Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Copertura Infostrada: come verificarla

di

Devi attivare una nuova linea telefonica e/o ADSL/Fibra nel tuo appartamento, saresti intenzionato a sottoscrivere una delle offerte all-in-one di Infostrada ma non sei ancora sicuro della copertura della rete nella tua zona? Niente panico. Posso darti una mano io sul da farsi!

Per verificare la copertura Infostrada nella tua città, e più in particolare nell’area in cui risiedi, non devi far altro che collegarti al sito Internet dell’operatore e compilare un breve modulo inserendo in esso il tuo numero di telefono o il tuo indirizzo di residenza. Il sito ti informerà poi sul grado di disponibilità del servizio nella tua zona permettendoti, all’occorrenza, di sottoscrivere un nuovo abbonamento direttamente online. Insomma, è una procedura semplicissima da mettere in pratica e per la messa a segno della quale non è assolutamente necessario disporre di competenze tecniche particolari in fatto di telefonia e Internet, posso assicurartelo.

Allora? Ti va di iniziare? Si? Molto bene! Direi quindi di non perdere ulteriore tempo prezioso, di mettere le chiacchiere da parte e di cominciare subito a darci da fare. Posizionati ben comodo dinanzi il tuo fido computer, collegati alla pagina Web apposita che trovi linkata qui di seguito ed in men che non si dica riuscirai a scoprire se la tua zona è coperta oppure no dal servizio offerto da Infostrada. Ah, quasi dimenticavo… per completezza d’informazione a fine guida provvederò anche ad indicarti quelle che a mio avviso rappresentano le offerte più interessanti dell’operatore così, copertura permettendo, potrai eventualmente scegliere con maggiore facilità quella che più si adatta alle tue esigenze. Ti auguro una buona lettura.

Indice

Copertura Infostrada

Copertura Infostrada: come verificarla

Il primo passo che devi compiere per verificare la copertura Infostrada nella tua zona è quello di collegarti al sito Internet dell’operatore e selezionare uno qualsiasi dei piani tariffari disponibili annessi alle sezioni Tariffe Fibra o Tariffe ADSL che si trovano in basso, come ad esempio Absolute Fibra o All Inclusive Unlimited.

Nella pagina che si apre, recati dunque nel modulo collocato sotto la voce Verifica la copertura e compilalo selezionando la tua provincia di residenza dal menu a tendina in alto, digitando il tuo Comune ed il tuo indirizzo (con numero civico separato) selezionando i suggerimenti più pertinenti tra quelli che ti vengono proposti. Se hai già una linea telefonica attiva, clicca sul pulsante Ho già un numero e, oltre a fornire le info appena indicate, digita il tuo numero di telefono (con prefisso separato) negli appositi campi di testo.

A questo punto, non ti rimane che cliccare sul pulsante Verifica disponibilità e attendere l’esito del test. Se la tua zona risulta coperta dalla rete Infostrada, verrai reindirizzato automaticamente su una pagina per abbonarti con l’operatore e sottoscrivere il piano tariffario selezionato. In caso contrario, visualizzerai un avviso relativo alla mancata disponibilità del servizio nella tua area. Se invece avevi scelto di verificare la copertura per la rete in fibra ottica e se questa non risulta disponibile per la tua zona vedrai apparire un messaggio indicante la cosa e ti verrà proposta l’attivazione di un piano ADSL (sempre se c’è copertura, ovviamente).

Punti vendita

Copertura Infostrada: come verificarla

Se invece ti serve verificare la copertura Infostrada relativa ai punti vendita dell’operatore presenti sul territorio nazionale, collegati a questa pagina Web e compila il modulo che vedi in alto sulla sinistra. Il servizio dovrebbe essere in grado di rilevare in maniera automatica la zona in cui ti trovi (se ti appare un avviso a schermo tramite cui ti viene chiesto se desideri abilitare il rilevamento della posizione geografica rispondi in maniera affermativa). Se questo non accade, devi  indicare Comune e CAP della tua zona di residenza, dopodiché devi cliccare sul pulsante raffigurante una lente di ingrandimento posto sulla destra e visualizzerai l’elenco dei centri Wind-Infostrada disponibili nella tua zona.

Per rendere la ricerca ancora più precisa, puoi apporre il segno di spunta accanto alla voce Assistenza (nel caso in cui tu voglia trovare solo i centri Infostrada che forniscono anche assistenza tecnica) oppure selezionare un’opzione fra Negozio WindRivenditore Wind e Digital Home&Life tramite i filtri posti in alto (a seconda del tipo di centro da trovare).

Se invece vuoi restringere la ricerca dei negozi sotto il punto di vista geografico, digita il tuo indirizzo di residenza con relativo numero civico negli appositi campi del modulo e clicca sul pulsante raffigurante la lente di ingrandimento per visualizzare la lista dei centri Wind Infostrada più vicini a casa tua.

In entrami i casi, a ricerca effettuata ti verrà mostrato l’elenco dei centri Wind-Infostrada presenti nella zona di riferimento sia direttamente su mappa che tramite elenco, con relativo indirizzo e numero di telefono. Facendo clic sul segnaposto del centro di tuo interesse presente sulla mappa ti verrà subito evidenziata la sua presenza nell’elenco e viceversa.

