Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come eliminare una foto da un post multiplo su Instagram

di

Lo scorso weekend hai visitato una bellissima città d’arte e hai scattato una miriade di foto, che poi hai deciso di pubblicare su Instagram sotto forma di post multiplo o post in “formato carosello”. Dopo aver pubblicato sul social network fotografico il post nel formato in questione, ti sei accorto di aver incluso per sbaglio uno scatto che avresti preferito non pubblicare e ora ti stai chiedendo come porre rimedio all’errore.

Se le cose stanno così, non c’è alcun dubbio: sei capitato nel posto giusto al momento giusto! Nei prossimi paragrafi, infatti, avrò modo di illustrarti nel dettaglio come eliminare una foto da un post multiplo su Instagram. Anche se Instagram non include una funzione ad hoc che permette di agire sulle singole foto presenti nei post multipli, sappi che un modo per riuscire a porre rimedio alla situazione esiste, e nei prossimi paragrafi avrò modo di parlartene nel dettaglio.

Allora, sei curioso di saperne di più sull’argomento? Sì? Alla grande! Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di attuare le “dritte” che ti darò. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Come eliminare una foto da un post multiplo su Instagram

Prima di entrare nel vivo del tutorial e vedere come eliminare una foto da un post multiplo su Instagram, è mio dovere fornirti alcune informazioni preliminari che riguardano l’operazione che ti sei prefisso di portare a termine.

Innanzitutto, devo informarti che, allo stato attuale delle cose, non è possibile eliminare una foto da un post multiplo e non ci è dato sapere se in futuro Instagram consentirà di compiere quest’operazione. Tutto ciò che al momento è possibile fare per eliminare una foto da un post in “formato carosello” è cancellare quest’ultimo e crearne uno nuovo, avendo cura di non includervi la foto (o le foto) che si voleva eliminare dal post “originale”.

Probabilmente non era questo che avevi in mente di fare ma, non essendoci altre “strade” percorribili, non hai altra scelta che fare quanto appena indicato. Ovviamente, prima di fare ciò, valuta con attenzione se ti conviene procedere alla cancellazione del post che hai già pubblicato o meno, in quanto così facendo perderesti tutti i like e i commenti  ottenuti. Se decidi di proseguire, segui le indicazioni che trovi nei prossimi paragrafi.

Come eliminare foto da post multipli su Instagram

Come eliminare una foto da un post multiplo su Instagram

Ora è finalmente giunto il momento di scoprire come eliminare foto da post multipli su Instagram. Ti garantisco che riuscirci non è affatto complicato. Tutto ciò che devi fare, infatti, è eliminare il post multiplo in cui è presente la foto da rimuovere, creare un nuovo post con la funzione “Carosello”,stando attento a non includervi lo scatto che avresti voluto eliminare dal post “originale”, e il gioco è fatto.

Avvia, quindi, l’app ufficiale di Instagram sul tuo dispositivo Android o sul tuo iPhone, accedi al tuo account (qualora tu non l’abbia già fatto) e fai tap sul simbolo dell’omino posto in basso a destra (oppure sulla miniatura della tua foto del profilo).

Adesso, individua nel tuo feed il post multiplo in cui è presente la foto che vuoi eliminare, fai tap sulla sua anteprima, per visualizzarlo a schermo intero, premi sul simbolo dei tre puntini posto nell’angolo in alto a destra e seleziona la voce Elimina dal menu che si apre.

Se prima di procedere all’eliminazione del post desideri copiare la didascalia presente in quest’ultimo, così da poterla poi incollare nel post che creerai in seguito, seleziona la voce Modifica dal menu che si è aperto dopo aver pigiato sul simbolo dei tre puntini, seleziona il testo presente nella descrizione dello stesso e fai tap sulla voce Copia, nel menu che si apre. Dopodiché provvedi a eliminare il post seguendo le indicazioni che ti ho dato poc’anzi.

Ora, provvedi a creare un nuovo post multiplo nel quale includere tutte le foto presenti in quello che hai eliminato precedentemente, tranne quella che desideravi rimuovere. Pigia, quindi, sul pulsante (+) posto in basso (al centro dello schermo), fai tap sul pulsante Più elementi (l’icona dei due quadrati sovrapposti situata sulla destra) e, dopo aver selezionato le foto che intendi pubblicare (puoi sceglierne fino a un massimo di dieci alla volta), pigia sulla voce Avanti che si trova in alto a destra.

Se lo desideri, applica uno dei filtri di Instagram selezionando quello che più preferisci utilizzare e fai tap sulla voce Avanti, posta in alto a destra. Adesso, fai tap sul campo di testo Scrivi una didascalia… situato in alto e scrivi la didascalia da includere nel nuovo post che stai per pubblicare (se avevi copiato quella del post “originale” che hai eliminato poc’anzi, puoi incollarla effettuando un tap prolungato sul campo di testo in questione, selezionando la voce Incolla dal menu che si apre e poi pigiando su Ok). In conclusione, provvedi a pubblicare il post facendo tap sul pulsante Condividi situato nell’angolo in alto a destra dello schermo e il gioco è fatto.

In questo momento non hai il tuo smartphone a portata di mano e vorresti sapere come procedere da computer? Mi spiace, ma l’applicazione di Instagram per Windows 10 non offre la possibilità di postare foto (consente di eliminare i post, ma non crearne di nuovi) e, di conseguenza, non potrai sfruttarla per compiere l’operazione in oggetto. Qualora te lo stessi chiedendo, non è possibile agire in tal senso nemmeno dalla versione Web di Instagram: anche se provi a modificare l’user agent e quindi fai credere a Instagram di star usando un dispositivo mobile, noterai infatti che non viene comunque attivata la funzione che permette di pubblicare più foto in sequenza, rendendo difatti impossibile portare a termine l’operazione in oggetto.