Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Telefonia fibra ottica

di

Hai deciso di cambiare il tuo vecchio abbonamento ADSL in favore di uno per la navigazione veloce in fibra ottica? Stai cercando un’offerta che, oltre alla connessione Internet, comprenda anche chiamate verso numeri fissi e cellulari, possibilmente ad un buon prezzo e con modem incluso? Allora forse ho quello che fa per te.

Di seguito trovi una lista con le offerte telefonia fibra ottica più convenienti disponibili attualmente nei listini dei provider italiani. Si tratta di piani tariffari che, a fronte di un canone mensile fisso, permettono di navigare online con una velocità fino a 100, 200 o 300 Mega (o addirittura 1 Gigabit, solo in alcune città selezionate) e di effettuare chiamate verso numeri nazionali e internazionali a cifre davvero molto convenienti.

Non aspettare oltre. Valuta attentamente caratteristiche tecniche e prezzi di tutte le tariffe elencate qui sotto, individua quella che ti sembra più adatta alle tue esigenze e abbonati: puoi farlo direttamente online usando i link che trovi nel post oppure contattando gli operatori telefonicamente. Mi raccomando però, prima di cambiare abbonamento Internet accertati che nella tua zona sia realmente attivo il servizio di fibra ottica, trovi spiegato come fare nella parte finale del post.

Indice

Fastweb

Telefonia fibra ottica

Iniziamo questo excursus tra le offerte telefonia fibra ottica da Fastweb, che è uno degli operatori italiani che offre la maggior libertà di scelta. Quelli elencati di seguito sono tutte le offerte più interessanti presenti nel suo listino.

  • Joy – È la soluzione più economica di Fastweb nonché quella che offre la sola connessione ad Internet. L’offerta include infatti la connessione ad Internet illimitata con opzione UltraFibra inclusa nel presso per un anno + 6 mesi di Dropbox Pro o l’abbonamento a un quotidiano in versione digital e 15 minuti di chiamate gratis in VoIP sulla app MyVOICE Home. L’attivazione ed il modem (il nuovo FASTGate) sono in promozione gratuita per chi resta in Fastweb per almeno due anni.
  • Joy Mobile – Come facilmente intuibile dal nome stesso, è la variante con componente mobile del piano Joy. Offre dunque una connessione ad Internet illimitata senza telefono con opzione UltraFibra inclusa per 12 mesi, un bundle per i cellulari composto da 6 GB di traffico Internet in 4G, chiamate illimitate verso i numeri nazionali ed SMS illimitati. Il piano comprende anche 6 mesi di un servizio digital a scelta tra quelli proposti. Modem ed attivazione sono gratis per chi resta in Fastweb per almeno 24 mesi ma bisogna sostenere i costi relativi alla SIM: contributo di attivazione + prima ricarica (20,00 euro).
  • Jet – È l’offerta Fastweb di base con la componente telefonica fissa. Offre connessione ad Internet illimitata con opzione UltraFibra inclusa nel prezzo per un anno + telefonate verso i fissi nazionali a 18 cent, telefonate verso i cellulari a 19 cent/min con 20 cent di scatto alla risposta e 1 anno di abbonamento a Dropbox Pro, Office 365 o un altro servizio digital a scelta. In alternativa, è possibile attivare un anno di chiamate internazionali illimitate. Modem e attivazione gratis per chi resta in Fastweb 24 mesi.
  • SuperJet – Prevede tutti i vantaggi del piano Jet ma le chiamate nazionali verso fissi e cellulari sono illimitate. Include dunque una connessione ad Internet illimitata con opzione UltraFibra compresa nel prezzo per 12 mesi + chiamate verso i fissi e i cellulari nazionali gratis e 1 anno di abbonamento a un servizio digital a scelta tra quelli disponibili oppure anche in questo caso è possibile attivare un anno di chiamate internazionali illimitate a costo zero. Il modem l’attivazione sono in promo gratuita per chi resta con il gestore per 24 mesi.
  • Sky e Fastweb – È l’offerta pensata per chi non solo desidera fruire di una connessone ad Internet in fibra ottica ma anche della Pay TV di Sky. L’offerta, infatti, associa il piano Jet o Super Jet di Fastweb con opzione UltraFibra inclusa al pacchetto Sky TV, Sky Box Sets e Sky Famiglia di Sky. Nell’offerta sono compresi anche il decoder MySky, la Sky Digital Key (per accedere ai programmi del digitale terrestre direttamente da Sky), il modem e l’accesso al servizio Sky On Demand. L’attivazione in genere è in promo gratuita ma bisogna pagare 49,00 euro per il decoder MySky e la relativa installazione

