Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Offerte telefono fisso

di

Sei scandalizzato dal costo altissimo della tua ultima bolletta telefonica? Purtroppo non sei il solo, ma per fortuna è possibile risolvere il problema in maniera molto semplice: cambiando piano tariffario e/o operatore. Ma a questo punto – ti chiederai -come fare a scegliere le migliori offerte telefono fisso disponibili sul mercato?

Se vuoi un consiglio, prenditi cinque minuti di tempo libero e dai un’occhiata all’elenco di tariffe che trovi qui sotto. Si tratta di una serie di offerte solo voce o voce+Internet fra le più convenienti disponibili attualmente sul mercato italiano. In questo modo potrai farti un’idea più chiara sulle proposte dei principali operatori italiani e potrai orientarti meglio nelle tue scelte.

Mi raccomando: prima di sottoscrivere un’offerta consulta il sito ufficiale dell’operatore e analizza attentamente tutte le caratteristiche del piano al quale hai intenzione di abbonarti. Presta particolare attenzione ai costi di attivazione, ai vincoli contrattuale e a tutti quei costi che spesso si nascondono nelle “pieghe” dei contratti telefonici. Trovi tutti i link e le informazioni di cui hai bisogno sotto il nome di ciascuna tariffa elencata nel post. Buona lettura!

Vai direttamente a ▶︎ Migliori offerte telefono fisso | Altre offerte telefono fisso interessanti | Confronto offerte telefono fisso

Migliori offerte telefono fisso

Offerte telefono fisso

Iniziamo dalle offerte telefono fisso di quelli che sono i principali gestori di telefonia italiana presenti sulla piazza. Dagli subito un’occhiata e vedrai che in un battibaleno riuscirai a trovare quella più adatta a te.

TIM (Telecom Italia)

Per gli utenti che hanno bisogno solo della linea voce, TIM offre le opzioni Voce e Tutto Voce. La prima costa 19 euro/mese e offre chiamate a 10 cent/min verso tutti i fissi e i cellulari nazionali senza scatto alla risposta. La seconda, invece, costa 29 euro/4 sett. e include chiamate illimitate e senza scatto alla risposta verso tutti i numeri fissi e i cellulari nazionali. Il contributo di attivazione è pari a 97,60 euro (rateizzabile in 24 mesi) ma i clienti del piano Tutto Voce che rispettano il vincolo contrattuale di 24 mesi non devono pagarlo. In caso di cessazione della linea, si pagano 35,18 euro come costo di disattivazione. Maggiori info qui.

Chi ha bisogno anche della linea ADSL può “virare” verso il piano Internet Senza Limiti che comprende una connessione a 7 Mega in download e 384 kbps in upload, chiamate nazionali a 16,13 cent verso i fissi e chiamate verso i cellulari a 16,13 cent + 19,15 cent/min. Il modem si può richiedere opzionalmente per 4,90 euro/4 sett., l’attivazione e l’allacciamento della linea sono gratis nei periodi di promo.

Un gradino più su c’è il piano TIM Smart Casa che comprende una connessione a 20 Mega in download e 1 Mega in upload + telefonate illimitate verso fissi e cellulari nazionali e l’accesso al servizio TIMvision. Il modem costa 3,90 euro/4 sett. per 48 rinnovi ma i vecchi clienti TIM possono averlo a 2,49 euro/4 sett., il decoder TIMvision costa 2,99 euro/4 sett. per tutti. L’attivazione costa 49 euro ma viene azzerata se si è nuovi clienti e si effettua la domiciliazione bancaria o postale della fattura, mentre i vecchi clienti TIM possono avere uno sconto che porta l’attivazione da 98 a 49 euro ma non possono ottenerla gratis. L’allacciamento delle nuove linee è gratuito nei periodi di promo. L’offerta si può eventualmente completare con l’opzione Mobile che include 3GB di traffico Internet in 4G e 1000 minuti di chiamate da usare su cellulare TIM e Netflix che consente di guardare Netflix su tutti i dispositivi abilitati (decoder TIMVision incluso) pagando il servizio direttamente in bolletta (a partire da 7,99 euro/mese).

È disponibile anche una variante fibra del piano TIM Smart Casa che offre una connessione fino a 100 o 200 Mega (FTTC) o 300 Mega (FTTH) + chiamate nazionali illimitate. I costi di modem, decoder e attivazione sono in line con quelli del piano TIM Smart Casa in versione ADSL. Per maggiori info, consulta il mio articolo dedicato alle offerte TIM Fibra.

