Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Offerte Vodafone Internet

di

Hai deciso di effettuare il passaggio a Vodafone ma, dopo esserti ritrovato davanti a una gran quantità di offerte, la tua sicurezza ha iniziato a vacillare? Sia che tu voglia attivare una linea Fibra a casa, sia che tu voglia usufruire delle tariffe per smartphone, il “gestore rosso” mette effettivamente a disposizione una pletora di opzioni Internet e, navigare alla ricerca della più comoda per le proprie esigenze, può essere complicato.

In questa mia guida alle offerte Vodafone Internet ti mostro tutte quelle che includono la possibilità di navigare in rete: ce ne sono tantissime tra cui scegliere e scommetto che almeno una di queste farà al caso tuo. Coraggio, dunque: prenditi qualche minuto di tempo libero tutto per te, mettiti bello comodo e dedicati alla lettura di questo articolo.

Mi raccomando, però: al fine di evitare fraintendimenti e brutte sorprese, leggi con attenzione tutte le informazioni relative ai contribuiti di attivazione, ai costi mensili, ai vincoli contrattuali e agli eventuali costi extra-soglia per le telefonate e la navigazione in Rete direttamente sul sito dell'operatore. Inoltre, prima di abbonarti, ti suggerisco di controllare il grado di copertura nella tua zona sul sito Internet dell'operatore. Buona lettura!

Indice

Verifica copertura

Come ti accennavo in apertura, prima di adocchiare questo o quell'altro piano, ti suggerisco di verificare la copertura Vodafone nella zona in cui intendi fruire delle offerte del “gestore rosso”. In questo modo, potrai sincerarti della possibilità di utilizzare sia la linea mobile che quella fissa senza intoppi. Per maggiori dettagli, continua pure a leggere.

Linea mobile

copertura mobile

Per quanto concerne la linea mobile, per verificare il grado di copertura della rete Vodafone puoi collegarti alla pagina relativa sul sito ufficiale.

Nella pagina Web che si apre, inserisci il nome del tuo comune nel campo apposito, presente sulla sinistra, seleziona il suggerimento pertinente dall'elenco che compare in automatico e fai clic sull'icona della lente di ingrandimento. Nel giro di pochi istanti visualizzerai la mappa della località selezionata con un breve riepilogo, sulla sinistra, relativo allo stato della rete Vodafone.

Per visualizzare in maniera ancora più dettagliata quali sono le zone che risultano coperte dai segnali 2G, 4G, 4G+ e 5G, clicca sui relativi pulsanti collocati sulla sinistra. Le aree in cui è disponibile il servizio sono quelle colorate in verde per il 2G e rosso per le reti 4G, 4G+ e 5G.

Linea fissa

copertura linea fissa

Per verificare invece il grado di copertura della rete fissa Vodafone nella tua zona, innanzitutto devi collegarti alla pagina ufficiale annessa al sito del gestore, dedicata alle offerte Internet per la casa. Scorri verso il basso e individua la sezione dove è possibile scegliere la propria regione.

Fai clic dove c'è scritto Scegli una regione e seleziona quella di tuo interesse, aggiungendo poi nei campi successivi la provincia e il comune. Ora fai clic su Filtra per vedere immediatamente i risultati e capire di che tipo di copertura puoi godere.

Nel caso in cui appaia un bollino verde, allora nella tua area è disponibile la linea Fibra FTTH, acronimo che sta per Fiber to the Home e identifica la connessione più veloce attualmente disponibile tramite Vodafone; il bollino giallo/arancio è invece la Fibra misto rame, o FTTC (Fiber to the Cabinet), in sostanza si tratta di una linea mista con cavi in fibra ottica fino all'armadio stradale e poi in rame per l'ultimo tratto. Il bollino rosso, invece, identifica le zone non coperte da Fibra ma solo cavi in rame, insomma, la classica ADSL.

Offerte Vodafone Internet cellulare

Hai effettuato la verifica della copertura della rete per la tua zona, il test ha dato esito positivo e adesso ti piacerebbe capire quali sono le migliori offerte Vodafone Internet per la linea mobile? Allora continua pure a leggere, trovi tutte le indicazioni del caso proprio qui sotto.

