Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare Reels da Instagram

di

Ultimamente hai cominciato a guardare con una certa frequenza i Reel degli account più popolari di Instagram e alcuni ti sono piaciuti a tal punto che vorresti trovare un modo per scaricarli e salvarli direttamente sul tuo smartphone o sul tuo PC. Il problema è che, pur cercando bene tra le varie funzioni di Instagram, non ne hai trovata nessuna utile al tuo scopo.

Le cose stanno esattamente in questo modo, vero? Allora posso cominciare col dirti che, almeno per il momento, Instagram non consente di scaricare i Reel direttamente sullo smartphone ma, al massimo, permette di salvarli nella cartella Elementi salvati del tuo profilo. Se, però, quello che desideri è averli nella galleria del tuo smartphone continua nella lettura: nel corso delle prossime righe, infatti, ti spiegherò per filo e per segno come scaricare Reels da Instagram servendoti di diverse app o, se preferisci, di alcuni servizi online.

Attenzione: a meno che tu non abbia il consenso dell’autore originale, non condividere a tua volta i Reel che scarichi, in quanto ciò rappresenterebbe un’azione scorretta e spesso anche una violazione di copyright. Chiaro? Detto questo, non mi resta che augurarti buona lettura e buon proseguimento!

Indice

Come scaricare Reels da Instagram: Android

scaricare Reels Android

Vuoi scaricare i Reel che ti interessano da Instagramutilizzando il tuo smartphone o tablet Android? Nessun problema! Qui di seguito trovi spiegato, nel dettaglio, come fare per raggiungere il tuo obiettivo tramite varie app create appositamente per tale scopo.

A downloader for Instagram

scaricare Reels Android App

Tra le migliori soluzioni per scaricare velocemente Reel da Instagram c’è A downloader for Instagram, un’app completamente gratuita (con pubblicità) presente nel Play Store e negli store alternativi (per tutti gli smartphone che non possiedono i servizi di Google integrati).

L’app in questione consente di scaricare, oltre ai Reel anche foto, video, storie Instagram, highlight e IGTV del suddetto social network, direttamente all’interno della propria galleria fotografica. Inoltre, si tratta di una delle poche soluzioni che permette di utilizzare il servizio senza dover accedere al proprio account (cosa che metterebbe potenzialmente in pericolo la propria password).

Per scaricarla e cominciare a utilizzarla, quindi, prendi il tuo dispositivo Android e fai tap sull’icona del Play Store, dopodiché digita nella barra di ricerca il nome dell’app, avvia la ricerca e seleziona il primo risultato in elenco (oppure premi semplicemente il link che ti ho fornito poc’anzi). Ora, nella nuova schermata apertasi, fai tap sul pulsante Installa e attendi che il download venga ultimato, dopodiché premi il pulsante Apri per avviare l’app.

A questo punto leggi attentamente la schermata di spiegazione dedicata a come scaricare separatamente e come scaricare in quantità i vari contenuti, poi fai tap sul pulsante A posto. Per procedere, avvia quindi l’app di Instagram, individua il Reel che vuoi scaricare, premi sull’icona dei tre puntini verticali e, dal menu apertosi, fai tap sulla voce Copia link. In alternativa premi sulla voce Condividi su… e fai tap sull’icona di A downloader for Instagram.

Se hai scelto la prima opzione, torna all’app A downloader for Instagram, incolla il link appena copiato premendo sull’apposito pulsante Incolla il link, dopodiché fai tap sul pulsante Scaricare, per avviare il download. Ora controllando nella tua app Galleria troverai, nella sezione video, una cartella chiamata A_DownloaderForInstagram con all’interno il video scaricato.

Altre app per scaricare Reels da Instagram

Reels Downloader Android

L’app di cui ti ho parlato in precedenza non ti convince, oppure hai riscontrato qualche problema e vorresti conoscere delle altre soluzioni? D’accordo, qui di seguito puoi trovare ulteriori app per Android utili allo scopo che condividono lo stesso tipo di funzionamento visto in precedenza.

