Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come attivare Vodafone TV

di

Dopo essere stato a cena da un tuo amico, hai scoperto che questo ha sottoscritto un'offerta Vodafone TV che gli permette di usare la sua linea Internet Vodafone per guardare eventi sportivi, film, serie TV e tanti altri contenuti interessanti. Incuriosito dalla cosa, adesso vorresti sapere come attivare Vodafone TV a tua volta, perché ti piacerebbe avere l'opportunità di rilassarti guardando questo genere di contenuti, stando ben comodo sulla tua poltrona. Beh, se è così sappi che sei capitato nel posto giusto, nel momento giusto!

Nelle righe successive, infatti, trovi spiegato che cos'è esattamente Vodafone TV, quali sono i piani attualmente sottoscrivibili e, soprattutto, cosa bisogna fare per attivare il servizio, sia nel caso in cui tu non fossi ancora cliente Vodafone sulla rete fissa che qualora tu abbia già attiva un offerta del gestore sulla tua linea di casa.

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura di quanto riportato qui sotto e, soprattutto, cerca di mettere in pratica le indicazioni che sto per darti. Sono sicuro che, grazie alle mie “dritte”, non avrai problemi nell'individuare il piano Vodafone TV che fa al caso tuo. Ti faccio un grandissimo in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Vodafone TV

Prima di spiegarti come attivare Vodafone TV, ci sono alcune informazioni preliminari, al riguardo, che mi sembra doveroso fornirti per permetterti di avere le idee perfettamente chiare sulla questione.

Come ti accennavo nell'introduzione, Vodafone TV è un servizio esclusivo riservato ai clienti Vodafone che intendono sottoscrivere o hanno già sottoscritto un'offerta Internet per la linea fissa che rispetti le condizioni (ovvero se l'abbonamento in essere prevede l'opzione di attivazione), che si tratti di fibra ottica, di fibra-misto rame o di ADSL non fa differenza (purché la velocità di download sia superiore agli 8 Mega), grazie al quale è possibile guardare contenuti provenienti da varie piattaforme, come NOW, Netflix, CHILI, Prime Video e YouTube. Tieni però presente che non è possibile né attivare Infinity su Vodafone TV (di tanto in tanto vengono proposti contenuti del servizio direttamente nell'on-demand di Vodafone) né attivare DAZN Vodafone TV.

A chi decide di sottoscrivere questo servizio, viene fornito un set-top-box di colore nero con telecomando, dotato di porta HDMI, porta Ethernet, supporto al Wi-Fi e al DVB-T2 e con telecomando con controllo vocale (nel caso del TV Box Pro), il quale va collegato alla TV per perdere visione dei contenuti disponibili inclusi nell'abbonamento scelto, oltre che i canali del digitale terrestre, con cui è anche possibile interagire (effettuando registrazioni, consultando la guida TV ecc.). I contenuti di Vodafone TV sono altresì fruibili da smartphone e tablet, tramite l'app ufficiale del servizio.

Ci sono vari piani di abbonamento al servizio Vodafone TV, ognuno dei quali ha costi differenti e permette di visualizzare differenti tipologie di contenuti. Trovi quindi indicati di seguito i pacchetti che è possibile sottoscrivere al momento.

  • Vodafone TV Intrattenimento e NOW Entertainment (5 euro/mese il primo mese e poi 12 euro/mese) — in questo piano sono inclusi tutti gli show, le serie TV e gli altri contenuti del Pass Entertainment di NOW per attivare NOW TV Vodafone, unitamente ai canali del digitale terrestre e ai tanti altri contenuti on demand pensati da Vodafone stessa per la famiglia. Maggiori informazioni qui.
  • Vodafone TV Sport Plus e NOW Sport (15 euro/mese) — questo piano permette di vedere la Serie A TIM con le 3 partite su 10 a turno e la Serie BKT con tutte le 380 partite stagionali, oltre a playoff e playout, fase a eliminazione diretta della UEFA Champions League e della UEFA Europa League, lo spettacolo della NBA, la MotoGP, la Formula 1, il tennis e tutti gli altri contenuti del Pass Sport di NOW. Anche in caso di attivazione Vodafone TV Sport Plus e NOW Sport sono compresi tutta una serie di contenuti on demand offerti da Vodafone. Maggiori informazioni qui.
  • Vodafone TV Sport Plus e Intrattenimento e NOW Sport e Entertainment (25 euro/mese) — è la soluzione destinata a coloro che intendono “fondere” i piani dedicati all'intrattenimento e allo sport. Permette inoltre di ottenere il TV Box 4K con controllo vocale. Maggiori informazioni qui.

