Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

ADSL senza linea telefonica

di

Hai bisogno di attivare una linea Internet nel tuo nuovo appartamento ma, almeno per il momento, vorresti evitare la sottoscrizione di abbonamenti telefonici per le chiamate? Nessun problema. Ormai sono disponibili moltissimi piani per l’ADSL senza linea telefonica che permettono di avere una connessione veloce senza attivare, o quantomeno pagare, la linea telefonica tradizionale.

Vorresti saperne di più? Perfetto, ti accontento subito. Qui sotto trovi una rassegna con tutte le migliori offerte ADSL/fibra senza linea voce proposte dai provider italiani. Devi solo scegliere quella più adatta alle tue esigenze e sottoscrivere il tuo nuovo abbonamento Internet utilizzando i pulsanti per la verifica della copertura che trovi all’interno del post.

Tieni però presente il fatto che oltre al canone standard mensile, molte offerte prevedono anche costi aggiuntivi per l’attivazione dell’offerta, l’allacciamento della linea e il noleggio di apparecchi come router e decoder multimediali. Per cui, prima di sottoscrivere un abbonamento – mi raccomando -, consulta il sito Internet dell’operatore con cui desideri sottoscrivere il tuo nuovo contratto e verifica tutte le condizioni della tariffa di tuo interesse. Solo così potrai evitare spiacevoli costi indesiderati in bolletta.

Vai direttamente a ▶︎ ADSL senza linea telefonica: le migliori offerteADSL senza linea telefonica: offerte a confronto

ADSL senza linea telefonica: le migliori offerte

Se stai cercando un’offerta ADSL che ti consenta di navigare in rete senza dover necessariamente fare affidamento su una linea voce qui di seguito troverai pane per i tuoi denti. Da’ subito uno sguardo alle offerte ad hoc che trovi indicate nelle righe successive e vedrai che riuscirai a trovarne almeno una in grado di soddisfare le tue necessità. Buona lettura!

Fastweb

ADSL senza linea telefonica

Diamo il via a questo excursus tra le migliori tariffe ADSL senza linea telefonica con Fastweb. Nel listino del noto gestore è presente un’interessante offerta denominata INTERNET che include una connessione ADSL da 20 Mega in download e 1 Mega in upload + 3 mesi di abbonamento a un servizio digital come Xbox Live e NOW TV. Il modem è generalmente incluso nel prezzo (altrimenti costa 3 euro/4 sett.) e l’attivazione è gratis se si resta in Fastweb almeno 24 mesi, altrimenti costa 141,60 euro.

Il piano è disponibile anche in versione fibra con una connessione fino a 30 Mega in download e 10 Mega in upload che, nelle zone raggiunte dalla rete FTTH, possono diventare 1 Gigabit in download e 200 Mega in upload. La versione del piano a 1 Gigabit dopo il primo anno di sottoscrizione prevede un contributo aggiuntivo di 5 euro/4 sett.

Altro dettaglio interessante da sottolineare è che l’offerta Internet può essere associata anche all’opzione Sky, mediante la quale si possono ottenere la visione dei pacchetti Sky TV e Sky Box Sets di Sky, il decoder MySky, l’accesso al servizio Sky On-Demand e la Sky Digital Key. L’attivazione del piano costa 93,60 euro (rateizzabili in 48 rate da 1,95 euro) + 49 euro per l’installazione del decoder MySky.

Ehiweb

ADSL senza linea telefonica

Ehiweb è un operatore meno noto rispetto ad altri, ma che ha a listino una serie estremamente interessanti di offerte per la navigazione in Internet senza componente telefonica (o con chiamate VoIP).

Il suo piano più economico è ADSL Mini, che prevede una connessione a 2 Mega in download e 512 kbps in upload abbinata a un’opzione VoIP per effettuare chiamate nazionali a 15 cent (sia verso i fissi che verso i cellulari). Il modem va richiesto separatamente, l’attivazione costa 29 euro. In caso di allacciamento di una nuova linea occorre versare un contributo aggiuntivo di 79 euro.

Un gradino più su c’è il piano ADSL 7 Mega, che prevede una connessione a 7 Mega in download e 512Kbps in upload. Il modem Wi-Fi va acquistato separatamente ma nei periodi di promo può essere anche incluso nell’offerta. L’attivazione costa 29 euro, mentre l’allacciamento delle nuove linee ammonta a 79,90 euro. L’offerta include anche una componente VoIP che permette di chiamare i numeri fissi nazionali a 15 cent.

Ad essere molto valido è anche il piano ADSL VivaVox che include una connessione fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload + chiamate VoIP nazionali gratis verso i fissi e a 15 cent/min verso i cellulari. Il modem va richiesto separatamente. L’attivazione costa sempre 79,90 euro sulle nuove linee e 29 euro sulle linee già attive.

