Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Offerte Vodafone casa

di

Vodafone è uno dei principali operatori telefonici presenti sul mercato italiano. Le sue offerte, infatti, non si limitano solo alle linee mobili, ma anche a quelle casalinghe per le quali sono disponibili soluzioni comprendenti connessione Fibra/ADSL e chiamate.

Il listino dell’operatore è sempre più ampio e non è facile destreggiarsi fra le sue proposte. Ecco il motivo per il quale oggi voglio proporti un “tour” tra le offerte Vodafone per la casa, illustrandoti caratteristiche e prezzi di ciascun piano sottoscrivibile. Valuta attentamente le peculiarità di tutte le tariffe, analizza con attenzione i costi di attivazione e di allacciamento della linea, e scegli quella che ti sembra più conforme al tuo profilo di consumo abituale (o al tuo budget).

Mi raccomando: prima di abbonarti con Vodafone, collegati al sito Internet dell’operatore e controlla la copertura della rete Internet nella tua zona. In questo modo, saprai subito se dovrai accontentarti di una buona ADSL o se potrai ambire ad una connessione in fibra fino a 1 Gigabit. Ora, però, basta chiacchierare e andiamo al sodo! Buona lettura.

Indice

Verifica copertura Vodafone

Verifica copertura Vodafone

Come ti dicevo in apertura, prima di sottoscrivere un abbonamento con Vodafone è opportuno verificare la copertura della rete nella propria zona. Per fare ciò, collegati, dunque, al sito Internet di Vodafone e fai clic sul relativo bottone Attiva online che si trova nel box a destra (non preoccuparti, non sarai effettivamente obbligato ad acquistare alcunché).

Successivamente, digita il tuo indirizzo completo nel campo apposito, seleziona il suggerimento corretto dall’elenco che compare, per evitare errori di forma, e fai clic sul bottone Verifica la copertura e attiva online.

Entro qualche istante, verrà caricata una nuova pagina con il responso del test e potrai scoprire, dunque, se la tua abitazione risulta raggiunta dall’ADSL di Vodafone oppure dalla fibra ottica. Più precisamente, nella parte in alto dello schermo, ti sarà mostrato un messaggio del tipo In [tuo indirizzo], sei coperto da [tipo di tecnologia] fino a [velocità].

Migliori offerte Vodafone casa

Offerte Vodafone casa

Dopo aver verificato la copertura della rete del “gestore rosso” nella tua città, e più in particolare nella tua zona, puoi procedere all’analisi delle offerte Vodafone per la casa e individuare quella più adatta alle tue esigenze. Per maggiori dettagli, continua pure a leggere. Le trovi illustrate qui di seguito.

Offerte Vodafone casa ADSL

Vodafone offerta ADSL

L’offerta principale di Vodafone per l’ADSL si chiama Internet Unlimited e comprende: una connessione ad Internet fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload + chiamate verso i numeri fissi nazionali a 19 cent. alla risposta, chiamate verso i cellulari nazionali e verso i numeri fissi internazionali della Zona 1 a 19 cent./min. + 19 cent. alla risposta. Durante i periodi di promo, però, le telefonate sul territorio nazionale possono diventare illimitate. Nel piano, inoltre, è inclusa una SIM dati con 30 GB in 4G, la quale può essere usata per navigare da tablet, chiavette e modem portatili.

L’offerta viene completata con il servizio Vodafone Ready (per ricevere attivazione immediata, assistenza e configurazione da remoto e per chiamare e navigare in ogni circostanza), con la Vodafone Station (il modem del gestore) e il servizio Rete Sicura (che permette di personalizzare il livello di protezione della navigazione) in prova per tre mesi.

L’attivazione ha un costo pari a 24 euro una tantum, ma durante i periodi promozionali il prezzo può essere ridotta o addirittura totalmente azzerata. Inoltre, in caso di allacciamento di una nuova linea bisogna pagare un contributo aggiuntivo di 1 euro/mese per 48 mesi.

Da notare, poi, che l’offerta prevede un vincolo contrattuale di 24 mesi. In caso di recesso anticipato, occorre pagare i costi di penale, pari a 24 euro. Inoltre, se il pagamento del contributo di attivazione avviene in maniera dilazionata oppure in caso di recesso e degli eventuali servizi accessori prima di 48 mesi, è previsto l’addebito, in unica soluzione, degli importi rateali che non sono stati ancora corrisposti. In caso di migrazione verso altro gestore o di cessazione della linea, va altresì messo in conto il contributo di disattivazione, pari a 28 euro.

Offerte Vodafone casa Fibra

Verifica copertura fibra Vodafone

Se risiedi in una zona raggiunta dalla fibra ottica, puoi sottoscrivere i piani di Vodafone per la Fibra che, a seconda della copertura, possono offrire fino a 1 Gigabit in download e fino a 200 Mega in upload.