Offerte Vodafone Internet SIM

offerte vodafone sim

Cominciamo questo excursus tra le offerte Vodafone Internet dalle soluzioni ad ampio spettro per la propria SIM, quelle più popolari che includono quindi un certo quantitativo di Giga, minuti e SMS.

  • RED Pro – offerta dal costo di 14,99 euro mensili e attivazione pari a 6,99 euro (solo per nuovi clienti, l'offerta non può essere sottoscritta da chi ha già un piano Vodafone). L'addebito mensile può essere effettuate tramite credito telefonico, carta di credito o conto corrente, con rinnovo automatico. Per utilizzare la SIM, il credito deve essere superiore a 0 euro. Nell'offerta sono inclusi 50 Giga per la navigazione in 5G, minuti e SMS illimitati, minuti illimitati verso i Paesi dell'Unione Europea e, grazie al profilo Smart Passport+, fino a 60 minuti, 60 SMS e 500 MB al giorno se ci si trova nei Paesi extra UE e USA. Maggiori informazioni qui.
  • RED Max — dal costo di 19,99 euro al mese e attivazione una tantum pari a 6,99 euro. Il funzionamento e le caratteristiche di questa offerta sono uguali in tutto e per tutto a quelle della tariffa RED Pro, la differenza di prezzo è data dalla presenza di un quantitativo doppio di Giga in 5G, in questo caso quindi sono 100 Giga al mese. Anche l'offerta RED Max non è sottoscrivibile da utenti che hanno già un piano attivo con il gestore ma valida solo per nuovi utenti. Maggiori informazioni qui.
  • Vodafone Shake it fun – dedicata agli utenti con meno di 25 anni. Ha un costo di 11,99 euro al mese e non presenta costi di attivazione. Nell'offerta sono inclusi 50 Giga in 5G, minuti e SMS illimitati, Giga illimitati per app social, chat e musica, nonché 6 mesi gratuiti di servizio GameNow, per giocare in streaming grazie alla rete in 5G senza preoccuparsi del consumo dei Giga. Maggiori informazioni qui.
  • Vodafone Shake it easy — è un'offerta dedicata agli utenti che hanno meno di 30 anni, che include minuti e SMS illimitati verso tutti, 100 GB di traffico dati in 5G e navigazione illimitata su social, chat, mappe e musica al costo di 14,99 euro/mese senza alcun costo di attivazione. Anche in questo caso sono inclusi 6 mesi di GameNow gratis, con disattivazione automatica al termine del periodo. Maggiori informazioni qui.
  • Shake Remix Unlimited Junior – offerta per gli under 15, al costo di 9,99 euro al mese (o a 6,99 euro per gli utenti che dispongono già di una rete Vodafone fissa. Sono inclusi 20 Giga in navigazione protetta, 300 minuti + minuti illimitati verso due numeri Vodafone, 50 SMS, Giga illimitati per mappe e app di messaggistica nonché Digital Privacy & Security per proteggere la navigazione dei più piccoli. Maggiori informazioni qui.
  • Vodafone Facile — offerta riservata agli utenti che hanno più di 60 anni, che mette sul piatto minuti e SMS senza limiti verso tutti + 4 GB di traffico dati + navigazione senza limiti per chat e Web voice al costo di 12,99 euro/mese con attivazione di 6,99 euro. Maggiori informazioni qui.

Naturalmente, per quanto concerne le offerte che permettono di navigare in 5G, per usufruire di tale rete bisogna essere in una zona che abbia copertura e bisogna disporre di un dispositivo in grado di sfruttare tale tecnologia.

Offerte Vodafone Internet illimitato

offerte vodafone infinito

Se avere pochi Giga è un problema e preferiresti non avere alcuna limitazione mensile, Vodafone ha ciò che fa al caso tuo: offerte con Internet illimitato. Queste possono essere sottoscritte anche se non hai un conto corrente su cui addebitare l'importo ogni mese, sfruttando quindi il credito residuo. Devo avvertirti, però, che ciò comporta un sovrapprezzo. Ti fornisco subito tutte le informazioni sulle cosiddette offerte Infinito di Vodafone.

