Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come collegarsi alla fibra ottica

di

Hai appena terminato una conversazione con quel caro amico che, entusiasta, ti ha raccontato di come la velocità del suo collegamento casalingo a Internet sia aumentata dopo aver effettuato un “upgrade” dall'ADSL alla fibra ottica. Questo argomento ti interessa, e non poco, poiché avere una connessione rapida potrebbe farti davvero comodo, soprattutto durante la fruizione di film in streaming e nel gaming: con la fibra, infatti, non avresti più interruzioni improvvise dei flussi audio e video e potresti goderti sessioni di gaming finalmente senza lag.

Dunque, risoluto, hai aperto Google, hai cercato informazioni su come collegarsi alla fibra ottica e sei finito dritto su questa mia guida: ebbene, sono felice di dirti che questo è proprio il posto giusto per te! Di seguito, infatti, intendo fornirti informazioni dettagliate su ciò che riguarda questo tipo di tecnologia e segnalarti le migliori offerte del momento per aiutarti nella scelta.

Tanto per cominciare, sappi che la fibra ottica riesce a migliorare la velocità di navigazione rispetto all'ormai “vecchia” ADSL poiché è basata su cavi in vetro e non in rame; inoltre, per accedere a questo tipo di tecnologia è necessario che l'operatore scelto disponga dell'infrastruttura necessaria per offrire copertura nell'indirizzo di attivazione. Come dici? Questo discorso non ti è molto chiaro? Non temere: nei capitoli a venire intendo darti spiegazioni approfondite in merito, così che tu possa agire in totale autonomia e accedere a quella velocità di navigazione che tanto desideri!

Indice

Cos'è la fibra ottica

Fibra

Come ti ho già accennato in precedenza, la connessione a Internet in fibra ottica è una modalità di collegamento alla Rete in cui i dati vengono trasmessi attraverso dei particolari cavi in vetro, le cosiddette fibre ottiche.

È proprio grazie alle proprietà del vetro, applicate alla modalità di trasmissione dei dati, che la fibra ottica è in grado di offrire velocità ben più elevate rispetto alla classica ADSL: quest'ultima tecnologia, infatti, effettua la trasmissione dei dati utilizzando i vecchi cavi in rame, gli stessi utilizzati per effettuare chiamate telefoniche. Tale mezzo di trasmissione, però, presenta limitazioni sia in termini di frequenza di banda che di dispersione del segnale: è questo il motivo per cui la tecnologia ADSL non è strutturalmente in grado di fornire velocità di download/upload maggiori di 20 Mbps.

Il vetro offerto dalle fibre ottiche, invece, riduce drammaticamente i problemi relativi alla dispersione del segnale e alla portata dei dati trasmessi contemporaneamente, soprattutto grazie alla disomogeneità del mezzo di trasporto (il vetro) e all'ampia frequenza dei campi che possono essere creati al suo interno, aumentando dunque in modo vistoso la velocità di trasmissione e, di conseguenza, del collegamento a Internet.

Ti basti pensare, a proposito di velocità di comunicazione, che le fibre ottiche vengono utilizzate anche in ambito medico, all'interno dei micro-dispositivi atti alla trasmissione delle immagini in tempo reale (l'endoscopio o le telecamere utilizzate nella diagnostica e nella chirurgia laparoscopica sono soltanto due esempi di tale applicazione).

Nonostante la connettività in fibra ottica sia sempre più diffusa su suolo nazionale, non sempre è possibile far arrivare i cavi in vetro direttamente nelle abitazioni o negli uffici che necessitano di questa tipologia di connettività: nell'ambito della telefonia, a oggi, è possibile distinguere differenti tipologie di collegamento che sfruttano (del tutto in parte) le fibre ottiche per l'accesso a Internet. Di seguito ti elenco le più importanti.

