Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come condividere post su Instagram

di

Tutti i tuoi amici non facevano altro che parlartene con grande entusiasmo ma tu, essendoti avvicinato soltanto da poco al mondo della tecnologia ed in special modo a quello dei social, eri ancora parecchio restio alla cosa. Poi però ti sei finalmente lasciato convincere e, seguendo le istruzioni contenute nella mia guida sull’argomento, hai provveduto a creare un tuo account su Instagram. Ben fatto, davvero!

Tuttavia se ora sei qui e stai leggendo questo tutorial mi pare ben evidente il fatto che tu non abbia la benché minima idea di dove mettere le mani per cominciare a postare foto e video. Per essere più precisi, quello che vorresti sapere è dunque come condividere post su Instagram. Come dici? Le cose stanno esattamente in tal modo e ti piacerebbe capire se posso darti una mano anche in questo? Ovvio che, ci mancherebbe altro.

Concedimi dunque qualche minuto del tuo preziosissimo tempo libero e provvederò ad indicarti, in maniera semplice ed al tempo stesso dettagliata, come riuscire nell’impresa da smartphone e da computer, sia per quel che concerne i “semplici” post che le Storie e i Direct. Alla fine, vedrai, diventerai addirittura più esperto di tutti i tuoi amici. Che ne dici, scommettiamo?

Indice

Condividere post su Instagram da smartphone

Come scoprire un profilo falso su Instagram

Vuoi scoprire come condividere post su Instagram tramite l’app del famoso social disponibile per smartphone Android e per iOS (oltre che per Windows Mobile)? Allora attieniti alle indicazioni che ho provveduto a fornirti qui di seguito.

Nelle righe successive trovi infatti spiegato come procedere per condividere foto e video nel Feed, nelle Storie ed anche tramite Direct. È facilissimo, non temere.

Nel Feed

Come condividere post su Instagram

Se vuoi condividere i tuoi post nel Feed di Instagram, il primo fondamentale passaggio che devi compiere è quello di avviare la famosa app sul tuo dispositivo e tappare sul bottone [+] in basso al centro.

Nella schermata che a questo punto vedi apparire, scegli, selezionando le relative voci in basso, se creare un nuovo post partendo dai contenuti nella libreria del dispositivo (Libreria), se scattare una nuova foto al momento (Foto) oppure se registrare un video, sempre al momento (Video).

Se hai deciso di creare un nuovo post prelevando foto o video dal rullino del dispositivo, seleziona l’elemento di riferimento facendo tap sulla relativa anteprima e poi pigia sulla voce Avanti che sta in alto.

Se invece hai scelto di realizzare una foto al momento, scegli se usare la fotocamera posteriore oppure quella frontale facendo tap sul simbolo della doppia freccia in basso a sinistra e se utilizzare o meno il flash tappando sul pulsante con il fulmine in basso a destra. Dopodiché inquadra il soggetto, premi sul bottone circolare a fondo schermo e premi su Avanti.

Per quel che concerne invece i video, scegli, come nel caso delle foto, se usare la fotocamera frontale oppure quella posteriore e dai il via alla registrazione pigiando e continuando a tenere premuto per tutta la durata del filmato sul bottone circolare che sta in basso. A registrazione conclusa, premi su Avanti.

Adesso, se avevi scelto di prelevare un’immagine dalla libreria del dispositivo oppure se avevi deciso di scattare una foto al momento, seleziona il filtro che vuoi applicare tra quelli che trovi in basso ed effettua un ulteriore tap su quanto di interesse per regolarne l’intensità tramite l’apposita barra e per scegliere se includere o meno la cornice (se disponibile). Premi poi su Fine per applicare le modifiche. Se non vuoi applicare alcun filtro e preferisci dunque lasciare la foto “al naturale”, scegli l’opzione Normal.

Se invece vuoi correggere l’illuminazione dell’immagine, tappa sul simbolo del sole che sta in alto e sposta così come ritieni più opportuno la barra di regolazione che compare. Premi poi su Fine per applicare le modifiche.

Volendo, puoi apportare ulteriori cambiamenti allo scatto facendo tap sulla dicitura Modifica che trovi nella parte in basso a destra della schermata principale adibita all’editing dell’immagine, selezionando poi lo strumento di riferimento a seconda di quelle che sono le tue intenzioni (Regola, Contrasto, Struttura ecc.) e servendoti poi delle opzioni che vedi apparire. Pigia anche in tal caso su Fine per applicare i cambiamenti, mentre per passare allo step successivo pigia su Avanti.

