Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Tariffe Vodafone

di

Dopo aver soppesato pro e contro di ogni operatore hai infine deciso di dare una chance a Vodafone ma, nonostante ciò, non hai ancora ben chiare le tariffe applicate dal gestore, giusto? Posso comprendere la tua situazione, d'altronde le offerte variano costantemente ed è difficile stare al passo e riuscire a selezionare quella più adatta alle proprie esigenze.

Non cedere allo sconforto, però! Sono qui appositamente per aiutarti a capire quali delle tariffe Vodafone attualmente disponibili sono le più convenienti. Ti segnalerò non solo i costi, ma anche tutti i vantaggi che puoi ottenere optando per una tariffa ricaricabile, quelle per telefono fisso o anche quelle rivolte ai viaggiatori che si trovano spesso all'estero.

Non mi resta altro da fare che augurarti una buona lettura e, ricordarti che, prima di attivare una qualsiasi offerta, è buona norma controllare la copertura dell'operatore nella propria area, sia per l'ambito mobile sia per quello casalingo. Non sai come fare?, non temere, nella guida ti mostro anche come procedere in tal senso! Pronto? Allora forza, inizia a leggere!

Indice

Tariffe Vodafone ricaricabili

Vodafone ricaricabile

Cominciamo dalle offerte mobile e, più in particolare, dalle tariffe Vodafone ricaricabili, che sono molto variegate ed è possibile anche suddividerle in varie categorie: per esempio si possono trovare quelle standard e quelle per i giovani, ma anche offerte che propongono Giga illimitati, per navigare serenamente anche quando si è fuori casa.

Tra le tariffe per i giovani ci sono le seguenti.

  • RED Max Under 16 – ha un prezzo di 9,99 euro al mese (6,99 se si è già clienti Vodafone rete fissa). Si tratta di una proposta interessante per far navigare anche i più piccoli e introdurli in modo sicuro al mondo digitale. Garantisce 100 Giga in 5G, minuti e SMS illimitati e minuti illimitati verso i paesi UE, e, naturalmente, il pacchetto Rete Sicura bloccare siti specifici e proteggere i minori. Attivando l'offerta con Smart Pay, addebitando le ricariche su una carta di credito o su un conto corrente bancario, si ottiene anche l'accesso a Vodafone Club. Maggiori info qui.
  • RED Max Under 25 – con un costo di 9,99 euro al mese e con un costo di attivazione di 6,99 euro, include 100 Giga in 5G, minuti e SMS illimitati, minuti illimitati anche verso i paesi UE, Vodafone Club, 5G Priority Access con SmartPay (per avere l'accesso prioritario alla rete 5G anche in caso di alto traffico). Maggiori info qui.

Le tariffe che prevedono Giga illimitati sono le cosiddette offerte Infinito: ecco tutti i dettagli.

  • Infinito – tariffa base della categoria, dal costo di 24,99 euro al mese e con attivazione pari a 6,99 euro (valida solo per i nuovi clienti, se si è già clienti Vodafone il passaggio alla tariffa prevede il pagamento di 22,50 euro di attivazione). L'offerta prevede Giga illimitati in 5G, minuti e SMS illimitati sul suolo nazionale, minuti illimitati verso i paesi UE e 1.000+200 minuti per quelli extra UE, con 1 Giga in roaming. Comprende il servizio Rete Sicura per un mese e 5G Priority Access e Vodafone Club+ inclusi con SmartPay. Maggiori info qui.
  • Infinito Black Edition – l'offerta più completa per la navigazione in 5G. Per un costo mensile di 39,99 euro e attivazione pari a 6,99. La velocità di navigazione, in questo caso, è la massima possibile offerta da Vodafone, naturalmente per poterne usufruire però è necessario trovarsi in zone dove il 5G è abilitato e funzionante. In aggiunta fornisce minuti e SMS illimitati, minuti verso paesi UE illimitati, 1.000+500 minuti per Paesi extra UE e ben 5 Giga di roaming dati in zone extraeuropee. Anche questa tariffa include Rete Sicura per un mese, 5G Priority Access e Vodafone Club+ con SmartPay. Maggiori info qui.
  • Family+ – un'offerta mobile per i già clienti, che hanno già sottoscritto un abbonamento per la linea fissa Vodafone. Prevede i Giga illimitati in 5G, minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali, e Rete Sicura incluso per un mese, al prezzo di 9,99 euro al mese. L'attivazione è gratuita. Maggiori info qui.