A prescindere dal tipo di abbonamento sottoscritto, occorre pagare il costo per l'attivazione pari a 9 euro, mentre la spedizione del set-top box è gratis. Inoltre, non sussiste un vincolo di durata.

Bisogna altresì tenere conto che contestualmente all'attivazione di alcune specifiche offerte per la linea fissa e/o in alcuni periodi promozionali, è possibile ottenere la Vodafone TV gratuitamente e senza dover necessariamente sottoscrivere un piano.

Dopo aver preso in considerazione i piani e i costi di Vodafone TV, è giunto il momento di vedere nel dettaglio quali sono le offerte che includono questo servizio. Trovi quelle principali riportate qui sotto.

  • Internet Unlimited — questo pacchetto è composto da una connessione a Internet illimitata in FTTH, FTTC oppure ADSL (in base al tipo di tecnologia supportata per la zona di riferimento) con velocità fino a 2.5 Gigabit/s in download e 500 Mega in upload, unitamente alle chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali (solo in caso di attivazione online). Il piano comprende altresì il modem proprietario Vodafone Station con Wi-Fi Optimizer. C'è anche una SIM mobile con cui il gestore assicura sempre la copertura in caso di problemi. Da notare che durante i periodi promozionali vengono proposti dei buoni spesa o altri servizi accessori. Inoltre, chi dispone già di Vodafone sulla linea mobile può attivare l'offerta a prezzo scontato rispetto a quello di listino.
  • Internet Unlimited V-MAX — è l'offerta di Vodafone più performante dal punto di vista della connettività. Consente infatti di di ottenere una connessione a Internet illimitata in FTTH, FTTC oppure ADSL (in base al tipo di tecnologia supportata per la zona di riferimento) con velocità fino a 2.5 Gigabit/s in download e 500 Mega in upload, il modem Vodafone Station con Wi-Fi Optimizer, le chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali (solo nel caso delle attivazioni online), una SIM per restare sempre connessi in caso di problemi e il servizio Rete Sicura Family che protegge da virus e siti dannosi durante la navigazione sulla rete Vodafone e offre la funzione di Parental Control per una navigazione sicura anche per i bambini. Costa 32,90 euro/mese. Maggiori informazioni qui.
  • Family Plan – quest'offerta ha le medesime caratteristiche del già citato piano Internet Unlimited, per cui propone una connessione a Internet illimitata fino a 2,5 Gigabit/s in download e fino a 500 Mega in upload a seconda della tecnologia disponibile e chiamate illimitate verso fissi e mobili (in caso di attivazione online), ma in aggiunta c'è la SIM per lo smartphone che consente di fruire di minuti, SMS e GB illimitati alla massima velocità sulla rete 5G. La SIM è attivabile su una nuova numerazione oppure eseguendo la portabilità e si possono anche sommare altre schede (massimo sei) per gli altri membri della famiglia, con lo stesso piano e lo stesso prezzo di quella principale. Costa 34,90 euro/mese. Maggiori informazioni qui.

Attivando i piani di cui sopra con Vodafone TV solitamente si ottiene uno sconto sul prezzo dell'offerta. Inoltre, i piani non presentano alcuno costo di attivazione e non hanno un vincolo di durata, ma se viene effettuato il recesso prima di 24 mesi bisogna restituire la Vodafone Station per evitare il pagamento di penali, come ti ho spiegato in dettaglio nella mia guida incentrata su come disdire contratto Vodafone. Per approfondimenti sui piani del gestore e su come effettuarne la sottoscrizione, ti consiglio invece la lettura del mio articolo dedicato alle offerte Vodafone.

Come si attiva Vodafone TV

Dopo aver sottoscritto un'offerta Vodafone oppure se avevi già attivo un piano con il gestore sulla tua linea fissa, puoi finalmente passare all'azione e andare a scoprire come si attiva Vodafone TV. Ti anticipo subito che puoi riuscirci sia agendo online che telefonicamente. Per tutti i dettagli del caso, continua a leggere.

Attivare Vodafone TV: Fai da te

Vodafone TV Fai da te

Se lo preferisci, puoi attivare Vodafone TV dal Fai da te, ovvero agendo dall'area personale online del sito Internet del gestore tramite la quale ciascun cliente può monitorare i dettagli relativi la propria numerazione, gestire offerte e servizi, ricevere assistenza e molto altro ancora.

