Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Internet senza linea fissa

di

Devi attivare una linea ADSL o in fibra ottica nel tuo nuovo appartamento e vuoi risparmiare il più possibile? Abiti in una zona dove purtroppo non è ancora disponibile l’ADSL e stai cercando una soluzione alternativa per collegarti a Internet senza linea fissa? Posso aiutarti io, se vuoi.

Qui sotto, infatti, trovi un elenco dei piani ADSL e fibra più economici proposti attualmente dai provider italiani (alcuni dei quali senza linea voce), unitamente ad alcune offerte che prevedono l’attivazione di una linea voce ma senza costi fissi per le chiamate e alcune soluzioni alternative che permettono di collegarsi a Internet sfruttando delle tecnologie diverse da quelle “classiche”, come ad esempio la connessione satellitare.

Valuta le varie offerte con estrema attenzione, analizzane bene i costi e le limitazioni e scegli quella che ti sembra più adatta alle tue esigenze. Mi raccomando però: prima di sottoscrivere qualsivoglia tipo di abbonamento, leggi tutte le caratteristiche della tariffa selezionata. Poni particolare attenzione ai costi di attivazione, quelli di allacciamento della linea e agli eventuali vincoli contrattuali, che spesso rappresentano delle sgradite sorprese per chi cambia operatore o attiva una nuova utenza.

Indice

Offerte Internet senza linea fissa

Internet senza linea fissa

Se sei alla ricerca di un’offerta che ti consenta di fruire di Internet senza linea fissa, qui di seguito trovi, come ti dicevo a inizio guida, una lista dei piani più interessanti parte della categoria: analizzali tutti in dettaglio e scegli quello più adatto a te.

TIM

TIM FWA

Se sei alla ricerca di una buona offerta Internet che non preveda la linea fissa, ti suggerisco di dare un’occhiata ai piani proposti da TIM. Nel listino del gestore, infatti, figurano delle interessanti offerte solo dati in tecnologia FWA o Fibra-Misto Radio (fibra ottica fino alla Stazione Radio Base) e tratto finale su rete mobile LTE/LTE Advanced).

La prima soluzione che ti propongo è TIM Super FWA, che costa 24,90 euro/mese (nei periodi non promozionali costa 29,90 euro/mese) e consente di fruire di una connessione Internet senza limiti con velocità fino a 30 Mega in download e 3 Mega in upload e, a 2 euro/mese in più include anche le chiamate illimitate verso tutti. Il modem viene fornito in comodato d’uso gratuito e può essere sia da interno che da esterno, ma in questo secondo caso va eseguita l’installazione da parte di un tecnico specializzato al costo di 99 euro (pagabili in un’unica soluzione o in 24 rate mensili da 4,13 euro). Per il resto, il contributo d’attivazione è di 240 euro, da pagare in 24 rate mensili da 10 euro l’una (per i nuovi clienti) e 192 euro rateizzati in 24 rate da 8 euro l’una per coloro che sono già clienti. È possibile recedere in qualsiasi momento pagando 25 euro per la disattivazione del servizio. Nel primo mese d’abbonamento è incluso anche Dinsey+ (poi costa 4,99 euro/mese in più, a meno che non lo si disattivi). Maggiori informazioni qui.

Un altro piano interessante messo a disposizione da TIM, che consente di fruire di Internet senza linea fissa, è quello denominato TIM FWA. Permette di navigare online con una velocità fino 30 Mega in download e 15 Mega in upload per un massimo di 200 GB di traffico mensile, superati i quali la navigazione viene bloccata sino al rinnovo successivo. Il modem, l’antenna e la SIM FWA solo dati sono compresi nel prezzo, ma bisogna pagare l’intervento del tecnico a casa, al costo di 99 euro (che si possono versare una tantum oppure a rate da 4,20 euro/mese per 24 mesi). In caso di disattivazione dell’offerta, bisogna pagare un contributo di 25 euro. Costa 38,90 euro/mese (primo mese gratis). Maggiori informazioni qui.