Per quel che concerne invece i video, similmente alle foto, scegli quale filtro applicare selezionando quello che preferisci tra i vari a fondo schermo. Effettuando un ulteriore tap su quello di interesse puoi anche regolarne l’intensità tramite l’apposita barra. Se non vuoi applicare alcun filtro, seleziona l’opzione Normal.

Scegli poi se lasciare attivo l’audio o meno facendo tap sul bottone con l’altoparlante che sta in alto e seleziona ala copertina da usare pigiando sulla voce Copertina collocata in basso. Per passare allo step successivo, anche in tal caso devi pigiare su Avanti.

Una volta visualizzata la schermata per procedere con la condivisione del post, digita (se vuoi) la didascalia con cui accompagnare la foto oppure il tuo video nel campo Scrivi una didascalia…, indica (se vuoi) il luogo in cui è stato scattato/registrato il contenuto che stai per postare tramite la sezione Aggiungi luogo, scegli (sempre se vuoi) gli ulteriori servizi social su cui condividere il post portando su ON le relative levette e poi pigia su Condividi. Et voilà!

Nelle Storie

Come condividere post su Instagram

Vuoi condividere i tuoi post nelle Storie su Instagram? In tal caso, la procedura da intavolare è decisamente ben diversa rispetto a quella vista insieme nelle precedenti righe per la condivisione nel Feed. Innanzitutto, pigia sulla macchinetta fotografica che trovi nella parte in alto a sinistra della schermata dell’app.

In alternativa, recati nella sezione relativa al tuo profilo premendo sull’omino in basso a destra e poi tappa sul pulsante [+] che trovi sulla tua foto, in alto a sinistra.

Una volta fatto ciò, scatta la foto oppure registra un video con cui iniziare a creare la tua Storia selezionando l’opzione che preferisci tra le varie a fondo schermo (Normale, Boomerang, Ritratto ecc.).

Scegli dunque se usare la fotocamera posteriore o quella frontale tappando sul pulsante con la doppia freccia, se abilitare o meno il flash premendo sul bottone con il fulmine e se applicare effetti vari facendo tap sul simbolo della faccina. Per scattare la foto oppure per registrare il video, premi (e nel caso del video continua a tenere pigiato) sul pulsante circolare bianco che sta in basso ed è fatta.

Se poi invece che scattare una foto o registrare un video al momento preferisci usare dei contenuti già presenti nella libreria del dispositivo, premi sull’anteprima presente in basso a sinistra e seleziona quanto di tuo interesse dalla schermata che si apre.

Invece che postare foto o video vuoi condividere un testo? Allora seleziona lo strumento Testo dal menu in basso, tappa al centro dello schermo e scrivi ciò che vuoi. Se poi desideri modificare il tipo di carattere tappa sul menu in alto, mentre per modificare il colore dello sfondo pigia sul cerchio colorato in basso.

Se vuoi abilitare anche l’uso della fotocamera per includere delle immagini come sfondo, tappa sulla macchinetta fotografica in basso a destra e poi sul pulsante circolare. Continuando invece a tenere pigiato puoi registrare un video.

Scegli poi se applicare dei filtri al tuo contenuto effettuando uno swipe da sinistra verso destra su quanto visualizzato su schermo. Per aggiungere invece ulteriori elementi decorativi, premi sul simbolo dello sticker sorridente per inserire un adesivo, sul simbolo della penna per disegnare a mano libera sullo schermo oppure sul simbolo Aa per aggiungere un testo personalizzato.

Per concludere e quindi per condividere la tua Storia, pigia sul bottone La tua Storia che sta in basso a sinistra. Se poi vuoi condividere il tutto solo con gli amici più stretti, premi sul pulsante Amici più stretti che sta sempre in basso.

Una volta aggiunto un primo contenuto alla tua Storia, potrai inserire ulteriori pigiando e tenendo premuto sulla tua foto nella parte in alto della home di Instagram e selezionando la voce Aggiungi qualcosa alla tua storia dal menu che appare su schermo.

Tramite Direct

Come condividere post su Instagram

Se invece vuoi scoprire come condividere un post su Instagram sotto forma di messaggio privato, vale a dire mediante Direct, il primo passo che devi compiere è quello di fare tap sul pulsante con l’aeroplano di carta che trovi nella parte in alto a destra della schermata principale dell’applicazione.

Una volta fatto ciò, seleziona il nome dell’utente a cui vuoi inviare i tuoi contenuti (se non riesci a trovarlo puoi aiutarti con il campo Cerca) e tappa sul pulsante con la macchinetta fotografica che ci trovi accanto. A questo punto, i passaggi da compiere per la creazione del post sono praticamente gli stessi visti insieme nel passo precedente per quel che concerne le Storie.

