Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Telefonia fibra ottica

di

Hai deciso di cambiare abbonamento e passare a un diverso gestore telefonico, magari per usufruire della fibra ottica che ha finalmente raggiunto anche il tuo comune, giusto? Oltre alla connessione Internet più veloce, vorresti magari disporre di chiamate verso numeri fissi e cellulari senza spendere cifre esorbitanti ogni mese? Allora sono lieto di informarti che sono qui per darti una mano!

In questa mia guida troverai, infatti, una lista di offerte per telefonia e fibra ottica, selezionate tra quelle disponibili attualmente. I piani tariffari sono svariati, con canoni differenti in base ai vantaggi offerti, non temere però, ti guiderò al meglio per aiutarti a selezionare la promozione più adatta alle tue esigenze.

Non aspettare oltre. Valuta attentamente caratteristiche tecniche e prezzi di tutte le tariffe elencate qui sotto, individua quella che ti sembra più adatta e abbonati: puoi farlo direttamente da Web, usando i link che trovi nel post. Mi raccomando, però, prima di cambiare abbonamento Internet, accertati che nella tua zona sia realmente attivo il servizio di fibra ottica: troverai spiegato come fare nella parte finale di questo articolo.

Indice

Offerte telefonia fibra ottica

Se stai cercando delle offerte per la telefonia fibra ottica per la tua abitazione, proseguendo nella lettura di questo mio articolo troverai sicuramente pane per i tuoi denti. Nei prossimi capitoli, infatti, sono elencate le proposte più interessanti dai principali provider italiani.

TIM

fibra tim

Iniziamo subito con il primo gestore, TIM. Nel listino dell'operatore ci sono offerte interessanti per la linea a fibra ottica, diversificate in base alla velocità massima raggiungibile e vantaggi aggiuntivi. Ecco dunque tutte le opzioni più interessanti a tua disposizione.

  • TIM PREMIUM Fibra – l'offerta include la linea Fibra con velocità fino a 1 Giga in download e 300 Mega in upload, il modem TIM HUB+ con Wi-Fi 6 (che garantisce una maggiore velocità e copertura in ambito casalingo), nonché chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali. Per i clienti che vogliono una promozione su misura, con aggiunte relative a servizi di streaming come Netflix, Disney+ o calcio e sport, TIM PREMIUM Fibra è disponibile in diverse opzioni, con varianti che influiscono poi sul prezzo in base al piano scelto. Degna di nota è anche la promozione TIM PREMIUM Fibra per clienti mobile, che include tutti i vantaggi del piano base ma è destinata a chi è già cliente TIM. In dettaglio, questa offre Giga illimitati su un massimo di 6 SIM TIM, che possono essere intestate anche a persone diverse rispetto al titolare della linea fissa.
  • TIM EXECUTIVE Fibra – offerta di livello superiore rispetto alla precedente, che garantisce la linea Fibra con una velocità fino a 2,5 Giga in download e 1 Giga in upload. Attivando l'offerta online si avrà accesso anche a chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali. Sono inclusi il modem TIM HUB+ e il Wi-Fi certificato dai tecnici TIM, per garantire la connessione in tutta la casa e il TIM Quality Care, assistenza che dà diritto a un bonus in bolletta qualora il cliente non sia soddisfatto.
  • TIM EXECUTIVE Mega – offerta con fibra FTTC (Fiber to the Cabinet) con velocità massima raggiungibile pari a 200 Mbps. Procedendo online sono incluse in promozione anche le chiamate illimitate verso numeri fissi e mobili nazionali.

Vodafone

fibra vodafone

Anche il “gestore rosso”, ovvero Vodafone, propone varie offerte per gli utenti che desiderano una linea fibra ottica per navigare alla massima velocità disponibile (previa verifica della copertura tramite il sito ufficiale). In basso ti elenco quelle attualmente disponibili.

