Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Offerte telefono fisso

di

Ti sei messo alla ricerca di un nuovo piano tariffario e adesso ti stai chiedendo come scegliere le migliori offerte telefono fisso disponibili in questo mercato molto competitivo?

Se vuoi un consiglio, prenditi cinque minuti di tempo libero e dai un'occhiata all'elenco di tariffe che trovi qui sotto. Si tratta di una serie di offerte solo voce, solo Internet o voce + Internet fra le più convenienti disponibili attualmente sul mercato italiano. In questo modo potrai farti un'idea più chiara sulle proposte dei principali operatori italiani e potrai orientarti meglio nelle tue scelte.

Mi raccomando: prima di sottoscrivere un'offerta, consulta tutte le caratteristiche del piano al quale hai intenzione di abbonarti. Presta particolare attenzione ai costi di attivazione, ai vincoli contrattuali e a tutti quei costi che spesso si nascondono nelle “pieghe” dei contratti telefonici. Ad ogni modo, troverai molte di queste informazioni sotto il nome di ciascuna tariffa menzionata in questo articolo. Buona lettura!

Indice

Offerte telefono fisso e Internet

Per prima cosa ti parlerò delle offerte telefono fisso e Internet più convenienti del momento. Quasi tutte le offerte che troverai di seguito includono sia la possibilità di effettuare chiamate con il telefono fisso che di navigare in Internet. Te le illustrerò dividendole per gestore telefonico.

Offerte telefono fisso TIM

premium fibra TIM

Cominciamo parlando delle offerte telefono fisso TIM. Te le illustro sùbito qui di seguito.

  • PREMIUM FIBRA – questa è l'offerta principale del gestore che permette di navigare fino a 1Gb/s in download e fino a 300Mb/s in upload. Oltre a questo hai chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali ma solo se attivi l'offerta online, altrimenti hai le chiamate a 19 cent. al minuto e con 19 cent. di scatto alla risposta. Il costo d'attivazione e il prezzo del modem sono già inclusi nell'offerta. Non ci sono vincoli contrattuali. In caso di recesso prima dei 24 mesi è previsto un costo di 30 euro per la disattivazione della linea o di 5 euro in caso di passaggio ad altro operatore, più eventuali rate del modem a noleggio mancanti. È anche possibile attivare questo piano in abbinamento a servizi come TIMVISION, Netflix, Disney+ e DAZN con l'aggiunta di qualche euro. Infine, se sei già cliente TIM sul mobile puoi ottenere l'offerta a un prezzo ancora più vantaggioso.
  • Executive Fibra/Mega – queste due offerte di TIM hanno nomi diversi ma sono sostanzialmente la stessa cosa. Propongono un contratto in fibra ottica con velocità fino a 2.5 Gb/s o ADSL fino a 20 Mega (a seconda della copertura). Anche in questo caso il costo d'attivazione è già incluso nel prezzo finale e hai la possibilità di effettuare chiamate senza limiti verso fissi e mobili nazioni ma solo se attivi l'offerta online. Se non attivi l'offerta online valgono le stesse caratteristiche dell'offerta precedente.

Offerte telefono fisso WINDTRE

offerte telefono fisso WINDTRE

Continuiamo ora la nostra disamina prendendo in considerazione le offerte telefono fisso WINDTRE che, sono sicuro, troverai molto interessanti.

  • Super Fibra – questa offerta è il cavallo di battaglia di WINDTRE e propone una navigazione Internet in fibra ottica con velocità fino a 1 Gb/s. È incluso anche il modem Wi-Fi 6 di ultima generazione con servizio di assistenza incluso e 12 mesi di Amazon Prime con Amazon Prime Video per 12 mesi. Oltre a tutto questo hai anche chiamate senza limiti e senza costi verso tutti i fissi e mobili nazionali. Il costo d'attivazione è di 9,99 euro una tantum. Non ci sono vincoli contrattuali ma in caso di recesso è previsto il pagamento di una mensilità dell'abbonamento e in aggiunta le rate a scadere del modem.
  • Super Fibra (per già clienti Mobile) – questa offerta, dedicata solo ai già clienti WINDTRE mobile, propone tutte le caratteristiche dell'offerta precedente ma a un prezzo ancora migliore. L'unica differenza è inerente al telefono fisso, in quanto le chiamate saranno a 0 cent. al minuto e con 23 cent. di scatto alla risposta verso tutti i fissi e mobili nazionali e anche i fissi di Europa Occidentale, USA e Canada.
  • Super Fibra + Mobile – quest'ultima offerta di WINDTRE di cui ti parlerò garantisce gli stessi servizi delle due precedenti per quanto riguarda la componente di Internet di casa, in più c'è la possibilità di attivare un'offerta mobile WINDTRE con minuti e GB illimitati. Questo permette di avere la comodità di un abbonamento di linea fissa in abbinamento con un'offerta mobile WINDTRE. Per quanto riguarda le chiamate da fisso il costo è di 0 cent al minuto, 23 cent di scatto alla risposta verso tutti i numeri di rete fissa in Italia, Europa Occidentale, USA e Canada e verso tutti i mobili nazionali.

