Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Offerte fibra ottica Fastweb

di

Dopo averne sperimentato le performance a casa del tuo amico, ti sei deciso: attiverai anche tu la fibra ottica di Fastweb presso la tua abitazione. Tuttavia se ora sei qui, mi pare evidente il fatto che non hai ancora le idee molto chiare riguardo le tariffe disponibili e, cosa ancor più importante, ti piacerebbe capire se nella tua zona l'operatore ha effettivamente copertura. Vista la situazione, non posso far altro se non suggerirti di prenderti qualche minuto di tempo libero e di concentrati sulla lettura di questa mia guida incentrata sull'argomento.

Qui sotto, infatti, trovi un elenco dettagliato di tutte quelle che sono le principali offerte fibra ottica Fastweb, con le relative caratteristiche, i prezzi e le info riguardo le spese che è necessario sostenere per effettuare l'attivazione e l'allacciamento di una nuova linea. Prima di ogni altra cosa, però, provvederò a spiegarti come eseguire la verifica della copertura, in modo da evitarti spiacevoli sorprese. Insomma, alla fine, dovresti avere un quadro più che completo della situazione!

Come dici? Non essendo molto pratico in fatto di offerte Internet e telefonia temi che capirai poco o nulla di quello che andrai per leggere? Ma sta' tranquillo! Posso assicurarti che consultando le mie indicazioni non avrai il benché minimo problema. Allora? Pronto per cominciare? Sì? Ottimo! Mettiamo al bando le ciance e procediamo!

Indice

Verifica copertura fibra ottica Fastweb

Come ti dicevo, prima di indicarti quelle che sono le offerte fibra ottica Fastweb attualmente disponibili, ti invito a effettuare il test per la verifica della copertura da parte del gestore. In questo modo, avrai la certezza di poter sottoscrivere le tariffe che trovi indicate nella seconda parte dell'articolo e che, ad attivazione avvenuta, potrai usufruirne senza problemi. Per saperne di più, continua a leggere.

Modulo

COPERTURA FASTWEB

Per verificare se nella tua zona è effettivamente disponibile la copertura della fibra ottica di Fastweb, il primo passo che devi compiere è visitare l'apposita pagina Web presente sul sito Internet dell'operatore.

Successivamente, compila il modulo che ti viene proposto indicando, nel campo collocato in corrispondenza della voce Indirizzo di attivazione, l'indirizzo completo della tua residenza, comprensivo del nome della via/piazza, civico e comune. Nel caso in cui il civico dovesse risultare incompleto, tramite il menu che ti verrà mostrato a fianco dell'attuale casella, scegli quello esatto.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, premi sul tasto Verifica indirizzo ed entro qualche istante saprai se la tua zona risulta raggiunta dalla fibra ottica Fastweb, la massima velocità raggiungibile, quella stimata in download e upload e la latenza.

Per quel che concerne la velocità della connessione, tieni presente che, in base alla copertura e al tipo di tecnologia, è possibile raggiungere fino a 2.5 Gbps in download e fino a e 300 Mbps in upload in upload in caso di fibra FTTH, fino a 200/100 Mbps in download e fino a 20 Mbps in upload in upload in caso di fibra FTTN e fino a 20 Mbps in download e fino a 1 Mbps in upload in caso di ADSL. Per maggiori dettagli, puoi consultare l'apposita pagina Web sul sito di Fastweb.

Mappa

Mappa copertura Fastweb

Se lo ritieni necessario, puoi verificare il grado di copertura della rete in fibra di Fastweb anche zona per zona, tramite un'apposita mappa. Per fare ciò, collegati a quest'altra pagina del sito Internet dell'operatore e seleziona la tua città dal menu a tendina Le principali città fibra, collocato in alto a destra.

In seguito, ti verrà mostrata subito la mappa indicante il livello di copertura della fibra di Fastweb per la città scelta. Le zone di colore verde sono quelle coperte dal servizio, mentre tutte le altre sono quelle in cui manca ancora la fibra ottica (ma potrebbe essere disponibile l'ADSL). Puoi anche ingrandire o rimpicciolire determinate aree, utilizzando i pulsanti (+) e (-) collocati a destra.

