Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

ADSL senza linea telefonica

di

Hai bisogno di attivare una linea Internet nel tuo nuovo appartamento ma, almeno per il momento, vorresti evitare la sottoscrizione di abbonamenti telefonici per le chiamate? Nessun problema. Ormai sono disponibili moltissimi piani per l’ADSL senza linea telefonica che permettono di avere una connessione veloce senza attivare, o quantomeno pagare, la linea telefonica tradizionale.

Vorresti saperne di più? Perfetto, ti accontento subito. Qui sotto trovi una rassegna con tutte le migliori offerte ADSL/fibra senza linea voce proposte dai provider italiani. Devi solo scegliere quella più adatta alle tue esigenze e sottoscrivere il tuo nuovo abbonamento Internet utilizzando i pulsanti per la verifica della copertura che trovi all’interno del post.

Tieni però presente il fatto che oltre al canone standard mensile, molte offerte prevedono anche costi aggiuntivi per l’attivazione dell’offerta, l’allacciamento della linea e il noleggio di apparecchi come router e decoder multimediali. Per cui, prima di sottoscrivere un abbonamento – mi raccomando -, consulta il sito Internet dell’operatore con cui desideri sottoscrivere il tuo nuovo contratto e verifica tutte le condizioni della tariffa di tuo interesse. Solo così potrai evitare spiacevoli costi indesiderati in bolletta.

Vai direttamente a ▶︎ ADSL senza linea telefonica: le migliori offerteADSL senza linea telefonica: offerte a confronto

ADSL senza linea telefonica: le migliori offerte

Se stai cercando un’offerta ADSL che ti consenta di navigare in rete senza dover necessariamente fare affidamento su una linea voce qui di seguito troverai pane per i tuoi denti. Da’ subito uno sguardo alle offerte ad hoc che trovi indicate nelle righe successive e vedrai che riuscirai a trovarne almeno una in grado di soddisfare le tue necessità. Buona lettura!

Fastweb

Diamo il via a questo excursus tra le migliori tariffe ADSL senza linea telefonica con Fastweb. Come lascia intuire il suo nome, INTERNET è un piano relativo solo alla rete dati, il quale comprende una connessione fino a 1000 Mega in download e 100 Mega in upload (nelle zone raggiunte dalla fibra ottica FTTH), una connessione fino a 200/100 Mega in download e 20 Mega in upload (nelle zone raggiunte dalla fibra fino all’armadio stradale) o, nelle zone raggiunte solo dalla rete ADSL, una connessione fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload. Da sottolineare anche la presenza del modem e di un servizio digital in regalo per un anno, come PlayStation Plus, Xbox Live o un quotidiano in versione elettronica. Non ci sono vincoli di contratto o costi di attivazione, ma in caso di cessazione completa della linea è previsto un contributo pari a 56 euro. L’offerta si può abbinare anche a un abbonamento a Sky o a Eni gas e luce. I già clienti Sky, poi, possono usufruire di offerte dedicate.

Wind

Wind non offre promozioni particolari per chi cerca solo una linea ADSL, tuttavia c’è da segnalare un’offerta molto conveniente, presente nel suo listino, che non comprende costi fissi per la chiamate. Mi riferisco a WINDADSL Unlimited, che comprende una connessione fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload + modem wireless (il cui costo, normalmente, è di 5 euro/mese per 48 mesi) e chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali. Le telefonate verso i numeri fissi di Europa Occidentale, USA e Canada sono altresì incluse nell’offerta. Da sottolineare anche la disponibilità. per i clienti Wind mobile, di una SIM con 100 Giga da condividere in famiglia. L’attivazione è gratis per i nuovi clienti. C’è un vincolo contrattuale di 24 mesi. In caso di disattivazione, si pagano 65 euro per la cessazione completa della linea e 35 euro in caso di migrazione ad altro operatore.

TIM

ADSL senza linea telefonica

Anche nel listino di TIM (ex Telecom Italia) non sono presenti delle offerte per Internet senza linea voce. Fra i piani che si possono attivare senza avere già una linea telefonica e che non prevedono costi fissi per le chiamate c’è Internet Senza Limiti, un’offerta che comprende una connessione ADSL a 7 Mega in download e 384 kbps in upload + chiamate nazionali a 16,13 cent verso i fissi e a 19,15 cent/min + 16,13 cent di scatto alla risposta verso i cellulari. Offre anche 1 ora di chiamate gratis al mese verso tutti i telefoni fissi internazionali (zone 1-2-3-4-5) e 1 ora di chiamate al mese verso tutti i cellulari internazionali (zone 1-2-3-4-5) allo stesso prezzo dei cellulari nazionali. Il modem non è incluso nel prezzo, costa 5,32 euro/mese, mentre l’attivazione di piano e linea sono gratis nei periodi di promo (al posto di 97,60 euro). In caso di disattivazione, si pagano 49 euro per la cessazione completa della linea e 35 euro per il passaggio ad altro operatore.