Per cui, scatta la foto oppure registra un video selezionando prima l’opzione che preferisci tra le varie a fondo schermo o, ancora, digita un testo selezionando l’opzione Testo che trovi sempre in basso. Dopodiché apporta ulteriori eventuali personalizzazioni alla foto, al video oppure al testo servendoti degli strumenti ad hoc su schermo, sempre attenendoti alle indicazioni che ti ho fornito per quel che concerne le Storie.

Per concludere, regola le opzioni relative alla riproduzione selezionando l’opzione che preferisci tra quelle in basso e tappa sulla voce Invia. Ecco fatto!

Oltre che così come ti ho indicato poc’anzi, ti segnalo che volendo puoi condividere dei messaggi diretti su Instagram richiamando la funzione per postare le Storie e scegliendo poi, in fase di condivisione, prima l’opzione Invia a e poi il nome dell’utente di riferimento.

Condividere post su Instagram dal computer

Come mettere foto sulla Storia di Instagram

Condividere un post su Instagram è un’operazione fattibile anche da computer, per essere precisi dai PC equipaggiati con Windows 10, usando l’applicazione ufficiale del servizio. In tal caso, però, l’unica tipologia di contenuto condivisibile sono le foto, tramite le Storie e i Direct. La procedura da seguire è praticamente la stessa in entrambi i casi.

Per cui, per condividere post su Instagram tenendo conto di quanto ti ho appena accennato, provvedi in primo luogo ad avviare l’applicazione ed a fare clic sull’icona della macchinetta fotografica che sta in alto a sinistra nella finestra.

In alternativa, clicca sulla tua foto che trovi nella sezione dell’applicazione dedicata al tuo profilo a cui puoi accedervi cliccando sull’omino in basso a destra nella schermata principale di Instagram.

Potrai poi scattare la tua prima foto (sfruttando la webcam del computer) da postare facendo clic sul pulsante circolare bianco che sta in basso. Se vuoi, puoi abbellire l’immagine selezionando una delle varie opzioni disponibili a fondo schermata.

Se invece vuoi abilitare o disattivare l’uso della modalità notturna (che ti consente di ottenere foto migliori in condizioni di scarsa luminosità) clicca sull’icona con la luna e le stelline che sta sulla sinistra, sempre a fondo schermo.

Se poi anziché scattare una foto al momento vuoi usare una data immagine già presente sull’hard disk del PC, clicca sull’anteprima in fondo a sinistra dal finestra di Instagram e seleziona il contenuto di riferimento dal computer.

Successivamente potrai anche applicare alla tua foto dei filtri facendo clic sull’immagine e, continuando a tenere premuto, trascinando il cursore verso sinistra. Puoi anche aggiungervi elementi decorativi quali adesivi, disegni a mano libera e testi facendo clic, rispettivamente, sul simbolo dello sticker sorridente, della penna e sul simbolo Aa che trovi in alto a destra

Per concludere, fai clic sul pulsate Invia a > che sta in basso a destra, seleziona l’opzione La tua storia (se vuoi postare il contenuto nella Storia) oppure seleziona il contatto di riferimento (se vuoi postare il contenuto tramite Direct) e clicca sul bottone Invia.

In caso di dubbi o problemi

Hai seguito scrupolosamente tutti i passaggi su riportati su come condividere un post su Instagram ma qualcosa non ti è ancora chiaro oppure hai riscontrato dei problemi? Mi spiace molto ma… non gettare ancora la spugna! Se vuoi un consiglio, prima di darti per vinto rivolgiti al centro di assistenza ufficiale del celebre social.

Collegandoti alla relativa home page puoi infatti trovare numerose risposte ai quesiti più comuni che potrebbero fugare i tuoi dubbi sul da farsi. Seleziona dunque un argomento tra quelli a sinistra e poi la domanda pertinente che trovi nella parte destra della schermata dopodiché leggi le indicazioni fornite.

Se lo ritieni opportuno, puoi anche eseguire una ricerca per keyword digitando la parola chiave di di riferimento nel campo apposito posto in alto e selezionando poi il suggerimento pertinente (se disponibile) tra quelli che compaiono.

Puoi raggiungere il centro assistenza di Instagram anche tramite l’app per device mobile e per computer. In entrambi i casi, ti basta visitare la sezione dedicata al tuo profilo pigiando sull’icona dell’omino che sta in basso a destra, pigiare sul pulsante […] che sta in alto e la dicitura Centro assistenza presente in corrispondenza della sezione Assistenza.

Per maggiori info sul da farsi e per quel che concerne le varie altre possibilità di contattare Instagram, ti invito a leggere il mio post dedicato in via specifica a come contattare Instagram.