Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Vodafone telefono fisso

di

Vodafone è una delle più importanti aziende del mercato telefonico europeo. La sua presenza è fortemente radicata anche in Italia e nel suo listino ci sono soluzioni molto variegate che coprono sia la rete mobile, sia la rete fissa, con soluzioni in fibra ottica, misto rame e ADSL (laddove le prime due tecnologie non fossero ancora disponibili).

A tal proposito, oggi voglio proporti un excursus tra le tariffe Vodafone per il telefono fisso, mediante il quale scoprire quali sono le soluzioni più interessanti del gruppo britannico per la linea di casa, per quel che concerne l'uso della connessione a Internet, ma anche per il ben più “tradizionale” telefono. Considerando il fatto che l'operatore ha offerte praticamente per tutti i gusti, sono convinto che riuscirai a trovarne qualcuna compatibile con le tue esigenze e le tue abitudini di navigazione online, oltre che di impiego del telefono per effettuare e ricevere chiamate.

Coraggio, dunque, che aspetti? Qui sotto trovi le informazioni di cui hai bisogno: le offerte più convenienti, le loro caratteristiche tecniche e i loro costi. Individua i piani che ti sembrano più interessanti e, dopo averne valutato a fondo pregi e difetti (mi raccomando, non dimenticare di prendere in considerazione eventuali spese da sostenere per il noleggio delle apparecchiature o eventuali vincoli contrattuali!), abbonati direttamente online usando i pulsanti e i link appositi che trovi all'interno del post. Bastano pochi clic e il gioco è fatto!

Indice

Copertura Vodafone

Verifica copertura fibra Vodafone

Prima di sottoscrivere un abbonamento a una delle offerte Vodafone telefono fisso, ti consiglio di verificare la copertura della rete nella tua zona. Per farlo, raggiungi la pagina per la verifica della copertura della rete fissa che trovi sul sito Vodafone e seleziona dai menu Scegli una regione, Scegli una provincia e Scegli un comune la regione, la provincia e il comune della tua abitazione, dopodiché fai clic sul pulsante Filtra per conoscere il verdetto.

Nel caso in cui dovesse esserci disponibilità di copertura, puoi cliccare sul nome del comune per ottenere maggiori dettagli riguardo il tipo di infrastruttura e la velocità di connessione.

Ad ogni modo, sappi che vi sono diverse tecnologie sfruttate per offrire copertura. Nelle reti FTTH (Fiber to the Home), il collegamento è realizzato tutto in fibra ottica e quindi si può navigare alla velocità massima possibile, corrispondente a 2.5 Gigabit/s in download e 200 Mega in upload, nel caso specifico di Vodafone.

Per quanto riguarda le reti FTTC (Fiber to the Cabinet), il collegamento è in fibra ottica solo nel tratto che va dalla centrale all'armadio stradale, per il resto è realizzato con il classico cavo in rame usato anche per le connessioni ADSL, ciò implica che le velocità raggiungibili sono più basse, ovvero 200 Mega in download e 20 Mega in upload.

C'è anche la connessione ADSL, la quale sfrutta un'ormai “antiquata” infrastruttura interamente in rame e raggiunge velocità abbastanza basse, pari a massimo 20 Mega in download e 1 Mega in upload.

Vodafone telefono fisso e Internet

Offerte Vodafone Fibra

Se hai bisogno di una soluzione che preveda la fonia e la connessione a Internet, quindi se stai cercando un'offerta Vodafone telefono fisso e Internet, puoi optare per le offerte ad hoc che il gestore ha attualmente a listino e che trovi segnalate proprio qui sotto.

  • Internet Unlimited — è l'offerta principale di Vodafone. Consente di ottenere una connessione a Internet illimitata in FTTH, FTTC o ADSL (in base al tipo di tecnologia supportata per la zona di riferimento), il modem Vodafone Station con Wi-Fi Optimizer e le chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali (solo per le attivazioni online).
  • Internet Unlimited Netflix Edition — è l'offerta di Vodafone destinata a chi punta all'intrattenimento. Consente di ottenere la connessione a Internet illimitata in FTTH, FTTC o ADSL (a seconda del tipo di tecnologia supportata per la zona di riferimento), il modem Vodafone Station con Wi-Fi Optimizer, le chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali (solo se l'attivazione avviene online) e l'abbonamento al servizio di streaming Netflix (il piano proposto è quello Standard, il quale permette di visualizzare contenuti in Full HD su un massimo di due schermi in simultanea). È anche possibile richiedere la Vodafone TV con il TV Box 4K senza costi maggiorati.