Vodafone

Stesso discorso si può fare per l’offerta Internet Unlimited di Vodafone, che include una connessione ADSL a 20 Mega o una connessione in fibra fino a 1000/100 Mega (a seconda se nella propria zona c’è la copertura FTTH o FTTC) + chiamate verso i numeri fissi nazionali a 0 cent al minuto con 19 cent di scatto alla risposta, chiamate verso i cellulari nazionali a 19 cent al minuto + 19 cent di scatto alla risposta e chiamate verso i numeri fissi internazionali di Europa occidentale, USA e Canada a 19 cent al minuto + 19 cent di scatto alla risposta. Incluso nel prezzo ci sono anche il modem Vodafone Station Revolution e 1 anno di abbonamento al servizio PlayStation Plus. Fino all’attivazione della linea, si hanno 15 Giga di traffico Internet in 4G in regalo ogni giorno. Inoltre, se si è clienti di linea mobile Vodafone, si hanno 20 Giga in regalo ogni 2 settimane. L’attivazione costa 5 euro/mese per 48 mesi, ai quali vanno aggiunti 1 euro/mese in più per l’attivazione di una nuova linea. Se non si rispetta il vincolo contrattuale di 24 mesi, si pagano 45 euro di penale o le restanti rate dovute all’operatore. In caso di disattivazione della linea, poi, si pagano 41 euro per la cessazione completa e 35 euro per il passaggio ad altro operatore. Il canone mensile è soggetto ad aumenti dopo i primi 48 mesi di sottoscrizione.

In alternativa c’è Internet Unlimited+, che include tutte le caratteristiche di Internet Unlimited più chiamate illimitate senza scatto alla risposta verso numeri nazionali e internazionali, sia fissi che mobili. Al posto del modem Vodafone Station Revolution, include il modem Vodafone Power Station, che supporta la connessione simultanea di più di 100 dispositivi.

EOLO

ADSL senza linea telefonica

Eolo è un provider che propone soluzioni destinate a chi abita in zone non ancora raggiunte dalle reti ADSL e fibra tradizionali. Il suo sistema prevede l’utilizzo del segnale radio per la diffusione della rete dati, la cui velocità può arrivare anche a 100 Mega in download.

Uno dei suoi piani più completi è EOLO Easy, che comprende una connessione fino a 30 Mega in download e 3 Mega in upload + 5.000 minuti di chiamate verso cellulari e fissi nazionali e modem (gratis solo nei periodi di promo, altrimenti costa 3 euro/mese). L’attivazione e l’installazione sono gratis durante i periodi di promo. L’offerta prevede un vincolo contrattuale di 24 mesi che, se non rispettato, porta al pagamento di 122 euro per l’installazione dell’antenna, la differenza tra il canone di listino e il canone promozionale per ogni mese di servizio erogato e 73,20 euro per la disattivazione del servizio.

Un gradino più su c’è il piano EOLO Super che offre una connessione fino a 100 Mega in download e 10 Mega in upload ottimizzata per il gaming online e lo streaming + 5.000 minuti di chiamate verso cellulari e fissi nazionali, un abbonamento di 6/12 mesi a un servizio digital a scelta (es. NOW TV, Amazon Prime Video o un quotidiano in versione elettronica) e il modem. La velocità della connessione, dopo i primi 3 mesi, scende a 30 Mega in download e 3 Mega in upload: per continuare a navigare alla massima velocità, bisogna versare 10 euro/mese in più. Costi e limitazioni sono in comune con il piano EOLO Easy.

Cheapnet

Cheapnet è un provider indipendente che propone offerte basate sulle tecnologie CMAX, WIMAX e HIPERLAN2, destinate anche a chi abita in zone non ancora servite dalla fibra o dall’ADSL tradizionale. Una delle sue offerte più economiche è Home 20 Mega, la quale include una connessione fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload senza linea voce. L’attivazione costa 61 (in sconto rispetto ai 122 euro necessari per l’installazione con antenna standard e i 244 euro necessari per l’installazione con antenna ad alto guadagno).

Un gradino più su c’è Home 30 Mega di Cheapnet, un piano che comprende tutti i vantaggi di Home 20 Mega con, in più, una connessione fino a 30 Mega in download e 3 Mega in upload.

ADSL senza linea telefonica: offerte a confronto

Per avere un quadro ancora più completo sulle tariffe ADSL senza linea telefonica proposte dagli operatori italiani, dai un’occhiata al sito Sos Tariffe che consente di confrontare gratuitamente tutte le offerte disponibili attualmente sul mercato telefonico nazionale.

Per visualizzare le tariffe che comprendono solo la linea Internet, collegati alla sua pagina iniziale e clicca sull’icona del modem con il telefono segnato con una “x” che si trova sotto la dicitura Generale, nella barra laterale di sinistra.

Sempre nella barra laterale di sinistra trovi anche altre opzioni che permettono di filtrare in maniera più precisa la ricerca: utilizzando la barra di regolazione relativa al canone mensile puoi visualizzare solo le offerte che prevedono un determinato tetto di spesa mensile, cliccando su uno dei pulsanti collocati sotto le voci Velocità download e Velocità upload puoi limitare la ricerca alle tariffe che garantiscono una certa velocità di connessione, e così via.

Infine, ti segnalo che passando con il cursore del mouse sulle icone che si trovano nella barra blu, puoi visualizzare informazioni dettagliate sul costo mensile del modem (se a noleggio e non incluso nell’offerta), sulle chiamate (se comprese nell’offerta) e molto altro ancora. Facendo invece clic sul bottone Dettagli/Attiva online che trovi sempre in corrispondenza di ciascuna offerta puoi ottenere informazioni ancora più esaustive al riguardo.