Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Tariffe Vodafone

di

Vorresti passare a Vodafone ma non riesci a individuare le offerte dell’operatore più adatte alle tue esigenze? Ti capisco perfettamente. Effettivamente ci sono così tanti piani e promozioni che fare una scelta oculata non è per niente facile. Ad ogni modo, non ti preoccupare: oggi sono qui proprio per darti una mano a scovare la soluzione più in linea con le tue necessità.

Qui sotto trovi un elenco completo di tutte le principali tariffe Vodafone per i cellulari e la linea di casa con relative caratteristiche, opzioni disponibili e prezzi mensili (compresi quelli extra-soglia che bisogna sostenere al superamento dei minuti o dei giga inclusi nelle offerte sottoscritte) e non. Non devi far altro che analizzare tutte le offerte con attenzione e valutare quella che si sposa meglio con le tue abitudini di consumo.

Cominceremo dai piani dedicati alla telefonia mobile per poi passare a quelli destinati alla linea fissa (sia ADSL che fibra). Non mancano, poi, offerte all-in-one che abbinano la componente fissa del listino Vodafone con quella mobile a prezzi interessanti. Adesso, però, non perdiamoci ulteriormente in chiacchiere e cerchiamo di scoprire in dettaglio tutte le migliori proposte dell’operatore. Ti auguro, come mio solito, una buona lettura!

Indice

Tariffe Vodafone cellulari

Vodafone RED Digital Edition

Partiamo dalle tariffe Vodafone per la linea mobile in formato bundle, ovvero quelle che pagando una certa somma ogni mese consentono di fruire di un determinato numero di Giga, minuti ed eventualmente anche SMS. Le trovi indicate qui di seguito, con annesse caratteristiche e costi fissi.

  • RED Digital Edition —  questa offerta include minuti ed SMS senza limiti verso tutti i numeri nazionali, minuti illimitati verso i numeri dell’Unione Europea, 40 Giga di traffico dati in 5G e navigazione senza limiti su chat, social, mappe e musica. Costa 18,99 euro/mese per chi decide di pagare con carta o conto corrente oppure 24,99 euro/mese per chi preferisce pagare con credito residuo. L’attivazione non è gratuita: per i nuovi clienti costa 31 euro (in promo a 5 euro nel caso in cui si utilizzino ricariche per un minimo di 269 euro; pena l’addebito dei rimanenti 26 euro); per coloro che sono già clienti Vodafone il contributo è di 22,50 euro in caso di cambio offerta o passaggio da abbonamento a ricaricabile. Maggiori info qui.
  • Shake it easy — gli utenti under 30 possono sottoscrivere questa offerta che, a 14,99 euro/mese, comprende 30 Giga in 5G (che raddoppiano se si effettua il pagamento con carta di credito o IBAN) e minuti ed SMS illimitati verso tutti. Ti segnalo che Shake it easy presenta un costo di attivazione pari a 5 euro, che viene addebitato insieme al costo del primo mese. Maggiori info qui.
  • Shake Remix Unlimited Junior — offerta realizzata specificatamente per gli utenti di età compresa tra gli 8 e i 15 anni, che mette sul piatto 20 Giga in navigazione protetta + navigazione illimitata per chat, social e mappe + 300 minuti verso tutto e 50 SMS verso tutto. Costa 9,99 euro/meseMaggiori info qui.
  • Vodafone Facile — è una tariffa pensata per gli utenti senior, nella fattispecie coloro che hanno 60 anni o più. Comprende minuti e SMS senza limiti verso tutti, 4 Giga di traffico Internet e Giga senza limiti su chat e Web voice. Include anche una funzione di blocco dei servizi a pagamento. Il costo di questa tariffa è di 12,99 euro/mese. Ti segnalo, inoltre, che ai nuovi clienti è richiesto il pagamento di 31 euro per l’attivazione, che in promozione diventano soltanto 5 euro, a patto che venga generato traffico per un minimo di 195 euro, pena il pagamento dei rimanenti 26 euro riguardanti l’attivazione. Coloro che sono già clienti Vodafone, invece, per sottoscrivere questa tariffa devono pagare 22,50 euro in caso di cambio offerta o passaggio da un piano in abbonamento a ricaricabile. Maggiori info qui.

Ti segnalo, inoltre, la presenza di alcuni piani in abbonamento per la linea mobile. Mi riferisco nella fattispecie alle tariffe Infinito, che comprendono minuti, SMS e GB illimitati, e che trovi elencate qui sotto.

