Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
eBay Black Week
Migliaia di prodotti in promozione su eBay. Scopri le offerte migliori

Tariffe telefono fisso

di

Negli ultimi tempi la bolletta del telefono di casa è diventata troppo “salata”? Vorresti cambiare piano tariffario e/o operatore telefonico ma non sai come scegliere l’offerta più adatta alle tue esigenze? Ti capisco. D’altronde con la moltitudine di promozioni disponibili oggi non è facile orientarsi nel mercato telefonico italiano… ma se vuoi posso darti una mano anche in questo.

Con l’articolo di oggi, infatti, voglio proporti un rapido riepilogo delle tariffe telefono fisso più interessanti che gli operatori italiani hanno attualmente in listino. Ce ne sono per tutti i gusti: per chi ha bisogno solo di telefonare e per chi necessita anche di una connessione Internet, che sia in ADSL o in fibra ottica.

Valuta con attenzione le caratteristiche e, soprattutto, i costi di ciascun piano, scegli quello che sembra essere più adatto alle tue necessità e poi, se vuoi, procedi alla sua attivazione mediante i pulsanti e i link che troverai nel post. Sono sicuro che riuscirai a trovare una soluzione in linea con le tue necessità che ti consentirà di risparmiare qualche soldo ogni mese. In bocca al lupo!

Indice

Migliori tariffe telefono fisso

Direi di iniziare subito partendo dalle tariffe telefono fisso formulate dai principali operatori italiani. Sono sicuro che riuscirai a trovare almeno un’offerta che sia adatta alle tue esigenze (e anche alle tue tasche).

TIM

TIM Super

Partiamo da TIM e, nella fattispecie, dal piano Tutto Voce che, come facilmente intuibile dal suo nome, è pensato per chi non vuole disporre della navigazione Internet. Al costo di 36,90 euro/mese, include chiamate gratis verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali. È previsto il pagamento di un contributo di attivazione pari a 97,60 euro, che diventa gratis per coloro che sottoscrivono il piano Tutto Voce rispettando il vincolo contrattuale di 24 mesi. Maggiori info qui.

Hai bisogno di un’offerta che includa anche la connessione a Internet? Dai un’occhiata alle seguenti offerte perché sono tra le più interessanti di TIM.

  • TIM Super Fibra — permette di avere una connessione Internet fino a 1 Gbps in download, chiamate a 19 cent./min + 19 cent. di scatto alla risposta (le chiamate diventano gratuite per 48 mesi se l’offerta viene attivata online, poi l’opzione costa 5 euro/mese) e il servizio TIMVISION incluso. L’attivazione costa 240 euro, da pagare in 24 rate mensili da 10 euro ciascuna (nei periodi di promo è gratuita). È possibile abbinare anche un modem dal valore di 240 euro, pagabile in 48 rate mensili da 5 euro l’una. In caso di disattivazione dell’offerta prima di 24 mesi dalla stipula del contratto, TIM può richiedere il pagamento delle rate mancanti relative all’attivazione e le eventuali rate relative al modem acquistato opzionalmente. È possibile aggiungere all’offerta anche le seguenti opzioni extra: Mondo Disney, che comporta un costo di 4,99 euro/mese e consente la fruizione di Disney+ e TIMVISION Plus; Google Nest Hub, che ha un costo di 1 euro/mese per 48 mesi e permette di ottenere il dispositivo di Google per il controllo degli apparecchi domotici e TIM Unica, che è gratis e permette di ampliare la propria offerta TIM mobile (e quella dei propri familiari), ottenendo GB illimitati.
  • TIM Super Fibra WiFi — è una versione ampliata di TIM Super Fibra, in quanto oltre ai vantaggi e costi presenti in quest’ultima, include anche l’opzione Navigazione Sicura e la certificazione WiFi da parte dei tecnici TIM, ottenibile soltanto se si acquista il modem TIM HUB+, dotato della tecnologia Wi-Fi 6, necessaria per ottenere la certificazione in questione. Il modem costa 240 euro e può essere pagato in un’unica soluzione oppure in 48 rate mensili da 5 euro l’una. Recedendo anticipatamente, bisogna corrispondere le rate del mode non ancora pagate (oltre che quelle relative all’attivazione).
  • TIM Super Fibra WiFi TV — permette di avere tutto ciò che è incluso in TIM Super Fibra WiFi e in più consente anche di guardare i contenuti presenti su Disney+, Netflix e TIMVISION Plus tramite il TIMVision Box. Recedendo anticipatamente anche in questo caso bisogna pagare le rate residue riguardanti i dispositivi TIM in proprio possesso e quelle relative all’attivazione dell’offerta.
  • TIM Super Mega — permette di avere la connessione illimitata fino alla velocità massima di 200 Mbps in downoad (in FTTC) o 100 Mbps in download (in FTTE). A parte questo, costi e caratteristiche dell’offerta sono identiche a quelli della versione “standard” di  TIM Super Fibra.
  • TIM Super ADSL — è la versione ADSL delle offerte citate nei punti precedenti (ovvero la versione “standard” di TIM Super Fibra e TIM Super Mega), che permette di avere una connessione Internet a 20 Mbps in download e 1 Mbps in upload.

