Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Offerte fibra ottica Fastweb

di

Dopo averne sperimentato le performance a casa del tuo amico, ti sei finalmente deciso: attiverai anche tu la fibra ottica di Fastweb presso la tua abitazione! Tuttavia se ora sei qui, mi pare evidente il fatto che non hai ancora le idee molto chiare riguardo le tariffe disponibili e, cosa ancor più importante, ti piacerebbe capire se nella tua zona l’operatore ha effettivamente copertura. Vista la situazione, non posso far altro se non suggerirti di prenderti qualche minuto di tempo libero e di concentrati sulla lettura di questa mia guida incentrata sull’argomento.

Qui sotto, infatti, trovi un elenco dettagliato di tutte quelle che sono le principali offerte per la fibra ottica di Fastweb, con le relative caratteristiche, i prezzi e le info riguardo le spese che è necessario sostenere per effettuare l’attivazione e l’allacciamento di una nuova linea. Prima di ogni altra cosa, però, provvederò a spiegarti come eseguire la verifica della copertura, in modo tale da evitarti spiacevoli sorprese. Insomma, alla fine dovresti avere un quadro più che completo della situazione!

Come dici? Non essendo molto pratico in fatto di offerte Internet e telefonia temi che capirai poco o nulla di quel che andrai per leggere? Ma sta’ tranquillo! Posso assicurarti che consultando le mie indicazioni non avrai il benché minimo problema. Allora? Pronto per cominciare? Sì? Ottimo! Mettiamo al bando le ciance e procediamo!

Indice

Verifica copertura fibra ottica Fastweb

Come ti dicevo, prima di indicarti quelle che sono le offerte per la fibra ottica di Fastweb attualmente disponibili, ti invito ad effettuare il test per la verifica della copertura da parte del gestore. In questo modo, avrai la certezza di poter sottoscrivere le tariffe che trovi indicate nella seconda parte dell’articolo e che, ad attivazione avvenuta, potrai usufruirne senza problemi. Per saperne di più, continua a leggere.

Modulo

Verifica copertura Fastweb

Per verificare se la tua zona risulta effettivamente coperta dalla fibra ottica di Fastweb, il primo passo che devi compiere è quello di collegarti alla pagina Web apposita presente sul sito Internet dell’operatore.

Successivamente, compila il modulo che ti viene proposto nel seguente modo: nel campo collocato in corrispondenza della voce Comune, indica il nome del tuo Comune di residenza; nei campi che invece trovi collocati in corrispondenza delle voci Via e N. civico, inserisci il tuo indirizzo e, tramite il menu a tendina Operatore di telefonia fissa, seleziona il nome del tuo operatore telefonico attuale (se ne hai uno, chiaramente).

Se hai indicato l’operatore di telefonia attualmente attivo sulla tua linea, provvedi altresì a specificare il tuo numero di telefono nei campi che trovi sotto le voci Prefisso e Numero di telefono, scegli se mantenere quest’ultimo oppure no tramite l’apposito menu, seleziona il nome del tuo provider Internet attuale e fai clic sul pulsante Verifica disponibilità che trovi in basso per ottenere i risultati del test.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, entro qualche istante saprai se la tua zona risulta raggiunta dalla fibra ottica Fastweb, se questa è di tipo FTTC (Fiber To The Cabinet) oppure FTTH (Fiber To The Home), la massima velocità raggiungibile, quella stimata in download e upload e la latenza.

Mappa

Offerte Fibra ottica Fastweb

Se lo ritieni necessario, puoi verificare il grado di copertura della rete in fibra di Fastweb anche zona per zona, tramite un’apposita mappa. Per fare ciò, collegati a quest’altra pagina del sito Internet dell’operatore e seleziona la tua città dal menu a tendina Le principali città fibra, collocato in alto a destra.