Offerte telefono fisso Vodafone

offerte telefono fisso vodafone

Passiamo ora in rassegna le offerte telefono fisso Vodafone migliori attualmente disponibili.

L'offerta che ti presento è Internet Unlimited che permette di navigare fino a 2.5 Gb/s in fibra ottica pura oppure fino a 100/200Mb/s in fibra misto rame, e consente di effettuare chiamate illimitate e senza costi aggiuntivi verso fissi e mobili nazionali.

Non ci sono vincoli contrattuali e nemmeno costi d'attivazione. Ad ogni modo in caso di recesso prima dei 24 mesi, è previsto un pagamento di 70 euro se il recesso è esercitato nei primi 12 mesi oppure di 50 euro se viene esercitato dal tredicesimo mese al ventiquattresimo. A questi bisogna poi aggiungere altri 28 euro per la disattivazione della linea in caso di passaggio ad altro operatore, cessazione della stessa o ripensamento.

Vodafone Internet Unlimited è disponibile anche in un'altra versione con Netflix incluso. Per quanto riguarda Netflix, si tratta dell'abbonamento in visione HD fino a due schermi contemporaneamente.

Offerte telefono fisso Fastweb

offerte telefono fisso fastweb

È arrivata l'ora di parlarti delle offerte telefono fisso Fastweb più convenienti del momento. Le trovi sùbito qui sotto.

  • Fastweb Casa Light – questa offerta di Fastweb include Internet con velocità fino a 2.5Gb/s oppure fino a 100/200Mb/s in fibra misto rame e chiamate a consumo al costo di 15 cent. al minuto senza scatto alla risposta. Nel prezzo dell'offerta sono inclusi il modem FASTGate e il costo d'attivazione. Non ci sono vincoli contrattuali. Inoltre hai 30 giorni di prova dall'attivazione della linea per decidere se tenerla o meno. Nel caso in cui tu decida di disdire entro i primi 30 giorni ti verranno rimborsati i costi sostenuti.
  • Fastweb Casa Light + Mobile – offre sostanzialmente gli stessi servizi della precedente per quanto riguarda la parte di linea fissa. In più c'è la possibilità di avere una SIM Fastweb 5G con 150 GB di navigazione, chiamate illimitate verso tutti e 100 SMS.
  • Fastweb Casa – questa offerta propone Internet con velocità fino a 2.5Gb/s e chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali. Nel prezzo dell'offerta sono inclusi l'Internet Box NeXXt, ovvero il modem con Wi-Fi 6 e con Alexa integrata, e il costo d'attivazione. Anche in questo caso non ci sono vincoli contrattuali e vi è sempre la prova di 30 giorni. Inoltre è possibile abbinare a questa offerta anche il piano Plenitude, per luce, gas oppure tutti e due insieme, in modo da ottenere sconti vantaggiosi.
  • Fastweb Casa Plus – questa è una variante della precedente offerta. In particolare puoi aggiungere all'offerta fino a due amplificatori Wi-Fi Booster, per raggiungere con il Wi-Fi tutti i punti della tua abitazione, anche il giardino o la soffitta. Oltre a questo hai anche diritto all'Assistenza Plus, che, tramite l'App o l'Area Clienti MyFastweb, permette di ricevere assistenza tecnica sulla linea sempre in modo gratuito, anche quando il problema non è riconducibile a un problema di Fastweb.

Offerte telefono fisso PosteMobile

offerte telefono fisso postemobile

Ora ti parlerò delle offerte telefono fisso PosteMobile. Ti anticipo che le due offerte che troverai di seguito includono soltanto la componente Internet, trattasi quindi di offerte solo Internet senza voce.

