Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Tariffe telefono fisso

di

Negli ultimi tempi la bolletta del telefono di casa è diventata troppo “salata”? Vorresti cambiare piano tariffario e/o operatore telefonico ma non sai come scegliere l’offerta più adatta alle tue esigenze? Ti capisco. D’altronde con la moltitudine di promozioni disponibili oggi non è facile orientarsi nel mercato telefonico italiano… ma se vuoi posso darti una mano anche in questo.

Con l’articolo di oggi, infatti, voglio proporti un rapido riepilogo delle tariffe telefono fisso più interessanti che gli operatori italiani hanno attualmente in listino. Ce ne sono per tutti i gusti: per chi ha bisogno solo di telefonare e per chi necessita anche di una connessione Internet, che sia in ADSL o in fibra ottica.

Valuta con attenzione le caratteristiche e, soprattutto, i costi di ciascun piano, scegli quello che sembra essere più adatto alle tue necessità e poi, se vuoi, procedi alla sua attivazione mediante i pulsanti e i link che troverai nel post. Sono sicuro che riuscirai a trovare una soluzione in linea con le tue necessità che ti consentirà di risparmiare qualche soldo ogni mese. In bocca al lupo!

Vai direttamente a ▶︎ Migliori tariffe telefono fisso | Altre tariffe telefono fisso interessanti | Tariffe telefono fisso a confronto

Migliori tariffe telefono fisso

Direi di iniziare subito partendo dalle tariffe telefono fisso formulate dai principali operatori italiani. Sono sicuro che riuscirai a trovare almeno un’offerta che sia adatta alle tue esigenze e anche alle tue tasche.

TIM

Partiamo da TIM e, nella fattispecie, dai piani Voce e Tutto Voce che, come facilmente intuibile dal loro nome, sono pensati per chi non vuole disporre della navigazione Internet. Il primo, a fronte di un canone di 18,87 euro/mese, include chiamate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali a 10 cent/minuto (maggiori info qui); il secondo, invece, al costo di 35 euro/mese, include chiamate gratis verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali (maggiori info qui). Per entrambe le offerte è previsto il pagamento di un contributo di attivazione pari a 97,60 euro (che è possibile rateizzare in 24 mesi), che diventa gratis per coloro che sottoscrivono il piano Tutto Voce rispettando il vincolo contrattuale di 24 mesi.

Hai bisogno di un’offerta che includa anche la connessione a Internet? Se ti “accontenti” di una linea ADSL, puoi prendere in considerazione la promozione Internet Senza Limiti che include una connessione a 7 Mega in download e 384 kbps in upload + chiamate nazionali a 16,13 cent verso i fissi e chiamate verso i numeri mobili a 16,13 cent + 19,15 cent/min. Altro aspetto interessante riguarda il fatto che l’offerta include anche 60 minuti al mese di chiamate verso i numeri fissi internazionali (zone 1, 2, 3, 4 e 5) e 60 minuti al mese di chiamate verso i numeri mobili internazionali (zone 1, 2, 3, 4 e 5) allo stesso prezzo delle chiamate verso i numeri mobili nazionali. Ti segnalo, però, che nella promozione non è incluso il modem: se lo si vuole avere a noleggio, è possibile richiederlo pagando 5,32 euro/mese in più. Per quanto riguarda l’attivazione, che solitamente costa 97,60 euro, sappi che è gratuita per le nuove linee e per coloro che provengono da altri operatori.

TIM Connect Fibra/XDSL/ADSL è un’altra offerta formulata da TIM che ti consiglio di valutare attentamente, in quanto comprende la connessione in fibra ottica fino a 1.000 Mega in download e 100 Mega in upload nelle zone raggiunte dalla rete FTTH, la connessione fino a 100 o 200 Mega in download e 20 Mega in upload nelle zone raggiunte dalla rete FTTC/FTTE oppure la connessione ADSL fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload e chiamate illimitate. Il modem non è incluso. L’offerta prevede un vincolo contrattuale di 24 mesi e il pagamento di un contributo di attivazione pari a 120 euro, da pagare una tantum o rateizzabile in 12 mesi con rate da 10 euro (in questo caso sono già inclusi nel prezzo dell’offerta).

Ci tengo a precisare che per tutte le offerte TIM analizzate poc’anzi, è previsto il pagamento dei seguenti costi in caso di disattivazione: 35 euro in caso di passaggio ad altro gestore e 49 euro in caso di cessazione completa della linea.

Vodafone

Anche Vodafone ha a listino tante offerte interessanti. La prima che voglio portare alla tua attenzione è Tutto facile fisso che, al costo di 18,90 euro/mese, include chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi  nazionali, chiamate verso i numeri mobili e i fissi internazionali della zona 1 (Europa occidentale, Canada e USA) a 19 cent/minuto + 19 cent di scatto alla risposta e il telefono fisso Vodafone Classic. Per quanto riguarda i costi d attivazione, questi ammontano a 25 euro una tantum + 2 euro/mese per 36 rate (già inclusi nel prezzo dell’offerta). Gli utenti che sono già clienti Vodafone sulla linea mobile, inoltre, possono usufruire di uno speciale sconto di 2 euro sul piano. Ci tengo a dirti, poi, che il piano presenta un vincolo contrattuale di 24 mesi: in caso di recesso anticipato, bisogna versare a Vodafone le rate di attivazione eventualmente non ancora corrisposte e un contributo di disattivazione parti a 40 euro. Ovviamente, in caso di disattivazione, bisogna anche restituire entro 30 giorni dalla cessazione contrattuale il telefono Vodafone Classic (altrimenti si va incontro al pagamento di una penale di 30 euro). Maggiori info qui.

