Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

ADSL senza linea telefonica

di

Hai bisogno di attivare una linea Internet nel tuo nuovo appartamento ma, almeno per il momento, vorresti evitare la sottoscrizione di abbonamenti telefonici per le chiamate? Nessun problema. Ormai sono disponibili moltissimi piani per l’ADSL senza linea telefonica che permettono di avere una connessione veloce senza dover pagare per la linea tradizionale o, in taluni casi, addirittura evitando proprio di abilitarla.

Anzi, per essere precisi, poiché la fibra ottica si sta diffondendo sempre di più anche in Italia, ormai quasi tutti i provider offrono allo stesso prezzo dell’ADSL delle offerte che consentono di navigare fino a oltre 1Gbps in fibra ottica o fino a 200 Mega in fibra misto rame, quindi ti consiglio vivamente di puntare a queste ultime tecnologie e non cercare direttamente l’ADSL.

Vorresti saperne di più? Perfetto, ti accontento subito. Qui di seguito trovi una rassegna con le migliori offerte più interessanti del momento. Alcune di esse includono anche opzioni per i servizi di streaming, dispositivi come router e decoder in comodato d’uso e altro ancora. Scegli quella più adatta a te!

Indice

ADSL senza linea telefonica fissa

Se stai cercando un’offerta per l’ADSL senza linea telefonica fissa che ti consenta di navigare online senza dover necessariamente fare affidamento su una linea voce, ti informo che hai trovato pane per i tuoi denti. Qui sotto, infatti, trovi segnalati tutti quelli che ritengo essere i migliori piani della categoria proposti dai vari operatori italiani. Vedrai che, alla fine, riuscirai a scovarne almeno una in grado di soddisfare le tue necessità.

Come accennato nelle battute iniziali di questo post, le offerte segnalate sono disponibili principalmente nelle loro varianti in fibra ottica (FTTH) e fibra misto rame (FTTC). Per completezza d’informazione, però, provvederò a segnalarti anche le soluzioni FWA (Fixed Wireless Access), che portano il segnale della fibra ottica via radio tramite le reti 4G/5G.

ADSL senza linea telefonica: TIM

tim fibra

Se vuoi attivare una connessione ADSL senza linea telefonica, puoi prendere in considerazione le offerte di TIM. Sappi però che non c’è nessun piano senza chiamate, ma almeno non vanno pagati costi extra. Qui sotto, dunque, trovi segnalati i migliori piani fibra, misto-rame e ADSL del gestore.

  • TIM PREMIUM FIBRA — si tratta di un’offerta che mette a disposizione una connessione in fibra fino alla velocità massima di 1 Gigabit/s in download e di 300 Mega in upload. Sono incluse anche le chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali. Nell’offerta è altresì compreso il modem TIM Hub+ e il costo di attivazione del servizio. Eventualmente, il piano la si può completare con l’opzione PREMIUM FIBRA con TIMVISION Gold, la quale aggiunge un piano intrattenimento a un prezzo di favore con accesso a servizi quali Netflix, Disney+ e DAZN.
  • TIM EXECUTIVE Fibra — offerta che consente di ottenere una linea Internet in fibra con la velocità massima di 2,5 Gbps in download e fino a 1 Gbps in upload. Nella promozione sono comprese anche le chiamate illimitate verso mobili e fissi nazionali, oltre che il modem e i costi di attivazione, con in più i servizi Safe Web Plus (per la navigazione sicura) e TIM Quality Care (per l’assistenza al consumatore). Inoltre, il segnale Wi-Fi è certificato e offre la garanzia di un Internet più stabile.
  • TIM EXECUTIVE Mega — si tratta di un’offerta che include tutto quanto proposto dalla precedente, ma con una velocità massima in download di 200 Mbps.

Se poi stai cercando un’offerta che alla classica linea fissa aggiunge anche una soluzione per il mobile, allora puoi provare a dare un’occhiata all’offerta al piano PREMIUM FIBRA + OFFERTA MOBILE. Al costo di 39.90 euro/mese consente di ottenere il già citato pacchetto PREMIUM Fibra con una SIM nuova con 20 GB inclusi, minuti e SMS illimitati. Maggiori informazioni qui.

