Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come inviare SMS anonimi

di

Vuoi fare uno scherzo ad un tuo amico inviandogli un messaggino anonimo sul cellulare? Per questioni di privacy hai bisogno di inviare un SMS camuffando il tuo numero di telefono? Allora ho qualcosa che fa per te. Con la guida di oggi, voglio infatti suggerirti alcune soluzioni che permettono di inviare SMS anonimi dal computer o direttamente dal cellulare in maniera estremamente facile e veloce.

Prima che tu possa fraintendermi, ci tengo a fare un’importante precisazione sin da subito. Per “anonimi” s’intende che viene camuffato il numero del mittente per non farlo scoprire al destinatario ma, se necessario, le autorità competenti possono risalire facilmente all’identità di chi spedisce questo tipo di SMS. Quindi mi raccomando, fanne un utilizzo coscienzioso! Io non mi assumo alcuna responsabilità circa l’uso, non corretto, che potresti fare delle indicazioni presenti in questo tutorial.

Chiarito ciò, se sei dunque effettivamente intenzionato a scoprire in che modo bisogna procedere per poter inviare SMS anonimi ti suggerisco di prenderti qualche istante di tempo libero, di metterti ben comodo e di concentrarti sulla lettura di questo tutorial. Sono certo che alla fine potrai dirti più che soddisfatto e che qualora necessario sarai pronto e ben disponibile a spiegare ai tuoi amici desiderosi di ricevere una dritta analoga in che modo procedere. Ma ora… mettiamo al bando le ciance e cominciamo subito a darci da fare.

Indice

Inviare SMS anonimi dal computer

In Rete sono presenti alcuni appositi servizi Web grazie ai quali è possibile inviare SMS anonimi. Sono gratuiti, perlopiù fruibili senza effettuare una registrazione e supportano, almeno nella maggior parte dei casi, tutti i principali operatori italiani. Leggi le righe successive per scoprire quelli che a mio modesto avviso sono i migliori attualmente su piazza.

Nota: l’operatività dei servizi in questione non è assicurata nel corso del tempo (potrebbero smettere di funzionare da un momento all’altro). Inoltre, non c’è alcuna garanzia che le informazioni inserite in essi, in primis i numeri dei destinatari dei messaggi, non finiscano nelle mani di compagnie pubblicitarie. Se vuoi evitare la ricezione di chiamate indesiderate e di SMS di spam verso il numero del destinatario, ti sconsiglio di utilizzarli. Prendili in considerazione solo se i servizi di SMS anonimi offerti dagli operatori telefonici (elencati nella seconda parte di questo tutorial) per te non funzionano.

Skebby

Un servizio al quale puoi fare affidamento per inviare SMS anonimi dal computer è Skebby. Si tratta di una piattaforma di SMS marketing a pagamento (con prezzi che partono dai 25 €) che offre la possibilità di inviare SMS tramite Internet, in seguito all’acquisto di credito virtuale.

Anche se questo servizio è principalmente pensato per le aziende, può essere utilizzato gratuitamente con una versione di prova anche da privati in quanto, in seguito alla registrazione di un account si riceve del credito gratuito che può essere impiegato per l’invio di SMS.

La procedura di registrazione richiede l’attivazione di un account tramite email e numero di cellulare ma, prime di spiegartela nel dettaglio, devo illustrarti brevemente la differenza tra SMS Basic, SMS Classic e SMS Classic+, tre “tipologie”di messaggi inviabili con Skebby.

La differenza tra questi sta nel fatto che con gli SMS Classic e Classic+ è possibile personalizzare il mittente e ottenere anche un report che certifica l’avvenuta consegna del messaggio (Classic+). Anche gli SMS Basic sono anonimi, ma il mittente sarà un numero generato automaticamente dalla piattaforma.

Detto ciò, ti spiego come effettuare la registrazione e l’attivazione di un account: collegati al suo sito Internet ufficiale, poi premi sul pulsante Prova gratis che puoi vedere nell’angolo in alto a destra. Effettua adesso la creazione di un account, compilando i campi di testo presenti nel modulo che ti viene proposto, scegliendo la tipologia di account che desideri attivare (PrivatoAzienda o Pubblica Amministrazione) e digitando anche tutte le informazioni anagrafiche richieste (NomeCognome).

Scegli poi i dati di login dell’account che stai per creare, indicando un indirizzo email valido, un username e una password, poi premi sul pulsante Crea account, dopo aver accettato i termini e le condizioni di servizio, apponendo il segno di spunta sulle relative voci.

Il passaggio successivo riguarda l’attivazione dell’account: digita il tuo numero di cellulare nell’apposito campo di testo e premi sul pulsante Invia codice di validazione. Riceverai un SMS da parte di Skebby con un codice che dovrai inserire nel successivo campo di testo denominato Inserisci qui il codice di validazione, poi premi sul pulsante Valida e prosegui.

