Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Offerte Vodafone Fibra

di

Hai appena cambiato casa, ti piacerebbe attivare un piano Vodafone Fibra presso il tuo nuovo appartamento ma non sai quale offerta scegliere? Vorresti qualche delucidazione circa i costi di attivazione di questi piani? Sono lieto di annunciarti che sei capitato nel posto giusto, al momento giusto. Qui sotto trovi infatti una lista di tutte le principali offerte Vodafone Fibra con relative caratteristiche, prezzi e spese da sostenere per l’attivazione e/o l’allacciamento di una nuova linea.

Tutti i piani partono da una velocità minima di 50 Mega in download, ma in alcune aree del paese, purtroppo non ancora numerose, sono disponibili anche piani da 100 Mega e addirittura 1 Gigabit. Ad ogni modo, valuta tutte le proposte con estrema attenzione e cerca di capire qual è quella più adatta alle tue necessità. Sono sicuro che dopo un’attenta lettura di questo articolo riuscirai a trovare quello che ritieni possa fare maggiormente al caso tuo.

Mi raccomando però, una volta individuata l’offerta che più si addice alle tue abitudini di consumo, collegati al sito Internet di Vodafone, controlla in maniera ancora più approfondita tutti i costi e gli eventuali vincoli contrattuali del piano ed assicurati che la tua città sia raggiunta dalla rete dell’operatore. Tra poco ti dirò anche come svolgere questa tipologia di verifica, comunque ti assicuro che è davvero un gioco da ragazzi. Buona lettura!

Indice

Migliori offerte Vodafone Fibra

Ti interessa capire quali sono le migliori offerte Vodafone Fibra attualmente presenti su piazza? Allora continua pure a leggere, le trovi indicate tutte qui di seguito, con relativi costi e caratteristiche. Ce ne sono per tutte le esigenze, sia per l’utenza domestica che per quella business.

Per la casa

Copertura Vodafone

Cominciamo questo excursus tra le offerte Vodafone Fibra con il piano entry-level Internet Unlimited che include una connessione fino a 50/100/300 Mega oppure 1 Gigabit in download e fino a 10/20 Mega oppure 200 Mega in upload + chiamate verso i numeri fissi nazionali a 19 cent, chiamate verso i cellulari nazionali a 19 cent/min + 19 cent di scatto alla risposta e chiamate verso i fissi internazionali a 19 cent/min + 19 cent di scatto alla risposta. Nell’offerta sono compresi anche il modem e una SIM dati con 15 GB in 4G di traffico mensile sino ad attivazione linea dopodiché diventa 1 GB. Al termine della soglia mensile, la navigazione in mobilità viene sospesa fino al rinnovo successivo. L’offerta prevede un contributo d’attivazione di 5 euro/mese per 48 rinnovi che diventano 6 euro se si ha bisogno di allacciare una nuova linea. Nei frequenti periodi di promo, possono esserci le chiamate gratis verso i fissi o i cellulari nazionali, dei servizi digital in prova (es. 6 mesi di NOW TV) o dei bonus sul traffico mobile (es. 20 giga a settimana per 2 settimane, solo per i clienti Vodafone mobile).

Adesso passiamo al piano Internet Unlimiited + che, come facilmente intuibile dal nome, è più completo rispetto a quello di cui sopra e permette di effettuare chiamate illimitate dal telefono di casa. Propone sempre una connessione fino a 50/100/300 Mega oppure 1 Gigabit in download e fino a 10/20 Mega oppure 200 Mega in upload + chiamate gratis verso fissi e cellulari nazionali e internazionali e una SIM dati con 1 GB di traffico al mese in 4G che fino ad attivazione linea diventano 15 GB. Il traffico mobile viene bloccato sino al rinnovo successivo in caso di superamento della soglia mensile. L’attivazione costa 5 euro/mese per 48 rinnovi, che diventano 6 euro/mese se si deve allacciare una nuova linea. Anche nel caso di quest’offerta, il modem è incluso e nei periodi di promo possono essere compresi anche dei servizi digital in prova o bonus sul traffico mobile.

