Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Offerte telefonia fissa

di

La bolletta del telefono di casa ti sembra un po’ troppo salata rispetto a qualche tempo fa? Vorresti cambiare piano tariffario o gestore ma non sai quali offerte di telefonia fissa potrebbero fare al caso tuo? Proviamo a fare un po’ di luce sull’argomento.

Qui sotto, ho preparato per te un elenco con le migliori offerte dedicate alla telefonia fissa di tutti i principali operatori italiani: si tratta di piani tariffari molto convenienti che consentono di chiamare fissi e cellulari pagando un canone mensile fisso. In molti casi, è incluso anche un piano per navigare su Internet tramite la linea ADSL o la fibra ottica (dipende dalla copertura disponibile nella propria zona).

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per esaminare nel dettaglio i costi e i vincoli delle offerte elencate in quest’articolo e poi attiva quella che ti sembra più adatta alle tue esigenze e al tuo budget servendoti dei link e dei pulsanti disponibili nel post. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura!

Vai direttamente a ▶︎ Migliori offerte telefonia fissa | Altre offerte telefonia fissa interessanti | Offerta telefonia fissa a confronto

Migliori offerte telefonia fissa

Iniziamo questo lungo excursus dedicato alle migliori offerte di telefonia fissa prendendo in considerazione i piani dei principali provider che operano nel mercato italiano. Come potrai notare, ci sono promozioni per tutti i gusti: quelle che includono soltanto le chiamate e quelle che comprendo anche la navigazione in Internet con ADSL o fibra. Alcune di esse offrono anche l’attivazione e/o il modem gratuitamente. Insomma… c’è soltanto da avere l’imbarazzo della scelta!

Vodafone

Partiamo da Vodafone e da una sua offerta che include la sola linea voce, adatta a chi non vuole usufruire di una connessione Internet. L’offerta in questione, denominata Tutto facile fisso, presenta un costo di 18,90 euro/mese e comprende chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi nazionali, chiamate verso i mobili e i fissi internazionali di Europa occidentale Zona 1, Stati Uniti e Canada a 19 cent/minuto + 19 cent di scatto alla risposta + il telefono Vodafone Classic. I costi di attivazione sono pari a 25 euro una tantum + 2 euro/mese per 36 mesi (già compresi nel prezzo dell’offerta). Per i clienti Vodafone su linea mobile è riservato uno sconto speciale sul canone dell’offerta, che ammonta a 2 euro/mese. Tieni conto del fatto che Tutto facile fisso presenta per contratto un vincolo di 24 mesi: chi recede in via anticipata deve pagare in un’unica soluzione le rimanenti rate intenti il costo di attivazione + 40 euro come contributo di disattivazione. Per evitare il pagamento di una penale di 30 euro, bisogna anche restituire entro 30 giorni dalla cessazione del contratto il telefono Vodafone Classic. Maggiori info qui.

Internet Unlimited, invece, è l’offerta Internet “base” di Vodafone che include la connessione in fibra ottica fino a 1000 Mega in download e 100 Mega in upload nelle zone coperte dalla rete FTTH oppure fino a 100 o 200 Mega in download e 20 Mega in upload nelle zone raggiunte dalla rete FTTC/FTTE. Nelle zone coperte dalla sola rete ADSL, è possibile attivare la versione dell’offerta che comprende la connessione Internet fino a 20 Mega in download e fino a 1 Mega in upload. La promozione include anche chiamate verso i numeri fissi nazionali a 0 cent al minuto + 19 cent di scatto alla risposta, chiamate verso i numeri mobili nazionali a 19 cent al minuto e 19 cent di scatto alla risposta, chiamate verso i fissi internazionali di Europa occidentale zona 1, USA e Canada a 19 cent al minuto + 19 cent di scatto alla risposta e la Vodafone Station Revolution. L’attivazione è gratuita.

A meno che l’offerta non venga attivata nei periodi di promo, dopo i primi 48 mesi dall’attivazione, il canone viene aumentato. Il piano, inoltre, presenta un vincolo contrattuale di 24 mesi che, se non viene rispettato, porta al pagamento di una penale di 45 euro. In caso di cessazione della linea, inoltre, bisogna pagare un contributo di 41 euro, mentre in caso di migrazione verso un altro operatore è richiesto il pagamento di un contributo di 35 euro.

Volendo, puoi anche attivare la versione “Plus” del piano analizzato poc’anzi, Internet Unlimited+, che include tutti i vantaggi e i vincoli del piano Internet Unlimited “base” e in più offre chiamate illimitate e gratuite verso tutti i numeri fissi e mobili, sia nazionali che internazionali, e il modem Vodafone Power Station.

