Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Internet senza linea fissa

di

Devi attivare una linea in fibra ottica, fibra misto-rame o ADSL nel tuo nuovo appartamento e vuoi risparmiare il più possibile? Abiti in una zona dove purtroppo non c’è copertura e stai cercando una soluzione alternativa per collegarti a Internet senza linea fissa? Posso aiutarti io, se vuoi.

Qui sotto, infatti, trovi un elenco dei piani Internet più economici proposti attualmente dai provider italiani, alcuni dei quali direttamente senza linea voce e altri che invece permettono di effettuare le chiamate senza costi fissi o extra, unitamente a delle soluzioni alternative per collegarsi a Internet tramite onde radio, laddove non c’è la copertura delle classiche reti in fibra ottica o rame (o semplicemente si preferisce una soluzione più pratica in mobilità).

Valuta le varie offerte con estrema attenzione, analizzane bene i costi e le limitazioni e scegli quella che ti sembra più adatta alle tue esigenze. Mi raccomando però: prima di sottoscrivere qualsivoglia tipo di abbonamento, leggi tutte le caratteristiche della tariffa selezionata. Poni particolare attenzione agli eventuali costi di attivazione, a quelli di allacciamento della linea e ai vincoli contrattuali, i quali spesso rappresentano delle sgradite sorprese per chi cambia operatore o attiva una nuova utenza.

Indice

Internet senza linea fissa: offerte

Se sei alla ricerca di un’offerta che ti consenta di fruire di Internet senza linea fissa, qui di seguito trovi, come ti dicevo a inizio guida, una lista dei piani più interessanti di questo tipo: analizzali tutti in dettaglio e scegli quello più adatto a te.

Internet senza linea fissa: TIM

tim fibra

Per chi cerca qualche buona offerta per avere Internet senza linea fissa a casa, ci sono i piani di TIM. Le soluzioni proposte includono la connessione a Internet in fibra ottica FTTH o FTTC oppure in ADSL e la linea voce senza costi aggiuntivi, quindi si può decidere se ignorarla oppure se usarla. Ecco i piani a listino.

  • TIM PREMIUM FIBRA — offerta che consente di ottenere una connessione a Internet illimitata con velocità massima di 1 Gigabit/s in download e di 300 Mega in upload, le chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e il modem TIM Hub+. Nel prezzo è incluso anche il costo di attivazione. L’offerta può eventualmente essere completata con l’opzione PREMIUM FIBRA con TIMVISION Gold che aggiunge un piano intrattenimento a un prezzo di favore con accesso a servizi quali Netflix, Disney+ e DAZN.
  • TIM EXECUTIVE Fibra — questo piano consente di ottenere una connessione a Internet illimitata alla velocità massima di 2,5 Gigabit/s in download e fino a 1 Gigabit/s in upload, le telefonate verso mobili e fissi nazionali, il modem e l’attivazione. Non mancano i servizi Safe Web Plus (per la navigazione sicura) e TIM Quality Care (per l’assistenza al consumatore). Inoltre, il segnale Wi-Fi è certificato per assicurare un collegamento stabile.
  • TIM EXECUTIVE Mega — è un’offerta che consente di ottenere tutto quanto messo a disposizione dal piano TIM EXECUTIVE Fibra, ma con una velocità massima in download di 200 Mega.

Per chi cerca una soluzione capace di combinare la linea di casa con quella del cellulare, invece, c’è il piano PREMIUM FIBRA + OFFERTA MOBILE (39,90 euro/mese), il quale offre il già citato pacchetto PREMIUM Fibra con una SIM nuova con 20 GB in 4G, minuti e SMS illimitati. Maggiori informazioni qui.

Esiste anche l’offerta PREMIUM FIBRA con TIM UNICA (29,90 euro/mese), la quale consente di attivare il pacchetto PREMIUM FIBRA e permette di “regalare” Internet illimitato a 6 SIM differenti (anche qualora appartenenti a intestatari diversi) tramite TIM UNICA. Maggiori informazioni qui.

Per le zone in cui fibra ottica e ADSL sono assenti, TIM propone la copertura FWA, con il piano PREMIUM FWA (24,90 euro/mese). Permette di ottenere una connessione a Internet illimitata con velocità massima pari a 40 Mega in download e 4 Mega in upload. Le chiamate costano 19 cent./min. + 19 cent. di scatto alla risposta, ma possono diventare illimitate attivando l’apposita opzione al costo extra di 2 euro/mese. Il modem viene fornito gratuitamente e può essere indoor oppure outdoor (è richiesto l’intervento di un tecnico specializzato e vanno pagati 99 euro, in un’unica soluzione o in 24 rate mensili). L’attivazione costa 240 euro (eventualmente rateizzabili) e il recesso può avvenire in qualsiasi momento pagando 25 euro. Nel primo mese è compresa anche la sottoscrizione a Disney+ (che in caso di mancata disattivazione presenta un prezzo di 4,99 euro/mese). Maggiori informazioni qui.

