Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come verificare copertura ADSL Vodafone

di

Attirato da una pubblicità vista di recente in TV, hai deciso di rimpiazzare il tuo attuale provider Internet con Vodafone. Come è giusto che sia, però, prima di metterti in contatto con il “gestore rosso” e, dunque, prima di dare il via alla procedura per passare al nuovo operatore, ti piacerebbe essere certo del fatto che questo abbia effettivamente copertura nella tua zona. Punteresti alla fibra, ma qualora non fosse disponibile ti “accontenteresti” anche di una connessione ADSL (con velocità fino a 20 Mega) o una misto-rame che parte in fibra dalla centrale e arriva a casa con i classici cavi di rame (con velocità fino a 200 Mega).

Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e vorresti allora capire se posso darti una mano io per fare tutti gli accertamenti del caso? Ma certo che sì, non preoccuparti. Se ti prendi qualche minuto di tempo libero solo per te, posso infatti illustrarti, passaggio dopo passaggio, come verificare copertura ADSL Vodafone, che ormai equivale a conoscere la copertura per fibra e misto rame. Credimi, è un vero e proprio gioco da ragazzi!

Ciò che dovrai fare non sarà altro che recarti su un'apposita pagina Web, compilare un modulo con i dati che ti vengono chiesti e attendere qualche istante per visualizzare il “verdetto”. Successivamente, potrai avviare le pratiche per sottoscrivere l'offerta ADSL più adatta alle tue necessità, scegliendo tra le soluzioni disponibili. Ah, quasi dimenticavo, a questo proposito sarà mia premura indicarti anche quali, tra le varie offerte dell'operatore attualmente presenti su piazza, fa maggiormente al caso tuo. Per saperne di più, continua anche a leggere, è spiegato tutto proprio qui di seguito.

Indice

Test copertura ADSL Vodafone

Verifica copertura Vodafone

Se sei interessato a verificare copertura ADSL Vodafone nella tua zona, il primo passo che devi compiere è quello di collegarti alla sezione del sito Web di Vodafone dedicata alle offerte per la rete fissa e premere sul pulsante Verifica la copertura che trovi in corrispondenza di un'offerta che potenzialmente potrebbe interessarti.

Successivamente, digita l'indirizzo di riferimento nel campo apposito (in alternativa, puoi usare la localizzazione automatica, cliccando sull'icona del mirino e acconsentendo in risposta all'avviso che vedi comparire) e premi sui tasti Verifica indirizzo e Conferma indirizzo.

Nella pagina che in seguito ti verrà mostrata potrai scoprire il tipo di connessione disponibile nella tua zona, con un box indicante velocità massima in download, in upload e latenza. Inoltre, cliccando sul pulsante Scopri dettagli potrai per conoscere il dettaglio dell'offerta precedentemente selezionata o proposta da Vodafone in alternativa.

Offerte Vodafone

Il test per verificare copertura ADSL Vodafone ha dato esito positivo e ora vorresti saperne di più in merito alle offerte che è possibile sottoscrivere? Nessun problema. Come ti dicevo a inizio guida, posso fornirti io tutti i dettagli di cui hai bisogno.

Qui sotto, infatti, trovi indicati i piani per Internet di Vodafone che, al momento, possono essere attivati. Da' loro uno sguardo: sono sicuro che riuscirai a individuare la soluzione in grado di soddisfare le tue esigenze. Per completezza d'informazione, ti dirò anche come procedere con l'attivazione e quali sono le tecnologie alternative che l'operatore propone.

Migliori offerte

Offerte Vodafone

Il piano principale di Vodafone per la linea fissa, che offre sia la possibilità di navigare in Internet che di telefonare, si chiama Internet Unlimited. A seconda della copertura disponibile, consente di fruire di una connessione illimitata con velocità fino a 2.5 Gigabit/s o 1Gb/s con tecnologia FTTH, fino a 200 Megabit/s o 300 Megabit/s con tecnologia FTTC e fino a 20 Megabit/s con tecnologia ADSL. Inoltre, sono incluse anche le chiamate illimitate verso mobili e fissi nazionali (solo nel caso delle attivazioni online). Nel pacchetto è compreso anche il modem con Wi-Fi Optimizer. Inoltre, chi possiede già una SIM Vodafone può attivare l'offerta a prezzo ridotto.

Un altro piano per usufruire della connessione ADSL di Vodafone è quello chiamato Internet Unlimited V-MAX. Include tutte le caratteristiche dell'offerta Internet Unlimited già citata, ma in più offre il servizio Rete Sicura Family che protegge da virus e siti dannosi durante la navigazione sulla rete Vodafone e offre la funzione di Parental Control per una navigazione sicura anche per i bambini e il Vodafone Wi-Fi 6 Extender per navigare in ogni angolo della casa con tutti i tuoi dispositivi connessi e con una connessione sempre all'altezza delle aspettative. Maggiori informazioni qui.

Tutte e tre le offerte di cui sopra sono disponibili in versione Family Plan, che più offre SIM per lo smartphone dei membri della famiglia con minuti, SMS e GB illimitati alla massima velocità sulla rete 5G, attivabile sia come nuova scheda che mediante portabilità. Maggiori informazioni qui.

Le offerte per la linea fissa Vodafone menzionate si possono altresì sommare all'attivazione dei pacchetti Vodafone TV, con i contenuti di NOW TV e una selezione di film e programmi per tutta la famiglia proposti direttamente dal gestore, come ti ho indicato in dettaglio nella mia guida specifica su come attivare Vodafone TV. Maggiori informazioni qui.

Per tutte le offerte non sono previsti costi di attivazione e vincoli di permanenza e si rinnovano in automatico una volta trascorsi 24 mesi.