  • PosteMobile Casa Web – offre una connessione Internet illimitata su rete radiomobile (4G) con velocità fino a 300Mb/s. Il costo d'attivazione è di 29 euro e il modem e la consegna dello stesso sono gratuiti. In caso di recesso si dovrà restituire il modem a proprie spese entro 60 giorni.
  • PosteCasa Ultraveloce – questa offerta propone Internet con velocità fino a 1Gb/s in fibra ottica pura oppure fino a 100/200Mb/s in fibra misto rame. Inoltre hai a disposizione anche una chiavetta USB con GIGA illimitati da usare quando sei in movimento. Il costo d'attivazione e della consegna del materiale è di 99 euro, ma molto spesso lo puoi trovare scontato, ad esempio, a 49 euro.

Offerte telefono fisso Sky Wifi

offerte telefono fisso sky wifi

In questa parte ti farò vedere le offerte telefono fisso Sky Wifi.

In particolare l'offerta in fibra ottica pura che propone Sky Wifi si chiama Sky Wifi Fibra100%, se invece sei raggiunto da una linea fibra misto rame il nome dell'offerta diventa Sky Wifi; comunque hanno entrambe le stesse caratteristiche a livello di servizi.

L'offerta di Sky Wifi propone Internet con velocità fino a 1Gb/s in FTTH o fino a 100/200Mb/s in FTTC e chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali per 18 mesi con il servizio Voce Unlimited e poi 5 euro/mese se vuoi mantenere tale servizio. Dopo i 18 mesi senza Voce Unlimited i costi delle chiamate corrisponderanno a 19 cent. di scatto alla risposta verso i fissi e 19 cent. di scatto alla risposta più 19 cent. al minuto verso i mobili.

È disponibile come servizio aggiuntivo anche il pacchetto Voce Estero che per 5 euro al mese comprende chiamate verso i numeri fissi internazionali della Zona 1.

Sky Wifi Fibra100% prevede un costo d'attivazione iniziale di 29 euro e nessun vincolo contrattuale.

In caso di recesso è previsto un pagamento di 29,90 euro per la disattivazione della linea o 11,09 euro in caso di migrazione.

Offerte telefono fisso Aruba

offerte telefono fisso aruba

Ebbene sì, tra i vari competitor sul mercato c'è anche Aruba e adesso ti parlerò delle offerte telefono fisso Aruba.

Aruba propone solo offerte con fibra ottica pura (FTTH) e ti parlerò in particolare di Fibra All-in Promo che, al costo di 19,89 euro/mese per 12 mesi comprende una velocità di download fino a 1 Gb/s e di upload fino a 300 Mb/s e il modem a noleggio.

Hai anche a disposizione chiamate nazionali illimitate verso fissi e mobili.

Non ci sono costi d'attivazione e nemmeno vincoli contrattuali. In caso di recesso dovrai pagare una cifra di 20 euro.

C'è anche una versione più scarna dell'offerta di cui sopra che si chiama Fibra Aruba Promo che, in sintesi, include solo la fibra di per sé e ti lascia scegliere se aggiungere altri servizi come ad esempio il telefono fisso e il router a noleggio. Maggiori informazioni qui.

Offerte telefono fisso Illumia

offerte telefono fisso illumia

Ti stai interessando a Illumia perché è un'azienda dinamica che propone contratti di luce e gas e ora stai cercando di capire se ci sono anche delle offerte telefono fisso Illumia? Molto bene, te ne parlo all'istante.

L'offerta che propone Illumia è Illumia Wifi, disponibile solo in versione fibra ottica pura con velocità fino a 1Gb/s in download e fino a 300 Mb/s in upload.

Ci tengo a precisare che questa offerta non prevede al momento la possibilità di effettuare chiamate nemmeno con servizi aggiuntivi a pagamento.

L'offerta include il modem FRITZ!Box 7530 fornito a noleggio al costo di 2,99 euro/mese. Ad ogni modo il modem sarà gratuito per i primi 12 mesi di contratto.

Il costo d'attivazione è di 39,90 euro una tantum e non sono previsti vincoli contrattuali.

Offerte telefono fisso Iliad

offerte telefono fisso iliad

Anche Iliad è entrata nel mondo dei gestori telefonici fissi e ora stai proprio cercando di comprendere quali sono le offerte telefono fisso Iliad? Perfetto, adesso te ne parlo sùbito.

