Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Tariffe Vodafone

di

Dopo aver soppesato pro e contro di ogni operatore hai infine deciso di dare una chance a Vodafone ma, nonostante ciò, non hai ancora ben chiare le tariffe applicate dal gestore, giusto? Posso comprendere la tua situazione, d'altronde le offerte variano costantemente ed è difficile stare al passo e riuscire a selezionare quella più adatta alle proprie esigenze.

Non cedere allo sconforto, però! Sono qui appositamente per aiutarti a capire quali delle tariffe Vodafone attualmente disponibili sono le più convenienti. Ti segnalerò non solo i costi, ma anche tutti i vantaggi che puoi ottenere optando per una tariffa ricaricabile, quelle per telefono fisso o anche quelle rivolte ai viaggiatori che si trovano spesso all'estero.

Non mi resta altro da fare che augurarti una buona lettura e, ricordarti che, prima di attivare una qualsiasi offerta, è buona norma controllare la copertura dell'operatore nella propria area, sia per l'ambito mobile sia per quello casalingo. Non sai come fare?, non temere, nella guida ti mostro anche come procedere in tal senso! Pronto? Allora forza, inizia a leggere!

Indice

Tariffe Vodafone ricaricabili

tariffe vodafone giovani

Cominciamo dalle offerte mobile e, più in particolare, dalle tariffe Vodafone ricaricabili, che sono molto variegate ed è possibile anche suddividerle in varie categorie: per esempio si possono trovare quelle per i giovani e gli over 60 ma anche offerte che propongono Giga illimitati, per navigare serenamente anche quando si è fuori casa.

Tra le tariffe per i giovani e gli over 60 ci sono le seguenti.

  • Shake it fun (under 25) – con un costo di 11,99 euro al mese e senza alcun costo di attivazione. Include 50 Giga in 5G, minuti e SMS illimitati, Giga illimitati per app selezionate (chat, social e musica) e un abbonamento gratuito di 6 mesi per GameNow, il servizio cloud di Vodafone per titoli moderni in streaming sfruttando la rete 5G. Maggiori info qui.
  • Shake it easy (under 30) – con un costo di 14,99 euro al mese e senza spesa di attivazione. Offre in questo caso 100 Giga in 5G, minuti e SMS illimitati, Giga illimitati su app specifiche e GameNow gratuito per 6 mesi, con disattivazione automatica al termine del periodo. Maggiori info qui.
  • Shake Remix Unlimited Junior (under 15) – ha un prezzo di 9,99 euro al mese (6,99 se si è già clienti Vodafone). Si tratta di una proposta interessante per far navigare anche i più piccoli e introdurli in modo sicuro al mondo digitale. Garantisce 20 Giga in navigazione protetta, 300 minuti e minuti illimitati verso due numeri Vodafone selezionati, 50 SMS, Giga illimitati su app specifiche e, naturalmente, il pacchetto Digital Privacy&Security, per bloccare siti specifici e proteggere i minori. Maggiori info qui.
  • Vodafone Facile (over 60) – al costo di 12,99 euro al mese e costo di attivazione pari a 6,99 euro. Include 4 Giga, minuti e SMS illimitati e il blocco di servizi digitali a pagamento. È presente anche un vantaggio, ovvero Giga illimitati per applicazioni di chat e Web voice, tuttavia vi si può accedere solo nel caso in cui venga sottoscritta l'offerta con addebito delle ricariche su carta di credito o conto corrente. Maggiori info qui.

Hai già una SIM o una linea fissa Vodafone e, dunque, cerchi tariffe Vodafone ricaricabile già cliente? In questo caso puoi sottoscrivere le offerte di cui sopra senza problemi, o dirigerti verso soluzioni come Family +, attivabile per gli utenti che hanno già la Fibra Vodafone in casa. Questa permette di avere Giga illimitati in 5G (soggetti alle condizioni di uso corretto e lecito come riportato nell'articolo 10 delle Condizioni generali di Contratto) su smartphone compatibili e in aree coperte dal segnale, nonché minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili sul piano nazionale. Il costo è di 9,99 euro al mese con attivazione una tantum pari a 6,99 euro.Maggiori info qui.

