Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Migliori offerte WiFi casa

di

Stai per cambiare abitazione e, con essa, stai valutando anche di modificare l'offerta per Internet Wi-Fi alla quale ti sei rivolto finora; intenzionato a farti sùbito un'ideal riguardo le migliori tariffe disponibili su piazza, hai aperto Google alla ricerca di informazioni più dettagliate sull'argomento, finendo proprio qui, sul mio sito Web.

Se le cose stanno proprio in questo modo, allora sono ben lieto di comunicarti che ti trovi nel posto giusto, al momento giusto: di seguito, infatti, ti elencherò quelle che sono attualmente le migliori offerte WiFi casa applicate dai più noti gestori di telefonia fissa. Inoltre, sarà mia cura mostrarti anche alcuni pacchetti “solo Internet”, che possono essere attivati anche in assenza di linea telefonica (caratteristica ideale se, per esempio, dovessi trasferirti in una zona non coperta dai servizi terrestri).

Dunque, senza esitare oltre, ritaglia qualche minuto di tempo libero per te e leggi con molta attenzione tutto quanto ho da dirti sull'argomento: sono sicuro che, al termine della lettura di questa guida, sarai perfettamente in grado di scegliere, in completa autonomia, l'offerta più adatta alle tue necessità. Buona lettura e buona fortuna!

Indice

Migliore offerta Wi Fi per casa

Iniziamo sùbito questa guida analizzando quelle che, attualmente, sono le migliori tariffe Internet+chiamate applicate dai più noti gestori di telefonia “terrestre”.

TIM

tim

Per quanto riguarda le offerte per casa dedicate a Internet, TIM mette a disposizione degli utenti alcuni piani molto interessanti, con navigazione Internet e chiamate.

Tra queste ti segnalo PREMIUM Fibra, che comprende la connessione Web illimitata fino a 1 Gbps in download + chiamate illimitate verso tutti (se attivata online) + modem TIM Hub+ (5 euro mese per 48 mesi) e attivazione (10 euro/mese per 24 mesi) e, con l'aggiunta di alcuni sovrapprezzi sul canone, anche i contenuti di TIMVISION Gold, TIMVISION Calcio e Sport, Netflix e Disney+ (ovviamente non è obbligatorio aggiungere anche questi).

Un altro piano che potresti trovare interessante è EXECUTIVE Fibra/Mega che, come nel caso di quello citato nelle righe precedenti, include la connessione senza limiti, ma in questo caso alla velocità massima di 2,5 Gbps in download (fino a 200 Mbps nella versione ADSL/VDSL e 20 Mega in quella ADSL) + le chiamate illimitate verso tutti + il modem TIM HUB+ Executive con Wi-Fi 360 certificato incluso (5 euro/mese per 48 mesi incluso) e l'attivazione compresa (10 euro/mese per 24 mesi).

Prima ancora di attivare qualsiasi offerta, comunque, ti consiglio di controllare che i servizi TIM siano disponibili nella tua zona di residenza: se non sai come fare, puoi avvalerti delle istruzioni che ti ho fornito in questo tutorial.

Vodafone

Migliori offerte WiFi casa

Il pacchetto principale di Vodafone dedicato alla linea fissa si chiama Internet Unilimited: esso include navigazione senza limiti alla velocità massima consentita presso il luogo di attivazione (2,5 Gbps per copertura FTTH, 200 Mbps per copertura FTTC e 20 Mbps per copertura ADSL) e chiamate verso i numeri fissi e cellulari nazionali. Sono inclusi nell'offerta anche l'attivazione e il modem con Wi-Fi optimizer.

Nella sua variante Netflix Edition, comprende tutti i vantaggi del piano Internet Unlimited “base” a cui aggiunge anche la visione dei contenuti Netflix in Full HD su un massimo di due schermi in contemporanea + una Vodafone TV.

Offerta attualmente non disponibile. Di seguito le migliori offerte di Vodafone:

sostariffe
Vodafone

Internet Unlimited

Offerta valida fino al 01/08/2022
24,90 €/mese
Guarda offerta Richiedi consulenza

Se ti interessa attivare una delle offerte Vodafone per casa, ti consiglio di verificare che la tua abitazione sia effettivamente coperta dal servizio, attenendoti alle istruzioni che ti ho fornito in questo tutorial.

WINDTRE

Migliori offerte WiFi casa

Per quanto riguarda l'offerta “casalinga”, WINDTRE ti invito a valutare Super Fibra. Offre la connessione senza limiti fino a 1 Gbps in download (in base alla copertura disponibile), le chiamate illimitate e gratuite verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e il modem Wi-Fi.