Negozi

negozi fastweb

Se, invece, vuoi scoprire dove si trovano i negozi Fastweb più vicini alla tua zona, perché ad esempio preferisci chiedere di persona informazioni in merito ad attivazione, caratteristiche dei servizi offerti dal gestore e via discorrendo, collegati a questa pagina del sito Fastweb e consenti al browser di rilevare la tua posizione geografica.

Ti verrà quindi mostrata una mappa con la lista dei Fastweb Store e dei rivenditori autorizzati più vicini alla tua posizione attuale. Se necessario, puoi anche decidere di filtrare i risultati sulla mappa, servendoti dei filtri che vedi nella parte in alto della pagina.

Per consultare i recapiti di un determinato negozio, poi, clicca sul segnaposto presente su mappa oppure seleziona l'icona dell'elenco che si trova in alto e seleziona dall'elenco che ti viene proposto il rivenditore di tuo interesse.

Se una volta aperta la pagina che ti ho appena indicato non vedi comparire nessun avviso relativo alla localizzazione geografica, puoi cercare “manualmente” uno specifico indirizzo, digitandolo nel campo che si trova in alto (per evitare errori di forma, aiutati con i suggerimenti visualizzati) e premendo sul pulsante con la lente d'ingrandimento.

Offerte fibra ottica Fastweb

Dopo aver appurato il fatto che la tua zona risulta effettivamente coperta dalla rete del gestore, puoi approfondire la questione e andare a conoscere in dettaglio le offerte per la fibra ottica di Fastweb, in modo da cercare di individuare quella che reputi possa fare maggiormente al caso tuo. Le trovi tutte qui sotto.

Fastweb Casa

Offerte Fastweb

L'offerta principale di Fastweb, indirizzata a chi necessita di un pacchetto tutto compreso, si chiama Fastweb Casa. Propone una connessione a Internet alla miglior tecnologia disponibile presso la sede di attivazione, chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e verso i cellulari nazionali e l'Internet Box NeXXt, il quale include le funzionalità dell'assistente vocale Alexa. È inoltre possibile usufruire gratuitamente dei corsi disponibili nella Fastweb Digital Academy e nel prezzo è compresa anche l'attivazione e l'assicurazione Casa Quixa.

C'è poi l'offerta denominata Fastweb Casa Light, adatta principalmente a chi ha bisogno soltanto della connessione a Internet e non è interessato anche alle telefonate. Comprende infatti la navigazione su Internet illimitata con tecnologia fibra ottica, fibra misto rame o ADSL, chiamate da fisso verso fissi e mobili nazionali a consumo (15 cent./min.). Il modem FASTGate e l'attivazione sono compresi nel prezzo. Anche quest'offerta consente di seguire gratuitamente uno o più corsi online inclusi nella Fastweb Digital Academy. A un piccolo sovrapprezzo mensile si può anche attivare Opzione plus che consente di ottenere assistenza diretta e veloce e alcuni vantaggi dedicati al tempo libero (es. 1 codice film per CHILI).

Per chi, invece, ha necessità di estendere la copertura del modem Wi-Fi e predilige poter eventualmente usufruire di un canale di assistenza dedicato, l'offerta Fastweb Casa Plus è indubbiamente la migliore. Consente infatti di avere una connessione a Internet illimitata in FTTC, FTTH o ADSL, chiamate illimitate verso numeri fissi e mobili, uno o due amplificatori Wi-Fi NeXXt Booster e un canale di assistenza dedicato che garantisce interventi tecnici gratuiti anche se le problematiche riscontrate non dipendono da Fastweb (es. un'errata installazione dei cavi). Nel prezzo sono compresi anche l'attivazione e il servizio FastwebUp che consente di ottenere dei vantaggi dedicati al tempo libero.

