Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori offerte WiFi casa

di

Stai per cambiare abitazione e, con essa, stai valutando anche di modificare l'offerta per Internet Wi-Fi alla quale ti sei rivolto finora; intenzionato a farti sùbito un'idea riguardo le migliori tariffe disponibili su piazza, hai aperto Google alla ricerca di informazioni più dettagliate sull'argomento, finendo proprio qui, sul mio sito Web.

Se le cose stanno proprio in questo modo, allora sono ben lieto di comunicarti che ti trovi nel posto giusto, al momento giusto: di seguito, infatti, ti elencherò quelle che sono attualmente le migliori offerte WiFi casa applicate dai più noti gestori di telefonia fissa. Inoltre, sarà mia cura mostrarti anche alcuni pacchetti “solo Internet”, che possono essere attivati anche in assenza di linea telefonica (caratteristica ideale se, per esempio, dovessi trasferirti in una zona non coperta dai servizi terrestri).

Dunque, senza esitare oltre, ritaglia qualche minuto di tempo libero per te e leggi con molta attenzione tutto quanto ho da dirti sull'argomento: sono sicuro che, al termine della lettura di questa guida, sarai perfettamente in grado di scegliere, in completa autonomia, l'offerta più adatta alle tue necessità. Buona lettura e buona fortuna!

Indice

Migliore offerta Wi Fi per casa

Iniziamo sùbito questa guida analizzando quelle che, attualmente, sono le migliori tariffe Internet+chiamate applicate dai più noti gestori di telefonia “terrestre”.

TIM

offerte tim

Per quanto riguarda le offerte per casa dedicate a Internet, TIM mette a disposizione degli utenti alcuni piani molto interessanti, con navigazione Internet e chiamate.

  • Premium Base — comprende la connessione fibra illimitata fino a 1 Gbps in download e 300 mbps in upload + chiamate a consumo (19 cent al minuto) + contributo di attivazione (10 euro/mese per 24 mesi).
  • TIM WiFi Power Smart — il piano include la fibra fino a 1 giga, il Modem TIM HUB+, TIM navigazione sicura per proteggersi dalle minacce del Web, inoltre attivando l'offerta online si ha accesso a chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali e l'assistenza imprevisti TIM protezione casa in regalo per 1 anno. All'abbonamento TIM WiFi Power Smart è inoltre possibile abbinare diversi pacchetti intrattenimento Internet + TV, c'è per esempio il pacchetto con Calcio e Sport, che include anche DAZN con la Serie A TIM e Infinity+ con la Uefa Champions League; il pacchetto TIMVISION Gold che aggiunge alla linea Internet anche Disney+, Netflix, DAZN e Infinity+ oppure pacchetti selettivi per la scelta di solo alcuni di questi servizi insieme alla linea Internet.

Prima ancora di attivare qualsiasi offerta, comunque, ti consiglio di controllare che i servizi TIM siano disponibili nella tua zona di residenza: se non sai come fare, puoi avvalerti delle istruzioni che ti ho fornito in questo tutorial.

Vodafone

Migliori offerte WiFi casa

Se hai deciso di optare per l'operatore Vodafone, le migliori offerte WiFi casa di cui puoi approfittare sono le seguenti.

  • Internet Unlimited — il pacchetto principale di Vodafone, include navigazione senza limiti alla velocità massima consentita presso il luogo di attivazione (2,5 Gbps per copertura FTTH, 200 Mbps per copertura FTTC e 20 Mbps per copertura ADSL) e chiamate verso i numeri fissi e cellulari nazionali se si attiva l'offerta online. Sono inclusi nell'offerta anche l'attivazione e il modem con Wi-Fi optimizer.
  • Internet Unlimited per già clienti mobile — a un prezzo ancor più vantaggioso comprende i vantaggi del piano Internet Unlimited a eccezione delle chiamate da telefono fisso verso numeri fissi e mobili internazionali che, in questo caso, sono a consumo.

Se ti interessa attivare una delle offerte Vodafone per casa, ti consiglio di verificare che la tua abitazione sia effettivamente coperta dal servizio, attenendoti alle istruzioni che ti ho fornito in questo tutorial. Inoltre, tieni conto della durata minima contrattuale: in caso di recesso dalle offerte prima dei 24 mesi, dovrai continuare a pagare le rate residue a cadenza regolare o in unica soluzione.

WINDTRE

Migliori offerte WiFi casa

Per quanto riguarda l'offerta “casalinga”, WINDTRE hai a disposizione alcune offerte molto interessanti, sia per nuovi clienti sia per chi è già utente WINDTRE mobile.

