Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mettere i bordi bianchi alle foto

di

Ti piacerebbe conferire un tocco in più ai tuoi scatti applicandovi una bella cornice con i bordi bianchi in stile Polaroid? Direi allora che sei capitato sulla guida giusta, al momento giusto. Pensa un po’… con questo mio tutorial di oggi, volevo proprio spiegarti come mettere i bordi bianchi alle foto usando appositi programmi per computer, servizi online e app per smartphone e tablet.

Come dici? La cosa sembra essere parecchio interessante, ma sei assolutamente negato in fatto di editing fotografico? Beh, e che problema c’è? A parte il fatto che qui con te ci sono io, pronto e ben disponibile a offrirti tutto il supporto di cui hai bisogno, ma poi non vedo proprio di cosa ti preoccupi considerando che le soluzioni di cui sto per parlarti sono alla portata di chiunque, anche dei meno serrati in fatto di nuove tecnologie.

Suvvia, dunque, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e cominciamo immediatamente a darci da fare. Ti auguro, come mio solito, buona lettura e ti faccio un grande, anzi un grandissimo in bocca a lupo per ogni cosa. Sei pronto per metterti all’opera? Sì? Grandioso. Allora procediamo!

Indice

Programmi per mettere i bordi bianchi alle foto

Iniziamo dai programmi per mettere i bordi bianchi alle foto. Se la cosa ti interessa, qui di seguito trovi segnalate quelle che secondo me rappresentano le più interessanti soluzioni di questo tipo. Individua quelli che pensi possa fare di più al caso tuo e inizia immediatamente a sfruttarla.

XnView MP (Windows/macOS/Linux)

XnView MP

Il primo programma che ti invito a provare per mettere i bordi bianchi alle foto è XnView MP. Si tratta di un visualizzatore di immagini che, oltre ad adempiere allo scopo oggetto di questo tutorial, consente di visualizzare, modificare e organizzare efficacemente le foto. Tra le sue funzioni vanta anche l’uso dei dati EXIF, la creazione di gallery per il Web e la cattura dello schermo. È gratis per usi personali e funziona su Windows, macOS e Linux.

Per effettuare il download di XnView MP sul tuo computer, visita il relativo sito Web e clicca pulsante Zip Win 64bit (se stai usando Windows a 64 bit), su quello Zip Win 32bit (se stai usando Windows a 32 bit) o su quello con su scritto OSX DMG 64bit (se stai usando macOS).

A download ultimato, se stai usando Windows, estrai l’archivio ZIP appena ottenuto e apri il file XnViewmp.exe presente al suo interno e premi sul tasto Esegui nella schermata mostrata.

Se, invece, stai usando macOS, apri il pacchetto DMG ottenuto e sposta l’icona di XnView MP nella cartella Applicazioni, dopodiché fai clic destro su di essa e seleziona la voce Apri per due volte consecutive, in modo da aprire il programma andando però ad aggirare le limitazioni che Apple impone nei confronti delle applicazioni provenienti da sviluppatori non certificati (operazione che va eseguita solo al primo avvio).

Nella finestra del software che vedi comparire sullo schermo, a prescindere dal sistema operativo in essere, fai clic sul pulsante OK e ti ritroverai dinanzi la schermata principale di XnView MP. Serviti, dunque, dell’Esplora File sulla sinistra per selezionare l’immagine alla quale vuoi aggiungere i bordi bianchi e aprila facendo doppio clic sulla sua anteprima, dopodiché premi sul pulsante con la matita, le forme geometriche e la “T” che si trova sulla barra degli strumenti e, nell’ulteriore finestra che compare, fai clic sul simbolo del rettangolo a sinistra.

A questo punto, seleziona dal menu a tendina Riempimento che si trova a destra l’opzione Solo contorno, fai doppio clic sul primo quadratino colorato a sinistra e scegli il bianco dalla finestra per la selezione dei colori. Traccia poi il contorno sulla tua foto visibile a destra, facendo clic in uno degli angoli della stessa e, continuando a tenere premuto il tasto sinistro, trascinando il puntatore del mouse. Se lo ritieni opportuno, puoi altresì aumentare lo spessore dei bordi tramite il campo Spessore.

A modifiche ultimate, fai clic sul pulsante OK situato a destra, premi sul pulsante con il floppy disk posto nella parte in alto della finestra del programma e indica, mediante l’ulteriore finestra che si apre, il formato, la posizione e il nome che desideri assegnare al file finale. Per concludere, fai clic sul pulsante Salva.

Se hai bisogno di intervenire su più foto, invece che agire su un elemento alla volta puoi pure valutare di intervenire in batch. Per riuscirci, fai clic sul menu Strumenti in alto e sulla voce Converti in serie in esso presente.