Vodafone

Adesso passiamo a Vodafone. Nel listino del noto operatore multinazionale è disponibile il piano Vodafone Telefono fisso Classic che comprende chiamate illimitate verso fissi nazionali e telefonate verso i cellulari a 19 cent al minuto + 19 cent di scatto alla risposta. Costa 15,90 euro ogni quattro settimane + 25 euro una tantum per l’attivazione dell’offerta e 2 euro/4 sett. per il telefono Vodafone Classic per 36 rinnovi. Sono inoltre disponibili opzioni per avere 500 minuti di chiamate verso i cellulari di tutti gli operatori a 3 euro/mese e chiamate illimitate ai numeri internazionali fissi a 3 euro/mese. Maggiori informazioni qui.

Chi ha bisogno anche di Internet può optare per il piano Super ADSL che offre invece una connessione ADSL a 20 Mega in download e 1 Mega in upload + chiamate verso i fissi nazionali a 19 cent, chiamate verso i cellulari a 19 cent/min + 19 cent di scatto alla risposta e una SIM dati con 1GB di traffico al mese in LTE. Il modem wireless è incluso nell’offerta mentre l’attivazione costa 4 euro ogni quattro settimane per 48 rinnovi (+ 1 euro/mese in caso di allacciamento di una nuova linea). Nei periodi di promo, l’attivazione del piano può essere gratis e nell’abbonamento possono essere inclusi anche dei servizi digital (es. Netflix) o, ancora, l’azzeramento dei costi per le chiamate nazionali.

Da prendere in considerazione anche l’offerta Super ADSL Family che associa le caratteristiche del piano Super ADSL base con la possibilità di effettuare chiamate illimitate anche verso i cellulari. Entrambe le offerte al termine del primo anno di sottoscrizione prevedono un aumento, pari rispettivamente a 4 e 7 euro, che non viene applicato ai già clienti di rete mobile Vodafone. I costi di disattivazione sono di 35 euro per la migrazione verso un altro operatore e di 70 euro in caso di cessazione completa della linea.

Super ADSL e Super ADSL Family sono disponibili anche in versione fibra (con i nomi di IperFibraIperFibra Family) e assicurano una velocità di navigazione fino a 100 Mega (FTTC) 1 Gigabit (FTTH). I costi di attivazione, modem ecc. sono in linea con quelli delle offerte ADSL. Per saperne di più, da’ un’occhiata al mio post dedicato alle offerte Vodafone fibra.

Infostrada

Anche Infostrada propone delle offerte telefono fisso per chi non fa largo uso della connessione ADSL. Si tratta di Noi Unlimited che per 27,95 euro/4 sett. offre chiamate illimitate verso i fissi e i cellulari nazionali + chiamate senza limiti verso i numeri internazionali della Zona 1. Il piano comprende anche un’opzione per navigare a consumo su Internet usufruendo di una connessione a 1.2 Mega (a 1,94 euro all’ora + 3 euro/mese per il noleggio del modem, opzionale). Prevede un contributo d’attivazione pari a 30 euro per chi mantiene il proprio numero e a 50 euro per chi allaccia una nuova linea telefonica. In caso di recesso, invece, si pagano 35 euro per il passaggio a un altro operatore e 65 euro per la cessazione della linea. Maggiori info qui.

Chi fa un uso moderato della connessione ADSL può optare anche per il piano Easy Internet che include 25 Giga di traffico Internet al mese a 20 Mega + chiamate a 0 cent./min con 18,15 cent. di scatto alla risposta verso tutti i numeri nazionali (fissi e cellulari) e i numeri fissi di Europa Occidentale, USA e Canada. Il modem è concesso in comodato d’uso gratuito, l’attivazione è gratis per chi si abbona tramite Internet. Dopo il primo anno, l’abbonamento costa un po’ di più.

Decisamente più completa è l’offerta Absolute che abbina una connessione ADSL fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload senza limiti di traffico a telefonate verso numeri fissi italiani e internazionali + cellulari nazionali a 18,15 cent. Include anche 60 min di conversazione al mese. Il modem costa 3 euro/mese mentre il contributo di attivazione è pari a 20 euro per chi mantiene il proprio numero e 39,99 euro per chi allaccia una nuova linea (anche se in sede di promo entrambi i costi possono essere annullati).

Per avere chiamate illimitate bisogna sottoscrivere l’offerta All Inclusive Unlimited che offre una connessione ADSL fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload + chiamate gratuite verso i numeri nazionali (fissi e cellulari) e i fissi di Europa Occidentale, USA e Canada.

Sia Absolute che All Inclusive Unlimited sono disponibili anche in versione Fibra con connessioni fino a 100 Mega nelle zone raggiunte dalla rete FTTC e fino a 1 Gigabit nelle zone raggiunte dalla rete FTTH e il primo anno a prezzo scontato. Nei periodi di promo, inoltre, possono esserci dei servizi digital (es. NOW TV) gratis per alcuni mesi. I costi di disattivazione di tutte le offerte Infostrada sono analoghi a quelli elencati per il piano Noi Unlimited. Per approfondimenti, leggi il mio post dedicato alla Fibra Infostrada.

