Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Copertura 4G WINDTRE

di

Hai adocchiato un'offerta WINDTRE per navigare in rete sfruttando il 4G (o, eventualmente, anche 5G) ma, prima di acquistare una nuova SIM o attivare un certo piano dati, vorresti capire se nella zona in cui andrai a utilizzare maggiormente il servizio vi è effettivamente copertura? Mi sembra giusto. Come dici? Vuoi sapere se posso darti una mano sul da farsi? Beh, ma certo che si, non preoccuparti. Nelle righe successive andrà infatti a spiegarti, per filo e per segno, come verificare la copertura 4G Wind, o meglio la copertura 4G WINDTRE.

Prima che tu possa allarmarti e pensare a chissà cosa ci tengo però a farti presente sin da subito che non dovrai fare nulla di particolarmente complicato… anzi, tutto il contrario! Per verificare la copertura dell'operatore ti basta avviare il browser che solitamente utilizzi per navigare in Rete, collegarti a un'apposito tool online offerto dall'azienda stessa e il gioco è fatto.

Allora? Si può sapere che cosa ci fai ancora lì impalato? Corri a leggere le istruzioni che trovi qui di seguito e vedrai che in men che non si dica riuscirai a fugare ogni tuo dubbio sulla questione. Dunque, dimmi: sei pronto a scoprire come verificare la copertura 4G/5G di WINDTRE? Sì? Fantastico! Mettiamo sùbito al bando le ciance e procediamo!

Indice

Copertura 4G WINDTRE in Italia

Copertura WINDTRE mobile

Iniziamo vedendo come effettuare la verifica della copertura 4G WINDTRE in Italia sfruttando il sito Web dell'operatore.

Per procedere, quindi, collegati innanzitutto a questa pagina del sito Internet di WINDTRE e poi clicca sul pulsante Copertura mobile.

Successivamente digita, nel campo di ricerca collocato in alto, il nome della zona per la quale intendi effettuare la verifica della copertura e premi sul tasto Invio presente sulla tastiera. In alternativa, dopo aver immesso il nome della zona di riferimento, puoi fare clic sul suggerimento di ricerca più pertinente tra quelli che ti vengono proposti.

Spuntando la casella Rete 3G + 4G LTE, poi, avrai modo di vedere la copertura della reti 3G e 4G; se vuoi, comunque, puoi verificare anche la copertura della rete 2G e della rete 5G spuntando le relative caselle (in alto).

Copertura 4G WINDTRE all'estero

Verifica copertura WINDTRE

Hai intenzione di fare un viaggio all'estero e ti piacerebbe sapere se nel paese che devi visitare potrai usufruire del segnale 4G/5G con la tua SIM WINDTRE? Nessun problema, si può fare anche questo genere di verifica.

Per riuscirci, visita questa pagina del sito di WINDTRE e, dal menu Roaming Internazionale. Verifica copertura:, seleziona il nome del Paese per cui desideri avere informazioni. Potrai notare che, dopo la sezione contenente alcune informazioni tecniche (come la zona tariffaria di riferimento, il prefisso internazionale, etc.) è presente il pulsante Verifica gli operatori disponibili: cliccaci sopra.

Ora, nel menu apertosi, dovresti riuscire a vedere quali sono gli operatori che hanno stipulato degli accordi di roaming con WINDTRE e che, quindi, ti permetteranno di navigare sotto rete 4G (o 5G), nonché i servizi offerti da questi ultimi. Se vuoi, puoi anche effettuare una verifica dei costi all'estero cliccando sull'apposito link posto in fondo. Interessante, vero?

Copertura negozi WINDTRE

Negozi WINDTRE

Se invece che verificare il grado di copertura della rete 4G o 5G di WINDTRE, vuoi scoprire la copertura dei negozi dell'operatore, perché ad esempio devi svolgere alcune pratiche legate alla tua SIM o perché vuoi sottoscrivere una data promozione “di persona”, devi collegarti a questa pagina del sito Internet di WINDTRE e, se richiesto, devi autorizzare il browser a rilevare la tua posizione geografica. Se non compare alcun avviso relativo al rilevamento della posizione geografica, cerca il nome della tua città nel campo di testo che si trova in alto.

A ricerca completata, ti verrà mostrata una mappa con su indicati tutti i negozi Wind, i rivenditori Wind e i centri assistenza. A seconda di quelle che sono le tue necessità, puoi scegliere di visualizzare tutte le tipologie di centri WINDTRE o solo alcuni di essi rimuovendo il segno di spunta dalle relative caselle che si trovano nella parte in alto.

Quando trovi un centro WINDTRE che ritieni possa interessarti, clicca sul relativo segnaposto presente sulla mappa e ti verranno indicati tutti i dettagli che lo riguardano (es. recapiti, indirizzo, etc.).

Confronto offerte WINDTRE

Copertura 4G Wind

Se dopo aver provveduto a verificare copertura di rete di WINDTRE per la zona di tuo interesse vuoi scoprire anche quali sono le offerte più interessanti del gestore oppure vuoi confrontare queste ultime con quelle degli altri operatori in modo tale da individuare la soluzione più vantaggiosa per te, puoi rivolgerti al noto sito Internet di comparazione SOS Tariffe.

Collegati, quindi, alla pagina Web principale del servizio facendo clic qui e utilizza le opzioni presenti nella barra laterale di sinistra per limitare la ricerca ai piani in abbonamento o ricaricabili, alle offerte che hanno un determinato numero di minuti, SMS o GB di Internet inclusi, etc., a seconda di quelle che sono le tue necessità.

Puoi anche visualizzare maggiori dettagli riguardo una specifica offerta facendo clic sul menu Maggiori informazioni che trovi nell'angolo in basso a destra e cliccando poi sulla scheda Riepilogo, Chiamate, Messaggi oppure su quella Internet a seconda delle info che intendi ricevere. Tramite il menu presente in alto a destra puoi invece scegliere in che modo ordinare le varie offerte visualizzate (es. Costo primo anno, Minuti inclusi, etc.).

Vuoi consultare la lista delle tariffe riguardanti la navigazione Internet in mobilità? Allora collegati all'apposita sezione del sito Internet di SOS Tariffe cliccando qui. Sempre servendoti dei pulsanti e dei menu che trovi sulla barra laterale di sinistra, puoi limitare la ricerca alle offerte che hanno un determinato costo mensile, che si pagano a tempo o a volume e via discorrendo in base a quelle che sono le tue effettive necessità.

Se vuoi conoscere ulteriori info riguardo una data offerta, ti basta fare clic sul menu Informazioni aggiuntive che trovi collocato nell'angolo in basso a destra.

Se necessiti di ulteriori “dritte”, puoi anche dare un'occhiata alla mia guida sulle offerte WINDTRE mobile mediante cui ho provveduto a indicarti tutte le più interessanti offerte del momento per quanto concerne le tariffe e i servizi mobile dell'operatore.

Tieni comunque presente che, sia nel caso delle offerte relative alle tariffe per la telefonia mobile che in quello della navigazione in Internet in mobilità, puoi comparare i piani di WINDTRE a quelli degli altri operatori. Per fare ciò, devi semplicemente cliccare sul logo del gestore che intendi aggiungere al confronto dall'apposita sezione Operatori annessa al menu di sinistra.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.