Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come mandare messaggi su Instagram

di

Vorresti restare in contatto con amici e parenti su Instagram, ma non sai come fare? Desideri inviare un messaggio privato a un utente iscritto al famoso social network fotografico, ma non hai la più pallida idea di come riuscire nel tuo intento? Niente paura: anche se sei alle prime armi con questa famosa piattaforma, puoi riuscirci in maniera semplicissima. Come? Beh, seguendo passo dopo passo le istruzioni che ti fornirò in questa guida che stai leggendo.

Con il tutorial di oggi, infatti, ti spiegherò come mandare messaggi su Instagram illustrandoti tutte le possibilità a tua disposizione per riuscire in quest’intento. Ti guiderò nell’utilizzo della funzione di invio di messaggi diretti e di quella dedicata all’invio di messaggi in risposta alle storie o ai post pubblicati dagli utenti, usufruendo l’applicazione di Instagram per smartphone Android e iOS e anche quella per computer Windows 10. Ti parlerò anche di quali sono gli strumenti messi a disposizione da Instagram per l’invio di messaggi da Web, tramite il sito ufficiale del social network fotografico.

Come dici? Adesso che hai saputo quali sono gli argomenti di cui ti parlerò nei prossimi capitoli, sei impaziente di iniziare? D’accordo, allora mettiti seduto bello comodo, prenditi qualche minuto di tempo libero e segui alla lettera le istruzioni che ti fornirò, in modo da riuscire nell’intento. Vedrai, sarà un gioco da ragazzi! Ti auguro una buona lettura.

Indice

Mandare messaggi su Instagram da smartphone

Mandare messaggi su Instagram da smartphone è davvero facilissimo, in quanto puoi riuscirci attraverso l’applicazione ufficiale del social network, scaricabile gratuitamente su Android e iOS, oppure tramite l’applicazione Direct from Instagram, disponibile sia su Android che su iOS. Quest’ultima dà soltanto accesso alla funzionalità di invio dei messaggi diretti e all’invio di messaggi in risposta alle storie, mentre l’applicazione di Instagram permette di inviare messaggi anche sotto forma di commento nei post. Nelle righe che seguono ti spiegherò come fare in entrambi i casi.

Scaricata e avviata l’applicazione ufficiale di Instagram, la prima cosa che devi fare, se vuoi inviare messaggi diretti (dopo aver effettuato l’accesso al tuo profilo), è pigiare sull’icona con il simbolo di un aeroplanino che puoi trovare nell’angolo in alto a destra nella schermata con il simbolo di una casetta. Se, oltre all’applicazione di Instagram, hai scaricato anche Direct from Instagram, premendo sull’icona dell’aeroplanino verrà aperta quest’ultima.

Le procedure con le quali puoi mandare messaggi diretti sono uguali in entrambi i casi, in quanto senza l’applicazione Direct from Instagram, la funzionalità di invio di messaggi viene resa disponibile all’interno dell’app Instagram.

Detto ciò, utilizza il campo di testo Cerca in alto per digitare il nome della persona con la quale vuoi entrare in contatto oppure, se hai avviato una chat in precedenza, fai tap sul nominativo della persona che vedi in elenco, per mandargli un nuovo messaggio. Adesso, utilizza il campo di testo Scrivi un messaggio per l’invio di un messaggio testuale e pigia poi sul pulsante Invia per mandarlo.

Tramite il simbolo della fotocamera, puoi scattare una foto da inviare sul momento, utilizzando invece il pulsante con il simbolo della galleria multimediale puoi inviare una foto precedentemente scattata oppure puoi mettere mi piace a un messaggio ricevuto, facendo tap due volte sullo stesso. In alternativa, utilizza il pulsante con il simbolo del cuore per inviare un “mi piace” in modo rapido o, utilizzando l’app Direct from Instagram, fai tap sul pulsante GIF per inviare un’immagine animata all’interno della chat di Instagram.

Sempre utilizzando l’applicazione Direct from Instagram, puoi inviare un messaggio come risposta alle storie. Per farlo, premi pulsante Storie situato nella barra in basso, individua la storia di tuo interesse e fai tap su di essa. Utilizza poi il campo di testo Invia messaggio (premi su Invia per inviarlo) situato in basso, per inviare un messaggio testuale o per mandare una reazione rapida.

Chiaramente, puoi rispondere a una storia anche tramite l’applicazione di Instagram. Per farlo, individua la storia dell’utente tramite la sezione home o tramite il profilo di un utente e utilizza il campo di testo Invia messaggio per rispondere attraverso un messaggio testuale o una reazione rapida, come appena spiegato.

