Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come mandare SMS anonimi

di

Ti piacerebbe fare uno scherzo ai tuoi amici mandando loro degli SMS anonimi? Come dici? Ci hai pensato più volte ma non ti va di comprare delle SIM speciali o di abbonarti a costosi servizi a pagamento per fare ciò? Ma figurati, non c’è bisogno di fare nessuna di queste cose. Mandare SMS anonimi è infatti un’operazione che può essere effettuata in modo estremamente semplice e veloce sfruttando l’apposito servizio offerto dai principali operatori mobili italiani e quello di specifiche piattaforme online. Nel primo caso è possibile agire direttamente dal cellulare mentre nel secondo caso è necessario collegarti ad Internet tramite browser Web.

Come dici? La cosa ti interessa ma non sei un grande esperto in nuove tecnologie e temi che la procedura da mettere in pratica per mandare SMS anonimi sia troppo complicata per te? Beh, sappi che ti sbagli e anche di grosso! Infatti, contrariamente alle apparenze mandare SMS anonimi è un’operazione che può essere effettuata senza particolari problemi da chiunque anche da chi, un po’ come te, non si reputa esattamente un “nativo digitale”.

Chiarito ciò, se sei dunque realmente intenzionato a scoprire che cosa è possibile fare per mandare SMS anonimi ti invito a metterti ben comodo ed a prenderti qualche minuto di tempo libero da dedicare alla lettura di questa guida. Sono sicuro che alla fine potrai dirti più che soddisfatto e che sarai anche pronto ad affermare a gran voce che mandare SMS anonimi era in realtà un vero e propio gioco da ragazzi. Scommettiamo?

Attenzione: L’invio di messaggi anonimi non impedisce agli operatori telefonici e alle autorità di risalire facilmente alla reale identità dei mittenti. Questo significa che devi utilizzare i servizi che ti ho appena illustrato solo per fini leciti, con fini goliardici nei confronti di amici o per proteggere la tua privacy. Io non mi assumo alcuna responsabilità circa il cattivo utilizzo che potresti effettuare delle indicazioni presenti in questa guida.

Mandare SMS anonimi da cellulare

Se vuoi mandare SMS anonimi agendo direttamente dal tuo telefonino puoi utilizzare – come già accennato – dei numeri e dei codici speciali messi a tua disposizione dagli operatori telefonici italiani.

Se il tuo gestore telefonico è Vodafone puoi mandare SMS anonimi inviando un messaggio al 4895894 il cui testo dovrà avere la seguente formattazione: S[spazio]numero del destinatario[spazio]corpo del messaggio (es. S 1234567890 Indovina chi sono?). Il servizio ha un costo di 0,50 euro a messaggio. Il servizio permette inoltre ai destinatari di inviare delle risposte anonime al mittente.

Come mandare SMS anonimi

Se il tuo gestore telefonico è TIM anche in questo caso puoi mandare SMS anonimi inviando un messaggio al 4895894 il cui testo dovrà avere la seguente formattazione: ANON[spazio]numero del destinatario[spazio]corpo del messaggio (es. ANON 3456123789 Indovina chi sono?). Il servizio di TIM grazie al quale mandare SMS anonimi ha un costo di 0,31 euro a SMS.

Se il tuo gestore telefonico è Wind sappi che hai a disposizione due diverse opzioni per mandare SMS anonimi. Se vuoi inviare un SMS anonimo lasciando al destinatario la possibilità di replicare in forma altrettanto anonima basta spedirgli un messaggio formattato in questo modo: *k[spazio]k#s[spazio]testo dell’SMS (es. *k k#s Indovina chi sono?). Se invece non vuoi che il destinatario del messaggio possa rispondere basta spedirgli un messaggio utilizzando questa formattazione: *k[spazio]s[spazio]testo dell’SMS (es. *k s Indovina chi sono?). In entrambi i casi non sono applicati costi extra, il prezzo è esattamente lo stesso dei messaggi standard previsto per il tuo piano tariffario.

Se il tuo operatore telefonico è Tre puoi mandare SMS anonimi spedendo un messaggio al numero 48383 il cui testo dovrà avere la seguente formattazione: numero del destinatario[spazio]testo dell’SMS (es. 1234567890 Indovina chi sono?). Il servizio di Tre grazie al quale mandare SMS anonimo presenta un costo pari a 0,50 euro per messaggio.

Mandare SMS anonimi da Internet

Se invece di utilizzare il tuo cellulare preferisci mandare SMS anonimi da Internet, agendo dal browser Web, tieni presente che non solo è possibile ma è anche estremamente facile. Per fare ciò puoi rivolgerti  YesSMS. Questo servizio ti permette infatti di mandare SMS anonimi senza dover effettuare alcuna registrazione e senza spendere neppure un centesimo. Si tratta inoltre di uno dei pochi servizi di questo tipo che risultano realmente funzionanti e che supporta la maggior parte degli operatori telefonici, sia nazionali sia internazionali.