In caso di recesso, il cliente è però tenuto al pagamento di un costo di disattivazione di 23 euro o di migrazione di 15 euro. Inoltre, recedendo dall'offerta prima dei due anni occorre versare a Vodafone la quota parte del costo di attivazione non ancora corrisposta, oltre al costo di disattivazione o migrazione e all'eventuale importo forfetario a copertura degli sconti e/o delle promozioni speciali di cui si è eventualmente fruito.

Sempre se viene effettuato il recesso prima delle tempistiche stabilite bisogna restituire la Vodafone Station (il modem di Vodafone) entro 30 giorni dalla disattivazione della linea. Se questo non succede, Vodafone addebita un importo commisurato al valore del bene pari a 70 euro qualora il recesso sia esercitato nei primi 12 mesi dalla sottoscrizione del contratto e a 50 euro qualora il recesso sia esercitato dal tredicesimo al ventiquattresimo mese dalla sottoscrizione del contratto. Per approfondimenti, fa' riferimento alla mia guida specifica su come disdire Vodafone.

Come sottoscrivere un'offerta

Vodafone sottoscrizione offerta

Dopo aver provveduto a verificare copertura ADSL Vodafone, se vuoi sottoscrivere un'offerta, non devi far altro che recarti sulla relativa sezione del sito Web dell'operatore e cliccare sul corrispondente pulsante Ti richiamiamo noi.

Nella la finestra che compare, digita il tuo numero di telefono nel campo Inserisci un contatto telefonico e assicurati che in risposta alla domanda Hai già un'offerta di rete fissa Vodafone o vuoi verificare lo stato di attivazione della tua pratica? sia selezionata l'opzione No (altrimenti provvedi tu).

In seguito, fai clic sul tasto Ti chiamiamo gratis per ricevere una telefonata da parte di un consulente Vodafone che si occuperà di espletare la tua richiesta di attivazione via telefono.

Entro 10 giorni dalla conclusione del contratto, Vodafone ti consegnerà direttamente a casa, tramite corriere o per mano del tecnico che si occuperà dell'installazione della linea, la Vodafone Station e l'eventuale SIM. Per quanto riguarda l'attivazione, invece, questa avverrà entro un arco di tempo massimo di 60 giorni.

Varianti FWA

FWA Vodafone

Per tua conoscenza, ti segnalo che, a seconda del tipo di copertura disponibile, le offerte di cui sopra sono disponibili anche in versione FWA (quindi tramite onde radio), con connessione a Internet con una velocità massima pari a 30 Megabit/s (con rete a banda larga) e pari a 300 Megabit/s (con banda ultralarga), chiamate illimitate verso numeri fissi e mobili nazionali e modem con eventuale antenna esterna (a seconda se c'è copertura indoor o outdoor). Maggiori informazioni qui.

Speed Test Vodafone

Speed Test Vodafone

Hai già sottoscritto un abbonamento con Vodafone e ora ti piacerebbe sapere se la tua connessione a Internet “viaggia” davvero alle velocità riportate nel contratto firmato oppure no? Allora puoi rivolgerti allo Speed Test di Vodafone, funzionante da qualsiasi browser e sistema operativo.

Per servirtene, collegati alla sezione del sito Vodafone dedicata al tool e clicca sul bottone Start che si trova al centro della pagina. Attendi quindi qualche istante, affinché il test venga completato. Nel frattempo, vedrai muoversi una specie di tachimetro con su riportati i vari “scaglioni” di velocità delle connessioni a Internet.

A fine test, potrai visualizzare informazioni precise sulle velocità di download (vale a dire la velocità che la tua connessione a Internet raggiungere per scaricare file da Internet), su quella di upload (ovvero la velocità che la tua linea raggiungere, ad esempio, per caricare le pagine Web), sul ping (vale a dire i tempi di latenza della tua linea) e sul jitter (cioè il tempo che passa tra due variazioni consecutive del segnale).

Per ottenere dei risultati veritieri al 100%, ti suggerisco di collegare il computer al modem tramite cavo Ethernet e non tramite rete Wi-Fi (che potrebbe rivelarsi instabile o potrebbe fornire prestazioni non eccellenti per questioni di cattiva ricezione del segnale) e di effettuare il test solo quando non ci sono altri dispositivi connessi a Internet e quando non è in corso nessuna attività di download o di upload (es. caricare un video o foto su Facebook o scaricare file da Dropbox).

In alternativa allo strumento offerto da Vodafone, puoi rivolgerti allo speed test di Ookla. È molto famoso ed è anche sfruttato in maniera personalizzata da alla quasi totalità dei provider Internet sui rispettivi siti Web.

Per potertene servire, collegati al sito Internet del servizio del servizio e fai clic sul pulsante Vai che si trova al centro. Attendi poi che il test venga completato e risulti visibile il responso. Se vuoi, puoi anche fare clic sulla voce Impostazioni che si trova in alto e modificare l'unità di misura impiegata per la misurazione delle prestazioni della rete.

Tieni comunque presente il fatto che lo speed test di Vodafone e quello di Ookla non hanno alcun valore legale in Italia. Ciò sta a significare che i risultati ottenuti con questi ultimi non possono essere impiegati per dimostrare eventuali inadempienze da parte del gestore.

L'unico test per la connessione a Internet che in Italia ha un valore legale è Ne.Me.Sys.. Nel caso in cui non ne avessi mai sentito parlare, si tratta di un software prodotto da AGCOM che va installato sul computer e che va lasciato in esecuzione per almeno 24 ore. Se ti interessa approfondire la questione, ti consiglio vivamente di leggere il mio tutorial su come testare l'ADSL, mediante cui ho provveduto a parlarti della cosa con dovizia di particolari.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.