Offerta attualmente non disponibile. Di seguito le migliori offerte di Vodafone:

sostariffe
Vodafone

Internet Unlimited

Offerta valida fino al 01/08/2022
24,90 €/mese
Guarda offerta Richiedi consulenza
  • Internet Unlimited V-MAX — è l'offerta di Vodafone più performante per quel che concerne la connettività. Permette di di ottenere la connessione a Internet illimitata in FTTH, FTTC o ADSL (a seconda del tipo di tecnologia supportata per la zona di riferimento), il modem Vodafone Station con Wi-Fi Optimizer, le chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali (solo nel caso delle attivazioni online), il servizio Vodafone Sempre Connessi Back up 4G per navigare senza interruzioni, quello di Wi-Fi Garantito in tutta la casa con chiamata di collaudo da parte di esperti Vodafone e il servizio Digital Privacy&Security Family per ricevere protezione da virus e siti dannosi con Parental Control per una navigazione sicura anche per i più piccoli. Maggiori informazioni qui.

Tutte e tre le offerte non presentano costi di attivazione, non prevedono vincoli di permanenza e si rinnovano automaticamente una volta trascorsi 24 mesi.

Se però viene fatto il recesso prima delle tempistiche previste, occorre restituire la Vodafone Station entro 30 giorni dalla disattivazione della linea. Se questo non succede, l'operatore provvedere ad addebitare un importo commisurato al valore del bene, il quale ammonta a 70 euro qualora il recesso sia esercitato nei primi 12 mesi dalla sottoscrizione del contratto e a 50 euro qualora il recesso venga esercitato dal tredicesimo al ventiquattresimo mese dalla sottoscrizione del contratto.

Inoltre, in caso di passaggio ad altro operatore o cessazione della linea fissa e in caso di mancata attivazione dei servizi e di ripensamento c'è da versare il costo di disattivazione che è di 28 euro. Per ulteriori approfondimenti, puoi consultare il mio tutorial dedicato specificamente a come disdire Vodafone.

Ti segnalo anche che alle offerte di cui sopra si può sommare l'attivazione dei pacchetti Vodafone TV, con i contenuti di NOW, Amazon Prime Video e una selezione di film e programmi per tutta la famiglia offerti direttamente dal gestore. Per approfondimenti, leggi il mio post su come attivare Vodafone TV.

Vodafone telefono fisso con SIM

Offerte Vodafone casa e mobile

Nel listino dell'operatore ci sono anche delle offerte Vodafone telefono fisso con SIM, le quali vanno a unire la linea di casa con quella del cellulare

Più precisamente, si tratta dei piani della gamma Family Plan (con prezzi a partire da 34,90 euro/mese). Sono gli stessi per la sola linea fissa che ti ho già segnalato nel passo precedente, con le medesime caratteristiche e condizioni contrattuali, ma in più c'è SIM per lo smartphone che consente di ottenere minuti, SMS e GB illimitati alla massima velocità sulla rete 5G. La SIM è attivabile su una nuova numerazione o effettuando la portabilità e si possono eventualmente sommare altre schede per i membri della famiglia, con lo stesso piano e prezzo di quella principale. Maggiori informazioni qui.

Vodafone telefono fisso solo voce

Offerte Vodafone casa solo voce

Se, invece, sei alla ricerca di offerte Vodafone telefono fisso solo voce, quindi dei piani che non includono anche la linea Internet e che permettono solo di fare chiamante, ti comunico che nel listino del “gestore rosso” è presente anche una soluzione del genere.

Si tratta del piano Tutto Facile Fisso che al costo di 18,90 euro/mese include chiamate illimitate verso i numeri fissi e mobili italiani e il telefono Vodafone Classic. Per l'effettuazione delle chiamate internazionali nei paesi in Zona 1 è prevista una tariffa di 19 cent./min. e 19 cent. di scatto alla risposta. Inoltre, per chi è già cliente Vodafone anche su linea mobile c'è uno sconto di 4 euro sul canone mensile. Maggiori informazioni qui.

Vodafone telefono fisso: assistenza

Vodafone telefono fisso

Se qualche dettaglio delle offerte Vodafone telefono fisso che ti ho illustrato non ti è chiaro, ti suggerisco di consultare la documentazione sulla trasparenza tariffaria, accessibile visitando l'apposita sezione del sito Internet del gestore: lì puoi trovare tante informazioni utili sui costi di attivazione/disattivazione, sui vincoli contrattuali e sulle limitazioni delle offerte in fibra ottica e ADSL di Vodafone.

Per quel che concerne, invece, i approfonditi relativi alle condizioni contrattuali, puoi fare riferimento all'apposita modulistica che può essere visionata accedendo a quest'altra sezione del sito di Vodafone.

Qualora non riuscissi a trovare le informazioni di tuo interesse, ti segnalo che puoi valutare di contattare il servizio clienti di Vodafone, come ti ho indicato nel mio tutorial su come parlare con un operatore Vodafone, e chiedere informazioni circa tutte le offerte disponibili direttamente al consulente che prenderà in carico la tua richiesta.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.