Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Tariffe telefono fisso

di

Negli ultimi tempi la bolletta del telefono di casa è diventata troppo “salata”? Vorresti cambiare piano tariffario e/o operatore telefonico ma non sai come scegliere l'offerta più adatta alle tue esigenze? Ti capisco. D'altronde con la moltitudine di promozioni disponibili oggi non è facile orientarsi nel mercato telefonico italiano… ma se vuoi posso darti una mano anche in questo.

Con l'articolo di oggi, infatti, voglio proporti un rapido riepilogo delle tariffe telefono fisso più interessanti che gli operatori italiani hanno attualmente in listino. Ce ne sono per tutti i gusti: per chi ha bisogno solo di telefonare, per chi necessita anche di una connessione Internet e, naturalmente, anche per chi vuole piani onnicomprensivi casa e mobile.

Valuta con attenzione le caratteristiche e, soprattutto, i costi di ciascun piano, scegli quello che sembra essere più adatto alle tue necessità e poi, se vuoi, procedi alla sua attivazione mediante i pulsanti e i link che troverai nel post. Sono sicuro che riuscirai a trovare una soluzione in linea con le tue necessità che ti consentirà di risparmiare qualche soldo ogni mese. In bocca al lupo!

Indice

Tariffe telefono fisso e Internet

I piani tariffari dei vari operatori presenti sul territorio italiano che vedono la presenza di un numero fisso e in associazione Internet (generalmente una connessione a fibra ottica) sono numerosi e non ho alcun dubbio che, tra quelli che ti illustrerò riuscirai a trovare quello più adatto alle tue esigenze.

offerte telefonia tim

Senza perderci in ulteriori chiacchiere, diamo subito un'occhiata alle tariffe telefono fisso TIM, gestore che offre una vasta gamma di proposte, anche per quanto riguarda la presenza di contenuti multimediali in streaming.

  • TIM PREMIUM Fibra – offerta per avere la connessione Internet basata su tecnologia FTTH/FTTC (in base alla copertura) con velocità in download fino a 1 Giga e in upload fino a 300 Mega. Sono inclusi nel prezzo mensile il modem TIM HUB+, il contributo di attivazione ed effettuando l'attivazione dell'offerta online anche le chiamate illimitate verso tutti (mobili e fissi nazionali). I piani tariffari afferenti al genere PREMIUM Fibra sono diversi, volendo infatti è possibile accoppiarlo a servizi di streaming specifici, generalmente TimVision e Netflix, oppure TimVision e Disney+ o ancora TimVision con calcio e sport.
  • TIM EXECUTIVE Fibra – la velocità di connessione garantita da EXECUTIVE Fibra è la massima disponibile sul piano nazionale, pari a 2,5 Gigabit/s e 1 Gigabit/s in upload. Anche in questo caso nel prezzo è già incluso il modem TIM HUB+, con Wi-Fi 6 per una maggiore sicurezza e copertura casalinga, nonché il piano TIM Quality Care (che dà diritto a uno sconto qualora il cliente riscontri problemi o non sia soddisfatto del servizio erogato). Per avere il piano voce e quindi accedere anche alle chiamate illimitate verso numeri fissi e mobili nazionali è necessario sottoscrivere l'offerta online.
  • TIM EXECUTIVE Mega – il piano EXECUTIVE Mega ha una velocità inferiori, che raggiunge al massimo i 200 Mbps ed è pensata per gli utenti non coperti da linea fibra FTTH. Per ottenere il piano voce illimitato è necessario procedere con l'abbonamento online.

tariffe vodafone

L'operatore Vodafone ha una gamma leggermente più ridotta di offerte, ma non per questo meno valide! TI illustro tutti i piani Internet Unlimited per navigare alla massima velocità possibile (sempre in base alla copertura nazionale). I piani del gestore qui elencati non hanno vincoli contrattuali e, qualora dovessi rescindere il contratto, restituendo il modem incluso nelle offerte non dovrai pagare alcuna penale.

