Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come attivare Vodafone TV

di

Dopo essere stato a cena da un tuo amico, hai scoperto che quest’ultimo ha attivato un’offerta Vodafone TV che gli permette di sfruttare la sua linea Internet per guardare eventi sportivi, film, serie TV e tanti altri contenuti interessanti. Ti piacerebbe tanto sapere come attivare Vodafone TV, perché anche tu vorresti avere l’opportunità di rilassarti guardando questo genere di contenuti, stando ben comodo sulla tua poltrona. Beh, allora sappi che sei capitato nel posto giusto, nel momento giusto!

Nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò che cos’è esattamente Vodafone TV, quali sono i piani attualmente sottoscrivibili e, soprattutto, cosa bisogna fare per attivare il servizio, sia nel caso non si sia ancora clienti Vodafone sulla rete fissa o che si abbia un’offerta del “gestore rosso” già attiva sulla propria linea di casa.

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, soprattutto, cerca di mettere in pratica le indicazioni che ti darò. Sono sicuro che, grazie alle mie “dritte”, non avrai problemi nell’individuare il piano Vodafone TV che fa al caso tuo. Ti auguro buona lettura e buon divertimento!

Indice

Vodafone TV: che cos’è e quanto costa

Come ti accennavo nell’introduzione, Vodafone TV è un servizio esclusivo riservato ai clienti Vodafone che hanno sottoscritto un’offerta per la fibra ottica, grazie al quale è possibile guardare contenuti provenienti da varie piattaforme, come NOW TV, NetflixCHILI, Infinity e YouTube. Agli utenti che decidono di sottoscrivere questo servizio, viene fornito un piccolo set-top-box di colore nero (con tanto di telecomando), dotato di porta HDMI, porta Ethernet e supporto al Wi-Fi, il quale va collegato alla TV per perdere visione dei contenuti disponibili in base al proprio abbonamento.

Ci sono vari piani di abbonamento al servizio Vodafone TV, ognuno dei quali ha costi differenti e permette di visualizzare varie tipologie di contenuti: di seguito, puoi trovare riassunti i piani che è possibile sottoscrivere nel momento in cui scrivo questa guida.

  • Vodafone TV + NOW TV Intrattenimento e Serie TV — in questo piano sono inclusi tutti gli show, le serie TV e gli altri contenuti dei Ticket Intrattenimento e Serie TV di NOW TV, oltre ai canali del digitale terrestre e hai tanti altri contenuti on demand pensati per la famiglia. Nel Ticket Intrattenimento di NOW TV sono inclusi 13 canali per non perdersi gli show di Sky Uno, oltre a serie TV, news, documentari, ed eventi sportivi di Eurosport, programmi per bambini da guardare anche on demand e molto altro ancora. Inoltre sono inclusi 12 mesi di Amazon Prime con Prime Video. Questo piano costa 10 euro al mese.
  • Vodafone TV Sport Plus e NOW TV Sport — questo piano permette di vedere tutto lo sport di Sky in Super HD, usufruendo della visione di 23 canali per seguire in diretta la Serie A con 7 partite su 10 per ciascun turno, tutta la UEFA Champions League e la UEFA Europa League in esclusiva, la Premier League, la Bundesliga, la MotoGP, la Formula 1 e i principali tornei di tennis, golf e molto altro ancora. Inoltre sono inclusi 12 mesi di Amazon Prime con Prime Video e 6 mesi di DAZN. Costa 30 euro al mese. Attivando il piano è possibile avere uno sconto di 10 euro al mese se si è clienti Vodafone Fibra.
  • Vodafone TV Sport Plus e Intrattenimento e NOW TV Sport, Intrattenimento e Serie TV  — per coloro che vogliono “fondere” i piani elencati nelle righe precedenti, è possibile attivare questa offerta che, a fronte di una spesa mensile di 40 euro, include tutti i vantaggi inclusi in Vodafone TV Sport Plus e NOW TV Sport, Intrattenimento e Serie TV. Anche in questo caso sono inclusi 12 mesi di Amazon Prime con Prime Video e 6 mesi di DAZN ed è possibile avere uno sconto di 10 euro sul canone della propria offerta Vodafone Fibra.

Vodafone TV

Nel momento in cui scrivo, inoltre, chi sottoscrive uno dei piani Vodafone TV sopraccitati può usufruire della visione gratuita (per un certo periodo di tempo) dei contenuti presenti su Infinity e CHILI, come indicato di seguito.

  • Infinity — sottoscrivendo Vodafone TV è possibile usufruire di 6 mesi di abbonamento gratuito, poi è possibile continuare a guardare i contenuti di Infinity al prezzo di 4,99 euro/mese anziché 7,99 euro/mese per altri 6 mesi.
  • CHILI — sottoscrivendo Vodafone TV è possibile usufruire della visione di alcuni film presenti nel catalogo di CHILI.