Desideri attivare una promozione con incluso un piano Internet? Allora potresti valutare Internet Unlimited, che comprende la connessione in fibra ottica fino a 1.000 Mega in download e 100 Mega in upload nelle zone raggiunte dalla tecnologia FTTH oppure fino a 100 o 200 Mega in download e 20 Mega in upload nelle zone raggiunte dalla rete FTTC/FTTE. Nelle zone che non sono ancora raggiunte dalla rete in fibra ottica di Vodafone, è possibile sottoscrivere la versione ADSL dell’offerta, che comprende la connessione Internet fino a 20 Mega in download e fino a 1 Mega in upload. Internet Unlimited include anche chiamate verso i numeri fissi nazionali a 0 cent al minuto + 19 cent di scatto alla risposta, chiamate verso i numeri mobili nazionali a 19 cent al minuto + 19 cent di scatto alla risposta e chiamate verso i fissi internazionali di Europa occidentale Zona 1, Stati Uniti e Canada a 19 cent al minuto + 19 cent di scatto alla risposta. Nell’offerta è incluso il modem dual band Vodafone Station Revolution. Salvo promozioni speciali, dopo i primi 48 mesi dall’attivazione, il canone mensile subisce un aumento. L’attivazione è inclusa nel prezzo.

Il piano appena descritto presenta un vincolo di 24 mesi: recedendo in via anticipata si va incontro al pagamento di una penale di 45 euro. In caso di cessazione della linea bisogna corrispondere il pagamento di un contributo di 41 euro, mentre in caso di migrazione verso un altro provider è richiesto il pagamento di un contributo di 35 euro.

Se vuoi disporre di un’offerta ancora più ricca (e, di conseguenza, anche più costosa), Internet Unlimited+ può fare al caso tuo. Comprende tutti i vantaggi e i vincoli del piano descritto poc’anzi e, in più, include chiamate illimitate e gratuite verso tutti i numeri fissi e mobili, sia nazionali che internazionali. Nell’offerta è compreso il modem Vodafone Power Station (più potente del modello Vodafone Station Revolution).

Infostrada

Se nessuna delle offerte formulate dai precedenti operatori è stata di tuo gradimento, lascia che ti parli in dettaglio di alcune proposte di Infostrada. Partiamo dal piano Voce più che, al costo di 15,99 euro/mese, comprende chiamate illimitate verso i fissi e i mobili nazionali + chiamate senza limiti verso i numeri internazionali della zona 1 (Europa occidentale, USA e Canada). Per quanto riguarda i costi, è previsto il versamento di un contributo d’attivazione pari a 30 euro per chi mantiene il proprio numero e di 50 euro in caso di allacciamento di una nuova linea telefonica. L’offerta prevede un vincolo di 12 mesi: in caso di recesso anticipato, è previsto il pagamento di 35 euro per il passaggio verso un altro operatore e di 65 euro per la cessazione completa della linea. Maggiori info qui.

Se vuoi attivare una promozione che includa anche la connessione ADSL, puoi optare per Internet 20 Unlimited, che include la connessione fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload, chiamate illimitate incluse verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e verso i numeri fissi di Europa Occidentale, Stati Uniti e Canada + modem, assistenza e attivazione inclusi nell’offerta. Ti segnalo, inoltre, che gli utenti che sono già clienti Wind sulla linea mobile possono usufruire di ben 100 Giga di traffico da condividere in famiglia. L’offerta è caratterizzata da un vincolo contrattuale di 24 mesi: venendo meno a questo vincolo, bisogna corrispondere a Infostrada un contributo di 65 euro per la cessazione completa della linea e 35 euro per il passaggio verso un altro gestore.

Se la zona in cui abiti è raggiunta dalla rete in fibra ottica di Infostrada, puoi pensare di attivare FIBRA1000 Unlimited che comprende: connessione a Internet fino a 1.000 Mega in download e 100 Mega o fino a 100/200 Mega in download e 20 Mega in upload + chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e verso i fissi di Europa occidentale, Stati Uniti e Canada. L’offerta comprende anche il modem Wi-Fi al costo di 5 euro/mese per 48 mesi e l’attivazione gratuita. I clienti Wind mobile, inoltre, possono usufruire di ben 100 Giga di traffico dati condivisibili in famiglia. Il piano presenta un vincolo contrattuale di 24 mesi. In caso di recesso anticipato, bisogna pagare 65 euro per la cessazione completa della linea e 35 euro per la migrazione verso un altro gestore.

