Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Internet senza linea telefonica fissa

di

Hai appena cambiato casa e, non facendo grosso uso del telefono fisso, vorresti attivare una linea solo ADSL o solo fibra ottica? Nessun problema. Ormai sono tantissimi gli operatori che propongono offerte Internet senza linea telefonica fissa e piani Internet e voce che si possono sottoscrivere senza avere un’utenza telefonica di partenza, tutti a prezzi davvero molto convenienti.

Ti piacerebbe sapere qual è l’offerta più economica in termini assoluti? Beh, non è facile a dirsi, anche perché oltre al canone mensile di ogni piano bisogna considerare l’eventuale prezzo d’attivazione, il contributo di allacciamento (se si richiede una nuova linea) ed eventuali costi aggiuntivi dovuti al noleggio di modem, decoder o altri apparecchi multimediali.

Secondo me, l’unico modo per orientarsi in questa “giungla” è mettere tutte le offerte a confronto e valutare attentamente i costi di queste ultime, voce per voce: solo così si riesce a capire davvero quale piano offre il prezzo più conveniente e si adatta maggiormente alle proprie esigenze. Sei d’accordo? Bene, allora non perdiamo altro tempo e cerchiamo di scoprire insieme quali provider offrono il servizio di connessione migliore al costo più contenuto. Confido nel fatto che tu possa trovare velocemente la tariffa più adatta alle tue necessità, d’altronde ce ne sono tantissime fra cui scegliere! Buona lettura e buona caccia all’offerta!

Indice

Migliori offerte Internet senza linea telefonica fissa

Internet senza linea telefonica fissa

Se vai alla ricerca di offerte per Internet senza linea telefonica fissa (quindi rinunciando completamente alle chiamate o comunque optando per delle soluzioni che non le includono nel prezzo), dai un’occhiata qui sotto. Scommetto che tra le offerte che sto per elencarti ce n’è anche qualcuna che fa al caso tuo.

TIM

TIM

TIM, il famoso gestore per le linee telefoniche “tradizionali” e Internet, ha a listino un’interessante offerta, denominata TIM Super, che risulta essere particolarmente interessante nell’ottica di usare Internet senza linea telefonica fissa. Il piano, infatti, consente di ottenere una connessione a Internet illimitata in ADSL, con velocità fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload, oppure in fibra ottica, con velocità fino a 1 Gigabit in download e 200 Mega in upload. Le telefonate possono eventualmente essere effettuate consumo, pagando 19 cent./min. + 19 cent. di scatto alla risposta, ma spesso vengono proposte gratis per un periodo di tempo limitato (trascorso il quale per poterle continuare a effettuare senza limiti bisogna pagare l’opzione apposita).

Nel costo del piano è incluso anche il servizio TIMVISION (per guardare film e serie TV per tutta la famiglia), il modem TIM HUB+ e il servizio TIM UNICA (per ricevere GB illimitati sulla propria SIM TIM e su quella dei famigliari, per un massimo di sei numerazioni). L’offerta può anche essere personalizzata aggiungendo le opzioni Mondo Disney (per vedere i contenuti di Disney+ e TIMVISION Plus, pagando 4,99 euro in più al mese) e Google Nest Hub (per avere il dispositivo di Google per il controllo degli apparecchi demotici posseduti, pagando in più 1 euro/mese per 48 mesi).

L’attivazione presenta un costo pari a 240 euro (da pagare in 24 rate mensili da 10 euro ognuna), ma durante i periodi promozionali diventa gratuita. C’è un vincolo contrattuale di 24 mesi e in caso di recesso anticipato occorre pagare le rate mancanti per l’attivazione.

Meritano sicuramente attenzione anche i piani TIM Super WiFi e TIM Super WiFi TV, i quali presentano le medesime caratteristiche dell’offerta TIM Super ma in più offrono, nel primo caso l’opzione Navigazione Sicura e la certificazione Wi-Fi da parte dei tecnici TIM a patto che venga acquistato il modem TIM HUB+, mentre nel secondo il TIMVISION BOX gratis con inclusi nel prezzo Disney+, Netflix e TIMVISION Plus.