Nella nuova finestra adesso visibile, premi sul bottone Aggiungi i file e seleziona le foto da editare, oppure clicca su quello Aggiungi cartella per selezionare un’intera cartella. In seguito, seleziona la scheda Azioni che trovi in alto, dunque premi sul bottone Aggiungi azione e scegli, dal menu che si apre, la voce Miscellanea e poi quella Cornice interna.

A questo punto, nella sezione apposta comparsa a sinistra, seleziona il bianco dal menu Colore e regola le dimensioni della cornice tramite il campo Larghezza, dunque premi sul tasto Converti in basso a destra. Il file di output verrà salvato nella medesima posizione di quelli d’origine (volendo, però, puoi cambiare questo comportamento tramite la scheda Destinazione nella schermata di cui sopra).

Altri programmi per mettere i bordi bianchi alle foto

Photo editing

Se stai cercando altre soluzioni di natura software mediante le quali poter mettere i bordi bianchi alle foto, puoi prendere in considerazione quelle qui sotto segnalate. A parer mio sono tutte ugualmente valide. Provare per credere!

  • GIMP (Windows/macOS/Linux) — si tratta di un famosissimo software gratuito e open source per il photo editing, reputato dai più com una delle migliori soluzioni della categoria in ambito free. È per Windows, macOS e Linux. Permette di creare ed editare immagini, per cui può essere altresì adoperato per applicare i bordi bianchi alle foto. Per saperne di più, ti consiglio la lettura della mia guida dedicata specificamente a come usare GIMP.
  • Photoshop (Windows/macOS) — è il famoso software di casa Adobe per il photo editing su Windows e macOS, apprezzato particolarmente dagli utenti di livello professionale, ma anche da coloro che sono alle prime armi, grazie alle tante funzioni e agli innumerevoli strumenti disponibili. È a pagamento (il suo acquisto è collegato alla sottoscrizione di un abbonamento mensile al servizio Creative Cloud di Adobe al prezzo di 12,19 euro/mese), ma si può provare gratis per sette giorni. Per maggiori dettagli, ti consiglio di leggere il mio tutorial su come fare bordo con Photoshop e la mia guida su come usare Photoshop.
  • Paint .NET (Windows) — è un software totalmente gratuito per OS Windows che risulta essere molto semplice da usare, andando a coniugare l’immediatezza dello “storico” Paint di Microsoft (con cui, contrariamente a quanto suggerisce il nome, non ha niente a che vedere) con alcune funzionalità avanzate tipiche dei programmi di grafica e fotoritocco più avanzati. Grazie agli strumenti proposti lo si può adoperare anche per applicare bordi alle foto.

Come mettere i bordi bianchi alle foto online

Se non hai voglia, oppure non ti è possibile scaricare e installare nuovi software sul tuo computer, puoi valutare di mettere i bordi bianchi alle foto online, ovvero usando appositi servizi Web, fruibili da qualsiasi browser e sistema operativo. Ecco, dunque, quelli che secondo me rappresentano i più affidabili della categoria.

Canva

Canva

Nel caso in cui non ne avessi mai sentito parlare, Canva è un rinomato servizio Web che permette di realizzare progetti grafici di vario tipo, comprese foto con lo bordo bianco in stile Polaroid. Ha una bella interfaccia utente e per usarlo occorre registrarsi, ma è gratis, anche se alcune funzioni siano riservate a chi decide di sottoscrivere l’abbonamento a pagamento Canva Pro (disponibile al prezzo base di 11,99 euro/mese).

Per poterti avvalere di Canva, collegati alla home page del servizio, fai clic sul pulsante Iscriviti ed effettua la registrazione tramite la tua e-mail, oppure tramite l’account Facebook, Google o mediante un altro dei sistemi di autenticazione supportati.

Ad accesso eseguito, fai clic sul tasto Crea un progetto collocato in alto a destra e scrivi le parole “cornice fotografica” nella barra di ricerca, dopodiché seleziona il suggerimento pertinente che viene proposto.

Nell’editor di Canva ora visibile, seleziona il template con bordi bianchi che preferisci in corrispondenza della sezione Modelli e clicca su Personalizza questo modello. Per visionare subito tutti i template in cui prevale il colore bianco puoi digitare delle parole chiave di riferimento nel campo di ricerca in alto, oppure puoi cliccare sull’icona con i cursori adiacente e selezionare il colore bianco dal menu proposto.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, sostituisci all’eventuale immagine d’esempio quella a cui vuoi applicare i bordi. Se vuoi caricare nuove immagini, puoi farlo premendo sul tasto Caricamenti situato e sinistra e successivamente sul pulsante Carica file.

A modifiche concluse, salva la foto con i bordi bianchi appena creata cliccando sul tasto Condividi in alto e sulla voce Scarica sita nel menu che compare, dunque seleziona uno dei formati per il download fra quelli disponibili e premi sul bottone Scarica.

Canva è disponibile anche come app per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS. Per saperne di più, leggi il mio tutorial su come usare Canva.