Fastweb

Se vuoi attivare un’offerta Fastweb, invece, ti suggerisco di prendere in considerazione il piano Internet e TELEFONO che comprende una connessione a Internet fino a 1.000 Mega in download e 100 Mega in upload oppure fino a 200/100 Mega in download e 20 Mega in upload o, ancora, fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload (dipende dalla copertura disponibile nella propria zona) + chiamate gratuite verso tutti i numeri fissi nazionali, chiamate verso i mobili nazionali a 5 cent/minuto e chiamate internazionali verso più di 60 destinazioni estere al costo di 5 cent/minuto.

Ci tengo a segnalarti che nella promozione è incluso 1 anno di abbonamento a un servizio digital a scelta e il modem. Non sono previsti vincoli di contratto o costi di attivazione: in caso di cessazione della linea, però, bisogna corrispondere una somma di 56 euro (in caso di passaggio verso un altro gestore non bisogna pagare nulla). Dopo il primo anno, il canone mensile d’abbonamento può aumentare. Ti ricordo, inoltre, che gli utenti che sono clienti SkyEni gas e luce possono attivare l’offerta usufruendo di promozioni e sconti speciali.

Tiscali

Anche Tiscali ha a listino offerte molto interessanti, tra cui UltraFibra Giga che comprende Internet illimitato fino a 1.000 Mega + chiamate illimitate e gratuite verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e 60 minuti di chiamate gratuite verso i fissi internazionali. Nell’offerta sono compresi il modem, l’attivazione e 12 mesi di Infinity. Per quanto riguarda la disattivazione, il contributo è pari all’importo equivalente a una mensilità di canone al momento della cessazione del contratto.

Altre tariffe telefono fisso interessanti

Ci sono altre tariffe interessanti che meritano di essere prese in considerazione e che sono state formulate da operatori “alternativi”, come EOLO e Cheapnet.

EOLO

Se vuoi attivare una delle offerte presenti nel listino di EOLO, operatore che permette di navigare in Internet ad alta velocità grazie a un sistema a onde radio, ti suggerisco di optare per EOLO Easy, che comprende una connessione Internet fino a 30 Mega in download e 3 Mega in upload + chiamate illimitate verso i fissi e i mobili nazionali. Il modem nei periodi di promo viene offerto gratuitamente, altrimenti costa 5 euro/mese. EOLO Easy presenta un vincolo contrattuale di 24 mesi: recedendo in via anticipata, bisogna corrispondente il pagamento di 122 euro per l’installazione dell’antenna più l’eventuale differenza tra il canone di listino e quello scontato e 73,20 euro per la cessazione completa del servizio.

Se vuoi un’offerta un po’ più corposa, sappi che c’è anche il piano EOLO Super, che include: connessione fino a 100 Mega in download e 10 mega in upload + chiamate illimitate verso i numeri mobili e fissi nazionali + abbonamento di 6/12 mesi a un servizio digital a scelta tra NOW TV, Amazon Prime Video, CHILI o un quotidiano in versione digitale. Costi e vincoli sono comuni a quelli dell’offerta precedente. Ti ricordo, inoltre, che (salvo attivazione in alcuni periodi di promo), quando saranno trascorsi tre mesi dall’attivazione bisognerà pagare un contributo aggiuntivo di 10 euro/mese in più per continuare a navigare alla massima velocità (altrimenti la connessione scende a 30 Mega in download e 3 Mega in upload).

Cheapnet

Un altro operatore che merita di essere preso in considerazione è Cheapnet, che ha in listino l’offerta Home 20 Mega, la quale include la connessione a Internet fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload e attivazione gratuita.

Se vuoi qualcosa in più, puoi optare per il piano Home 30 Mega, che include i vantaggi del piano Home 20 Mega, con la differenza che offre una connessione a Internet un po’ più veloce: fino a 30 Mega in download e 3 Mega in upload. Purtroppo entrambe le offerte non includono le chiamate.

Tariffe telefono fisso a confronto

Se vuoi confrontare le tariffe di telefonia fissa per scoprire qual è quella più adatta alle tue esigenze, serviti del comparatore offerto da SOS Tariffe, grazie al quale è possibile confrontare dettagliatamente le caratteristiche e i prezzi delle principali promozioni formulate dai provider italiani.

Dopo esserti collegato alla sua pagina principale e aver selezionato il tuo profilo di consumo ideale dalla barra posizionata sulla sinistra, visualizzerai l’elenco di piani più adatti alle tue esigenze. Come potrai notare, le promozioni verranno elencate in ordine di prezzo, a partire da quella più economica fino a quella più costosa.

Quando avrai visualizzato il piano che fa al caso tuo, passa con il cursore del mouse sulle icone poste nella barra blu situata sulla sinistra, così da esaminarne tutti i dettagli e pigia sul bottone Attiva online, così da procedere alla sua attivazione direttamente sul sito dell’operatore che l’ha formulata. Se vuoi maggiori informazioni su come confrontare tariffe telefoniche, consulta la guida che ti ho linkato: sicuramente ti sarà utile.