Comprende anche 12 mesi di Amazon Prime e Prime Video inclusi nell'offerta e l'attivazione è gratuita (a meno che non si attivi una linea FTTH, cosa che richiede il pagamento di 99 euro, da pagare anche in 24 rate da 3,99 euro, ma solo nelle Aree Bianche).

L'offerta è disponibile anche nella variante per già clienti WINDTRE mobile, attivabile esclusivamente da coloro che sono già clienti dell'operatore sulla rete mobile, i quali possono avere uno sconto sul canone e Giga illimitati fino su un massimo di 3 SIM WINDTRE appartenenti a membri della propria famiglia.

Se ti interessa un'offerta fisso + mobile, invece, puoi prendere in considerazione Super Fibra + Mobile che, ai vantaggi di Super Fibra appena menzionati, aggiunge anche una SIM con Giga e minuti illimitati verso tutti.

Chiaramente, prima di attivare qualsiasi offerta, verifica che i servizi di WINDTRE siano presenti nella tua zona: a tal proposito, potrebbe tornarti utile la mia guida su come verificare la copertura WINDTRE.

Fastweb

Migliori offerte WiFi casa

Passiamo ora a Fastweb e al suo listino di offerte che risulta alquanto ricco e variegato.

  • Fastweb Casa Light — garantisce una linea in fibra ottica veloce con 1 Gbps in download (in base alla copertura disponibile) + chiamate a 0,15 cent/minuto (senza scatto alla risposta) + modem FASTGate, accesso ai corsi Digital Academy di Fastweb e attivazione inclusa.
  • Fastweb NeXXt Casa — include la connessione a Internet fino a 1 Gbps in download e le telefonate senza limiti verso tutti. Nel pacchetto è compreso il modem Box NeXXt, l'attivazione e i corsi Fastweb Digital Academy.
  • Fastweb NeXXt Casa Plus — ai vantaggi del piano Fastweb NeXXt Casa aggiunge uno o due amplificatori Wi-Fi Booster (in base alle necessità), il modem Box NeXXt con Alexa e l'assistenza Plus inclusa.
  • Fastweb Casa Light + Mobile NeXXt — alle caratteristiche del piano Fastweb Casa Light aggiunge una SIM che comprende minuti illimitati verso tutti, 100 SMS e 90 o 150 Giga in 5G (dipende dal periodo promozionale in cui viene sottoscritta l'offerta).
  • Fastweb Casa + Eni — attivando questa offerta si hanno i vantaggi presenti nel piano Fastweb Casa con la possibilità di abbinare un piano di Plenitude che comprenda le componenti luce e/o gas.

Sky Wifi

Migliori offerte WiFi casa

Sky è uno dei protagonisti della telefonia fissa in Italia, anche grazie alla sua offerta Sky Wifi, che mette a disposizione una linea Internet illimitata fino alla velocità massima di 1 Gbps in download, le telefonate a 0 cent./minuto e 19 cent di scatto alla risposta verso i fissi e a 19 cent/minuto e 19 cent di scatto alla risposta verso i numeri mobili. L'attivazione costa 29 euro una tantum (nei periodi non promozionali costa 49 euro).

Ti segnalo anche la presenza nel listino di Sky di un piano pensato esclusivamente per coloro che possono disporre di una connessione totalmente in fibra ottica: si chiama Sky Wifi Fibra 100% e ai vantaggi citati poc'anzi aggiunge anche il modem Sky Wifi Hub e, per un mese, i contenuti di Sky e Netflix.

PosteMobile

Migliori offerte WiFi casa

Da quando PosteMobile ha fatto il suo ingresso nel mercato della telefonia fissa ha sempre sfoggiato alcune offerte interessanti. È questo il caso di PosteCasa Ultraveloce, che include la navigazione a Internet senza limiti fino a 1Gbps in download + la possibilità di navigare senza limiti fuori casa sotto copertura 4G grazie a un modem Wi-Fi trasportabile e a una chiavetta USB, che sono compresi nell'offerta.

Altrimenti c'è PosteMobile Casa Web, che include la connessione illimitata fino alla velocità massima di 300 Mbps in download + modem Wi-Fi trasportabile + attivazione a 29 euro una tantum.

Illumia

Migliori offerte WiFi casa

Illumia, un fornitore energetico che sta facendo parlare di sé per le sue tariffe luce e gas a prezzi interessanti, ha nel suo listino anche un'offerta di rete fissa. Si chiama Illumia Wifi e comprende la navigazione Internet senza limiti fino a 1 Gbps in download + il modem (gratis per il primo anno, poi 2,99 euro/mese) + attivazione a 39,90 euro una tantum.