  • Internet Unlimited – la promozione Vodafone per navigare senza limiti, prevede il modem con Wi-Fi Optimizer (in grado di gestire al meglio tutti i dispositivi casalinghi sulla rete wireless) e Internet fino a 2,5 Gigabit/s su tecnologia FTTH, ovvero Fiber to the Home. Procedendo con l'abbonamento online si ha accesso anche a chiamate illimitate da telefono fisso su tutti i numeri nazionali.
  • Internet Unlimited Netflix Edition – offerta in tutto e per tutto simile a Internet Unlimited, anche in questo caso la velocità massima raggiungibile è di 2,5 Gigabit/s, prevede il modem con Wi-Fi Optimizer e le chiamate illimitate per i clienti Web. Come sottolinea il nome, però, è incluso anche un piano Standard di Netflix, per vedere i contenuti in Full HD e su un massimo di due schermi contemporaneamente. Su richiesta, è possibile avere anche Vodafone TV a titolo completamente gratuito.

Offerta attualmente non disponibile. Di seguito le migliori offerte di Vodafone:

sostariffe
Vodafone

Internet Unlimited

24,90 €/mese
Guarda offerta Richiedi consulenza
  • Internet Unlimited V-MAX – ha un costo di 32,90 euro al mese, non presenta costi di attivazione e garantisce tutti i vantaggi di Internet Unlimited (velocità massima pari a 2,5 Gigabit/s, modem Vodafone Station di ultima generazione), in più ha anche Vodafone Sempre Connessi Back up 4G, per navigare e lavorare anche in assenza di linea. Maggiori informazioni qui.

Fastweb

fibra fastweb

Un altro tra i gestori di telefonia a cui puoi affidarti per la fibra ottica è Fastweb. Questo provider offre vari piani denominati Fastweb Casa Light, Fastweb Casa e Fastweb Casa Plus, che comprendono una connessione a Internet senza limiti e telefonate illimitate senza scatto alla risposta. Vediamoli in dettaglio.

  • Fastweb Casa Light – la promozione base di Fastweb, garantisce la linea fibra ultraveloce (fino a 2 Giga) e chiamate illimitate verso numeri fissi e mobili nazionali. Nel prezzo sono inclusi il modem FASTGate, corsi Fastweb Digital Academy e WOW Space (ovvero spazio cloud) illimitato.
  • Fastweb Casa Light + Mobile NeXXt – offerta per chi vuole sia la velocità fibra in casa, sia una SIM Fastweb da utilizzare fuori dalle mura casalinghe. Nel costo è incluso il modem FASTGate, spazio WOW Space illimitato e corsi Fastweb Digital Academy. Le chiamate da telefono fisso sono a consumo, mentre invece per quanto riguarda l'aspetto mobile, l'utente ha a disposizione 150 GB in 5G, chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali (dalla SIM), 100 SMS, chiamate verso 60 destinazioni internazionali e roaming (fino a 4 GB al mese) in tutti i Paesi dell'UE, Regno Unito e Svizzera.
  • Fastweb NeXXt Casa – offerta che include la fibra ultraveloce, Internet Box NeXXt con Wi-Fi 6 (per una navigazione più sicura) e Alexa, chiamate illimitate verso numeri fissi e mobili nazionali, corsi gratuiti per la Fastweb Digital Academy e infine anche spazio cloud WOW Space senza limiti.
  • Fastweb NeXXt Casa Plus – il piano Casa Plus di Fastweb prevede tutti i vantaggi dei piani precedenti, inoltre sono inclusi fino a 2 amplificatori Wi-Fi Booster, per far sì che la connessione raggiunga senza problemi qualsiasi angolo della casa, e anche l'Assistenza Plus. Questa si rivela di cruciale importanza quando si ha un problema relativo alla linea, garantendo supporto gratuito da parte di un tecnico Fastweb per qualsiasi intoppo, anche quelli che non sono immediatamente riconducibili al gestore stesso.
  • Fastweb NeXXt Casa + Plenitude – questa offerta accoppia il piano Fastweb Casa con quello di Eni Plenitude, permettendo quindi di avere accesso, a un prezzo vantaggioso, alla fibra ultraveloce tramite modem NeXXt, chiamate illimitate e piani gas e luce Plenitude. Anche in questo caso sono presenti i vantaggi di Fastweb Casa, come i corsi Fastweb Digital Academy e lo spazio cloud WOW Space.