  • Internet Unlimited – per chiamare e navigare senza limiti sulla linea Internet ultraveloce a 2,5 Gigabit/s in download. Nell'offerta è incluso il nuovo modem Vodafone Station con Wi-Fi 6 e software Wi-Fi Optimizer. Per i clienti che sottoscrivono l'offerta tramite Web sono incluse le chiamate illimitate su mobili e fissi nazionali.
  • Internet Unlimited Netflix Edition – tutti i vantaggi di Internet Unlimited ma con in più un piano Netflix della tipologia Standard, per vedere tutti i contenuti del servizio di streaming in Full HD su un massimo di due schermi contemporaneamente. Per chi lo desiderasse, è possibile anche richiedere il Vodafone TV Box in maniera gratuita.
  • Internet Unlimited V-MAX – offerta a più ampio spettro di Vodafone. Ha un costo mensile di 32,90 euro (senza costi di attivazione) e prevede il modem Vodafone Station con Wi-Fi 6, Wi-Fi Optimizer, Vodafone Sempre Connessi Back up 4G per navigare anche in assenza di linea fissa e persino una chiamata di collaudo da parte dei tecnici dell'operatore per assicurare che il Wi-Fi raggiunga ogni angolo della casa. Maggiori informazioni qui.

WINDTRE

Se preferisci puntare sull'operatore WINDTRE, non temere, l'offerta Super Fibra potrebbe fare al caso tuo. Prima di illustrartela ti avviso che il gestore applica un costo di attivazione pari a 9,99 euro per le sue promozioni e, in caso di recesso, bisogna pagare un contributo di disattivazione.

  • Super Fibra – il piano include Internet alla velocità di 1 Gigabit al secondo, il modem di ultima generazione con Wi-Fi 6 incluso nel prezzo e, come ormai la maggior parte dei gestori, anche chiamate illimitate su fissi e mobili nazionali. Sottoscrivendo Super Fibra si ha accesso anche a 12 mesi di abbonamento ad Amazon Prime, il servizio del colosso dell'e-commerce che dà accesso a Prime Video, Prime Gaming e molti altri vantaggi.

telefonia fastweb

Fastweb è stato a lungo uno dei pochi gestori su cui gli utenti potevano contare per avere una linea Internet ultraveloce, oggi le cose non sono più così ma l'operatore continua a restare molto valido e rilevante grazie alle offerte variegate che propone, permettendo a tutti di trovare un piano adatto alle proprie esigenze.

  • Fastweb Casa Light – piano base dell'operatore, nell'offerta è incluso il modem FASTGate e una connessione Internet a 2,5 Gigabit/s. Si può usufruire del telefono fisso ma nell'offerta Light le chiamate sono a consumo e viene applicata una tariffa di 15 centesimi al minuto.
  • Fastweb NeXXt Casa – il piano prende il nome dal modem incluso, ovvero il nuovo NeXXt dotato di Wi-Fi 6, compatibile anche con l'assistente vocale di Amazon, Alexa. Rispetto al piano Light sono incluse le chiamate illimitate verso numeri fissi e nazionali, pensato quindi per chi preferisce un'offerta voce onnicomprensiva. Prevede tutti i bonus inclusi nei piani Fastweb come lo spazio cloud WOW e corsi gratuiti della Fastweb Digital Academy.
  • Fastweb NeXXt Casa Plus – tutti i vantaggi del piano NeXXt casa e, in aggiunta, anche l'Assistenza Plus di Fastweb e un massimo di 2 amplificatori Wi-Fi Booster, per permettere alla connessione wireless di raggiungere tutti gli spazi di casa senza problemi di segnale.
  • Fastweb NeXXt Casa + Plenitude – l'offerta più completa proposta, ovvero tutto ciò che è incluso in NeXXt Casa e, in aggiunta anche un piano gas e luce Plenitude di Eni, che dà diritto a sconti in bolletta.

telefonia sky

Potrà sembrare strano, ma anche Sky (hai capito bene, proprio il servizio Pay TV!) garantisce degli abbonamenti per godere di Internet fibra ottica e chiamate, ecco le offerte attive al momento. Le offerte prevedono un costo di attivazione di 49 euro (talvolta scontato a 29 euro).