Vodafone

Offerte Vodafone

Anche Vodafone ha a listino tante offerte interessanti. Te le elenco di seguito, in modo tale che tu possa valutare al meglio le loro caratteristiche e scegliere quella più adatta alle tue esigenze.

  • Tutto Facile Fisso — questa offerta solo voce costa 18,90 euro/mese e include chiamate illimitate verso i numeri fissi e mobili nazionali e il telefono Vodafone Classic. Nella promozione sono incluse anche le chiamate internazionali verso Europa occidentale, Stati Uniti e Canada a 19 cent./minuto + 19 cent. di scatto alla risposta. Coloro che sono già clienti Vodafone sulla linea mobile, inoltre, hanno diritto a uno sconto di 4 euro sul canone mensile. L’attivazione costa 29 euro una tantum, a cui vanno sommati 3 euro/mese per 24 mesi. L’offerta prevede un vincolo contrattuale di 24 mesi: recedendo in via anticipata, bisogna restituire l’apparecchio telefonico entro 30 giorni dalla disattivazione del servizio e pagare un contributo di 19 euro. Maggiori info qui.
  • Internet Unlimited — include la connessione fino a 1 Gbps in download e 200 Mbps in upload, chiamate verso fissi e mobili nazionali + i seguenti servizi e opzioni: Vodafone Ready, che consente l’attivazione immediata della linea, assistenza e configurazione da remoto e altri vantaggi ancora; il modem Vodafone Station, l’opzione Rete Sicura Plus per tre mesi e Vodafone TV. Tuttavia, i servizi e le opzioni che ho appena elencato non sono obbligatori: facendone a meno si può risparmiare qualcosa sul canone mensile dell’abbonamento. Per quanto concerne l’attivazione, questa costa 1 euro per 24 mesi ed è inclusa nel canone, ma in alcuni periodi promozionali potrebbe essere gratuita. In caso di attivazione di una nuova linea telefonica, invece, è richiesto il pagamento di un contributo di 1 euro per 48 mesi. In caso di recesso anticipato, bisogna pagare 28 euro e corrispondere in un’unica soluzione anche gli importi rateali riguardanti i servizi accessori dismessi prima di 48 mesi. La migrazione verso un altro operatore o la cessazione completa della linea comporta il pagamento di un contributo di disattivazione di 28 euro.

WINDTRE

WINDTRE

Se nessuna delle offerte formulate dai precedenti operatori è stata di tuo gradimento, lascia che ti parli in dettaglio di alcune proposte di WINDTRE.

  • Voce Più — al costo di 17,99 euro/mese, comprende chiamate illimitate verso i fissi e i mobili nazionali + chiamate senza limiti verso i numeri internazionali di Europa occidentale, USA e Canada. Per quanto riguarda i costi, è previsto il versamento di un contributo d’attivazione pari a 30 euro per chi mantiene il proprio numero e di 50 euro in caso di allacciamento di una nuova linea telefonica. L’offerta prevede un vincolo di 12 mesi: in caso di recesso anticipato, bisogna pagare una penale pari a una mensilità. Maggiori info qui.
  • Super Fibra Unlimited — offre la connessione fino a 1 Gbps in download e 100 Mbps in upload, chiamate senza limiti verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, chiamate verso fissi e mobili nazionali e fissi di Europa Occidentale, USA e Canada. L’offerta comprende anche il modem Wi-Fi, disponibile in vendita abbinata a 5,99 euro/mese (già incluso nel canone), 12 mesi di Amazon Prime con Amazon Prime Video e navigazione illimitata sulla propria SIM WINDTRE, grazie all’opzione GIGA ILLIMITATI. L’attivazione dell’offerta è gratuita, ma in caso di attivazione di fibra FTTH è richiesto il pagamento di un contributo di 99 euro, rateizzabili a 3,99 euro per 24 mesi. In caso di recesso anticipato, è richiesto il pagamento delle rate rimanenti riguardanti il modem e una penale per la disattivazione del servizio pari a un canone d’abbonamento.
  • Internet 200 / 100 Unlimited — questa promozione presenta le stesse caratteristiche e costi del piano citato poc’anzi, con la differenza che la velocità di navigazione disponibile scende a 200 o 100 Mbps in download, in base alla copertura disponibile.
  • Internet 20 Unlimited — offre quanto proposto dai piani citati precedentemente (con i quali condivide stessi costi e caratteristiche), con la differenza che permette di navigare alla velocità massima di 20 Mbps in download e 1 solo Mbps in upload.