C’è anche l’offerta PREMIUM FIBRA con TIM UNICA, la quale presenta un prezzo pari a 29,90 euro/mese e offre il pacchetto PREMIUM FIBRA e sul fronte mobile viene offerta la possibilità di “regalare” Internet illimitato a 6 SIM differenti grazie al piano TIM UNICA. Le SIM possono appartenere anche a intestatari diversi. Maggiori informazioni qui.

Nel listino di TIM ci sono anche le offerte FWA, disponibili in caso di mancanza di copertura ADSL o fibra ottica. Si tratta di Premium FWA, che costa 24,90 euro/mese e consente di fruire di una connessione Internet senza limiti con velocità fino a 40 Mega in download e 4 Mega in upload. Le chiamate sono a consumo, al prezzo di 19 cent./min. + 19 cent. di scatto alla risposta, ma pagando 2/euro mese si possono abilitare e diventano illimitate. Il modem viene fornito in comodato d’uso gratuito e può essere sia da interno che da esterno, ma in questo secondo caso va eseguita l’installazione da parte di un tecnico specializzato al costo di 99 euro (pagabili in un’unica soluzione o in 24 rate mensili da 4,13 euro).

Per il resto, il contributo d’attivazione è di 240 euro, da pagare in 24 rate mensili da 10 euro l’una (per i nuovi clienti) e 192 euro rateizzati in 24 rate da 8 euro l’una per coloro che sono già clienti. È possibile recedere in qualsiasi momento pagando 25 euro per la disattivazione del servizio. Nel primo mese d’abbonamento è incluso anche Disney+ (poi costa 4,99 euro/mese in più, a meno che non lo si disattivi). Maggiori informazioni qui.

Un altro piano interessante messo a disposizione da TIM, che consente di fruire di Internet senza linea fissa, è quello denominato Premium FWA Ricaricabile. È praticamente la variante ricaricabile del piano di cui sopra, al prezzo di 99 euro una tantum si ottengono 90 giorni di navigazione online. Maggiori informazioni qui.

ADSL senza linea telefonica: Vodafone

Offerte Vodafone Fibra

Anche nel listino di Vodafone ci sono soluzioni interessanti per chi vuole Internet senza telefono fisso, usando la tecnologia fibra misto-rame, l’ADSL o ancora meglio la fibra ottica, a seconda della copertura. Eccole.

  • Internet Unlimited — è l’offerta principale di Vodafone. Consente di ottenere una connessione a Internet illimitata in fibra-misto rame, ADSL o qualora possibile in fibra ottica FTTH e il modem Vodafone Station con Wi-Fi Optimizer. Se l’attivazione avviene online, nel prezzo sono comprese anche le chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali. Non ci sono costi di attivazione e non sussistono vincoli contrattuali.
  • Internet Unlimited Netflix Edition — è l’offerta di Vodafone destinata a chi punta all’intrattenimento. Presenta le medesime caratteristiche dell’altro piano già indicato, ma in più mette a disposizione l’abbonamento al servizio di streaming Netflix (il piano proposto è quello Standard, il quale permette di visualizzare contenuti in Full HD su un massimo di due schermi in simultanea). È anche possibile richiedere la Vodafone TV con il TV Box 4K senza costi aggiuntivi.

Tutte le offerte sono eventualmente disponibili nella variante Family Plan, con prezzi a partire da 34,90 euro/mese, ovvero gli stessi piani per la sola linea di casa che ti ho già indicato con in aggiunta una SIM per lo smartphone con minuti, SMS e GB illimitati alla massima velocità sulla rete 5G, attivabile su una nuova numerazione oppure tramite portabilità e a cui si possono aggiungere altre SIM per gli altri membri della famiglia, aventi lo stesso piano e a prezzo vantaggioso. Maggiori informazioni qui.

Nelle zone in cui è disponibile la copertura FWA e, dunque, quelle non raggiunte dalle linee tradizionali, Vodafone consente di attivare l’offerta Vodafone Casa Wireless, la quale costa 24,90 euro/mese e include la connessione a Internet con velocità massima per i primi 200 GB, dopodiché è possibile continuare a navigare a 3 Mega in download e 1 Mega in upload. Le chiamate sono a consumo e il modem è compreso nel prezzo. Maggiori informazioni qui.

ADSL senza linea telefonica: Fastweb

Fastweb

Nel listino di Fastweb sono presenti diverse offerte che consentono di ottenere una connessione a Internet in fibra misto-rame oppure in ADSL o ancor meglio in fibra ottica “vera e propria” senza chiamate incluse nell’abbonamento. Eccole.

