Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Fibra ottica Fastweb

di

Dopo averne sperimentato le performance a casa del tuo amico, ti sei finalmente deciso: vuoi attivare anche tu la fibra ottica Fastweb per la tua abitazione! Tuttavia se ora sei qui e stai leggendo queste righe mi pare evidente il fatto che non hai ancora le idee molto chiare riguardo le tariffe disponibili e, cosa ancor più importante, vorresti capire se nella tua zona c’è effettivamente copertura. Vista la situazione non posso far altro se non suggerirti di prenderti qualche minuto di tempo libero e di concentrati sulla lettura di questa mia guida sull’argomento.

Qui sotto trovi infatti un elenco dettagliato di tutte quelle che sono le principali offerte fibra ottica Fastweb con le relative caratteristiche, i prezzi e le info riguardo le spese che è necessario sostenere per effettuare l’attivazione o l’allacciamento di una nuova linea. Per non far mancare proprio nulla, ti indicherò anche come fare per confrontare le offerte di Fastweb con quelle di “pari livello” degli altri operatori. Prima di ogni altra cosa provvederò però a spiegarti come effettuare la verifica della copertura in modo tale da evitarti spiacevoli sorprese. Insomma, alla fine avrai un quadro più che completo della situazione!

Come dici? Non essendo molto pratico in fatto di offerte Internet e telefonia temi che capirai poco o nulla di quel che stai per leggere? Ma sta’ tranquillo! Posso assicurarti che consultando le mie indicazioni alla fine avrai le idee perfettamente chiare sulla questione. Allora? Pronto per cominciare? Si? Ottimo! Mettiamo dunque al bando le ciance e procediamo. Buona lettura!

Verifica copertura fibra ottica Fastweb

Verifica copertura ADSL

Come ti dicevo, prima di indicarti quelle che sono le offerte per la fibra ottica Fastweb attualmente presenti sulla piazza, ti invito ad effettuare il test per la verifica della copertura da parte del gestore. In questo modo, avrai la certezza di poter sottoscrivere le offerte che trovi indicate qui sotto e che, ad attivazione avvenuta, potrai usufruirne senza problemi.

Per poter verificare se la tua zona risulta effettivamente coperta dalla fibra ottica di Fastweb, il primo passo che devi compiere è quello di collegarti all’apposita sezione del sito Internet dell’operatore alla quale puoi accedere facendo clic qui. Successivamente compila il modulo che ti viene proposto nel seguente modo: nel campo collocato in corrispondenza della voce Comune indica il nome del tuo Comune di residenza; nei campi che invece trovi collocati in corrispondenza delle voci Via e Numero civico inserisci il tuo indirizzo; tramite il menu a tendina Operatore di telefonia fissa seleziona il nome del tuo operatore telefonico attuale (se ne hai uno, chiaramente).

Se hai indicato l’operatore di telefonia attualmente attivo sulla tua linea, provvedi poi a specificare il tuo numero di telefono nei campi che trovi sotto le voci prefisso e numero di telefono, scegli se mantenere quest’ultimo oppure eno tramite l’apposito menu, seleziona il nome del tuo gestore Internet attuale e fai clic sul pulsante Verifica disponibilità che trovi in basso per ottenere i risultati del test.

Una volta effettuati tutti i passanti, entro qualche istante saprai se la tua zona risulta raggiunta dalla fibra ottica Fastweb e quali piani offerti dall’operatore puoi eventualmente sottoscrivere (generalmente se non sussistono problemi è possibile sottoscriverli tutti).

Nello sfortunato caso in cui la tua zona non risultasse raggiunta dalla fibra ottica di Fastweb, ti verrà invece proposta l’attivazione di un abbonamento con tecnologia ADSL. Chiaramente, anche in tal caso è indispensabile che vi sia copertura da parte del gestore, sia in maniera diretta che indiretta. Considerando però che la copertura per l’ADSL è, almeno per il momento, nettamente superiore rispetto a quella per la fibra ottica non dovresti incontrare difficoltà.

Offerte fibra ottica Fastweb

Fibra ottica Fastweb

Una volta appurato il fatto che la tua zona risulta effettivamente coperta dalla fibra ottica Fastweb, puoi approfondire la questione ed andare a conoscere in dettaglio le offerte del gestore in modo tale da cercare di individuare quella che reputi possa fare maggiormente al caso tuo. Le trovi tutte indicate qui sotto.

