Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Offerte Vodafone casa

di

Vodafone è uno dei principali operatori telefonici presenti sul mercato italiano. Le sue offerte, infatti, non si limitano solo alle linee mobili ma anche a quelle casalinghe per le quali sono disponibili soluzioni comprendenti connessione ADSL, chiamate e – nelle zone coperte dal servizio – fibra ottica.

Il listino dell’operatore è sempre più ampio e non è facile destreggiarsi fra le sue proposte. Ecco il motivo per il quale oggi voglio proporti un “tour” fra le principali offerte Vodafone per la casa con caratteristiche e prezzi di ciascun piano sottoscrivibile. Valuta attentamente le peculiarità di tutte le tariffe, analizza con attenzione i costi di attivazione e di allacciamento della linea, e scegli quella che ti sembra più conforme al tuo profilo di consumo abituale (o al tuo budget).

Mi raccomando: prima di abbonarti con Vodafone, collegati al sito Internet dell’operatore e controlla la copertura della rete Internet nella tua zona. In questo modo saprai subito se dovrai accontentarti di una buona ADSL, se potrai ambire ad una connessione a 50/100 Mega o se addirittura rientri in quel gruppo di “privilegiati” che possono attivare linee in fibra ottica a 300 Mega o 1 Gigabit. Opzione, quest’ultima, che attualmente è riservata solo agli abitanti delle città di Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Cinisello Balsamo, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Padova, Perugia, Rozzano, San Donato Milanese e Torino.

Indice

Verifica copertura Vodafone

Offerte Vodafone casa

Come appena accennato, prima di sottoscrivere un abbonamento con Vodafone è opportuno verificare la copertura della rete nella propria zona.

Per fare ciò, collegati dunque alla sezione del sito Internet dell’operatore dedicata alle soluzioni per la linea fissa, seleziona una qualsiasi delle offerte ADSL o Fibra disponibili (es. Internet Unlimited ADSL o Internet Unlimited + Fibra) e fai clic sul relativo bottone Prosegui (non preoccuparti, non sarai effettivamente obbligato ad acquistare alcunché).

Adesso, compila il modulo che vedi apparire digitando nei campi su schermo la tua città, il tuo indirizzo ed il relativo numero civico (seleziona i suggerimenti che appaiono in automatico per evitare errori di forma).

Dopodiché devi specificare se hai un numero di telefono fisso (e, in caso di risposta affermativa, immettere quest’ultimo nell’apposito campo visualizzato), se hai un numero di cellulare Vodafone (e, in caso di risposta affermativa, digitare quest’ultimo nell’apposito campo di testo) e devi cliccare sul bottone Verifica la copertura.

Entro qualche istante si aprirà una pagina con il responso del test e una lista delle offerte ADSL o Fibra che puoi sottoscrivere. Ad esempio, se sei raggiunto dall’ADSL Vodafone, visualizzerai la scritta In [tuo indirizzo] è disponibile [nome offerta] fino a 20 Mb/sec.

Migliori offerte Vodafone casa

Offerte Vodafone casa

Una volta verificata la copertura della rete del “gestore rosso” nella tua città, e più in particolare nella tua zona, puoi procedere all’analisi delle offerte Vodafone per la casa ed individuare quella più adatta alle tue esigenze. Per maggiori dettagli, continua pure a leggere.

Offerte Vodafone casa ADSL

Offerte Vodafone casa

L’offerta più economica di Vodafone per l’ADSL si chiama Internet Unlimited e comprende: una connessione ad Internet fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload, chiamate verso i numeri fissi nazionali a 19 cent alla risposta, chiamate verso i cellulari nazionali e verso i numeri fissi internazionali della Zona 1 a 19 cent/min + 19 cent alla risposta, un modem wireless e una SIM per la navigazione in mobilità con 1GB di traffico mensile in 4G.

L’attivazione ha un costo pari a 5 euro/mese per 48 rinnovi che diventano 6 euro/mese in caso di allacciamento di una nuova linea. Dopo il primo anno di sottoscrizione, il canone del piano aumenta leggermente a meno che non si è clienti di rete mobile Vodafone (in quel caso resta infatti invariato).