  • FTTH (Fiber To The Home) — si tratta della tecnologia in grado di offrire le migliori prestazioni: i cavi in fibra ottica vengono portati fin dentro le abitazioni, gli uffici o, in generale, gli spazi chiusi, così che i dati viaggino soltanto su vetro dalla centrale al modem e viceversa. In termini di velocità, ciò si traduce in connessioni a Internet che possono toccare i 1.000 Mbps (o 1 Gbps) o addirittura 10.000 Mbps (o 10 Gbps). In alcuni contesti commerciali, la connettività FTTH viene anche definita Gigabit o GPON. Quando tale tecnologia è disponibile, solitamente è richiesto un intervento tecnico in sede di attivazione della linea Internet, al fine di sostituire i classici cavi in rame (tipicamente presenti negli edifici) con i cavi in fibra ottica.
  • FTTB (Fiber To The Building) o FTTN (Fiber To The Node) con questa tecnologia, i cavi in fibra ottica arrivano fino alle fondamenta dell'edificio: solitamente, nel sottoscala, è presente un apparato attivo che riceve i cavi in fibra ottica e “suddivide” la connessione tra i vari interni avvalendosi del cavo in rame. Ciò significa che la comunicazione dalla centrale alla base dell'edificio avviene su vetro, mentre dal sottoscala all'edificio si procede su rame. La connessione FTTB offre prestazioni minori rispetto a FTTH, ma non per questo di poco conto: è possibile toccare velocità pari a 500 Mbps con dispersioni di segnale estremamente basse.
  • FTTC (Fiber To The Cabinet) o FTTS (Fiber To The Street) — si tratta della “fibra ottica” attualmente più diffusa ma, allo stesso tempo, dalle prestazioni minori: questo avviene perché i dati viaggiano su vetro soltanto dalla centrale all'armadio su strada, mentre il percorso rimanente che va dall'armadio alla casa o all'edificio che riceve il collegamento a Internet viene coperto attraverso il cavo in rame. La qualità del collegamento, in questo caso, varia a seconda della posizione dell'armadio rispetto all'edificio: più questi sono lontani, meno la connessione è efficiente (a causa delle limitazioni imposte dal rame). Ciò nonostante, le connessioni FTTS/FTTC raggiungono velocità maggiori rispetto a quelle offerte dall'ADSL (in alcuni casi, è possibile toccare anche i 200 Mbps), tuttavia non possono essere definite propriamente in “sola fibra ottica”: tecnicamente, infatti, questo tipo di tecnologia risponde all'acronimo di VDSL (very-high-bit-rate digital subscriber line). A seconda della modalità di gestione da parte degli operatori di telefonia, la tecnologia FTTS può anche essere definita commercialmente VULA o Bitstream NGA.

Dunque, riepilogando, la tecnologia FTTH offre pura connettività in fibra ottica, la tecnologia FTTB “subisce” il cavo in rame soltanto dal sottoscala dell'edificio all'interno in cui risiede il modem, mentre la tecnologia FTTS/VDSL offre fibra ottica fino al cabinato su strada e porta Internet nell'edificio attraverso il cavo in rame. Tieni sempre bene a mente queste differenze: ti torneranno sicuramente utili nella scelta dell'offerta in fibra più adatta a te!

Verificare la copertura della fibra ottica

Verifica copertura TIM

Chiariti i vantaggi della fibra ottica e la tipologia di connettività che essa può offrire, è arrivato il momento di comprendere nel concreto come collegarsi alla fibra ottica: innanzitutto, l'operatore di telefonia con cui si intende sottoscrivere l'abbonamento deve disporre degli apparati necessari per offrire la copertura nella zona in cui è ubicato l'edificio su cui attivare la nuova connessione.

Il metodo più semplice per verificare la copertura della fibra ottica nella tua zona è quello di consultare gli appositi portali messi a disposizione dai vari operatori: di seguito ti indico nel dettaglio come avvalertene.