In seguito, ti verrà mostrata subito la mappa indicante, appunto, il livello di copertura della fibra di Fastweb per la città scelta. Le zone di colore verde sono quelle coperte dal servizio, mentre tutte le altre sono quelle in cui manca ancora la fibra ottica (ma potrebbe essere disponibile l’ADSL). Puoi anche ingrandire o rimpicciolire determinate aree, utilizzando i pulsanti (+) e (-) collocati a destra.

Negozi

Offerte Fibra ottica Fastweb

Se, invece, vuoi scoprire dove si trovano i negozi Fastweb più vicini alla tua zona, perché ad esempio preferisci chiedere di persona informazioni in merito ad attivazione, caratteristiche dei servizi offerti dal gestore e via discorrendo, collegati a questa pagina del sito Fastweb e consenti al browser di rilevare la tua posizione geografica. Ti verrà quindi mostrata una mappa con la lista dei Fastweb Store e dei rivenditori autorizzati più vicini alla tua posizione attuale.

Per consultare i recapiti di un determinato negozio, clicca sul segnaposto presente su mappa oppure seleziona l’icona dell’elenco che si trova in alto e seleziona dall’elenco, appunto, che ti viene proposto il rivenditore di tuo interesse.

Se una volta aperta la pagina che ti ho appena indicato non vedi comparire nessun avviso relativo alla localizzazione geografica, puoi cercare “manualmente” uno specifico indirizzo, digitandolo nel campo che si trova in alto (per evitare errori di forma, aiutati con i suggerimenti visualizzati) e premendo sul pulsante con la lente d’ingrandimento.

Offerte fibra ottica Fastweb

Una volta appurato il fatto che la tua zona risulta effettivamente coperta dalla rete del gestore, puoi approfondire la questione e andare a conoscere in dettaglio le offerte per la fibra ottica di Fastweb, in modo tale da cercare di individuare quella che reputi possa fare maggiormente al caso tuo. Le trovi tutte qui sotto.

Fastweb Casa

Fastweb Casa

L’offerta principale di Fastweb, indirizzata a chi necessita di un pacchetto tutto compreso, si chiama Fastweb Casa. Offre una connessione in fibra ottica + chiamate illimitate verso i numeri fissi e mobili nazionali. Il FASTGate (il modem wireless di Fastweb) è compreso nel prezzo, così come lo è anche il servizio di assistenza clienti MyFastweb e l’attivazione.

Da notare che, qualora necessario, l’offerta può essere arricchita con l’opzione per effettuare chiamate internazionali, la quale, al costo di 5 euro/mese, offre 1000 minuti di telefonate verso oltre 60 destinazioni.

Il piano, è bene tenerlo presente, è vincolato dall’utilizzo della carta di credito o dell’addebito bancario come sistema di pagamento e in caso di disattivazione prevede il versamento di una cifra pari a 29,95 euro. Se poi viene effettuato il recesso anticipato, qualora previsto dal contratto, potrebbe essere applicato il pagamento di penali.

Fastweb e Sky

Fastweb e Sky

Nel listino di Fastweb è presente anche un’offerta concepita in maniera specifica per chi ad una soluzione per la linea fissa desiderare accoppiare anche la visione della pay TV di casa Sky. Si tratta del piano denominato Internet + Telefono e Sky, il quale, come ti dicevo, permette di associare la visone dei pacchetti Sky TV e Sky Famiglia di Sky (ed eventuali ulteriori pacchetti pagando i costi aggiuntivi) + l’accesso ai servizi Sky On Demand, Sky Go Plus, Sky HD, Sky 4k HDR e il decoder Sky Q Black a una connessione ad Internet fino e chiamate illimitate verso numeri fissi e mobili nazionali. Il modem e il servizio di assistenza clienti MyFastweb sono compresi nel prezzo, mentre l’attivazione dei servizi va pagata 93,60 euro (da versare in 48 rate da 1,95 euro l’una) a cui occorre sommare 49 euro una tantum per l’installazione del decoder Sky Q Black. Maggiori informazioni qui.

Chi, invece, è già cliente Sky, può aggiungere al proprio abbonamento solo la componente Internet e telefono di Fastweb, approfittando di un prezzo più vantaggioso, andando a pagare tutto in una sola bolletta. Maggiori informazioni qui.

