Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Copertura Infostrada: come verificarla

di

Devi attivare una nuova linea telefonica e/o una connessione ADSL/fibra nel tuo appartamento, saresti intenzionato a sottoscrivere una delle offerte all-in-one di Infostrada ma non sei ancora sicuro della copertura della rete nella tua zona? Niente panico. Posso darti una mano io sul da farsi!

Per verificare la copertura di Infostrada nella tua città, e più in particolare nell’area in cui risiedi, non devi far altro che collegarti al sito Internet dell’operatore e compilare un breve modulo, inserendo in esso il tuo numero di telefono e/o il tuo indirizzo di residenza. Il sito ti informerà poi sul grado di disponibilità del servizio nella zona di riferimento permettendoti, all’occorrenza, di sottoscrivere un nuovo abbonamento direttamente online. Insomma, è una procedura semplicissima da mettere in pratica e per la messa a segno della quale non è assolutamente necessario disporre di competenze tecniche particolari in fatto di telefonia e Internet, posso assicurartelo.

Allora? Ti va di iniziare? Sì? Molto bene! Direi quindi di non perdere ulteriore tempo prezioso, di mettere le chiacchiere da parte e di procedere subito. Posizionati ben comodo dinanzi il tuo fido computer, collegati alla pagina Web apposita che trovi linkata qui di seguito e in men che non si dica riuscirai a scoprire se sei raggiunto oppure no da Infostrada. Ah, quasi dimenticavo… per completezza d’informazione, a fine guida provvederò anche ad indicarti quelle che a mio avviso rappresentano le offerte più interessanti del gestore, in modo tale che, copertura permettendo, potrai eventualmente scegliere con maggiore facilità la soluzione che più si adatta alle tue esigenze. Ti auguro una buona lettura.

Indice

Copertura Infostrada

Verifica copertura Infostrada

Il primo passo che devi compiere per verificare la copertura di Infostrada nella tua zona è quello di collegarti al sito Internet dell’operatore e cliccare sul pulsante Scopri che trovi in corrispondenza di uno qualsiasi dei piani tariffari annessi alla sezione Internet a casa.

Nella pagina che si apre, individua il modulo che trovi nella sezione Verifica la velocità disponibile al tuo indirizzo (in alto) e compilalo con i campi visualizzati sullo schermo con i dati richiesti, ovvero: comune, indirizzo e numero civico. Indica poi se possiedi già una linea fissa o meno (in caso di risposta affermativa, digita anche il relativo numero di telefono nel campo dedicato) e se possiedi un numero di cellulare Wind digita la relativa numerazione nel campo preposto. Per concludere, premi sul pulsante Verifica.

Dopo aver compiuto tutti i passaggi di cui sopra, potrai finalmente conoscere l’esito del test. Se la tua zona risulta coperta dalla rete Infostrada, verrai reindirizzato a una nuova pagina Web in cui verrà riportata la tecnologia supportata (ADSL o fibra ottica) e mediante la quale potrai eventualmente procedere con la sottoscrizione del piano selezionato. Qualora la tua zona non fosse servita da Infostrada, visualizzerai un avviso apposito.

Copertura Open Fiber

Verifica copertura Open Fiber

Nel caso specifico della fibra ottica, puoi verificare la copertura di Infostrada anche affidandoti al sito Internet di Open Fiber, l’azienda che affitta la sua rete in fibra, appunto, a vari operatori. Tra questi c’è Infostrada, che proprio grazie all’infrastruttura di Open Fiber riesce ad offrire una connessione a banda ultra larga fino a 1 Gigabit al secondo (Gbps).

Per verificare la copertura della rete Open Fiber e, di conseguenza, la disponibilità della connessione Infostrada, collegati al sito Internet dell’azienda e digita il nome della tua città nel campo preposto, dopodiché inserisci, negli altri campi visibili su schermo, il tuo indirizzo e il numero civico, selezionando i suggerimenti visualizzati per evitare errori di forma. Infine, fai clic sul bottone Cerca.

Nel giro di qualche istante, ti verrà mostrata una nuova pagina Web mediante la quale ti verrà detto se la rete di Open Fiber è disponibile nella tua zona o se devi attendere ancora affinché i lavori per l’installazione della rete si concludano.

Punti vendita

Negozi Wind

Se, invece, ti occorre verificare la copertura di Infostrada relativa ai punti vendita dell’operatore presenti sul territorio nazionale, collegati a quest’altra sezione del sito Internet del gestore. Il servizio dovrebbe essere in grado di rilevare in maniera automatica la zona in cui ti trovi (se vedi comparire un avviso sullo schermo tramite il quale ti viene chiesto se desideri abilitare il rilevamento della posizione geografica, rispondi in maniera affermativa). Se questo non accade, devi indicare il tuo comune nel campo Cerca in alto a sinistra, dopodiché devi cliccare sul pulsante raffigurante una lente di ingrandimento situato accanto a quest’ultimo.

In seguito, ti verrà mostrato l’elenco dei centri Wind/Infostrada disponibili nella tua zona, sia su mappa (a destra) che in elenco (a sinistra). Per rendere la ricerca ancora più precisa, puoi utilizzare i filtri in alto, andando ad apporre il segno di spunta sulla casella accanto alla voce Negozio Wind (per scovare gli store Wind/Infostrada sul territorio) oppure su quella accanto alla voce Rivenditori Wind (per individuare i rivenditori Wind/Infostrada nella tua zona).