Tutti i piani offrono una velocità massima di download pari a 30 Mbit/s mentre per l’upload la velocità massima raggiungibile è pari a 10 Mbit/s. Con opzione UltraFibra attiva, la velocità di download può essere aumentata sin ad un massimo di 1 Gbps mentre quella di upload può raggiungere i 200 Mbps. Per maggiori info, puoi consultare l’apposita pagina Web informativa sul sito Internet di Fastweb.

TIM

Telefonia fibra ottica

Anche TIM (ex Telecom Italia) ha a listino diverse interessati offerte dedicate alla fibra ottica. Sono elencati qui di seguito e sono tutti molto interessanti.

  • TIM Smart Fibra Plus – Si tratta dell’offerta principale di TIM per la fibra ottica. Offre connessione ad Internet illimitata, chiamate nazionali a 19 cent (verso i fissi e verso i cellulari) e l’accesso al servizio TIMVision. Il modem Wi-Fi si può acquistare a rate pagandolo 3,90 euro/4 sett. per 48 rinnovi se si è nuovi clienti TIM o 2,49 euro/4 sett. per 48 rinnovi per i già clienti, mentre il decoder TIMVision può eventualmente essere acquisto a 2,99€/4 sett per 48 rinnovi. L’attivazione è gratuita per i nuovi clienti che effettuano la domiciliazione bancaria o postale della bolletta, mentre i già clienti pagano 49,00 euro. Durante i periodi di promo il contributo d’attivazione della linea è gratuito, altrimenti costa 90,00 euro.
  • TIM Smart Fibra Plus + Casa – È essenzialmente un’aggiunta rispetto al piano base per la fibra ottica visto poc’anzi. Offre dunque tutti i vantaggi di Tim Smart Fibra Plus con in più le chiamate illimitate verso tutti i numeri nazionali (sia i fissi che i cellulari). Costi di attivazione, modem e decoder TIMVision sono gli stessi dell’altro piano.
  • TIM Smart Fibra Plus + Mobile – Come facilmente deducibile dal nome stesso, questo piano combina i vantaggi dell’offerta base per la fibra ottica di TIM ad un bundle per i cellulari composto da 3 GB di traffico Internet in 4G, 1000 minuti di chiamate e l’accesso al servizio TIMVision in mobilità senza consumo di traffico. I costi di attivazione, modem e decoder TIMVisiono sono gli stessi del piano TIM Smart Fibra Plus a cui vanno però sommati 15,00 euro per l’attivazione della SIM.
  • TIM Smart Fibra Plus + Casa + Mobile – Si tratta di un bundle composto dall’offerta TIM Smart Fibra di base + i pacchetti Mobile e Casa. Per quanto concerne invece i costi di attivazione, modem, decoder TIMVision sono gli stessi del piano Tim Smart Fibra Plus a cui vanno sommati i 15,00 euro della SIM del pacchetto Mobile.
  • TIM Smart Fibra Plus + Sky TV – È il piano destinato a coloro che non solo desiderano avere a propria disposizione una connessione ad Internet in fibra ottica ma anche la TV di Sky. L’offerta associa infatti il piano TIM Smart Fibra Plus standard ai pacchetti Sky TV e Sky Famiglia di Sky. Sono compresi anche Sky HD, Sky Box Sets (per la visione delle stagioni complete delle serie TV in modalità on-demand), Sky On Demand, la app Sky Kids (per fruire dei contenuti per i più piccoli da tablet) e il decoder MySky. Maggiori info qui.
  • TIM Smart Fibra Edition – È essenzialmente una versione “light” del piano TIM Smart Fibra Plus. Offre una connessione ad Internet sino a 20 Mega in download e 3 Mega in upload, la possibilità di provare la rete a 100 Mega a costo zero per qualche mese a seconda delle promo in corso e le telefonate verso fissi e cellulari nazionali a 19 cent. Nell’offerta è incluso anche il servizio TIMVision. Il modem costa 3,90 euro/4 sett. per 48 rinnovi per i nuovi clienti mentre i già clienti pagano 2,49 euro/4 sett. Il decoder TIMVision costa invece 2,99 euro/4 sett. per 48 rinnovi. L’attivazione è a costo zero per i nuovi clienti che effettuano la domiciliazione bancaria o postale della fattura, altrimenti costa 49,00 euro. L’allacciamento della linea è solamente in promozione gratuita altrimenti il costo è pari a 99,00 euro.

