Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Telefonia fibra ottica

di

Hai deciso di cambiare abbonamento e passare a un diverso gestore telefonico, magari per usufruire della fibra ottica che ha finalmente raggiunto anche il tuo comune, giusto? Oltre alla connessione Internet più veloce, vorresti magari disporre di chiamate verso numeri fissi e cellulari senza spendere cifre esorbitanti ogni mese? Allora sono lieto di informarti che sono qui per darti una mano!

In questa mia guida troverai, infatti, una lista di offerte per telefonia e fibra ottica, selezionate tra quelle disponibili attualmente. I piani tariffari sono svariati, con canoni differenti in base ai vantaggi offerti, non temere però, ti guiderò al meglio per aiutarti a selezionare la promozione più adatta alle tue esigenze.

Non aspettare oltre. Valuta attentamente caratteristiche tecniche e prezzi di tutte le tariffe elencate qui sotto, individua quella che ti sembra più adatta e abbonati: puoi farlo direttamente da Web, usando i link che trovi nel post. Mi raccomando, però, prima di cambiare abbonamento Internet, accertati che nella tua zona sia realmente attivo il servizio di fibra ottica: troverai spiegato come fare nella parte finale di questo articolo.

Indice

Offerte telefonia fibra ottica

Se stai cercando delle offerte per la telefonia fibra ottica per la tua abitazione, proseguendo nella lettura di questo mio articolo troverai sicuramente pane per i tuoi denti. Nei prossimi capitoli, infatti, sono elencate le proposte più interessanti dai principali provider italiani.

TIM

TIM Telefonia fibra ottica

Iniziamo subito con il primo gestore, TIM. Nel listino dell'operatore ci sono offerte interessanti per la linea a fibra ottica, diversificate in base a vantaggi aggiuntivi. Ecco dunque le opzioni più interessanti a tua disposizione.

  • TIM PREMIUM Base – l'offerta base, che include la linea Fibra con velocità fino a 1 Giga in download e 300 Mega in upload, con chiamate a consumo (0,19 euro di scatto alla risposta e 0,19 euro/minuto), e un contributo di attivazione di 10 euro/mese per 24 mesi.
  • TIM WiFi Power Smart – l'offerta principale, che garantisce la linea Fibra con una velocità fino a 1 Giga. Sono inclusi il modem TIM HUB+ con Wi-Fi 6 (che garantisce una maggiore velocità e copertura in ambito casalingo, al costo di 10 euro/mese per 24 mesi), il servizio TIM Navigazione sicura, l'Assistenza Imprevisti TIM Protezione Casa gratuita per un anno e, se l'offerta è sottoscritta online, le chiamate illimitate verso tutti i mobili e fissi nazionali. Per i clienti che vogliono una promozione su misura, con aggiunte relative a servizi di streaming come Netflix, Disney+, Calcio e Sport, TIMVISION o TIMVISION Gold, TIM WiFi Power Smart è disponibile in diverse opzioni, con varianti che influiscono poi sul prezzo mensile in base al piano scelto. L'attivazione ha un costo di 19,90 euro una tantum, mentre per la disattivazione è previsto un pagamento di 30 euro, o un solo contributo di 5 euro per il passaggio a un altro gestore.

Vodafone

Telefonia fibra ottica Vodafone

Anche il “gestore rosso”, ovvero Vodafone, propone varie offerte per gli utenti che desiderano una linea fibra ottica per navigare alla massima velocità disponibile (previa verifica della copertura tramite il sito ufficiale). In basso ti elenco quelle attualmente disponibili.

  • Internet Unlimited – la promozione Vodafone per navigare senza limiti, prevede il modem con Wi-Fi 6 Optimizer (in grado di gestire al meglio tutti i dispositivi casalinghi sulla rete wireless) e Internet fino a 2,5 Gigabit/s su tecnologia FTTH, ovvero Fiber to the Home. Procedendo con l'abbonamento online si ha accesso anche a chiamate illimitate su tutti i numeri nazionali.
  • Internet Unlimited V-MAX – l'offerta per la fibra ottica di Vodafone con connessione a Internet illimitata a velocità massima di 2,5 Gigabit/s, modem con Wi-Fi 6 Optimizer, chiamate illimitate verso tutti i numeri nazionali in caso di attivazione online, e in aggiunta il dispositivo Super Wi-Fi 6 Extender per assicurare la copertura del Wi-Fi in tutta la casa. Include, inoltre, il servizio Rete Sicura Family per la navigazione sicura e il parental control. Maggiori info qui.
  • Internet Family Plan – l'offerta Vodafone che, oltre ai servizi inclusi nel piano Internet Unlimited, comprende una SIM 5G con Giga, minuti e SMS senza limiti. È disponibile anche in versione Netflix Edition per i clienti che vogliono includere l'abbonamento al servizio di streaming, che ne aumenta il costo. Maggiori info qui.