Fastweb

Offerte Fastweb rete fissa

Se vuoi attivare un’offerta Fastweb, invece, ti suggerisco di prendere in considerazione il piano Fastweb Casa, che comprende una connessione a Internet fino a 1 Gbps in download e 100 Mbps + chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali. Nell’offerta è compreso anche il modem FastGate, l’attivazione e il servizio di assistenza MyFastweb.

Non sono previsti vincoli di contratto o costi di attivazione: in caso di disattivazione, però, bisogna corrispondere una somma di 29,95 euro. Dopo il primo anno, il canone mensile d’abbonamento può aumentare.

Ti segnalo anche il piano Fastweb Casa + Mobile, che oltre a garantire tutti i vantaggi di Fastweb Casa include anche una SIM con minuti illimitati, 100 SMS e 50 GB di traffico. L’attivazione della SIM costa 10 euro, mentre la spedizione ammonta a 5 euro.

Altre tariffe telefono fisso interessanti

Ci sono altre tariffe interessanti che meritano di essere prese in considerazione e che sono state formulate da operatori “alternativi”, come EOLO e Cheapnet.

EOLO

EOLO

Se vuoi attivare una delle offerte presenti nel listino di EOLO, operatore che permette di navigare in Internet ad alta velocità grazie a un sistema a onde radio, ti suggerisco di optare per EOLO più, che permette di navigare senza limiti fino a 30 Mbps in download e fino a 3 Mbps in upload e di effettuare chiamate senza limiti verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali. Costa 24,90 euro/mese.

In genere il modem è compreso nel canone dell’offerta: quando non è così costa 2 euro/mese o 5 euro/mese (in base al modello scelto). In alcuni periodi, in fase di attivazione, potrebbe essere richiesto il pagamento dei costi di installazione dell’antenna (che, comunque, sono spesso gratuiti). Recedendo anticipatamente, inoltre, bisogna affrontare spese di disinstallazione degli apparati che ammontano a 54,90 euro in caso di collegamento wireless e a 24,90 euro in caso di collegamento in fibra ottica FTTH. Maggiori info qui.

Cheapnet

Cheapnet

Un altro operatore che merita di essere preso in considerazione è Cheapnet, che ha in listino varie offerte interessanti, tra cui Fibra X 1 Giga Home, che comprende la connessione a Internet illimitata fino a 1000 Mega in download. L’attivazione del piano ha un costo di 122 euro, ma nei periodi di promo può essere scontata gratuita. Il canone dell’offerta è di 36,90 euro/mese. Maggiori info qui.

Ti segnalo, inoltre, la possibilità di sottoscrivere le offerte Cheapnet VDSL 100 Mega (maggiori info qui) e Cheapnet ADSL 20 Mega Home (maggiori info qui), che hanno gli stessi costi e caratteristiche del piano menzionato prima, con la sola differenza che garantiscono una velocità di connessione inferiore. Per essere più precisi, permettono di navigare, rispettivamente, a 100 Mega in download e a 20 Mega in download.

Tariffe telefono fisso a confronto

SOS Tariffe

Se vuoi confrontare le tariffe di telefonia fissa per scoprire qual è quella più adatta alle tue esigenze, serviti del comparatore offerto da SOS Tariffe, grazie al quale è possibile confrontare dettagliatamente le caratteristiche e i prezzi delle principali promozioni formulate dai provider italiani.

Dopo esserti collegato alla sua pagina principale e aver cliccato sul bottone giallo Confronta le offerte, visualizzerai l’elenco di piani più adatti alle tue esigenze. Volendo, puoi anche filtrare i risultati in base alla tecnologia, alla tipologia di linea che desideri attivare, ai servizi aggiuntivi da includere e così via, mediante i pulsanti presenti sulla sinistra.

Quando avrai visualizzato il piano che fa al caso tuo, passa con il cursore del mouse sulle icone poste nella barra blu situata sulla sinistra, così da esaminarne tutti i dettagli e pigia sul bottone Dettagli ed eventualmente Attiva online, così da procedere alla sua attivazione direttamente sul sito dell’operatore che l’ha formulata. Se vuoi maggiori informazioni su come confrontare tariffe telefoniche, consulta la guida che ti ho linkato: sicuramente ti sarà utile.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.