  • Infinito – l'offerta base, dal costo di 24,99 euro al mese (36,99 euro se non si sceglie l'addebito diretto sul conto corrente o carta di credito) e costo di attivazione pari a 6,99 euro per i nuovi clienti. Gli utenti che hanno già un piano Vodafone e vogliono passare a Infinito pagano invece 22,50 euro. Questa tariffa include Giga illimitati alla velocità di 10 Mbps, nonché minuti (anche verso Paesi UE) e SMS illimitati. Si hanno inoltre 1.000 minuti chiamando verso Paesi extra UE e in aggiunta 1 Giga di roaming dati + 200 minuti quando ci si trova in Paesi extra UE. Maggiori informazioni qui.
  • Infinito Black Edition – dal costo di 39,99 euro al mese (59,99 euro per gli utenti che decidono di pagare con credito residuo) e 6,99 euro di attivazione per nuovi utenti. Si tratta dell'unica offerta Infinito che garantisce la navigazione con Giga illimitati alla massima velocità possibile, nonché minuti (anche verso Paesi UE) e SMS illimitati. Per quanto riguarda i Paesi extra UE, invece, si hanno a disposizione 1.000 minuti per chiamare all'estero e, quando ci si trova in un Paese extra UE si può usufruire di 5 Giga di roaming dati e 500 minuti. Maggiori informazioni qui.
  • Family+ — l'offerta non fa esattamente parte delle tariffe Infinito ma garantisce comunque Giga illimitati. Presenta però una limitazione: può essere attivata solo da utenti che dispongono di una linea Fibra Vodafone e ha un costo di 9,99 euro al mese (attivazione una tantum di 6,99 euro). Nel piano sono inclusi anche minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali. Maggiori informazioni qui.

Offerte Vodafone Internet estero

offerte Internet estero

Vodafone mette a disposizione diversi piani tariffari sia per stranieri che vivono in Italia sia per italiani che viaggiano all'estero. Se rientri nella prima categoria, le promozioni più interessanti sono le seguenti.

  • C'all Power – attivabile solo con codice fiscale straniero al costo di 8,99 euro/mese (non ha costo di attivazione). Sono inclusi 70 Giga al mese (90 se si paga con SmartPay), minuti nazionali illimitati, 1.000 minuti verso la Cina, fino a 300 minuti verso oltre 70 Paesi e Giga illimitati per chiamare e videochiamare tramite la connessione Internet. Maggiori informazioni qui.
  • C'all Max – attivabile solo con codice fiscale straniero, ha un costo di 10,99 euro/mese e prevede 3 euro aggiuntivi per l'attivazione. Include 100 Giga al mese (120 se si paga con SmartPay), minuti nazionali illimitati, minuti illimitati verso numeri mobili Vodafone Romania, 1.000 minuti verso numeri mobili Vodafone Albania, 300 minuti verso paesi come Bangladesh, India e Pakistan nonché Giga illimitati per effettuare chiamate e videochiamate tramite connessione Internet. Maggiori informazioni qui.

Se sei in viaggio all'estero, in base al Paese in cui ti trovi, puoi disporre di diverse offerte Vodafone. Se sei già cliente del gestore e ti trovi in un Paese dell'Unione Europea, non dovrai attivare alcuna offerta specifica e puoi calcolare di quanti Giga in roaming disponi tramite il sito ufficiale. Clicca sul link che ti ho appena lasciato e digita l'importo del tuo canone mensile nel campo dove c'è scritto Inserisci l'importo della tua tariffa: sulla destra verranno così calcolati i Giga utilizzabili.

Qualora dovessi affrontare un viaggio al di fuori dell'Unione Europea, sempre tramite il sito ufficiale Vodafone puoi verificare le offerte disponibili per quella destinazione. Fai clic sul link di poc'anzi e scrivi il nome del Paese in cui ti recherai nel campo con scritto Cerca la tua destinazione, clicca poi sulla lente d'ingrandimento per visualizzare le offerte specifiche.

Offerte Vodafone Internet casa

offerte casa

Passiamo ora alle offerte Vodafone Internet per la casa, le trovi tutte indicate qui di seguito.