Tutte le offerte qui elencate prevedono un costo di attivazione di 5 euro/mese per 24 mesi. In caso di disattivazione è richiesto il pagamento dell'importo per i mesi restanti (in un unico pagamento o a rate), nonché la restituzione del modem di Vodafone entro 30 giorni dal recesso.

In caso di mancata restituzione, l'operatore addebiterà al cliente un importo di 70 euro se la disattivazione avviene nei primi 12 mesi dalla sottoscrizione dell'abbonamento, o di 50 euro dopo il tredicesimo mese.

Il costo di recesso è pari a 24 euro per la disattivazione della linea fissa, o di 15 euro in caso di migrazione a un altro gestore.

Fastweb

FastWeb

Un altro tra i gestori di telefonia a cui puoi affidarti per la fibra ottica è Fastweb. Questo provider offre vari piani denominati con connessione a Internet senza limiti e telefonate. Vediamoli in dettaglio.

  • Fastweb NeXXt Casa Light – la promozione base di Fastweb, garantisce la linea fibra ultraveloce (fino a 2 Gigabit/s) con chiamate a consumo, a 0,15 euro/minuto. Nel prezzo sono inclusi il modem FASTGate e i corsi Fastweb Digital Academy; inoltre, è possibile personalizzarla con una delle aggiunte Plus per ottenere l'Assistenza Plus, di cruciale importanza quando si ha un problema relativo alla linea, garantendo supporto gratuito da parte di un tecnico Fastweb per qualsiasi intoppo (anche quelli che non sono immediatamente riconducibili al gestore stesso), o FastwebUP Plus, che ti permette di scegliere ogni mese tra alcuni vantaggi per l'intrattenimento.
  • Fastweb Casa Light + Mobile NeXXt – offerta per chi vuole sia la velocità fibra in casa, sia una SIM Fastweb da utilizzare fuori dalle mura casalinghe. Nel costo è incluso il modem FASTGate e i corsi Fastweb Digital Academy. Le chiamate da telefono fisso sono a consumo, mentre invece per quanto riguarda l'aspetto mobile, l'utente ha a disposizione 150 GB in 5G, chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali (dalla SIM), 100 SMS, chiamate verso 60 destinazioni internazionali e roaming (fino a 4 GB al mese) in tutti i Paesi dell'UE, Regno Unito e Svizzera.
  • Fastweb NeXXt Casa – offerta che include la fibra ultraveloce, Internet Box NeXXt con Wi-Fi 6 e Alexa, chiamate illimitate verso numeri fissi e mobili nazionali, corsi gratuiti per la Fastweb Digital Academy e, per un costo maggiore, l'opzione Plus con l'Assistenza Plus e il servizio FastwebUP Plus.
  • Fastweb NeXXt Casa Plus – il piano Casa Plus di Fastweb prevede tutti i vantaggi dei piani precedenti. Inoltre sono inclusi fino a 2 amplificatori Wi-Fi Booster, per far sì che la connessione raggiunga senza problemi qualsiasi angolo della casa, e anche l'Assistenza Plus e FastwebUP Plus.
  • Fastweb Casa Light FWA – se risiedi in una zona non coperta dalla fibra ottica, l'offerta di Fastweb per la connessione FWA ti consente di navigare senza limiti fino a 1 Giga grazie alla tecnologia fibra misto radio. Comprende l'Internet Box NeXXt con Wi-Fi 6 (per una navigazione più sicura) con Alexa inclusa, l'installazione di una piccola antenna, e i corsi gratuiti della Fastweb Digital Academy.

Tutte le offerte Fastweb citate danno accesso a un periodo di prova di 30 giorni a partire dall'attivazione, entro i quali sarà possibile cambiare idea e richiedere la disattivazione del servizio. Tutte le spese sostenute fino a quel momento verranno rimborsate da Fastweb.

WINDTRE

WindTre

Veniamo ora a WINDTRE, con le sue offerte dedicate alla fibra ottica. Al pari degli altri gestori, propone delle interessanti soluzioni che associano Internet veloce alla linea voce

  • Super Fibra – promozione principale di WINDTRE, la Super Fibra garantisce fibra ottica con velocità fino a 2,5 Gigabit/s, modem con Wi-Fi 6 (e servizio di assistenza incluso), chiamate illimitate verso numeri fissi e mobili nazionali e persino 12 mesi di Amazon Prime, che dà accesso a Prime Video e tutti i vantaggi dell'essere abbonato al servizio messo a disposizione dal colosso di e-commerce. È possibile integrarla con un abbonamento Netflix (piano Standard) o con l'offerta Unlimited che include una SIM con Giga e minuti illimitati e 200 SMS, per un prezzo maggiore.
  • Super Fibra (per i già clienti WINDTRE) – l'offerta fibra pensata per gli utenti che sono già clienti del provider WINDTRE. Nel pacchetto è inclusa la connessione a Internet superveloce (fino a 2,5 Gigabit/sbit) con Modem Wi-Fi 6, 12 mesi di Amazon Prime e Giga illimitati sul mobile.

