Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come pubblicare foto su Instagram

di

Dopo averne sentito tanto parlare da tutti i tuoi amici finalmente anche tu ti sei deciso a scaricare Instagram sul tuo smartphone in modo tale da poter condividere i tuoi scatti con il resto del globo. Se era questo quello che veramente desideravi hai fatto davvero bene, non posso dirti altro. Tuttavia se adesso sei qui e stai leggendo questa guida molto probabilmente è perché non hai ancora molta dimestichezza con la famosa app fotografica ed in particolare non ti è ancora molto chiaro come fare per pubblicare le tue foto mediante la stessa. Se le cose stanno davvero in questo modo sono lieto di comunicarti che puoi contare ancora una volta su di me. Posso infatti spiegarti io, passaggio dopo passaggio, come fare per pubblicare foto su Instagram.

Con la guida di oggi andrò infatti ad illustrarti tutto ciò che è possibile fare per riuscire a condividere i tuoi scatti attraverso la famosa app. Prima che tu possa allarmarti ci tengo però a precisare sin da subito che per pubblicare foto su Instagram non dovrai effettuare operazioni particolarmente complicate e che per riuscire nell’impresa non è necessario essere dei fotografi professionisti e neppure degli esperti in nuove tecnologie, hai la mia parola.

Se ti interessa dunque scoprire come pubblicare foto su Instagram ti suggerisco di metterti seduto ben comodo, di afferrare il tuo smartphone e di dedicare una mezz’oretta o poco più del tuo tempo libero alla lettura di questo tutorial. Scommettiamo che alla fine potrai dirti soddisfatto e che sarai pronto a gridare ai quattro venti che pubblicare foto su Instagram era in realtà un vero e proprio gioco da ragazzi?

Nota: Per pubblicare foto su Instagram è indispensabile che sullo smartphone da te utilizzato e su cui hai provveduto ad installare l’app risulti attiva una connessione ad Internet funzionante. Infatti, senza connessione ad Internet non è possibile condividere foto. La connessione ad Internet può essere sia Wi-Fi sia 3G/4G ma, nel secondo caso, tieni presente che un utilizzo intenso della rete dati cellulare può andare a gravare in maniera particolare sul piano attivo sulla tua SIM. Se è dunque tua intenzione pubblicare foto su Instagram in gran quantità ti suggerisco di effettuare questa operazione tramite ADSL o Fibra.

A seconda di quelle che sono le tue esigenze e preferenze puoi scegliere di pubblicare foto su Instagram in due differenti modi: sfruttando la funzione Seguaci, ovvero la modalità di condivisione “classica”, oppure sfruttando la funzione Direct, vale a dire la modalità che permette di condividere immagini in via privata con altri utenti in maniera per certi versi simile a quando si utilizza WhatsApp o altre app per la messaggistica istantanea. Il risultato, come puoi facilmente intuire dalla breve descrizione sia dell’una che dell’altra funzione che ti ho fornito, è diverso. La scelta di quale funzione sfruttare per pubblicare foto su Instagram spetta dunque solo e soltanto a te.

Pubblicare foto su Instagram – Seguaci

Se preferisci pubblicare foto su Instagram sfruttando la funzione Seguaci il primo fondamentale passo che devi compiere è, ovviamente, quello di avviare l’applicazione sul tuo smartphone. Per fare ciò fai tap sull’icona dell’app presente nella home screen del tuo dispositivo dopodiché se hai già provveduto a creare un account su Instagram puoi passare alla lettura del paragrafo successivo altrimenti digita il tuo indirizzo di posta elettronica nel modulo che ti viene proposto a schermo o effettua il login utilizzando il tuo account Facebook, digita poi il nome utente e la password che vuoi usare, imposta una foto per il profilo e completa l’iscrizione facendo tap prima sul segno di spunta collocato in alto a destra e poi sul pulsante Si. Dopo aver portato a termine la procedura per la creazione dell’account ricordati di accedere alla casella di posta elettronica associata all’indirizzo email con cui hai eseguito la registrazione e di individuare la mail che ti è stata inviata dal team di Instagram. Provvedi poi a confermare la tua iscrizione al servizio pigiando sul link contenuto nel messaggio.

