Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come invitare collaboratore su Instagram dopo pubblicazione

di

Tra tutti i social network, Instagram è quello che utilizzi più di frequente, anche se, a volte, fatichi a stare al passo con le sue sempre nuove funzionalità. Per esempio, hai pubblicato un post su Instagram realizzato in collaborazione con un'altra persona, ma hai dimenticato di attivare la funzionalità per la pubblicazione di un post condiviso e, adesso, non sai come rimediare.

Come dici? Le cose stanno proprio così e quindi, ti domandi come invitare collaboratore su Instagram dopo pubblicazione? In tal caso devi tenere in considerazione lo strumento di Instagram che permette di realizzare un post condiviso è fruibile soltanto in fase di pubblicazione del contenuto. Tuttavia, seguendo le indicazioni che sto per fornirti nei capitoli che seguono, puoi risolvere questo problema in maniera alternativa, impiegando altre funzionalità native di Instagram (ad esempio, i tag).

Se, dunque, adesso non vedi l'ora di saperne di più al riguardo mettiti bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero. Segui con attenzione le indicazioni che sto per fornirti e vedrai che, in un modo o nell'altro, riuscirai nell'intento che ti sei proposto. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Come invitare un collaboratore su Instagram dopo aver pubblicato

Come invitare un collaboratore su Instagram dopo aver pubblicato

Prima di spiegarti come invitare collaboratore su Instagram dopo pubblicazione devo metterti al corrente del fatto che, come anticipato, è possibile invitare una o più persone a diventare collaboratori di un proprio post, utilizzando l'apposito pulsante Invita collaboratori che è fruibile da smartphone e tablet, prima della pubblicazione del post.

Tramite questo strumento, coloro che accetteranno l'invito diventeranno co-autori del post il quale verrà condiviso sui loro profili. Purtroppo però, se si dimentica di aggiungere i collaboratori non è possibile farlo successivamente.

Infatti, anche modificando il post, tramite la funzione Modifica disponibile da smartphone e tablet e anche da computer, non è possibile invitare gli utenti a diventare collaboratori di un contenuto già pubblicato.

Quindi, in questo caso, l'unica cosa da fare è cancellare il post, tramite il tasto Elimina fruibile nel menu (…) visibile in corrispondenza del contenuto e pubblicarlo nuovamente, avendo cura di invitare il collaboratore tramite l'apposita funzionalità.

In alternativa, come ti spiegherò nei capitoli che seguono, puoi avvalerti della funzionalità Tagga persone la quale, fruibile anche dopo la pubblicazione di un post, permette di menzionare uno o più utenti all'interno dei propri contenuti In questo modo i post pubblicati saranno visibili anche sul profilo dell'altro utente nella sezione dedicata alle menzioni.

Chiarito ciò segui le indicazioni che sto per fornirti nei capitoli che seguono, in modo da riuscire in questo intento agendo da smartphone e tablet, impiegando l'app di Instagram per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS, oltre che da computer, avvalendosi del sito ufficiale di Instagram o della sua applicazione per Windows.

Android/iOS

Come invitare un collaboratore su Instagram dopo aver pubblicato da app

Taggare una persona in un post su Instagram da smartphone e tablet è un'operazione molto semplice da effettuare.

Per riuscirci infatti, avvia l'app del social network e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account. Dopodiché individua sul tuo profilo il post che hai pubblicato e pigia sull'icona dei tre puntini situata nell'angolo in alto a destra, in sua corrispondenza.

Adesso, nel menu visualizzato, premi il tasto Modifica e, nella schermata che ti viene mostrata fai tap sulla voce Tagga/Tag. Pigia, quindi, sulla dicitura Tagga persone e fai tap sulla foto. A questo punto, tramite il motore di ricerca visualizzato in alto, digita il nome utente di una persona e pigia sul suo nome, tra i risultati visualizzati. Conferma, quindi, l'operazione, premendo sull'icona in alto a destra.

In questo modo, se l'utente che hai taggato ha consentito i tag, tramite il menu Impostazioni e privacy > Tag e menzioni del proprio profilo, allora il post in questione sarà visibile sul suo profilo, nella sezione relativa ai Tag (l'icona dell'omino).

PC

Come invitare un collaboratore su Instagram dopo aver pubblicato da PC

Hai dimenticato di invitare la persona che doveva essere collaboratore del tuo post su Instagram e vuoi ora utilizzare lo strumento Tagga per evitare di cancellare il pubblicare nuovamente il contenuto multimediale?

In tal caso non preoccuparti perché puoi procedere da computer in modo altrettanto semplice e intuitivo. Per iniziare quindi, accedi al social network dal sito ufficiale o dall'applicazione per Windows e individua, tramite la sezione Post del tuo profilo, il contenuto di tuo interesse.

Premi quindi, sullo stesso e poi fai clic sull'icona (…) situata nell'angolo in basso a destra. Dopodiché, nel menu visualizzato, fai clic sulla voce Vai al post. Ora premi di nuovo sui tre puntini e scegli Modifica dal menu visualizzato. A questo punto, clicca sulla foto per taggare le persone: digita quindi, il nome dell'utente nel motore di ricerca visualizzato e premi sul suo nominativo tra i risultati della ricerca. Infine per completare l'operazione, fai clic sul tasto Fine.

Conseguentemente, se la persona che hai taggato ha consentito i tag, tramite il menu Impostazioni > Tag e menzioni del proprio profilo, allora il post sarà visibile sul suo profilo, nella sezione Post in cui ti hanno taggato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.