Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mettere gli amici più stretti su Instagram

di

Dopo aver letto la mia guida su come diventare blogger su Instagram, hai messo in pratica i miei consigli e, pian piano, stai registrando un aumento nel numero di utenti che ti seguono. Nonostante ciò, ti piacerebbe continuare a usare Instagram anche per condividere, esclusivamente con parenti e amici più stretti, alcuni contenuti più riservati.

Alla luce di quanto appena detto, vorresti sapere se il celebre social network del gruppo Meta dispone di una funzionalità adatta al tuo intento. Ho indovinato, vero? Beh, se le cose stanno effettivamente così, lasciati dire che sei arrivato proprio nel posto giusto al momento giusto.

Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come mettere gli amici più stretti su Instagram usando un’apposita funzionalità del social network la quale consente di creare una lista dedicata agli utenti con i quali condividere, attraverso le storie, i propri contenuti personali (escludendo dunque gli altri follower). Trovi spiegato tutto qui sotto.

Indice

Come funzionano gli amici più stretti su Instagram

Come funzionano gli amici più stretti su Instagram

Prima di entrare nel dettaglio di questa guida e spiegarti come mettere gli amici più stretti su Instagram, lascia che ti spieghi nel dettaglio come funziona e a cosa serve la lista Amici più stretti e come potrebbe esserti utile.

La lista Amici più stretti di Instagram è una funzionalità che consente di creare un elenco ristretto di utenti con i quali condividere le proprie storie e i propri post. Tale funzionalità, disponibile per tutti gli account lato server e non richiede alcuna attivazione, può risultare utile per la condivisione di contenuti più personali, da rendere visibili solo alle persone con le quali si ha un rapporto più stretto.

Se, dunque, ti stai chiedendo se è possibile creare più di una lista dedicata agli amici più stretti, devo informarti che la risposta è negativa. Infatti, nel momento in cui scrivo questa guida, è possibile creare una sola lista. Tutto chiaro? Benissimo, allora proseguiamo.

Come si fa a mettere gli amici più stretti su Instagram

Come si fa a mettere gli amici più stretti su Instagram

Come sto per illustrarti adesso, aggiungere gli utenti alla lista Amici più stretti è un’operazione che si effettua in modo semplice e veloce. Per iniziare, quindi, avvia l’app di Instagram sul tuo smartphone Android (disponibile anche su store alternativi) o iPhone e, se ancora non l’hai fatto, accedi al tuo account.

A questo punto, nella schermata principale del social network, fai uno swipe da sinistra a destra, per avviare la fotocamera, premi sull’icona dell’ingranaggio e fai tap sul tasto Storia, relativo alle impostazioni della fotocamera.

Adesso, premi sul numero in corrispondenza della voce Amici più stretti e, nella nuova schermata visualizzata, apponi il segno di spunta in corrispondenza dei nomi delle persone da aggiungere (puoi eventualmente cercarli tramite il motore di ricerca), premendo poi il tasto Fine per confermare l’operazione.

Inoltre, ti sarà utile sapere che puoi impostare la lista degli Amici più stretti anche facendo tap sul pulsante ≡ (per richiamare il menu principale dal tuo profilo) e scegliendo la voce Amici più stretti. Aggiungi, quindi, alla lista le persone di tuo interesse, apponendo il segno di spunta sui nomi suggeriti (oppure inserisci il nome di un utente di tuo interesse nel campo Cerca) e premi sempre sul pulsante Fine al termine dell’operazione, per dare conferma.

In caso di ripensamenti puoi rimuovere le persone che fanno parte della lista semplicemente rimuovendo il segno di spunta dai loro nomi, oppure premendo il tasto Cancella tutto per cancellare contemporaneamente tutti i nomi aggiunti precedentemente alla lista. Le persone aggiunte o rimosse dalla lista non riceveranno alcuna notifica.

Come creare una storia per gli amici più stretti su Instagram

Come creare una storia per gli amici più stretti su Instagram

Come accennato in precedenza, le persone che aggiungi agli “Amici più stretti” non riceveranno alcuna notifica quando saranno aggiunti, ma si accorgeranno di far parte della tua lista se pubblichi una storia condivisa con loro. In questo caso, infatti vedranno la tua storia evidenziata di verde e, all’apertura, sarà visibile la scritta Amici più stretti a indicare che è rivolta a una cerchia ristretta di utenti.

Per creare una storia visibile solo ai tuoi amici più stretti, avvia la fotocamera dell’app di Instagram e crea la tua storia come fai di solito; conclusa la creazione della stessa, per pubblicarla e renderla visibile esclusivamente alle persone presenti nella lista Amici più stretti, premi sull’opzione Amici più stretti (l’icona della stella bianca su sfondo verde) visibile in basso e il gioco è fatto.

Come creare post su Instagram per gli amici più stretti

Come pubblicare post su Instagram per gli amici più stretti

Pubblicare un post riservato agli amici più stetti su Instagram, è un procedimento estremamente semplice da eseguire che, anche in questo caso, va effettuato da smartphone.

Per iniziare, quindi, avvia l’app del social network e accedi al tuo account, se necessario. Successivamente, premi il simbolo (+) nella schermata Home e seleziona l’opzione Post per iniziare la creazione del tuo post.

A questo punto, seleziona l’immagine da condividere e fai clic su Avanti; apporta eventuali modifiche facoltative, come l’aggiunta di musica o l’applicazione di filtri, e successivamente premi nuovamente sul tasto Avanti.

Ora, assicurati di scegliere l’opzione Amici più stretti nella sezione Pubblico e conferma la personalizzazione di questa impostazione della privacy premendo su Fine.

Infine, quando ritieni opportuno condividere la foto, completa l’operazione premendo il pulsante Condividi dopo aver inserito la didascalia di accompagnamento. In caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial su come postare su Instagram per gli amici più stretti.

Come vedere gli amici più stretti su Instagram degli altri

Instagram

Vorresti sapere come vedere gli amici più stretti degli altri su Instagram? In tal caso devo farti presente che non è possibile riuscirci. Come spiegato nei paragrafi precedenti, infatti, le persone aggiunte o rimosse dalla lista “Amici più stretti” non ricevono alcuna notifica al riguardo e non si accorgeranno mai dell’avvenuta di tale operazione, a meno che venga condivisa una storia con loro.

Per tal ragione, dato che si tratta di una lista privata, in maniera reciproca non ti è possibile visualizzare la lista degli “Amici più stretti” degli altri e neppure puoi inviare una richiesta per essere aggiunto o rimosso da quest’ultima; salvo che tu non lo chieda al diretto interessato tramite messaggio su Instagram.

Come funzionano i Preferiti di Instagram

Come funzionano i Preferiti di Instagram

Se sei giunto su questo articolo pensando di trovare informazioni su come funzionano i Preferiti di Instagram, forse hai fatto un po’ di confusione, visto che la funzione “Amici più stretti” è ben diversa da quella dei Preferiti che permette, infatti, di aggiungere fino a 50 account nella lista per visualizzare in maniera prioritaria i loro Post nel Feed, selezionando l’apposita modalità di visualizzazione.

Se vuoi maggiori informazioni su come funzionano i Preferiti di Instagram, leggi l’articolo che ho pubblicato sull’argomento, in modo da fare chiarezza sulle differenze tra le due funzionalità in oggetto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.