In tal caso, tutto quello che devi fare è avviare il browser che in genere usi per navigare su Internet dal tuo computer e recarti sulla home page del sito di Vodafone. In seguito, porta il puntatore del mouse sul pulsante Fai da Te che si trova in alto a destra e fai clic sul bottone Accedi annesso al menu che compare. Provvedi poi a compilare i campi che ti vengono mostrati sullo schermo con i tuoi dati di login e premi sul pulsante Accedi per eseguire il login.

Se non disponi ancora di un account Vodafone, dopo aver selezionato il pulsante Fai da Te, premi sul bottone Registrati, digita il tuo numero di telefono nel campo vuoto su schermo, fai clic sul pulsante Conferma Numero e attieniti alle istruzioni che ti vengono fornite per portare a termine la procedura. Riceverai un codice di verifica via SMS.

A login avvenuto, se hai associato più di un numero alla tua utenza assicurati che sotto la voce Stai navigando con presente in alto a sinistra risulti selezionata la numerazione relativa alla tua linea fissa (altrimenti provvedi tu), dopodiché clicca sul pulsante Attiva o Accedi che trovi in corrispondenza della dicitura Vodafone TV nella nuova pagina visualizzata e segui la procedura guidata che ti viene proposta sullo schermo.

Attivare Vodafone TV: numero verde

Vodafone TV numero verde

Se preferisci attivare Vodafone TV telefonicamente, ti comunico che puoi farlo effettuando una chiama al 180, che è il numero verde del gestore dedicato alle offerte commerciali, seguendo le istruzioni della voce guida per poterti mettere in contatto con un operatore al quale comunicare che intendi attivare l'offerta TV del gestore sulla tua linea.

In alternativa, puoi farti richiamare da Vodafone, recandoti sulla pagina Web dedicata alle offerte per Vodafone TV presente sul sul sito dell'operatore, facendo clic sul pulsante Ti chiama Vodafone che trovi in corrispondenza dell'abbonamento che ti interessa, selezionando l'opzione Acquista dalla finestra che compare, digitando il tuo numero di telefono nel campo di testo apposito, premendo sul pulsante Attiva con un consulente e aspettando la richiamata parte di un consulente che ti guiderà nella procedura di attivazione.

Come attivare Vodafone TV Box

Vodafone TV box

Dopo aver ricevuto il Vodafone TV Box, puoi procedere con l'attivazione dello stesso. Si tratta di un'operazione molto semplice da effettuare, non temere.

In primo luogo, collega l'alimentatore alla corrente e, successivamente, al TV Box, dopodiché fa' lo stesso con il cavo HDMI, collegando la TV e il box. Provvedi poi a collegare al box anche il cavo dell'antenna, scollegandolo dal televisore, in modo da poter guardare i canali del digitale terrestre.

A questo punto, accendi il televisore e recati nella pagina relativa agli ingressi video. Per riuscirci, prendi il telecomando del TV e premi il tasto Input (solitamente è quello con il disegno di un cavo), dopodiché serviti delle frecce direzionali per selezionare relativa alla porta HDMI alla quale hai collegato il box di Vodafone TV.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, accendi il Vodafone TV Box usando il suo telecomando (devi prima rimuovere la linguetta protettiva sul retro) e configuralo premendo, in contemporanea, il tasto 1 e il tasto giallo per almeno 5 secondi.

Quando il tasto di accensione smette di lampeggiare vuol dire che il telecomando Vodafone è associato al TV Box. A conferma della cosa sullo schermo del televisore vedrai comparire un messaggio apposito. A questo punto, premi sul pulsante Continua per avanzare nella procedura di configurazione.

Provvedi quindi a collegare il TV Box alla connessione Internet Vodafone. Per farlo, puoi usare il cavo Ethernet fornito in dotazione, andandolo a collegare alla Vodafone TV e alla Vodafone Station, oppure puoi usare il Wi-Fi, premendo sul pulsante Connetti al Wi-Fi, selezionando la connessione di tuo interesse tra quelle elencate, digitando la password associata e premendo il tasto Connetti.

A questo punto, premi sul pulsante Continua e, nella nuova schermata, inserisci il Codice di attivazione che Vodafone dovrebbe averti inviato a mezzo email e premi sul pulsante Conferma.

In conclusione, decidi se abilitare la modalità Standby (rende l'accensione del TV Box più lenta e attenta al risparmio energetico) oppure la modalità Accensione Rapida e procedi con la sintonizzazione dei canali, premendo sul tasto Avvia Scansione e aspettando che il processo venga finalizzato.

