Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come mandare SMS gratis

di

Sei stanco di spendere cifre folli ogni mese per scambiare SMS con i tuoi amici? Allora dovresti prendere in seria considerazione di usare delle applicazioni per smartphone funzionanti tramite Internet attraverso le quali è possibile spedire messaggini gratis verso qualsiasi gestore senza sottoscrivere alcun tipo di abbonamento.

Ti sembra troppo bello per essere vero? Allora dedicami cinque minuti del tuo tempo e prova le applicazioni che sto per consigliarti in questa guida su come mandare SMS gratis. Che tu abbia uno cellulare economico o uno smartphone di ultima generazione, non importa. Troverai in ogni caso pane per i tuoi denti… e sollievo per il tuo portafogli. Cominciamo subito!

Se vuoi scoprire come mandare SMS gratis, una delle soluzioni più efficaci che puoi provare è Freesmee che raggruppa in un’unica applicazione alcuni dei principali servizi online internazionali per l’invio gratuito di messaggini dal telefonino. Fresmee è disponibile per iPhone, Android, Windows Phone ed altre piattaforme mobile ed è gratuito al 100%. Per cominciare ad usarlo, non devi far altro che collegarti allo store delle applicazioni per il tuo smartphone (es. App Store o Google Play), scaricarlo e creare il tuo account gratuito.

Per creare un account gratuito su Freesmee, avvia la app sul tuo telefonino e pigia sul pulsante Inizia. Dopodiché digita il tuo numero di cellulare, il tuo indirizzo email, la password che intendi usare per accedere al servizio e pigia sul pulsante Registrati. Riceverai quindi un codice di conferma via SMS che dovrai inerire in Freesmee per cominciare ad usare la app ed inviare messaggini gratis ai tuoi amici. Quando ti viene richiesto di importare i contatti dalla rubrica del telefono, accetta pigiando sul pulsante Importa.

Per inviare un SMS gratis con Fresmee, non devi far altro che attivare i servizi che più preferisci dal menu Impostazioni > Lista servizi SMS dell’applicazione. Ad esempio, se sei cliente TIM, Windows, Vodafone o 3, puoi attivare i servizi online per l’invio di SMS gratis offerti da questi operatori sui propri siti Internet e sfruttarli comodamente dal tuo smartphone, ma ci sono anche tantissimi altri servizi internazionali. Per usarli, basta essere online e registrarsi a questi ultimi gratuitamente.

Per spedire un SMS, devi recarti nella sezione Messaggi di Fresmee, pigiare sul pulsante con la matita collocato in alto a destra e comporre il tuo messaggino normalmente. In alto a destra, c’è il menu per la selezione del servizio da usare per l’invio degli SMS: ci sono tutti quelli che hai attivato in precedenza (es. TIM, Wind, ecc.) più i due servizi predefiniti offerti da Fresmee. Free+ permette di inviare gratuitamente messaggi via Internet agli altri utenti che hanno installato Freesmee sul proprio telefonino, mentre SMS+ permette di inviare SMS a 5 centesimi verso tutti gli operatori. Ad eccezione di Freesmee Free+, tutti i servizi presenti in Fresmee hanno bisogno di una connessione Internet per funzionare ma inviano messaggi che vengono ricevuti dai destinatari sotto forma di classici SMS.

Se per mandare SMS gratis ti basta un’applicazione che funziona esclusivamente online e che richiede la sua presenza anche sul telefonino del destinatario dei messaggi, non c’è soluzione migliore di Viber. Viber è una app gratuita per iPhone, Android ed altre piattaforme mobile che consente di effettuare telefonate ed SMS via Internet in maniera totalmente gratuita, ma solo se sia mittente che destinatario hanno una connessione Internet attiva e l’applicazione Viber installata sul proprio smartphone.

Per usare Viber, non devi far altro che collegarti allo store delle applicazioni per il tuo smartphone (es. App Store o Google Play), scaricarlo e creare il tuo account gratuito digitando il tuo numero di cellulare nella app, scegliendo un nome, un avatar e verificando la tua identità tramite il codice di verifica ricevuto via SMS. È una procedura guidata che si può completare nel giro di due minuti. L’importante è che consenti a Viber di importare i contatti dalla rubrica del telefono, in modo che la app rilevi automaticamente i nominativi dei tuoi amici che usano Viber e con i quali puoi parlare e scambiare messaggi gratuitamente.

Per inviare un SMS gratis con Viber, non devi far altro che recarti nella scheda Messages dell’applicazione, pigiare sul pulsante Compose e selezionare il nome del destinatario del messaggio dalla lista dei contatti. Digita quindi il tuo SMS come faresti normalmente con l’apposita app del telefono e pigia sul pulsante Send per inviare il messaggio. Più facile di così?