  • Super Fibra — dà accesso alla connessione fibra fino a 2,5 Gbps, chiamate illimitate verso i numeri fissi e mobili nazionali. Nel costo è incluso il modem Wi-Fi 6 di nuova generazione, nonché 12 mesi di abbonamento al servizio Amazon Prime e Prime Video.
  • Super Fibra per già clienti Wind Mobile — chi è già cliente mobile WINDTRE ha accesso a un'offerta vantaggiosa, con sconto sul canone e Giga illimitati per la famiglia, attivabili su un massimo di 3 SIM WINDTRE.
  • Super Fibra & Netflix — oltre a tutti i vantaggi della Super Fibra, ovvero la linea Internet fino a 2,5 Gigabit/s, il modem Wi-Fi 6 e l'abbonamento ad Amazon Prime, è presente anche un piano Netflix Standard. Il tutto a un prezzo pari a 33,99 euro al mese.

Chiaramente, prima di attivare qualsiasi offerta, verifica che i servizi di WINDTRE siano presenti nella tua zona: a tal proposito, potrebbe tornarti utile la mia guida su come verificare la copertura WINDTRE.

Fastweb

Migliori offerte WiFi casa

Passiamo ora a Fastweb e al suo listino di offerte che risulta alquanto ricco e variegato.

  • Fastweb Casa Light — garantisce una linea in fibra ottica veloce con 1 Gbps in download (in base alla copertura disponibile) + chiamate a 0,15 cent/minuto (senza scatto alla risposta) + modem FASTGate, accesso ai corsi Digital Academy di Fastweb e attivazione inclusa.
  • Fastweb NeXXt Casa — include la connessione a Internet fino a 1 Gbps in download e le telefonate senza limiti verso tutti. Nel pacchetto è compreso il modem Box NeXXt, l'attivazione e i corsi Fastweb Digital Academy.
  • Fastweb NeXXt Casa Plus — ai vantaggi del piano Fastweb NeXXt Casa aggiunge uno o due amplificatori Wi-Fi Booster (in base alle necessità), il modem Box NeXXt con Alexa e l'assistenza Plus inclusa.
  • Fastweb Casa Light + Mobile NeXXt — alle caratteristiche del piano Fastweb Casa Light aggiunge una SIM che comprende minuti illimitati verso tutti, 100 SMS e 90 o 150 Giga in 5G (dipende dal periodo promozionale in cui viene sottoscritta l'offerta).

Sky Wifi

Migliori offerte WiFi casa

Sky è uno dei protagonisti della telefonia fissa in Italia, anche grazie alla sua offerta Sky Wifi, che mette a disposizione una linea Internet illimitata fino alla velocità massima di 1 Gbps in download, le telefonate a 0 cent./minuto e 19 cent di scatto alla risposta verso i fissi e a 19 cent/minuto e 19 cent di scatto alla risposta verso i numeri mobili. L'attivazione costa 29 euro una tantum (nei periodi non promozionali costa 49 euro). Tra le offerte spiccano le seguenti.

Sky WiFi con Sky Q – nell'offerta a prezzo fisso è inclusa la linea Internet alla velocità di 1 Giga, chiamate con scatto alla risposta, modem gratuito e i servizi Sky TV e Netflix per 30 giorni. Una promozione adatta a chi vuole godersi non solo una connessione veloce ma anche l'intrattenimento di Sky e Netflix.

Beactive

offerte beactive

Beactive è un nuovo gestore di telefonia che permette di accedere ai servizi Internet a prezzi concorrenziali. Le offerte sono svariate in base alle esigenze degli utenti, ti illustro in basso le opzioni a tua disposizione.

  • FiberEvolution Base – dà accesso alla connessione fibra con velocità fino a 1 Gigabit/s, nell'offerta non è incluso il modem/router, un'ottima opzione se già ne possiedi uno e non vuoi sottoscrivere un abbonamento con canone bloccato per il pagamento del dispositivo.
  • FiberEvolution Full – fibra fino a 1 Gigabit/s e modem/router WiFi Evoluto AVM Fritz!Box 7530 incluso nell'offerta.
  • FiberEvolution Plus – opzione che, oltre alla rete fibra con velocità fino a 1 Gigabit/s, include anche il modem/router Fritz!Box 5530 e la telefonia con chiamate illimitate.

Se sei interessato alle offerte Beactive ti invito a verificare la copertura tramite il sito ufficiale, per scoprire così se puoi avere accesso a tutti i vantaggi che l'operatore offre.