Migliori offerte WiFi casa senza telefono

Migliori offerte WiFi casa senza telefono

Attualmente, le migliori offerte WiFi casa senza telefono prevedono, principalmente, l'impiego delle onde radio o del satellite: nel primo caso, il collegamento viene stabilito tramite la medesima tecnologia impiegata per le connessioni a Internet tramite cellulare (e coadiuvato, se necessario, da una piccola antenna da installare all'esterno).

Nel secondo caso, invece, si utilizza una tecnologia dalle meccaniche piuttosto simili a quelle previste per la ricezione del segnale televisivo: una flotta di satelliti orbitanti intorno alla Terra funge da sistema di ripetizione, il cui segnale viene captato dalle parabole installate sulle abitazioni; la comunicazione tra satelliti e Internet avviene mediante le cosiddette stazioni terrestri, o NOC.

Di seguito ti elenco alcune di queste offerte da prendere in considerazione.

  • TIM PREMIUM FWA — a partire da 24,90 euro/mese include la connessione Web fino a 40 Mbps in download e fino a 4 Mbps in upload, le chiamate a 19 cent di scatto alla risposta e 19 cent/minuto + modem FWA con intervento tecnico a domicilio al costo di 99 euro (da pagare anche in 24 rate da 4,13 euro/mese l'una) + attivazione inclusa a 10 euro mese per 24 mesi. Maggiori info qui.
  • Vodafone Casa Wireless — a partire da 24,90 euro/mese mette a disposizione la connessione Internet fino a 100 Mbps per i primi 200GB (terminati i Giga la velocità è castrata a 3 Mbps). Il pacchetto include anche le chiamate a consumo, il modem Wi-Fi, l'attivazione (6 euro/mese per 24 mesi + 72 euro o 96 euro una tantum a seconda della copertura). L'offerta prevede una permanenza minima di 24 mesi, ma si può disdire quando si vuole e senza pagare nulla entro il primo mese. Maggiori info qui.
  • EOLO più — questa offerta di EOLO costa 24,90 euro/mese e include la connessione fino a 30 Mbps in download e fino a 3 Mbps in upload + chiamate illimitate verso tutti i numeri nazionali. In genere il modem è incluso nel canone, altrimenti costa 2 euro/mese oppure di 5 euro/mese, in base al modello scelto. In alcuni casi, inoltre, potrebbe essere necessario pagare dei costi relativi all'installazione degli apparati (il più delle volte questi vengono azzerati da EOLO) e, in caso di recesso anticipato, bisogna pagare 54,90 euro in caso di collegamento wireless e 24,90 euro in caso di fibra ottica FTTH, per la disinstallazione degli stessi. Maggiori info qui.
  • Cheapnet Fibra per 1 Giga Home — questo piano targato Cheapnet comprende la connessione a Internet senza limiti fino a 1000 Mega in download. L'attivazione in genere costa 122 euro, ma nei periodi promozionali è gratuita o, comunque, fortemente scontata. Costa 36,90 euro/mese. Maggiori info qui.
  • Linkem Senza Limiti — a 26,90 euro/mese (in alcuni periodi l'offerta costa 19,90 euro/mese per il primo anno) permette di avere una connessone fino a 100 Mega in download. L'attivazione costa 48 euro da pagare in 12 fatture. L'apparato viene fornito in comodato d'uso e può essere sia da interno (che come già detto può essere sposato in base alle proprie necessità) che da esterno (occorre l'installazione gratuita da parte di un tecnico specializzato). In caso di recesso, bisogna restituire le apparecchiature ricevute seguendo le indicazioni fornite in fase di sottoscrizione contrattuale (altrimenti si va incontro al pagamento di penali molto salate, pari a 100 euro per ogni apparato). In caso di recesso è previsto il pagamento di 22,40 euro per la disattivazione. Recedendo anticipatamente (quindi prima di 24 mesi) si è tenuti al pagamento degli eventuali sconti di cui si è usufruito. Maggiori info qui.

Ti interesserà sapere, tuttavia, che esistono molte altre offerte che consentono di avere un collegamento a Internet in casa di tutto rispetto e che non richiedono necessariamente l'installazione di una linea telefonica o, quantomeno, la presenza del pacchetto voce: te ne ho parlato nella mia guida alle migliori offerte per ADSL e Fibra in casa senza telefono.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.