Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Offerte telefonia fissa

di

La bolletta del telefono di casa ti sembra un po’ troppo salata rispetto a qualche tempo fa? Vorresti cambiare piano tariffario o gestore ma non sai quali offerte di telefonia fissa potrebbero fare al caso tuo? Proviamo a fare un po’ di luce sull’argomento.

Qui sotto, ho preparato per te un elenco con le migliori offerte dedicate alla telefonia fissa di tutti i principali operatori italiani: si tratta di piani tariffari molto convenienti che consentono di chiamare fissi e cellulari pagando un canone mensile fisso. In molti casi, è incluso anche un piano per navigare su Internet tramite la linea ADSL o la fibra ottica (dipende dalla copertura disponibile nella propria zona).

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per esaminare nel dettaglio i costi e i vincoli delle offerte elencate in quest’articolo e poi attiva quella che ti sembra più adatta alle tue esigenze e al tuo budget servendoti dei link e dei pulsanti disponibili nel post. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura!

Indice

Migliori offerte telefonia fissa

Iniziamo questo lungo excursus dedicato alle migliori offerte di telefonia fissa prendendo in considerazione i piani dei principali provider che operano nel mercato italiano. Come potrai notare, ci sono promozioni per tutti i gusti: quelle che includono soltanto le chiamate e quelle che comprendo anche la navigazione in Internet con ADSL o fibra. Alcune di esse offrono anche l’attivazione e/o il modem gratuitamente. Insomma… c’è soltanto da avere l’imbarazzo della scelta!

Vodafone

Offerte Vodafone

Se desideri attivare una promozione Vodafone, sappi che il “gestore rosso” ha varie offerte che è possibile prendere in considerazione. Le trovi elencate qui sotto.

  • Tutto Facile Fisso — a 18,90 euro/mese (scontato di 4 euro per i clienti Vodafone mobile) questa offerta solo voce mette a disposizione chiamate senza limiti verso i numeri fissi e mobili nazionali e include anche il telefono Vodafone Classic. Comprende poi le chiamate verso Europa occidentale, USA e Canada a 19 cent./minuto + 19 cent. di scatto alla risposta. Il costo di attivazione dell’offerta ammonta a 29 euro una tantum, a cui bisogna aggiungere 3 euro/mese per 24 mesi. È previsto un vincolo contrattuale di 24 mesi: in caso di recesso anticipato, è necessario restituire il telefono Vodafone Classic entro 30 giorni dalla disattivazione del servizio e provvedere al pagamento di un contributo di 19 euro. Maggiori info qui.
  • Internet Unlimited — questa promozione mette a disposizione la navigazione Internet fino alla velocità massima di 1 Gbps in download e 200 Mbps in upload, chiamate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali. È compreso il servizio Vodafone Ready, che consente di avere attivazione immediata, assistenza, configurazione da remoto, etc.; il modem Vodafone Station e il servizio Rete Sicura Plus per tre mesi (poi si disattiva in automatico). Volendo, è possibile attivare l’offerta senza i servizi Vodafone aggiuntivi e il modem, cosa che consente risparmiare sul canone mensile. L’attivazione (salvo periodi promozionali in cui potrebbe essere gratuita) costa 1 euro per 24 mesi ed è inclusa nel canone. In caso di attivazione di una nuova linea telefonica, bisogna pagare un ulteriore contributo di 1 euro per 48 mesi. È presente un vincolo contrattuale di 24 mesi. Recedendo in via anticipata bisogna pagare la disattivazione, che costa 28 euro. Se il pagamento del contributo di attivazione avviene in modo dilazionato oppure se viene effettuato il recesso dai servizi accessori prima di 48 mesi, bisogna pagare in un’unica soluzione gli importi rateali dovuti. In caso di migrazione verso un altro operatore o di cessazione della linea si va incontro anche al pagamento di un contributo pari a 28 euro.
  • Giga Family Infinito Edition — è un’offerta all-in-one che è strutturata nel seguente modo: per quanto riguarda la componente fissa, è prevista la connessione illimitata fino a 1 Gigabit in download e 200 Mega in upload, chiamate senza limiti verso i numeri mobili e fissi nazionali e attivazione inclusa (1 euro/mese per 24 mesi) + 6 mesi di Amazon Prime con Prime video + una SIM dati con 30 GB di traffico Internet da usare su tablet, chiavetta e modem portatili + Vodafone Ready compreso nel canone (6 euro/mese per 48 mesi) + modem con Wi-Fi optimizer. Per quanto riguarda la componente mobile, invece, viene inclusa una SIM con Giga illimitati alla velocità massima di 10 Mbps + minuti e SMS senza limiti verso tutti. Nei periodi promozionali l’attivazione della SIM ha un costo di 5 euro (altrimenti costa 31 euro). In caso di recesso anticipato bisogna pagare le rimanenti rate relative l’attivazione dell’offerta, i servizi Vodafone di cui si è usufruiti e l’acquisto dei dispositivi in proprio possesso, da pagare in un’unica soluzione o a rate.
  • Fisso + Mobile Wi-Fi — prevede la navigazione fino a 1 Gigabit in download e 200 Mega in upload, chiamate senza limiti verso i numeri mobili e fissi nazionali e attivazione inclusa (1 euro/mese per 24 mesi). L’offerta include anche 6 mesi di Amazon Prime con Prime video + una SIM dati con 150 GB di traffico + modem con Wi-Fi optimizer + modem Mobile WiFi per navigare fuori casa (solo se l’offerta viene sottoscritta online). L’offerta comprende anche il servizio Vodafone TV, la cui attivazione è inclusa nel canone se la si attiva online (altrimenti bisogna pagare 2 euro/mese per 48 mesi). Recedendo in via anticipata, anche in questo caso bisogna pagare le rimanenti rate residue riguardanti attivazione, servizi Vodafone e dispositivi acquistati, da corrispondere in un’unica soluzione o a rate.