  • Infinito — è la tariffa che include i vantaggi appena menzionati e a cui aggiunge la possibilità di  avere minuti illimitati verso i numeri UE, 1 Giga di Internet + 200 minuti in roaming extra UE a 24,99 euro/mese nel caso si effettui il pagamento con carta o con conto corrente oppure 36,99 euro/mese nel caso in cui si decida di pagare con il credito residuo. Tieni presente che la navigazione Internet non supera la velocità di 2 Mbps in download. L’attivazione dell’offerta costa 31 euro per i nuovi clienti (in promozione a 5 euro se si effettuano e utilizzano ricariche per un minimo di 384 euro, altrimenti viene richiesto il pagamento dei restanti 26 euro). Per i già clienti Vodafone è previsto un costo di 22,50 euro in caso di cambio offerta oppure se si effettua il passaggio da abbonamento a ricaricabile. Maggiori info qui.
  • Infinito Gold Edition — anche questa tariffa presenta i vantaggi menzionati prima, a cui aggiunge anche minuti senza limiti verso l’Unione Europea e 1000 minuti extra UE e 2 Giga e 300 minuti in roaming extra UE. Costa 29,99 euro/mese se si decide di procedere al pagamento con carta o con conto corrente oppure 39,99 euro/mese nel caso in cui si opti per il pagamento con il credito residuo. In questo caso è possibile raggiungere una velocità massima di 10 Mbps. L’attivazione ammonta a 31 euro (in promozione a 5 euro se si utilizzano ricariche per un minimo di 575 euro, in caso contrario vengono addebitati i rimanenti 26 euro). L’offerta è sottoscrivibile anche da coloro che sono già clienti Vodafone: in questo caso l’attivazione costa 22,50 euro. Maggiori info qui.
  • Infinito Black Edition — è la tariffa Infinito più corposa visto che ai vantaggi menzionati prima aggiunge anche 1000 minuti extra UE, 5 Giga di traffico dati e 500 minuti di roaming extra UE + 12 mesi gratuiti di NOW TV (il servizio poi costa 4,99 euro/mese). Il costo di Infinito Black Edition è di 39,99 euro/mese per chi decide di effettuare il pagamento con carta o con conto corrente oppure 59,99 euro/mese per chi desidera effettuare il pagamento con il credito residuo. Il vantaggio più importante di Infinito Black Edition riguarda la velocità di navigazione, che è quella massima offerta dal 5G di Vodafone (per usufruirne, chiaramente, bisogna avere un dispositivo in grado di connettersi al 5G e bisogna trovarsi in una zona coperta dalla rete, come indicato su questa pagina). L’attivazione dell’offerta costa 31 euro, ma è in promozione a 5 euro nel caso in cui si utilizzino ricariche per 575 euro (altrimenti bisogna corrispondere a Vodafone i rimanenti 26 euro di attivazione). Anche questa offerta può essere sottoscritta dai già clienti Vodafone, al costo di 22,50 euro in caso di cambio offerta oppure in caso di passaggio da abbonamento a ricaricabile. Maggiori info qui.

Oltre alle offerte cui sopra, nel listino di Vodafone ci sono anche dei piani a consumo, che prevedono il pagamento di una piccolissima somma a settimana e che risultano particolarmente indicati per tutti coloro che non vogliono impegnarsi in una spesa fissa particolarmente ingente.

  • Vodafone 25 — permette di effettuare chiamate a 25 cent. al minuto + 20 cent. di scatto alla risposta. Gli SMS costano invece 29 cent. cadauno e per la navigazione in Internet si pagano 6 euro al giorno per 5 Giga (solo in caso di effettivo utilizzo). Maggiori info qui.

Tariffe Vodafone casa

Vodafone Internet Unlimited

Adesso passiamo alle tariffe Vodafone per la linea fissa, le quali, pur non essendo numerose come quelle di altri provider, riescono ugualmente a soddisfare vari profili di consumo.