Le offerte di TIM per la fibra ottica possono comprendere una connessione fino a 100, 200 o 300 Mega in download e fino a 20 Mega in upload in base al tipo di infrastruttura impiegata. Per maggiori info, collegati alla sezione dedicata ai piani in fibra ottica del sito di TIM, seleziona il piano di tuo interesse, scorri la pagina che si apre quasi fino in fondo e seleziona la voce Dettagli e limitazioni dell’offerta.

Vodafone

Offerte Vodafone Fibra

A questo punto, è arrivato il momento di vedere quali sono le offerte telefonia fibra ottica proposte da Vodafone. Essenzialmente sono due, uno destinato a chi ha “semplicemente” bisogno di navigare in rete a tutta birra, l’altro a coloro che invece desiderano anche poter telefonare senza limitazioni sia i fissi che i cellulari di tutto il globo. Eccoli in dettaglio.

  • IperFibra – È il piano di partenza di Vodafone perla fibra ottica. Offre connessione ad Internet illimitata + chiamate verso i numeri fissi (nazionali e internazionali) e i cellulari (nazionali e internazionali) a 19 cent/min + 19 cent di scatto alla risposta. Nel piano è compresa anche una SIM dati con 1 GB di traffico mensile in 4G. Il modem (la Vodafone Station Reovlution) è incluso nel prezzo. L’offerta prevede un contributo d’attivazione di 4,00 euro/4 sett. per 48 rinnovi che diventano 5,00 euro in caso di allacciamento di una nuova linea ma considerando i frequenti periodi di promo è quasi sempre gratis. Per il primo anno d’attivazione l’offerta presenta un costo inferiore rispetto a quanto riportato su listino, i già clienti Vodafone su cellulare possono però maniere il prezzo ridotto bloccato per sempre.
  • IperFibra Family – È un piano decisamente più completo rispetto a quello summenzionato. Offre connessione ad Internet illimitata e chiamate gratis ed illimitate verso fissi e cellulari (nazionali e internazionali) + una SIM dati con 1 GB di traffico al mese in 4G. Il modem è incluso nel prezzo. Anche in questo caso, i costi di attivazione sono generalmente pari a zero grazie alle frequenti promo altrimenti le cifre sono le stese del piano IperFibra.

Le offerte di Vodafone per la fibra ottica consentono di fruire di una velocità di connessione massima pari a 300/100/50 Mega o 1 Gigabit in download e 10/20/200 Mega in upload. Al momento, le offerte a 300 Mega e 1 Gigabit sono disponibili solo nelle città di Milano, Bologna, Torino, Bari, Cagliari, Catania, Venezia e Perugia. Nelle altre città d’Italia la velocità massima raggiunta dalla fibra ottica di Vodafone è pari a 100 o 50 Mega in download. Per maggiori info, consulta l’apposita sezione annessa al sito Internet di Vodafone.

Infostrada

Veniamo ora ad Infostrada che, al pari degli altri gestori, propone delle interessanti offerte che associano la fibra ottica e la linea voce. Scopriamole subito.

