Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Offerte Vodafone Internet

di

Hai deciso di passare a Vodafone, ma non sai quale piano Internet sottoscrivere per il tuo telefonino? Stai per attivare una nuova linea Internet e voce a casa o in ufficio e vorresti una panoramica più chiara sulle promozioni del “gestore rosso” disponibili attualmente? Beh, allora direi che sei proprio capitato nel posto (anzi, nel post!) giusto, al momento giusto. Di seguito, infatti, trovi una lista con tutte le principali offerte Vodafone Internet per cellulari, casa e navigazione con tablet e computer in mobilità. Che sia per motivi di lavoro oppure per mero svago non hai di che preoccuparti: sono sicurissimo che riuscirai a trovare ciò di cui hai bisogno.

Analizza, quindi, con attenzione le promozioni Vodafone riportate qui di seguito, confronta tra loro i prezzi e le diverse caratteristiche e individua il piano più adatto alle tue esigenze. Ce ne sono tantissimi fra cui scegliere: ricaricabili e in abbonamento; ADSL e fibra ottica. Scommetto che almeno uno che fa al caso tuo esiste. Lo so, considerando la varietà delle offerte disponibili, potrebbe non sembrare una cosa propriamente facile scegliere il piano più adatto alle proprie esigenze, ma posso assicurarti che, grazie alle mie indicazioni, riuscirci non sarà impossibile.

Coraggio, dunque: prenditi qualche minuto di tempo libero tutto per te, mettiti bello comodo e dedicati alla lettura di questo articolo. Mi raccomando, però: al fine di evitare fraintendimenti e brutte sorprese, leggi con attenzione tutte le informazioni relative ai contribuiti di attivazione, ai costi mensili, ai vincoli contrattuali e agli eventuali costi extra-soglia per le telefonate e la navigazione in Rete direttamente sul sito dell’operatore. Inoltre, prima di abbonarti, ti suggerisco di controllare il grado di copertura nella tua zona sul sito Internet dell’operatore. Buona lettura!

Indice

Verifica copertura

Come ti accennavo in apertura, prima di adocchiare questo o quell’altro piano, ti suggerisco di verificare la copertura Vodafone nella zona in cui intendi fruire delle offerte del “gestore rosso”. In questo modo, potrai sincerarti della possibilità di utilizzare sia la linea mobile che quella fissa senza intoppi. Per maggiori dettagli, continua pure a leggere.

Linea mobile

Copertura Vodafone mobile

Per quanto concerne la linea mobile, per verificare il grado di copertura della rete Vodafone puoi collegarti all’apposito tool online reso disponibile dal gestore sul suo sito Web e ottenere tutto le informazioni del caso.

Nella pagina Web che si apre, inserisci il nome del tuo comune nel campo apposito presente sulla sinistra, seleziona il suggerimento pertinente dall’elenco che compare in automatico e fai clic sull’icona della lente di ingrandimento. Nel giro di pochi istanti visualizzerai la mappa della località selezionata con un breve riepilogo, sulla sinistra, relativo allo stato della rete Vodafone.

Per visualizzare in maniera ancora più dettagliata quali sono le zone che risultano coperte dai segnali 2G3G4G4G+ e 5G, clicca sui relativi pulsanti collocati sulla sinistra. Le aree in cui è disponibile il servizio sono quelle colorate in verde per il 2G, in viola per il 3G (rete che difatti Vodafone ha “spento” nel primo trimestre del 2021, sostituendola con quella 4G) e in rosso per la rete 4G, 4G+ e 5G.

Linea fissa

Verifica copertura rete fissa Vodafone

Per verificare invece il grado di copertura della rete fissa Vodafone nella tua zona tutto ciò che devi fare altro non è che collegarti alla sezione annessa al sito del gestore dedicata alle offerte Internet per la casa, cliccare sul pulsante Verifica la copertura che trovi in corrispondenza di uno dei piani indicati.

Digita, dunque, l’indirizzo di copertura nel campo di testo apposito, scrivi poi il numero civico, fai clic sul bottone rosso Verifica la copertura e attendi qualche istante affinché ti venga restituito il responso del test.

Se sei raggiunto dalla rete ADSL o dalla fibra di Vodafone, vedrai apparire una pagina con un apposito messaggio su schermo. Se invece per la tua zona non è disponibile né l’ADSL né la fibra ottica, ti verrà segnalato che presso l’indirizzo precedentemente digitato non vi è copertura.

Migliori offerte Vodafone Internet

Hai effettuato la verifica della copertura della rete per la tua zona, il test ha dato esito positivo e adesso ti piacerebbe capire quali sono le migliori offerte Vodafone Internet per la linea mobile e/o per quella fissa a cui puoi rivolgerti? Allora continua pure a leggere, trovi tutte le indicazioni del caso proprio qui sotto.

All-in-one mobile

Offerte Vodafone mobile

Cominciamo questo excursus tra le offerte Vodafone Internet dalle soluzioni all-in-one: quelle cioè che comprendo minuti e un certo quantitativo di traffico Internet, oltre che, in alcuni casi, SMS. Si tratta di piani che possono essere sottoscritti sia scegliendo di pagare con il credito della SIM che con carta di credito o conto corrente.

