Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Vodafone telefono fisso

di

Vodafone è una delle più importanti aziende del mercato telefonico europeo. La sua presenza è fortemente radicata anche in Italia e nel suo listino ci sono soluzioni molto variegate che coprono vari campi, da quello “storico” della telefonia mobile fino a quelli dell’ADSL e della velocissima fibra ottica.

A tal proposito, oggi vorrei proporti un excursus tra le tariffe Vodafone per il telefono fisso, mediante il quale scoprire quali sono le soluzioni più interessanti del gruppo britannico per la linea di casa, per quel che concerne l’uso della connessione ad Internet ma anche per il ben più “tradizionale” telefono. Considerando il fatto che l’operatore ha offerte praticamente per tutti i gusti, sono convinto che riuscirai sicuramente a trovarne qualcuna compatibile con le tue esigenze e le tue abitudini di navigazione online, oltre che di impiego del telefono per effettuare e ricevere chiamate.

Coraggio, dunque, che aspetti? Qui sotto trovi le informazioni di cui hai bisogno: le offerte più convenienti, le loro caratteristiche tecniche e i loro costi. Individua i piani che ti sembrano più interessanti e, dopo averne valutato a fondo pregi e difetti (mi raccomando, non dimenticare di prendere in considerazione eventuali spese da sostenere per il noleggio delle apparecchiature o eventuali vincoli contrattuali!), abbonati direttamente online usando i pulsanti appositi che trovi all’interno del post. Bastano pochi clic e il gioco è fatto!

Indice

Copertura Vodafone

Verifica copertura fibra Vodafone

Prima di sottoscrivere un abbonamento a una delle offerte Vodafone per il telefono fisso, ti consiglio di verificare la copertura della rete nella tua zona. Per farlo, collegati innanzitutto al sito Internet dell’operatore e fai clic sul bottone Attiva online.

Digita ora il tuo indirizzo completo nel campo preposto che ti viene mostrato sullo schermo, seleziona il suggerimento pertinente tra quelli in elenco e premi sul pulsante Verifica la copertura e attiva online, in modo tale da poter visionare l’esito del test.

Ti verrà quindi mostrata una nuova pagina Web mediante cui ti saranno fornite le informazioni relative alla copertura disponibile. Più precisamente, nella parte in alto dello schermo troverai un box con scritto all’interno In [tuo indirizzo], sei coperto da [tipo di tecnologia] fino a [velocità]. Nel caso specifico della disponibilità della copertura in fibra ottica, facendo clic sul collegamento Dettaglio velocità adiacente potrai anche visionare una stima relativa all’effettiva velocità che è possibile raggiungere.

Offerte Vodafone solo telefono fisso

Vodafone Tutto Facile Fisso

Cominciamo dalle offerte che comprendono solo la linea voce. L’offerta Vodafone per il telefono fisso più economica del momento è quella denominata Tutto Facile Fisso, la quale propone telefonate illimitate verso fissi e mobili nazionali e chiamate verso cellulari e fissi internazionali della zona 1 (Europa occidentale, Canada e USA) a 19 cent./min. con 19 cent. di scatto alla risposta. Comprende anche un telefono fisso (il Vodafone Classic) e il servizio di segreteria telefonica e assistenza dedicata. L’attivazione si paga 25 euro una tantum + 3 euro/mese per 24 rinnovi. Per i clienti Vodafone anche su linea mobile è poi previsto uno sconto di 2 euro sul canone mensile. Maggiori informazioni qui.

Ti faccio altresì notare che Tutto Facile Fisso presenta un vincolo contrattuale di 24 mesi che, se non rispettato, porta al versamento di tutte le rate di attivazione non ancora pagate, in un’unica soluzione. Sempre in caso di disdetta, il Vodafone Classic va restituito al gestore. Inoltre è previsto un contributo di disattivazione di 19 euro e, in caso di mancata restituzione dell’apparato entro 30 giorni dalla cessazione del contratto, viene applicato un ulteriore addebito di 30 euro.

Offerte Vodafone Internet e telefono fisso

Offerta fibra Vodafone

Se hai bisogno di una soluzione che preveda la fonia e la connessione a Internet, puoi optare per il piano Vodafone Internet Unlimited. L’offerta, infatti, comprende una connessione ad Internet in fibra ottica o ADSL (a seconda del tipo di copertura disponibile) fino a 1 Gigabit in download e fino a 200 Mega in upload nel primo caso e fino a 20 mega in download e 1 Mega in upload nel secondo caso + chiamate verso i fissi nazionali a 19 cent. alla risposta e verso i cellulari nazionali (che però durante i frequenti periodi di promo diventano illimitate verso i numeri nazionali), oltre che verso i numeri fissi internazionali (Zona 1: Europa occidentale, USA e Canada) a 19 cent./min + 19 cent. alla risposta. Nell’offerta è compresa anche una SIM dati con 30 GB in 4G al mese, fruibile per navigare anche fuori casa con tablet e chiavette.