  • Absolute Fibra – Offre connessione ad Internet illimitata + 60 minuti di chiamate verso fissi e mobili nazionali e modem Wi-Fi. Una volta oltrepassata la soglia mensile delle chiamate incluse nell’offerta, si pagano 18,15 cent a telefonata (verso le numerazioni nazioni e vero i fissi di Europa Occidentale, USA e Canada). Nei piani FTTH, in base alla promo in corso, il modem potrebbe non essere compreso nel prezzo dell’offerta (in questo caso si paga 3,00 euro/4 sett). Il costo d’attivazione è pari a 90,00 euro ma durante i periodi promozionali viene azzerato. Sempre durante i periodi di promo possono essere inclusi nel piano anche dei servizi ditali in prova (es. 6 mesi di NOW TV) o degli sconti sull’acquisto di prodotti tech.
  • All Inclusive Unlimited Fibra – Si tratta dell’offerta più completa di casa Infostrada. Offre connessione ad Internet illimitata + chiamate illimitate verso tutti i numeri nazionali e i numeri fissi di Europa Occidentale, USA e Canada. Il modem Wi-Fi può essere incluso nel prezzo oppure può costa 3,00 euro/4 sett. in base alla promozione in corso. Sempre durante i periodi promozionali possono essere compresi nell’offerta dei servizi digital in prova e degli sconti per acquistare prodotti tecnologici.

La velocità della connessione può essere fino a 100 Mega in download e 10 Mega in upload nelle zone raggiunte dalla tecnologia FTTC (Fiber to the Cabinet) mentre le offerte FTTH (Fiber to the Home) garantiscono una connessione fino a 1 Gigabit in download e 10 Mega in upload. Eventualmente, nelle zone raggiunte dalla tecnologie FTTH, le offerte Fibra di Infostrada sono disponibili anche nella variante a 20 Mega con 10 Mega in upload. Per maggiori info, consulta l’apposita pagina Web informativa presente sul sito Internet di Infostrada.

Verifica copertura fibra ottica

Telefonia fibra ottica

Sei riuscito a scovare l’offerta dei tuoi sogni ed adesso vorresti finalmente procedere con l’attivazione? Bene ma… prima di fare ciò permettimi di darti un piccolo ma importantissimo consiglio: verifica il grado di copertura della rete in fibra ottica del gestore di riferimento nella tua zona. In questo modo potrai avere la certezza che una volta attivata l’offerta scelta riuscirai a fruirne in maniera corretta ed evitarli di andare incontro ad eventuali brutte sorprese.

Se non sai come si verifica la copertura fibra ottica nella tua zona, consulta il mio articolo sull’argomento oppure visita direttamente uno dei seguenti link.

  • Fastweb – Compila con i dati relativi al tuo indirizzo (o comunque quello in merito al quale intendi effettuare la verifica) il modulo che ti viene proposto e clicca sul pulsante Verifica disponibilità.
  • TIM – Clicca sulla scheda Verifica copertura ADSL e fibra, compila il modulo che ti viene proposto con i dati relativi al tuo indirizzo (o comunque quello in merito al quale intendi effettuare la verifica) e pigia sul bottone Verifica.
  • Vodafone – Compila il modulo che si trova sulla destra con i dati relativi al tuo indirizzo (o comunque quello in merito al quale intendi effettuare la verifica) e clicca sul pulsante Verifica la copertura.
  • Infostrada – Clicca sul collegamento Scegli la convenienza della fibra Infostrada, scopri subito se hai copertura >> dopodiché compila il modulo che si trova sulla destra e pigia sul bottone Verifica la disponibilità.

Confronto offerte telefonia fibra ottica

Telefonia fibra ottica

Se invece vuoi mettere meglio a confronto le offerte di cui ti ho appena parlato o comunque vuoi restare sempre aggiornato riguardo tutte le ultime offerte disponibili, puoi rivolgerti ad Sos Tariffe, il noto portale italiano di cui ti ho già parlato in altre occasioni qui sul mio sito che consente di comparare le offerte di tutti i provider Internet (e gli operatori di telefonia fissa e mobile).

Come ci usa? È facilissimo: devi semplicemente collegarti alla home sua home page e fare clic sull’icona Fibra che si trova nella barra laterale di sinistra. Una volta fatto ciò, ti verrà mostrata una lista con i piani più convenienti proposti attualmente dai gestori telefonici del Bel paese (in ordine di prezzo, dal più conveniente a salire).

Se necessario, puoi anche affinare la ricerca dei vari piani Internet utilizzando tutte le altre opzioni presenti nella barra laterale di sinistra: cliccando sui pulsanti situati sotto la dicitura Velocità download Velocità upload puoi filtrare le tariffe in base alla velocità della connessione, facendo clic sui bottoni che trovi sotto la voce Servizi puoi scegliere di visualizzare solo i piani aventi determinati servizi inclusi e via di seguito.