Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come si fa il post condiviso su Instagram

di

Stai cercando di aumentare i tuoi follower su Instagram e così hai deciso di stringere una collaborazione con un tuo amico, il quale può già vantare un pubblico più nutrito del tuo. A tal proposito, avete deciso di realizzare un post da pubblicare su entrambi i profili e vorresti qualche consiglio su come fare tutto al meglio.

Se le cose stanno così, non ti preoccupare. Nel corso di questo tutorial ti spiegherò come si fa il post condiviso su Instagram impiegano l'apposita funzionalità inclusa nell'app del celebre social network del gruppo Meta (la quale permette, appunto, di indicare un'altra persona come coautrice di un post).

Se, dunque, non vedi l'ora di iniziare, leggi con attenzione quanto sto per illustrarti e metti in pratica le mie indicazioni. Vedrai che seguendo tutto alla lettera non avrai difficoltà e ti renderai conto che si trattava di compiere un'operazione molto semplice, nonché veloce. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come si fanno i post condivisi su Instagram

Se sei d'accordo, iniziamo subito con la parte pratica di questo tutorial e vediamo come si fa il post condiviso su Instagram tramite la funzionalità preposta disponibile nell'app del social network per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS. Grazie a quest'ultima, come già detto, è possibile segnalare quando un post è realizzato in collaborazione con un altro utente.

Android

Come si fanno i post condivisi su Instagram Android

Per prima cosa, voglio spiegarti come si fa a mettere un post condiviso su Instagram tramite l'app per Android. Pertanto, avviala ed effettua l'accesso al tuo account, in modo da visualizzare la schermata principale del social network (l'icona della casetta).

Adesso, premi sul tasto (+) in alto a destra, per aprire l'editor dedicato alla pubblicazione di post, e scegli dalla Galleria la foto o il video che desideri pubblicare in collaborazione con un'altra persona.

Fatto ciò, premi l'icona della freccia verso destra per due volte consecutive e, nella schermata di anteprima, pigia sulla voce Tagga persone. Nella successiva schermata che ti viene mostrata, premi dunque sulla scheda Invita collaboratore, digita il nome utente della persona che vuoi indicare come collaboratore e premi sul tasto , per confermare l'aggiunta. Al momento è possibile aggiungere soltanto un singolo utente come collaboratore del post.

A questo punto, continua la realizzazione del post scrivendo, per esempio, una didascalia e premi sul pulsante per pubblicare il post, che verrà pubblicato su entrambi i profili, dopo che il collaboratore avrà accettato l'invito a pubblicare il post condiviso.

Per dare conferma della collaborazione, l'altro utente dovrà premere sulla notifica ricevuta, quindi sul tasto Controlla e infine su Accetta (per confermare di essere indicato come autore aggiuntivo del post).

iOS

come si fa a mettere un post condiviso su Instagram

Vorresti sapere come si fa a mettere un post condiviso su Instagram impiegando l'app di Instagram per iPhone? Nessun problema, adesso ti illustro nel dettaglio come procedere.

Per iniziare, avvia l'app di Instagram sul tuo iPhone e accedi al tuo account, se necessario, in modo da visualizzare la schermata principale (l'icona della casetta).

Fatto ciò, premi sul tasto (+) situato nell'angolo in alto a destra e, nel menu che ti viene mostrato, scegli dalla galleria la foto o il video che desideri pubblicare sul tuo profilo e anche su quello dell'utente che indicherai come collaboratore.

Dopodiché, premi sul tasto Avanti per due volte consecutive, in modo da visualizzare la schermata di anteprima. Adesso, fai tap sulla voce Tagga persone e poi seleziona l'opzione Invita collaboratore. A questo punto cerca, tramite il motore di ricerca incluso, la persona che desideri invitare come collaboratore digitando il suo nome utente e selezionalo tra i risultati forniti.

Quando hai fatto, premi sul tasto Fine, in alto a destra, e completa la personalizzazione del post, scrivendo per esempio una didascalia di accompagnamento. Quando sei pronto per pubblicare il post, non ti resta che premere su pulsante Condividi.

A questo punto, il post sarà pubblicato sul tuo profilo e la persona che hai indicato come il collaboratore dovrà approvare la pubblicazione del post anche sul suo profilo. Per farlo dovrà premere sulla notifica ricevuta; dopodiché per accettare a diventare collaboratore e quindi per pubblicare il post venendo indicato come autore, dovrà premere prima sul tasto Recensisci e poi sul pulsante Accetta. Facile, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.