Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Vodafone telefono fisso

di

Vodafone è una delle più importanti aziende del mercato telefonico europeo. La sua presenza è fortemente radicata anche in Italia e nel suo listino ci sono soluzioni molto variegate che coprono sia la rete mobile, sia la rete fissa, con soluzioni in fibra ottica, misto rame e ADSL (laddove le prime due tecnologie non fossero ancora disponibili).

A tal proposito, oggi voglio proporti un excursus tra le tariffe Vodafone telefono fisso, mediante il quale scoprire quali sono le soluzioni più interessanti del gruppo britannico per la linea di casa, per quel che concerne l'uso della connessione a Internet, ma anche per il ben più “tradizionale” telefono. Considerando il fatto che l'operatore ha offerte praticamente per tutti i gusti, sono convinto che riuscirai a trovarne qualcuna compatibile con le tue esigenze e le tue abitudini di navigazione online, oltre che di impiego del telefono per effettuare e ricevere chiamate.

Coraggio, dunque, che aspetti? Qui sotto trovi le informazioni di cui hai bisogno: le offerte più convenienti, le loro caratteristiche tecniche e i loro costi. Individua i piani che ti sembrano più interessanti e, dopo averne valutato a fondo pregi e difetti (mi raccomando, non dimenticare di prendere in considerazione eventuali spese da sostenere per il noleggio delle apparecchiature o vincoli contrattuali!), abbonati direttamente online usando i pulsanti e i link appositi che trovi all'interno di questa guida. Bastano pochi clic e il gioco è fatto!

Indice

Copertura Vodafone

Verifica copertura Vodafone

Prima di sottoscrivere un abbonamento a una delle offerte Vodafone telefono fisso, ti consiglio di verificare la copertura della rete nella tua zona. Per farlo, raggiungi la sezione del sito Web di Vodafone dedicata alle offerte per la rete fissa e clicca sul pulsante Verifica la copertura che trovi in corrispondenza di un'offerta che potenzialmente potrebbe interessarti.

In seguito, digita l'indirizzo completo di riferimento nel campo di testo apposito (in alternativa, puoi usare la localizzazione automatica, cliccando sull'icona del mirino e acconsentendo in risposta all'avviso che vedi comparire) e premi sui tasti Verifica indirizzo e Conferma indirizzo.

Nella successivamente mostrata, ti verrà indicata la tecnologia per la connessione a Internet disponibile nella tua zona, con un box indicante velocità massima in download, in upload e latenza.

Inoltre, premendo sul pulsante Scopri dettagli potrai per conoscere il dettaglio dell'offerta precedentemente selezionata o proposta da Vodafone in alternativa.

Ad ogni modo, sappi che vi sono diverse tecnologie sfruttate per offrire copertura. Nelle reti FTTH (Fiber to the Home), il collegamento è realizzato tutto in fibra ottica e quindi si può navigare alla velocità massima possibile, corrispondente a 2.5 Gigabit/s in download e 500 Mega in upload, nel caso specifico di Vodafone.

Per quanto riguarda le reti FTTC (Fiber to the Cabinet), il collegamento è in fibra ottica solo nel tratto che va dalla centrale all'armadio stradale, per il resto è realizzato con il classico cavo in rame usato anche per le connessioni ADSL, ciò implica che le velocità raggiungibili sono più basse, ovvero 300 Mega in download e 20 Mega in upload.

C'è anche la connessione ADSL, la quale sfrutta un'ormai “antiquata” infrastruttura interamente in rame e raggiunge velocità abbastanza basse, pari a massimo 20 Mega in download e 1 Mega in upload.

Vodafone telefono fisso e Internet

Offerte Vodafone

Se hai bisogno di una soluzione che preveda la fonia e la connessione a Internet, quindi se stai cercando un'offerta Vodafone telefono fisso e Internet, puoi optare per i piani ad hoc che il gestore ha attualmente a listino e che trovi segnalati proprio qui sotto.

  • Internet Unlimited — è l'offerta principale di Vodafone. Consente di ottenere una connessione a Internet illimitata in FTTH, FTTC o ADSL (in base al tipo di tecnologia supportata per la zona di riferimento), il modem Vodafone Station con Wi-Fi Optimizer e le chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali (solo per le attivazioni online). Inoltre, chi possiede già una SIM Vodafone può attivare l'offerta a prezzo ridotto.
  • Internet Unlimited V-MAX — è l'offerta di Vodafone più performante per quel che concerne la connettività. Permette di di ottenere la connessione a Internet illimitata in FTTH, FTTC o ADSL (a seconda del tipo di tecnologia supportata per la zona di riferimento), il modem Vodafone Station con Wi-Fi Optimizer, le chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali (solo nel caso delle attivazioni online), il servizio Rete Sicura Family che protegge da virus e siti dannosi durante la navigazione sulla rete Vodafone e offre la funzione di Parental Control per una navigazione sicura anche per i bambini e il Vodafone Wi-Fi 6 Extender per navigare in ogni angolo della casa con tutti i tuoi dispositivi connessi e con una connessione sempre all'altezza delle aspettative. Maggiori informazioni qui.

