Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Internet senza linea telefonica fissa

di

Hai appena cambiato casa e, non facendo grosso uso del telefono fisso, vorresti attivare una linea solo ADSL (o solo fibra ottica)? Nessun problema. Ormai sono tantissimi gli operatori che propongono offerte Internet senza linea telefonica fissa e piani Internet + voce che si possono sottoscrivere senza avere una linea telefonica di partenza, tutti a prezzi davvero molto convenienti.

Ti piacerebbe sapere qual è l’offerta più economica in termini assoluti? Beh, non è facile a dirsi, anche perché oltre al canone mensile di ogni piano bisogna considerare il prezzo d’attivazione, il contributo di allacciamento della linea (se si attiva una nuova linea) ed eventuali costi aggiuntivi dovuti al noleggio di modem, decoder o altri apparecchi multimediali.

Secondo me, l’unico modo per orientarsi in questa “giungla” è mettere tutte le offerte a confronto e valutare attentamente i costi di queste ultime, voce per voce: solo così si riesce a capire davvero quale piano offre il prezzo più conveniente e si adatta maggiormente alle proprie esigenze. Sei d’accordo? Bene, allora non perdiamo più tempo e cerchiamo di scoprire insieme quali provider offrono il servizio di connessione migliore al costo più contenuto. Confido nel fatto che tu possa trovare velocemente la tariffa più adatta alle tue necessità, d’altronde ce ne sono tantissime fra cui scegliere! Buona lettura e buona caccia all’offerta!

Indice

Migliori offerte Internet senza linea telefonica fissa

Internet senza linea telefonica fissa

Se vai alla ricerca di offerte per Internet senza linea telefonica fissa (quindi rinunciando completamente alle chiamate o sfruttando la tecnologia VoIP per effettuare le telefonate), dai un’occhiata qui sotto. Scommetto che tra le offerte che sto per elencarti ce n’è anche qualcuna che fa al caso tuo.

TIM

TIM Internet FWA

TIM, il famoso gestore per le linee telefoniche “tradizionali” e Internet, ha a listino anche delle offerte solo dati in tecnologia FWA o Fibra-Misto Radio (fibra ottica fino alla Stazione Radio Base) e tratto finale su rete mobile LTE/LTE Advanced), pertanto il collegamento dalla BTS fino a casa viene effettuato tramite rete mobile 4G/4G+ del gestore.

L’offerta parte della categoria più interessante è quella denominata TIM Internet FWA, la quale consente di fruire di una connessione con velocità fino a 30 Mega in download e fino a 3 Mega in upload. Ogni mese si hanno a disposizione 200 GB di traffico, superati i quali la navigazione viene bloccata. Il modem ad hoc è in comodato d’uso gratuito e può essere sia da interno che da esterno, ma in questo secondo caso l’installazione va effettuata da un tecnico specializzato e costa 99,00 euro (pagabili in un unica soluzione o in 24 rate mensili da 4,20 euro). Il contributo d’attivazione è gratis. Non è previsto alcun vincolo contrattuale, ma in caso di recesso bisogna sostenere il costo di disattivazione di 25,00 euro e bisogna restituire gli apparati ricevuti, oltre che versare le eventuali rate mancanti. Maggiori informazioni qui.

Un’altra offerta interessante è quella chiamata TIM FWA. Consente di fruire di 120 GB di traffico Internet (superati i quali la navigazione viene bloccata sino al prossimo rinnovo) con una velocità pari ad un massimo di 30 Mega in download e 15 Mega in upload. L’unità Wi-Fi interna, l’antenna esterna e la SIM FWA solo dati sono comprese nel prezzo, ma come nel caso del piano di cui sopra va pagato l’intervento del tecnico a casa, sempre al costo di 99,00 euro una tantum oppure a 4,20 euro/mese per 24 mesi. Per quanto riguarda vincoli contrattuali, costi di disattivazione e restituzione degli apparati, vale quanto già detto per l’altra offerta. Maggiori informazioni qui.

EOLO

EOLO Super

EOLO è un provider che offre soluzioni destinate agli utenti che risiedono in zone non ancora raggiunte dalla linea ADSL. Grazie al suo kit, composto da un’antenna e un modem che permettono di captare il segnale di Internet tramite onde radio, assicura una navigazione fino a 100 Mega in download e 10 Mega in upload anche in quelle aree che, per l’appunto, non dispongono di connessione ad alta velocità tramite le reti classiche.

Il piano più economico dell’operatore è quello chiamato EOLO Easy, il quale include una connessione fino a 30 Mega in download e 3 Mega in upload e chiamate illimitate verso fissi e cellulari nazionali. Il modem, di norma costa 3,00 euro/mese oppure di 5,00 euro/mese a seconda dell’apparecchiatura scelta, ma spesso viene offerto gratis. Anche l’attivazione e l’installazione vengono proposte nella maggior parte dei casi a costo zero. È altresì disponibile un’opzione per avere un IP statico, che però costa 7,50 euro/mese in più.