Screenshot di Instagram su iPhone

Ora che hai finalmente avviato l’app e che hai eseguito l’accesso al servizio sei pronto a passare all’azione vera e propria e, di conseguenza, a cominciare a pubblicare foto su Instagram. Procedi quindi andando a pigiare sul pulsante di colore blu e raffigurante una macchina fotografica che trovi nella parte in basso al centro della schermata visualizzata dopodiché scegli se andare ad agire su eventuali foto già presenti nella libreria del tuo telefono pigiando su Libreria e selezionando un’immagine o se scattarne di nuove semplicemente facendo tap su Foto e scattando una foto così come di consueto.

Screenshot di Instagram

Dopo aver effettuato lo scatto o dopo aver scelto la foto su cui agire indica il filtro che desideri applicare all’immagine selezionandone uno tra i tanti disponibili. Pigia poi per due volte consecutive sul nome del filtro scelto per applicare una cornice a tema al tuo scatto. L’effetto finale del filtro sulla tua foto e la relativa cornice ti saranno mostrati in tempo reale. Se non ti interessa l’uso dei filtri ti basta invece lasciare selezionata l’opzione Normal.

Oltre ad applicare un filtro ed una cornice prima di pubblicare foto su Instagram è possibile regolare automaticamente tutti i principali parametri dell’immagine. Per fare ciò fai tap sul pulsante raffigurante un sole al centro della schermata visualizzata e poi pigia sul segno di spunta collocato in basso a destra. Se il risultato della regolazione automatica non è di tuo gradimento puoi agire manualmente su orientamento, luminosità, contrasto, struttura, calore, saturazione, colore, sfumatura, alte luci, ombre e nitidezza e puoi aggiungere l’effetto vignettatura o quello tilt-shift utilizzando gli appositi comandi accessibili pigiando prima sull’icona raffigurante una chiave inglese.

Screenshot di Instagram

Una volta ottenuto un risultato soddisfacente fai tap sulla voce Avanti collocata nella parte in alto a destra della schermata visualizzata per avanzare nella procedura mediante cui pubblicare foto su Instagram.

Nella schermata che adesso visualizzi assicurati che sia selezionata la voce Seguaci dal menu collocato in alto dopodiché digita la didascalia con cui vuoi accompagnare la foto nell’apposito campo di testo Scrivi una didascalia…, seleziona i servizi di social networking sui quali postare la foto oltre ad Instagram (attualmente puoi scegliere tra Facebook, Twitter, Tumblr, Flickr e Swarm) e indica il luogo dello scatto pigiando sulla voce Aggiungi un luogo o facendo direttamente tap su uno dei suggerimenti disponibili.

Se nel tuo scatto sono presenti amici o conoscenti che hanno un account su Instagram puoi taggarli procedendo similmente a quanto è possibile fare su Facebook e su altri social network. Per taggare un utente Instagram in una tua foto ti basta pigiare sulla voce Tagga le persone, toccare poi nel punto dello scatto in cui intendi effettuare il tag (se sono presenti i volti delle persone che intendi taggare ti suggerisco di selezionare questi), digitare il nome di colui o colei che vuoi taggare nel campo Cerca una persona e pigiare sul suggerimento che ti viene mostrato. Ripeti questa procedura per ogni singolo utente che intendi taggare in foto.

Screenshot di Instagram

Fatto ciò il tag apparirà sul tuo scatto e potrai eventualmente collocarlo in una posizione differente da quella attuale semplicemente pigiandoci sopra e trascinandolo oppure, in caso di ripensamenti, potrai rimuoverlo pigiandoci sopra e facendo poi tap sulla x che comparirà al lato. Dopo aver aggiunto il tag o i tag e dopo aver apportato tutte le modifiche desiderate pigia sulla voce Fine che risulta collocata in alto a destra della schermata che ti viene mostrata.

