Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare Reel bilaterale su Instagram

di

Instagram è il tuo social network preferito e ne fai un utilizzo quotidiano, dato che pubblichi sempre foto e video da condividere con i tuoi amici. Tuttavia, nonostante l’uso frequente, fatichi a stare al passo con le sue novità e, dopo aver sentito parlare della funzionalità bilaterale per i Reel, sei capitato su questo mio tutorial perché vuoi saperne di più al riguardo.

In tal caso non preoccuparti, sono qui per aiutarti a far luce sulla questione. In questo tutorial, infatti, ti spiegherò nel dettaglio come fare Reel bilaterale su Instagram impiegando l’apposita funzionalità del social network in questione (nota anche come Dual camera, in inglese), che come ben saprai permette di realizzare dei video usando contemporaneamente la fotocamera posteriore e quella anteriore dello smartphone.

Se, dunque, adesso non vedi l’ora di metterti all’opera, prenditi giusto qualche minuto di tempo libero e leggi attentamente le indicazioni che sto per fornirti. Vedrai che, grazie al mio aiuto, riuscirai facilmente a creare i tuoi Reel su Instagram in modalità “bilaterale”. Ti auguro una buona lettura e un buon divertimento!

Indice

Come creare un Reel su Instagram con doppia fotocamera

Come creare un Reel su Instagram con doppia fotocamera

Entriamo sùbito nel vivo di questo tutorial e vediamo come fare Reel bilaterale su Instagram impiegando la funzionalità apposita del social network, fruibile tramite la sua app per Android (scaricabile anche da store alternativi al Play Store) e iOS.

Pertanto, avvia innanzitutto Instagram, accedi al tuo account e premi sul pulsante (+) situato nella schermata principale.

Nel menu che ti viene mostrato, fai tap sulla voce Reel per aprire il relativo editor A questo punto, inizia a personalizzare la creazione del Reel, aggiungendo una colonna sonora come sottofondo tramite l’icona della nota musicale e impiegando le funzioni dedicate alla creazione di video, come quella che permette di impostarne la durata (minimo 15 secondi e massimo 90 secondi) e di aggiungere filtri in tempo reale (l’icona della scintilla).

Dopodiché, per creare un Reel su Instagram con doppia fotocamera impiegando la funzionalità che in lingua inglese è nota come Dual camera, premi sul pulsante Bilaterale che vedi nel menu laterale dell’editor del Reel.

In questo modo potrai registrare un video impiegando sia la fotocamera posteriore sia la fotocamera frontale del tuo smartphone: puoi scegliere la fotocamera da utilizzare come principale e quella da impiegare come secondaria tramite l’icona della fotocamera situata nell’angolo in basso a destra.

Fatto ciò, non ti resta che iniziare la creazione del filmato pigiando sull’icona del ciak situata in basso. Dopo aver creato il video, premi sul pulsante Anteprima, in modo da visualizzare il risultato ed eventualmente modificare i clip realizzati (tramite il tasto Modifica clip).

Inoltre per abbellire il Reel non dimenticare che puoi anche aggiungere scritte, filtri, GIF e adesivi, voiceover e sottotitoli e tanto altro ancora. Per maggiori approfondimenti sulla creazione di un Reel, puoi leggere il mio tutorial in cui ti spiego come fare Reel su Instagram.

Come pubblicare un Reel bilaterale su Instagram

Come pubblicare un Reel bilaterale su Instagram

Hai terminato la modifica del Reel bilaterale e adesso vorresti pubblicarlo? Nessun problema, riuscirci è molto semplice: premi sul tasto Avanti per passare alla schermata dedicata alla condivisione del contenuto.

A questo punto modifica la copertina del Reel tramite l’apposito pulsante; scegli se condividere il video anche nel Feed (spostando su ON l’apposita levetta), se permettere ad altri di scaricare il tuo Reel (Consenti alle persone di scaricare i tuoi reel) e, infine, premi il tasto Condividi, in modo da pubblicare il video sul tuo profilo.

In alternativa, fai tap sul tasto Salva Bozza, in modo da salvare il video nell’apposita sezione di Instagram dedicata alle bozze tramite la quale potrai poi pubblicare il filmato in un secondo momento.

In caso di dubbi o problemi, non dimenticare di dare un’occhiata al mio tutorial sui Reel di Instagram.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.