Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare Reels da Instagram

di

Ultimamente hai cominciato a guardare con una certa frequenza i Reel degli account più popolari di Instagram e alcuni ti sono piaciuti a tal punto che vorresti trovare un modo per scaricarli e salvarli direttamente sul tuo smartphone o sul tuo PC; il problema però è che non sai come riuscirci.

Le cose stanno esattamente in questo modo, vero? Allora sarai felice di sapere che Instagram consente di scaricare i Reel direttamente sullo smartphone, tramite un’apposita funzionalità. Nei prossimi capitoli di questa guida, quindi, ti spiegherò come scaricare Reels da Instagram servendoti dello strumento del social network, oltre che di diverse app o, se preferisci, di alcuni servizi online.

Attenzione: a meno che tu non abbia il consenso dell’autore originale, non condividere a tua volta i Reel che scarichi, in quanto ciò rappresenterebbe un’azione scorretta e spesso anche una violazione di copyright. Chiaro? Detto questo, non mi resta che augurarti buona lettura e buon proseguimento!

Indice

Come scaricare video Reel da Instagram

Come scaricare video Reel da Instagram

Come anticipato, se ti domandi come scaricare Reels da Instagram sarai felice di sapere che puoi compiere quest’operazione in modo semplice e veloce, dato che puoi impiegare direttamente l’app di Instagram per Android e iOS, per scaricare i video presenti sulla piattaforma.

Per iniziare, quindi, accedi all’app di Instagram e poi, tramite il motore di ricerca o la sezione Reel, individua il video che vuoi scaricare.

Fatto ciò, premi l’icona dell’aeroplano e, infine, nel menu visualizzato, premi sull’opzione Scarica, in modo da ottenere una copia del filmato nella memoria del tuo smartphone. Facile, vero?

App per scaricare Reels da Instagram: Android

Smartphone Android

Vuoi scaricare i Reel Instagram utilizzando il tuo smartphone o tablet Android? Dal momento che le app che permettono di fare ciò su Android solitamente richiedono l’accesso ai propri dati di login di Instagram, te ne sconsiglio caldamente l’utilizzo.

Molto meglio “ripiegare” su soluzioni online che non hanno bisogno di essere usati previo login al tuo account Instagram, così da evitare potenziali problemi di sicurezza e privacy. Più avanti te ne elenco alcuni davvero utili allo scopo.

App scaricare Reels da Instagram: iPhone

Repost

Se utilizzi un iPhone e vuoi sapere come scaricare Reels da Instagram, sappi che oltre ai servizi online di cui ti parlerò più avanti, puoi sfruttare qualche app utile allo scopo.

Nello specifico mi sto riferendo a Repost, una soluzione gratuita, con poca pubblicità, che consente di scaricare i Reel in modo piuttosto semplice e, soprattutto, funziona senza richiedere l’accesso al proprio account Instagram. Ci tengo a segnalarti, comunque, che per accedere a tutte le sue funzioni e rimuovere i banner pubblicitari che sono presenti nella versione gratuita, bisogna sottoscrivere l’abbonamento da 1,99 euro/mese.

Per servirtene, dopo aver scaricato l’app, avviala e, dopo aver copiato negli appunti il link del Reel (cosa che puoi fare aprendo il reel, pigiando sull’icona dell’aeroplano e, quindi, facendo tap sul pulsante Copia link posto in fondo allo schermo), fai tap sul pulsante Consenti (per consentire all’app di incollare elementi da Instagram) e poi premi sull’anteprima dello stesso, che dovrebbe essere comparsa in automatico.

Dopodiché premi sull’icona Condividi (il quadrato con la freccia in alto a destra) e, nella nuova schermata che si apre, fare tap sulla voce Save Video. Infine, premi poi sul pulsante OK per consentire all’app di accedere alla libreria immagini e il gioco è fatto!

Come scaricare Reels da Instagram online

Servizi online per scaricare Reel

Vuoi scaricare i Reel utilizzando il tuo PC? Non c’è nessun problema neanche in questo caso. Ci sono tantissime applicazioni Web che permettono di procedere senza il benché minimo problema.

Naturalmente, le soluzioni in questione si possono usare anche da smartphone e tablet, qualora volessi procedere in mobilità senza installare app potenzialmente pericolose, come ti ho suggerito qualche riga più su.

Salva Instagram

Come scaricare reel online

Uno dei migliori tool online per salvare reel Instagram è Salva Instagram, che consente di effettuare il download di qualsiasi tipo di contenuto di Instagram (reels, foto, video, etc.) in maniera totalmente gratuita.

Per avvalertene, quindi, recati sulla home page di Instagram, se necessario accedi tramite le tue credenziali e poi recati nella sezione Reel, raggiungibile cliccando sull’icona del ciak con il tasto Play impresso posta sulla sinistra dell’interfaccia Web di Instagram.

Quando vedi un contenuto di tuo gradimento, fai clic sul pulsante situato sulla destra dello stesso e seleziona la voce Copia link dal menu contestuale che si apre. A indicare che l’operazione è andata a buon fine, vedrai comparire nella parte inferiore dello schermo il messaggio Link copiato negli appunti.

A questo punto recati sulla pagina ufficiale di Salva Instagram e incolla il link appena copiato nell’apposita barra di ricerca posizionata al centro dello schermo, poi fai clic sul pulsante Visualizza e attendi che il video venga caricato.

Una volta comparsa l’anteprima, premi sul pulsante Scarica video, offri al PC il consenso di scaricare il file da Internet e, nel giro di qualche secondo, il Reel sarà presente nella tua cartella Download del PC Windows o del Mac. Fatto!

Altre soluzioni per scaricare Reels da Instagram online

Altre soluzioni per scaricare Reels online

Nel Web esistono numerose altre soluzioni, molto simili a quella vista precedentemente, per scaricare Reels da Instagram. Il loro funzionamento, in tutti i casi, è pressoché identico a quello descritto qualche riga più in su. Ricorda quindi di copiare il link del Reel e poi di utilizzare uno dei seguenti servizi.

  • InstaVideoSave — servizio online gratuito e di semplice fruizione. Per servirtene, apri la pagina ufficiale, incolla il link nell’apposita barra e premi il tasto Download. Poi attendi che il video venga caricato, dopodiché fai clic sul pulsante Download Video per scaricare il contenuto direttamente sul computer.
  • StoriesIG.info — downloader per reels, storie, video e foto di Instagram. Come per i precedenti si tratta di un servizio gratuito, nel quale è necessario incollare il link del Reel nell’apposita barra di ricerca, fare clic sul bottone Search e, infine, procedere con il download cliccando sul bottone apposito.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.