Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come affiancare due foto con Mac

di

Ti sei mai trovato nella situazione di voler combinare due o più foto in una sola immagine? Magari per creare un collage o per confrontare due scatti diversi? Se stai leggendo questo tutorial, immagino di sì, così come immagino che tu preferisca lavorare da un Mac.

Bene, oggi ti mostrerò proprio come affiancare due foto con Mac in pochi e semplici passaggi utilizzando delle funzioni integrate in macOS e delle soluzioni di terze parti adatte allo scopo, tutte molto semplice da adoperare. Non preoccuparti, non serve alcuna conoscenza tecnica specifica. Ti basteranno solo cinque minuti di tempo libero per seguire le mie indicazioni e ottenere il risultato desiderato.

Qualsiasi formato di immagine tu abbia bisogno di affiancare e qualsiasi “verso” tu prediliga per le tue creazioni (orizzontale o verticale), troverai sicuramente quello che fa per te. Dunque al bando le ciance e inizia a mettere in pratica quanto sto per svelarti. A me non resta altro che augurarti una buona lettura e un buon divertimento!

Indice

Comandi Rapidi

Comandi Rapidi

Una prima soluzione che ti invito a provare, se vuoi scoprire come affiancare due foto con Mac, è Comandi Rapidi, applicazione che trovi installata “di serie” in tutte le edizioni più recenti di macOS e che — proprio come su iPhone e iPad — consente di automatizzare tantissime operazioni mediante la creazione o l’installazione di script pronti all’uso.

Tra i tanti script dei quali puoi avvalerti mediante Comandi Rapidi c’è Combine Images & Share che, come suggerisce il nome, consente di affiancare due o più immagini in verticale o in orizzontale e poi di condividerle in una delle applicazioni installate sul proprio Mac (ad esempio Anteprima, Mail ecc.).

Usare questo script è semplicissimo, ma prima devi aggiungere le immagini che intendi affiancare all’applicazione Foto di macOS (quella con l’icona del fiore colorato, che trovi sempre preinstallata in macOS). Per riuscire in questo intento, ti basta aprire la suddetta applicazione e trascinare le foto di tuo interesse nella sua finestra.

A questo punto, collegati a questa pagina Web e accetta l’installazione del comando rapido Combine Images & Share cliccando sul relativo pulsante.

Fatto questo, non ti resta che aprire l’applicazione Comandi Rapidi (la puoi trovare nel Launchpad o in Spotlight), cliccare su Combine Images & Share, selezionare le immagini che vuoi affiancare dalla libreria dell’applicazione Foto (al primo avvio potresti dover consentire a Comandi Rapidi di accedere alla galleria) e cliccare sul pulsante Aggiungi.

Adesso scegli un’opzione tra Horizontally (per affiancare le immagini in orizzontale), Vertically (per affiancare le immagini in orizzontale) e Grid (per affiancare le immagini in orizzontale) e clicca su Fine. Tempo qualche istante e si aprirà il risultato finale con le immagini affiancate.

Infine, per esportare l’immagine affiancata nell’applicazione che preferisci, clicca sull’icone della condivisione posta in alto a destra e scegli l’opzione che preferisci (es. Anteprima per modificare ulteriormente l’immagine e salvarla in una cartella del Mac, Foto per salvarla direttamente nella libreria di Foto e così via).

Nota: se hai un iPhone o un iPad connessi allo stesso ID Apple del Mac, potrai usare lo script di Comandi Rapidi di cui ti ho appena parlato anche sul tuo smartphone o tablet. Comodo, vero?

XnView MP

XnView MP

XnView MP è un ottimo visualizzatore d’immagini gratuito (per uso personale, per usi professionali è richiesto l’acquisto di una licenza) che al suo interno include anche molte funzioni di editing, tra cui quella per affiancare due o più immagini.