Chi all’ADSL preferisce invece la connessione in fibra ottica (e risiede in una zona in cui vi è copertura) può invece orientarsi su Fibra VivaVox, che offre una connessione fino a 30 Mega in download e 3 Mega in upload e linea VoIP per effettuare chiamate nazionali gratis verso i fissi e a 15 cent/min verso i cellulari. Il modem va chiesto separatamente. L’attivazione ha un costo pari a 49 euro, mentre l’allacciamento della linea costa 99 euro.

I gamer possono optare per l’offerta ADSL 4Game che comprende una connessione fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload. Il modem va richiesto separatamente. L’attivazione costa 29 euro, l’allacciamento delle nuove linee invece costa 79 euro. In alternativa c’è la versione fibra del piano, Fibra 4Game, che prevede una connessione fino a 30 Mega in download e 3 Mega in upload con 49 euro di attivazione e 99 euro di allacciamento della linea.

Altri piani relativi alla fibra ottica particolarmente interessanti sono: FIBRA 30 Mega No TelecomFIBRA 50 Mega No TelecomFIBRA 100 Mega No Telecom di Ehiweb che offrono delle connessioni fino a 30/3Mega, 50/10Mega e 100/20Mega e un modem FRITZ!Box + un’opzione VoIP per chiamare i numeri nazionali (fissi e cellulari) a 15 cent. Anche per queste offerte l’attivazione costa 49 euro, mentre l’allacciamento di una nuova linea costa 99 euro.

Wind/Infostrada

ADSL senza linea telefonica

Infostrada non offre promozioni particolari per chi cerca solo una linea ADSL, tuttavia c’è il piano WindHome Infostrada ADSL che comprende una connessione fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload + chiamate nazionali verso fissi e cellulari a 18 cent, chiamate verso i fissi internazionali della Zona 1 a 18 cent e una SIM dati con Internet illimitato e 50 GIGA Full Speed da condividere con fino a tre SIM WindHome Magnum. I modem per casa e navigazione in mobilità costano 4 euro/4 sett. per 48 rinnovi +  39,90 euro di rata finale.

L’attivazione normalmente ammonta a 20 euro per chi mantiene il proprio numero e 39,99 euro per chi attiva una nuova linea telefonica, ma nei periodi promozionali può essere gratuita. Da sottolineare anche la disponibilità della versione Fibra del piano che offre una connessione fino a 1 Gigabit in download e 100 Mega in upload nelle zone coperte dalla rete FTTH (Milano, Bologna, Torino, Perugia, Bari, Napoli, Catania, Venezia, Cagliari, Padova, Palermo e Genova) e una connessione fino a 100 Mega in download e 20 Mega in upload nelle zone raggiunte dalla tecnologia FTTC. Maggiori info a riguardo sono disponibili nel mio post sulle offerte fibra Infostrada.

L’offerta è sottoscrivibile solo se si accetta di pagare con carta di credito o addebito su conto bancario/postale.

TIM

ADSL senza linea telefonica

Anche nel listino di TIM (ex Telecom Italia) non sono presenti delle offerte per Internet senza linea voce. Fra i piani che si possono attivare senza avere già una linea telefonica e che non prevedono costi fissi per le chiamate c’è Internet Senza Limiti, un’offerta che comprende una connessione ADSL a 7 Mega in download e 384 kbps in upload + chiamate nazionali a 16,13 cent verso i fissi e a 19,15 cent/min + 16,13 cent di scatto alla risposta verso i cellulari. Il modem non è incluso nel prezzo, costa 4,90 euro/4 sett., mentre l’attivazione di piano e linea sono gratis nei periodi di promo.

Vodafone

Come confrontare ADSL

Stesso discorso si può fare per l’offerta Super ADSL di Vodafone che prevede una connessione ADSL fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload + chiamate verso i fissi nazionali a 19 cent, verso i cellulari e i fissi internazionali a 19 cent/min + 19 cent alla risposta e 1GB di traffico mobile in 4G. Prevede un contributo d’attivazione di 4 euro/4 sett. per 48 rinnovi (che diventano 5 euro/4 sett. se si allaccia una nuova linea), mentre il modem è incluso nell’offerta. Nei periodi di promo, può prevedere l’azzeramento dei costi d’attivazione, chiamate gratis verso fissi o cellulari nazionali e del traffico Internet extra (es. 20 Giga a settimana per 2 settimane, solo  per i clienti Vodafone a casa e con lo smartphone). Inoltre, solo per i clienti di cellulari Vodafone, offre uno sconto di 4 euro sul canone a partire dal secondo anno di sottoscrizione (il primo anno è a prezzo scontato per tutti).