Avvalendoti dell’applicazione di Instagram puoi anche mandare un messaggio sotto forma di commento per le foto o i video pubblicati dagli utenti all’interno dei loro profili. In quest’ultimo caso, individua il contenuto multimediale nella sezione home di Instagram o in quella denominata Esplora (il simbolo di una lente di ingrandimento), dopodiché fai tap sull’immagine con cui vuoi interagire e premi sul pulsante con il simbolo di un fumetto, per vedere la sezione dei commenti.

Utilizza quindi il campo di testo Aggiungi un commento come [il tuo nome utente di Instagram] e premi poi sul pulsante Pubblica per inviarlo.

Mandare messaggi su Instagram da computer

Se ti interessa la possibilità di utilizzare Instagram da computer, ti farà piacere sapere che puoi avvalerti dell’applicazione ufficiale del social network per Windows 10 (al momento non è disponibile su macOS), la quale può essere utilizzata per inviare messaggi diretti anche rispondendo alle storie degli utenti. Puoi inoltre usufruire dell’applicazione di Instagram per Windows 10 per inviare messaggi sotto forma di commenti. Nel corso delle prossime righe ti spiegherò come fare.

Per mandare un messaggio privato su Instagram da computer, avvia come prima cosa l’applicazione del social network che hai in precedenza scaricata tramite il Microsoft Store. Dopo aver effettuato l’accesso alla stessa con i dati del tuo account, premi come prima cosa sul simbolo dell’aeroplanino che puoi vedere nell’angolo in alto a destra, in modo da visualizzare la sezione dedicata ai messaggi privati.

Utilizza, quindi, il campo di testo Cerca, che trovi in alto, per individuare il nome dell’utente al quale vuoi inviare un messaggio privato oppure, se hai già attiva una conversazione con quest’ultimo, premi sul suo nominativo per vedere i messaggi precedentemente inviati.

Fatto ciò, utilizza il campo di testo Scrivi un messaggio, se vuoi mandare un messaggio testuale, premendo sul pulsante Invia per inviarlo. Puoi anche avvalerti della funzionalità di invio di foto e video sul momento (il simbolo della macchina fotografica) oppure utilizzare l’icona con il simbolo della galleria multimediale, per inviare un contenuto multimediale presente nell’app Foto di Windows 10.

Se vuoi mandare un messaggio a un utente in risposta a una storia pubblicata, devi individuare la stessa tramite la home di Instagram (la sezione con il simbolo di una casetta) o quella denominata Esplora (la trovi facendo tap sul simbolo della lente di ingrandimento).

Individuata la storia dell’utente fai tap su di essa per visualizzarla e fai riferimento al campo di testo Invia un messaggio che vedi in basso, per mandare un messaggio testuale, oppure fai clic su una delle reazioni rapide che ti vengono mostrate, per inviare una risposta veloce. Se non visualizzi alcun campo di testo, significa che l’utente in questione ha disattivato la possibilità di inviare una risposta alle storie da lui pubblicate.

Se preferisci utilizzare l’applicazione di Instagram per Windows 10 per inviare un messaggio sotto forma di commento, sappi che puoi farlo senza alcun problema. Per riuscire in questo intento individua il profilo dell’utente cui vuoi interagire tramite la sezione Home o Esplora, dopodiché premi sul contenuto multimediale e fai clic sul simbolo di un fumetto, per aprire la sezione dei commenti.

Adesso utilizza il campo di testo Aggiungi un commento come [il tuo nome utente di Instagram] e premi sul pulsante Pubblica per inviarlo.

Mandare messaggi su Instagram da Web

Per quanto riguarda l’utilizzo di Instagram da Web e quindi tramite il suo sito Internet ufficiale, devi sapere che, purtroppo, al momento in cui scrivo questa guida, non vi è la possibilità di interagire con gli utenti tramite messaggi privati o con messaggi di risposta alle storie, come invece è possibile fare su Android, iOS e Windows 10.

Ciò che però puoi fare, in questo caso specifico, è inviare un messaggio come commento a una foto o un video pubblicato nel profilo dell’utente. Per farlo, collegati al sito Internet ufficiale di Instagram tramite il link fornito, per effettuare l’accesso al tuo account.

Una volta visualizzata la schermata iniziale del social network (quella con il simbolo di una casetta), individua il profilo della persona alla quale vuoi inviare un messaggio sotto forma di commento (eventualmente utilizza il motore di ricerca situato in alto) e fai tap sul suo nominativo, per vedere la sezione del suo profilo.

A questo punto individua il contenuto con cui desideri interagire, clicca su di esso e utilizza il campo di testo Aggiungi un commento per scrivere un messaggio testuale; dopodiché premi il pulsante Invia sulla tastiera per mandarlo.