Tutte le offerte Fastweb citate danno accesso a un periodo di prova di 30 giorni a partire dall'attivazione, entro i quali sarà possibile cambiare idea e richiedere la disattivazione del servizio. Tutte le spese sostenute fino a quel momento verranno rimborsate da Fastweb.

WINDTRE

WINDTRE Fibra 1000

Veniamo ora a WINDTRE, con le sue offerte dedicate alla fibra ottica. Al pari degli altri gestori, propone delle interessanti soluzioni che associano Internet veloce alla linea voce, come nel caso del piano denominato Super Fibra, il quale consente di ottenere una connessione a Internet illimitata e chiamate senza limiti e senza scatto alla risposta verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali.

  • Super Fibra – promozione principale di WINDTRE, la Super Fibra garantisce fibra ottica con velocità fino a 1 Gigabit/s, modem con Wi-Fi 6 (e servizio di assistenza incluso), chiamate illimitate verso numeri fissi e mobili nazionali e persino 12 mesi di Amazon Prime, che dà accesso a Prime Video e tutti i vantaggi dell'essere abbonato al servizio messo a disposizione dal colosso di e-commerce.
  • Super Fibra (per i già clienti WINDTRE) – l'offerta fibra pensata per gli utenti che sono già clienti del provider WINDTRE. Nel pacchetto è inclusa la connessione a Internet superveloce (fino a 1 Gigabit) con Modem Wi-Fi 6, 12 mesi di Amazon Prime e Giga illimitati sul mobile.
  • Super Fibra + Mobile – tutti i vantaggi della Super Fibra WINDTRE in associazione a quelli per gli utenti mobile. Include quindi il modem Wi-Fi 6, 12 mesi di Amazon Prime e una SIM WINDTRE con minuti e Giga illimitati. Il pagamento avviene tutto in bolletta, senza doversi preoccupare di ulteriori spese extra.

Tutte le offerte citate prevedono un costo di attivazione pari a 9,99 euro. In caso di recesso è previsto il pagamento del contributo di disattivazione che varia in base al periodo trascorso dall'attivazione stessa. Per maggiori informazioni, prima di sottoscrivere qualsiasi offerta, ti invito a leggere attentamente la pagina Web dell'operatore sulla trasparenza tariffaria.

PosteMobile

PosteMobile Ultraveloce

Anche PosteMobile presenta alcune offerte riguardanti la telefonia fissa, tra cui una relativa alla fibra ottica. Vediamola insieme per scoprire tutti i vantaggi proposti dall'operatore.

  • PosteCasa Ultraveloce — si tratta della soluzione di PosteMobile per avere la connessione in fibra ottica. In base alla copertura disponibile, consente di raggiungere la velocità massima di 1Gbps in download e anche di navigare senza limiti fuori casa sfruttando la rete 4G. L'offerta include anche il modem Wi-Fi trasportabile e la chiavetta USB. L'offerta non ha vincoli di durata e presenta prezzo bloccato.

Illumia

fibra illumia

Il gestore Illumia, un family business italiano, fornisce gas, luce e persino Internet a fibra ottica. Al momento è disponibile una sola offerta, tuttavia questa si rivela molto interessante, ecco tutti i dettagli.

