Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come pubblicare su TikTok

di

I social network e appassionano e per questo motivo, i tuoi amici ti hanno consigliato di utilizzare TikTok, piattaforma di video sharing ormai molto popolare. Hai seguito il loro consiglio ma, dopo aver installato l’app sul tuo smartphone hai iniziato a muovere i primi passi. Purtroppo però, non sei molto esperto nell’utilizzo e vorresti quindi alcune delucidazioni al riguardo.

Come dici? Le cose stanno proprio così e, quindi, vorresti saperne di più su come pubblicare su TikTok? Nessun problema, sono qui per aiutarti. In questo tutorial, infatti, ti spiegherò, passo dopo passo, come pubblicare video e foto su questo famoso social network, agendo sia da smartphone e tablet che da computer. Inoltre ti fornirò altre soluzioni utili per l’utilizzo delle sue funzionalità principali.

Se, dunque, non vedi l’ora di saperne di più , mettiti bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero. Segui attentamente le procedure che sto per illustrarti e vedrai che riuscirai facilmente e velocemente nell’intento che ti sei proposto. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Come e quando pubblicare su TikTok

TikTok App

Prima di spiegarti come pubblicare su TikTok voglio metterti al corrente del fatto che TikTok è principalmente un social network dedicato alla pubblicazione di video, ma su di esso è possibile caricare anche foto: ciò avviene utilizzando l’apposita funzionalità che permette la pubblicazione di un carosello di immagini, in maniera simile a Instagram.

Inoltre, se ti domandi quando pubblicare su TikTok, allora tieni in considerazione l’esplorazione della sezione Strumenti per i creator > Analitica. Tale schermata, infatti permette di conoscere alcune metriche chiave relative al proprio profilo e scoprire, sulla base dell’analisi dei propri follower, gli orari e giorni di maggiore attività. Tutti gli strumenti relativi al portale di analitica di TikTok sono anche visibili da computer, tramite il sito ufficiale, premendo prima sull’icona del proprio profilo e poi sulla dicitura Informazioni analitiche.

A fronte di quanto detto, ti suggerisco, quindi, di iniziare a sperimentare con la pubblicazione di video e foto su TikTok seguendo le indicazioni che ti fornirò nei capitoli che seguono e, dopo aver ottenuto un consistente numero di follower, torna in questa schermata di analisi per valutare l’andamento del tuo profilo e capire quali sono gli orari e giorni di maggiore attività delle persone che ti seguono, così da da programmare la successiva distribuzione dei tuoi contenuti

Come pubblicare un video su TikTok

Fatte le premesse iniziali vediamo insieme, passo dopo passo,come pubblicare un video su TikTok da smartphone e tablet, impiegando l’app del social network per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS/iPadOS. Inoltre, a seguire ti spiegherò anche come pubblicare un video su TikTok da computer, usufruendo dello strumento di caricamento dei filmati del suo sito Web.

Android/iOS/iPadOS

Come pubblicare un video su TikTok

Per procedere da dispositivo mobile, avvia l’app di TikTok e accedi al tuo account, se ancora non lo hai fatto. Dopodiché, premi il tasto (+) situato in basso e scegli la durata del filmato, selezionando una tra le opzioni disponibili (minimo 15 secondi e massimo 30 minuti).

Inoltre, prima di iniziare a registrare, scegli un brano musicale da utilizzare in sottofondo, tramite il tasto Aggiungi suono, che permette di scegliere tra le canzoni disponibili nella libreria musicale predefinita, e imposta eventualmente altre opzioni per la personalizzazione della registrazione come un timer o la velocità di registrazione (per esempio 2x per velocizzare il video).

Fatto ciò, tieni premuto il tasto tondo al centro per registrare il video oppure, se hai un filmato già pronto, utilizza il tasto Carica per importarlo dalla memoria del tuo dispositivo. In questo caso, puoi caricare video della durata massima di 30 minuti.

Inoltre, relativamente alla registrazione di un video, TikTok permette di interrompere in qualsiasi momento; poi, quindi, registrare un video in più sequenze, quindi tieni premuto il tasto di registrazione per filmare tutto una volta, oppure premi più volte per interrompere e continuare la registrazione. In entrambi i casi, al termine, premi il tasto .

Prima di pubblicare il video puoi apportarvi delle modifiche: premi il tasto Modifica, in modo da visualizzare un’anteprima del filmato e applicare ulteriori cambiamenti, tramite gli appositi strumenti visibili in basso; per esempio puoi tagliare il video o regolarne il volume. Al termine delle modifiche, premi il tasto Salva, poi fai tap su Avanti. A questo punto, scrivi una didascalia di accompagnamento per il filmato e pubblicalo tramite il tasto Pubblica.

Prima di pubblicare il video però, ti ricordo che se vuoi pubblicare TikTok in HD devi assicurarti che sia abilitata la funzionalità Consenti caricamenti di alta qualità nel menu Altre opzioni, visibile nella schermata Pubblica. Invece, se vuoi pubblicare un TikTok privato premi prima sulla voce Tutti possono vedere questo post e seleziona l’opzione Solo tu, in modo da rendere il video privato, dopo la pubblicazione.

In caso di dubbi o problemi, ti suggerisco la lettura del mio tutorial di approfondimento in cui ti spiego più nel dettaglio come si usa la app TikTok e quello dedicato a come fare video su TikTok.