Nel listino di TIM sono altresì presenti delle offerte solo dati in tecnologia FWA, pertanto il collegamento dalla BTS fino a casa viene effettuato tramite rete mobile 4G/4G+ del gestore. L’offerta di questo tipo più interessante è quella denominata TIM Super FWA, la quale consente di fruire di una connessione con velocità fino a 30 Mega in download e fino a 3 Mega in upload. Ogni mese si hanno a disposizione 200 GB di traffico, superati i quali la navigazione viene bloccata. Il modem ad hoc è in comodato d’uso gratuito e può essere sia da interno che da esterno, ma in questo secondo caso l’installazione va effettuata da un tecnico specializzato e costa 99 euro (pagabili in un unica soluzione o in 24 rate mensili da 4,13 euro). Il contributo d’attivazione è compreso nel costo del piano. Non è previsto alcun vincolo contrattuale, ma se si effettua il recesso bisogna sostenere il costo di disattivazione di 25 euro e bisogna restituire gli apparati ricevuti, oltre che versare le eventuali rate mancanti. Maggiori informazioni qui.

L’offerta è eventualmente disponibile anche in variante ricaricabile, con il nome di TIM FWA Ricaricabile. Offre una connessione a Internet illimitata per 90 giorni al costo di 99 euro una tantum, superati i quali e possibile continuare a usare Internet scegliendo il taglio di ricarica preferito: 30 giorni (al costo di 27,90 euro), 90 giorni (al costo di 78,90 euro) oppure 360 giorni (al costo di 240,90 euro). L’attivazione è compresa nel prezzo dell’offerta, così come lo è anche il costo del modem da interno. Maggiori informazioni qui.

EOLO

Eolo più

EOLO è un provider che offre soluzioni destinate agli utenti che risiedono in zone non ancora raggiunte dalla linea ADSL. Grazie al suo kit, composto da un’antenna e un modem che permettono di captare il segnale di Internet tramite onde radio, assicura una navigazione performante e veloce anche in quelle aree che, per l’appunto, non dispongono di connessione ad alta velocità tramite le reti classiche. Recentemente, poi, il gestore ha cominciato a proporre i suoi piani anche in fibra ottica, se l’infrastruttura lo consente.

Il piano più economico dell’operatore è quello chiamato EOLO più, il quale include una connessione senza limitazioni con velocità fino a 30 Mega in download e 3 Mega in upload e chiamate illimitate verso fissi e cellulari nazionali. Il modem proprietario EOLOrouter, di norma costa 3 euro/mese oppure di 5 euro/mese a seconda dell’apparecchiatura scelta, ma spesso viene offerto gratis. Eventualmente, il piano può essere arricchito con dei pacchetti appositi che, aumentando leggermente il canone mensile, consentono di incrementare la velocità della connessione fino a 1 Gigabit in download e fino a 300 Mega in upload (a seconda della tecnologia di attivazione), di ottenere un IP statico e di ricevere altri vantaggi. Maggiori informazioni qui.

L’attivazione e l’installazione vengono proposte nella maggior parte dei casi a costo zero. Da notare che sussiste un vincolo contrattuale di due anni e in caso di recesso anticipato bisogna versare 54,90 euro se è stato effettuato il collegamento a mezzo wireless e 24,90 euro in caso di fibra ottica FTTH, oltre al costo delle apparecchiature o di ulteriori commissioni legate alla scadenza del contratto. Eventuali sconti applicati sul canone mensile, invece, non vengono addebitati.

Un’altra offerta interessante resa disponibile dal gestore è quella denominata EOLO QuandoVuoi. È pensata per chi si collega a Internet in maniera saltuaria. Si basa, infatti, su un sistema che non prevede il pagamento di canoni mensili fissi, ma l’acquisto di ricariche da 2 giorni (al costo di 6,90 euro), da 1 settimana (al costo di 9,90 euro), da 2 settimane (al costo di 19,80 euro) oppure da 3 mesi (al costo di 99 euro). La velocità di navigazione è fino a 30 Mega in download e 3 Mega in upload e non sono previste limitazioni. Il modem va pagato 49,90 euro oppure a 99 euro tantum, in base all’apparato scelto, mentre l’installazione costa 99 euro. Per il resto, valgono le stesse condizioni dell’altra offerta. Maggiori informazioni qui.

Cheapnet

Cheapnet

Parlando di Internet senza linea telefonica fissa, è praticamente impossibile non menzionare Cheapnet. Si tratta di un fornitore di servizi indipendenti, il quale distribuisce sul suolo nazionale la connessione a Internet in ADSL, ma anche usando modalità di trasmissione quali CMAX, WiMAX e HiperLAN, combinate alla fibra ottica.