  • Illumia Wifi – permette di navigare senza limiti e alla massima velocità disponibile (fino a 1 Gigabit/s in download e 300 Mbit/s in upload in base alla copertura). Nel prezzo è incluso il modem Fritz!Box 7530 fornito in locazione per tutta la durata della fornitura ma è comunque possibile, volendo, utilizzare anche un modem di proprietà. L'offerta non ha vincoli di durata ma è attivabile solo online.

Ti segnalo che il pagamento per il gestore Illumia può essere effettuato esclusivamente con addebito sul conto corrente bancario (con fatturazione mensile anticipata). Nella prima fattura, il cliente deve versare un deposito cauzionale di 50 euro, nel caso di revoca dell'autorizzazione o di mancato allineamento.

Sky Wifi

fibra sky

Anche Sky, il colosso della pay TV, mette a disposizione un proprio servizio di connessione in fibra ottica. Le offerte sono svariate e includono spesso anche piani TV, te le illustro qui in basso in modo da aiutarti a decidere al meglio quale possa fare al caso tuo.

  • Sky Wifi – offerta che include la connessione a Internet senza limiti su rete FTTH o FTTC fino a 1 Gigabit/s in base alla copertura. Il modem Sky Wifi Hub è fornito in comodato d'uso gratuito ed è possibile aggiungere anche il pacchetto Voce per chiamate su numeri fissi e mobili nazionali e quello Voce Estero, per chiamare oltre i confini italiani. Nel caso in cui non si sottoscrivano questi pacchetti aggiuntivi (che hanno un costo di 5 euro al mese l'uno) le chiamate sono a consumo (0,19 centesimi al minuto ed eguale importo per scatto alla risposta solo per numeri mobili).
  • Sky Wifi fibra 100% — l'offerta è la stessa di Sky Wifi ma in questo caso, la connessione tramite fibra FTTH è garantita al 100% con la massima velocità possibile (anche in questo caso, però, la possibilità di raggiungere 1 Gigabit/s e quindi attivare l'offerta, è legata allo stato della copertura sul territorio nazionale).

Verifica copertura fibra ottica

Verifica copertura TIM fisso

Sei riuscito a trovare l'offerta per la telefonia fibra ottica che fa al caso tuo e adesso vorresti finalmente procedere con l'attivazione? Molto bene. Prima di fare ciò, però, permettimi di darti un piccolo, sebbene importantissimo, consiglio: verifica il grado di copertura della rete in fibra ottica del gestore di tuo interesse nella tua zona. In questo modo, potrai avere la certezza che, una volta attivato il piano scelto, riuscirai a fruirne in maniera corretta.

Per compiere la suddetta operazione, puoi attenerti alle istruzioni che trovi qui di seguito, relative ai vari operatori di telefonia di cui ti ho descritto le offerte nelle righe precedenti.