Bisogna dire che, in alcuni periodi promozionali, chi attiva un’offerta in fibra FTTH (Fiber to the Home, ovvero fibra ottica fino all’abitazione) è possibile ricevere uno sconto mensile sull’attivazione del servizio Vodafone TV. Inoltre, è possibile provare gratuitamente il servizio Vodafone TV per tre mesi e, terminata la prova, scegliere se continuare a usufruirne o meno (valido solo per le nuove attivazioni). Maggiori info qui.

Offerte per attivare Vodafone TV

Offerte Vodafone

Adesso, dopo aver preso in considerazione i piani e i costi di Vodafone TV, è giunto il momento di vedere nel dettaglio quali sono le offerte che includono questo servizio. Ti ribadisco nuovamente che per attivare Vodafone TV, bisogna disporre di un’offerta fibra o, comunque, di una linea Internet che abbia una velocità superiore a 8 Mega. Ecco qualche esempio.

  • Internet Unlimited — questo pacchetto è composto da linea Internet fino a 1 Gbps in download e 200 Mbps in upload, chiamate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali. Inoltre, il piano comprende Vodafone Ready, per ricevere attivazione immediata, assistenza e configurazione da remoto; il modem Vodafone Station, l’opzione Rete Sicura Plus per i primi 3 mesi (poi si disattiva in automatico) e, naturalmente, Vodafone TV.
  • Giga Family Infinito Edition — è un bundle all-in-one per chiamate, Internet e linea mobile, in quanto permette di usufruire dei vantaggi messi a disposizione dalla rete fissa e da quella mobile di Vodafone. Per quanto riguarda la parte fissa, comprende le chiamate illimitate verso i numeri mobili e fissi nazionali, l’attivazione inclusa nel canone (1 euro/mese per 24 mesi), 6 mesi di Amazon Prime con Prime video e una SIM dati con 30 GB di traffico dati + Vodafone Ready incluso nel canone (6 euro/mese per 48 mesi), modem con Wi-Fi optimizer e Vodafone TV. Lato mobile, invece, l’offerta include una SIM con Giga senza limiti alla velocità massima di 10 Mbps + SMS e minuti illimitati verso tutti. Il costo di attivazione della SIM è di 5 euro nei periodi promozionali, altrimenti è di 31 euro.
  • Fisso + Mobile Wi-Fi — questo piano, oltre a includere tutto ciò che è presente nell’offerta Internet Unlimited (quindi anche Vodafone TV), comprende una SIM solo dati con 150 GB al mese. Solitamente nel canone dell’offerta è incluso anche l’acquisto di un router portatile (sempre che l’offerta venga attivata online).

Per quanto riguarda l’attivazione, tutte le offerte presentano un costo di attivazione di 24 euro che solitamente viene azzerato nei periodi promozionali. Salvo diversa indicazione, è previsto un vincolo contrattuale di 24 mesi: in caso di cessazione anticipata, bisogna aggiungere al costo di disattivazione del servizio, che ammonta a 28 euro, l’importo di eventuali sconti promozionali di cui si è beneficiati e/o gli importi rateali eventualmente non ancora corrisposti.

Attivando le offerte sopraccitate con l’opzione Vodafone TV inclusa, il Vodafone TV Box viene ceduto a titolo gratuito in sconto merce. Entro 90 giorni dall’attivazione del servizio è possibile recedere senza ricevere alcun addebito delle rate residue del costo di attivazione e del Vodafone TV Box, a patto che lo si restituisca entro i 30 giorni successivi. Se la restituzione non dovesse avvenire, Vodafone esigerà il pagamento di una penale di 90 euro. Trascorsi 90 giorni dall’attivazione, inoltre, se viene effettuato il recesso bisogna pagare le eventuali rate residue del costo di attivazione di Vodafone TV, pari a 2 euro per il numero di mesi residui fino a un massimo di 48 mesi.

Per procedere all’attivazione della promozione, poi, segui la procedura guidata che ti viene proposta indicando il tuo comune, l’indirizzo e il numero civico, dopodiché pigia sul bottone Avanti e, nella pagina che si apre, fornisci gli altri dati richiesti.

Nella pagina che si apre, ti verrà indicata la tipologia di linea che è possibile attivare all’indirizzo che hai fornito: pigia sul bottone Attiva online e segui le istruzioni visualizzate per completare la sottoscrizione del piano che hai scelto, con abbinata l’offerta Vodafone TV.

Hai già sottoscritto una delle offerte Vodafone di cui ti ho parlato poc’anzi e vorresti sapere se è possibile abbinare a essa uno dei piani Vodafone TV sopraccitati? Ma certo che è possibile! Per riuscirci, devi accedere alla tua area Fai da te e sottoscrivere lì l’opzione Vodafone TV che più preferisci. Collegati, quindi, a questa pagina e, dopo aver fornito le credenziali del tuo account negli appositi campi di testo, clicca sul bottone viole Accedi per loggarti.

Per concludere, pigia sulla scheda Offerte situata in alto, fai clic sul link Offerte attive e, sotto il box La tua offerta, individua il pulsante Accedi posto accanto alla dicitura Vodafone TV e segui le istruzioni che visualizzi a schermo per attivare il piano che più preferisci.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.