Inoltre, durante i periodi di promo, il contributo di attivazione del piano può essere azzerato e le chiamate verso cellulari e/o fissi nazionali possono essere incluse nel prezzo. Allo stesso modo, può esserci un bonus sul traffico Internet in mobilità per i clienti di rete mobile Vodafone (es. 20 Giga a settimana per 2 settimane).

Chi ha esigenze un po’ più, per così dire, avanzate può optare per il piano Internet Unlimited + che propone una connessione Internet a 20 Mega in download e 1 Mega in upload e le chiamate illimitate verso i numeri nazionali ed internazionali (sia fissi che cellulari). L’offerta comprende anche una SIM dati con 1GB di traffico mensile in 4G e il modem. I costi di attivazione e i bonus disponibili nei periodi promozionali sono in linea con quelli del piano Internet Unlimited base.

Sia Internet Unlimited che Internet Unlimited + prevedono un vincolo contrattuale di 24 mesi che, se non rispettato, porta al pagamento di alcune penali. Nei periodi di promo, entrambi i piani possono essere associati anche a dei servizi digital in prova gratuita (es. 12 mesi di PlayStation Plus).

Offerte Vodafone casa Fibra

Copertura Vodafone

Se risiedi in una zona raggiunta dalla fibra ottica, puoi sottoscrivere i piani di Vodafone per la Fibra, appunto, che a seconda della copertura possono offrire connessioni fino a 50/100/300 Mega o addirittura 1 Gigabit in download.

La differenza di velocità è data dalla tecnologia usata per la diffusione della rete: nelle aree in cui viene utilizzata la tecnologia Fiber to the Home (FTTH), la connessione è realizzata interamente in fibra ottica per cui si possono raggiungere velocità di trasferimento dati elevatissime come 1 Gigabit in download. Nelle aree in cui, invece, viene utilizzata la tecnologia Fiber to the Cabinet (FTTC), la rete è in fibra ottica solo dalla centrale all’armadio stradale e poi prosegue con il classico cavo in rame (quello usato anche per l’ADSL), quindi la velocità della connessione è più limitata.

Fatta questa doverosa precisazione, passiamo alle offerte di Vodafone per la fibra ottica. Il piano più economico è Internet Unlimited Fibra che offre una connessione fino a 300 Mega in download e fino a 20 Mega in upload oppure fino a 1 Gigabit in download e 200 Mega in upload. Per il resto, l’offerta prevede le stesse caratteristiche del piano Internet Unlimited ADSL: chiamate verso i numeri fissi nazionali a 19 cent alla risposta, chiamate verso i cellulari nazionali e verso i numeri fissi internazionali della Zona 1 a 19 cent/min + 19 cent alla risposta, modem e 1GB di traffico Internet in 4G. L’offerta si può associare anche al servizio Vodafone TV che permette di ricevere un apposito TV Box e accedere a vari servizi di video on-demand (es. NOW TV).

Un gradino più su c’è Internet Unlimited + Fibra che comprende tutti i vantaggi del piano di cui sopra unitamente alle chiamate illimitate verso i cellulari e i fissi, sia nazionali che intenzionali. Per il resto, i costi e le caratteristiche sono le stesse del piano Internet Unlimited Fibra di base. Anche in tal caso, l’offerta è disponibile nella versione con Vodafone TV che permette di avere un apposito decoder e accedere a numerosi servizi di video on-demand (es. NOW TV). Maggiori info qui.

Così come le offerte ADSL, anche le offerte Fibra di Vodafone prevedono un vincolo contrattuale di 24 mesi che, se non rispettato, porta al pagamento di una penale di 45 euro e possono essere associate a dei servizi digital in prova, come ad esempio PlayStation Plus gratis per 12 mesi.

Da notare poi che l’attivazione ha un costo pari a 5 euro/mese per 48 mesi a cui va sommato 1 euro in più in caso di allacciamento di una nuova linea. Inoltre, come per l’ADSL, dopo il primo anno di sottoscrizione, il canone del piano aumenta leggermente a meno che non si è clienti Vodafone anche su linea mobile.