Cheapnet

Cheapnet

Cheapnet è un altro provider che merita di essere preso in considerazione in un articolo incentrato su quelle che sono le migliori soluzioni per avere Internet senza linea fissa: si tratta, infatti, di un fornitore di servizi indipendenti che distribuisce sul suolo nazionale la connessione a Internet sfruttando modalità di trasmissione quali CMAX, WiMAX e HiperLAN. Nel suo listino, però, figurano anche offerte per l’ADSL e per la fibra ottica.

Per cui, se la tua abitazione è raggiunta dall’ADSL, puoi valutare l’attivazione del piano ADSL 20 Mega Home, il quale offre una connessione a Internet illimitata fino a 20 Mega in download e fino a 512 Kb/s in upload. Costa 36,90 euro/mese.Maggiori informazioni qui.

Se hai la possibilità di sfruttare la fibra ottica, invece, ti consiglio Fibra X 1 Giga Home, che comprende la connessione a Internet illimitata fino a 1000 Mega in download (maggiori informazioni qui) oppure Cheapnet VDSL 100 Mega (maggiori informazioni qui). Entrambe le offerte costano 36,90 euro/mese.

Per chi abita in una zona non servita dall’ADSL o dalla fibra ottica, invece, ci sono le offerte che sfruttano la connettività wireless. Tra queste ti segnalo Wireless 20 Mega Single, che a partire da 26,90 euro/mese consente di fruire di una connessione senza limiti fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload senza linea voce, e il piano Wireless 30 Mega Family, che a partire da 29,90 euro/mese consente di ottenere una connessione a Internet fino a 30 Mega in download e 3 Mega in upload. Maggiori informazioni qui e qui.

Se si vuole qualcosa in più, invece, si può optare per Wireless 50 Mega Smart Single, che offre una connessione illimitata fino a 50 Mega in download e fino a 10 mega in upload a partire da 36,90 euro/mese, e il piano Wireless 100 Mega Smart Family, che a partire da 39,90 euro/mese mette sul piatto una connessione illimitata fino a 100 Mega in download e fino a 10 Mega in upload. Maggiori informazioni qui e qui.

Per quanto concerne l’attivazione delle offerte summenzionate, questa solitamente costa 122 euro, ma in alcuni periodi dell’anno è gratis o, comunque, fortemente scontata. Le offerte ADSL/Fibra presentano un vincolo contrattuale di 12 mesi e, in caso di recesso, bisogna pagare 42,70 euro come costi di disattivazione.  Le offerte wireless, invece, non presentano vincoli contrattuali ma, in caso di disattivazione, bisogna pagare 61 euro. Maggiori informazioni qui.

EOLO

Eolo più

EOLO è un provider al quale possono rivolgersi gli utenti che non hanno la possibilità di usufruire delle classiche offerte per la linea fissa, difatti propone una soluzione a onde radio per navigare fino a 100 Mega in download e 10 Mega in upload. Recentemente, poi, nelle zone raggiunte dalla fibra ottica il gestore consente anche di procedere con l’attivazione con la suddetta tecnologia.

EOLO più è l’offerta di punta: comprende una connessione a Internet illimitata fino a 30 Mega in download e 3 Mega in upload e chiamate gratuite verso fissi e cellulari nazionali. Attivazione e installazione sono gratis durante i periodi di promo, mentre il modem, salvo il sussistere di eventuali sconti, costa costa 2 euro/mese oppure 5 euro/mese, a seconda dell’apparecchiatura scelta. Costa 24,90 euro/mese.