  • TIM — puoi verificare la disponibilità della fibra TIM collegandoti al sito Internet dell'operatore, digita nelle caselle preposte, il Comune, l'indirizzo e il numero civico presso cui desideri attivare la linea Internet, per poi selezionare il risultato più attinente tra quelli proposti all'interno dei menu a scomparsa: tieni ben presente che è quest'ultimo passaggio è fondamentale affinché la verifica vada a buon fine. Fatto ciò clicca pulsante Prosegui per avviare immediatamente il controllo della copertura.
  • Vodafone — collegati alla pagina di verifica della copertura e scorri l'elenco dei comuni per verificare se il tuo è presente. Per fare più velocemente puoi anche utilizzare gli strumenti di ricerca scrivendo regione, provincia e comune per poi pigiare il pulsante Filtra.
  • WINDTRE — collegati al sito Internet dedicato alla fibra dell'operatore, clicca sul pulsante Copertura fibra (sulla destra) e specifica comune e provincia, indirizzo e numero civico nelle caselle di testo apposite, indica se hai o meno una linea fissa e un numero mobile WINDTRE e poi clicca sul pulsante arancione Verifica per ottenere la lista delle offerte in fibra, se presenti, attivabili presso l'indirizzo specificato.
  • Fastweb — accedi a questo sito Internet, compila il modulo proposto digitando il tuo indirizzo di attivazione della linea Internet e premi il pulsante Verifica copertura.
  • Illumia — collegati al sito Internet, clicca sul pulsante verifica copertura e inserisci città, indirizzo e numero civico nelle caselle di testo apposite, esegui la verifica CAPTCHA e poi clicca sul pulsante Verifica per avere un responso sulla copertura.
  • Sky Wifi — collegati alla pagina principale di Sky Wifi e inserisci il tuo indirizzo nella barra Indirizzo di attivazione. Una volta fatto questo premi il pulsante Verifica per ottenere il risultato .
  • Iliad — per scoprire se sei coperto dalla fibra iliad il procedimento non cambia di molto. Per prima cosa collegati alla pagina dedicata alla rete cablata, scorri in basso e premi il pulsante Verifica la tua copertura. A questo punto inserisci tutti i dati che ti vengono richiesti e poi premi il pulsante Verifica copertura per ottenere un responso.
  • Linkem — visita questa pagina, fornisci il tuo indirizzo completo nel campo di testo apposito e poi fai clic sul pulsante Verifica posto sulla destra.
  • Beactive — recati su questa pagina, compila il modulo visualizzato a schermo indicando comune, indirizzo e civico negli appositi campi di testo e poi clicca sul pulsante Verifica copertura fibra.
  • Open Fiber — non si tratta di un operatore telefonico, bensì di un progetto di Enel teso a portare la fibra ottica a banda ultra larga (BUL) in tutte le maggiori città italiane. La sua rete viene sfruttata a livello commerciale da operatori come Vodafone, Fastweb e WINDTRE. Per verificarne la copertura, collegati a questa pagina Web e sfrutta la funzione ricerca al centro della stessa. Maggiori informazioni qui.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni in merito ai passaggi visti in precedenza, ti invito a consultare il mio tutorial relativo alla copertura in fibra ottica, in cui mi sono occupato nello specifico dell'argomento.

Per collegarsi alla fibra ottica è necessario essere dotati di un modem (o di un modem/router) che possa effettuare le dovute trasformazioni del segnale: nel momento in cui ti sto scrivendo questa guida, quasi tutti i gestori di telefonia fissa includono nei loro pacchetti il dispositivo necessario per collegarsi a Internet, ma è possibile “rifiutarlo” e usare un modem di terze parti. A tal proposito, ti invito a leggere la mia guida all'acquisto sui modem.

Come ti ho già accennato in precedenza, nel caso tu decida di sottoscrivere un abbonamento con tecnologia FTTH o di attivare una nuova linea telefonica, è necessario un ulteriore intervento tecnico in sede di attivazione (solitamente anch'esso compreso nel pacchetto offerto dall'operatore) per portare i cavi necessari — in fibra ottica nel caso di FTTH o in rame in caso di nuova linea FTTB/FTTS — fino alla presa telefonica principale dell'appartamento.

Sappi, inoltre, che attivando un piano in fibra ottica, la linea voce passerà sempre dal modem usato per la connessione Internet e non più per il vecchio cavo a parete usato per la linea telefonica tradizionale.

Migliori tariffe per la fibra ottica

Fibra

Nel corso degli anni, gli investimenti perpetrati dai gestori di telefonia e da alcuni enti del settore altrettanto importanti, hanno fatto sì che la copertura in fibra ottica in Italia aumentasse a vista d'occhio: pertanto, le offerte che offrono questo tipo di connettività a Internet sono sempre più vantaggiose.

Come ti ho già spiegato all'inizio di questa mia guida, per collegarsi alla fibra ottica è necessario sottoscrivere un abbonamento che preveda tale tecnologia: di seguito ti illustro quelle che a mio avviso sono le migliori. Mi raccomando, prima di effettuare qualsiasi tipo di sottoscrizione, abbi cura di verificare che la fibra ottica sia effettivamente disponibile presso l'indirizzo in cui intendi attivare la linea Internet!

TIM

TIM Fibra

Il primo gestore di cui intendo parlarti è TIM: l'ex Telecom Italia mette a disposizione varie offerte in fibra ottica. Te le elenco qui sotto.