  • Sky Wifi – garantisce Internet alla velocità massima di 1 Gigabit al secondo in download. Di base il piano non prevede le chiamate illimitate e queste prevedono la classica tariffa di 19 centesimi al minuto. Ciononostante, aggiungendo i piani Voce (gratuito per 18 mesi e poi a consumo al prezzo di 5 euro al mese) e Voce Estero (al prezzo di 5 euro al mese) è possibile ottenere le chiamate illimitate sia sul piano nazionale sia verso l'estero.

Questi erano tutti i piani voce e Internet proposti dagli operatori sul suolo nazionale, prima di sottoscrivere qualsiasi offerta ti invito sempre a verificare la copertura della connessione Internet fibra ottica di ogni gestore, in questo modo riuscirai a orientarti al meglio sul piano tariffario più conveniente e che ti garantisca una velocità soddisfacente.

Tariffe telefono fisso e cellulare

fisso e cellulare

Se sei interessato non solo a un'offerta che includa Internet a fibra ottica, ma garantisca anche dei vantaggi per chi possiede o vuole avere una SIM dello stesso gestore, allora in questo capitolo troverai pane per i tuoi denti. Gli operatori infatti garantiscono offerte convenienti per chi vuole entrare completamente nel loro ecosistema. Vediamo insieme le opzioni attualmente disponibili.

  • TIM PREMIUM Fibra per già clienti mobile – se hai già una SIM mobile TIM e decidi di optare per Internet fibra ottica dello stesso operatore, puoi ottenere uno sconto sull'offerta base che include il modem TIM HUB+ dotato di Wi-Fi 6, per navigare alla velocità di 1 Gigabit/s in download e 300 Mega in Upload. Attivando l'offerta online si ha accesso anche a chiamate illimitate verso numeri fissi e mobili nazionali.
  • TIM PREMIUM Fibra + Mobile – se non sei ancora cliente TIM e vuoi ottenere una SIM e la fibra ottica a casa, l'offerta in questione fa al caso tuo. Ha un costo di 29,90 euro al mese + 10 euro al mese per la SIM. Non ci sono costi nascosti o altre attivazioni. Il piano della SIM include 20 Giga al mese, minuti e SMS illimitati. Maggiori informazioni qui.
  • WINDTRE Super Fibra per già clienti mobile – se sei già cliente WINDTRE, puoi attivare l'offerta Super Fibra a un costo scontato. La velocità massima raggiungibile è di 1 Gigabit al secondo in download e nel prezzo è incluso, come di consueto, il modem con Wi-Fi 6 di nuova generazione e 12 mesi di Amazon Prime. Sulla SIM dichiarata otterrai Giga illimitati.
  • WINDTRE Super Fibra + Mobile – tutti i vantaggi della Super Fibra, il modem con Wi-Fi 6, 12 mesi di abbonamento ad Amazon Prime (tramite codice promozionale fornito al momento della sottoscrizione) e SIM con minuti e Giga illimitati, anche per altri membri della famiglia se, con lo stesso intestatario della linea fissa hai una SIM con uno dei piani mobile proposti da WINDTRE.
  • Fastweb Casa Light + Mobile NeXXt – con l'offerta Fastweb si ha accesso al piano Casa Light (modem FASTGate e velocità Internet fino a 2,5 Gigabit/s in download, chiamate a consumo) e in aggiunta una SIM con 150 Giga e chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali senza scatto alla risposta. Nel piano mobile sono incluse anche 60 destinazioni internazionali e 4 Giga al mese di roaming dati nel Regno Unito e in Svizzera.

Tariffe telefono fisso senza Internet

solo voce

Trovare delle offerte e tariffe che non prevedano Internet, al giorno d'oggi, non è più così scontato e semplice, talvolta queste hanno un costo tale da disincentivare l'attivazione da parte degli utenti, spingendo quindi a sottoscrivere abbonamenti ben più convenienti che prevedono anche l'uso della connessione Internet. Ciò non vuol dire però che tali offerte siano sparite del tutto, eccone alcune interessanti che potrebbero fare al caso tuo.

