Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come modificare un post su Instagram

di

L’altro giorno hai pubblicato una foto su Instagram e, soltanto dopo averla condivisa, ti sei accorto di aver dimenticato di inserire una descrizione che rappresenti l’immagine caricata. A tal proposito, visto che sei un vero perfezionista, stai cercando una soluzione per risolvere questo piccolo intoppo.

Come dici? Le cose stanno proprio così ma, essendo alle prime armi con questo social network, non sai come modificare un post su Instagram? In tal caso, sarai felice di sapere che sto proprio per spiegarti come procedere. Nel corso delle righe che seguono, infatti, ti illustrerò i passaggi da effettuare per modificare la descrizione di un post su Instagram da smartphone e tablet, ma anche da computer. Inoltre, ti spiegherò come modificare la foto di un post prima della sua condivisione e come modificare un post sponsorizzato su Instagram.

Detto ciò, se adesso sei impaziente di iniziare e non vedi l’ora di scoprire quali sono i consigli che ho preparato per te, mettiti seduto bello comodo davanti al computer e prendi in mano il tuo smartphone o tablet. Segui attentamente le istruzioni che sto per fornirti, in modo da riuscire nell’intento che ti sei proposto. A me non resta altro che augurarti una buona lettura e, sopratutto, una buona modifica dei tuoi post!

Indice

Modificare la descrizione di un post su Instagram

Per modificare la descrizione di un post su Instagram puoi innanzitutto agire da smartphone e tablet, tramite l’app di Instagram per AndroidiOS In alternativa, puoi agire anche da computer, utilizzando l’app del social network fotografico per Windows 10. Nelle righe che seguono ti spiego come procedere.

Da smartphone e tablet

Post Instagram

Se intendi modificare la descrizione di un post su Instagram da smartphone e tablet, avvia innanzitutto l’app del social network fotografico, pigiando sulla sua icona (il simbolo di una macchina fotografica su sfondo viola) situata nella home screen e/o nel drawer del tuo dispositivo.

Effettua, quindi, l’accesso al tuo account e recati nella schermata del tuo profilo, pigiando sull’icona dell’omino situata nel menu in basso. Fatto ciò, individua il post da te pubblicato e fai tap sullo stesso per visualizzarlo. Premi quindi sull’icona (…) che puoi vedere situata nell’angolo in alto a destra dell’immagine e, nel menu che ti viene mostrato, pigia sulla voce Modifica.

A questo punto, non ti resta che eseguire la modifica della descrizione, avvalendoti dell’apposito campo di testo che ti viene mostrato. Fai, quindi, tap sul campo di testo, per aggiungerne una descrizione personalizzata o, nel caso, per modificare quella già esistente. Al termine dell’operazione, per confermare i cambiamenti apportati, pigia sul pulsante situato in alto a destra (è chiamato Fine su iOS).

Da PC

Post instagram pc

Se, invece, vuoi modificare la descrizione di un post su Instagram agendo da computer, devi utilizzare l’app del social network fotografico per Windows 10, in quanto tramite il sito Web ufficiale del social network non è possibile effettuare quest’operazione.

Avvia, quindi, l’app di Instagram sul tuo computer ed effettua l’accesso al tuo account. Recati poi nella schermata del tuo profilo, pigiando sull’icona dell’omino situata nel menu in basso. Fatto ciò, individua il contenuto da editare, fai clic sullo stesso e poi clicca sull’icona (…) che trovi nell’angolo in alto a destra.

Adesso, nel menu che ti viene mostrato, premi sulla voce Modifica e fai clic sul campo di testo della descrizione, per modificare quella inserita in precedenza oppure per aggiungerne una sul momento. Infine, per terminare l’operazione e confermare le modifiche apportate, fai clic sul pulsante Fine situato nell’angolo in alto a destra.

Modificare la foto di un post su Instagram

instagram

Se il tuo intento è quello di modificare la foto di un post che hai pubblicato su Instagram, devi compiere quest’operazione prima di pubblicare il contenuto all’interno del social network fotografico. Una volta che una foto o un video è stato pubblicato, infatti, non è più possibile modificarlo o ritoccarlo con filtri ed effetti.

Detto ciò, per modificare una foto hai praticamente l’imbarazzo della scelta. Se, per esempio, vuoi agire da smartphone e tablet, puoi avvalerti delle più famose app di editing come per esempio Google Foto (Android/iOS) o Snapseed (Android/iOS). In alternativa, puoi modificare una foto da computer, utilizzando i maggiori software di fotoritocco come Photoshop, oppure puoi utilizzare un tool online, come per esempio Pixlr.

A tal proposito, per maggiori informazioni sull’argomento, ti consiglio di leggere la mia guida dedicata alle app di ritocco fotografico, quella sui programmi di editing per Windows e macOS e, infine, quella che riguarda gli strumenti di modifica delle foto online.

Se però non vuoi utilizzare strumenti di terze parti, per modificare la foto di un post su Instagram puoi avvalerti direttamente dell’editor integrato all’interno dell’app del social network fotografico. In tal caso, avvia Instagram su AndroidiOS ed effettua l’accesso al tuo account, se ancora non l’hai fatto.

A questo punto, pigia sul pulsante (+) situato nel menu in basso e seleziona l’elemento multimediale che vuoi pubblicare nei post, prelevandolo dalla galleria del tuo dispositivo. In alternativa, scatta una foto o registra un video sul momento, avvalendoti della fotocamera integrata che ti viene mostrata a schermo.

Instagram foto

Dopo aver selezionato l’elemento multimediale, premi sul pulsante Avanti, poi fai tap sul pulsante Modifica. A questo punto,utilizza gli strumenti di editing che ti vengono mostrati nella schermata successiva. Per esempio, puoi regolare la luminosità e contrasto, ma anche il colore e la saturazione, pigiando sugli appositi pulsanti che puoi vedere a schermo.

Al termine della modifica, non ti resta che pubblicare il post su Instagram: per farlo, fai prima tap su Avanti e poi su Condividi. In caso di dubbi o problemi, fai pure riferimento alla mia guida su come pubblicare un post su Instagram.

Modificare un post sponsorizzato su Instagram

Gestione inserzioni

Per modificare un post sponsorizzato su Instagram, invece, devi agire tramite lo strumento Gestioni Inserzioni, che è accessibile soltanto da computer e serve per creare e modificare le inserzioni pubblicitarie realizzate su Instagram (o Facebook).

Per procedere, quindi, collegati al sito Web di Gestione Inserzioni ed effettua l’accesso con il tuo account Facebook. Fatto ciò, clicca prima sulla scheda Inserzioni e poi sul pulsante Modifica, che trovi in corrispondenza dell’inserzione che hai creato in precedenza.

A questo punto, fai clic sul nome dell’inserzione creata e fai riferimento ai diversi riquadri che ti vengono mostrati a schermo, in modo da avere la possibilità di modificare tutti gli elementi che compongono la campagna pubblicitaria.

Per esempio, tramite la scheda Identità, puoi selezionare l’account Instagram in cui pubblicare l’inserzione. La sezione Crea Inserzione, invece, serve per modificare il formato del post sponsorizzato su Instagram. Puoi avvalertene anche per modificare tutti gli elementi relativi alla campagna, come per esempio il testo, l’URL del sito Web al quale rimanda, il titolo, la descrizione e la call to action.

Al termine dell’operazione di modifica, salva il risultato finale, premendo sul pulsante Pubblica situato in basso a destra. In caso di dubbi o problemi, fai riferimento alla mia guida in cui ti spiego come sponsorizzare su Instagram.