A operazione conclusa, comparirà un messaggio riepilogativo dei canali trovati. Premi, dunque, sul pulsante Accedi al servizio e aspetta che venga completato l'aggiornamento per cominciare cominciare a usare la Vodafone TV. Se qualcosa è andato storto, premi sul tasto Riprova per eseguire nuovamente la sintonizzazione.

Per quel che concerne l'uso pratico del box TV, puoi accedere ai contenuti parte del tuo abbonamento e ai servizi accessori premendo sul tasto Menu del telecomando e orientandoti poi tra le varie sezioni disponibili visibili sullo schermo: c'è quella con i contenuti personalizzati in base all'esperienza d'uso, la guida TV, la videoteca on demand ecc. Da lì puoi altresì procedere andando ad attivare CHILI su Vodafone TV e gli altri servizi che necessitano di login e configurazione.

Per la visione dei canali televisivi, invece, basta schiacciare i tasti numerati sul telecomando come di consueto. Per approfondimenti riguardo il funzionamento di Vodafone TV, leggi la mia dedicata specificamente a come funziona Vodafone TV.

Come attivare Vodafone TV app

Vodafone TV Italia app

Se, invece, ti interessa scoprire come effettuare l'attivazione di Vodafone TV app, provvedi in primo luogo a effettuare il download dell'applicazione ufficiale Vodafone TV Italia, che è disponibile gratuitamente sia per Android che per iOS/iPadOS.

Per scaricare e installare l'app sul tuo dispositivo, fa' nel seguente modo: se stai usando Android, visita la relativa sezione del Play Store e premi sul pulsante Installa (se sul tuo dispositivo mancano i servizi di Google, puoi affidarti a store alternativi); se stai usando iOS/iPadOS, accedi alla relativa sezione dell'App Store, premi sul bottone Ottieni, quindi su quello Installa e autorizza la procedura tramite Face ID, Touch ID o password dell'ID Apple.

Successivamente, avvia l'app selezionando l'icona che è stata aggiunta in home screen. Una volta visualizzata la schermata principale dell'app della Vodafone TV, se utilizzi una connessione dati o una connessione Wi-Fi diversa da quella Vodafone, immetti le credenziali per l'accesso al Fai da te Vodafone collegato al tuo abbonamento Vodafone TV. Invece, se sei connesso al Wi-Fi della rete Vodafone su cui è attivo il servizio Vodafone TV, l'accesso avviene in modo automatico senza bisogno di svolgere nessuna ulteriore operazione.

In seguito, per usufruire dell'app accedi alla sezione che ti interessa: My TV per guardare i contenuti preferiti o registrati, Guida TV per vedere i canali in diretta e On Demand per visionare l'intero catalogo dei contenuti on demand. Per accedere alla funzione di ricerca diretta, invece, puoi premere sul pulsante con la lente d'ingrandimento situato in alto a destra, mentre facendo tap sull'icona con la ruota d'ingranaggio puoi mettere mano alle impostazioni dell'app.

Codice attivazione Vodafone TV non funziona: come risolvere

Call center

Il codice attivazione Vodafone TV non funziona e non sai come risolvere? Evidentemente quello di cui hai preso nota non è corretto. Per rimediare puoi effettuare una chiamata al numero 42005 oppure al numero 199.900.900 da altro operatore, che sono quelli mediante cui è appunto possibile ottenere il codice di attivazione, e segui le istruzioni della voce registrata per ottenere il dato di cui hai bisogno.

In alternativa, puoi recuperare il codice giusto per attivare Vodafone TV accedendo all'area Fai da te di Vodafone e quindi alla sezione dedicata al set-top box, procedendo così come ti ho spiegato nel passo dedicato all'attivazione a inizio guida. Successivamente, individua la sezione denominata Gestione Vodafone TV Box e troverai il dato che ti occorre in corrispondenza della dicitura Il tuo codice di attivazione è.

Se procedendo come ti ho indicato poc'anzi il codice per l'attivazione di Vodafone TV continua a non essere corretto o comunque se riscontri altre difficoltà, puoi interfacciarti con il servizio clienti di Vodafone mediante uno dei vari canali disponibili, ad esempio telefonicamente oppure via social. Esponi le tue perplessità al consulente del customer care del gestore con cui verrai messo in contatto e vedrai che riuscirai a procedere senza intoppi. Per tutti i dettagli del caso, puoi leggere la mia guida specifica su come contattare Vodafone.

Ti segnalo che potrebbe farti comodo anche consultare la sezione del sito Internet di Vodafone dedicata in via esclusiva al supporto per Vodafone TV.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.