Le tariffe che prevedono Giga illimitati non sono più solo legate al pagamento tramite conto corrente bancario ma puoi tranquillamente decidere di far addebitare il costo sul tuo credito telefonico (a un prezzo maggiorato). Ti fornisco maggiori dettagli sulle cosiddette offerte Infinito.

  • Infinito – tariffa base della categoria, dal costo di 24,99 euro al mese (se si paga con carta o con conto corrente, mentre sale a 36,99 euro al mese se si paga con credito residuo) e con attivazione pari a 6,99 euro (valida solo per i nuovi clienti, se si è già clienti Vodafone il passaggio alla tariffa prevede il pagamento di 22,50 euro di attivazione). L'offerta prevede Giga illimitati con velocità massima fino a 10 Megabit al secondo, minuti illimitati verso UE, 1.000+200 minuti verso Paesi extra UE e 1 Giga di roaming dati quando ci si trova in questi ultimi. Maggiori info qui.
  • Infinito Black Edition – ha un costo di 39,99 euro al mese (pagando con carta o conto corrente, oppure 59,99 euro al mese se si sceglie di pagare con credito telefonico) e attivazione pari a 6,99 per i nuovi clienti Vodafone. La velocità di navigazione, in questo caso, è la massima possibile offerta da Vodafone, naturalmente per poterne usufruire però è necessario trovarsi in zone dove il 5G è abilitato e funzionante. In aggiunta fornisce minuti e SMS illimitati, minuti verso paesi UE illimitati, 1.000+500 minuti per Paesi extra UE e ben 5 Giga di roaming dati in zone extraeuropee. Anche questa tariffa può essere sottoscritta dai già clienti Vodafone, al costo di 22,50 euro in caso di cambio offerta oppure in caso di passaggio da abbonamento a ricaricabile. Maggiori info qui.

Non vuoi impegnarti con un piano troppo esoso e preferisci qualcosa di più economico? Allora il piano a consumo Vodafone 25 proposto dalla compagnia può rivelarsi una scelta interessante. Prevede il di 6 euro per 5 Giga (solo in caso di uso effettivo), con tariffe fisse per le chiamate (25 cent al minuto + 20 cent di scatto alla risposta) e SMS (29 cent verso tutti i numeri). Maggiori info qui.

Tariffe Vodafone casa

tariffe vodafone casa

Le tariffe Vodafone fisso sono sempre più competitive e interessanti, talvolta includendo anche promozioni specifiche con abbonamenti di servizi di contenuti multimediali in streaming e on-demand. Ti illustro subito tutte quelle attualmente attive.

  • Internet Unlimited – pensata per chiamare e navigare senza limiti. Garantisce una connessione Internet Fibra con velocità fino a 2,5 Gigabit/s in download su tecnologia FTTH (a patto che vi sia copertura, cosa che puoi verificare sul sito ufficiale seguendo la procedura che ti illustro nel capitolo dedicato) grazie al modem Vodafone Statio con software Wi-Fi Optimizer. Per i clienti Web è presente anche la promozione che include minuti illimitati verso numeri fissi e mobili nazionali.
  • Internet Unlimited Netflix Edition – tariffa che include un abbonamento al piano Standard di Netflix, il popolare servizio di streaming di contenuti video. L'offerta include Internet fino a 2,5 Gigabit/s su tecnologia FTTH (sembra in base alla copertura), un modem Vodafone Station con il software intelligente Wi-Fi Optimizer e per gli utenti che attivano l'offerta tramite Web, chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali. Gratuitamente è possibile richiedere l'inclusione di Vodafone TV con il TV Box 4K.
  • Internet Unlimited V-MAX – ha un costo pari a 32,90 euro al mese e non prevede alcuna spesa di attivazione aggiuntiva. Nel piano tariffario è incluso il modem con Wi-Fi Optimizer, chiamate illimitate da telefono fisso verso qualsiasi numero nazionale, Wi-Fi garantito in tutta la casa previa chiamata di collaudo e, naturalmente, Internet alla massima velocità disponibile (in caso di copertura FTTH parliamo di 2,5 Gigabit/s di velocità massima). Non ha vincoli contrattuali di permanenza, si rinnova ogni 24 mesi salvo disattivazione e, restituendo il modem Vodafone Station non bisogna pagare alcuna penale. Qualora questo non dovesse essere restituito entro 30 giorni dalla disattivazione della linea, Vodafone addebiterà un importo pari a 70 euro se il recesso è esercitato nei primi 12 mesi dalla sottoscrizione o, di 50 euro, se esercitato dal tredicesimo al ventiquattresimo mese dalla sottoscrizione del contratto.