  • Fastweb Casa Light — si tratta dell’offerta base di Fasweb che consente di ottenere una connessione a Internet illimitata in fibra-misto rame, ADSL o qualora possibile in fibra ottica FTTH con velocità di navigazione fino a 1 Gigabit/s in download e fino a 300 Mega in upload e chiamate a consumo al costo di 15 cent./min. Nel prezzo sono inclusi anche il modem proprietario, i corsi Fastweb Digital Academy e lo spazio cloud WOW Space illimitato. L’attivazione è gratuita.
  • Fastweb Casa Light + Mobile NeXXt — si tratta di un’offerta destinata a chi cerca una soluzione per Internet a casa e desidera ottenere anche una SIM Fastweb. Il piano include infatti tutto quanto proposto dall’offerta Fastweb Casa Light di cui sopra e una SIM con 150 GB in 5G, chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali, 100 SMS, chiamate verso 60 destinazioni internazionali e roaming (fino a 4 GB al mese) in tutti i Paesi dell’UE, Regno Unito e Svizzera.

Nelle zone in cui è disponibile la connettività FWA, il gestore propone invece l’attivazione del piano denominato Fastweb Casa FWA, il quale presenta un costo di 19,95 euro/mese e offre una connessione a Internet illimitata fino a 1 Gigabit/s in download e 300 Mega in upload. Nel costo del piano sono compresi anche i corsi Fastweb Digital Academy, così come il modem, l’attivazione e l’installazione. Maggiori informazioni qui.

ADSL senza linea telefonica: WINDTRE

WINDTRE Fibra 1000

WINDTRE non offre promozioni particolari per chi cerca un’offerta solo Internet, ma se non altro i piani offerti hanno la linea voce che non prevede pagamenti aggiuntivi. Qui sotto trovi i migliori in fibra-misto rame e ADSL, oltre che in fibra ottica.

  • Super Fibra — è la promozione principale di WINDTRE, con connessione a Internet illimitata con velocità fino a 1 Gigabit/s in download e 300 Mega in upload, modem con Wi-Fi 6 (e servizio di assistenza incluso), chiamate illimitate verso numeri fissi e mobili nazionali e 12 mesi di Amazon Prime, che dà accesso a Prime Video e tutti i vantaggi dell’essere abbonato al servizio messo a disposizione dal colosso di e-commerce. Per i già clienti WINDTRE sul cellulare sono inclusi anche i GB illimitati sul mobile. Il costo di attivazione è di 9,99 euro.
  • Super Fibra + Mobile — è un piano che tutti i vantaggi della Super Fibra WINDTRE in associazione a quelli per gli utenti mobile. Per cui, comprende il modem Wi-Fi 6, 12 mesi di Amazon Prime e una SIM WINDTRE con minuti e Giga illimitati. Il pagamento avviene tutto in un’unica bolletta.

Nelle zone in cui non c’è copertura ADSL o fibra, WINDTRE propone la sua soluzione FWA, denominata Super Internet Casa. Offre navigazione online illimitata con velocità massima pari a 300 Mega in download e 50 Mega in upload e il modem. Tutto al prezzo di 22,99 euro/mese, ma spesso è in sconto. L’attivazione costa 6,99 euro, invece di 49,99 euro mantenendo l’offerta attiva per 24 mesi. Maggiori informazioni qui.

ADSL senza linea telefonica: PosteMobile

PosteMobile Ultraveloce

Un altro operatore che mette a disposizione interessanti offerte per l’ADSL senza linea telefonica è PosteMobile, il servizio di telefonia reso disponibile da Poste Italiane, come facilmente intuibile dal nome stesso. Ecco i piani che il gestore ha a listino.

  • PosteCasa Ultraveloce — si tratta di un’offerta solo Internet che permette di ottenere una connessione in fibra ottica illimitata FFTC e FTTH con velocità massimo fino a 1 Gigabit/s in download e fino a 300 Mega in upload. Consente inoltre di navigare fuori casa illimitatamente sotto rete 4G. Nel piano è compreso il modem Wi-Fi portatile, per avere ADSL WiFi senza linea telefonica, e la chiavetta USB. L’attivazione, la consegna e l’installazione degli apparati ha un costo di 99 euro, ma solitamente viene proposta in promozione a 49 euro.
  • PosteMobile Casa Web — è un piano che offre un collegamento a Internet su rete radiomobile con velocità fino a 300 Mega in download e 50 Mega in upload tramite modem pre-configurato fornito in comodato d’uso gratuito che può essere trasportato ovunque, ergo si tratta di un’ottima soluzione per ottenere ADSL senza linea telefonica portatile. L’attivazione costa 29 euro.