Nel piano è altresì incluso il servizio Vodafone Ready (per ricevere l’attivazione immediata, assistenza e configurazione da remoto e per chiamare e navigare in ogni circostanza), la Vodafone Station (il modem del gestore), il servizio Rete Sicura (che consente di personalizzare il livello di protezione della navigazione) in prova per tre mesi e, solo in caso di disponibilità della copertura in fibra ottica, un gadget tecnologico oppure dei buoni per la spesa, per gli acquisti online o per il carburante.

All’offerta in questione, chi è raggiunto dalla fibra ottica può altresì abbinare Vodafone TV, il servizio che consente di accedere a diversi servizi di video on-demand mediante decoder ad hoc a prezzi vantaggiosi.

Internet Unlimited consente anche di accedere alla Vodafone Wi-Fi Community, tramite cui poter sfruttare gli hotspot Wi-Fi sparsi per il globo e navigare fuori casa senza consumare il proprio traffico dati e senza spendere denaro. Ti ho parlato in modo approfondito di come funziona il servizio di hotspot di Vodafone in questa mia guida dedicata all’argomento.

Per quanto riguarda l’attivazione, di solito costa 24 euro una tantum, ma durante i frequenti periodi promozionali il prezzo può essere ridotto o addirittura completamente azzerato. Inoltre, qualora venga allacciata una nuova linea occorre pagare un contributo aggiuntivo di 1 euro/mese per 48 mesi.

Ci tengo a dirti anche che l’offerta presenta una permanenza contrattuale minima di 24 mesi. In caso di recesso anticipato, è necessario pagare una penale di 24 euro. Inoltre, in caso di pagamento dilazionato del contributo di attivazione e di recesso e degli eventuali servizi accessori prima dei 48 mesi, è previsto l’addebito in unica soluzione degli importi rateali non ancora corrisposti. Va poi messo in conto il pagamento di un contributo di disattivazione di 28 euro in caso di migrazione verso altro operatore o di cessazione della linea.

Offerte Vodafone all-in-one

Vodafone Fibra + Mobile

Nel listino di Vodafone c’è anche un’offerta che unisce la linea di casa con quella del cellulare. Parlo dell’offerta denominata Vodafone One Pro. Per quel che concerne la componente fissa, il piano comprende una connessione in fibra ottica fino a 1 Gigabit in download e fino a 200 Mega in upload oppure in ADSL fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload e telefonate verso i fissi nazionali a 19 cent. alla risposta e verso i cellulari nazionali (che però durante i frequenti periodi di promo diventano illimitate verso i numeri nazionali), oltre che verso i numeri fissi internazionali (Zona 1: Europa occidentale, USA e Canada) a 19 cent./min + 19 cent. alla risposta. Nel piano è compresa anche una SIM dati con 30 GB, che si possono usare per navigare fuori casa con modem portatili, chiavette e tablet. Per quanto riguarda la componente mobile, invece, viene offerta una SIM con 25 GB al mese fruibili alla massima velocità possibile + navigazione illimitata su chat, mappe e social e chiamate illimitate. Maggiori informazioni qui.

Da notare che al costo dell’offerta vanno poi sommati 6 euro/mese per 24 mesi per ricevere la Vodafone Station e usufruire del servizio Vodafone Ready. Per quanto riguarda i costi d’attivazione del servizio, le clausole relative alla permanenza contrattuale e i costi di disattivazione del servizio, non cambia assolutamente nulla rispetto all’offerta per Internet e telefono fisso che ti ho descritto nel passo precedente. L’unica cosa di cui occorre tener conto è che in caso di recesso della sola componente mobile sarà comunque possibile continuare a usufruire della linea fissa.

Per maggiori informazioni

Vodafone telefono fisso

Se qualche dettaglio delle offerte Vodafone che ti ho illustrato non ti è chiaro, collegati al sito Internet del gestore, seleziona il piano di tuo interesse e consulta tutte le informazioni disponibili nel box Dettagli e costi presente a fondo pagina.

Collegandoti a quest’altra sezione del sito di Vodafone, invece, puoi consultare la documentazione sulla trasparenza tariffaria, in cui puoi trovare tante informazioni utili sui costi di attivazione/disattivazione, sui vincoli contrattuali e sulle limitazioni delle offerte in fibra ottica e ADSL di Vodafone. Per dettagli approfonditi relativi alle condizioni contrattuali, invece, puoi fare riferimento all’apposita modulistica.

Qualora non riuscissi a trovare le informazioni di tuo interesse, ti segnalo che puoi valutare di contattare un operatore Vodafone, come ti ho indicato nel mio tutorial sull’argomento, e chiedere informazioni circa tutte le offerte disponibili.