Per poter vedere lo strumento di invio di SMS da Internet tramite Skebby devi infine rispondere ad alcune domande con finalità di marketing (ti verrà chiesto come hai conosciuto il servizio). Infine, premi sul pulsante Attiva il tuo credito gratuito per avere così la possibilità di inviare gli SMS gratuitamente.

Nella successiva schermata visualizzata, premi sul pulsante Invia SMS da Web che puoi trovare nell’angolo in alto a sinistra, dopodiché compila il modulo per l’invio dell’SMS, inserendo le informazioni necessarie quali il numero di telefono del destinatario (inserimento manuale) e il corpo del messaggio (testo).

Fatto ciò, scegli se vuoi effettuare un invio immediato o programmato, scegliendo su una delle voci tra Basic, Classic o Classic+ (ti ho spiegato le differenze nelle righe precedenti) e poi quando sei pronto, invia il messaggio premendo sul pulsante Invia per due volte consecutive.

e-FreeSMS.com

Adesso voglio parlarti di e-FreeSMS.com: un altro servizio online gratuito che permette di inviare SMS anonimi dal computer senza necessitare di registrazioni o altre “noie”. I messaggi che invia hanno come mittente un numero internazionale (in alcun modo riconducibile a quello di chi ha inviato l’SMS tramite PC) e un link, alla fine, che rimanda a un sito Internet sponsorizzato.

Per inviare un messaggio anonimo con e-FreeSMS.com, collegati alla pagina iniziale del sito e usa il menu a tendina Select country per selezionare il paese in cui si trova il destinatario del messaggio (es. Italy). Dopodiché digita il numero verso il quale vuoi inviare l’SMS nel campo Enter number (assicurandoti che nel campo relativo al prefisso internazionale ci sia il codice esatto, +39, nel caso dell’Italia), digita il corpo del messaggio nel campo Your message (è possibile usare un numero massimo di 100 caratteri) e poi supera la verifica del captcha, premendo sul pulsante Non sono un robot.

Premi poi sul pulsante Send e, se l’invio dell’SMS va a buon fine, vedrai comparire una pagina con, all’interno, la scritta Your message has been sent successfully! La ricezione del messaggio da parte del destinatario dovrebbe essere pressoché istantanea.

Inviare SMS anonimi dal cellulare

SMS anonimi

Se preferisci inviare SMS anonimi usando direttamente il tuo cellulare puoi affidarti ad alcuni servizi supportati da Vodafone e Wind. No, tranquillo, non occorre attivare abbonamenti particolari per usufruirne. Devi solo digitare dei codici particolari nel numero del destinatario o mandare il tuo messaggio a un numero speciale, che poi provvederà a recapitarlo al destinatario camuffando il tuo numero.

Purtroppo, al momento in cui scrivo, operatori come TIM e Tre non supportano servizi di questo genere, quindi non è possibile usufruirne (mentre è possibile impostare numeri TIM e Tre come destinatari degli SMS anonimi inviati tramite linee Vodafone e Wind).

Altra cosa importante da sapere è che, sebbene appaiano anonimi, i messaggi inviati tramite i servizi offerti dagli operatori telefonici permettono alle autorità di risalire ai reali mittenti degli SMS: questo significa che in caso di un utilizzo illecito dei servizi di messaggistica anonima, non si è protetti contro eventuali attività svolte dalle autorità competenti.

Vodafone

Come inviare SMS anonimi

Se il tuo gestore telefonico è Vodafone puoi inviare SMS anonimi spedendo un messaggio al 4895894 il cui testo dovrà avere la seguente formattazione: S[spazio]numero del destinatario[spazio]corpo del messaggio (ad esempio S 1234567890 Indovina chi sono?).

Il costo di ogni SMS anonimo mandato è pari a 0,29 euro. Il servizio permette inoltre ai destinatari di inviare delle risposte al mittente.

Wind

Come inviare SMS anonimi

Se il tuo gestore telefonico è Wind e vuoi inviare SMS anonimi, prendi il cellulare, componi un nuovo messaggio e nel testo scrivi *k[spazio]k#s[spazio][testo del messaggio] (ad esempio *k k#s Indovina chi sono?). Invia l’SMS direttamente al numero di cellulare del destinatario.

Il costo di ogni SMS anonimo mandato è di circa 0,15 euro e il destinatario, anche se non può risalire a chi lo ha mandato, può rispondere.

Se invece non vuoi offrire al destinatario del messaggio la possibilità di rispondere, utilizza il codice *k[spazio]s[spazio][testo del messaggio] e invia l’SMS direttamente al numero della persona che vuoi contattare.

Nello sfortunato caso in cui i due metodi appena descritti non dovessero funzionare, puoi provare ad inviare SMS anonimi da Wind anteponendo il codice *s* all’SMS da spedire (es. *s* Indovina chi sono?).

Nota: il costo degli SMS anonimi può essere soggetto a variazioni. Per essere sempre aggiornato su questa tematica, rivolgiti al tuo operatore.