Per conoscere ulteriori dettagli riguardo un dato centro, clicca sul relativo segnaposto presente sulla mappa e potrai visualizzarne l’indirizzo esatto, il numero di telefono, quello di fax e la tipologia di servizi offerti.

Invece, se preferisci servirti dell’elenco, per poter visualizzare le informazioni relative al negozio scelto dovrai prima fare clic sulla voce Dettagli corrispondente.

Migliori offerte Infostrada ADSL e Fibra

Copertura Infostrada: come verificarla

Hai effettuato la verifica della copertura di Infostrada nella tua zona e risulti raggiunto dalla rete del famoso gestore? Beh, allora concediti qualche altro minuto di tempo libero per fare la conoscenza delle migliori offerte dell’operatore. Le trovi indicate proprio qui di seguito, sia per quel che concerne la fibra ottica che per quanto riguarda l’ADSL.

  • Fibra 1000 – è l’offerta Infostrada principale, nonché quella maggiormente conveniente per coloro che hanno necessità di navigare in Rete da linea fissa e di effettuare chiamate. Propone, infatti, una connessione ad Internet illimitata con velocità massima fino a 20 mega in ADSL oppure fino a 1 Gigabit o fino a 200 Mega in fibra ottica (a seconda del tipo di infrastruttura disponibile, FTTH o FTTC) + telefonate illimitate. In alcuni periodi, però, le chiamate possono diventare a consumo e in tal caso va pagato lo scatto alla risposta di 23 cent. verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e verso i numeri Fissi di Europa Occidentale, USA e Canada. Inoltre, nel prezzo dell’offerta sono compresi il modem e il relativo servizio di assistenza, 100 GB di traffico dati al mese per quattro SIM Wind della famiglia e Family Protect (un servizio per proteggere le famiglie dalle minacce della Rete e navigare online in totale sicurezza). Sovente, poi, in abbinamento all’offerta viene proposta l’attivazione di una SIM per cellulari con 150 GB, minuti illimitati e 100 SMS al costo di 7,99 euro/mese. L’attivazione costa 120 euro, rateizzati in 24 rate mensili da 5 euro, ma spesso viene resa disponibile gratuitamente (in tal caso, però, qualora venga effettuata la disattivazione del servizio in anticipo vanno versate le rate mancanti). Da notare che molto spesso viene regalato anche un gadget tecnologico (es. l’Echo Dot).
  • Wind Absolute – si tratta di un’altra offerta di casa Infostrada, destinata a chi non ha particolare interesse nel telefonare e cerca una soluzione pensata perlopiù per navigare su Internet. Il piano, infatti, comprende una connessione ad Internet illimitata con velocità massima fino a 20 mega in ADSL oppure fino a 1 Gigabit o fino a 200 Mega in fibra ottica (a seconda del tipo di infrastruttura disponibile, FTTH o FTTC) e chiamate con scatto alla risposta di 23 cent. verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e verso i numeri fissi di Europa Occidentale, USA e Canada. L’offerta consente inoltre di ottenere 100 GB di traffico Internet per quattro SIM Wind della famiglia. Il modem, invece, non è compreso nel prezzo. Maggiori informazioni qui.

Per entrambe le offerte di cui sopra, l’attivazione presenta un costo pari a 120 euro, i quali vengono suddivisi in 24 rate mensili da 5 euro, ma spesso viene proposta gratis. In questo secondo caso, però, richiedendo la disattivazione del servizio prima dello scadere del vincolo contrattuale di 24 mesi a cui sono sottoposti i piani di Infostrada, vanno versate tutte le rate restanti.

Ad ogni modo, tieni presente che le cifre relative a canoni mensili, penali, costi di disattivazione e via discorrendo possono essere soggette a modifiche nel corso del tempo a discrezione dell’operatore. Di conseguenza, onde evitare brutte sorprese e per ottenere maggiori informazioni al riguardo, ti suggerisco di consultare la pagina sulla trasparenza tariffaria presente sul sito del gestore.

Per completezza d’informazione, ti segnalo che esiste anche un piano di Infostrada concepito specificamente per chi non necessita di una linea Internet e ha solo bisogno di fare telefonate. Si tratta dell’offerta denominata Più voce, la quale consente di effettuare telefonate illimitate verso fissi e cellulari nazionali e verso i numeri fissi di Andorra, Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Germania, Francia, Grecia, Irlanda, Lussemburgo, Monaco, Olanda, Norvegia, Portogallo, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito, oltre che di USA e Canada. L’attivazione costa 30 euro su linea già attiva e 50 euro su nuove linee. Maggiori informazioni qui.

Offerte Infostrada per il business

Offerte Fibra Infostrada

Nel listino di Infostrada sono presenti anche delle offerte dedicate al versante business, le quali rispecchiano bene o male quelle che sono le caratteristiche dei piani per l’utenza domestica. Più precisamente, ci sono soluzioni pensate per i professionisti, per le piccole e medie imprese e per le grandi aziende.

Ad esempio, per chi ha la partita IVA è disponibile il piano Fibra100 Unlimited, che offre una connessione fino a 20 Mega (in ADSL) oppure fino a 1 Gigabit (in fibra ottica) + chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali e verso i numeri Fissi di Europa Occidentale, USA e Canada e 100 GB al mese per gli smartphone dei collaboratori.