  • Unlimited x4 Pro — promozione che comprende 10 GB di Internet in 4G con hotspot gratuito, GB illimitati nell’uso di app riguardanti chat, social, mappe e musica e minuti illimitati verso tutti al costo di 14,99 euro/mese per chi paga con carta o con c/c oppure 19,99 euro/mese per chi decide di pagare con il credito residuo. L’attivazione ha un costo di 5 euro, anziché 31 euro (purché si effettuino ricariche per almeno 239 euro, pena il pagamento dei rimanenti 26 euro di attivazione). Maggiori info qui.
  • RED — si tratta di un’offerta che include ben 40 GB di traffico dati in 5G con hotspot gratuito incluso nel prezzo dell’offerta, GB illimitati per quanto riguarda chat, social, mappe e musica, minuti ed SMS illimitati e minuti illimitati per le chiamate verso i numeri dei Paesi UE. Il piano costa 18,99 euro/mese per chi paga con carta di credito o con c/c oppure 24,99 euro/mese per chi paga con il credito residuo. L’offerta presenta un costo di attivazione di 6,99 euro, anziché 32,99 euro (purché si effettuino ricariche per almeno 269 euro, pena il pagamento dei rimanenti 26 euro di attivazione). Coloro che sono già clienti Vodafone, invece, devono pagare 22,50 euro per il cambio dell’offerta. Maggiori info qui.
  • Vodafone Simple Digital — è un’offerta che include 20 GB di traffico Internet in 5G + 1.000 minuti verso tutti e 1.000 SMS verso tutti al costo di 14,99 euro/mese (per chi effettua il pagamento con carta di credito o conto corrente) oppure al costo di 17,99 euro/mese. Maggiori info qui.
  • Vodafone Shake it easy — è un’offerta dedicata agli utenti che hanno meno di 30 anni, che include minuti e SMS illimitati verso tutti, 60 GB di traffico dati in 5G e navigazione illimitata su social, chat, mappe e musica al costo di 14,99 euro/mese. Maggiori info qui.
  • Vodafone Facile — offerta riservata agli utenti che hanno più di 60 anni, che mette sul piatto minuti ed SMS senza limiti verso tutti + 4 GB di traffico dati in 5G + navigazione senza limiti per le chat al costo di 12,99 euro/mese. Maggiori info qui.

Naturalmente, per quanto concerne le offerte che permettono di navigare in 5G, per usufruire di tale rete bisogna essere in una zona che abbia copertura e bisogna disporre di un dispositivo in grado di sfruttare tale tecnologia.

Solo Internet mobile

Offerte Vodafone Internet

Se sei interessato a dei piani solo Internet, quelli che possono essere sfruttati per la navigazione online da PC (tramite modem portatile), da tablet (inserendo la SIM direttamente all’interno del dispositivo) oppure mediante modem portatile, ti segnalo  Giga Speed 20, un piano ricaricabile che comprende 20 GB per navigare a 9,99 euro/mese. All’offerta è possibile abbinare anche l’acquisto di un modem al costo di 64 euro una tantum. L’attivazione costa 10 euro una tantum.

Un’altra offerta ricaricabile per navigare su Internet è Giga Speed 50: ha le stesse caratteristiche del piano di cui ti ho parlato poc’anzi, ma come suggerisce il suo nome offre la possibilità di avere 50 GB per navigare a 13,99 euro/mese.

Per quanto riguarda le offerte “solo dati” in abbonamento, ti segnalo Giga Speed 50 Plus, che comprende 50 GB di navigazione Internet alla massima velocità a 11,99 euro/mese. Con 1 euro in più per 24 mesi si può includere nell’offerta anche il modem Mobile WiFi di Vodafone. L’attivazione costa 5 euro per le nuove attivazioni o 19 euro se la si attiva su una SIM già attiva.

Giga Speed 100 Plus, invece, include 100 GB di navigazione Internet a 19,99 euro/mese (con 1 euro in più al mese per 24 mesi è possibile aggiungere anche in questo caso il modem Mobile WiFi di Vodafone). Il resto dei costi è delle caratteristiche è in comune con Giga Speed 50 Plus.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni e dettagli circa le offerte appena menzionate, ti rimando al sito di Vodafone.

ADSL e fibra ottica

Offerte Vodafone fisso

Passiamo ora alle offerte Vodafone Internet per la casa, più precisamente quelle per ADSL e fibra ottica. Le trovi indicate qui di seguito.

Il piano di punta di Vodafone per la rete fissa è Internet Unlimited, che comprende la connessione Internet illimitata fino a 1 Gigabit in download e fino a 200 Mega in upload (a seconda della copertura disponibile), chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali.

Nel piano è inclusa la Vodafone Station, il servizio Vodafone Ready e, a seconda dei periodi di attivazione, potrebbe essere compreso un servizio per l’intrattenimento per un periodo di tempo limitato (es. Amazon Prime con Prime Video per 6 mesi). Sappi, inoltre, che l’offerta può essere sottoscritta anche senza modem e servizi Vodafone aggiuntivi (in questo caso il canone di abbonamento si abbassa un po’).

Un’altra offerta da tenere in considerazione è Giga Family Infinito Edition, che comprende gli stessi vantaggi di Internet Unlimited, a cui aggiunge un bundle per i cellulari con traffico Internet illimitato (alla velocità massima di 10 Mega) + minuti ed SMS senza limiti verso tutti.

Le offerte sopraccitate non prevedono costi di attivazione (tranne che per la componente mobile di Giga Family Infinito Edition, che costa 6,99 euro), né vincoli contrattuali: è possibile disattivare quando si vuole. Tieni presente, però, che in caso di migrazione verso un altro provider bisogna pagare 28 euro e che, in caso di mancata restituzione della Vodafone Station, bisogna pagare 50 euro se si recede dal 13esimo al 24 mese o 70 euro se si recede entro il 12esimo mese.

Prima di sottoscrivere uno dei piani sopraccitati, ti suggerisco di dare un’occhiata alla documentazione sulla trasparenza tariffaria in cui puoi trovare tante informazioni utili in merito alle stesse.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.