Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come inviare SMS anonimi

di

Vuoi fare uno scherzo a un tuo amico inviandogli un messaggio anonimo sul cellulare? Per questioni di privacy hai bisogno di inviare un SMS camuffando il tuo numero di telefono? Allora ho qualcosa che fa per te. Con la guida di oggi, infatti, voglio suggerirti alcune soluzioni che permettono di inviare SMS anonimi dal computer o direttamente dal cellulare in maniera estremamente facile e veloce.

Prima che tu possa fraintendermi, ci tengo a fare un’importante precisazione sin da subito. Per “anonimi” s’intende che viene camuffato il numero del mittente per non farlo scoprire al destinatario ma, se necessario, le autorità competenti possono risalire facilmente all’identità di chi spedisce questo tipo di SMS. Quindi mi raccomando, fanne un utilizzo coscienzioso! Io non mi assumo alcuna responsabilità circa l’uso, potenzialmente scorretto, che potresti fare delle indicazioni presenti in questo tutorial.

Chiarito ciò, se sei effettivamente intenzionato a scoprire come mandare messaggi anonimi, prenditi qualche istante di tempo libero, mettiti bello comodo e concentrati sulla lettura di questo tutorial. Sono certo che, alla fine, potrai dirti più che soddisfatto di quanto appreso.

Indice

Inviare SMS anonimi dal computer

In Rete sono presenti alcuni servizi Web grazie ai quali è possibile inviare SMS anonimi a costo zero o, comunque, usufruendo di versioni di prova gratis. Supportano, almeno nella maggior parte dei casi, tutti i principali operatori italiani. La loro operatività, tuttavia, non è assicurata nel corso del tempo (potrebbero smettere di funzionare da un momento all’altro, diventare lenti nell’invio dei messaggi ecc., anche se nel momento della stesura di questa guida funzionano tutti alla perfezione).

Inoltre, per quanto concerne servizi meno noti che non fanno capo ad aziende ben precise e non richiedono alcuna registrazione,, non c’è alcuna garanzia che le informazioni inserite in essi non finiscano nelle mani di compagnie pubblicitarie. Se vuoi evitare la ricezione di chiamate indesiderate o di SMS di spam verso i numeri inseriti, ti sconsiglio di utilizzarli. Prendili in considerazione solo se Skebby (di cui ti parlerò a breve) o i servizi di SMS anonimi offerti dagli operatori telefonici (elencati nella seconda parte di questo tutorial) non dovessero funzionare.

Skebby

Skebby home page

Un servizio al quale puoi fare affidamento per inviare SMS anonimi dal computer è Skebby. Si tratta di una piattaforma di SMS marketing a pagamento, da tanto tempo presente sul mercato e per questo affidabile, che offre la possibilità di inviare SMS tramite Internet, in seguito all’acquisto di credito virtuale (con piani che partono da 25 euro).

Anche se, come probabilmente avrai intuito, questo servizio è pensato principalmente per le aziende, può essere utilizzato a costo zero, tramite una versione di prova fruibile anche dai privati. In seguito alla registrazione di un account, infatti, si riceve del credito gratuito che può essere impiegato per l’invio degli SMS.

La procedura di registrazione richiede l’attivazione di un account tramite email e numero di cellulare ma, prima di spiegartela nel dettaglio, devo illustrarti brevemente la differenza tra SMS Basic, SMS Classic e SMS Classic+: tre “tipologie”di messaggi inviabili con Skebby.

La differenza tra questi sta nel fatto che con gli SMS Classic e Classic+ è possibile personalizzare il mittente e ottenere anche un report che certifica l’avvenuta consegna del messaggio (Classic+). Anche gli SMS Basic sono anonimi, ma il mittente sarà un numero generato automaticamente dalla piattaforma.

Detto ciò, ti spiego come effettuare la registrazione e l’attivazione di un account su Skebby: collegati al sito ufficiale del servizio e premi sul pulsante arancione Prova Gratis che puoi vedere nell’angolo in alto a destra e compila i campi di testo presenti nel modulo che ti viene proposto, scegliendo la tipologia di account che desideri attivare (Azienda o Amministrazione Pubblica) e digitando anche tutte le informazioni richieste (NomeCognome, Ragione Sociale, Username, E-mail, Password, etc.).

Dopodiché accetta le condizioni d’uso della piattaforma, apponendo il segno di spunta sulle caselle apposite e clicca sul pulsante verde CREA ACCOUNT situato in basso a destra.

Skebby Registrazione

Il passaggio successivo riguarda l’attivazione dell’account: digita il tuo numero di cellulare nell’apposito campo di testo e premi sul pulsante verde INVIA CODICE DI VALIDAZIONE. Riceverai un SMS da parte di Skebby con un codice che dovrai inserire nel successivo campo di testo, denominato Inserisci qui il codice di validazione: una volta inserito il codice, clicca sul pulsante VALIDA E PROSEGUI.

