Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come eliminare una foto da un post multiplo su Instagram

di

Lo scorso weekend hai visitato una bellissima città d’arte e hai scattato tantissime foto, che poi hai deciso di pubblicare su Instagram sotto forma di post multiplo (noto anche come post in “formato carosello). Dopo aver pubblicato sul social network multimediale il post nel formato in questione, ti sei accorto di aver incluso per sbaglio uno scatto che avresti preferito non pubblicare e, ora, ti stai interrogando su come porre rimedio all’errore.

Se le cose stanno così, non c’è alcun dubbio: sei capitato nel tutorial giusto e al momento giusto! Nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò nel dettaglio come eliminare una foto da un post multiplo su Instagram. Il social network multimediale di proprietà del gruppo Meta include, infatti, una funzione ad hoc che permette di agire sulle singole foto presenti nei post multipli, permettendo di rimuoverle, senza dover cancellare il post e rifarlo da capo.

Allora, sei curioso di saperne di più sull’argomento? Sì? Perfetto! Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, metti in atto le operazioni che sto per illustrarti. Nei capitoli che seguono ti spiegherò, passo dopo passo, come riuscire nell’intento che ti sei proposto da smartphone e tablet, oltre che da computer. Detto ciò, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come eliminare una foto da un carosello su Instagram

Come eliminare una foto da un post multiplo su Instagram

Prima di spiegarti come eliminare una foto da un post multiplo su Instagram, è mio dovere fornirti alcune informazioni preliminari utili alla corretta messa in atto di quest’operazione.

Come anticipato, infatti, Instagram dispone di una funzionalità nativa che può essere impiegata per eliminare le singole foto di un post in formato carosello, evitando così di doverlo cancellare e ripubblicare.

Tuttavia, al momento in cui scrivo, tale strumento è fruibile soltanto tramite l’app del social network per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS.

Per quanto riguarda, invece, la possibilità di agire da PC, devi tenere in considerazione che, almeno nel momento in cui scrivo, la versione Web del social network o la sua applicazione per Windows non permettono di modificare i post dopo la pubblicazione.

Pertanto, se desideri eliminare una foto da un carosello su Instagram agendo da PC, devi necessariamente cancellare il post per poi pubblicarlo di nuovo.

Chiarito ciò, segui le indicazioni che trovi nei prossimi paragrafi per riuscire a mettere in atto entrambe le soluzioni.

Android/iOS

eliminare una foto da un carosello su Instagram

Per eliminare una foto da un carosello su Instagram agendo da smartphone e tablet, avvia innanzitutto l’app del celebre social network del gruppo Meta ed effettua l’accesso al tuo account, se necessario.

Fatto ciò, recati nella sezione del tuo profilo e individua il post da te precedentemente pubblicato. Adesso, in corrispondenza dello stesso, premi sull’icona (…) situata nell’angolo in alto a destra e, nel menu che ti viene mostrato, pigia sulla voce Modifica.

A questo punto, scorri tra le foto del posto multiplo, per individuare quella che desideri cancellare e, quindi, per eliminarla, pigia sull’icona del cestino situata nell’angolo in alto a sinistra. Infine, conferma la cancellazione, premendo il pulsante Elimina.

Al termine di quest’operazione, riconferma la pubblicazione del post, premendo sull’icona che puoi vedere nell’angolo in alto a destra dello stesso.

PC

Cancellare Post Instagram

Come anticipato, utilizzando Instagram da PC, non ti è possibile modificare in alcun modo un post pubblicato. Pertanto, se ti sei accorto di aver fatto un errore, durante la fase di pubblicazione di un carosello, devi necessariamente cancellare il contenuto multimediale in questione e poi pubblicarlo di nuovo.

Detto ciò, per riuscire in questo intento, accedi al tuo account Instagram tramite il sito Web ufficiale del social network, oppure utilizzando la sua applicazione per Windows.

Adesso, recati in corrispondenza del tuo profilo e individua il post multiplo da te pubblicato. Fai quindi clic sullo stesso per visualizzarlo e, pigia sull’icona (…) situata nell’angolo in alto a destra. Fatto ciò, premi sul pulsante Elimina per due volte consecutive, per cancellare il post.

A questo punto, devi ripubblicarlo: fai quindi clic sull’icona (+) nell’angolo in alto a destra della schermata principale del social network e, nel riquadro che ti viene mostrato, premi sul pulsante Seleziona dal computer, per caricare le foto che desideri pubblicare, avendo cura di non ripetere l’errore.

Fatto ciò, premi sul pulsante Avanti per due volte consecutive e, infine, dopo aver verificato l’anteprima del post multiplo, premi sul pulsante Condividi, per pubblicarlo.

In caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial su come usare Instagram sul PC, per maggiori informazioni sul funzionamento del social network da computer.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.