Infine, ecco le offerte “standard”.

  • RED Pro – un piano di abbonamento che offre 50 Giga in 5G, minuti e SMS nazionali illimitati e minuti illimitati anche verso UE, con un mese di Rete Sicura, Vodafone Club e 5G Priority Access con SmartPay. Ha un costo mensile di 14,99 euro e l'attivazione gratuita. Maggiori informazioni qui.
  • RED Max – un'offerta che prevede gli stessi servizi di RED Pro, ma con 100 Giga in 5G al prezzo mensile di 19,99 euro e con un costo di attivazione di 6,99 euro. Maggiori informazioni qui.

Tariffe Vodafone casa

Vodafone casa

Le tariffe Vodafone fisso sono sempre più competitive e interessanti, talvolta includendo anche promozioni specifiche con abbonamenti di servizi di contenuti multimediali in streaming e on-demand. Ti illustro subito tutte quelle attualmente attive.

  • Internet Unlimited – pensata per chiamare e navigare senza limiti. Garantisce una connessione Internet Fibra con velocità fino a 2,5 Gigabit/s in download su tecnologia FTTH (a patto che vi sia copertura, cosa che puoi verificare sul sito ufficiale seguendo la procedura che ti illustro nel capitolo dedicato) grazie al modem Vodafone Station con software Wi-Fi Optimizer per assicurare la massima efficienza di connessione per tutti i dispositivi in casa. Se attivata online, include le chiamate illimitate verso mobili e fissi nazionali. È disponibile anche nella versione per i già clienti a un prezzo scontato.
  • Internet Unlimited V-MAX – l'offerta che include la connessione a Internet illimitata fino 2,5 Gigabit/s (sempre in base alla tecnologia disponibile nella tua zona), il modem Vodafone Station con Wi-Fi Optimizer nonché Rete Sicura Family, il servizio antivirus e di parental control di Vodafone per la navigazione sicura. Ha un costo mensile di 32,90 euro, con attivazione inclusa. Maggiori info qui.
  • Family Plan — un piano che offre gli stessi servizi dell'offerta Internet Unlimited, aggiungendovi però anche una SIM con minuti, SMS e GB illimitati in 5G per 34,90 euro/mese e attivazione inclusa. Questa è attivabile su un nuovo numero o su uno già esistente e associabile ad altre SIM dei componenti della famiglia con lo stesso piano. Maggiori info qui.
  • Casa Wireless+ — i clienti residenti nelle zone non coperte dalla fibra/VDSL possono affidarsi alla tecnologia FWA (fibra mista radio, che si avvale delle reti mobili). Quest'offerta al costo mensile di 27,90 euro con attivazione di 4 euro al mese o 96 euro una tantum, propone una connessione a Internet illimitata fino a 300 Mega con il modem Vodafone Station con Wi-Fi Optimizer incluso. Anch'essa, se sottoscritta online, offre le chiamate illimitate verso tutti i numeri nazionali. Inoltre, è possibile aggiungere anche un'antenna esterna, in base alla copertura, e sono spesso inclusi anche buoni spesa da utilizzare su siti Web o servizi aggiuntivi gratuiti. Maggiori info qui.
  • Tutto Facile fisso — quest'offerta non include la connessione a Internet: è dedicata infatti a chi vuole attivare solo una linea telefonica. Al costo mensile di 18,90 euro (scontato di 4 euro per i già clienti), offre chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali e chiamate internazionali nei Paesi in Zona 1 a 19 cent./min e 19 cent. di scatto alla risposta, il telefono Vodafone Classic, la segreteria telefonica e l'assistenza tecnica. L'attivazione ha un costo di 29 euro. Maggiori info qui.

