Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Copertura 4G Vodafone

di

Hai adocchiato un'interessante promo Vodafone per navigare in rete sotto copertura 4G ma prima di effettuarne l'attivazione ti piacerebbe capire se nella tua zona c'è effettivamente copertura, onde evitare brutte sorprese? Beh, se vuoi posso darti una mano io. Prenditi qualche minuto di tempo libero, mettiti bello comodo e concentrati sulla lettura di questa mia guida tutta dedicata alla copertura 4G Vodafone (anche 5G in realtà). Vedrai che non te ne pentirai.

Nelle righe successive andrò infatti a spiegarti, per filo e per segno, come fare per verificare il livello di copertura della rete 4G di Vodafone nella tua zona (o comunque in tutte quelle in cui intendi usufruire del servizio), come fare per capire se puoi usufruirne anche durante eventuali viaggi all'estero e come confrontare l'offerta da te individuata con altre (di Vodafone e non) che potrebbero risultare interessanti. Sarà inoltre mia premura indicarti come fare per trovare i centri Vodafone circostanti così, in caso di bisogno, potrai recarti lì senza problemi.

Allora? Si può sapere che cosa ci fai ancora lì impalato? Corri a leggere le istruzioni che trovi proprio qui sotto e vedrai che in un battibaleno avrai le idee perfettamente chiare sulla questione. Sei pronto? Sì? Molto bene, direi quindi di mettere al bando le ciance e di procedere. Buona lettura!

Indice

Verifica copertura 4G Vodafone

Stai cercando un modo per fare la verifica copertura 4G Vodafone? Benissimo, allora continua a leggere qui di seguito, in quanto ti sto per mostrare come fare tramite il sito ufficiale di Vodafone e anche tramite altri siti e applicazioni. Buona continuazione.

Sito ufficiale di Vodafone

vodafone

Il primo strumento che hai a tua disposizione per verificare la copertura 4G di Vodafone è, naturalmente, il sito ufficiale di Vodafone. Come prima cosa, puoi accedere a questa pagina del sito Internet di Vodafone e recarti poi nel campo di testo sotto alla scritta Cerca il tuo comune. Digita ora il comune di tuo interesse e clicca poi sulla lente d'ingrandimento sulla destra.

Nella pagina successiva che ti si apre clicca sulla voce Mobile e verifica poi se nel comune da te scelto è disponibile la rete 4G, 4G+, 5G e altre nell'elenco che ti viene proposto. Come hai sicuramente potuto notare, questa non è una soluzione che ti mostra nel dettaglio se nella tua area è disponibile o meno il servizio, tuttavia può darti un'idea della copertura.

Se vuoi visualizzare in modo un più dettagliato la copertura della rete Vodafone nella tua zona, allora puoi avvalerti di questa pagina del sito di Vodafone che ti permette di fare la verifica copertura Vodafone mappa e quindi ti consente di visualizzare la copertura su una mappa.

Una volta che sei entrato nella pagina, non devi fare altro che digitare il nome del comune di tuo interesse nell'apposito campo in alto a sinistra e cliccare poi sulla lente d'ingrandimento per effettuare la ricerca. Una volta fatto ciò, hai la possibilità, di selezionare sulla sinistra le voci 2G, 4G e 5G e di visualizzare di conseguenza sulla mappa dove questi segnali sono disponibili.

Altri modi per verificare copertura 4G Vodafone

vodafonecopertura

Ci tengo a informarti che esistono diversi altri strumenti che ti consentono di verificare la copertura 4G di Vodafone e in particolar modo ti puoi avvalere di siti e applicazioni di terze parti. Te ne riporto qui di seguito alcuni che possano esserti utili.

  • nPerf (online/Android/iOS/iPadOS) — è un ottimo strumento che, tra le sue varie funzioni, offre la possibilità di verificare su mappa la copertura del segnale 4G, 4G+, 5G di molti operatori, tra cui ovviamente anche Vodafone. Il servizio è disponibile anche in qualità di applicazione per Android e dispositivi Apple.
  • Altroconsumo (online) — si tratta del celebre sito dedicato ai consumatori che offre anche una mappa sulla quale poter visualizzare la copertura della rete 4G, 4G+ e 5G dei maggiori operatori di telefonia mobile, tra cui ovviamente anche Vodafone. Il suo utilizzo è davvero molto semplice, in quanto è sufficiente selezionare l'operatore mobile di tuo interesse (in questo caso Vodafone) attraverso l'apposito menu a tendina che si trova sopra la mappa, digitare l'indirizzo nel campo apposito sulla destra e visualizzare poi la copertura di rete sulla mappa che ti viene proposta.
  • Opensignal (Android/iOS/iPadOS) — è un'applicazione che permette, tra le sue numerose funzioni, di verificare la copertura di rete dei vari gestori di telefonia mobile, tra cui ovviamente Vodafone, tramite un'apposita mappa. È disponibile sia su Android che su iOS/iPadOS ed è gratuita.