Ti segnalo, inoltre, la possibilità di ampliare l’offerta tramite l’aggiunta dei pacchetti +Intrattenimento, +Studio e Lavoro e +Sicurezza (i primi due costano 5 euro/mese in più, il terzo 3 euro/mese in più e il primo mese è gratis), che consentono di raggiungere una velocità di navigazione fino a 1 Gb/s in download e fino a 300 Mb/s in upload (dipende dalla tecnologia di attivazione), ricevere un IP statico e usufruire di altri vantaggi ancora. Spesso e volentieri, attivando l’offerta, viene proposta anche l’aggiunta di un servizio digital per un periodo di tempo determinato (es. 6 mesi di DAZN oppure NOW TV). Maggiori info qui.

Chi fa un uso saltuario della connessione a Internet, invece, può prendere in considerazione l’attivazione del piano EOLO QuandoVuoi. È basato su un sistema che non prevede il pagamento di canoni mensili fissi. Per fruire del servizio, dunque, vanno acquistate delle ricariche a tempo: da 2 giorni (al costo di 6,90 euro), da 1 settimana (al costo di 9,90 euro), da 2 settimane (al costo di 19,80 euro) o da 3 mesi (al costo di 99 euro). La velocità di navigazione è fino a 30 Mega in download e 3 Mega in upload. Il modem va pagato 49,90 euro oppure a 99 euro tantum, a seconda dell’apparato scelto. L’installazione costa 99 euro. Maggiori informazioni qui.

Le offerte di Eolo presentano un vincolo contrattuale di 24 mesi: recedendo in via anticipata bisogna pagare 54,90 euro per la disattivazione della tecnologia wireless o 24,90 euro in caso di disattivazione della fibra ottica FTTH a cui vanno aggiunti anche il costo delle apparecchiature. Maggiori informazioni qui.

Linkem

Linkem

Linkem è un gestore che offre la possibilità di navigare online tramite un collegamento basato su onde radio (quindi tecnologia 4G/LTE-A/5G), tramite alcuni pacchetti dedicati.

La sua offerta, sottoscrivibile tramite abbonamento annuale, mensile o sotto forma di prepagata, prevede la possibilità di usufruire di una connessione a Internet senza limiti di traffico con velocità pari a un massimo di 30 Mega in download. Il router Wi-Fi da interno è in comodato d’uso gratuito, mentre l’installazione dell’antenna esterna va pagata.

Per entrare più nel merito, l’offerta Linkem Senza Limiti Abbonamento, mette a disposizione una connessione senza limiti fino a 30 Mega in download e 3 Mega in upload + modem proprietario da interno o da esterno (dipende dalla tecnologia disponibile al proprio indirizzo) e assistenza specifica. Nei periodi di promo costa 19,90 euro/mese per il primo anno (normalmente il canone è di 26,90 euro/mese). Maggiori informazioni qui.

L’attivazione dell’offerta solitamente costa 100 euro (ma spesso risulta scontata) ed è presente un vincolo contrattuale di 24 mesi. In caso di recesso bisogna pagare 23,40 euro per la disattivazione, oltre che provvedere alla restituzione degli apparati (se non vengono restituiti, bisogna pagare una penale di 100 euro per ciascuno di essi). In caso di recesso anticipato, bisogna pagare anche l’importo relativo agli sconti eventualmente goduti.

L’offerta è disponibile anche in versione ricaricabile (si chiama Linkem Senza Limiti Ricaricabile): costa 99 euro una tantum e consente di navigare senza limiti fino a 30 Mega in download e fino a 3 Mega in upload per 3 mesi. Successivamente è possibile ricaricare la propria linea pagando 27 euro per 1 mese di navigazione, 78 euro per 3 mesi di navigazione, 120 euro per 5 mesi di navigazione oppure 240 euro per 12 mesi di navigazione. Maggiori informazioni qui.

Altre offerte interessanti

Internet senza linea fissa

Come già accennato in precedenza, oggi voglio proporti sia delle offerte “pure”, le quali non comprendono la linea voce, sia delle offerte fibra+voce o ADSL+voce che non presentano costi fissi per le chiamate (e quindi possono essere prese seriamente in considerazione). Di seguito trovi le soluzioni più interessanti per questa seconda categoria.