Computer

TikTok PC

Per quanto riguarda la possibilità di pubblicare video su TikTok da computer è possibile soltanto caricare un filmato già realizzato in precedenza. Per farlo quindi, collegati alla versione Web del social network e premi il tasto (+) Carica, dopo aver effettuato l’accesso al tuo account.

A questo punto, importa un file dalla memoria del tuo dispositivo tramite il pulsante Seleziona un file. Ti ricordo però che questo strumento permette il caricamento di video di massimo 30 minuti in formato MP4 o WebM, con risoluzione 720×1280 o superiore e con una dimensione inferiore ai 2 GB.

Dopo aver importato il filmato, imposta un’immagine di copertina, effettua eventualmente l’editing tramite il tasto Modifica video e regola la visibilità del video, tramite il menu a tendina Chi può vedere questo video. Infine, scrivi una didascalia di accompagnamento e premi sul pulsante Post per pubblicare il video.

Come pubblicare foto su TikTok

Come pubblicare foto su TikTok

Vorresti pubblicare foto su TikTok? Nessun problema; puoi riuscirci però soltanto tramite l’app del social network. Per iniziare, quindi, premi il tasto (+), dopodiché fai tap sulla voce Foto.

A questo punto, premi il tasto tondo per scattare una foto, oppure, se vuoi pubblicare un carosello, premi il tasto Carica e importa le immagini dalla memoria del tuo dispositivo, apponendo il segno di spunta sulle stesse e premendo poi il tasto Avanti quando hai fatto.

Fatto ciò, se vuoi personalizzare lo slideshow, premi prima sulla voce Passa alla modalità foto, poi pigia il tasto Modelli per selezionare uno tra i template predefiniti, oppure se passi alla modalità video, fai tap sul tasto Modifica per effettuare un editing personalizzato e confermare i cambiamenti tramite il tasto Salva.

Al termine delle modifiche, premi il tasto Avanti e poi segui le stesse indicazioni illustrate nel presente capitolo, in modo da scrivere una didascalia di accompagnamento per il video, impostarne la privacy e il caricamento ad alta risoluzione. Pubblica, infine, il carosello di foto tramite il tasto Pubblica.

In caso di dubbi o problemi, leggi il mio tutorial di approfondimento dedicato a come postare foto su TikTok.

Come pubblicare video TikTok su Instagram

Come pubblicare video TikTok su Instagram

Vorresti sapere come pubblicare un video di TikTok su Instagram? In tal caso devi tenere in considerazione che il social network non offre la possibilità di condividere automaticamente un proprio video o uno pubblicato da altri utenti, anche sulla piattaforma di foto e video di proprietà del gruppo Meta. In questo caso, quindi, ciò che puoi fare è condividere il filmato nei Reel, nelle storie di Instagram o nei messaggi privati di quest’ultimo, dopo la pubblicazione su TikTok.

Riuscirci è molto semplice: individua il filmato da te pubblicato, premi l’icona (…) in basso a destra (oppure l’icona della freccia, se si tratta di un video pubblicato da un altro utente) e poi, nel menu visualizzato, premi il tasto Instagram per pubblicarlo nei Reel, oppure pigia il tasto Stories per pubblicarlo nelle storie. Premi, invece, il tasto Instagram Direct per inviare il video nei messaggi privati di una persona su Instagram.

In caso di dubbi o problemi, oppure per maggiori informazioni al riguardo, leggi il mio tutorial in cui ti spiego come collegare Instagram a TikTok.

Come pubblicare testi su TikTok

Postare testo su TikTok da iPhone

Intendi pubblicare testi su TikTok anziché contenuti multimediali nel senso stretto del termine? Si può fare anche questo grazie alla modalità Testo disponibile nella celebre app cinese.

Per riuscirci, provvedi innanzitutto ad accedere al tuo account TikTok dalla sua applicazione ufficiale e poi pigia sul bottone (+) posto in fondo. Successivamente, fai tap sulla dicitura Testo, in modo tale da richiamare la modalità in questione, e scrivi la frase o la parola di tuo interesse nel campo di testo Digita qualcosa….

Successivamente, avvaliti del pulsante A per aggiungere un eventuale contorno o uno sfondo alla scritta, premi più volte sul bottone per allineare il testo nel punto desiderato (al centro o su uno dei due lati), scegli font e colore usando i rimanenti pulsanti e, se necessario, regola le dimensioni della scritta tramite la barra di regolazione posta sulla sinistra.

Quando ti ritieni contento del risultato ottenuto, premi sulla dicitura Fine situata in alto a destra ed eventualmente modifica ulteriormente il contenuto inserendo uno sticker, personalizzando lo sfondo, etc., mediante l’uso degli appositi bottoni. Quando sei pronto per farlo, pubblica il tutto come Storia (La tua Storia) o come post (Pubblica sul feed) e il gioco è fatto! Maggiori info qui.

Come pubblicare una canzone su TikTok

TikTok

Se sei un cantante e quindi, ti domandi come pubblicare una canzone su TikTok devo metterti al corrente del fatto che non è possibile pubblicare un proprio brano musicale direttamente tramite questo social network.

In questo caso specifico, infatti per farlo è necessario passare per i canali ufficiali di distribuzione musicale i quali solitamente permettono di rendere disponibile il proprio materiale coperto da copyright su tutte le principali piattaforme di distribuzione musicale.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.