  • Internet Unlimited — il piano di punta per le offerte casalinghe, che comprende la connessione Internet illimitata fino a 2,5 Gigabit/s in download (a seconda della copertura disponibile). È incluso il modem Vodafone Station e software Wi-Fi Optimizer, per collegare facilmente tutti i dispositivi wireless di cui si dispone. Per gli utenti che attivano la promozione via Web sono inclusi anche minuti illimitati verso numeri fissi e mobili nazionali.
  • Internet Unlimited Netflix Edition – l'offerta Fibra che include anche l'abbonamento al servizio di streaming Netflix (con piano Standard, ovvero contenuti in Full HD visibili su un massimo di due schermi contemporaneamente). È incluso Internet fino a 2,5 Gigabit/s, il modem Vodafone Station con Wi-Fi Optimizer e anche Vodafone TV su richiesta (senza alcun costo aggiuntivo). Sottoscrivendo l'offerta tramite Web si accede al vantaggio presente anche con Internet Unlimited, ovvero minuti illimitati verso fissi e mobili nazionali.
  • Internet Unlimited V-MAX – offerta onnicomprensiva che prevede Internet fino a 2,5 Gigabit/s (sempre in base alla copertura), modem Vodafone Station con Wi-Fi Optimizer, servizio Vodafone Sempre Connessio Back up 4G per navigare anche in caso vi siano interruzioni di linea e Wi-Fi garantito in tutta la casa tramite chiamata di collaudo da parte degli esperti di Vodafone. L'offerta ha un prezzo pari a 32,90 euro al mese e non prevede alcun costo di attivazione.

Tutte le offerte per la casa citate non hanno vincolo di permanenza, si rinnovano in automatico ogni 24 mesi a meno che non venga avviato il procedimento di disattivazione da parte del cliente. In caso di recesso anticipato prima dei 24 mesi, è necessario restituire il modem Vodafone Station per non incorrere nelle seguenti penali: 70 euro qualora il recesso sia esercitato nei primi 12 mesi, 50 euro qualora questo sia esercitato tra il tredicesimo e il ventiquattresimo mese dalla sottoscrizione del contratto. Qualora si decida di passare a un diverso operatore, è previsto anche un costo di disattivazione della linea pari a 28 euro.

Prima di sottoscrivere uno dei piani succitati, ti suggerisco di dare un'occhiata alla documentazione sulla trasparenza tariffaria in cui puoi trovare tante informazioni utili in merito alle stesse.

Offerte Vodafone Internet casa senza linea telefonica

fwa vodafone

Se cerchi offerte che prevedano solo la connessione Internet, senza linea voce, potresti essere interessato alle offerte di Vodafone per la rete FWA (Fixed Wireless Access), la quale utilizza le onde radio della rete dati mobile per agganciare il segnale della fibra. Ne risulta una connessione meno stabile e veloce di quella in fibra, ma comunque molto rapida, perfetta per le zone non ancora raggiunte dalla fibra o per chi si sposta spesso e, dunque, cerca un'offerta flessibile da poter usare in varie località.

  • Vodafone Casa Wireless – ha un costo di 24,90 euro al mese (in aggiunta 72 o 96 euro una tantum in base alla copertura) e prevede un periodo di prova di 1 mese senza vincoli contrattuali. La velocità massima raggiungibile è di 100 Megabit (valida solo per i primi 200 GB, dopodiché si continua a navigare a 3 Mbps), nel piano è incluso il modem Wi-Fi ma le chiamate da telefono fisso sono a consumo. L'offerta prevede una durata minima contrattuale di 24 mesi passato il periodo di prova. Maggiori informazioni qui.
  • Vodafone Casa Wireless + — ha un costo di 27,90 euro al mese (più 72 o 96 euro una tantum di attivazione a seconda della copertura) e proprio come l'offerta precedente, Vodafone consente di effettuare un test di un 1 mese senza alcun vincolo. Il vantaggio di questa opzione è dato dalla velocità Internet fino a 100 Megabit illimitata, non ci saranno dunque riduzioni di velocità o limitazioni di banda. Superato il mese di prova è prevista una durata minima contrattuale di 24 mesi. Nel prezzo è già incluso il modem Wi-Fi mentre eventuali chiamate sono a consumo. Maggiori informazioni qui.

Prima di sottoscrivere qualsiasi offerta, ti invito sempre a verificare con attenzione gli obblighi contrattuali presenti nelle relative pagine, eviterai così brutte sorprese nel caso in cui tu voglia disdire il contratto in un secondo momento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.