Un gradino più su c’è il piano EOLO Super, che offre una connessione fino a 100 Mega in download e 10 Mega in upload con profilo ottimizzato per lo streaming e chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili. Va tuttavia tenuto conto del fatto che, dopo i primi 30 giorni, per continuare a navigare alla massima velocità bisogna aggiungere al canone mensile 6,90 euro/mese per l’opzione EOLO Cento/Ultra (inizialmente offerta a costo zero), altrimenti la connessione viene ridotta a 30 Mega in download e 3 Mega in upload. Per quanto riguarda modem, attivazione, installazione e IP statico, vale quanto già detto per il piano EOLO Easy. Da notare, poi, che spesso nell’offerta sono compresi 6 o 12 mesi di abbonamento a un servizio digital a scelta (es. NOW TV e Amazon Prime Video).

Un’altra offerta interessante resa disponibile dal gestore è quella denominata EOLO QuandoVuoi. È pensata per chi si collega ad Internet in maniera saltuaria. Si basa, infatti, su un sistema che non prevede il pagamento di canoni mensili fissi, ma l’acquisto di ricariche da 2 giorni (al costo di 6,90 euro), 1 settimana (al costo di 9,90 euro), 2 settimane (al costo di 19,80 euro) o 3 mesi (al costo di 99,00 euro). La velocità di navigazione è fino a 30 Mega in download e 3 Mega in upload. Il modem va pagato 49,90 euro oppure a 99,00 euro tantum, in base all’apparato scelto, mentre l’installazione costa 99,00 euro. In questo caso, inoltre, non è disponibile alcuna opzione per ottenere un IP statico.  Maggiori informazioni qui.

Cheapnet

Cheapnet Wireless 30 Mega Family

Parlando di offerte senza linea telefonica fissa è praticamente impossibile non menzionare Cheapnet. Si tratta di un fornitore di servizi indipendenti, il quale distribuisce sul suolo nazionale la connessione ad Internet sfruttando modalità di trasmissione quali CMAX, WiMAX e HiperLAN, combinate alla fibra ottica.

Tra i piani del gestore che offrono il miglior compresso qualità prezzo c’è quello denominata Wireless 30 Mega Family, il quale offre navigazione ad Internet illimitata fino a 30 Mega in download e fino a 3 Mega in upload, e quello chiamata Wireless 20 Mega Family, che consente di fruire di una navigazione ad Internet illimitata fino a 20 Mega in download e fino a 1 Mega in upload. In entrambi i casi, non sono previsti vincoli temporali e il modem è compreso nel prezzo, ma vanno pagati il contributo iniziale per l’installazione dell’antenna esterna, salvo diversamente specificato per eventuali promozioni in corso.

Per chi cerca delle soluzioni più prestanti, ci sono i piani Wireless 50 Mega Smart Single e Wireless 100 Mega Smart Family, che offrono, rispettivamente, una connessione ad Internet illimitata con velocità massima in download pari a 50 Mega e 100 Mega e una velocità massima in upload pari a 10 Mega. Il resto delle caratteristiche sono identiche ai piani già menzionati. Maggiori informazioni qui e qui.

Linkem

Linkem

Hai mai sentito parlare di Linkem? No? Beh, se ti interessano le offerte Internet senza linea telefonica fissa mi sembra il caso di rimediare. È un provider che consente agli utenti di navigare in Rete mediante un collegamento basato su onde radio (quindi tecnologia 4G/LTE-A/5G), tramite alcuni pacchetti dedicati.

Più precisamente, l’offerta del gestore prevede la possibilità di usufruire di una connessione ad Internet senza limiti di traffico con velocità pari ad un massimo di 30 Mega in download. Il router Wi-Fi da interno è fornito in comodato d’uso gratuito, mentre l’installazione dell’antenna esterna necessaria per fruire del servizio va pagata. È possibile aderire all’offerta di Linkem in tre diverse modalità: abbonamento annuale, mensile o tramite prepagata. Maggiori informazioni qui.

Confronto offerte Internet senza linea telefonica fissa

SOS Tariffe

Per restare sempre aggiornato sulle offerte Internet che non prevedono la linea telefonica fissa, ti consiglio di fare un “salto” su SOS Tariffe, noto sito italiano che permette di comparare i piani di tutti i provider Internet fissi e mobili (e non solo). Come si usa? Nulla di più facile, credimi.

Tutto quello che devi fare è collegarti relativa sua home page, digitare il nome del tuo comune nel campo al centro dello schermo e fare clic sul pulsante Confronta.

Nella nuova pagina visualizzata, clicca sul pulsante Solo Internet che trovi nella barra laterale di sinistra, in corrispondenza della sezione Generale, in modo tale da visualizzare solo le offerte parte della categoria oggetto di questa guida. Se, invece, vuoi filtrare le offerte per tecnologia, seleziona quella di riferimento dalla sezione Tecnologia che trovi sempre sulla sinistra.

Per rendere ancora più precisa la ricerca, puoi utilizzare tutte le altre opzioni presenti nella barra laterale di sinistra: cliccando sui pulsanti situati sotto la dicitura Velocità minima di download Velocità minima di upload puoi filtrare le tariffe in base alla velocità della connessione, muovendo la barra relativa al Canone mensile puoi visualizzare solo le offerte che hanno un determinato costo mensile, e così via.

