica le indicazioni che sto per fornirti: se lo farai riuscirai facilmente e velocemente nell’intento che ti sei proposto. Scommettiamo? Detto ciò, non mi resta altro che augurarti una buona lettura!
Indice
- Come chiamarsi su TikTok: idee
- Come creare nome utente su TikTok
- Come cambiare il nome utente su TikTok
- Come fare chiamate su TikTok
Come chiamarsi su TikTok: idee
Prima di spiegarti come chiamarsi su TikTok, devo fornirti alcune informazioni preliminari al riguardo.
Innanzitutto, devi sapere che l’impostazione di un nome utente e anche di un soprannome personalizzato è possibile impiegando l’app di TikTok per Android (scaricabile gratuitamente dal Play Store o da store alternativi) e su iOS/iPadOS (scaricabile gratuitamente dall’App Store).
Anche il sito ufficiale di TikTok, inoltre, permette di attuare queste modifiche. Nel corso di questa guida, quindi, ti spiegherò come agire da entrambe le piattaforme.
Fatta questa doverosa premessa, lascia che ti dia qualche consiglio su come chiamarsi su TikTok. Dunque, per prima cosa, se hai un nickname che solitamente utilizzi su altri social network, usa quello. In questo modo le persone che già ti seguono su altre piattaforme potranno trovarti facilmente.
In alternativa, puoi scegliere un nome utente più creativo che contenga al suo interno una parola che ti rappresenti, oppure che rappresenti un aspetto della tua personalità oppure ancora, uno che riguardi il tipo di attività che vuoi promuovere tramite TikTok.
Qualunque sia la tua scelta, ti consiglio di riflettere bene prima di procedere nell’impostazione del nome utente, dato che la modifica può essere effettuata soltanto ogni 30 giorni. Il soprannome, invece, può essere cambiato solo una volta ogni 7 giorni.
A parte questo, le altre limitazioni che devi tenere in considerazione per la scelta di un nome utente su TikTok sono date al fatto che i nomi utenti del social network possono contenere soltanto lettere, numeri, underscore (il trattino basso) e punti. Inoltre, cambiando il nome utente cambierai anche il link al tuo profilo. Tutto chiaro? Benissimo, allora iniziamo!
Come creare nome utente su TikTok
La creazione del nome utente su TikTok è una procedura che si viene effettuata automaticamente, durante la fase di registrazione al social network, nel caso in cui tale operazione viene effettuata tramite la sua app da smartphone/tablet. Il soprannome, invece, può essere personalizzato subito oppure anche in seguito, assieme al nome utente.
Procedendo da computer, invece, è possibile impostare fin da subito un nome utente personalizzato ma comunque, anche in questo caso, vi è la possibilità di modificare entrambe le voci in un successivo momento.
Quindi, nel caso in cui non disponessi ancora di un account TikTok, procedi alla registrazione collegandoti alla piattaforma tramite la sua app per smartphone/tablet, oppure procedendo dal suo sito Web ufficiale.
Adesso, premi sulla voce Registrati e inizia a creare il profilo, utilizzando il numero di telefono o l’indirizzo email (Usa telefono o email), oppure un account Facebook, Google o Apple, avvalendoti degli appositi pulsanti.
Tra le informazioni obbligatorie ai fini della registrazione vi è anche la data di nascita poiché, dal 9 febbraio 2021, in base a quanto richiesto dal Garante privacy, TikTok richiede agli utenti italiani di indicare la propria data di nascita e impedisce l’uso dell’app ai minori di 13 anni.
Inoltre, conferma, se richiesto, il numero di telefono o l’indirizzo email immesso, tramite la digitazione dell’apposito codice a sei cifre.
Fatto ciò, se ti registri da smartphone/tablet, il nome utente ti verrà assegnato in automatico ed eventualmente, puoi impostare un soprannome personalizzato, per poi finalizzare la registrazione dell’account.
Da computer, invece, puoi subito utilizzare il campo di testo nome utente per digitare quello da te scelto e, nel caso in cui sia disponibile, premi sul pulsante Registrati per completare la procedura di registrazione.
Se ancora non hai scelto il nome utente o il soprannome oppure se ancora sei indeciso, non preoccuparti, premi sul pulsante Ignora o Salta, per saltare questo passaggio e concludere comunque la procedura di registrazione a TikTok.
Per maggiori informazioni sulla creazione di un account leggi il mio tutorial dedicato a come registrarsi su TikTok.
Nel prossimo capitolo di questo mio tutorial, invece, ti spiegherò come cambiare il nome utente e il soprannome in un successivo momento.
Come cambiare il nome utente su TikTok
Hai scelto di saltare la procedura di creazione del nome utente in fase di registrazione a TikTok oppure hai già scelto il tuo nome utente e il soprannome ma, adesso, ci hai ripensato e vorresti cambiarli? Nessun problema, in entrambi i casi puoi procedere alla modifica degli stessi tramite l’app ufficiale del noto social network, oltre che da computer, in maniera semplice e veloce.
Per iniziare, infatti, collegati alla piattaforma dal dispositivo che più preferisci ed effettua l’accesso al tuo account.
Adesso, da smartphone/tablet, premi sull’icona dell’omino situata nel menu in basso, (da computer questa icona è situata nel menu laterale), in modo da visualizzare la schermata del tuo profilo e premi sull’icona della matita (il tasto Modifica profilo, da computer), in corrispondenza del tuo nome utente.
Fatto ciò, a prescindere dalla piattaforma in uso, premi sulle voci Nome e nome utente, per modificare il soprannome e il nome utente, digitando quelli da te desiderati nei campi di testo mostrati.
Infine, conferma l’operazione tramite il pulsante Salva e il gioco è fatto. Non pensavi che sarebbe stato così facile, vero?
Come fare chiamate su TikTok
Ti domandi come fare chiamate su TikTok perché vorresti utilizzare questo social network per effettuare chiamate con le persone che segui? In tal caso devo informarti che, al momento, non è disponibile alcuna funzione per effettuare chiamate vocali o videochiamate su TikTok e devi quindi necessariamente rivolgerti ad altri social network che lo permettono, come per esempio Instagram.
Tuttavia, nel caso in cui venisse introdotta tale funzionalità, sarà mia cura aggiornare questo tutorial per spiegarti come procedere.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.