Illumia

Migliori offerte WiFi casa

Illumia, un fornitore energetico che sta facendo parlare di sé per le sue tariffe luce e gas a prezzi interessanti, ha nel suo listino anche un'offerta di rete fissa. Si chiama Illumia Wifi e comprende la navigazione Internet senza limiti fino a 1 Gbps in download + il modem (gratis per il primo anno).

Offerta attualmente non disponibile. Di seguito le migliori offerte di Illumia:

sostariffe
Illumia

Illumia Wifi Extra

24,99 €/mese per 1 anno dopo promo 26,99 €/mese
Guarda offerta

Migliori offerte WiFi casa senza telefono

Migliori offerte WiFi casa senza telefono

Attualmente, le migliori offerte WiFi casa senza telefono prevedono, principalmente, l'impiego delle onde radio o del satellite: nel primo caso, il collegamento viene stabilito tramite la medesima tecnologia impiegata per le connessioni a Internet tramite cellulare (e coadiuvato, se necessario, da una piccola antenna da installare all'esterno).

Nel secondo caso, invece, si utilizza una tecnologia dalle meccaniche piuttosto simili a quelle previste per la ricezione del segnale televisivo: una flotta di satelliti orbitanti intorno alla Terra funge da sistema di ripetizione, il cui segnale viene captato dalle parabole installate sulle abitazioni; la comunicazione tra satelliti e Internet avviene mediante le cosiddette stazioni terrestri, o NOC.

Se sei alla ricerca di un'opzione di questo tipo, ecco una lista che potrebbe interessarti.

  • Linkem Senza Limiti — è l'offerta ideale che ti dà accesso a Internet veloce fino a 100 mbps senza linea fissa e senza costo di attivazione. All'offerta è possibile aggiungere anche l'opzione voce Parla&Naviga per ottenere così anche le chiamate illimitate da casa verso fissi e mobili nazionali senza costi aggiuntivi.
  • Fastweb Casa Light FWA — la tipologia di offerta in questione (soggetta a limiti tecnologici o di copertura geografica) prevede Internet ultraveloce (fibra misto radio) con Internet Box NeXXT Wi-Fi 6 e Alexa integrata, installazione dell'antenna inclusa e i corsi della Fastweb Digital Academy.
  • TIM WiFi Power FWA — a partire da 24,90 euro/mese include la connessione Web fino a 100 Mbps in download e fino a 50 Mbps in upload, le chiamate a 19 cent di scatto alla risposta e 19 cent/minuto + modem FWA con intervento tecnico a domicilio al costo di 99 euro (da pagare anche in 24 rate da 4,13 euro/mese l'una) + attivazione inclusa a 10 euro mese per 24 mesi. Maggiori info qui.
  • Vodafone Casa Wireless+ — a partire da 27,90 euro/mese mette a disposizione la connessione Internet fino a 300 Mbps senza limiti. Il pacchetto include anche le chiamate illimitate da telefono fisso verso numeri fissi e mobili nazionali, il modem Wi-Fi, l'attivazione (96 euro una tantum anche rateizzabile). L'offerta prevede una permanenza minima di 24 mesi, ma si può disdire quando si vuole e senza pagare nulla entro il primo mese. Maggiori info qui.
  • EOLO più — questa offerta di EOLO costa 24,90 euro/mese e include la connessione fino a 200 Mbps in download e fino a 3 Mbps in upload + chiamate illimitate verso tutti i numeri nazionali. In genere il modem è incluso nel canone, altrimenti costa 2 euro/mese oppure di 5 euro/mese, in base al modello scelto. In alcuni casi, inoltre, potrebbe essere necessario pagare dei costi relativi all'installazione degli apparati (il più delle volte questi vengono azzerati da EOLO) e, in caso di recesso anticipato, bisogna pagare 54,90 euro in caso di collegamento wireless e 24,90 euro in caso di fibra ottica FTTH, per la disinstallazione degli stessi. Maggiori info qui.
  • Cheapnet Fibra per 1 Giga Home — questo piano targato Cheapnet comprende la connessione a Internet senza limiti fino a 1000 Mega in download. L'attivazione in genere costa 122 euro, ma nei periodi promozionali è gratuita o, comunque, fortemente scontata. Costa 36,90 euro/mese. Maggiori info qui.

Ti interesserà sapere, tuttavia, che esistono molte altre offerte che consentono di avere un collegamento a Internet in casa di tutto rispetto e che non richiedono necessariamente l'installazione di una linea telefonica o, quantomeno, la presenza del pacchetto voce: te ne ho parlato nella mia guida alle migliori offerte per ADSL e Fibra in casa senza telefono.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.