Migliori offerte Infostrada

Hai effettuata la verifica della copertura Infostrada nella tua zona e risulti raggiunto dalla rete del famoso gestore? Beh, allora concediti qualche altro minuto di tempo libero per fare la conoscenza di tutte le migliori offerte dell’operatore. Le trovi indicate proprio qui di seguito, sia per quel che concerne l’ADSL che per quanto riguarda la fibra ottica.

ADSL

Copertura Infostrada: come verificarla

Cominciamo dai piani Infostrada dedicati all’ADSL. Li trovi elencati tutti qui sotto, con relativi costi e caratteristiche. In tutti i casi, la velocità massima che può essere raggiunta in download è pari a 20 Mega mentre quella in upload è pari ad 1 Mega (tutto dipende dalla distanza dalla centralina, dalle condizioni atmosferiche e vari altri fattori).

  • Absolute ADSL – È una delle offerte ADSL di casa Infostrada più convenienti di sempre. Offre connessione ad Internet illimitata + 60 minuti di chiamate nazionali gratuite e chiamate verso fissi, cellulari e numeri fissi internazionali della Zona 1 a 18,15 cent. Viene altresì offerto 1 GB di Internet che può essere usato fuori casa tramite mobile Wi-Fi.
  • All Inclusive Unlimited – È un altro piano di casa Infostrada molto “gettonato” tra gli utenti. Offre una connessione ad Internet illimitata + chiamate illimitate verso i fissi e i cellulari nazionali e i fissi di Europa Occidentale, USA e Canada.
  • Easy Internet – È il piano pensato per chi non usa Internet con frequenza ma non intende comunque rinunciare alla possibilità di poter navigare, di tanto in tanto, in rete. Il piano, infanti, offre 25 GB da consumare per navigare in Internet + telefonate illimitate verso tutti (inclusi i fissi di Europa occidentale, USA e Canada) con scatto alla risposta di 18,15 cent.

Per tutte le offerte appena menzionate è previsto un contributo di attivazione avente un costo di 50 euro per le nuove linee e di 30 euro in caso di passaggio da altro gestore (ma solitamente viene offerto a costo zero). Da notare poi che sempre al momento della sottoscrizione di una data offerta è possibile ricevere degli sconti dedicati all’acquisto di dispositivi tech, come ad esempio le videocamere per la sorveglianza domestica D-Link o le console per videogiochi appartenenti alla famiglia Xbox.

Sempre contestualmente all’attivazione delle offerte di cui sopra è possibile acquistare il modem wireless pagando 3 euro/4 sett. ma vale tuttavia la pena sottolineare il fatto che durante i frequenti periodi di promo viene offerto gratuitamente oppure con il pagamento di un’unica rata finale. Se ritieni di aver bisogno di maggiori informazioni, puoi leggere il mio articolo dedicato alle offerte Infostrada ADSL in cui ho provveduto a parlarti della questione con dovizia di particolari.

Fibra

Copertura Infostrada: come verificarla

Dopo aver effettuato il test per la copertura Infostrada hai scoperto che la tua zona è raggiunta dalla fibra ottica? Fantastico! Allora da’ subito uno sguardo alle offerte ad hoc che trovi qui di seguito, sono certo che riuscirai subito ad individuare quella più congeniale alle tue necessità.

  • Absolute Fibra – Offre una connessione ad Internet fino a 100 Mega + 60 minuti di chiamate verso fissi e mobili nazionali. Una volta oltrepassata la soglia mensile delle chiamate incluse nel piano bisogna pagare 18,15 cent a telefonata (verso tutti i numeri nazionali e verso i fissi di Europa Occidentale, USA e Canada).
  • All Inclusive Unlimited Fibra – È sostanzialmente una variante “potenziata” del piano di cui sopra. Per qualche euro in più al mese offre infatti i medesimi vantaggi di Absolute Fibra con in più la possibilità di effettuare chiamate illimitate verso tutti i numeri nazionali e i numeri fissi di Europa Occidentale, USA e Canada.

Come hai già avuto modo di notare tu stesso, a differenza rete ADSL, la fibra ottica è in grado di offrire velocità di navigazione in rete nettamente superiori. Più precisamente, le offerte FTTC (Fiber to the Cabinet) garantiscono una velocità di connessione fino a 100 Mega in download e 10 Mega in upload, mentre le offerte FTTH (Fiber to the Home) consentono di navigare ad una velocità massima pari ad a 1 Gigabit in download e 10 Mega in upload. Da notare che le zone che risultando raggiante dalla tecnologie FTTH, le offerte per la fibra ottica di Infostrada possono essere attivate anche nella variante a 20 Mega con 10 Mega in upload.

Per tutti i piani è previsto un contributo di attivazione pari a 90 euro, (che però durante i periodi di promo può essere ridotto o azzerato) che può eventualmente essere pagato a rate (in questo caso, però, il costo complessivo ammonta viene portato a 150 euro). È inoltre opportuno tener presente che, sempre durante i periodi promozionali, nei piani in fibra ottica di casa Infostrada possono essere inclusi dei servizi digital in prova, come ad esempio 6 mesi di NOW TV, e degli sconti per comperare prodotti tech di vario genere.

Per quanto concerne invece i modem, nei piani FTTC è solitamente incluso nel prezzo, mentre nei piani FTTH in genere bisogna pagare 3 euro/4 sett o cifre differenti in base alla promo in corso d’opera. Per maggiori info, puoi leggere il mio articolo sulle offerte Fibra Infostrada.