Tra i piani del gestore che offrono il miglior compresso qualità prezzo c’è ADSL 20 Mega Home, che propone una connessione in ADSL fino a 20 Mega in download e Mega in upload, senza limiti di traffico e senza linea voce. Maggiori informazioni qui.

L’attivazione solitamente costa 122 euro, ma molto spesso viene proposta gratis oppure a prezzo scontato. Inoltre, sussiste un vincolo contrattuale di 12 mesi e in caso di recesso bisogna pagare 42,70 euro.

Chi non è raggiunto dalla linea telefonica tradizionale, può optare per il piano Wireless 20 Mega Single, che consente di fruire di una connessione illimitata fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload senza limitazioni sul traffico e senza linea voce, oppure per il più performante Wireless 100 Mega Smart Family, che consente di fruire di una connessione senza limiti fino a 100 Mega in download e a 10 Mega in upload, anche in tal caso non è prevista la linea voce. Il resto delle caratteristiche sono analoghe a quelle dell’offerta ADSL. Maggiori informazioni qui e qui.

Linkem

Linkem

Hai mai sentito parlare di Linkem? No? Beh, se ti interessano le offerte Internet senza linea telefonica fissa mi sembra il caso di rimediare. È un provider che consente agli utenti di navigare in Rete mediante un collegamento basato su onde radio (quindi tecnologia 4G/LTE-A/5G), tramite alcuni pacchetti dedicati.

Più precisamente, l’offerta del gestore, denominata Linkem Senza Limiti Abbonamento, prevede la possibilità di usufruire di una connessione a Internet senza limiti di traffico con velocità pari a un massimo di 30 Mega in download e 3 Mega in upload. Il router viene fornito in comodato d’uso gratuito e può essere sia da interno che da esterno. Inoltre, nel costo del servizio è compreso anche quello dell’assistenza specifica. Maggiori informazioni qui.

L’attivazione in genere costa 100 euro, ma spesso viene scontata. Inoltre, è presente un vincolo contrattuale di 24 mesi e in caso di recesso bisogna pagare 23,40 euro per la disattivazione, oltre che provvedere alla restituzione degli apparati (altrimenti si va incontro al pagamento di una penale di 100 euro per ciascuno di essi). Sempre in caso di recesso anticipato, bisogna pagare anche l’importo relativo agli sconti eventualmente di cui si è usufruito.

Da notare che l’offerta è eventualmente sottoscrivibile in variante prepagata, attivando il piano chiamato Linkem Senza Limiti Ricaricabile. Costa 99 euro una tantum e permette di usare Internet senza limiti per 3 mesi oppure vanno pagati 269 euro una tantum per fruire di Internet per un anno. Successivamente, l’offerta può essere rinnovata tramite ricariche da 1 mese (al costo di 27 euro), da 3 mesi (al costo di 78 euro), da 5 mesi (al costo di 120 euro) e da 12 mesi (al costo di 240 euro). Maggiori informazioni qui.

Confronto offerte Internet senza linea telefonica fissa

Sos Tariffe

Per restare sempre aggiornato sulle offerte Internet, ti consiglio di fare un “salto” su Sos Tariffe, noto sito italiano che permette di comparare i piani di tutti i provider Internet fissi e mobili (e non solo). Come si usa? Nulla di più facile, credimi.

Tutto quello che devi fare è collegarti relativa sua home page e premere sul pulsante Confronta le offerte. In seguito, per assicurarti che siano effettivamente disponibili le offerte dei vari provider, digita il tuo indirizzo nel campo situato in alto, clicca sul pulsante Continua e compila il modulo proposto, indicando se possiedi già una linea Internet a casa, il tuo eventuale operatore in essere, l’indirizzo email e il numero di telefono. Successivamente spunta la casella per accettare le condizioni generali e l’informativa sulla privacy e premi sul pulsante Verifica la copertura e confronta le offerte.

Una volta visualizzato l’elenco di tutte le offerte disponibili, per filtrarle in base alle tue necessità serviti dei filtri presenti nel menu laterale di sinistra: puoi decidere di visualizzare solo quelle di determinate operatori, quelle che usando una specifica tecnologia, quelle aventi una determinata velocità minima di download ecc.