Per chi invece è alla ricerca di una soluzione che non coinvolga solo la linea fissa ma anche quella mobile c’è Vodafone One: il piano all-in-one di Vodafone che al prezzo di 29,90 euro/mese comprende una connessione ad Internet in fibra ottica, chiamate a consumo verso fissi (19 cent/chiamata) e mobili nazionali (19 cent/min + 19 cent alla risposta) e un bundle per i cellulari composto da 5 GB di traffico Internet in 4G (con navigazione illimitata per chat, mappe e social) e minuti illimitati. Prevede un contributo d’attivazione di 5 euro/mese per 48 rinnovi che diventa di 6 euro/mese se si attiva una nuova linea.

Eventualmente il piano è disponibile anche in variante Pro che ad un costo leggermente maggiore, pari a 34,90 euro/mese, presenta le medesime caratteristiche dell’offerta di cui sopra ma la SIM offre 10 GB di traffico Internet in 4G (con navigazione illimitata per mappe, chat, social ed anche musica) e minuti illimitati. Maggiori info qui.

Tutte le offerte Fibra di Vodafone possono essere accoppiate a Vodafone TV. In questo modo, unitamente ai vantaggi derivanti dalla sottoscrizione dei piani in oggetto, è possibile ricevere un apposito set-top box da collegare al televisore tramite cui poter guardare tutti i canali del digitale terrestre, il meglio del cinema tramite la piattaforma Chili, i contenuti offerti con i ticket Intrattenimento e serie TV di NOW TV e altri contenuti online. Maggiori info qui.

Da notare, a prescindere dall’offerta scelta, che i clienti già in possesso di un numero di cellulare Vodafone possono ottenere ulteriori sconti e vantaggi oppure continuare a mantenere dimezzato a vita il prezzo dell’offerta nel caso in cui questa sia stata attivata a costo ridotto solo per un periodo di tempo limitato.

Inoltre, è previsto un vincolo contrattuale di 24 mesi. In caso di recesso anticipato bisogna pagare una penale pari a 45 euro. Sempre qualora venga effettuato il recesso anticipato, viene applicata una commissione a titolo di contributo di disattivazione di 35 euro nel caso in cui venga effettuata la migrazione verso altro operatore e di 41 euro qualora invece la linea venga completamente cessata.

In caso di pagamento dilazionato del contributo di attivazione e di recesso del cliente prima dei 48 rinnovi, saranno addebitati in unica soluzione gli importi rateali non ancora corrisposti. Solo nel caso specifico del piano Vodafone One, va messo in conto anche che in caso di recesso anticipato bisogna continuare a pagare per la linea mobile.

Per il business

Offerte Vodafone Fibra

Vodafone offre anche dei piani in fibra ottica pensati in maniera specifica per chi ha la partita IVA, per piccole e medie aziende e per le grandi imprese. In linea di massima ricalcano le caratteristiche dei piani in fibra ottica per la casa ma ovviamente presentano delle differenze in fatto di servizi offerti e di prezzi che risultano più congeniali per la sfera del business. Maggiori info qui.

Copertura fibra Vodafone

Come verificare copertura ADSL Vodafone

Veniamo ora alla verifica della copertura delle offerte Vodafone Fibra. Per effettuare tutti i controlli del caso, non devi far altro che collegarti alla sezione del sito Internet dell’operatore dedicata alle offerte per la fibra ottica e fare clic sul pulsante Prosegui che trovi in corrispondenza di una data offerta (non preoccuparti, non dovrai procedere per forza di cose con l’acquisto, serve solo per verificare la copertura, appunto).

Nella nuova pagina che compare, immetti negli appositi campi di testo il tuo Comune, il tuo indirizzo di residenza (con numero civico separato), il tuo numero di telefono fisso (se ce l’hai, altrimenti fai clic sul pulsante No) e il tuo numero di cellulare Vodafone (se ovviamente ne hai uno, altrimenti anche in tal caso fai clic sul bottone No). Chiaramente, se non devi verificare la copertura per la tua abitazione ma per un’altra casa, inserisci l’indirizzo e/o il numero di telefono di quest’ultima nel modulo e non i tuoi dati.