Per poter vedere lo strumento di invio di SMS da Internet tramite Skebby devi rispondere ad alcune domande con finalità di marketing (ti verrà chiesto come hai conosciuto il servizio). Infine, premi sul pulsante Attiva il tuo credito gratuito, per avere così la possibilità di inviare gli SMS gratuitamente.

Nella successiva schermata visualizzata, premi sul pulsante Invia SMS da Web che puoi trovare nell’angolo in alto a sinistra, dopodiché compila il modulo per l’invio dell’SMS, inserendo le informazioni necessarie, quali il numero di telefono del destinatario (inserimento manuale) e il corpo del messaggio (testo).

Skebby

Fatto ciò, scegli se vuoi effettuare un invio immediato o programmato, scegliendo su una delle voci tra Basic, Classic o Classic+ (ti ho spiegato le differenze nelle righe precedenti) e quando sei pronto, invia il messaggio premendo sul pulsante Invia per due volte consecutive.

e-FreeSMS

Inviare SMS anonimi

Un altro servizio utile per inviare messaggi anonimi e gratuiti è e-FreeSMS. Funziona senza registrazione (è, dunque, uno di quei servizi potenzialmente instabili e rischiosi per la privacy di cui parlavo in precedenza; usalo solo se non hai altre alternative!) ed è alquanto semplice da adoperare.

e-FreeSMS permette di comporre il messaggio direttamente dal browser e inviarlo in un clic: l’utente che lo riceve, anziché vedere il numero di cellulare del mittente, vede un numero proveniente dall’estero (visto che il servizio non è italiano).

Come puoi avvalertene? Recati sulla pagina principale di e-FreeSMS, seleziona il Paese del numero destinatario a cui inviare il messaggio dal menu Select country (se devi inviarlo a un numero italiano, devi scegliere quindi Italy), scrivi il numero della persona a cui inviare l’SMS anonimo nel campo di testo Enter numbers e digita il testo del messaggio (massimo 100 caratteri) nel campo di testo Enter text.

Apponi, dunque, il segno di spunta sulla casella Non sono un robot e, quando sei pronto per farlo, clicca sul pulsante Send. Dai test che ho effettuato, per recapitare il messaggio il servizio impiega circa 2 minuti. Tieni conto, però, che è possibile inviare un solo messaggio al giorno.

Inviare SMS anonimi dal cellulare

SMS anonimi

Se preferisci inviare SMS anonimi dal cellulare, puoi affidarti ad alcuni servizi supportati da alcuni operatori. No, tranquillo, non occorre attivare abbonamenti particolari per usufruirne. Devi solo digitare dei codici particolari nel numero del destinatario o mandare il tuo messaggio a un numero speciale, che provvederà a recapitarlo al destinatario camuffando il tuo numero.

Purtroppo, al momento in cui scrivo, operatori come TIM e WINDTRE non supportano servizi di questo genere, quindi non è possibile usufruirne (mentre è possibile impostare numeri TIM e Tre come destinatari degli SMS anonimi inviati tramite Vodafone).

Altra cosa importante da sapere è che, sebbene appaiano anonimi, i messaggi inviati tramite i servizi offerti dagli operatori telefonici permettono alle autorità di risalire ai reali mittenti degli SMS: questo significa che in caso di un utilizzo illecito dei servizi di messaggistica anonima, non si è protetti contro eventuali attività svolte dalle autorità competenti.

Vodafone

Come attivare Internet sul cellulare Vodafone

Se il tuo gestore telefonico è Vodafone puoi inviare SMS anonimi spedendo un messaggio al 4895894 il cui testo dovrà avere la seguente formattazione: S[spazio]numero del destinatario[spazio]corpo del messaggio (ad esempio _S 1234567890 Indovina chi sono?_).

Il costo di ogni SMS anonimo mandato è pari a 0,50 euro (si tratta di un servizio offerto dall’azienda esterna Secret). Il servizio permette inoltre ai destinatari di inviare delle risposte al mittente.

WINDTRE

WindTre

In passato, Wind permetteva di inviare SMS anonimi usando dei codici speciali da anteporre ai propri messaggi. I codici in questione (k[spazio]k#s[spazio][testo del messaggio]k[spazio]s[spazio][testo del messaggio] e s), però, con il passaggio a WINDTRE sembra non siano più funzionanti.

Se provi a digitare uno dei codici in questione prima dei messaggi inviati ad altri numeri, infatti, non accadrà nulla: i codici verranno inclusi nel testo degli SMS inviati e il tuo numero sarà visibile in chiaro.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.