Infine, fai tap sul pulsante azzurro Condividi presente a fondo schermo ed attendi qualche istante affinché l’upload del tuo scatto venga eseguito ed affinché la foto venga pubblicata su Instagram.

Dopo essere riuscito a pubblicare foto su Instagram potrai poi gestire tutto ciò che riguarda i tuoi scatti accedendo al tuo profilo. Per fare ciò ti basta fare tap sull’icona raffigurante un omino che trovi collocata nella parte in basso a destra della schermata principale dell’applicazione. Successivamente ti verrà mostrata una piccola anteprima di tutte le foto da te condivise sino ad ora. Per visualizzare uno scatto in tutto il suo splendore pigiaci sopra.

Dopo aver pigiato su una delle tue foto che hai pubblicato su Instagram potrai anche dare un’occhiata a tutti i commenti effettuati alla stessa, sia da parte tua sia da parte di altri utenti, semplicemente scorrendo la schermata che ti viene mostrata. Potrai inoltre esprimere il tuo apprezzamento per la foto pigiando sull’icona a forma di cuore collocata sulla sinistra, potrai aggiungere ulteriori commenti facendo tap sull’icona a forma di fumetto e potrai eliminare, modificare e condividere l’immagine pigiando sull’icona raffigurante tre puntini in orizzontale che trovi sulla destra.

Pubblicare foto su Instagram – Direct

Se anziché pubblicare foto su Instagram così come ho già provveduto a spigarti nelle precedenti righe preferisci sfruttare la funzione Direct una volta giunto sulla schermata dell’app che ti consente di condividere le immagini pigia sulla voce Direct che risulta collocata in alto, compila il campo Scrivi una didascalia… con il messaggio da consegnare all’altro utente o agli altri utenti che intendi aggiungere alla tua foto e compila il campo A: immettendo il nome della persona o delle persone con cui desideri condividere lo scatto su Instagram in via privata.

Successivamente, fai tap sul pulsante di colore verde con su scritto Invia o Invia al gruppo (la voce varia a seconda del numero di utenti che hai selezionato per l’invio dell’immagine) a fondo schermo. Fatto ciò, l’utente o gli utenti a cui hai deciso di inviare la tua foto in via privata riceveranno una notifica sul proprio smartphone e potranno subito visualizzare quanto da te condiviso.

Screenshot di Instagram

Oltre che così come ti ho già spiegato sappi poi che è possibile pubblicare foto su Instagram tramite la funzione Direct recandoti sul tuo profilo e pigiando sullo scatto su cui è tua intenzione agire. Per fare ciò fai tap sull’icona raffigurante un omino che trovi collocata nella parte in basso a destra della schermata principale di Instagram. Successivamente ti verrà mostrata una piccola anteprima di tutte le foto da te condivise sino ad ora, pigia quindi sullo scatto che più preferisci.

Ora che visualizzi l’ingrandimento della foto precedentemente selezionata pigia sul pulsante a forma di freccia presente sotto la stessa, scegli il nome dell’utente Instagram con cui condividere in via privata lo scatto pigiando su uno dei suggerimenti che ti vengono mostrati oppure cerca il nickname di tuo interesse facendo tap su Invia a e digitandolo nel campo di ricerca apparso sul display.

Screenshot di Instagram

Successivamente compila il campo Scrivi un messaggio… digitando un tuo personale messaggio che intendi aggiungere allo scatto e fai tap sul bottone Invia o Invia al gruppo (la voce varia a seconda del numero di utenti che hai selezionato per l’invio dell’immagine) per portare a termine la procedura mediante cui pubblicare foto su Instagram mediante la funzione Direct.