TIM

TIM Super

TIM offre molteplici piani interessanti che solitamente non presentano costi fissi per le chiamate. È questo il caso dei pacchetti TIM Super Fibra (per le zone raggiunte in fibra ottica), TIM Super Mega (per le zone raggiunte da tecnologia FTTC/FTE) e TIM Super ADSL (per le zone raggiunte dall’ADSL).

Nel dettaglio, il pacchetto TIM Super Fibra consente di raggiungere una velocità massima di collegamento in download pari a 1 Gigabit e, oltre alla sua versione “classica”, è disponibile anche nelle varianti TIM Super Fibra WiFi e TIM Super Fibra WiFi TV che permettono di avere l’opzione Navigazione Sicura, la certificazione WiFi da parte dei tecnici TIM (se si acquista il Modem TIM HUB+, che costa 240 euro da pagare in un’unica soluzione o in 48 rate mensili da 5 euro l’una) e, nel caso di TIM Super Fibra WiFi TV, la visione dei contenuti di Disney+, Netflix e TIMVISION Plus, tramite il TIMVision Box.

Il pacchetto TIM Super Mega offre velocità fino a 200 Mega (FTTC) o 100 Mega (FTTE), mentre il pacchetto TIM Super ADSL consente di arrivare a velocità fino a 20 Mega. Per il resto, tutte le offerte prevedono chiamate illimitate per 48 mesi, poi a 5 euro/mese (se l’offerta non viene attivata online, le chiamate costano 19 cent./min. + 19 cent. di scatto alla risposta) + TIMVISION.

Le offerte sono compatibili con i seguenti pacchetti aggiuntivi: Mondo Disney, che consente di avere a 4,99 euro/mese la visione dei contenuti presenti su Disney+ e TIMVISION Plus; Google Nest Hub, per ricevere l’omonimo dispositivo di Google per il controllo della domotica a 1 euro/mese e TIM Unica, per ottenere Giga senza limiti sulla propria SIM TIM (se i membri della propria famiglia sono clienti TIM sulla linea mobile possono usufruire anch’essi di questa possibilità).

Il modem può essere abbinato opzionalmente (tranne che per TIM Super Fibra WiFi e TIM Super Fibra WiFi TV, dov’è obbligatorio per attivare le offerte in questione) e acquistato a 240 euro in un’unica soluzione oppure in 48 rate mensili da 5 euro ciascuna. L’attivazione costa 240 euro da pagare in 24 rate mensili da 10 euro l’una. Recedendo in via anticipata bisogna pagare le rimanenti rate dei dispositivi TIM in proprio possesso e quelle relative all’attivazione.

Vodafone

Offerte Vodafone

Anche Vodafone rientra nel novero degli operatori da considerare. La sua offerta principale si chiama Internet Unlimited e comprende una connessione illimitata in fibra fino a 1 Gigabit in download e fino a 100 Mega in upload. In caso di copertura ADSL, la velocità massima della connessione a Internet è pari a 20 Mega in download e a 1 Mega in upload.

Nell’offerta sono comprese anche le chiamate gratuite verso tutti, il modem Vodafone Station, l’assistenza Vodafone Ready, 3 mesi di prova del servizio Vodafone Rete Sicura Plus (al termine di questo periodo si disattiva in automatico) e il servizio Vodafone TV. Le opzioni e i servizi aggiuntivi appena menzionati, comunque, non sono obbligatori e, non attivandoli, è possibile risparmiare qualcosa sul canone mensile dell’abbonamento.

L’attivazione costa 24 euro (1 euro/mese per 24 mesi) e, in caso di allacciamento di una nuova linea, bisogna pagare un contributo aggiuntivo di 1 euro/mese per 48 mesi. È previsto un vincolo contrattuale di 24 mesi: se non rispettato, vanno pagati 28 euro per la disattivazione più il pagamento in un’unica soluzione degli importi rateali relativi i servizi accessori disattivati prima di 48 mesi. In caso di migrazione verso altro gestore o di cessazione della linea, poi, bisogna pagare 28 euro.