Per quanto riguarda le modalità di pagamento, i costi di disattivazione e il recesso, valgono, per Fastweb, le medesime indicazioni del piano Fastweb Casa.

Fastweb e Eni gas e luce

Fastweb e Eni

Similmente ai piani che combinano l’offerta di Fastweb con quella di Sky, nel listino del gestore è altresì presente una soluzione pensata per chi intende usufruire sia della connessione ad Internet e della linea telefonica che delle utenze di Eni gas e luce. Più precisamente, si tratta dell’offerta denominata Fastweb Casa + Energia, la quale accoppia una connessione ad Internet in fibra ottica e le telefonate illimitate verso fisso e mobili nazionali ai piani gas e/o luce di Eni. Il corrispettivo di Eni gas e luce viene bloccato per uno o due anni, a seconda del piano per l’utenza selezionato. Attivazione, modem e assistenza clienti MyFastweb sono gratis. Maggiori informazioni qui.

Chi, invece, è già cliente Eni e desidera abbonarsi a Fastweb, può farlo attivando la linea Internet e quella telefonica del gestore usufruendo degli appositi sconti previsti in tale circostanza, andando poi a pagare il tutto in un’unica bolletta. Maggiori informazioni qui.

Anche in questo caso, per quel che concerne le modalità di pagamento, i costi di disattivazione e il recesso, valgono, per Fastweb, le stesse indicazioni del piano Fastweb Casa.

Altre informazioni utili

Come verificare copertura fibra

Tutti i piani fibra di casa Fastweb offrono una velocità massima di download pari a 200 Mega, mentre per quanto riguarda l’upload la velocità massima che può essere raggiunta corrisponde a 20 Mega. Quando è possibile attivare l’opzione UltraFibra, la velocità di download può essere aumentata sin ad un massimo di 1 Gbps, mentre quella di upload può raggiungere i 200 Mbps.

La velocità può essere più o meno inferiore a tali dati a seconda della tecnologia utilizzata e, come già anticipato, dell’opzione attiva. Per quel che riguarda il tipo di tecnologia impiegata, può essere di tipo Fiber to the Home (FTTH), e in tal caso il collegamento è realizzato interamente in fibra ottica, oppure di  tipo Fiber to the the Street (FTTS), dove la la fibra ottica viene utilizzata solo nel tratto che va dalla centrale all’armadio stradale, mentre dall’armadio stradale alla casa dell’utente viene utilizzato il classico cavo in rame impiegato anche per l’ADSL. C’è poi il Gigabit Passive Optical Network (GPON), che è una tecnologia del tipo FTTH di recente sviluppo che mira ad ottimizzare le infrastrutture di rete riuscendo in tal modo ad offrire velocità ancor più elevate.

Invece, per quanto concerne il ping, il ritardo massimo garantito per la fibra ottica è pari a 50 ms. Per maggiori dettagli, puoi consultare l’apposita pagina Web informativa annessa al sito Internet ufficiale di Fastweb.

Per il business

Fastweb imprese

Per quel che riguarda la sfera del business, nel listino Fastweb ci sono anche offerte per la partita IVA, per le piccole e medie imprese, per le grandi aziende oltre che quelle pensate per gli operatori di telecomunicazione. In linea di massima, le offerte ricalcano quelle destinate all’uso “domestico”, ma ovviamente presentano caratteristiche concepite in maniera specifica per i professionisti. Per maggiori informazioni, puoi collegarti all’apposita sezione del sito Internet di Fastweb.

Per fare un esempio, per coloro che hanno la partita IVA è disponibile il piano Business Class (l’alter ego del piano Fastweb Casa per famiglie), il quale permette di fruire di navigazione illimitata fino a 1 Gigabit in download e fino a 200 Mega in upload + chiamate nazionali verso fissi e mobili illimitate e 1000 minuti al mese di telefonate internazionali.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.