Tariffe Vodafone estero

tariffe vodafone estero

Sei spesso in viaggio ma vuoi comunque comunicare con familiari e amici? Vodafone permette di restare in contatto con le persone in Italia anche se si è al di fuori dei confini nazionali, spesso senza spese ulteriori.

Se ti trovi in paesi dell'Unione Europea, ti basta utilizzare la pagina specifica del sito Vodafone per calcolare il quantitativo di Giga utilizzabili in roaming di cui disponi. Dopo aver cliccato sul link che ti ho appena lasciato, inserisci nell'apposito campo l'importo della tua attuale tariffa, in questo modo vedrai sulla destra i Giga utilizzabili in roaming. Per esempio, con una tariffa da 25 euro avrai a disposizione 16,3 Giga.

Se hai un'offerta specifica attiva sul tuo numero, ti basta utilizzare l'altro selettore in basso, dove c'è scritto Seleziona la tua offerta: fai clic sul menu a tendina e scegli la tariffa attualmente in uso per vedere di quanti Giga all'estero disponi.

Qualora fossi in viaggio in Paesi extra UE, ti invito a recarti sulla pagina del sito Vodafone e digitare il nome del Paese in cui devi recarti, dove trovi scritto Cerca la tua destinazione. Fai poi clic sulla lente d'ingrandimento per accedere alla pagina delle offerte Vodafone attive per quella specifica destinazione. Molte di queste possono essere attivate autonomamente nella pagina personale Fai da te Vodafone, non dovrai quindi compiere operazioni particolarmente complicate.

Tariffe Vodafone business

vodafone business

Se disponi di un'azienda o semplice partita IVA, Vodafone ha la soluzione adatta anche per te. Le offerte non si differenziano molto da quelle per i privati e puoi verificarle tutte sul sito ufficiale.

Verifica copertura Vodafone

copertura vodafone

Prima di sottoscrivere una qualsiasi delle tariffe che ti ho presentato finora, è importante controllare che la zona in cui vivi sia coperta dalle nuove tecnologie in materia di connessioni, per evitare di navigare a una velocità non ottimale. Fortunatamente il sito ufficiale Vodafone mette a disposizione tutti gli strumenti affinché tu possa ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno, sia per quanto riguarda la rete mobile sia per quella fissa.

Se vuoi verificare la copertura del 5G (o di altre reti facenti parte delle tecnologie precedenti) nella tua zona, ti basta recarti alla pagina del sito ufficiale con la mappa dell'Italia (puoi raggiungerla cliccando sul link che ti ho lasciato poc'anzi).

A questo punto digita il nome del tuo comune nel campo apposito e poi fai clic sulla lente d'ingrandimento. Seleziona adesso il bollino 5G (oppure 4G o 4G+ in base alle tue esigenze) e verifica che questo sia presente sulla mappa a destra.

Per controllare invece la copertura della rete Fibra, raggiungi la pagina Web relativa e scorri verso il basso, fino a quando non trovi il selettore con scritto Scegli una regione. Inserisci quindi quella di tuo interesse, aggiungendo poi la provincia e il comune, facendo poi clic sul pulsante Filtra.

Visualizzerai così in basso la velocità massima della rete Internet nella tua zona con un bollino di riferimento: quello verde indica la tecnologia più efficiente, ovvero FTTH (Fiber to the Home), quello giallo la tecnologia FTTC (Fiber to the Cabinet) mentre quello rosso segnala che l'unica connessione disponibile è quella basata su cavi in rame, la classica ADSL.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.