Offerta attualmente non disponibile. Di seguito le migliori offerte di Infostrada:

sostariffe
Infostrada

Super Fibra

26,99 €/mese
Richiedi consulenza

Tutte le offerte citate prevedono un costo di attivazione pari a 19,99 euro. In caso di recesso è previsto il pagamento del contributo di disattivazione che varia in base al periodo trascorso dall'attivazione stessa. Per maggiori informazioni, prima di sottoscrivere qualsiasi offerta, ti invito a leggere attentamente la pagina Web dell'operatore sulla trasparenza tariffaria.

Illumia

fibra illumia

Il gestore Illumia, un family business italiano, fornisce gas, luce e persino Internet a fibra ottica. Al momento è disponibile una sola offerta, tuttavia questa si rivela molto interessante, ecco tutti i dettagli.

  • Illumia Wifi – permette di navigare senza limiti e alla massima velocità disponibile (fino a 1 Gigabit/s in download e 300 Mbit/s in upload in base alla copertura). Nel prezzo è incluso il modem fornito in locazione, gratis per i primi 12 mesi e poi a 2,99 euro al mese, ma è comunque possibile, volendo, utilizzare anche un modem di proprietà. L'offerta non ha vincoli di durata ma è attivabile solo online.

Offerta attualmente non disponibile. Di seguito le migliori offerte di Illumia:

sostariffe
Illumia

Illumia Wifi Extra

24,99 €/mese per 1 anno dopo promo 26,99 €/mese
Guarda offerta

Ti segnalo che il pagamento per il gestore Illumia può essere effettuato esclusivamente con addebito sul conto corrente bancario (con fatturazione mensile anticipata). Nella prima fattura, il cliente deve versare un deposito cauzionale di 50 euro, nel caso di revoca dell'autorizzazione o di mancato allineamento.

Sky Wifi

fibra sky

Anche Sky, il colosso della pay TV, mette a disposizione un proprio servizio di connessione in fibra ottica. L'offerta include spesso anche piani TV.

  • Sky Wifi – offerta che include la connessione a Internet senza limiti su rete FTTH o FTTC garantita al 100% fino a 1 Gigabit/s in base alla copertura. Il modem Sky Wifi Hub è fornito in comodato d'uso gratuito, così come l'App Sky Wifi per la gestione del servizio e le chiamate a consumo (0,19 centesimi al minuto ed eguale importo per scatto alla risposta solo per numeri mobili). I nuovi clienti che non hanno usufruito di Sky Q negli ultimi 24 mesi possono ricevere anche questo servizio in prova, con Intrattenimento Plus (Sky TV e Netflix), Sky Cinema, Sky Sport, Sky Kids e Sky Calcio, al costo di 9,99 euro/mese per 30 giorni e, allo scadere di questi, scegliere un'offerta per oppure restituire il decoder.

Beactive

Beactive Fibra ottica

Un operatore meno conosciuto, ma che propone un'interessante offerta per la fibra ottica.

  • FiberEvolution Base – il piano base, con Internet illimitato fino a 1 Gigabit/s, in base alla copertura, senza modem.
  • FiberEvolution Full – il piano principale di Beactive per Internet senza limiti con Fibra fino a 1 Gigabit/s, in base alla copertura, e il modem Fritz!Box 7530 AX incluso.
  • FiberEvolution – il piano che include, oltre alla connessione in fibra ottica e il router Fritz!Box 5530 con Wi-Fi 6, le chiamate illimitate.

Verifica copertura fibra ottica

Verifica copertura TIM fisso

Sei riuscito a trovare l'offerta per la telefonia fibra ottica che fa al caso tuo e adesso vorresti finalmente procedere con l'attivazione? Molto bene. Prima di fare ciò, però, permettimi di darti un piccolo, sebbene importantissimo, consiglio: verifica il grado di copertura della rete in fibra ottica del gestore di tuo interesse nella tua zona. In questo modo, potrai avere la certezza che, una volta attivato il piano scelto, riuscirai a fruirne in maniera corretta.

Per compiere la suddetta operazione, puoi attenerti alle istruzioni che trovi qui di seguito, relative ai vari operatori di telefonia di cui ti ho descritto le offerte nelle righe precedenti.