Tutte e tre le offerte non presentano costi di attivazione, non prevedono vincoli di permanenza e si rinnovano automaticamente una volta trascorsi 24 mesi.

Se però viene fatto il recesso prima delle tempistiche previste, occorre restituire la Vodafone Station entro 30 giorni dalla disattivazione della linea. Se questo non succede, l'operatore provvedere ad addebitare un importo commisurato al valore del bene, il quale ammonta a 70 euro qualora il recesso sia esercitato nei primi 12 mesi dalla sottoscrizione del contratto e a 50 euro qualora il recesso venga esercitato dal tredicesimo al ventiquattresimo mese dalla sottoscrizione del contratto.

Inoltre, se viene cessata la linea, quindi in caso di Vodafone telefono fisso disdetta, oppure di passaggio ad altro operatore e in concomitanza di mancata attivazione dei servizi oppure di ripensamento c'è da versare il costo di disattivazione che è di 23 euro o di migrazione che è di 15 euro. Per ulteriori approfondimenti, puoi consultare il mio tutorial dedicato specificamente a come disdire Vodafone.

Ti segnalo anche che alle offerte di cui sopra si può sommare l'attivazione dei pacchetti Vodafone TV, con i contenuti di NOW e una selezione di film e programmi per tutta la famiglia offerti direttamente dal gestore. Per approfondimenti, leggi il mio post su come attivare Vodafone TV.

Vodafone telefono fisso con SIM

Vodafone Family Plan

Nel listino dell'operatore ci sono anche delle offerte Vodafone telefono fisso con SIM, le quali vanno a unire la linea di casa con quella del cellulare

Più precisamente, si tratta dell'offerta denominata Family Plan. Presenta le medesime caratteristiche e le medesime condizioni contrattuali del piano Internet Unlimited che ti ho già segnalato nel capitolo precedente, ma in più c'è la SIM per lo smartphone che consente di ottenere minuti, SMS e GB illimitati alla massima velocità sulla rete 5G. La SIM è attivabile su una nuova numerazione o effettuando la portabilità e si possono eventualmente sommare altre schede per i membri della famiglia, con lo stesso piano e prezzo di quella principale. Maggiori informazioni qui.

Vodafone telefono fisso solo voce

Offerte Vodafone casa solo voce

Se, invece, sei alla ricerca di offerte Vodafone telefono fisso solo voce, quindi dei piani che non includono anche la linea Internet e che permettono solo di fare chiamante, ti comunico che nel listino del “gestore rosso” è presente anche una soluzione del genere.

Si tratta del piano Tutto Facile Fisso che al costo di 18,90 euro/mese include chiamate illimitate verso i numeri fissi e mobili italiani, il telefono Vodafone Classic e segreteria telefonica e assistenza tecnica dedicata. Per l'effettuazione delle chiamate internazionali nei Paesi in Zona 1 è prevista una tariffa di 19 cent./min. e 19 cent. di scatto alla risposta. L'attivazione costa 29 euro. Per chi è già cliente Vodafone anche su linea mobile c'è uno sconto di 4 euro sul canone mensile. Maggiori informazioni qui.

Vodafone telefono fisso: assistenza

Vodafone telefono fisso

Se qualche dettaglio delle offerte Vodafone telefono fisso che ti ho illustrato non ti è chiaro, ti suggerisco di consultare la documentazione sulla trasparenza tariffaria, accessibile visitando l'apposita sezione del sito Internet del gestore: lì puoi trovare tante informazioni utili sui costi di attivazione e disattivazione, sui vincoli contrattuali e sulle limitazioni delle offerte in fibra ottica, misto rame e ADSL di Vodafone.

Per quel che concerne, invece, gli approfonditi relativi alle condizioni contrattuali, puoi fare riferimento all'apposita modulistica che può essere visionata accedendo a quest'altra sezione del sito di Vodafone.

Qualora non riuscissi a trovare le informazioni di tuo interesse e più in generale in caso di Vodafone telefono fisso problemi oppure in caso di Vodafone telefono fisso SIM non valida, ti segnalo che puoi valutare di contattare il servizio clienti dell'operatore, procedendo come ti ho indicato nel mio tutorial incentrato specificamente su come parlare con un operatore Vodafone, e chiedere informazioni circa tutte le offerte disponibili direttamente al consulente che prenderà in carico la tua richiesta.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.