Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come postare foto su TikTok

di

TikTok è il tuo social network preferito e lo usi tutti i giorni per fare video e storie riguardanti le tue passioni. Di recente, però, nella sezione dei Per Te hai notato la diffusione di nuova tipologia di contenuto: dei caroselli di foto accompagnati da musiche e testi in sovrimpressione. Questa nuova modalità di creazione di contenuti ti incuriosisce particolarmente e, quindi, vorresti saperne di più su come realizzarla.

Come dici? Ti ho letto nel pensiero perché vuoi proprio sapere come postare foto su TikTok? In tal caso non preoccuparti, sono qui per aiutarti. Nei prossimi capitoli di questo mio tutorial, infatti, ti illustrerò nel dettaglio le principali caratteristiche della modalità foto di TikTok, spiegandoti, passo dopo passo, come impiegarla per creare degli slideshow di foto che catturino l'attenzione degli utenti del social network.

Se sei impaziente di saperne di più e se, come immagino, non vedi l'ora di metterti all'opera, ti suggerisco di prenderti giusto qualche minuto di tempo libero: leggi attentamente le procedure che sto per fornirti nei paragrafi che seguono e vedrai che riuscirai facilmente oltre che velocemente nell'intento che ti sei proposto. Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Che cos'è la modalità foto di TikTok

Che cos'è la modalità foto di TikTok

Prima di spiegarti come postare foto su TikTok voglio illustrarti brevemente le caratteristiche principali di questa nuova modalità di creazione di contenuti del noto social network

La modalità foto di TikTok è una nuova modalità introdotta dal celebre social network a ottobre 2022 e permette di creare caroselli composti da un minimo di 3 a un massimo di 35 immagini fisse che vengono visualizzate automaticamente una dopo l'altra. A queste, inoltre, possono essere aggiunti dei testi in sovrimpressione e una colonna sonora, utilizzando un brano scelto tra quelli disponibili nella libreria musicale della piattaforma.

La funzionalità in questione ricorda per certi versi, la modalità di pubblicazione di un post carosello su Instagram, ma si differenzia per la possibilità di aggiungere elementi testuali e in sovrimpressione alle foto, oltre che per il numero massimo di foto che possono essere pubblicate (massimo 35, contro le 10 foto dei caroselli di Instagram). Inoltre, utilizzando la modalità foto su TikTok è possibile scrivere descrizioni più lunghe per ogni post, fino a 2.200 caratteri, in modo da poter esprimere la propria creatività con maggiore libertà.

Devi sapere che la modalità foto di TikTok è introdotta lato server e pertanto, non è necessario attendere uno specifico aggiornamento dell'app del social network. Tuttavia per poter impiegare questa funzionalità, al momento fruibile soltanto da smartphone e tablet, assicurati comunque che l'app di TikTok per Android e iOS/iPadOS sia aggiornata all'ultima versione, in modo da poter fruire di tutti i suoi strumenti di editing senza riscontrare problemi. in caso di dubbi o problemi, fai riferimento alle indicazioni del mio tutorial dedicate a come aggiornare TikTok.

Come usare la modalità foto su TikTok

Come usare la modalità foto su TikTok

Fatte le premesse introduttive, vediamo insieme, passo dopo passo come usare la modalità foto su TikTok per condividere un carosello di foto, impiegando l'app del social network per Android e iPhone/iPad. Le procedure da effettuare, infatti, sono le stesse su entrambi i sistemi operativi per dispositivi mobili.

Per iniziare quindi, avvia l'app del social network e accedi al tuo account, se necessario. Fatto ciò, premi sul pulsante (+) situato in basso per avviare l'editor di TikTok. Dopodiché, pigia sul pulsante Carica situato nell'angolo in basso a destra e poi premi sulla scheda Foto, in modo da visualizzare tutte le immagini presenti nella galleria del tuo dispositivo.

A questo punto, apponi il segno di spunta sulla voce Seleziona più elementi situata nell'angolo in basso a sinistra, in modo da poter selezionare un massimo di 35 immagini, apponendo segno di spunta sulle stesse, da pubblicare su TikTok come carosello. Dopo averle selezionate, premi sul pulsante Avanti e poi, nella successiva schermata che ti viene mostrata, fai tap sul tasto Passa alla modalità foto, in modo da attivare questa funzionalità.

Dopodiché per abbellire esteticamente lo slideshow, ti consiglio innanzitutto di premere sul riquadro della nota musicale situato in alto, in modo da selezionare un brano tra quelli consigliati o quelli aggiunti all'elenco dei preferiti, regolandone il volume, tramite l'apposita levetta.

Inoltre, puoi utilizzare gli strumenti aggiuntivi situati nella barra laterale di destra dello schermo: il tasto Aa serve per aggiungere delle scritte che possono essere applicate in sovrimpressione per ciascuna foto del carosello; poi puoi aggiungere dei filtri, attivare il miglioramento automatico delle foto (Migliora) eseguire un ritaglio (Ritaglia) e, infine, aggiungere degli sticker in sovrimpressione.

Infine, quando hai terminato le modifiche, premi sul pulsante Avanti, scrivi il testo di accompagnamento nella didascalia e, quando sei pronto, premi sul tasto Pubblica per pubblicare il carosello di foto su TikTok. Non pensavi che sarebbe stato così facile, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.