TIM

Anche TIM ha a listino tante offerte interessanti. Tra queste ci sono i piani Voce e Tutto Voce che, rispettivamente, offrono chiamate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali a 10 cent/minuto al costo di 18,87 euro/mese (maggiori info qui) e chiamate gratis verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali a 35 euro/mese(maggiori info qui). Ti segnalo che entrambe le promozioni prevedono il pagamento di 97,60 euro come costo di attivazione (rateizzabile in 24 rate), che è gratuito per chi sottoscrive il piano Tutto Voce, purché si rispetti un vincolo contrattuale di 24 mesi.

Internet Senza Limiti è un’altra promozione targata TIM che ti invito a prendere in considerazione, in quanto comprende una connessione in ADSL fino a 7 Mega in download e 384 kbps in upload + chiamate nazionali a 16,13 cent verso i fissi e chiamate verso i numeri mobili a 16,13 cent + 19,15 cent/min. L’offerta comprende anche 1 ora al mese di chiamate verso i numeri fissi internazionali (zone 1, 2, 3, 4 e 5) + 1 ora al mese di chiamate verso i numeri mobili internazionali (zone 1, 2, 3, 4 e 5) allo stesso prezzo delle chiamate verso i numeri mobili nazionali. Il modem non è incluso, ma è possibile noleggiarlo al prezzo di 5,32 euro/mese. L’attivazione è gratuita per le nuove attivazioni e per chi proviene da altri provider, anche se di solito ammonta a 97,60 euro.

Un’offerta ancora più completa è rappresentata da TIM Connect Fibra/XDSL/ADSL che include una connessione in fibra ottica fino a 1000 Mega in download e 100 Mega in upload nelle zone coperte dalla rete FTTH, una connessione fino a 100 o 200 Mega in download e 20 Mega in upload nelle zone coperte dalla tecnologia FTTC/FTTE o una connessione ADSL fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload e chiamate illimitate nelle zone che non sono ancora raggiunte dalla fibra di TIM. Purtroppo il modem non è incluso nella promozione, che ti ricordo prevede un vincolo contrattuale di 24 mesi + il pagamento di 120 euro di attivazione (che è possibile rateizzare in 12 rate da 10 euro/mese).

Ti ricordo anche che le offerte TIM sopraccitate prevedono il pagamento dei seguenti costi in caso di disattivazione: 35 euro in caso di migrazione verso un altro gestore e 49 euro in caso di cessazione completa della linea.

Infostrada

Vediamo ora alcune promozioni formulate da Infostrada, partendo anche in questo caso da un’offerta solo voce. Sto parlando del piano Voce più che costa 15,99 euro/mese e include chiamate illimitate verso i fissi e i mobili nazionali + chiamate senza limiti verso i numeri internazionali della zona 1 (Europa occidentale, Stati Uniti e Canada). L’attivazione costa 30 euro per chi mantiene il proprio numero e 50 euro in caso di allacciamento di una nuova linea telefonica. Presenta un vincolo contrattuale di 12 mesi: chi recede anticipatamente deve pagare 35 euro per il passaggio verso un altro gestore e 65 euro per la cessazione completa della linea. Maggiori info qui.

In alternativa all’offerta appena citata, puoi optare per Internet 20 Unlimited, che comprende una connessione fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload + chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e verso i numeri fissi di Europa Occidentale, Stati Uniti e Canada. Nella promozione sono inclusi il modem, l’assistenza e l’attivazione. Gli utenti Wind mobile che attivano l’offerta possono usufruire di 100 Giga di traffico da condividere con i propri famigliari. Anche questa promozione prevede un vincolo contrattuale, che è di 24 mesi: in caso di recesso anticipato, bisogna pagare un contributo di 65 euro per la cessazione completa della linea e di 35 euro per la migrazione verso un altro provider.

Se vuoi optare per un’offerta che comprenda la connessione in fibra ottica, invece, ti ricordo che Infostrada ha in listino FIBRA1000 Unlimited che include una connessione a Internet fino a 1000 Mega in download e 100 Mega o fino a 100/200 Mega in download e 20 Mega in upload + chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e anche verso i fissi di Europa occidentale, Canada e USA. Nella promozione è incluso il modem Wi-Fi al costo di 5 euro/mese per 48 mesi e l’attivazione è gratis. Anche in questo caso, i clienti Wind mobile hanno 100 Giga di traffico Internet da condividere con i membri della propria famiglia. Costi e vincoli sono in comune con il piano di cui ti ho parlato precedentemente.

Fastweb

Fastweb, altro “volto” noto nel mercato italiano della telefonia fissa (e non solo), ha diverse offerte interessanti da attivare, tra cui Internet e TELEFONO, che include una connessione Internet fino a 1000 Mega in download e 100 Mega in upload, fino a 200/100 Mega in download e 20 Mega in upload oppure fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload in base alla copertura disponibile nella propria zona. Inoltre, include le chiamate gratuite verso tutti i numeri fissi nazionali, le chiamate verso i mobili nazionali e chiamate internazionali alla tariffazione di 5 cent/minuto.