Per mandare SMS anonimi con YesSMS il primo passo che devi compiere è quello di cliccare qui in modo tale da poterti subito collegare alla pagina Web principale del servizio. In seguito, inserisci il numero di telefono del destinatario dell’SMS nel campo collocato sotto la dicitura Handy Numer: (ricordati che se la persona a cui vuoi inviare il messaggio anonimo si trova in Italia è necessario digitare il prefisso +39 prima di inserire il suo numero) e digita il corpo del messaggio nell’apposita casella di testo collocata sotto la scritta SMS Message:.

Screenshot del servizio YesSMS

Successivamente ti basterà fare clic sul pulsante >> SEND SMS >> collocato a fondo pagina e dare conferma della tua volontà di inviare il messaggio anonimo facendo clic sul pulsante OK presente nella finestra che andrà ad aprirsi.

Effettuati i passaggi di cui sopra il tuo SMS in forma anonima verrà spedito al numero indicato e nel giro di qualche istante sarà ricevuto dal destinatario. Più semplice di così?

Screenshot del display del cellulare che mostra il funzionamento di YesSMS

Tieni presente che andando ad utilizzare YesSMS per mandare SMS anonimi, diversamente da quel che è possibile fare agendo direttamente dal proprio cellulare, si possono spedire messaggi di testo di un massimo di 138 caratteri e non di 160 così come di consueto. Questo limite ti viene imposto in quanto tutti i messaggi che vengono inviati con YesSMS contengono, nella loro parte finale, il link al servizio ed una breve descrizione dello stesso in lingua inglese.

In alternativa alla soluzione per mandare SMS anonimi da browser Web che ti ho appena proposto puoi dare uno sguardo a OfSMS. Si tratta di un ulteriore servizio online che permette di inviare messaggi in forma anonima composti da un numero massimo di 140 caratteri spedendoli a tutti i principali operatori italiani e internazionali senza messaggi pubblicitari al loro interno.

Per poter mandare SMS anonimi con Send Free SMS Anywhere tanto per cominciare clicca qui in modo tale da poterti subito collegare alla pagina Web principale del servizio. In seguito, compila il modulo sottostante la voce Input recipiente In International Format Without + andando a digitare il numero di telefono del destinatario preceduto dal codice internazionale senza + (es. se la persona a cui vuoi inviare SMS si trova in Italia è necessario digitare 39 prima di inserire il suo numero) e poi compila il campo Write Your message here… digitando il tuo messaggio di testo.

Come mandare SMS anonimi

Per finire, copia il codice di verifica captcha nell’apposito campo di testo e pigia sul bottone Submit SMS che risulta collocato in basso per effettuare l’invio del messaggio.

Tieni presente che visto che il servizio non richiede anche l’immissione del tuo numero di cellulare come mittente dell’SMS appena spedito comparirà uno dei numeri a cui fa capo Send Free SMS Anywhere. Di conseguenza, il messaggio inviato non sarà riconducibile alla tua persona bensì al servizio utilizzato e risulterà quindi spedito in forma anonima.

Ci sono anche alcuni siti italiani che permettono di mandare SMS anonimi a costo zero similmente a quanto ti ho già proposto. Uno dei più famosi è SMS gratis che consente di inviare messaggi di 109 caratteri con un breve slogan pubblicitario al seguito a tutti i numeri mobili italiani previa la creazione di un account gratuito sulla piattaforma.

Per poter mandare SMS anonimi tramite SMS Gratis la prima cosa che devi fare è cliccare qui in modo tale da poterti subito collegare al sito Internet del servizio. Successivamente pigia sul pulsante nero Invia SMS gratis dopodiché compila il modulo visibile a schermo digitando prefisso e numero di telefono della persona a cui vuoi inviare SMS, il testo del tuo messaggio.

Come mandare SMS anonimi

Adesso fai clic sul punto interrogativo collocato accanto alla voce PIN dopodiché pigia sulla voce qui per effettuare rapidamente la registrazione al servizio e poter mandare SMS anonimi con il servizio SMS gratis. Procedi andando a compilare i campi visualizzati a schermo con il tuo numero di cellulare (non temere, non risulterà visibile al momento dell’invio dei messaggi ad altri!), il tuo indirizzo di posta elettronica, la tua provincia di residenza, il tuo nome, il tuo cognome, il tuo sesso e la tua data di nascita dopodiché apponi un secondo di spunta accanto all’informativa collocata a fondo pagina e fai clic su Registra.

A registrazione avvenuta ti verrà fornito un apposito PIN che dovrai conservare per poter mandare SMS anonimi mediante il servizio e che dovrai inserire nel campo PIN annesso al modulo per inviare i messaggi.

Per finire, digita il PIN nella sezione PIN dedicata al modulo per l’invio degli SMS pigia sul pulsante Invia ed attendi qualche istante affinché la procedura mediante cui mandare SMS anonimi con SMS gratis venga avviata e portata a termine.