Altre soluzioni per mettere i bordi bianchi alle foto online

Ragazza con MacBook

Se stai cercando soluzioni alternative grazie alle quali poter mettere i bordi bianchi alle foto agendo online, valuta di usare quelle che trovi nel seguente elenco.

  • PhotoFancy — si tratta di un altro servizio Web gratuito e di semplicissimo impiego che mette a disposizione di tutti gli internauti degli strumenti mediante i quali modificare le immagini. Ovviamente, consente anche di aggiungere cornici con bordi bianchi alle foto. Funziona senza registrazione.
  • BeFunky — altra ottima soluzione per aggiungere bordi alle foto e applicare ritocchi vari alle immagini. Di base è gratis, ma eventualmente è disponibile anche in versione a pagamento (con costi a partire da 5,99 dollari/mese) che consente di accedere a funzionalità extra.
  • iPiccy — servizio Web gratuito e facile da usare che propone vari strumenti per la modifica delle immagini e per aggiungere i bordi alle foto. Non è obbligatorio creare un account.

App per mettere i bordi bianchi alle foto

In conclusione, voglio segnalarti tutta una serie di app per mettere i bordi bianchi alle foto che puoi adoperare direttamente in mobilità, ovvero da smartphone e tablet. Le trovi segnalate qui sotto. Sono disponibili sia per Android che per iOS/iPadOS.

Snapseed (Android/iOS/iPadOS)

Snapseed

Snapseed è un’app di proprietà di Google, compatibile sia con Android che con iOS/iPadOS, che permette di effettuare svariate operazioni di editing fotografico, grazie ai numerosi strumenti offerti, compresa la possibilità di applicare bordi alle foto. È facilissima da adoperare e consente di raggiungere ottimi risultati finali.

Per scaricare e installare Snapseed sul tuo dispositivo, procedi nel seguente modo: se stai usando Android, accedi alla relativa sezione del Play Store e premi il tasto Installa; se stai usando iOS/iPadOS, accedi alla relativa sezione dell’App Store, premi sul bottone Ottieni, quindi su quello Installa e autorizza poi il download mediante Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple. In seguito, avvia l’app selezionando l’icona che è stata appena aggiunta in home screen.

Una volta visibile la schermata principale di Snapseed, fai tap sul bottone (+) posizionato al centro e scegli, dal menu proposto, l’opzione Apri dal dispositivo per aprire una foto salvata nella galleria del dispositivo o quella Fotocamera per scattare una foto al momento. Provvedi altresì a concedere i permessi richiesti dall’app per accedere ai file salvati sul dispositivo e/o alla fotocamera.

In seguito, fai tap sulla scheda Strumenti posta in basso, seleziona il tool Cornici dal menu proposto e scegli la tipologia di bordo da applicare all’immagine tra le varie disponibili. In alto trovi indicato anche lo spessore della cornice, mentre a destra c’è un pulsante con un rettangolo diviso a metà che, qualora sfiorato, ti consente di visualizzare la foto prima e dopo le modifiche.

Dopo aver selezionato la cornice che preferisci, fai tap sul tasto con il segno di spunta in basso a destra per salvare e applicare i cambiamenti.

In conclusione, salva la foto con i bordi bianchi tap sulla dicitura Esporta nella parte in basso a destra della schermata dell’app e scegliendo, dal menu che compare, l’opzione Salva una copia per salvare una copia modificata dell’immagine originale o quella Salva per sovrascrivere l’originale. Per approfondimenti, ti suggerisco la lettura della ma guida su come funziona Snapseed.

Altre app per mettere i bordi bianchi alle foto

Smartphone

Nel caso in cui quanto ti ho già indicato non ti avesse convinto in modo particolare, puoi valutare di rivolgerti alle soluzioni alternative utili per mettere i bordi bianchi alle foto che trovi annesse all’elenco sottostante.

  • Pixlr (Android/iOS/iPadOS) — ottima app di image editing comprensiva di disparati strumenti per intervenire su saturazione, luci, ombre e altri parametri delle foto. Si può altresì adoperare per applicare bordi bianchi alle foto. È gratis, ma tool e funzionalità extra si possono sbloccare mediante acquisti in-app (al costo minimo di 1,99 euro).
  • Fotor (Android/iOS/iPadOS) — è un’altra app di editing fotografico che offre numerose funzioni e che si può adoperare anche per applicare scritte, adesivi e cornici alle immagini che gli vengono date “in pasto”. È gratuita, ma offre acquisti in-app (a partire da 1,99 euro) per sbloccare funzioni e strumenti extra.
  • PicsArt (Android/iOS/iPadOS) — è un’altra valida app grazie alla quale è possibile compiere senza problemi l’operazione oggetto di questa guida. Si può altresì adoperare per realizzare collage di immagini e per applicare effetti vari alle foto. È gratis, ma vengono proposti acquisti in-app (a partire da 2,99 euro) per sbloccare contenuti aggiuntivi e rimuovere la pubblicità.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.