Offerte Vodafone casa solo voce

Offerte Vodafone casa

Esistono anche delle offerte Vodafone per la casa dedicate a coloro che hanno bisogno solo della linea voce senza connessione Internet. Diversamente dalle “classiche” linee fisse, il tal caso il servizio viene erogato su rete mobile mediante l’inserimento di una SIM apposita all’interno dell’apparato telefonico reso disponibile direttamente dal gestore.

Il piano base di Vodafone per la sola linea voce è Telefono Fisso che al prezzo di 20,90 euro/mese (che diventano 18,90 euro/mese per i già clienti Vodafone sul cellulare) include chiamate illimitate verso i numeri fissi e mobili italiani e il telefono Vodafone Classic. Per le chiamate internazionali nei paesi in Zona 1 è prevista una tariffa di 19 cent/min e 19 cent di scatto alla risposta. I costi di attivazione sono pari a 1 euro/mese per 36 mesi.

In alternativa, i già clienti Vodafone su linea mobile possono optare per il piano Tutto Facile Fisso + Mobile che costa 20,90 euro/mese e abbina tutti i vantaggi del piano Vodafone Telefono Fisso alla possibilità di ottenere una SIM con minuti illimitati, 100 SMS e 500MB.

Ė possibile arricchire entrambe le offerte con l’opzione extra Fissi internazionali che al costo aggiuntivo di 3 euro/mese consente di ottenere minuti senza limiti verso i fissi internazionali.

Per quel che concerne invece la quesitone vincoli, è prevista una permanenza minima contrattuale pari a 24 mesi. In caso di recesso anticipato il cliente è tenuto a restituire al gestore l’apparecchio telefonico ed eventuali altri accessori. Sempre in tale circostanza oppure in caso di disattivazione successiva è previsto il pagamento di un contributo pari a 40 euro. Maggiori info qui.

Offerte Vodafone casa all-in-one

Offerte Vodafone casa

Nel listino di Vodafone sono altresì disponibili offerte all-in-one che permettono di avere una soluzione completa per la linea telefonica fissa e la connessione ad Internet a casa e il cellulare.

È il caso di Vodafone One che comprende una connessione ADSL fino a 20 Mega o in Fibra fino a 300 Mega, chiamate verso i fissi nazionali illimitate con scatto alla risposta di 19 cent e telefonate verso i cellulari nazionali ed i fissi internazionali a 19 cent/min. + scatto alla risposta di 19 cent, un modem wireless e un bundle per i cellulari composto minuti illimitati e 5GB di traffico in 4G (con hotspot incluso e navigazione illimitata su chat, mappe e social).

È disponibile anche una variante Pro dell’offerta di cui sopra che presenta le medesime caratteristiche di quella base con in più la possibilità di fruire di una connessione ad Internet in fibra ottica con velocità massima pari ad 1 Gigabit in download e di una SIM con minuti illimitati e 10GB in 4G (con hotspot incluso e navigazione illimitata su chat, mappe, social e musica).

L’offerta ha un vincolo contrattuale di 24 mesi che, se non rispettato, porta al pagamento di una penale. L’attivazione della componente fissa costa 5 euro/mese per 48 mesi (in alternativa è possibile pagare in un’unica soluzione) o 6 euro/mese per 48 rinnovi in caso di allacciamento di una nuova linea. Maggiori info qui.

Da notare che entrambe le offerte di cui sopra si possono abbinare all’uso della Vodafone TV che permette di avere un apposito decoder per accedere a numerosi servizi di video on-demand (es. Infinity)

Le offerte Vodafone per ADSL e Fibra includono anche servizi aggiuntivi, come ad esempio l’accesso alla Vodafone Wi-Fi Community che consente di accedere gratuitamente a degli hotspot Wi-Fi in giro per il mondo. Per maggiori dettagli su queste e altre caratteristiche delle offerte Vodafone, consulta la pagina del sito Internet dell’operatore dove vengono illustrate in dettaglio tutte le peculiarità dei piani ADSL e Fibra.