Per ulteriori informazioni su come verificare copertura Vodafone, ti invito a leggere la mia guida interamente dedicata a quest'argomento nella quale ti ho spiegato di cosa puoi fare anche per quanto riguarda la telefonia fissa.

Verifica copertura 4G Vodafone all'estero

vodafoneestero

Hai intenzione di fare un bel viaggio all'estero e vorresti capire se nel Paese che andrai a vistare puoi usufruire del servizio 4G di Vodafone? Allora collegati a questa pagina del sito Internet del gestore per consultare l'elenco completo dei paesi in cui puoi usufruire del servizio 4G. Ricorda inoltre che, se hai un'offerta 4G valida in Italia, puoi navigare in Internet alla velocità del 4G anche mentre sei all'estero!

Se oltre alla copertura 4G ti interessa capire quali altri servizi puoi sfruttare all'estero con la tua SIM Vodafone, vai su questa pagina del sito Internet di Vodafone, digita il nome del Paese che intendi visitare nell'apposito campo e clicca sulla lente d'ingrandimento. Mediante la pagina Web che successivamente andrà ad aprirsi potrai conoscere tutti i dettagli della promo Vodafone di cui puoi usufruire in quella data zona, quali sono le tariffe standard a consumo e tutti gli operatori e i servizi disponibili.

Verifica copertura negozi Vodafone

vodafonecopertura

Oltre che verificare copertura 4G Vodafone vorresti scoprire quali sono i centri del gestore presenti nella tua zona perché hai necessità di recarti in uno store dell'operatore per chiedere maggiori delucidazioni riguardo una data offerta a un addetto alle vendite? Nessun problema! Come già detto a inizio guida, posso darti una mano anche per questo.

Per fare ciò, collegati all'apposita pagina Web presente sul sito ufficiale di Vodafone e consenti al browser di rilevare la tua posizione geografica. Successivamente vedrai comparire una mappa con la lista dei Vodafone Store più vicini alla tua posizione attuale. Se non compare alcun avviso relativo al rilevamento della posizione geografica, cerca il nome della tua città nel campo di testo che si trova in alto e poi fai clic sulla lente d'ingrandimento che trovi sulla destra.

A ricerca eseguita, ti verrà mostrato su mappa l'elenco completo dei Vodafone Store presenti nella zona di riferimento. Eventualmente, puoi ampliare la ricerca anche ai rivenditori autorizzati e ai centri assistenza apponendo il segno di spunta sulla relativa opzione presente nella parte alta della pagina Web, sulla destra sotto alla voce Tipo di Negozio.

Per visualizzare maggiori dettagli facenti riferimento a un relativo centro e per conoscere l'indirizzo esatto dello stesso, clicca sul relativo segnaposto presente sulla mappa e vedrai comparire un fumetto con tutte le informazioni del caso.

Offerte a confronto

offertevodafone

Hai verificato la copertura della rete 4G di Vodafone per la zona di tuo interesse e adesso vorresti scoprire quali sono le offerte più interessanti del gestore? Ti piacerebbe confrontare le offerte di Vodafone con quelle della concorrenza in modo tale da capire se c'è qualcosa di ancora più vantaggioso e interessante per te? Allora puoi rivolgerti a SosTariffe, il noto sito di comparazione tariffe italiano. Provalo e vedrai che non te ne pentirai!

Collegati, quindi, alla pagina Web principale del servizio, dopodiché usa le opzioni presenti nella barra laterale di sinistra per limitare la ricerca ai piani che prevedono offerte che hanno un determinato numero di minuti, SMS, GB di Internet inclusi e quant'altro e, una volta che hai impostato tutti i filtri che ritieni necessari, clicca poi su CONFRONTA LE OFFERTE.

Quando trovi un'offerta che interessa, puoi visualizzare tutti i dettagli ad essa relativi semplicemente facendo clic sul pulsante Scopri che trovi sulla destra in corrispondenza della stessa. Tieni comunque presente che, sia nel caso delle offerte relative alle tariffe per la telefonia mobile che in quello della navigazione in Internet in mobilità, puoi comparare i piani di Vodafone e di qualunque altro gestore a quelli degli altri operatori. Per fare ciò, clicca sul logo del gestore che intendi aggiungere al confronto dall'apposita sezione Operatori che trovi in basso a sinistra.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.