Fastweb

Fastweb Casa

Anche nel listino di Fastweb è presente un’interessante offerta che può essere presa in considerazione per chi cerca una soluzione comprensiva di connessione a Internet e chiamate non a consumo: si tratta di Fastweb Casa, un piano che consente di navigare in Rete illimitatamente tramite fibra ottica, con connessione fino a 1 Gbps in download e 100 Mbps in upload, oppure mediante ADSL, con velocità massima pari a 20 Mega in download e 1 Mega in upload. La promozione comprende anche le chiamate illimitate verso tutti i fissi e i mobili nazionali.

Vengono inoltre resi disponibili a costo zero il modem FastGate, l’attivazione e il servizio di assistenza. In caso di disattivazione è previsto il versamento di una cifra pari a 29,95 euro (se ciò avviene dopo 30 giorni dalla stipula del contratto).

Ti segnalo, inoltre, l’offerta Fastweb Casa + Mobile, qualora volessi navigare anche fuori casa (oltre che chiamare e inviare messaggi). Oltre ai vantaggi della versione “standard” di Fastweb Casa, infatti, questa offerta mette a disposizione una SIM con minuti illimitati verso tutti, 100 SMS verso tutti e 50 Giga. Il costo di attivazione della SIM ammonta a 10 euro, mentre la sua spedizione costa 5 euro.

WINDTRE

WINDTRE

Il discorso fatto per gli altri gestori vale anche per WINDTRE. Tra i piani che l’operatore propone senza costi fissi per le chiamate, ti segnalo Super Fibra Unlimited, il quale include una connessione in fibra ottica fino a 1 Gigabit in download e 100 Mega in upload (laddove non fosse presente la fibra ottica è possibile attivare le varianti Internet 200 / 100 Unlimited e Internet 20 Unlimited che consentono di navigare, rispettivamente, fino a 200 o 100 Mega in download oppure fino a 20 Mega in download) + telefonate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e verso i numeri Fissi di Europa Occidentale, USA e Canada.

Nel prezzo dell’offerta sono inclusi anche il modem (5,99 euro/mese), 12 mesi di Amazon Prime con Amazon Prime Video e navigazione senza limiti sulla propria SIM WINDTRE, purché si attivi l’opzione GIGA ILLIMITATI. L’attivazione è gratis (solo coloro che attivano l’offerta con tecnologia FTTH nelle Aree Bianche devono pagare 99 euro, rateizzabili a 3,99 euro per 24 mesi). Recedendo in via anticipata bisogna pagare le rimanenti rate del modem eventualmente acquistato e una penale pari a un canone d’abbonamento.

Confronto offerte Internet senza linea fissa

SOS Tariffe

Se vuoi una panoramica più ampia sulle offerte Internet senza linea fissa, puoi consultare il sito Internet SOS Tariffe, il quale permette di confrontare prezzi e caratteristiche di tutte le tariffe proposte attualmente dai provider italiani.

Come si usa? Nulla di più facile. Tutto quello che devi fare è collegarti alla home page, digitare il nome della tua città nel campo apposito e fare clic sul bottone Confronta le offerte. Nella nuova pagina visualizzata, ti verrà mostrata la lista di tutte le offerte per la linea fissa formulate dai principali provider operanti nel mercato italiano.

Per individuare le offerte senza linea fissa, puoi avvalerti dei filtri disponibili sulla sinistra, selezionando la tecnologia di tuo interesse (es. Wireless), la tipologia di linea (es. Solo Internet), etc. Quando avrai individuato un’offerta che fa al caso tuo, clicca sul collegamento Ulteriori informazioni presente nel box relativo alla stessa ed eventualmente provvedi ad attivarla sul sito dell’operatore che l’ha formulata e che puoi raggiungere cliccando sul pulsante Dettagli (ed eventualmente Attiva online).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.