TIM VOCE, al costo di 18,87 euro al mese, garantisce una linea di casa e chiamate verso fissi e cellulari nazionali a 10 centesimi al minuto senza scatto alla risposta. Aggiungendo 4 euro al mese si può includere il servizio Chi è e con altri 8 euro al mese anche il piano VOCE Internazionale, per chiamare amici e parenti in Europa e Nord America senza limiti. Maggiori informazioni qui.

WINDTRE propone il piano Voce Più, che al costo di 17,99 euro al mese garantisce chiamate illimitate verso tutti, anche verso Paesi specifici dell'Unione Europea, USA e Canada. Per quanto concerne le spese extra, è previsto un contributo di 30 euro qualora la linea sia già attiva oppure di 50 euro qualora sia una nuova linea telefonica. Maggiori informazioni qui.

PosteMobile Casa è la proposta di telefonia fissa di Poste Italiane. Al costo di 19,90 euro al mese prevede chiamate verso numeri fissi e mobili nazionali illimitate e senza scatto alla risposta. Non c'è contributo di attivazione e anche la consegna del telefono e l'installazione sono gratuite. Maggiori informazioni qui.

Tariffe telefono fisso per anziani

tariffe fisso per anziani

Sei alla ricerca di tariffe telefono fisso solo voce over 65, magari per andare incontro alle esigenze di uno o più genitori in là con l'età e per permettere che questi risparmino sulle bollette mensili? Ho la soluzione che fa per te: molti operatori, tra cui quelli che ho già citato precedentemente, garantiscono delle offerte interessanti proprio per tali casi specifici.

Vodafone propone la sua Tutto Facile Fisso, al costo di 18,90 euro al mese con costo di attivazione una tantum di 29 euro. Il piano include chiamate senza limiti verso mobili e fissi nazionali, segreteria telefonica, assistenza tecnica e Telefono Vodafone Classic (che funziona tramite SIM mobile) per poter usufruire di tutti i servizi del piano. Per quanto riguarda le chiamate internazionali nei paesi in Zona 1 (Europa Occidentale, Canada e USA) la tariffa è di 19 centesimi al minuto con eguale importo di scatto alla risposta. Maggiori informazioni qui.

PosteMobile prevede invece il piano chiamato PosteMobile Casa Facile, erogato su rete radiomobile e che garantisce chiamate illimitate verso i numeri fissi nazionale al costo di 14,90 euro mensili (le chiamate verso mobili nazionali sono a consumo, al costo di 19 centesimi al minuto). Non bisogna pagare alcun contributo di attivazione e anche la consegna del telefono e l'installazione sono gratuite, semplificando le operazioni per le persone più in là con l'età. Maggiori informazioni qui.

Controllo tariffe telefono fisso

SOS Tariffe

Se vuoi confrontare le tariffe di telefonia fissa per scoprire qual è quella più adatta alle tue esigenze, serviti del comparatore offerto da SOS Tariffe, grazie al quale è possibile confrontare dettagliatamente le caratteristiche e i prezzi delle principali promozioni formulate dai provider italiani.

Dopo esserti collegato alla sua pagina principale, linkata poc'anzi, inserisci il tuo indirizzo nel campo apposito e seleziona Ho già Internet a casa se hai una connessione, oppure Nuova linea se devi attivarne una da zero. Scegli eventualmente l'operatore attuale e inserisci anche la tua e-mail, cliccando poi su Verifica la copertura e confronta le offerte per visualizzare l'elenco di piani più adatti alle tue esigenze.

Volendo, puoi anche filtrare i risultati in base alla tecnologia, alla tipologia di linea che desideri attivare, ai servizi aggiuntivi da includere e così via, mediante i pulsanti presenti sulla sinistra.

Quando avrai visualizzato il piano che fa al caso tuo, pigia sul bottone Dettagli ed eventualmente Attiva online, così da procedere alla sua attivazione direttamente sul sito dell'operatore che l'ha formulata. Se vuoi maggiori informazioni su come confrontare tariffe telefoniche, consulta la guida che ti ho linkato: sicuramente ti sarà utile.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.