TIM

Listino TIM linea fissa

Adesso passiamo a TIM e, nella fattispecie, ai piani solo voce dell’operatore, i quali permettono di disporre della linea telefonica, ma non della connessione a Internet.

  • Tutto Voce — al costo di 36,90 euro/mese, include chiamate gratis verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali. Rispettando il vincolo contrattuale di 24 mesi, non bisogna pagare il contributo di attivazione di 97,60 euro. Maggiori info qui.

Se vuoi disporre di un’offerta che comprenda anche la connessione Internet in fibra ottica o ADSL, dai un’occhiata ai seguenti piani.

  • TIM Super ADSL — è l’offerta di TIM per chi è coperto dalla “tradizionale” ADSL, che permette di avere una connessione illimitata fino a 20 Mbps in download e 1 Mbps in upload + TIMVISION + chiamate a 19 cent./minuto e 19 cent. di scatto alla risposta (se attivata online, l’offerta comprende le chiamate illimitate e gratuite verso tutti per i primi 48 mesi, poi l’opzione ha un costo di 5 euro/mese ed è compresa nel canone). All’offerta può essere abbinato opzionalmente un modem dal valore di 240 euro, da pagare in un’unica soluzione o in 48 rate da 5 euro l’una. L’attivazione costa 240 euro, da pagare in 24 rate mensili da 10 euro ciascuna, ma nei periodi promozionali è gratis. Se si effettua la disattivazione dell’offerta prima di 24 mesi dalla stipula del contratto, bisogna pagare a TIM le rate mancanti inerenti l’attivazione e le eventuali rate del modem TIM eventualmente acquistato a parte.
  • TIM Super MEGA — ha le stesse caratteristiche, costi e vincoli di TIM Super ADSL, ma permette di navigare alla velocità massima di 200 Mbps in downoad (in FTTC) o di 100 Mbps in download (in FTTE).
  • TIM Super Fibra — questa offerta permette di navigare fino a 1 Gbps in download e 100 Mbps in upload. Costi, involi e caratteristiche sono gli stessi delle offerte menzionate prima.
  • TIM Super Fibra WiFi — è una versione ampliata di TIM Super Fibra, in quanto oltre a offrire la navigazione illimitata fino a 1 Gbps in download e 100 Mbps in upload (e tutto ciò che è incluso nelle offerte menzionate prima), consente anche di ricevere la certificazione WiFi da parte dei tecnici TIM, a patto che si acquisti il modem TIM HUB+, caratterizzato dalla presenza della tecnologia Wi-Fi 6 e che costa 240 euro da pagare in un’unica soluzione o a rate da 5 euro/mese per 48 mesi. Nell’offerta è inclusa gratuitamente anche l’opzione Navigazione Sicura. Recedendo anticipatamente, bisogna pagare le eventuali rate residue riguardanti modem e attivazione.
  • TIM Super Fibra WiFi TV — comprende tutto ciò che è incluso in TIM Super Fibra WiFi, e in più offre la visione dei contenuti di Disney+, Netflix e TIMVISION Plus mediante il TIMVision Box. Recedendo anticipatamente, bisogna corrispondere anche in questo le rimanenti rate riguardanti attivazione e dispositivi TIM acquistati.

