Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mandare SMS gratis

di

Sei stanco di spendere cifre folli ogni mese per scambiare SMS con i parenti che non vogliono decidersi a passare alle applicazioni di messaggistica? Allora dovresti prendere in seria considerazione l’idea di usare delle soluzioni che ti consentano di inviarli gratuitamente. Hai capito bene! È possibile sfruttare alcuni servizi online e offerte telefoniche per inviare messaggi in modo illimitato e gratuito.

Se vuoi saperne di più, dedicami qualche minuto del tuo tempo e prova le soluzioni che sto per consigliarti in questa guida su come mandare SMS gratis. Che tu abbia uno cellulare economico o uno smartphone di ultima generazione, non importa: troverai in ogni caso pane per i tuoi denti… e sollievo per il tuo portafogli!

Dunque, sei pronto per iniziare? Sì? Ottimo! Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di attuare le “dritte” che ti darò. Se lo farai, riuscirai a portare a termine la tua “impresa” odierna senza alcuna difficoltà. Buona lettura!

Indice

Come mandare SMS gratis da Internet

Skebby

Se vuoi sapere come mandare sms gratis dal PC, sfruttando la connessione Internet, ti consiglio di provare Skebby. Pur trattandosi di una piattaforma a pagamento con fini aziendali, pensata per l’invio di SMS pubblicitari a pagamento (con piani che partono da 25 euro), te ne consiglio l’uso in quanto è possibile avvalersi della sua versione di prova gratuita, utilizzabile previa registrazione, grazie alla quale è possibile inviare 100 messaggi.

Per usufruire della trial di Skebby, recati sulla home page del servizio, fai clic sul pulsante arancione Prova Gratis posto nell’angolo in alto a destra della pagina e compila il modulo di registrazione che compare a schermo. Indica, dunque, nazionenome, cognome, email, tipologia accountragione sociale, username e password, tramite gli appositi campi di testo; apponi il segno di spunta sulle caselle relative all’accettazione delle condizioni d’uso del servizio e l’informativa sulla privacy e clicca sul bottone verde Crea account, per portare a termine la procedura.

Successivamente, fornisci il tuo numero di telefono nel campo di testo apposito e clicca sul bottone Invia codice di validazione, così da ricevere l’SMS che permette di verificare la propria identità. Nel campo di testo apposito, dunque, scrivi il codice di verifica che hai ricevuto e premi sul bottone Valida e procedi.

Nella nuova pagina apertasi, dunque, indica qual è il tuo settore di appartenenza, la dimensione dell’azienda e poi clicca sul bottone Attiva il tuo credito gratuito, così da attivare la demo gratuita del servizio.

A questo punto, per procedere all’invio di SMS gratuiti, fai quanto segue: seleziona l’opzione Invia SMS da Web, scrivi il titolo e il testo del messaggio negli appositi campi testuali e, nella sezione Seleziona i destinatari, fornisci il numero di telefono a cui inviare il messaggio.

Ora, posticipa eventualmente l’invio dell’SMS apponendo il segno di spunta accanto all’apposita opzione, specificando poi la data e l’orario di invio del messaggio, e clicca sul bottone Invio di test, per procedere all’invio del messaggio.

Offerte per mandare SMS gratis

Le soluzioni online non sono di tuo gradimento? Allora puoi pensare di attivare alcune offerte per mandare SMS gratis, scegliendone una tra quelle formulate dai principali operatori nazionali.

Le promozioni elencate nei prossimi capitoli, infatti, a fronte del pagamento mensile del piano sottoscritto, consentono di inviare un certo numero di SMS gratuiti o addirittura SMS illimitati. Valuta tu quale di questi piani fa al caso tuo e poi procedi alla loro sottoscrizione (puoi farla direttamente online, avvalendoti degli appositi link che rimandano ai siti degli operatori).

TIM

Ascoltare la segreteria telefonica di altre persone

Se vuoi sapere come inviare SMS gratis dal cellulare con TIM, ti consiglio di pensare ai piani TIM Advance. Grazie a questi, infatti, oltre a poter inviare SMS illimitati e gratuiti, è possibile navigare su Internet sfruttando la rete di TIM, che in alcune aree è in grado di garantire una velocità massima di 2 Gbps in download. I piani TIM Advance sottoscrivibili in questo momento sono i seguenti.