Quando identifichi un’offerta che ritieni possa interessarti, porta il cursore del mouse sulle icone che trovi nella barra blu del relativo box, in modo da visualizzare i dettagli relativi al modem, alle chiamate ecc. Per ulteriori approfondimenti, invece, seleziona il collegamento Ulteriori informazioni, mentre per sottoscrivere l’offerta premi sul pulsante Dettagli o su quello Ti chiamiamo gratis.

Altre offerte interessanti

Internet senza linea telefonica fissa

Come sicuramente ben saprai, esistono delle offerte per l’ADSL e la fibra ottica che prevedono l’attivazione di una linea voce con chiamate illimitate, motivo per cui puoi scegliere di servirtene o meno senza dover sborsare denaro extra. Che ne dici se ti illustro le migliori attualmente presenti sul mercato? Sei d’accordo? Sì? Bene! Allora prosegui pure nella lettura: le trovi segnalate qui di seguito.

Vodafone

Vodafone Internet Unlimited

Vodafone rientra nel novero dei provider che non offrono piani Internet privi di linea voce. Il gestore, però, ha a listino l’offerta Internet Unlimited, la quale comprende una connessione in fibra, fino a 1 Gigabit in download e 200 Mega in upload, oppure una connessione ADSL, fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload, a cui vanno a sommarsi le telefonate illimitate e senza scatto alla risposta verso i numeri fissi e mobili nazionali.

Nel piano, inoltre, è incluso il servizio Vodafone Ready (per ricevere attivazione immediata, assistenza e configurazione da remoto e per chiamare e navigare in ogni circostanza) e il modem proprietario Vodafone Station. Di frequente, poi, in concomitanza della sottoscrizione dell’offerta viene proposta in prova l’attivazione gratuita e per un periodo di tempo limitato di un servizio digital o per l’intrattenimento (es. Amazon Prime con Prime Video per 6 mesi) oppure viene offerto un buono spesa o carburante.

L’attivazione è gratuita e sussiste un vincolo contrattuale di 24 mesi. In caso di migrazione verso altro operatore o cessazione della linea è previsto un costo di disattivazione di 28 euro. In caso di recesso anticipato, il pagamento delle eventuali rate residue relative al costo di attivazione della rete fissa e al costo di attivazione dei servizi Vodafone accessori, potrà essere corrisposto in unica soluzione oppure rateizzato con la stessa cadenza e lo stesso metodo di pagamento precedentemente scelto.

Fastweb

Fastweb Casa

Fastweb, invece, ha nel suo listino il piano denominato Fastweb Casa, il quale consente di ottenere una connessione a Internet illimitata fino a 1 Gigabit in download e 200 Mega in upload, in caso di copertura in fibra ottica, oppure fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload, in caso di copertura ADSL, a cui si sommano le telefonate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali.

Nel prezzo sono inclusi anche il modem proprietario FASTGate e il servizio di assistenza clienti MyFastweb. L’offerta può eventualmente essere personalizzata con dei pacchetti aggiuntivi che consentono di ottenere consulenza dedicata, sconti sull’acquisto di dispositivi per lavorare e studiare da casa ecc.

L’attivazione è gratis, mentre se viene richiesta la disattivazione vanno pagati 29,95 euro. In caso di recesso anticipato, se il contratto lo prevede potrebbe venire applicato il pagamento di penali.

WINDTRE

WINDTRE Fibra 1000

Neppure del listino di WINDTRE sono presenti offerte solo Internet, ma il piano denominato Super Fibra è comunque molto interessante. Infatti, propone una connessione in fibra ottica, fino a 1 Gigabit in download e 200 Mega in upload, oppure in ADSL, fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload, unitamente alle telefonate illimitate e senza scatto alla risposta verso i numeri fissi e mobili nazionali.

Inoltre, c’è il modem Wi-Fi proprietario incluso nel prezzo, il servizio di assistenza dedicato e 100 GB di traffico da condividere in famiglia sulle SIM WINDTRE. Frequentemente, poi, in concomitanza dell’attivazione dell’offerta viene proposto anche un piano WINDTRE per i cellulari a prezzo conveniente, con GB di traffico Internet illimitati e chiamate senza limiti, e la possibilità di provare un servizio digital o per l’intrattenimento a costo zero per un periodo di tempo limitato (es. Amazon Prime per 12 mesi).

L’attivazione è gratuita e non sono presenti vincoli contrattuali, ma in caso di disattivazione vanno pagati 25,99 euro a cui bisogna sommare le rate eventualmente a scadere del modem.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.