Le offerte che ti ho appena menzionato sono compatibili con le opzioni aggiuntive Mondo Disney (costa 4,99 euro/mese e consente la visione dei contenuti di Disney+ e TIMVISION Plus), Google Nest Hub (costa 1 euro/mese per 48 mesi e consente di ricevere il dispositivo di Google per il controllo della demotica) e TIM Unica (che è gratis e consente di avere GB illimitati sulla propria SIM TIM e su quella dei propri familiari, sempre che questi siano clienti TIM).

WINDTRE

WINDTRE

Anche WINDTRE ha in listino diverse promozioni interessanti che meritano di essere prese in considerazione. Permettimi di elencartene alcune tra le più interessanti.

  • Voce Più — si tratta di un piano solo voce che costa 17,99 euro/mese e comprende chiamate senza limiti verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, telefonate illimitate verso i numeri internazionali di Europa occidentale, Stati Uniti e Canada. Prevede un contributo di attivazione pari a 30 euro per chi mantiene il proprio numero e di 50 euro in caso di attivazione di una nuova linea telefonica. Inoltre, prevede un vincolo contrattuale di 12 mesi e, in caso di recesso, bisogna pagare una mensilità come penale (17,99 euro). Maggiori info qui.
  • Super Fibra Unlimited — quest’offerta mette a disposizione una connessione Internet fino a 1 Gbps in download, fino a 200 o 100 Mbps in download oppure fino a 20 Mbps in download (in base alla tecnologia disponibile nella propria zona), telefonate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, chiamate verso i numeri fissi di Europa Occidentale, Stati Uniti e Canada. Nell’offerta è compreso anche il modem Wi-Fi, che viene proposto in vendita abbinata a 5,99 euro/mese (già incluso nel canone dell’offerta) + 12 mesi di Amazon Prime con Amazon Prime Video + Giga illimitati sulla propria SIM WINDTRE con l’opzione GIGA ILLIMITATI (a patto che si abbia attiva un’offerta compatibile). L’attivazione è gratuita, ma se si attiva la fibra FTTH è richiesta il pagamento di un contributo di 99 euro, rateizzabili a 3,99 euro per 24 mesi. In caso di recesso anticipato, verranno addebitate le restanti rate del modem eventualmente acquistato, a cui bisogna aggiungere una penale pari a un canone d’abbonamento.

Fastweb

Fastweb Casa

Anche Fastweb ha in listino alcune promozioni interessanti per quanto concerne la linea fissa. Nella fattispecie, permette di attivare Fastweb Casa, che offre la connessione fino a 1 Gbps in download e 100 Mbps, telefonate senza limiti verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e modem FastGate. L’offerta, inoltre, comprende l’attivazione e il servizio di assistenza MyFastweb.