  • TIM WiFi Power Smart — è l'offerta di punta di TIM per quanto riguarda la rete fissa e mette a disposizione navigazione Web senza limiti fino a 1 Giga + chiamate senza limiti incluse (in caso di attivazione online) + modem TIM Hub+ incluso (10 euro mese per 24 mesi). Abbinando la visione dei contenuti di TIMVision e Disney+, Netflix, Calcio e Sport e TIMVision Gold, il canone mensile dell'abbonamento lieviterà di conseguenza.
  • TIM WiFi Power Smart + Mobile — ai vantaggi di TIM WiFi Power Smart menzionata poc'anzi, aggiunge anche la possibilità di abbinare una qualsiasi offerta di TIM per la linea mobile e, se questa ha un costo mensile che supera i 9,99 euro al mese, si ha diritto a uno sconto di 5 euro sul canone, che ha una base di partenza di 29,90 euro/mese. Maggiori info qui.
  • TIM WiFi Power All Inclusive — permette di navigare fino a 10 Gbps in download se si è coperti dalla tecnologia FTTH XGS-PON o fino a 2.5 Gbps se si è raggiunti dalla rete FTTH. Nel piano sono incluse anche le chiamate illimitate verso tutti, il modem compreso nel canone (5 euro/mese per 48 mesi), il Wi-Fi certificato dai tecnici TIM e ottimizzato per raggiungere tutta la superficie dell'abitazione, nonché l'assistenza immediata e dedicata. Parte da 34,90 euro/mese o da 39,90 euro/mese (in base al periodo di attivazione). Maggiori info qui.

Per tutte le offerte menzionate sopra è previsto il pagamento di un contributo d'attivazione pari a 19,90 euro una tantum.

Fastweb

fastweb

Anche il listino di Fastweb, altro “volto noto” del mercato della telefonia, presenta alcune offerte per la fibra ottica interessanti. Te le elenco di seguito.

  • Fastweb NeXXt Casa Light — include la connessione in fibra ultraveloce fino a 1 Gbps (in base alla copertura disponibile nella zona di attivazione) + chiamate a 15 cent./minuto senza scatto alla risposta + modem FastGate incluso e i corsi della Digital Academy. Attivazione inclusa.
  • Fastweb NeXXt Casa — include la connessione in fibra ultraveloce fino a 1 Gbps (dipende dalla copertura disponibile) + chiamate illimitate verso tutti + modem Internet Box Nexxt e amplificatore Wi-Fi Booster e i corsi della Fastweb Digital Academy inclusi. Attivazione inclusa.
  • Fastweb NeXXt Casa Plus — include tutti i vantaggi del piano Casa, aggiungendo Alexa, due Wi-Fi booster e un'assistenza al cliente premium.
  • Fastweb NeXXt Casa + Mobile — include tutti i vantaggi dei piani citati in precedenza, aggiungendo anche la possibilità di avere una SIM con minuti illimitati verso tutti e 150 GB di traffico dati in 5G.

Tutte le offerte citate non prevedono alcun vincolo, ma nel momento in cui ne viene fatta la disattivazione, bisogna pagare un contributo pari a un canone mensile dell'offerta (solo se la disattivazione avviene dopo 30 giorni dalla stipula del contratto). Esistono poi delle offerte speciali per chi è cliente Eni Plenitude che danno diritto a sconti e vantaggi speciali.

Vodafone

Vodafone

Per quanto riguarda la fibra ottica, Vodafone mette a disposizione vari piani tariffari interessanti: anche in questo caso, le tecnologie di connessione possono essere sia FTTS che FTTH (in base al tipo di copertura disponibile nella zona interessata).

  • Internet Unlimited — questa promozione targata Vodafone include la connessione Internet fino a 2,5 Gbps in download o fino a 1 Gbps in download (dipende dalla copertura disponibile nella zona di attivazione), + chiamate verso tutti i fissi e mobili nazionali (in caso di attivazione online) + modem con Wi-Fi Optimizer. L'attivazione è inclusa nel canone (5 euro/mese per 48 mesi).
  • Internet Unlimited per già clienti mobile — chi è cliente Vodafone sulla linea mobile può attivare quest'offerta che presenta tutti i vantaggi di Internet Unlimited, ma a un prezzo ancora più vantaggioso.

Per entrambe le offerte, in caso di disattivazione, bisogna pagare 15 euro in caso di migrazione verso un altro gestore o 23 euro in caso di cessazione della linea (a questi costi bisogna aggiungere eventualmente rate residue relative all'attivazione).

WINDTRE

Offerte WINDTRE

Anche WINDTRE ha formulato alcune offerte dedicate alla fibra ottica, che consentono di navigare senza limiti a costi relativamente contenuti.