Fastweb

Nel listino di Fastweb non sono presenti offerte destinate solo alla linea voce, tuttavia ti segnalo il piano Jet che riesce ad offrire una soluzione voce+ADSL (o voce+fibra) davvero molto interessante. Per la precisione, la tariffa comprende una connessione a 20 Mega in download e 1 Mega in upload (che diventano 200 Mega in download e 10 Mega in upload con la fibra ottica) e telefonate nazionali a 18 cent verso i numeri fissi e 20 cent + 19 cent/min verso i cellulari. Modem e attivazione sono compresi nel prezzo, inoltre nel pacchetto sono inclusi 12 mesi di abbonamento a Dropbox Pro, PlayStation Plus o a un quotidiano in formato digitale. In alternativa, è possibile optare per le chiamate internazionali illimitate per un anno a costo zero.

Per chi si accontenta delle chiamate tramite Internet (con tecnologia VoIP) c’è anche il piano low-cost Joy che offre una connessione ADSL a 20 Mega o in fibra a 200 Mega + 6 mesi di Dropbox Pro o un altro servizio digitale a scelta, 12 mesi di PlayStation Plus o un quotidiano digitale e 15 minuti di conversazione mensili sul servizio VoIP MyVOICE Home. Modem e attivazione gratis per chi resta abbonato 24 mesi.

Altre offerte telefono fisso interessanti

Telefono

Oltre alle offerte telefono fisso di cui sopra ci sono anche altre soluzioni di operatori diciamo “minori” che faresti bene a prendere in considerazione… specie se quello che cerchi è il risparmio prima di tutto e non ti importa assolutamente nulla del fatto che la linea voce sia in VoIP.

SìADSL

Tra le offerte di SìADSL che ti invito a valutare e che conciliano la linea Internet con quella voce (in VoIP) c’è Casa 7 Tutti No Telecom che offre una connessione ad Internet fino a 7 Mega in download e 384kbps in upload e un’opzione, appunto, VoIP che consente di telefonate gratis i fissi mentre i cellulari si possono chiamare a 7 cent/min + 7 cent alla risposta. Nell’offerta sono compresi anche 125 minuti di chiamate a costo zero a settimana verso i cellulari. Il modem è gratis mentre l”attivazione costa 89 euro.

Ehiweb

Anche EhiWeb propone delle interessanti offerte con ADSL e chiamate VoIP attraverso Internet. C’è ad esempio ADSL Mini che offre un connessione a 2 Mega in download e 512 kbps in upload + chiamate VoIP nazionali a 15 cent verso fissi e cellulari. Il modem è opzionale, l’attivazione presenta un costo di 29 euro e l’allacciamento delle nuove linee 79 euro.

Un gradino più su c’è ADSL 7 Mega No Telecom che include una connessione a 7 Mega in download e 512 kbps in upload + chiamate VoIP a 15 cent verso i fissi e i cellulari. Il modem viene resto disponibile gratuitamente durante i periodi promozionali mentre l’attivazione costa 29 euro, l’allacciamento delle nuove linee 79 euro. C’è anche l’offerta ADSL 20 Mega No Telecom che offre gli stessi vantaggi del piano 7 Mega No Telecom ma con una connessione a 20 Mega in download e 1 Mega in upload.

Offerte telefono fisso a confronto

Offerte telefono fisso

Se vuoi scoprire altre offerte relative alle linea di casa e l’ADSL, collegati al sito Internet di Sos Tariffe che permette di confrontare in maniera dettagliata i piani di tutti gli operatori telefonici elencandone caratteristiche e prezzi.

Come si usa? Te lo spiego subito. Innanzitutto seleziona il tuo profilo di consumo ideale dalla barra collocata sulla sinistra. Puoi scegliere il profilo Famiglia che include tutte le offerte voce e ADSL più popolari, il profilo Banda larga se hai bisogno di una connessione particolarmente veloce, quello ADSL+chiavetta se stai cercando offerte comprensive di opzioni per la navigazione in mobilità e così via.

Una volta selezionato il tuo profilo di consumo vedrai comparire l’elenco delle tariffe più adatte a te. Le offerte sono elencate tutte in ordine di prezzo (dalla più economica alla più costosa) e usando le icone poste sul lato sinistro dello schermo puoi rendere la selezione dei piani ancora più precisa.

Cliccando sui pulsanti Velocità Download Velocità upload, ad esempio, puoi visualizzare solo le offerte che rispettano i parametri di velocità da te desiderati, utilizzando la barra di regolazione canone mensile puoi scoprire le tariffe che hanno un determinato prezzo mensile e così via.

Una volta individuato il piano tariffario che t’interessa, passa con il cursore del mouse sulle icone situate nella barra blu, sulla sinistra, per scoprirne tutti i dettagli (costo del noleggio del modem, costo delle chiamate ecc.) e abbonati direttamente online cliccando sul pulsante Dettagli. Più comodo di così?