Fastweb casa non prevede vincoli contrattuali, ma ci tengo a dirti che, in caso di disattivazione, bisogna pagare 29,95 euro (a meno che non si recede entro 30 giorni dalla stipula del contratto). Terminato il primo anno d’abbonamento, il canone mensile potrebbe essere incrementato.

Ti segnalo anche l’offerta Fastweb Casa + Mobile, che presenta le medesime caratteristiche di Fastweb Casa e in più offre una SIM con 50 GB di traffico, minuti illimitati verso tutti e 100 SMS. Il costo di attivazione della SIM è di 10 euro a cui bisogna aggiungere 5 euro per la sua spedizione

Altre offerte telefonia fissa interessanti

Adesso, diamo spazio anche ad alcuni operatori meno noti che hanno in listino altre offerte interessanti, che in alcuni casi sono adatte anche a coloro che abitano in zone non ancora raggiunte dalla linea ADSL o in fibra ottica.

EOLO

EOLO

EOLO è un operatore che offre connessione ad alta velocità tramite un sistema a onde radio. Tra le offerte presenti nel suo listino, ti consiglio di prendere in considerazione EOLO più, che comprende la connessione fino a 30 Mega in download e fino a 3 Mega in upload + chiamate senza limiti verso fissi e mobili nazionali a 24,90 euro/mese.

Ti segnalo che solitamente il modem è compreso nel canone dell’offerta, ma quando è a pagamento ha un costo di 2,00 euro/mese oppure di 5,00 euro/mese, a seconda della tipologia di dispositivo scelto. A seconda del periodo di attivazione dell’offerta, potrebbe essere necessario affrontare dei costi di installazione dell’antenna (che molte volte sono però azzerati). In caso di recesso anticipato, bisogna pagare 54,90 euro in caso di collegamento wireless e 24,90 euro in caso di fibra ottica FTTH, per la disinstallazione degli apparati. Maggiori info qui.

Cheapnet

Cheapnet

Anche Cheapnet presenta alcune offerte interessanti, come Fibra X 1 Giga Home, che comprende la connessione a Internet illimitata fino a 1000 Mega in download. L’attivazione solitamente costa 122 euro, ma nei periodi promozionali può essere scontata o gratuita. Il canone è di 36,90 euro/mese. Maggiori info qui.

In alternativa, è possibile attivare le offerte Cheapnet VDSL 100 Mega (maggiori info qui) e Cheapnet ADSL 20 Mega Home (maggiori info qui), che hanno caratteristiche simili a Fibra X 1 Giga Home, con la differenza che la velocità di navigazione è sensibilmente ridotta (rispettivamente 100 Mega in download e 20 Mega in download).

Offerte telefonia fissa a confronto

SOS Tariffe

Dopo aver esaminato le offerte presentate nei capitoli precedenti, sei ancora indeciso sull’offerta da attivare? Beh, allora ti consiglio di confrontare le offerte di telefonia fissa utilizzando il comparatore online messo a disposizione da SOS Tariffe. Grazie ad esso è infatti possibile confrontare tariffe e offerte telefoniche (e non solo) in maniera piuttosto semplice, fornendo i dati della propria offerta ideale.

Per servirtene, collegati a questa pagina del sito SOS Tariffe, clicca sul pulsante Confronta le offerte e avvaliti dei pulsanti situati sulla sinistra per specifica la tecnologia di tuo interesse, la tipologia di linea, e così via. Così facendo, avrai modo di vedere le promozioni che corrispondono al profilo indicato, le quali saranno elencate sulla destra della pagina.

Una volta che avrai individuato la promozione che fa al caso tuo, clicca sul bottone Dettagli: verrai rimandato al sito Web dell’operatore che l’ha formulata e potrai procedere alla sua attivazione online. Se ciò non dovesse avvenire, clicca sul bottone Attiva online presente nella nuova pagina apertasi, così da procedere.

Se vuoi approfondire l’argomento e avere qualche indicazione in più su come confrontare tariffe telefoniche, leggi il tutorial che ti ho appena linkato: ti sarà utile.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.