Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Prime Day 2018
Scopri le migliori offerte dell'Amazon Prime Day 2018. Vedi le offerte Amazon

Come affiancare due foto con Mac

di

Pur non essendo un grande esperto di grafica o fotoritocco, vorresti riuscire ad affiancare due foto sul tuo Mac per creare un bel collage da condividere online? Credo di avere quel che fa per te, mi riferisco a Free Collagerator.

Free Collagerator è un’applicazione per Mac disponibile gratuitamente (almeno fin quando sarà in fase beta) che permette di realizzare facilmente collage di foto in pochi click. Ecco come affiancare due foto con Mac utilizzandolo.

Se vuoi scoprire come affiancare due foto con Mac, il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet di Free Collagerator e cliccare sul pulsante Download per scaricare il programma sul tuo computer. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (download-collagerator-mac.dmg) e trascina l’icona di Free Collagerator nella cartella Applicazioni di OS X per installare l’applicazione sul Mac.

Adesso non ti rimane altro che lanciare Free Collagerator e cliccare sul pulsante New collage per avviare la creazione di un nuovo collage. Nella finestra che si apre, seleziona la risoluzione che deve avere il collage dal menu a tendina Page size, l’orientamento (orizzontale o verticale) e fai doppio click sulla voce Black border.

Trascina quindi le due foto che desideri affiancare nella finestra di Free Collagerator e seleziona la scheda Theme per regolarne spaziatura (Arrange), ombreggiature (attivabili in Shadows) e colore di sfondo (Background). Quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, seleziona la voce Export dal menu File e seleziona formato e risoluzione in cui salvare il collage dalla finestra che si apre.

mp1

È possibile affiancare due foto con Mac utilizzando anche altre applicazioni che sicuramente conoscerai. Mi riferisco a Photoshop, il software di fotoritocco più famoso del mondo, e Picasa, nota applicazione prodotta da Google che consente di visualizzare, organizzare e ritoccare facilmente le foto digitali.

Anche se leggermente più complesso rispetto a quanto appena visto con Free Collagerator, affiancare le immagini con Photoshop è possibile in pochissimi click ed è un’operazione alla portata di tutti. Se vuoi saperne di più, leggi la mia guida su come affiancare due foto con Photoshop in cui troverai tutti i dettagli su questa procedura.

Anche Picasa rende la creazione di collage un gioco da ragazzi. Se non ci credi, dai un’occhiata al mio tutorial su come affiancare due foto con Picasa e prova a metterlo in pratica. Scommetto che rimarrai stupito dalla semplicità di questa operazione.