  • Reels Video Downloader for Instagram — Reel Saver — un’app gratuita con pubblicità (non particolarmente invasive) che consente di scarica i Reel semplicemente premendo sul pulsante Reels Downloader, incollando l’URL e facendo tap sul tasto Download. Il video scaricato, dopo pochissimi secondi, sarà presente nella cartella Video dell’app Galleria.
  • Downloader video di Instagram — un’altra app gratuita (con pubblicità) che condivide lo stesso funzionamento delle precedenti. É quindi sufficiente scaricarla, selezionare la funzionalità Reels Downloader tramite l’apposito pulsante e incollare il link del Reel che si desidera salvare nell’app Galleria.
  • Reels Downloader for Instagram — un’app gratuita, con pubblicità: anche in questo caso, nel giro di pochissimi tap è possibile copiare e incollare il link del Reel avviare il download per scaricare il video nell’app Galleria.

Nota: Le app citate (ma anche tutte le altre presenti sul Play Store) potrebbero avere un numero limitato di download eseguibili e, superato un certo limite, potrebbero chiederti di accedere al tuo profilo Instagram per continuare a scaricare i Reel. Ti sconsiglio di farlo, in quanto questa operazione, come già detto, potrebbe compromettere la sicurezza del tuo account.

Come scaricare Reels da Instagram: iPhone

scaricare Reels iPhone

Utilizzi un iPhone e vuoi sapere come scaricare Reels da Instagram? Come visto per terminale Android, anche per iOS ci sono delle app utili allo scopo, seppur in minore quantità. Qui di seguito, in qualsiasi caso, trovi un elenco delle migliori presenti nell’App Store.

InstDown for Instagram Reel

scaricare Reels con InstDown

La prima app che voglio consigliarti è InstDown, una soluzione totalmente gratuita e quasi totalmente priva di annunci pubblicitari, presente sull’App Store. Inoltre, l’app è disponibile anche in versione Premium (che elimina gli annunci e consente il suo utilizzo illimitato) al prezzo di 1,99 euro/mese con una settimana di prova gratuita, 10,99 euro ogni sei mesi, 19,49 euro/anno oppure una tantum a 29,99 euro.

Per servirtene prendi quindi il tuo iPhone, fai tap sull’icona dell’App Store, poi premi sulla scheda Cerca (collocata in basso a destra), infine digita il nome completo dell’app nella barra di ricerca e premi il tasto blu Cerca.

A questo punto premi sul pulsante Ottieni in corrispondenza del secondo risultato (il primo è un annuncio pubblicitario) e autorizza l’operazione mediante Face ID, Touch ID o codice: ora non ti resta che attendere la fine del download.

A download ultimato apri l’app di Instagram facendo tap sulla relativa icona presente nella schermata Home del dispositivo oppure nella Libreria app, recati nella sezione Reels e individua quello che vuoi scaricare. Mentre lo stai visualizzando premi sull’icona del tre puntini orizzontali, poi fai tap sulla voce Copia link nel menu che si è aperto.

A questo punto chiudi Instagram, fai tap sull’icona di InstDown premi sul pulsante OK relativo alla presenza delle pubblicità e, nell’ulteriore avviso apertosi, nega la profilazione dei tuoi dati. Ora, nella pagina principale, verrà automaticamente incollato il link copiato poc’anzi. Non ti resta, quindi, che premere sul pulsante Generate, consentire all’app di accedere alle foto premendo nell’apposito tasto e andare a controllare la cartella Recenti nell’app Foto di iPhone: al suo interno sarà presente il video appena scaricato. Più semplice di quanto pensassi, vero?

Altre app per scaricare Reels da Instagram

Altre app iPhone

Come ti ho accennato in precedenza le app per scaricare Reels utilizzando un iPhone sono minori rispetto a quelle presenti per Android. In alternativa a quella illustrata nel capitolo precedente, però, puoi utilizzare le soluzioni elencate qui di seguito.