Per avvalertene, collegati innanzitutto al suo sito ufficiale e scaricalo cliccando sul pulsante OSX DMG 64bit che trovi in basso. A download completato, apri il file .dmg ottenuto, trascina XnView MP nella cartella Applicazioni e avvia il software. Al primo avvio dovrai confermare l’esecuzione del software cliccando su Apri e autorizzare il suo accesso alle cartelle del Mac.

A questo punto, per creare il tuo collage, non devi far altro che andare nel menu Crea > Unisci immagini, in alto. Nella finestra che si apre, vai su Elenco dei file e trascina nel riquadro bianco le foto che intendi unire. Dopodiché spostati nella scheda Impostazioni e scegli Disposizione (Orizzontale, Verticale, Mosaico o Collage), Allineamento, Spaziatura e Colore dello sfondo, dunque clicca sul pulsante OK.

Una volta visualizzato il risultato finale sullo schermo, non ti resta che salvare l’immagine affiancata in una cartella del Mac cliccando sull’icona del floppy disk collocata in alto a sinistra.

Anteprima

Anteprima

Se ti stai chiedendo come unire due immagini con Anteprima Mac, devi sapere che il visualizzatore di immagini e PDF incluso “di serie” in macOS non è particolarmente adatto allo scopo. Ad ogni modo puoi usare la stampante PDF inclusa in macOS per simulare una stampa affiancata delle foto e salvarla come PDF (per poi magari convertirla in un’immagine JPG o PNG).

Per ricorrere alla soluzione appena accennata, apri la prima immagine che desideri affiancare: dovrebbe aprirsi automaticamente in Anteprima; se ciò non avviene, fai clic destro sul file e seleziona le voci Apri con > Anteprima dal menu che ti viene proposto.

A questo punto, vai nel menu Vista > Miniature e trascina le altre immagini che desideri affiancare nella barra laterale comparsa in Anteprima. Fatto questo, riordina le immagini come preferisci (trascinando le miniature nella barra laterale) e vai nel menu File > Stampa.

Nella finestra che si apre, espandi il menu Layout che trovi in basso, imposta il numero di Pagine per foglio su 2 (o su quante sono le foto che intendi affiancare), dunque regola Orientamento layout e altre impostazioni come preferisci e clicca sul pulsante PDF (in fondo) per salvare il risultato finale come PDF.

Successivamente, se lo vorrai, potrai convertire il PDF in un’immagine usando una delle soluzioni che trovi nel tutorial che ho dedicato all’argomento. Puoi farlo anche con lo stesso Anteprima, aprendo il PDF e poi andando nel menu File > Esporta in alto e selezionando un formato di file grafico dal menu a tendina Formato (nella finestra che si apre).

Altre soluzioni per affiancare due foto con Mac

Nel remoto caso in cui le soluzioni appena viste insieme non ti avessero soddisfatto, puoi unire due immagini con Mac (o anche di più) ricorrendo ad altre soluzioni, come quelle elencate di seguito.

  • Photoshop — non credo abbia bisogno di presentazioni. È il software di fotoritocco numero uno al mondo. Ovviamente consente anche di unire due o più foto. Per sapere bene come, leggi il mio tutorial su come affiancare foto con Photoshop. Se, invece, non hai ancora il programma, scopri come ottenere la sua versione di prova gratuita leggendo il mio tutorial su come scaricare Photoshop gratis.
  • GIMP — la migliore alternativa gratuita e open source e a Photoshop. Può essere usato come il noto software di Adobe per effettuare varie creazioni grafiche, quindi anche per affiancare due o più foto. Per scoprire come affiancare due foto con GIMP, leggi il tutorial che ti ho appena linkato.
  • FilesMerge — servizio online che consente di unire due o più immagini in varie disposizioni (orizzontale, verticale ecc.) in maniera molto semplice. È gratis nella sua versione base, ma applica delle limitazioni al numero di file che si possono elaborare ogni ora. Per eliminare il limite, occorre pagare.

Per altre soluzioni per affiancare due foto non solo su Mac, ma anche su PC Windows, smartphone e tablet, consulta il tutorial “generico” che ho dedicato a questo tema.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.