  • TIM — recati su questa pagina Web del sito di TIM, indica se intendi mantenere il tuo numero di telefonia fissa eventualmente già in essere o meno, compila il modulo che ti viene proposto con i dati relativi al tuo indirizzo (o comunque quello in merito al quale intendi effettuare la verifica) e premi sul bottone Prosegui. Per approfondimenti, consulta la mia guida sulla copertura TIM.
  • Vodafone — recati su questa pagina Web del sito dell'operatore, scorri verso il basso e inserisci gradualmente regione, provincia e comune, facendo poi clic su Filtra. Per maggiori dettagli, puoi fare riferimento al mio tutorial specifico sulla copertura Vodafone.
  • Fastweb — visita questa pagina Web del sito Internet dell'operatore e inserisce nell'apposito campo il tuo indirizzo (o comunque quello in merito al quale intendi effettuare la verifica), poi clicca sul pulsante Verifica indirizzo. Per approfondimenti, consulta il mio post sulla copertura Fastweb.
  • WINDTRE — visita questa pagina Web del sito dell'operatore e clicca sul collegamento Verifica e attiva in una delle offerte fibra. Successivamente, compila il modulo che ti viene proposto con i dati relativi al tuo indirizzo (o comunque quello in merito al quale intendi effettuare la verifica) e indica se possiedi già un numero di telefono per la linea fissa e mobile, dopodiché clicca sul pulsante Verifica. Se necessiti di ulteriori dettagli, leggi la ma guida sulla copertura WINDTRE.
  • Illumia – verificare la copertura di Illumia è semplice e veloce, recati innanzitutto sulla pagina del sito ufficiale e inserisci città, indirizzo e numero civico. Metti la spunta al reCAPTCHA (dove c'è scritto Non sono un robot) e poi fai clic sul pulsante Verifica. Se sei coperto dalla linea fibra vedrai un messaggio con scritto Ottimo! Sei coperto dalla Fibra con Illumia Wifi.
  • Sky Wifi – per verificare la copertura di Sky Wifi, recati sulla pagina Web dell'operatore, inserisci il tuo indirizzo, fai clic sul pulsante Verifica e ti verranno dati tutti i dettagli in merito alla tecnologia disponibile all'indirizzo inserito. Trovi maggiori dettagli su come funziona Sky Wifi nella guida che ti ho appena linkato.
  • Beactive – puoi verificare la copertura di Beactive collegandoti alla pagina principale del servizio e cliccando sul pulsante Verifica la copertura corrispondente all'offerta di tuo interesse. Nella pagina successiva, indica il comune di attivazione, l'indirizzo e il numero civico, e poi clicca sul pulsante Cerca. Dopo pochi secondi, visualizzerai tutti i dettagli sulla copertura disponibile nell'area da te indicata.

Confronto offerte telefonia fibra ottica

SOSTariffe

Se vuoi mettere meglio a confronto le offerte descritte in precedenza o, comunque, vuoi restare sempre aggiornato riguardo tutte le ultime tariffe disponibili, puoi rivolgerti a SOS Tariffe, il noto portale italiano di cui ti ho già parlato in altre occasioni qui sul mio sito Web, che consente di comparare le proposte di tutti i provider Internet (e gli operatori di telefonia fissa e mobile).

Come si usa? È facilissimo: tutto quello che devi fare è recarti sulla relativa home page. Scegli un'opzione tra Privati e Business a seconda delle tue esigenze e, per assicurarti che gli operatori di cui ti saranno mostrate le offerte abbiano effettivamente copertura nella tua zona, digita il tuo indirizzo nel campo apposito situato in alto-

Poi, compila il modulo proposto, specificando se possiedi già una linea Internet a casa oppure no, il tuo eventuale gestore di telefonia in essere e l'indirizzo e-mail, dopodiché spunta la casella per accettare le condizioni generali e l'informativa sulla privacy e premi sul pulsante Confronta le offerte.

Una volta comparso l'elenco di tutte le offerte disponibili per la tua zona, per visualizzare solo quelle relative alla fibra ottica, fai clic sul pulsante Fibra ottica che trovi nella barra laterale di sinistra, in corrispondenza della sezione Tecnologia.

Se lo desideri, puoi filtrare ulteriormente la ricerca, servendoti degli altri pulsanti che trovi sempre nel menu laterale, in modo da visualizzare solo i piani aventi una certa velocità di download e upload, quelli di determinati gestori ecc.

Tieni poi presente che tutte le offerte proposte vengono ordinate in base al costo in promozione. Se vuoi ordinarle diversamente, puoi servirti del menu a tendina Ordina per che trovi nella parte in alto a destra della pagina.

Quando trovi un'offerta che ritieni possa interessarti, per scoprirne le caratteristiche in dettaglio, seleziona il collegamento Maggiori informazioni e premi sul pulsante Dettagli.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla ĆØ il blogger e divulgatore informatico piĆ¹ letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilitĆ  nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. ƈ il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti piĆ¹ visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicitĆ  a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.