Tutte le offerte qui elencate non prevedono vincoli di permanenza, e vengono rinnovate automaticamente ogni 24 mesi; tuttavia, in caso di recesso prima della scadenza dell'abbonamento, il cliente è tenuto a restituire il modem Vodafone Station entro 30 giorni dalla disattivazione della linea. In caso di mancata restituzione, l'operatore addebiterà un importo di 70 euro se il recesso viene esercitato entro 12 mesi dall'attivazione dell'offerta, o di 50 euro se avviene tra il tredicesimo e il ventiquattresimo mese.

In caso di disdetta, di mancata attivazione del servizio o di ripensamento è previsto un costo di disattivazione pari a 23 euro; per il passaggio a un altro operatore telefonico, invece, è richiesto un contributo di 15 euro.

Per tutti i dettagli sulle offerte, ti consiglio di consultare la documentazione sulla trasparenza tariffaria sul sito ufficiale di Vodafone.

Tariffe Vodafone estero

tariffe vodafone estero

Sei spesso in viaggio ma vuoi comunque comunicare con familiari e amici? Vodafone permette di restare in contatto con le persone in Italia anche se si è al di fuori dei confini nazionali, spesso senza spese ulteriori.

Se ti trovi in paesi dell'Unione Europea, ti basta utilizzare la pagina specifica del sito Vodafone per calcolare il quantitativo di Giga utilizzabili in roaming di cui disponi. Dopo aver cliccato sul link che ti ho appena lasciato, inserisci nell'apposito campo l'importo della tua attuale tariffa, in questo modo vedrai sulla destra i Giga utilizzabili in roaming. Per esempio, con una tariffa da 25 euro avrai a disposizione 16,3 Giga.

Se hai un'offerta specifica attiva sul tuo numero, ti basta utilizzare l'altro selettore in basso, dove c'è scritto Seleziona la tua offerta: fai clic sul menu a tendina e scegli la tariffa attualmente in uso per vedere di quanti Giga all'estero disponi.

Qualora fossi in viaggio in Paesi extra UE, ti invito a recarti sulla pagina del sito Vodafone e digitare il nome del Paese in cui devi recarti, dove trovi scritto Cerca la tua destinazione. Fai poi clic sulla lente d'ingrandimento per accedere alla pagina delle offerte Vodafone attive per quella specifica destinazione. Molte di queste possono essere attivate autonomamente nella pagina personale Fai da te Vodafone, non dovrai quindi compiere operazioni particolarmente complicate.

Tariffe Vodafone business

Vodafone business

Se disponi di un'azienda o semplice partita IVA, Vodafone ha la soluzione adatta anche per te. Le offerte non si differenziano molto da quelle per i privati e puoi verificarle tutte sul sito ufficiale.

Verifica copertura Vodafone

copertura vodafone

Prima di sottoscrivere una qualsiasi delle tariffe che ti ho presentato finora, è importante controllare che la zona in cui vivi sia coperta dalle nuove tecnologie in materia di connessioni, per evitare di navigare a una velocità non ottimale. Fortunatamente il sito ufficiale Vodafone mette a disposizione tutti gli strumenti affinché tu possa ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno, sia per quanto riguarda la rete mobile sia per quella fissa.

Se vuoi verificare la copertura del 5G (o di altre reti facenti parte delle tecnologie precedenti) nella tua zona, ti basta recarti alla pagina del sito ufficiale con la mappa dell'Italia (puoi raggiungerla cliccando sul link che ti ho lasciato poc'anzi).

A questo punto digita il nome del tuo comune nel campo apposito e poi fai clic sulla lente d'ingrandimento. Seleziona adesso il bollino 5G (oppure 4G o 4G+ in base alle tue esigenze) e verifica che questo sia presente sulla mappa a destra.

Per controllare invece la copertura della rete Fibra, raggiungi la pagina Web relativa e scorri verso il basso, fino a quando non trovi il selettore con scritto Scegli una regione. Inserisci quindi quella di tuo interesse, aggiungendo poi la provincia e il comune, facendo poi clic sul pulsante Filtra.

Visualizzerai così in basso la velocità massima della rete Internet nella tua zona con un bollino di riferimento: quello verde indica la tecnologia più efficiente, ovvero FTTH (Fiber to the Home), quello giallo la tecnologia FTTC (Fiber to the Cabinet) mentre quello rosso segnala che l'unica connessione disponibile è quella basata su cavi in rame, la classica ADSL.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.