La più interessante di tutte è senza alcun ombra di dubbio Super Fibra, che permette di navigare fino a 2.5 Gbps in download (dipende ovviamente dalla copertura disponibile), chiamate verso i numeri mobili in Italia e verso tutti i numeri fissi d'Italia, Europa Occidentale, USA e Canada a 0 cent. minuto con scatto alla risposta fissato a 23 cent. + modem Wi-Fi 6 incluso nel canone a 5,99 euro/mese. Il piano include anche 12 mesi di Amazon Prime e, nella sua versione per coloro che sono già clienti WINDTRE mobile, offre uno sconto sul canone e la possibilità di navigare senza limiti sulla propria SIM WINDTRE.

  • Offerta Fibra + Mobile – ai vantaggi di Super Fibra aggiunge la possibilità di aggiungere una SIM WINDTRE con Giga e minuti illimitati, oltre a 200 SMS verso tutti, a partire da 33,98 euro/mese. Maggiori info qui.
  • WINDTRE Absolute — parte da 20,99 euro/mese e include tutti i vantaggi di Super Fibra, a eccezione della presenza del modem, cosa che fa risparmiare sul canone d'abbonamento. Maggiori info qui.

Per tutte le offerte menzionate sopra, bisogna pagare un costo di attivazione pari a 19,99 euro una tantum (coloro che decidono di attivare la versione FTTH nelle Aree Bianche sono tenuti a pagare, invece, 99,99 euro). In caso di recesso, bisogna pagare le rate residue riguardanti il modem eventualmente acquistato e una penale pari a un canone d'abbonamento.

Sky Wifi

sky

Sky, oltre a essere uno dei leader nel settore della pay TV, offre anche la possibilità di sottoscrivere interessanti piani per quanto riguarda il Wi-Fi di casa. L'offerta attuale prevede Internet ultraveloce con 1 Gbps in download e 300 Mbps in upload nel caso di copertura ottimale.

A questo si aggiunge uno sconto sul costo d'attivazione (29 euro invece di 49), lo Sky Wifi Hub incluso e nessun vincolo sulla durata minima del contratto. In caso di cessazione il prezzo è di 29,99 euro (11,09 euro in caso di migrazione) e il servizio voce senza scatti alla risposta verso i fissi (0,19 cent. per i cellulari) e 0,19 cent. di euro al minuto.

Illumia

illumia

Illumia fornisce un'unica offerta molto allettante che comprende una fibra veloce 100% FTTH che può arrivare a 1 Gbps in download e 300 Mbps in upload. A questo occorre sommare il modem Fritz!Box in omaggio per i primi 12 mesi (poi 2,99 euro/mese) e senza vincoli di durata contrattuale minima.

Il costo d'attivazione è di 39,90 euro (scontato rispetto ai 69,99 del prezzo pieno) e non richiede costi aggiuntivi nel caso vi sia da effettuare un prolungamento della fibra entro i 2 metri. Se la necessità lo richiede però, fino a 20 metri vi è un sovrapprezzo di 50 euro/metro mentre, per distanze maggiori, occorre un preventivo privato.

Offerta attualmente non disponibile. Di seguito le migliori offerte di Illumia:

sostariffe
Illumia

Illumia Wifi Extra

24,99 €/mese per 1 anno dopo promo 26,99 €/mese
Guarda offerta

Linkem

Linkem

Un altro operatore che puoi prendere in considerazione è Linkem. Nel suo listino non è presente un'offerta in fibra “pura”, bensì con tecnologia misto Fibra-Radio o FWA, per cui ti consiglio di valutarla soprattutto se non sei raggiunto dalla “classica” rete fissa.

La sua offerta principale si chiama Linkem 5G Senza Limiti e mette sul piatto la connessione Internet senza limiti fino a 1 Gbps (dipende dalla copertura disponibile), chiamate illimitate con l'opzione Parla&Naviga + attivazione inclusa gratuitamente.

In caso di recesso, bisogna pagare 24,90 euro per la disattivazione del servizio e restituire tutti gli apparati ricevuti da Linkem in comodato d'uso gratuito entro i termini descritti nel contratto, pena il pagamento di ulteriori 100 euro per ogni apparato come penale.

Beactive

Beactive

Concludo l'articolo parlandoti di Beactive e della sua offerta FiberEvolution Full. Questa mette a disposizione la navigazione Internet illimitata fino a 1 Gbps in download (in base alla copertura disponibile) + un modem Fritz!Box.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.