Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Telefonia fibra ottica

di

Hai deciso di cambiare il tuo vecchio abbonamento ADSL in favore di uno per la navigazione veloce in fibra ottica ma non sai verso quale soluzione orientarti? Stai cercando un’offerta che, oltre alla connessione a Internet superveloce, comprenda anche chiamate verso numeri fissi e cellulari, possibilmente a un buon prezzo e con modem incluso? Allora ho quello che fa per te!

Di seguito, infatti, trovi una lista con le offerte per la telefonia fibra ottica più convenienti, disponibili attualmente nei listini dei provider italiani. Si tratta di piani tariffari che, a fronte di un canone mensile fisso, permettono di navigare online e di effettuare chiamate verso numeri nazionali e internazionali a cifre davvero molto convenienti.

Non aspettare oltre. Valuta attentamente caratteristiche tecniche e prezzi di tutte le tariffe elencate qui sotto, individua quella che ti sembra più adatta alle tue esigenze e abbonati: puoi farlo direttamente da Web, usando i link che trovi nel post, oppure contattando gli operatori telefonicamente. Mi raccomando, però, prima di cambiare abbonamento Internet, accertati che nella tua zona sia realmente attivo il servizio di fibra ottica: troverai spiegato come fare nella parte finale di questo articolo.

Indice

Offerte telefonia fibra ottica

Se stai cercando delle offerte per la telefonia fibra ottica per la tua abitazione, proseguendo nella lettura di questo mio articolo troverai sicuramente pane per i tuoi denti. Nei prossimi capitoli, infatti, sono elencate le proposte più interessanti dai principali provider italiani.

TIM

TIM

Iniziamo da TIM. Nel listino del gestore sono presenti diverse e interessanti offerte per la telefonia fibra ottica capaci di soddisfare le esigenze dei più. È questo il caso di TIM Super, un piano che comprende una connessione a Internet illimitata e telefonate a consumo, al costo di 19 cent./min. + 19 cent. di scatto alla risposta, anche se molto spesso vengono proposte gratis per un periodo di tempo limitato (trascorso il quale per poterle continuare a effettuare senza limiti bisogna pagare per l’opzione apposita).

Per quanto riguarda la velocità di navigazione, è possibile raggiungere un massimo di 1 Gbps in download e di 200 Mbps in upload nelle zone con copertura FTTH, di 200 Mbps in download e di 20 Mbps in upload nelle zone con copertura FTTC oppure di 100 Mbps in download e di 20 Mbps in upload nelle zone con copertura FTTE.

Nel costo del piano sono compresi anche TIMVISION (che consente di guardare film e serie TV per tutta la famiglia), il modem TIM HUB+ e il servizio TIM UNICA (che consente di ottenere GB illimitati sulla propria SIM TIM e su quella dei famigliari, per un massimo di sei numerazioni). L’offerta può eventualmente essere arricchita con le opzioni Mondo Disney (al costo aggiuntivo di 4,99 euro/mese, per vedere i contenuti di Disney+ e TIMVISION Plus) e Google Nest Hub (al costo di 1 euro/mese per 48 mesi, per avere il dispositivo di Google per il controllo degli apparecchi demotici posseduti).

L’attivazione presenta un costo pari a 240 euro (da pagare in 24 rate mensili da 10 euro ciascuna), ma in alcuni periodi promozionali viene proposta gratuitamente. Inoltre, sussiste un vincolo contrattuale di 24 mesi. Qualora venga effettuato il recesso anticipato, bisogna pagare le rate mancanti relative l’attivazione.

Un altro piano per la fibra ottica presente nel listino di TIM che merita attenzione è quello denominato TIM Super WiFi, il quale somma a tutte le caratteristiche di TIM Super la certificazione Wi-Fi da parte dei tecnici TIM, a patto che si acquisti il modem TIM HUB+. Inoltre, vi è l’opzione Navigazione Sicura inclusa a costo zero.

L’offerta è altresì disponibile nella variante denominata TIM Super WiFi TV, che permette di ottenere il TIMVISION BOX gratis e di avere inclusi nel prezzo Disney+, Netflix e TIMVISION Plus.

Vodafone

Vodafone Internet Unlimited

A questo punto, è arrivato il momento di vedere quali sono le offerte per telefonia fibra ottica di Vodafone. Il provider propone un’offerta denominata Internet Unlimited, la quale consente di ottenere una connessione a Internet illimitata e chiamate senza limiti e senza alcuno scatto alla risposta verso numeri fissi e mobili nazionali, oltre che le chiamate verso i numeri fissi internazionali (Zona 1: Europa occidentale, USA e Canada) con scatto alla risposta di 19 cent.

La connessione a Internet può raggiungere una velocità massima pari a a 1 Gbps in download e 200 Mbps in upload nelle zone raggiunte dalla rete FTTH oppure pari a 200 Mbps in download e 20 Mbps in upload nelle zone raggiunte dalla rete FTTC.