  • Internet Unlimited — è l’offerta principale di Vodafone per quanto concerne la linea fissa, in quanto propone una connessione a Internet fino a 1 Gigabit in download e fino a 200 Mega in upload e chiamate verso i fissi e mobili nazionali. L’offerta comprende anche: Vodafone Ready, il servizio permette di avere attivazione immediata, assistenza, configurazione da remoto; il modem Vodafone Station e il servizio Rete Sicura Plus per i primi tre mesi, poi viene disattivata in via automatica. Se non si è interessato ai servizi Vodafone appena citati e al modem, è possibile sottoscrivere Internet Unlimited anche senza, così da risparmiare sul canone mensile d’abbonamento. Il costo di attivazione ammonta a 1 euro per 24 mesi ed è compreso nel canone, ma potrebbe essere gratis in alcuni periodi dell’anno. Se si attiva una nuova linea telefonica, invece, bisogna affrontare una spesa ulteriore di 1 euro per 48 mesi. In caso di recesso prima dei 24 mesi, bisogna procedere al pagamento di un contributo di 28 euro e bisogna pagare in un’unica soluzione anche gli importi rateali dovuti all’operatore in caso di recesso dai servizi accessori prima di 48 mesi. La migrazione verso un altro operatore o la cessazione completa della linea comporta il pagamento di un contributo di 28 euro.
  • Giga Family Infinito Edition — è un’offerta “ibrida” che unisce ai vantaggi della componente fissa anche quelli offerti da quella mobile. Per la parte fissa dell’offerta è possibile disporre di una connessione Internet illimitata fino a 1 Gigabit in download e 200 Mega in upload, chiamate senza limiti verso i numeri mobili e fissi nazionali e l’attivazione inclusa a 1 euro al mese per 24 mesi. Sono previsti anche 6 mesi di Amazon Prime con Prime Video + una SIM dati con 30 GB di traffico dati + Vodafone Ready incluso nel canone (6 euro/mese per 48 mesi) + il modem con Wi-Fi optimizer. Sul versante mobile, l’offerta prevede una SIM con Giga illimitati alla velocità massima di 10 Mbps, oltre che minuti ed SMS senza verso tutti. L’attivazione della SIM costa 5 euro nei periodi promozionali, altrimenti è di 31 euro. In caso di recesso anticipato, bisogna pagare le rimanenti rate riguardanti l’attivazione dell’offerta, dei servizi Vodafone di cui si è usufruito e quelli inerenti l’acquisto dei dispositivi in proprio possesso, da pagare a rate o in un’unica soluzione.
  • Fisso + Mobile Wi-Fi — ai vantaggi offerti da Internet Unlimited (di cui ti ho parlato poco fa), aggiunge anche una SIM solo dati per navigare fuori casa con 150 GB disponibili ogni mese. Sottoscrivendola online è possibile ricevere anche un router portatile.
  • Solo telefono fisso — piano solo voce di Vodafone che include chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali + chiamate internazionali di Europa occidentale, Stati Uniti e Canada al costo di 19 cent./minuto e 19 cent. di scatto alla risposta. Costa 18,90 euro/mese (che diventano 14,90 euro/mese per i già clienti Vodafone sul cellulare). L’attivazione costa 3 euro/mese per 24 mesi, a cui bisogna aggiungere un contributo di 29 euro una tantum addebitato sulla prima bolletta per l’eventuale attivazione della linea telefonica. Il telefono Vodafone Classic è compreso nel pezzo. È previsto un vincolo contrattuale di 24 mesi. In caso di recesso anticipato bisogna restituire il telefono entro 30 giorni dalla disattivazione del servizio e il pagamento di un contributo di disattivazione di 19 euro. Maggiori info qui.

Verifica copertura

Copertura Vodafone mobile

Hai trovato una o più tariffe Vodafone che ti soddisfano e adesso vorresti effettuarne la sottoscrizione? Benissimo! Prima di fare ciò, però, permettimi di darti un’importantissima dritta su come effettuare la verifica della copertura della rete della zona di tuo interesse.

Mi chiedi come fare? Nulla di più facile: per quanto concerne la linea mobile, collegati alla sezione apposita del sito Internet del gestore, inserisci il nome del tuo Comune nel campo in alto a sinistra, clicca sull’icona della lente di ingrandimento e attendi qualche istante affinché ti venga mostrata la mappa della località selezionata e un breve riepilogo relativo allo stato della rete Vodafone.

Se ti interessa visionare in maniera ancora più precisa quali sono le zone che risultano coperte dai segnali 2G3G4G4G+ e 5G, fai clic sui relativi bottoni a sinistra. Le zone colorate in verde sono quelle per le quali è disponibile la copertura 2G, nelle zone colorate in viola vi è invece la copertura 3G, mentre le zone colorate di rosso sono quelle in cui è possibile navigare sotto rete 4G, 4G+ e 5G.

La verifica della copertura può essere effettuata anche per la linea fissa e anche in tal caso si tratta di un’operazione semplicissima da portare a termine. Infatti, tutto ciò che devi fare altro non è che collegarti alla sezione del sito di Vodafone dedicata alle offerte per la casa, fare clic sul pulsante Attiva online che trovi in corrispondenza di uno dei piani indicati e compilare il modulo che ti viene proposto digitando nei campi su schermo la tua città, il tuo indirizzo ed il relativo numero civico (selezionando i suggerimenti che compaiono in automatico per evitare errori di forma). Dopodiché clicca sul bottone Verifica la copertura e attiva online.

Attendi, quindi, qualche istante affinché risulti visibile l’esito del test. Se sei raggiunto dalla rete ADSL o dalla fibra di Vodafone, vedrai comparire una pagina con un apposito messaggio e sarai invitato a procedere con la sottoscrizione dell’offerta scelta. Se invece per la tua zona non è disponibile né l’ADSL né la fibra ottica, ti verrà indicato che presso l’indirizzo di riferimento al momento non c’è copertura.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.