  • TIM — recati su questa pagina Web del sito di TIM, indica se intendi mantenere il tuo numero di telefonia fissa eventualmente già in essere o meno, compila il modulo che ti viene proposto con i dati relativi al tuo indirizzo (o comunque quello in merito al quale intendi effettuare la verifica) e premi sul bottone Prosegui. Per approfondimenti, consulta la mia guida sulla copertura TIM.
  • Vodafone — recati su questa pagina Web del sito dell'operatore, scorri verso il basso e inserisci gradualmente regione, provincia e comune, facendo poi clic su Filtra. Per maggiori dettagli, puoi fare riferimento al mio tutorial specifico sulla copertura Vodafone.
  • Fastweb — visita questa pagina Web del sito Internet dell'operatore e inserisce nell'apposito campo il tuo indirizzo (o comunque quello in merito al quale intendi effettuare la verifica), poi clicca sul pulsante Verifica indirizzo. Per approfondimenti, consulta il mio post sulla copertura Fastweb.
  • WINDTRE — visita questa pagina Web del sito dell'operatore e clicca sul collegamento Verifica e attiva in una delle offerte fibra. Successivamente, compila il modulo che ti viene proposto con i dati relativi al tuo indirizzo (o comunque quello in merito al quale intendi effettuare la verifica) e indica se possiedi già un numero di telefono per la linea fissa e mobile, dopodiché clicca sul pulsante Verifica. Se necessiti di ulteriori dettagli, leggi la ma guida sulla copertura WINDTRE.
  • PosteMobile – visita la pagina Web del gestore PosteMobile, inserisci quindi nel modulo presentato tutti i dati relativi all'indirizzo in cui intendi attivare la linea fibra. Dopo aver compilato tutti i campi richiesti fai clic sul pulsante Verifica la copertura. Per ulteriori informazioni puoi dare un'occhiata alla mia guida specifica per l'operatore.
  • Illumia – verificare la copertura di Illumia è semplice e veloce, recati innanzitutto sulla pagina del sito ufficiale e inserisci città, indirizzo e numero civico. Metti la spunta al reCAPTCHA (dove c'è scritto Non sono un robot) e poi fai clic sul pulsante Verifica. Se sei coperto dalla linea fibra vedrai un messaggio con scritto Ottimo! Sei coperto dalla Fibra con Illumia Wifi.
  • Sky Wifi – per verificare la copertura di Sky Wifi, recati sulla pagina Web dell'operatore, inserisci nei rispettivi campi: città, indirizzo e numero civico. Fai poi clic sul pulsante adiacente con scritto Verifica e ti verranno dati tutti i dettagli in merito alla tecnologia disponibile all'indirizzo inserito. Trovi maggiori dettagli su come funziona Sky Wifi nella guida che ti ho appena linkato.

Confronto offerte telefonia fibra ottica

SOS Tariffe

Se vuoi mettere meglio a confronto le offerte descritte in precedenza o, comunque, vuoi restare sempre aggiornato riguardo tutte le ultime tariffe disponibili, puoi rivolgerti a SOS Tariffe, il noto portale italiano di cui ti ho già parlato in altre occasioni qui sul mio sito Web, che consente di comparare le proposte di tutti i provider Internet (e gli operatori di telefonia fissa e mobile).

Come si usa? È facilissimo: tutto quello che devi fare è recati sulla relativa home page e cliccare sul pulsante Confronta le offerte. In seguito, per assicurarti che gli operatori di cui ti saranno mostrate le offerte abbiano effettivamente copertura nella tua zona, digita il tuo indirizzo nel campo apposito situato in alto, fai clic sul bottone Continua e compila il modulo proposto, specificando se possiedi già una linea Internet a casa oppure no, il tuo eventuale gestore di telefonia in essere e l'indirizzo e-mail, dopodiché spunta la casella per accettare le condizioni generali e l'informativa sulla privacy e premi sul pulsante Verifica la copertura e confronta le offerte.

Una volta comparso l'elenco di tutte le offerte disponibili per la tua zona, per visualizzare solo quelle relative alla fibra ottica, fai clic sul pulsante Fibra ottica che trovi nella barra laterale di sinistra, in corrispondenza della sezione Tecnologia. Se lo desideri, puoi filtrare ulteriormente la ricerca, servendoti degli altri pulsanti che trovi sempre nel menu laterale, in modo da visualizzare solo i piani aventi una certa velocità di download e upload, quelli di determinati gestori ecc.

Tieni poi presente che tutte le offerte proposte vengono ordinate in base al costo in promozione. Se vuoi ordinarle diversamente, puoi servirti del menu a tendina Ordina per che trovi nella parte in alto a destra della pagina.

Quando trovi un'offerta che ritieni possa interessarti, per scoprirne le caratteristiche in dettaglio, come ad esempio il contributo da versare mensilmente per il noleggio del modem, passa con il cursore del mouse sulle icone presenti nella barra blu del relativo box. Per tutte le informazioni, invece, seleziona il collegamento Ulteriori informazioni e premi sul pulsante Dettagli.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.