In seguito, fai clic sul bottone Verifica la copertura ed aspetta il responso del test. Nella nuova pagina Web che andrà ad aprirsi potrai scoprire se per l’indirizzo indicato nel modulo è disponibile la copertura della fibra ottica di Vodafone o se devi “ripiegare” sull’ADSL tradizionale.

Più precisamente, se sei raggiunto dalla fibra ottica di Vodafone, vedrai apparire una pagina con la scritta In [tuo indirizzo] sei coperto da [nome offerta] fino a [velocità connessione]. (al posto di [tuo indirizzo] troverai indicato l’indirizzo della tua abitazione che in precedenza avevi inserito nel modulo, al posto di [nome offerta] il nome dell’offerta scelta in precedenza ed al posto di [velocità connessione] la velocità massima che puoi raggiungere sottoscrivendo il piano).

Se invece non sei raggiunto dalla fibra, vedrai apparire un messaggio indicate il fatto che puoi attivare l’offerta di riferimento sfruttando l’ADSL. Se neppure la copertura ADSL è disponibile (cosa alquanto improbabile ma non impossibile!), visualizzerai un apposito messaggio su schermo.

Migliori offerte ADSL Vodafone

Come verificare copertura ADSL Vodafone

Se purtroppo abiti in un’area che non è ancora raggiunta dalla fibra ottica, puoi sottoscrivere uno dei piani ADSL di Vodafone che risultano altrettanto interessanti ed offrono comunque un’ottima velocità di navigazione. Li trovi elencati qui di seguito, con le relative caratteristiche e tutti i vari ed eventuali costi. Lo so, la fibra è tutta un’altra musica, ma cerca comunque di individuare quello che ritieni possa rispondere maggiormente alle tue necessità.

  • Internet Unlimited – Si tratta del piano base per l’ADSL di Vodafone. Comprende una connessione fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload + chiamate verso i fissi (nazionali e internazionali) e i cellulari (nazionali e internazionali) a 19 cent/min + 19 cent alla risposta e 1 GB di traffico mobile in 4G (in fase di attivazione vengono offerti 15 GB di traffico Internet). Il modem è compreso nell’abbonamento e la consegna avviene gratuitamente. Nei periodi di promo, possono esserci incluse nell’offerta anche le chiamate verso fissi o cellulari nazionali e un bonus di traffico Internet in mobilità (es. 20 giga a settimana per 2 settimane).
  • Internet Unlimited + – Si tratta dell’offerta più completa di Vodafone per l’ADSL e include, oltre alla connessione a 20 Mega con 1 Mega in upload, la possibilità di effettuare chiamate gratuite ed illimitate verso i telefoni fissi (nazionali e internazionali) e i cellulari (nazionali e internazionali). Anche in questo caso, è previsto 1 GB di Internet mobile in 4G (che diventano sempre 15 GB in fase di attivazione), il modem è gratis e nei periodi di promo possono esserci dei bonus per il traffico Internet in mobilità inclusi nel prezzo.

Per entrambi i piani il contributo di attivazione ammonta a 5 euro/mese per 48 mesi, che diventano 6 euro/mese se si ha bisogno di allacciare una nuova linea. In caso di sconto iniziale del costo dell’offerta mensile, agli utenti titolari di una linea mobile Vodafone viene inoltre concesso il prolungamento dello stesso sul canone mensile dopo il primo periodo di sottoscrizione (così come abbiamo già visto in precedenza per le offerte relative alla fibra ottica).

Per quel che concerne invece la questione vincoli, recesso anticipato, contributo di disattivazione e migrazione verso altro operatore, valgono esattamente le stesse regole per la fibra ottica.

Ti faccio poi notare che sempre in variante ADSL sono disponibili anche le offerte Vodafone One, con le stesse caratteristiche della versione in fibra ottica, ad eccezione, ovviamente, della velocità di connessione per la linea Internet domestica che in tal caso può raggiungere massimo 20 Mega in download ed 1 Mega in upload.

Se pensi di aver bisogno di maggiori dettagli riguardo le offerte per l’ADSL di casa Vodafone, puoi fare riferimento al mio tutorial dedicato in via specifica alla copertura ADSL Vodafone.