  • Joy – Si tratta del piano Fastweb che prevede solo ed esclusivamente la connessione ad Internet in fibra più 6 mesi di abbonamento a NOW TV, Dropbox Pro o un quotidiano in versione digital e 15 minuti di conversazione al mese sul servizio VoIP MyVOICE Home. Il costo dell’offerta è pari a 25,00 euro/mese con opzione UltraFibra compresa (dopo i primi sei mesi il prezzo sale a 30,00 euro/mese se si desidera continuare a mantenere attiva l’opzione UltraFibra). L’attivazione ed il modem (il nuovo FASTGate) sono gratis, in promozione, per chi resta in Fastweb per 24 mesi.
  • Jet – Si tratta di un’altra interessante offerta Fastweb comprensiva di connessione ad Internet in fibra con opzione UltraFibra inclusa e telefonate nazionali a 18 cent. verso i numeri fissi e 20 cent. + 19 cent/min verso i cellulari. Il costo dell’offerta è pari a 30,00 euro/mese (dopo il primo anno il prezzo sale a 35,00 euro/mese se si vuole continuare a mantenere attiva l’opzione UltraFibra). La sottoscrizione dell’offerta consente inoltre di fruire di un anno di abbonamento a NOW TV, Dropbox Pro o un quotidiano in versione digital o, in alternativa, è possibile attivare un anno di chiamate internazionali illimitate a costo zero. Il modem (il nuovo FASTGate) e l’attivazione sono gratuiti per chi resta abbonato almeno 24 mesi.
  • Superjet – Questo piano offre invece connessione in fibra con opzione UltraFibra inclusa, telefonate nazionali illimitate e un1 anno di abbonamento a NOW TV, Dropbox Pro o un quotidiano in versione digital. Anche in tal caso, in alternativa è possibile attivare un anno di chiamate illimitate internazionali gratuite. Il costo dell’offerta è pari a 35,00 euro/mese (dopo il primo anno il prezzo sale a 40,00 euro/mese se si vuole continuare a mantenere attiva l’opzione UltraFibra). Il modem (il nuovo FASTGate) e l’attivazione sono gratis per chi resta in Fastweb almeno 24 mesi.
  • Sky e Fastweb – Si tratta del piano Fastweb ad hoc per chi cerca una buona offerta anche in fatto di pay TV. Il piano associa infatti il profilo Jet o Super Jet di Fastweb con opzione UltraFibra compresa al pacchetto Sky TV e Sky Box Sets di Sky. Nel piano sono inclusi anche il decoder MySky, la Sky Digital Key (per accedere ai programmi del digitale terrestre direttamente da Sky) il modem (il nuovo FASTGate) e l’accesso al servizio Sky On Demand. Il costo dell’offerta è pari a 20,90 euro/mese (dopo il primo anno il prezzo sale a 54,90 euro/mese se si vuole continuare a mantenere attiva l’opzione UltraFibra, altrimenti bisogna pagare 49,90 euro/mese). L’attivazione costa 70,20 euro (rateizzabili in 36 mesi) e in più ci sono da versare 49,00 euro per il decoder MySky e la relativa installazione.
  • Joy Mobile – Trattasi della variante, per così dire, mobile dell’offerta Joy. Include una connessione ad Internet in fibra con opzione UltraFibra al seguito più un bundle per i cellulari composto da 6 GB di traffico Internet in 3G, minuti di conversazione illimitati verso i numeri nazionali ed SMS illimitati. Il costo dell’offerta è pari a 35,00 euro/mese (dopo i primi sei mesi il prezzo sale a 40,00 euro/mese se si desidera continuare a mantenere attiva l’opzione UltraFibra). Anche in questo caso, attivazione e modem (il nuovo FASTGate) sono gratis, in promozione per chi resta in Fastweb almeno 24 mesi.

Tutti i piani fibra Fastweb offrono una velocità massima di download pari a 30 Mbit/s mentre per quanto riguarda l’upload la velocità massima che può essere raggiunta è pari a 10 Mbit/s. Con opzione UltraFibra attiva, la velocità di download può essere aumentata sin ad un massimo di 200 Mbit/s mentre quella di upload può raggiungere i 50 Mbits/s.

La velocità può essere più o meno inferiore a tali dati a seconda del tipo di tecnologia utilizzata (fibra ottica direttamente l’abitazione oppure fibra ottica all’armadio in strada) e, come già anticipato, di opzione attiva. Per quanto concerne invece il ping, il ritardo massimo garantito per la fibra ottica è pari a 50 ms. Per maggiori dettagli, puoi consultare l’apposita pagina Web informativa annessa al sito Internet ufficiale di Fastweb.

Confronto offerte

Fibra ottica Fastweb

Le offerte fibra ottica Fastweb di cui sopra non ti hanno colpito in maniera particolare o comunque prima di fare la tua scelta vorresti metterle a confronto con quanto proposto dagli altri operatori? Nessun problema! Affidati al sito Internet Sos Tariffe e vedrai che in men che non si dica riuscirai a fugare ogni tuo dubbio a riguardo.

Per collegarti alla sezione del sito dedicata alle offerte per la fibra ottica clicca qui. Ti verrà mostra la lista di tutte le promozioni fibra, Fastweb e non, più convenienti del momento. Posizionando il cursore del mouse su ognuna di esse, puoi scoprire dettagli come il contributo di attivazione, la data di scadenza dell’offerta e il canone mensile da pagare per il router. Cliccandoci sopra, invece, verrai reindirizzato alla pagina per abbonarti online al piano Internet selezionato.

Se lo ritieni opportuno, puoi calibrare ulteriormente la ricerca dei piani Internet più convenienti utilizzando gli altri pulsanti situati nella barra laterale di sinistra. Se invece vuoi visualizzare soltanto le offerte di uno specifico gestore, clicca sul logo dell’operatore di tuo interesse nell’apposito sezione sempre presene sulla sinistra, in corrispondenza della voce Operatori ed attendi qualche istante affinché la pagina Web venga ricaricata.

Puoi anche ordinare i piani Internet proposti in base alla tipologia d’utenza. Per fare ciò, individua la voce Che tipo sei? nella barra laterale di sinistra e clicca sul profilo che risponde maggiormente alle tue esigenze per visualizzare tutte le offerte correlate. Se stai cercando un piano Internet per la casa puoi scegliere tra: Famiglia se hai bisogno di una connessione principalmente per scaricare file da Internet, visualizzare le email ed effettuare chiamate; Banda larga se hai bisogno di una connessione estremamente veloce senza chiamate incluse; ADSL+Chiavetta se necessiti di navigare anche in mobilità; ADSL+TV per cercare abbonamenti comprensivi di IPTV o Wireless se hai bisogno di una connessione rapida ma abiti in una zona non coperta dalla linea ADSL standard. Per quanto riguarda invece i piani Internet per l’ufficio, i locali e le aziende, sono tutti selezionabili previo clic sulla scheda Business.