Nell’offerta sono inclusi 12 mesi di abbonamento a un servizio digital a scelta e il modem. Tra i punti di forza del piano, inoltre, ti segnalo la mancanza di vincoli contrattuali e costi di attivazione. Recedendo dal contratto, comunque, è previsto il pagamento di 56 euro. Solitamente, dopo i primi 12 mesi di abbonamento, il canone subisce un aumento. I clienti SkyEni gas e luce che attivano Internet e Telefono possono usufruire di sconti e promozioni speciali.

Tiscali

Concludiamo questa disamina dedicata alle offerte dei principali operatori italiani con Tiscali che, tra le sue varie offerte, formula il piano UltraFibra Giga che include: Internet illimitato fino a 1000 Mega, chiamate illimitate e verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e 1 ora di chiamate gratuite verso i fissi internazionali. La promozione include anche il modem, l’attivazione e 1 anno di Infinity gratis. I costi di attivazione vengono calcolati al momento della cessazione del contratto e ammontano a una mensilità del canone d’abbonamento.

Altre offerte telefonia fissa interessanti

Adesso, diamo spazio anche ad alcuni operatori meno noti, come Eolo e Cheapnet, che hanno in listino altre offerte interessanti che sono pensate per coloro che abitano in zone non ancora raggiunte dalla linea ADSL o in fibra ottica.

EOLO

EOLO è un operatore che offre connessione ad alta velocità tramite un sistema a onde radio. Tra le offerte presenti nel suo listino, ti consiglio di prendere in considerazione EOLO Easy, che include la navigazione Internet illimitata fino a 30 Mega in download e fino a 3 Mega in upload, chiamate illimitate verso i fissi e i mobili nazionali e modem gratis nei periodi di promo (che altrimenti costa 5 euro/mese). Il piano è caratterizzato da un vincolo contrattuale di 24 mesi: in caso di recesso anticipato, bisogna pagare 122 euro per l’installazione dell’antenna + 73,20 euro per la cessazione completa del servizio a cui bisogna aggiungere eventualmente la differenza tra il canone di listino e quello scontato.

In alternativa, è possibile sottoscrivere il piano EOLO Super, che invece comprende: una connessione a Internet illimitata fino a 100 Mega in download e 10 mega in upload e chiamate illimitate verso i mobili e fissi nazionali. L’offerta include anche l’abbonamento di 6/12 mesi a un servizio digital a scelta tra NOW TV, Amazon Prime Video, CHILI o un quotidiano in versione digitale. I costi e vincoli sono i medesimi del piano Easy, ma ti ricordo che salvo attivazione dell’offerta in alcuni periodi di promo, una volta che saranno trascorsi tre mesi dall’attivazione bisogna pagare un contributo aggiuntivo di 10 euro/mese in più per continuare a navigare alla massima velocità (altrimenti la navigazione viene “castrata” a 30 Mega in download e 3 Mega in upload).

Cheapnet

Anche Cheapnet presenta alcune offerte interessanti, come Home 20 Mega, che comprende la connessione a Internet illimitata fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload. Attivazione gratis.

In alternativa, è possibile attivare il piano Home 30 Mega, che include praticamente i medesimi vantaggi del piano Home 20 Mega, ma come suggerisce il suo nome offre una connessione a Internet leggermente più veloce: fino a 30 Mega in download e 3 Mega in upload. Come avrai notato, ambedue i piani non includono le chiamate.

Offerte telefonia fissa a confronto

Dopo aver esaminato le offerte presentate nei capitoli precedenti, sei ancora indeciso sull’offerta da attivare? Beh, allora ti consiglio di confrontare le offerte di telefonia fissa utilizzando il comparatore online messo a disposizione da SOS Tariffe. Grazie ad esso è infatti possibile confrontare tariffe e offerte telefoniche (e non solo) in maniera piuttosto semplice, fornendo i dati della propria offerta ideale.

Per servirtene, collegati a questa pagina del sito SOS Tariffe, seleziona il tuo profilo di consumo ideale dalla barra di regolazione posizionata sulla sinistra (in prossimità della voce Tutte le tariffe) ed eventualmente indica il tipo di offerta che vuoi analizzare. Così facendo, avrai modo di vedere le promozioni che corrispondono al profilo indicato, le quali saranno elencate per prezzo crescente.

Una volta che avrai individuato la promozione che fa al caso tuo, potrai attivarla semplicemente pigiando sul  bottone arancione Attiva online posto in corrispondenza della stessa: verrai rimandato al sito Web dell’operatore che l’ha formulata e potrai procedere alla sua attivazione online.

Se vuoi approfondire l’argomento e avere qualche indicazione in più su come confrontare tariffe telefoniche, leggi il tutorial che ti ho appena linkato: ti sarà utile.