Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare video su Tik Tok

di

Tutti i tuoi amici usano TikTok, uno tra i social network più popolari, tramite il quale è possibile creare e condividere brevi video con musica, filtri effetti e tanto altro ancora. Anche tu sei intenzionato a utilizzare questa piattaforma e, seguendo il consiglio dei tuoi amici, hai installato l'app e hai creato un account su TikTok. Adesso però, dato che sei alle prime armi avresti bisogno di saperne di più e, quindi, stai leggendo questa mia guida, sperando che io possa darti una mano.

Se le cose stanno esattamente come le ho descritte, non preoccuparti, sono proprio qui per aiutarti! Nei prossimi capitoli di questo tutorial, infatti, ti spiegherò, passo dopo passo, come fare video su Tik Tok, illustrandoti come creare contenuti impiegando tutte le funzionalità principali della piattaforma.

Dunque, senza attendere un attimo in più, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull'argomento: sono sicuro che, nel giro di qualche minuto, avrai acquisito le competenze necessarie per poter utilizzare TikTok al meglio. Ti auguro, quindi, una buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Come fare video su TikTok

TikTok

Prima di spiegarti come fare video su TikTok desidero metterti al corrente del fatto che questo social network può essere impiegato sia da smartphone, tramite la sua app per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS/iPadOS, oltre che da computer, collegandosi al suo sito ufficiale.

Tuttavia, se vuoi fare video su TikTok e, di conseguenza, impiegare tutti gli strumenti di video e di foto editing di questa piattaforma, puoi utilizzare unicamente la sua app per smartphone. Fatte queste premesse, non ti resta altro che seguire attentamente le istruzioni che ti fornirò nei prossimi capitoli.

Come fare video su TikTok con musica

Come fare video su TikTok con musica

Innanzitutto, vorresti fare un video su TikTok con un cambio look, in modo da realizzare un filmato diviso in parti in cui mostri ad altre persone i tuoi cambi di outfit?

In tal caso sarai felice di sapere che TikTok permette di pubblicare video della durata massima di 30 minuti, i quali possono essere anche personalizzati con l'aggiunta di musica.

Quindi, se vuoi anche fare un video su TikTok con musica, avvia innanzitutto l'app del social network e accedi al tuo account, se ancora non lo hai fatto.

Fatto ciò, nella schermata principale, premi sul pulsante (+) situato in basso, imposta la durata della registrazione (minimo 15 secondi e massimo 30 minuti) e, quando sei pronto, pigia il tasto tondo al centro.

Su TikTok — ti ricordo — puoi registrare in più tempi, premendo ripetutamente il tasto tondo; nel caso in cui commettessi degli errori, premi l'icona (X) e il tasto Scarta per scartare l'ultimo clip registrato e ricominciare dal punto in cui ti eri interrotto.

Al termine della registrazione, premi l'icona e poi fai tap sul tasto Aggiungi suono situato in alto: a questo punto, puoi aggiungere un brano dalla libreria predefinita del social network, selezionandolo tramite un tap sullo stesso.

Dopodiché, quando sei pronto per pubblicare il video, premi sul pulsante Avanti, scrivi una didascalia di accompagnamento per il filmato e premi poi il tasto Pubblica, per pubblicare il video su TikTok.

Come fare video su TikTok con voce

Come fare video su TikTok con voce

Vorresti fare un video su TikTok con voce? In tal caso, puoi seguire le istruzioni che ti ho fornito nel capitolo precedente, in modo da registrare un video in cui parli.

In alternativa, dopo aver realizzato il filmato, premi sul tasto Modifica, in modo da accedere alla sezione di editing della piattaforma.

Tramite questa schermata, puoi, infatti, avvalerti di maggiori strumenti di editing multimediale: per esempio, in questo caso, se desideri fare un video su Tik Tok con il voiceover, premi il tasto Suono e poi fai tap sulla voce Doppiaggio, in modo da registrare la tua voce.

Anche in questo caso, al termine delle modifiche non ti resta altro che premere il tasto Avanti, scrivere una didascalia di accompagnamento per il video e pubblicarlo su TikTok, tramite il tasto pubblica.

Come fare video su TikTok con effetti

Come fare video su TikTok con effetti

Anche fare video su TikTok con effetti è molto semplice: dopo aver registrato il filmato, infatti, premi sul tasto Modifica per collegarti alla sezione dedicata all'editing multimediale, così come spiegato nel capitolo precedente.

In questa schermata puoi pigiare sui tasti Effetti o Magia, in modo da visualizzare una serie di effetti speciali da applicare al filmato per intero o soltanto ad alcune dei clip realizzati, nel caso in cui avessi creato un video con più sequenze.

Dopo aver modificato il video realizzato, prosegui tramite il tasto Avanti, in modo da poter scrivere la didascalia di accompagnamento del video e pubblicarlo, premendo il tasto pubblica.

Come fare video su TikTok con foto che scorrono

Come fare video su TikTok con foto che scorrono

Oltre a creare video, su TikTok puoi fare video con foto che scorrono in automatico e riuscirci è davvero molto semplice in quanto basta impiegare l'apposita funzionalità della piattaforma.

Per compiere quest'operazione, infatti, dopo aver premuto il tasto (+) pigia sulla voce Foto: fatto ciò, tramite il tasto Carica, importa le foto da caricare, apponendovi il segno di spunta e pigiando poi sul tasto Avanti.

A questo punto, apporta eventuali modifiche al carosello di foto realizzato per esempio tramite la schermata Modifica di cui ti ho parlato nei capitoli precedenti e poi, quando sei pronto per pubblicare, premi il tasto Avanti.

Infine, scrivi la didascalia di accompagnamento e premi il tasto Pubblica per pubblicare il carosello con le foto che scorrono.

Come fare video su TikTok senza pubblicare

Come fare video su TikTok senza pubblicare

Ti domandi come fare video su TikTok senza pubblicare? In tal caso sarai felice di sapere che, dopo aver realizzato un video puoi salvarlo nelle bozze, in modo da poterlo pubblicare in un successivo momento.

Per riuscirci, tutto ciò che devi fare è premere il tasto Avanti, al termine della creazione del filmato e poi, nella schermata di condivisione del video su TikTok, pigia il tasto bozze.

In qualsiasi momento per vedere le bozze che hai salvato recati nella schermata del tuo profilo e fai tap sulla sua miniatura: puoi così vedere tutte le bozze che hai realizzato ed eventualmente riprendere la registrazione del video, pigiando sullo stesso.

In caso di dubbio problemi, fai riferimento al mio tutorial dedicato a come salvare video di TikTok.

App per fare video su TikTok

App per fare video su TikTok

Vorresti sapere se posso consigliarti delle app per fare video su TikTok, in quanto vorresti avere a disposizione maggiori strumenti di editing multimediale? In tal caso sarai felice di sapere che vi sono diverse soluzioni complementari che puoi utilizzare per montare video con musiche ed effetti.

Tra le app per smartphone e tablet più utilizzate vi sono, infatti, Inshot (Android e iOS/iPadOS) e CapCut (Android e iOS/iPadOS), le quali mettono a disposizione gratuitamente diversi altri strumenti dedicati al montaggio di video per tutti i principali social network.

Quindi, se vuoi saperne di più su come impiegare queste e altre app simili, ti suggerisco di approfondire l'argomento leggendo il mio tutorial dedicato alle app per editare video TikTok.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.