Iliad propone un'unica offerta, disponibile soltanto in fibra ottica pura (FTTH), al costo di 15,99 euro/mese se sei già cliente mobile, altrimenti a 23,99 euro/mese.

La velocità di navigazione è fino a 2.5Gb/s in download e 700Mb/s in upload.

Con Iliad hai a disposizione minuti illimitati verso fissi e mobili in Italia. Inoltre hai anche chiamate illimitate verso fissi di oltre 60 paesi e verso i mobili di USA e Canada.

Il costo d'attivazione è di 39,99 euro una tantum e in caso di recesso si dovrà sostenere un costo di 19 euro (o 15,99 euro se sei cliente mobile) per la dismissione della linea o il passaggio ad altro operatore. In più si dovrà restituire l'eventuale modem a noleggio. Maggiori informazioni qui.

Offerte telefono fisso solo voce

offerte telefono fisso solo voce

Ti sei accorto che ormai è diventato difficile trovare offerte telefono fisso solo voce perché quasi tutte includono anche la componente Internet. In realtà esistono ancora queste offerte e adesso ti aiuterò riportando qui di seguito le proposte dei maggiori operatori italiani.

  • TIM (TUTTO VOCE) – al costo di 38,80 euro/mese, TIM propone chiamate senza limiti verso fissi e mobili nazionali. Il costo d'attivazione è di 97,60 euro ma non deve per forza essere pagato in una volta sola in quanto si può pagare a rate nell'arco di 24 mesi. Comunque in alcuni periodi è possibile che questa somma venga scontata o annullata del tutto. Maggiori informazioni qui.
  • WINDTRE (Voce Più) – WINDTRE, al costo di 17,99 euro/mese, offre chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili in Italia e verso i numeri fissi di Europa occidentale, USA e Canada. Il costo d'attivazione è di 30 euro per chi desidera mantenere il proprio numero oppure di 50 euro per chi attiva una linea nuova. Non ci sono vincoli contrattuali e in caso di recesso anticipato occorre pagare una somma corrispondente a una mensilità, vale a dire 17,99 euro. Maggiori informazioni qui.
  • Vodafone (Tutto Facile Fisso) – Vodafone propone chiamate senza limiti verso tutti i fissi e mobili nazionali e chiamate verso i fissi di Europa Occidentale, USA e Canada a 19 cent. al minuto e 19 cent. di scatto alla risposta al costo di 18,90 euro/mese. Ci sono anche da considerare 3 euro/mese per il telefono fisso Vodafone Classic, che è un telefono con una SIM da inserire al suo interno. Chi è già cliente Vodafone mobile ha uno sconto di 4 euro sull'abbonamento. Il costo d'attivazione è di 29 euro una tantum. Maggiori informazioni qui.
  • PosteMobile (PosteMobile Casa) – al costo di 19,90 euro/mese PosteMobile fornisce chiamate senza limiti verso fissi e mobili in Italia. È previsto anche un costo d'attivazione di 29 euro una tantum e uno di consegna e prima installazione del dispositivo con uscita del tecnico di 60 euro. Per fortuna, però, queste due somme vengono spesso scontate o annullate completamente. Maggiori informazioni qui.

Offerte telefono fisso a confronto

sos tariffe a confronto

Se vuoi scoprire altre offerte telefono fisso, collegati al sito Internet di SOS Tariffe che permette di confrontare in maniera facile e veloce i piani di tutti gli operatori telefonici elencandone caratteristiche e prezzi.

Per fare questo confronto recati sul sito di SOS Tariffe mediante il link che ti ho fornito prima, clicca sul bottone Confronta le offerte e, se lo desideri, filtra i risultati in base alla Tecnologia di tuo interesse, alla Tipologia di linea che intendi attivare, ai Servizi aggiuntivi che vuoi eventualmente includere, e anche in base ad altre opzioni e vedrai sùbito le offerte al centro della pagina cambiare in tempo reale.

Una volta selezionate le caratteristiche di tuo interesse, dai un'occhiata all'elenco delle tariffe più adatte a te e clicca sul link Maggiori informazioni per vedere altri dettagli circa una delle offerte comparse. Cliccando sui bottoni Dettagli (ed eventualmente Attiva online) potrai procedere all'attivazione dell'offerta che hai individuato direttamente sul sito del provider che l'ha inclusa nel proprio listino ufficiale. Per toglierti qualsiasi dubbio prova anche a leggere questa mia guida su come confrontare le tariffe telefoniche.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.