Nel coso dell’offerta sono inclusi anche l’attivazione, il servizio Vodafone Ready (per ricevere attivazione immediata, assistenza e configurazione da remoto e per chiamare e navigare in ogni circostanza) e il modem proprietario Vodafone Station. Solitamente viene offerto anche un servizio per l’intrattenimento per un periodo di tempo limitato (es. Amazon Prime con Prime Video per 6 mesi). Eventualmente, l’offerta può anche essere sottoscritta senza modem e servizi Vodafone aggiuntivi, ottenendo un leggero sconto sul canone mensile.

Da notare che sussiste un vincolo contrattuale di 24 mesi, il quale, se non rispettato, porta al pagamento di 28 euro. In caso di recesso anticipato, il pagamento delle eventuali rate residue relative al costo di attivazione della rete fissa e al costo di attivazione dei servizi Vodafone accessori, potrà essere corrisposto in unica soluzione oppure rateizzato con la stessa cadenza e lo stesso metodo di pagamento precedentemente scelto.

L’offerta può eventualmente essere accoppiata alla fruizione della Vodafone TV. In questo modo, è possibile ricevere un apposito set-top box da collegare al televisore tramite cui poter guardare tutti i canali del digitale terrestre, i contenuti offerti con i ticket Intrattenimento e Serie TV di NOW TV, lo sport di DAZN e altri contenuti online.

Fastweb

Fastweb Casa

Un altro tra i gestori di telefonia a cui puoi affidarti per la fibra ottica c’è Fastweb. Questo provider offre un interessante piano, denominato Fastweb Casa, che comprende una connessione a Internet senza limiti e telefonate illimitate e senza scatto alla risposta verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali.

La velocità di rete può essere fino a 1 Gbps in download e fino a 200 Mbps in upload nelle zone raggiunte dalla fibra ottica con rete FTTH e fino a 200 Mbps in download e 20 Mbps in upload nelle zone raggiunte dalla fibra ottica con rete FTTN.

Nel costo di Fastweb Casa è compreso anche il modem proprietario FASTGate, il servizio di assistenza clienti MyFastweb e l’attivazione. Il piano è ulteriormente personalizzabile con i pacchetti Smartworking pack, E-learning pack e Senior pack, i quali permettono di ottenere consulenza dedicata e sconti per l’acquisto di dispositivi per lavorare e studiare da casa e usare Internet in modo semplice.

Da notare che in caso di disattivazione è previsto il versamento di una cifra pari a 29,95 euro. Se poi viene effettuato il recesso anticipato, qualora previsto dal contratto, potrebbe essere applicato il pagamento di penali.

In alternativa a questa tipologia di contratto, è possibile sottoscrivere degli abbonamenti alternativi che includono i servizi di NOW TV (maggiori informazioni qui), DAZN (maggiori informazioni qui) e Eni gas e luce (maggiori informazioni qui).

WINDTRE

WINDTRE Fibra 1000

Veniamo ora a WINDTRE, con le sue offerte dedicate alla fibra ottica. Al pari degli altri gestori, propone delle interessanti soluzioni che associano Internet veloce alla linea voce, come nel caso del piano denominato Super Fibra, il quale consente di ottenere una connessione a Internet illimitata e chiamate senza limiti e senza scatto alla risposta verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali.

La velocità massima che la connessione a Internet può raggiungere è pari a 1 Gbps in download e a a 200 Mbps in upload nelle zone raggiunte dalla fibra ottica con rete FTTH e fino a 200 Mbps in download e 20 Mbps in upload nelle zone in cui è disponibile la fibra ottica con rete FTTC.

Sottoscrivendo l’offerta Super Fibra si ottengono inoltre l’attivazione gratuita, il modem proprietario di ultima generazione con servizio di assistenza incluso e l’attivazione del servizio Play Now (per ottenere un profilo ottimizzato il gaming online, con le migliori performance, stabilità della linea e bassi tempi di latenza). Si ottengono altresì 100 GB di traffico dati alla massima velocità (superati i quali è possibile continuare a navigare in Rete, ma a velocità ridotta) fruibili su un massimo tre SIM WINDTRE della famiglia e, in genere, viene proposta anche l’attivazione di un piano per cellulari, con GB di traffico Internet, minuti e SMS illimitati a un prezzo vantaggioso. Sovente, inoltre, viene concessa l’opportunità di attivare un servizio per l’intrattenimento (es. Amazon Prime) in prova gratuita per un periodo di tempo limitato.

Da notare che non sussistono vincoli contrattuali, ma in caso di disattivazione vanno pagati 25,99 euro con in aggiunta le rate eventualmente a scadere del modem.

In alternativa al piano già menzionata c’è anche il piano denominato WINDTRE Absolute. Presenta praticamente le stesse caratteristiche dell’offerta Super Fibra, ma il modem non è incluso nel prezzo e, inoltre, in genere non viene proposta l’attivazione di servizi accessori (maggiori informazioni qui).