ADSL senza linea telefonica: Sky Wifi

Sky Wifi

Sky, il celebre fornitore di pay TV Satellitare, offre anche un servizio di connessione a Internet in fibra ottica che si chiama Sky Wifi. Si appoggia sulla rete Fastweb per i collegamenti FTTC e sulla rete Open Fiber per quelli FTTH.

Il piano include la connessione a Internet senza limiti con velocità massima fino a 1 Gigabit/s in download e fino a 300 Mega in upload. Il modem proprietario è fornito in comodato d’uso gratuito. Le chiamate sono a consumo, costano 19 cent./min ed eguale importo per scatto alla risposta solo per numeri mobili. Eventualmente, è possibile aggiungere anche il pacchetto per chiamate su numeri fissi e mobili nazionali e quello per telefonare oltre i confini italiani.

L’attivazione costa 49 euro, ma spesso viene proposta in offerta a 29 euro. Inoltre, a volte sono disponibili dei bonus con l’attivazione della linea, per esempio un abbonamento in prova di 30 giorni a Sky o a Netflix.

ADSL senza linea telefonica: Ilumia

Illumia fibra casa

Un altro tra i provider a cui puoi valutare di affidarti se vuoi attivare l’ADSL senza linea telefonica è Ilumia, un fornitore di gas e corrente elettrica che, grazie a una collaborazione con Open Fiber, offre anche un servizio di solo collegamento a Internet in fibra ottica FTTH chiamato Illumia Wifi.

L’offerta consente di ottenere la connessione a Internet illimitata in fibra ottica con velocità fino a 1 Gigabit/s in download e fino a 300 Mega in upload. Pagando 2,99 euro/mese in più si può ottenere anche il modem proprietario in comodato d’uso, ma volevo si può usare anche un router compatibile.

L’attivazione costa 69,90 euro una tantum, ma sovente è scontata a 39,90 euro e può essere ridotta a zero con particolari offerte, per esempio per chi è già cliente dei servizi domestici di Illumia.

ADSL senza linea telefonica: offerte a confronto

Sos Tariffe

Per avere un quadro ancora più completo sulle tariffe per l’ADSL senza linea telefonica proposte dagli operatori italiani, dai un’occhiata al sito SOS Tariffe, il quale consente di confrontare gratuitamente tutte le offerte disponibili attualmente sul mercato telefonico nazionale.

Per potertene servire, collegati alla pagina iniziale del servizio, fai clic sul pulsante Confronta le offerte e aspetta che la pagina con tutte le offerte disponibili risulti visibile.

In seguito, per assicurarti che nella tua zona ci sia copertura, immetti il tuo indirizzo nel campo apposito posto in alto, premi sul bottone Continua e compila il modulo proposto, indicando se possiedi già una linea Internet a casa o meno, il tuo eventuale operatore attuale, l’indirizzo email e il numero di telefono, dopodiché spunta la casella per accettare le condizioni generali e l’informativa sulla privacy e fai clic sul bottone Verifica la copertura e confronta le offerte.

Successivamente, ti verrà mostrata una pagina con tutte le offerte telefoniche disponibili per la zona di tuo interesse. Se desideri visualizzare solo quelle che non prevedono l’uso della linea voce, fai clic sul pulsante Solo Internet che trovi in corrispondenza della sezione Tipologia linea, nella barra laterale di sinistra.

Sempre nella parte sinistra della schermata, trovi anche altre opzioni che permettono di filtrare in maniera più precisa la ricerca: puoi premere sui pulsanti per definire la velocità minima di download e upload, puoi restringere la ricerca solo a specifici operatori telefonici ecc.

Infine, ti segnalo che premendo sul tasto Dettagli che trovi accanto a ciascuna offerta puoi visualizzare informazioni dettagliate sul costo mensile del modem (se a noleggio e non incluso nell’offerta), sulle chiamate (se comprese nell’offerta) e molto altro ancora.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.