  • TIM Advance 4G — l’offerta, oltre ai vantaggi summenzionati, permette di usufruire di 40 Giga di Internet in 4.5G fino alla velocità di 700 Mbps in download. Costa 19,99 euro/mese e presenta un costo di attivazione di 15 euro.
  • TIM Advance 5G — include, oltre ai vantaggi menzionati prima, 50 Giga di traffico su rete 5G (dove questa è disponibile) a cui è possibile accedere con dispositivi dotati di supporto a tale tecnologia, che offre una velocità di navigazione massima di 2 Gbps in download. Costa 29,99 euro/mese e presenta un costo di attivazione di 9 euro.
  • TIM Advance 5G Unlimited — comprende, oltre ai vantaggi di cui ti ho parlato poc’anzi, 250 minuti al mese per chiamare verso l’estero e non pone limiti al traffico Internet (anche in 5G, dove disponibile). Costa 39,99 euro/mese e l’attivazione è gratuita.

Per maggiori informazioni e dettagli riguardo a queste e altre offerte TIM, fai riferimento all’approfondimento che ti ho appena linkato. Sono sicuro che ti sarà utile.

Vodafone

Logo Vodafone

Se ti stai chiedendo come mandare SMS gratis con Vodafone, ti rispondo con una serie di offerte dell’operatore che includono SMS gratuiti. Le trovi elencate qui sotto.

  • Simple Digital — si tratta di un piano riservato alle nuove attivazioni che, oltre a includere 1.000 SMS gratuiti verso tutti, comprende anche 1.000 minuti e 20 Giga di traffico in 5G (purché tale rete sia disponibile e si disponga di un device in grado di connettersi alla stessa). Costa 14,99 euro/mese. Maggiori info qui.
  • Red Unlimited Smart — oltre a prevedere SMS illimitati e gratuiti verso tutti, include anche chiamate illimitate verso tutti i numeri nazionali e dell’Unione Europea e 40 Giga di traffico dati in 5G (dove disponibile e purché si abbia un dispositivo mobile compatibile). Inoltre, il piano in questione offre navigazione senza limiti su social, chat, mappe e musica. Costa 18,99 euro/mese. Maggiori info qui.
  • Red Unlimited Ultra — presenta i vantaggi del piano citato poc’anzi (quindi anche gli SMS illimitati e gratuiti) e in più offre anche 1.000 minuti al mese verso le zone extra UE e 1 Giga di traffico dati e 200 minuti di chiamate in roaming extra UE. Costa 24,99 euro/mese. Maggiori info qui.

Per maggiori informazioni in merito a queste e altre offerte Vodafone, consulta pure l’approfondimento che ti ho appena linkato, penso che ti sarà di grande aiuto.

WINDTRE

WindTre

Passiamo, ora, ai piani WINDTRE, che offrono la possibilità di avere bundle comprensivi di SMS gratuiti, oltre che minuti e Giga per navigare su Internet.

  • Unlimited Easy Pay — è l’offerta di punta del gestore nato dalla fusione di Wind e Tre Italia. Costa 29,99 euro/mese e, oltre a includere SMS illimitati e gratuiti, offre minuti e Giga illimitati alla velocità del 5G (purché si disponga di un dispositivo adatto e purché la rete 5G sia disponibile). Maggiori info qui.
  • XLarge Easy Pay — questo piano, oltre a includere 200 SMS gratuiti verso tutti, include anche 60 Giga alla massima velocità e minuti illimitati. Costa 16,99 euro/meseMaggiori info qui.
  • Large Easy Pay — questo piano costa 14,99 euro/mese e include 200 SMS gratuiti verso tutti + 40 Giga e minuti illimitati. Maggiori info qui.
  • Medium Easy Pay — oltre a comprendere 200 SMS gratuiti verso tutti, questo piano include anche 20 Giga di navigazione Internet e minuti senza limiti verso tutti al costo di 12,99 euro/meseMaggiori info qui.

Iliad

Logo Iliad

Iliad, l’operatore francese entrato “prepotentemente” nel mercato italiano con offerte caratterizzate da prezzi “aggressivi”, offre la possibilità di attivare i seguenti piani comprensivi di SMS illimitati e gratuiti.

  • Giga 40 — costa 6,99 euro/mese e include SMS illimitati e gratuiti e chiamate illimitate e gratuite verso tutti i numeri nazionali e verso quelli di 60 destinazioni estere, oltre che 40 Giga di traffico Internet in 4G/4G+ + 3 Giga dedicati in Europa. Maggiori info qui.
  • Giga 50 — questo piano ha un costo di 7,99 euro/mese e comprende SMS illimitati e gratuiti e minuti illimitati e gratuiti verso 60 destinazioni estere, oltre che 50 Giga di traffico Internet in 4G/4G+ + 4 Giga dedicati in Europa. Maggiori info qui.

Tieni conto che entrambe le offerte Iliad presentano un costo di attivazione iniziale di 9,99 euro una tantum che, come ti ho ben spiegato negli approfondimenti su come passare a Iliad e su come attivare le offerte Iliad, serve per acquistare la SIM fisica o la eSIM.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.