Quando trovi un offerta che ti interessa, nell’elenco a destra, premi sul collegamento Ulteriori informazioni o sul pulsante Dettagli per visualizzare, appunto, tutti i dettagli del caso relativi a costi, servizi inclusi ecc.

Altre offerte interessanti

Internet senza linea telefonica fissa

Come sicuramente ben saprai, esistono delle offerte per l’ADSL e la fibra ottica che prevedono l’attivazione di una linea voce, ma che non presentano costi fissi per quest’ultima: secondo me potresti tenerle seriamente in considerazione. Che ne dici? Sei d’accordo? Bene, allora lascia che te ne segnali alcune fra le più interessanti disponibili attualmente nei listini dei provider italiani.

TIM

TIM Super Mega

Pur non essendo tecnicamente delle offerte per Internet senza linea telefonica (prevedono l’attivazione di una linea telefonica e consente di effettuare chiamate), possono risultare interessanti sotto questo punto di vista la famiglia di pacchetti TIM Super, ovvero: TIM Super Fibra (per le zone raggiunte in fibra ottica), TIM Super Mega (per le zone raggiunte da tecnologia FTTC/FTE) e TIM Super ADSL (per le zone raggiunte dall’ADSL).

Nel dettaglio, il pacchetto TIM Super Fibra consente di raggiungere una velocità massima di collegamento in download pari a 1 Gigabit, il pacchetto TIM Super Mega offre velocità fino a 200 Mega (FTTC) o 100 Mega (FTTE), mentre il pacchetto TIM Super ADSL consente di arrivare a velocità fino a 20 Mega. Per il resto, tutte e tre le offerte prevedono le chiamate a consumo al prezzo di 19 cent./min. + 19 cent. di scatto alla risposta (che però in sede di promo vengono offerte illimitatamente), la navigazione su Internet illimitata e il servizio TIMVISION.

Modem e attivazione sono compresi nel corso dell’offerta, mentre il noleggio del decoder TIMBox è opzionale e costa 3 euro/mese. Le offerte non presentano vincoli contrattuali ed è possibile recedere in qualsiasi momento, pagando 30 euro per la disattivazione della linea e 5 euro per il passaggio a un altro operatore.

Vodafone

Offerta fibra Vodafone

Vodafone rientra anch’essa nel novero dei provider che non offrono piani Internet privi di linea voce. Il gestore, però, ha a listino l’offerta Internet Unlimited, la quale comprende una connessione in fibra fino a 1 Gigabit o 100 Mega, a seconda della copertura, oppure una connessione ADSL a 20 Mega + chiamate nazionali a 0 cent./min. + 19 cent. di scatto alla risposta verso i fissi e a 19 cent./min. + 19 cent. di scatto alla risposta verso cellulari nazionali e fissi di Europa occidentale, USA e Canada (durante i frequenti periodi promozionali le telefonate possono diventare illimitate).

Nel piano, inoltre, è inclusa una SIM dati con 30 GB in 4G. Incluso nel prezzo dell’offerta ci sono poi i servizi Vodafone Ready, Rete Sicura (in prova per tre mesi) e la Vodafone Station. L’attivazione costa 24 euro (ma spesso viene offerta gratis) e in caso di allacciamento di una nuova linea bisogna pagare un contributo aggiuntivo di 1 euro/mese per 48 mesi. È inoltre previsto un vincolo contrattuale di 24 mesi e se non rispettato vanno pagati 24 euro. In caso di migrazione verso altro gestore o di cessazione della linea, bisogna pagare 28 euro.

Infostrada

Copertura Infostrada: come verificarla

Nel listino di Infostrada non sono ancora presenti offerte solo Internet, tuttavia ti consiglio di prendere in considerazione il piano FIBRA 1000, che si può attivare anche senza una linea voce pre-esistente ed è abbastanza conveniente. Propone una connessione in fibra ottica fino a 1 Gigabit o 100/200 Mega, a seconda della copertura, oppure fino a 20 Mega in ADSL + telefonate con scatto alla risposta di 23 cent. verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e verso i numeri Fissi di Europa Occidentale, USA e Canada (che però in sede di promo possono essere offerta gratis). Inoltre, c’è il modem Wi-Fi incluso, il servizio di assistenza dedicato e per i clienti di rete mobile Wind, 100 Giga di traffico da condividere in famiglia. L’attivazione costa 120 euro (ma spesso viene offerta gratis) e c’è un vincolo contrattuale di 24 mesi.

Un altro piano interessante è Wind Absolute. Offre una connessione ad Internet illimitata con velocità massima fino a 20 mega in ADSL oppure fino a 1 Gigabit o fino a 200 Mega in fibra ottica, in base alla copertura, e chiamate con scatto alla risposta di 23 cent. verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e verso i numeri fissi di Europa Occidentale, USA e Canada. Anche in tal caso, si possono ottenere 100 GB di traffico Internet per le SIM Wind della famiglia. Il modem, invece, non è incluso nel prezzo. Maggiori informazioni qui.