Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come verificare copertura Wind

di

Sei piuttosto allettato da un’offerta telefonica di Wind ma prima di passare a quest’operatore vorresti accertarti della copertura della rete nella tua zona? Sei in procinto di attivare una nuova linea ADSL con Infostrada ma hai dubbi circa la disponibilità del servizio nella tua città? Nessun problema.

Se vuoi, puoi verificare copertura Wind e Wind/Infostrada in tutta Italia semplicemente collegandoti al sito Internet dell’operatore e utilizzando gli appositi moduli presenti in esso. Si tratta di un’operazione estremamente facile e veloce per la quale non è richiesta alcuna autenticazione o registrazione.

Stai per fare un viaggio all’estero e ti piacerebbe sapere se c’è la copertura per la rete 3G/4G di Wind? Nessun problema, si può fare anche questo. Adesso però non perdiamoci ulteriormente in chiacchiere e passiamo al sodo. Vediamo come verificare la copertura della rete Wind/Infostrada sia per la linea fissa che   per la linea mobile. Trovi tutti i passaggi che devi compiere proprio qui sotto.

Copertura Wind mobile

Se vuoi verificare copertura Wind per la rete mobile, collegati a questa pagina del sito Internet dell’operatore e digita, nel campo di testo che si trova in alto, il nome della città per la quale intendi verificare la copertura. Per avviare la ricerca, seleziona il nome completo della città dai suggerimenti che compaiono durante la digitazione.

Come verificare copertura Wind

A ricerca avviata, ti verrà mostrata la mappa della città che hai scelto con le aree in cui è disponibile il segnale 3G/4G di Wind colorate di arancione. La copertura 3G consente di navigare fino a 42,2 Mbps, quella 4G fino a 150 Mbps.

Se non vuoi verificare la copertura per la rete Internet veloce (3G e 4G), bensì la copertura per la rete voce ed SMS, metti il segno di spunta accanto all’opzione Voce, SMS, Internet che si trova di fianco alla mappa. Più facile di così?

Copertura Wind Infostrada

Se hai bisogno di verificare la copertura Wind per l’ADSL e la fibra ottica, collegati al sito Internet di Infostrada (nella pagina dedicata a uno qualsiasi dei piani offerti dall’operatore) e utilizza il modulo collocato sulla destra.

Come verificare copertura Wind

Tutto quello che devi fare è digitare il tuo numero di telefono e il tuo indirizzo negli appositi campi di testo e cliccare sul pulsante Verifica la disponibilità. Se la rete Wind/Infostrada è presente nella tua zona, verrai reindirizzato automaticamente su una pagina per sottoscrivere un abbonamento fibra o ADSL fra quelli disponibili attualmente nel listino dell’operatore. In caso di mancata copertura, visualizzerai un messaggio sulla mancata disponibilità del servizio.

Hai bisogno di allacciare una nuova linea telefonica e quindi non disponi di un numero attraverso cui verificare la copertura Infostrada? Clicca sulla scheda Vuoi una nuova linea telefonica? e compila il modulo che compare digitando il tuo indirizzo. Clicca, infine, sul pulsante Verifica la disponibilità e otterrai il risultato del test. Anche in questo caso, se c’è la copertura verrai reindirizzato su una pagina con le offerte disponibili oppure, in caso di esito negativo, visualizzerai un messaggio sulla mancata copertura della rete.

Le offerte ADSL di Wind/Infostrada permettono di avere una connessione fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload; quelle in fibra, a seconda delle infrastrutture disponibili in zona, possono arrivare a 100 Mega o 500 Mega in download e 10 Mega in upload. Per saperne di più, leggi il mio post dedicato alla fibra Infostrada.

Copertura Wind estero

Hai intenzione di fare un viaggio all’estero e ti piacerebbe sapere se nel paese che devi visitare è disponibile la rete Wind? Nessun problema. Collegati a questa pagina del sito Internet di Wind utilizzando un browser dotato del supporto a Flash Player e digita il nome del paese che intendi visitare nel campo Paese. In alternativa, se preferisci, seleziona manualmente il nome del paese dai menu a tendina Zona Paese che si trovano in basso.

Come verificare copertura Wind

Una volta selezionato un paese, comparirà una tabella con gli operatori locali che supportano la rete Wind e i servizi da loro offerti, ad esempio roaming abbonamentoroaming ricaricabileSMS e così via.

Per verificare la copertura del segnale 4G, collegati invece a questa pagina e seleziona il nome del paese che intendi visitare dall’apposito menu a tendina. Ti verrà mostrato un elenco con tutti gli operatori locali che supportano il 4G.

Per scoprire le zone precise in cui è disponibile la copertura del 4G nel paese che hai scelto, collegati al sito ufficiale dell’operatore che ti ha “suggerito” Wind e verifica la copertura da lì.

Copertura negozi Wind

Vuoi scoprire quali sono i centri Wind più vicini a casa tua? In questo devi collegarti a questa pagina del sito Internet di Wind e, se richiesto, devi autorizzare il browser a rilevare la tua posizione geografica. Se non compare alcun avviso relativo al rilevamento della posizione geografica, cerca il nome della tua città nel campo di testo che si trova in alto.

Come verificare copertura Wind

A ricerca effettuata, scegli se visualizzare la lista dei negozi Wind, dei rivenditori Wind, dei centri assistenza o dei centri Digital Home&Life o di tutti questi mettendo il segno di spunta accanto alle apposite opzioni disponibili in alto e il gioco è fatto.

Vedrai i centri di Wind – e i loro contatti – sia sulla mappa che nell’elenco collocato nella parte sinistra della pagina.

Offerte Wind e Infostrada

Se dopo aver verificato la copertura di Wind e/o Infostrada vuoi scoprire qual è l’offerta più adatta a te, ascolta il mio consiglio e fai un “salto” sul sito Internet SOSTariffe.

Qualora non ne avessi mai sentito parlare, SOSTariffe è un sito Internet italiano che permette di comparare  caratteristiche e prezzi di tutte le offerte degli operatori italiani. Non richiede registrazioni ed è estremamente semplice da usare.

Come verificare copertura Wind

Per comparare le tariffe di Wind per la linea mobile, collegati a questa pagina di SOSTariffe e consulta la tabella che ti viene proposta per scoprire qual è il piano più adatto alle tue esigenze. Usando le opzioni collocate nella barra laterale di sinistra, puoi anche limitare la ricerca alle offerte che comprendono un determinato numero di minuti, SMS o Giga per la navigazione Internet.

A proposito di navigazione Internet, se vuoi comparare le offerte di Wind che riguardano esclusivamente la navigazione tramite rete 3G/4G, collegati a quest’altra pagina di SOSTariffe, mentre se sei interessato ai piani per l’ADSL e la fibra di Infostrada clicca qui. Cliccando sulla voce Maggiori informazioni collocata sotto il nome di ciascun piano puoi scoprire ulteriori dettagli su costi mensili, vincoli contrattuali ecc. Mi raccomando, controlla bene tutte queste caratteristiche prima di sottoscrivere qualsivoglia tipo di abbonamento o piano ricaricabile.