Verifica copertura fibra ottica

Verifica copertura TIM fisso

Sei riuscito a trovare l’offerta per la telefonia fibra ottica che fa al caso tuo e adesso vorresti finalmente procedere con l’attivazione? Molto bene. Prima di fare ciò, però, permettimi di darti un piccolo, sebbene importantissimo, consiglio: verifica il grado di copertura della rete in fibra ottica del gestore di tuo interesse nella tua zona. In questo modo, potrai avere la certezza che, una volta attivato il piano scelto, riuscirai a fruirne in maniera corretta.

Per compiere la suddetta operazione, puoi attenerti alle istruzioni che trovi qui di seguito, relative ai vari operatori di telefonia di cui ti ho descritto le offerte nelle righe precedenti.

  • TIM – recati su questa pagina Web del sito di TIM, indica se intendi mantenere il tuo numero di telefonia fissa eventualmente già in essere o meno, compila il modulo che ti viene proposto con i dati relativi al tuo indirizzo (o comunque quello in merito al quale intendi effettuare la verifica) e premi sul bottone Prosegui. Per approfondimenti, consulta la mia guida sulla copertura TIM.
  • Vodafone – recati su questa pagina Web del sito dell’operatore, clicca sul pulsante Attiva online che trovi a destra, digita il tuo indirizzo (o comunque quello in merito al quale intendi effettuare la verifica) nel campo apposito e premi sul pulsante Verifica la copertura e attiva online. Per maggiori dettagli, fa’ riferimento al mio tutorial specifico sulla copertura Vodafone.
  • Fastweb – visita questa pagina Web del sito Internet dell’operatore, compila con i dati relativi al tuo indirizzo (o comunque quello in merito al quale intendi effettuare la verifica) il modulo che ti viene proposto, indica se hai già attivo un abbonamento per la telefonia fissa ed eventualmente con chi e clicca sul pulsante Verifica disponibilità. Per approfondimenti, consulta il mio post sulla copertura Fastweb.
  • WINDTRE – visita questa pagina Web del sito dell’operatore e clicca sul collegamento Verifica la velocità disponibile che trovi nella parte in alto della pagina. Successivamente, compila il modulo che ti viene proposto con i dati relativi al tuo indirizzo (o comunque quello in merito al quale intendi effettuare la verifica) e indica se possiedi già un numero di telefono per la linea fissa e mobile, dopodiché clicca sul pulsante Verifica. Se necessiti di ulteriori dettagli, leggi la ma guida sulla copertura WINDTRE.

Confronto offerte telefonia fibra ottica

SOS Tariffe

Se vuoi mettere meglio a confronto le offerte descritte in precedenza o, comunque, vuoi restare sempre aggiornato riguardo tutte le ultime tariffe disponibili, puoi rivolgerti a Sos Tariffe, il noto portale italiano di cui ti ho già parlato in altre occasioni qui sul mio sito Web, che consente di comparare le proposte di tutti i provider Internet (e gli operatori di telefonia fissa e mobile).

Come si usa? È facilissimo: tutto quello che devi fare è recati sulla relativa home page e cliccare sul pulsante Confronta le offerte. In seguito, per assicurarti che gli operatori di cui ti saranno mostrate le offerte abbiano effettivamente copertura nella tua zona, digita il tuo indirizzo nel campo apposito situato in alto, fai clic sul bottone Continua e compila il modulo proposto, specificando se possiedi già una linea Internet a casa oppure no, il tuo eventuale gestore di telefonia in essere, l’indirizzo email e il numero di telefono, dopodiché spunta la casella per accettare le condizioni generali e l’informativa sulla privacy e premi sul pulsante Verifica la copertura e confronta le offerte.

Una volta comparso l’elenco di tutte le offerte disponibili per la tua zona, per visualizzare solo quelle relative alla fibra ottica, fai clic sul pulsante Fibra ottica che trovi nella barra laterale di sinistra, in corrispondenza della sezione Tecnologia. Se lo desideri, puoi filtrare ulteriormente la ricerca, servendoti degli altri pulsanti che trovi sempre nel menu laterale, in modo da visualizzare solo i piani aventi una certa velocità di download e upload, quelli di determinati gestori ecc.

Tieni poi presente che tutte le offerte proposte vengono ordinate in base al costo in promozione. Se vuoi ordinarle diversamente, puoi servirti del menu a tendina Ordina per che trovi nella parte in alto a destra della pagina.

Quando trovi un’offerta che ritieni possa interessarti, per scoprirne le caratteristiche in dettaglio, come ad esempio il contributo da versare mensilmente per il noleggio del modem, passa con il cursore del mouse sulle icone presenti nella barra blu del relativo box. Per tutte le informazioni, invece, seleziona il collegamento Ulteriori informazioni e premi sul pulsante Dettagli.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.