L’offerta è disponibile anche in una variante fibra (Iper Fibra) che porta la connessione a 50, 100 o 300 Mega o addirittura 1 Gigabit (a seconda della tecnologia disponibile nella propria zona). Dopo il primo anno di sottoscrizione, per continuare a navigare alla massima velocità bisogna pagare 5 euro/4 sett. in più. Maggiori info a riguardo sono disponibili nel mio post sulle offerte Vodafone fibra.

Tooway

ADSL senza linea telefonica

Passiamo ora a quelle che sono le offerte di Tooway, un provider che consente di collegarsi a Internet sfruttando un sistema satellitare. Si tratta dunque di una soluzione ideale per tutti coloro che abitano in aree non ancora raggiunte dall’ADSL tradizionale.

Il suo piano più economico è Tooway 10 che offre una linea fino a 22 Mega in download e 6 Mega in upload con un limite di traffico di 10GB/mese (oltre il quale la navigazione viene ridotta a 64 kbps in download e 64 kbps in upload). In alternativa c’è Tooway 16 Lite che propone una connessione a 10 Mega in download e 2 Mega in upload con 16GB di traffico al mese.

I piani più completi, come Tooway 25 e Tooway 40 offrono una connessione a 22 Mega e traffico illimitato dalle 00.00 alle 06.00 di ogni giorno, mentre l’offerta “top” Tooway Extra (40+60) prevede 40GB di traffico iniziali da usare in qualsiasi momento e 60GB aggiuntivi riservati alle ore diurne. Il noleggio (o l’eventuale acquisto) e l’installazione del kit satellitare necessario al funzionamento della connessione Tooway può avere prezzi variabili mentre l’attivazione è gratuita.

Eolo

ADSL senza linea telefonica

Eolo è un altro provider che propone soluzioni destinate a chi abita in zone non ancora raggiunte dalle reti ADSL e Fibra tradizionali. Il suo sistema prevede l’utilizzo del segnale radio per la diffusione della rete dati, la cui velocità può arrivare anche a 30 Mega in download.

Uno dei suoi piani più completi è Eolo Casa, che comprende una connessione fino a 30 Mega in download e 3 Mega in upload senza opzione per le chiamate. Il modem e l’attivazione costano 3 euro/mese per 24 mesi ciascuno (quindi 6 euro/mese complessivi).

Un gradino più su c’è il piano Eolo Casa 0 Limiti che abbina tutti i vantaggi del piano Eolo Casa alla possibilità di effettuare chiamate nazionali illimitate verso fissi e cellulari. Comprende modem e installazione gratis e, in alcuni periodi promozionali, anche un bonus da spendere in servizi digital (es. 100 euro da spendere su Chili TV).

In conclusione ti segnalo Eolo QuandoVuoi che permette di navigare sempre a 30 Mega, ma a consumo: una settimana di traffico Internet costa 9,90 euro, 2 settimane costano 19,80 euro, mentre 3 mesi costano 99,00 euro. Il modem va pagato 49,90 euro una tantum, l’installazione del kit Eolo 99 euro.

ADSL senza linea telefonica: offerte a confronto

Per avere un quadro ancora più completo sulle tariffe ADSL senza linea telefonica proposte dagli operatori italiani, dai un’occhiata al sito Sos Tariffe che consente di confrontare gratuitamente tutte le offerte disponibili attualmente sul mercato telefonico nazionale.

Per visualizzare le tariffe che comprendono solo la linea Internet, collegati alla sua pagina iniziale e clicca sull’icona del modem con il telefono segnato con una “x” che si trova sotto la dicitura Generale, nella barra laterale di sinistra.

Sempre nella barra laterale di sinistra trovi anche altre opzioni che permettono di filtrare in maniera più precisa la ricerca: utilizzando la barra di regolazione relativa al canone mensile puoi visualizzare solo le offerte che prevedono un determinato tetto di spesa mensile, cliccando su uno dei pulsanti collocati sotto le voci Velocità download e Velocità upload puoi limitare la ricerca alle tariffe che garantiscono una certa velocità di connessione, e così via.

Infine, ti segnalo che passando con il cursore del mouse sulle icone che si trovano nella barra blu, puoi visualizzare informazioni dettagliate sul costo mensile del modem (se a noleggio e non incluso nell’offerta), sulle chiamate (se comprese nell’offerta) e molto altro ancora. Facendo invece clic sul bottone Dettagli/Attiva online che trovi sempre in corrispondenza di ciascuna offerta puoi ottenere informazioni ancora più esaustive al riguardo.