  • Any Save — si tratta di un’app gratuita, priva di pubblicità, che consente di incollare il link del Reel e di salvarlo sul proprio dispositivo. É presente anche la versione Premium che offre download illimitati, al prezzo di 0,49 euro/mese. Il suo funzionamento è molto semplice: una volta scaricata, tramite la pagina principale, è necessario incollare il link nell’apposita barra e premere il pulsante Save, dopodiché devi permettere all’app di accedere ai contenuti multimediali e accettare i termini e le condizioni premendo sul pulsante I Understand & Accept the Terms. Fatto ciò, premi nuovamente il pulsante Save e, dopo qualche secondo, il video in questione sarà fruibile nell’app Foto.
  • Repost: For Instagram — app gratuita, con poca pubblicità, che consente di scaricare i Reel anche se in maniera leggermente più macchinosa. Procedi dunque così: avvia l’app con il link del Reel che ti interessa già copiato negli appunti e, una volta visualizzato, premi sull’anteprima dello stesso. Dopodiché premi sull’icona Condividi (il quadrato con la freccia in alto a destra) e, nella nuova schermata che si apre, fare tap sulla voce Save Video, premi poi sul pulsante OK per consentire all’app di accedere alla libreria immagini e il gioco è fatto!
  • Reels Repost — app gratuita con pubblicità, disponibile anche in versione Pro (Repost illimitati, assenza di pubblicità, nessun Watermark, ecc) al prezzo di 4,99 euro/settimana, 9,99 euro/mese o 30,99 euro/anno. Il suo funzionamento è molto semplice e per scaricare il Reel che desideri puoi seguire le stesse istruzioni fornite per Repost: For Instagram.

Come scaricare Reels da Instagram online

Servizi online per scaricare Reel

Vuoi scaricare i Reel utilizzando il tuo PC e non lo smartphone? Non c’è nessun problema neanche in questo caso. L’unica cosa che devi fare, però, prima di procedere, è ricordarti di salvare i Reel che vuoi scaricare all’interno della cartella Elementi salvati per poterli poi facilmente ritrovare tramite la versione Web di Instagram. Volendo, le soluzioni in questione si possono usare anche da smartphone e tablet, qualora volessi procedere senza installare app.

Salva Instagram

scaricare Reels dal PC

Per procedere prendi quindi il tuo smartphone e, quando individui un Reel interessante, premi sull’icona dei tre puntini poi, nel menu che compare, fai tap sull’opzione Salva. Ora, per scaricare il Reel mediante il tuo PC, puoi utilizzare il servizio online Salva Instagram che consente di effettuare il download di qualsiasi tipo di contenuto di Instagram (reels, foto, video, IGTV, ecc.) in maniera totalmente gratuita.

Per cominciare, quindi, apri la pagina Web di Instagram, se necessario accedi tramite le tue credenziali e recati sul tuo profilo premendo sulla tua immagine in alto a destra e, dal menu comparso, pigia sulla voce Profilo.

Ora fai clic sulla voce Elemento Salvato (subito sopra ai tuoi post) e individua dall’elenco presente il Reel che vuoi scaricare, dopodiché clicca su di esso. Una volta aperto premi sull’icona dei tre puntini orizzontali (in alto a destra) e dal pannello apertosi fai clic sull’opzione Copia link.

A questo punto recati sulla pagina ufficiale di Salva Instagram e incolla il link appena copiato nell’apposita barra di ricerca posizionata al centro dello schermo, poi fai clic sul pulsante Visualizza e attendi che il video venga caricato. Una volta comparsa l’anteprima, premi sul pulsante Scarica Video, offri al PC il consenso di scaricare il file da Internet e, nel giro di qualche secondo, il Reel sarà presente nella tua cartella Download del PC Windows o del Mac. Fatto!

Altre soluzioni per scaricare Reels da Instagram online

Altre soluzioni per scaricare Reels online

Nel Web esistono numerose altre soluzioni, molto simili a quella vista precedentemente, per scaricare Reels da Instagram. Il loro funzionamento, in tutti i casi, è pressoché identico a quello descritto qualche riga più in su. Ricorda quindi di salvare il Reel nella cartella Elementi Salvati di Instagram, copia il relativo link e poi utilizza uno dei seguenti servizi.

  • InstaVideoSave — servizio online gratuito e di semplice fruizione: apri la pagina ufficiale, incolla il link nell’apposita barra e premi il tasto Download. Poi attendi che il video venga caricato, dopodiché fai clic sul pulsante Download Now per scaricare il video direttamente sul computer.
  • Instadp — downloader per reels, storie, video e foto di Instagram. Come per i precedenti si tratta di un servizio gratuito, nel quale è necessario incollare il link del Reel e procedere con il download nel giro di pochi clic e di pochi secondi.
  • InstaFinsta — servizio gratuito, semplice da utilizzare che come nei casi visti prima consente di incollare il link del Reel, avviare la ricerca del video in questione e scaricarlo.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.