Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Tariffe telefono fisso

di

Negli ultimi tempi la bolletta del telefono è diventata troppo “salata”? Vorresti cambiare piano tariffario e/o operatore ma non sai come scegliere l’offerta più adatta alle tue esigenze? Ti capisco. D’altronde con la moltitudine di promozioni disponibili oggi non è facile orientarsi nel mercato telefonico italiano… ma se vuoi posso darti una mano.

Con l’articolo di oggi, voglio proporti un rapido riepilogo delle tariffe telefono fisso più interessanti che gli operatori italiani hanno in listino attualmente. Ce ne sono per tutti i gusti: per chi ha bisogno solo di telefonare e per chi necessita anche di una connessione ADSL.

Valuta con attenzione le caratteristiche, e soprattutto i costi, di ciascun piano e scegli quello che sembra essere più adatto alle tue necessità. Riuscirai sicuramente a trovare una soluzione interessante che ti consentirà di risparmiare qualche soldo ogni mese.

Vodafone

Cominciamo dalle tariffe telefono fisso di Vodafone, la quale con Telefono fisso al costo di 17,90 euro/mese propone chiamate gratis verso tutti i fissi nazionali e telefonate verso i cellulari a 19 cent/min + 19 cent di addebito alla risposta. Lo stesso prezzo viene conteggiato anche per le conversazioni con i numeri internazionali (della zona 1). Nel pacchetto è compreso anche il telefono Vodafone Classic. Maggiori info qui.

Fastweb

Anche Fastweb propone una soluzione economica per il telefono di casa. Si tratta del piano Jet che per 25 euro/mese il primo anno e 35 euro/mese al termine del periodo promozionale offre una connessione a 20 Mega (o 100 Mega nelle zone coperte dalla fibra ottica) più chiamate illimitate verso i numeri fissi nazionali con 18 cent di scatto alla risposta. Le chiamate verso i cellulari costano 19 cent/minuto con 20 cent di scatto alla risposta mentre l’attivazione e il modem sono gratis. Maggiori info qui.

Infostrada

Nel listino Infostrada non sono presenti offerte destinate solo alla telefonia fissa (senza ADSL) ma al prezzo di 26,95 euro/mese è possibile sottoscrivere il piano Absolute ADSL che include una connessione Internet a 20 Mega più chiamate verso i numeri nazionali e internazionali (della zona 1) con 18,15 cent. di scatto alla risposta. Il modem e l’attivazione sono gratis durante i periodi promozionali. Maggiori info qui.

Infostrada

Telecom Italia

Tra le tariffe telefono fisso di Telecom Italia c’è quella Base che permette di effettuare telefonate a consumo pagando 5,04 cent/minuto + 5,04 cent come addebito alla risposta verso tutti i numeri nazionali (fissi e cellulari). Prevede il versamento del canone linea, che ammonta a 17,54 euro/mese. Chi ha bisogno anche della connessione ADSL può optare per il piano Internet Senza Limiti che per 38,21 euro/mese offre una connessione ADSL a 7 Mega con telefonate illimitate verso i numeri nazionali al costo di 16,13 cent di scatto alla risposta. Maggiori info qui.

Tiscali

L’offerta di Tiscali per la linea di casa si chiama Voce Senza Limiti e al costo di 22,27 euro/mese (scontati a 9,95 euro i primi due mesi) consente di chiamare i fissi nazionali gratis e i cellulari 19,32 cent/min più 15,25 cent di scatto alla risposta. Chi ha bisogno anche dell’ADSL può optare per la tariffa Tutto Incluso Light che per 24,95 euro/mese propone una connessione a 20 Mega associata a chiamate illimitate verso i numeri fissi nazionali con 20 cent di scatto alla risposta e 500 minuti di chiamate al mese verso i cellulari nazionali (che normalmente costano 5 cent/min + 20 cent alla risposta). Maggiori info qui.

Tariffe telefono fisso

TeleTu

Nel listino di TeleTu ci sono piani solo telefono e telefono+ADSL. Il primo è Parla Facile che al costo di 15,90 euro/mese consente di chiamare tutti i numeri fissi con uno scatto alla risposta di 15 cent e i cellulari a 19 cent al minuto più scatto alla risposta di 20 centesimi. L’altro è Tutto per te che per 24,90 euro/mese propone una connessione ADSL a 7 Mega più chiamate illimitate verso i numeri fissi nazionali (con 18 cent di scatto alla risposta) e telefonate verso i cellulari a 19 cent al minuto + 20 cent di scatto alla risposta. Maggiori info qui.

Se vuoi confrontare le tariffe telefono fisso di tutti i principali operatori italiani, collegati al sito Web SOSTariffe e seleziona dal menu Generale (collocato nella barra laterale di sinistra) se desideri visualizzare i piani che comprendono ADSL+telefono o Solo ADSL (senza linea voce). Le offerte vengono ordinate automaticamente in base al prezzo: dalla più economica alla più dispendiosa.