Tutte le offerte sono dedicate agli abbonamenti residenziali, vale a dire intestati a persona fisica, e i prezzi sono IVA inclusa. In merito ai costi che vanno sostenuti in caso di disattivazione o passaggio ad altro operatore, tutte le offerte prevedono il pagamento di 29,95 euro a titolo di dismissione del servizio.

Inoltre, Fastweb fornisce i suoi apparati di connessione in comodato d'uso gratuito, per cui al fine di evitare il pagamento di un sovrapprezzo è indispensabile effettuarne la restituzione in concomitanza dell'eventuale termine del contratto di linea fissa. Se gli apparati non vengono restituiti entro un massimo di 45 giorni dalla disattivazione del servizio, verranno altresì addebitati 50 euro nel caso si possieda il modem FASTGate, 80 euro se invece si dispone dell'Internet Box NeXXt e 60 euro per ciascun Wi-Fi Booster. Per ulteriori dettagli e approfondimenti, consulta la pagina sul sito Internet di Fastweb dedicata alla documentazione su condizioni, qualità e carte servizi.

Fastweb Casa FWA

Fastweb FWA

Se la tua abitazione non è raggiunta dalla fibra ottica, dalla fibra misto rame oppure dall'ADSL, ma vuoi comunque usare il massimo della connettività di Fastweb fino a 1 Gbps e la tua zona è servita dalla rete FWA, puoi attivare l'offerta Fastweb Casa FWA, la quale include connessione senza limiti di traffico, l'installazione dell'antenna, l'Internet Box NeXXt con Alexa e i corsi Fastweb Digital Academy. Non sono previsti vincoli di permanenza.

La tecnologia FWA (Fixed Wireless Access) è di ultima generazione e mette insieme due importanti infrastrutture digitali: la fibra ottica e la connettività in 5G o 4G. In altre parole, viene installato un apparato radio sul tuo balcone o tetto che, tramite la connettività in 5G, si collega agli impianti in fibra ottica di Fastweb più vicini alla tua abitazione. L'apparato radio installato viene poi collegato tramite cavo al tuo modem, così da fornirti una connettività fino a 1 Gbps.

Fastweb Casa + Mobile

Fastweb Casa + Mobile

Chi insieme alla linea fissa hai bisogno anche di una SIM per il cellulare, allora il piano Fastweb Casa + Mobile rappresenta senza dubbio alcuno un'ottima scelta. Come lascia intendere lo stesso nome, unisce tutti i vantaggi dell'offerta Fastweb Casa a un piano mobile.

Il bundle per la SIM prevede 150 GB (aggiungendo 7,95 euro/mese) o 300 GB (aggiungendo 11,95 euro/mese) di traffico Internet fino a 5G, minuti illimitati verso fissi e mobili nazionali e oltre 60 destinazioni internazionali e 100 SMS.

Da notare che occorre pagare 10 euro per sostenere i costi per il contributo d'attivazione della scheda, mentre le spese di spedizione sono gratuite.

Gli altri servizi inclusi nell'offerta, le modalità di pagamento, i costi di disattivazione e il recesso, sono analoghi a quelli del piano Fastweb Casa.

Per il business

Come configurare modem Fastweb

Per quel che riguarda la sfera del business, nel listino Fastweb ci sono anche offerte per la partita IVA, per le piccole e medie imprese, per le grandi aziende. In linea di massima, le offerte ricalcano quelle destinate all'uso “domestico”, ma ovviamente presentano caratteristiche concepite in maniera specifica per i professionisti.

Per fare un esempio, per coloro che hanno la partita IVA è disponibile il piano Fastweb Business (l'alter ego del piano Fastweb Casa per famiglie), il quale permette di fruire di una connessione a Internet in fibra ottica alla migliore tecnologia disponibile e chiamate illimitate. Nel piano è compreso anche l'Internet Box NeXXt con Wi-Fi 6 e Alexa integrata, i corsi della Fastweb Digital Academy e l'assicurazione Assistenza ai locali commerciali di Quixa. Il prezzo è pari a 32,95 euro/mese (ma spesso viene applicato uno sconto promozionale). Maggiori informazioni qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.