La differenza di velocità è data dalla tecnologia usata per la diffusione della rete: nelle aree in cui viene utilizzata la tecnologia Fiber to the Home (FTTH), la connessione è realizzata interamente in fibra ottica, per cui si possono raggiungere velocità di trasferimento dati elevatissime fino a 1 Gigabit in download. Nelle aree in cui, invece, viene utilizzata la tecnologia Fiber to the Cabinet (FTTC), la rete è in fibra ottica solo dalla centrale all’armadio stradale e poi prosegue con il classico cavo in rame (quello usato anche per l’ADSL), quindi la velocità della connessione è più limitata (fino a 300 Mega in download).

Fatta questa doverosa precisazione, passiamo alle offerte di Vodafone per la fibra ottica. Il piano previsto è Internet Unlimited, lo stesso già visto nel passo precedente per quel che concerne l’ADSL. Non cambia nulla, se non la velocità alla quale è possibile navigare in Rete.

Durante i periodi di promo, vengono offerti anche gadget tecnologici, buoni per la spesa, per gli acquisti online oppure per il carburante e sconti sull’attivazione del servizio Vodafone TV, il quale consente di accedere a diversi servizi di video on-demand mediante decoder ad hoc a prezzi vantaggiosi.

Per quanto riguarda vincoli contrattuali, penali e contributi di disattivazione, valgono sempre le medesime regole del piano ADSL.

Offerte Vodafone casa solo voce

Offerta Vodafone solo telefono

Esiste anche un’offerta Vodafone per la casa dedicata a coloro che hanno bisogno solo della linea voce senza connessione Internet.

Il piano offerto in questa circostanza si chiama Tutto Facile Fisso e include chiamate illimitate verso i numeri fissi e mobili italiani e il telefono Vodafone Classic. Per le chiamate internazionali nei paesi in Zona 1, invece, è prevista una tariffa di 19 cent./min. e 19 cent. di scatto alla risposta. Per chi è già cliente Vodafone anche su linea mobile, poi, è previsto uno sconto sul canone mensile. Maggiori informazioni qui.

L’attivazione si paga 25 euro una tantum + 3 euro/mese per 24 rinnovi. Per quel che concerne, invece, la quesitone vincoli, è prevista una permanenza minima contrattuale pari a 24 mesi. In caso di recesso anticipato, il cliente è tenuto a restituire al gestore l’apparecchio telefonico ed eventuali altri accessori. Sempre in tale circostanza oppure in caso di disattivazione successiva, è previsto il pagamento di un contributo pari a 19 euro. Il cliente, inoltre, è tenuto a restituire l’apparato telefonico entro 30 giorni, altrimenti viene applicato un addebito di 30 euro.

Offerte Vodafone casa all-in-one

Offerte Vodafone casa

Nel listino di Vodafone è altresì disponibile un’offerta all-in-one che permette di avere una soluzione completa per la linea telefonica fissa, la connessione ad Internet a casa e il cellulare.

L’offerta in oggetto prende il nome di Vodafone One Pro e comprende, per quel che concerne la linea fissa, una connessione ADSL fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload oppure una connessione in fibra ottica fino a 1 Gigabit in download e 200 Mega in upload + chiamate verso i fissi nazionali a 19 cent. alla risposta e verso i cellulari nazionali (che durante i periodi promozionali diventano illimitate verso i numeri nazionali), oltre che verso i numeri fissi internazionali (Zona 1: Europa occidentale, USA e Canada) a 19 cent./min. a cui vanno sommati 19 cent. alla risposta.

Nel piano è inclusa anche una SIM dati con 30 GB di traffico Internet in 4G da usare su tablet, chiavetta e modem portatili. La Vodafone Station e il servizio Vodafone Ready, invece, non sono compresi nel prezzo dell’offerta e vanno quindi pagati in via separata, al costo di 6 euro/mese per 24 mesi.

Per quanto riguarda la componente mobile, viene offerta una SIM con 25 GB di traffico Internet al mese fruibili alla massima velocità possibile, navigazione illimitata su chat, mappe e social e chiamate senza limiti. Maggiori informazioni qui.

Ti faccio notare che anche quest’offerta prevede un vincolo contrattuale di 24 mesi e che in caso di recesso anticipato bisogna pagare i costi di penale pari a 24 euro. Poi, se il pagamento del contributo di attivazione avviene in maniera dilazionata oppure in caso di recesso e degli eventuali servizi accessori prima di 48 mesi, vengono addebitati, in un’unica soluzione, gli importi rateali che non sono stati ancora corrisposti. Inoltre, qualora venga effettuata la migrazione verso un’altro gestore oppure in caso di cessazione della linea, va messo in conto il contributo di disattivazione pari a 28 euro.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.