L’offerta FWA di TIM c’è anche in “salsa” ricaricabile. Si chiama PREMIUM FWA Ricaricabile (99 euro), presenta le medesime caratteristiche del piano in abbonamento, ma il modem è solo da interno e al primo pagamento si hanno 90 giorni di navigazione online, dopodiché va scelto il taglio di ricarica desiderato: 30 giorni a 27,90 euro, 90 giorni a 78,90 euro oppure 360 giorni a 240,90 euro. Maggiori informazioni qui.

Internet senza linea fissa: Aruba

Fibra Aruba

Tra le soluzioni che permettono di avere Internet senza linea fissa, vale sicuramente la pena menzionare Aruba. La nota società italiana che da anni opera nei settori del Web hosting, del cloud e delle pratiche online propone, infatti, diverse soluzioni per navigare velocemente online senza dover attivare una linea telefonica (e dover sostenere i relativi costi).

Entrando più nel dettaglio, l’offerta Fibra Aruba Promo per i privati (17,69 euro/mese per 12 mesi e poi 26,47 euro/mese) comprende una connessione fino a 1Gbps in download (con banda minima garantita di 40Mbps) e fino a 300Mbps in upload (con banda minima garantita di 20Mbps) con attivazione inclusa (anche nelle aree bianche), assistenza 24h via chat e telefono e la possibilità di avere chiamate nazionali illimitate per 4 euro/mese. Opzionale è anche il router Wi-Fi (FRITZBox! 7530 a 2,20 euro/mese), così come l’indirizzo IPv4 statico (3 euro/mese). Invece è incluso nel prezzo l’indirizzo IPv6 statico. Il costo di recesso è di 20 euro, ma grazie a Aruba “Stop & Go” è possibile “freezare” l’abbonamento Internet per 1 mese e non pagarne le spese (ideale quando, ad esempio, durante le vacanze si lascia la prima abitazione per spostarsi in quella secondaria).

Un gradino più su c’è l’offerta Fibra Aruba All-in per i privati che per 19,89 euro/mese per 12 mesi e poi 29,90 euro/mese consente di avere tutti i vantaggi del piano Fibra Aruba + router e chiamate illimitate nazionali inclusi nel prezzo. Anche in questo caso c’è l’opzione per avere l’indirizzo IPv4 statico a 3 euro/mese, alla quale si aggiungono sconti fino all’80% sui prodotti Aruba (es. PEC Aruba, hosting Aruba, fatturazione elettronica Aruba e firma digitale Aruba). Maggiori info qui.

Per gli utenti business è invece disponibile Fibra Aruba PRO (0 euro per i primi 18 mesi con Bonus Internet MISE o 27,78 euro/mese per 18 mesi senza bonus) con router, chiamate nazionali illimitate, indirizzo IPv4 e IPv6 statico e assistenza dedicata e chat h24. Maggiori info qui.

È bene sottolineare che Aruba si basa sulla rete di Open Fiber, la società wholesale only che sta realizzando la rete in fibra ottica in Italia sfruttando, ove possibile, le infrastrutture già presenti o realizzandone nuove a basso impatto ambientale, e che opera solo con la tecnologia FTTH (Fiber to the Home), la quale garantisce l’uso di sola fibra ottica per l’intera infrastruttura di rete. Questo significa avere connessioni stabili e veloci ideali per lo streaming, il gaming, il telelavoro e la didattica a distanza.

Per maggiori dettagli puoi consultare il mio articolo sulla Fibra di Aruba e le FAQ ufficiali presenti sul sito di Aruba.

Internet senza linea fissa: BBBell

BBBell

Tra gli operatori che consentono di avere Internet senza linea fissa c’è anche BBBell, azienda italiana con sede a Torino che usa la tecnologia FWA basata sulle onde radio per garantire connettività ad alte prestazioni anche nelle aree non raggiunte dalle classiche linee in fibra o rame.

I suoi piani per le famiglie, denominati FAMILY, comprendono una connessione fino a 70 Mega in download e 3, 5 o 7 Mega in upload (perfetta per giocare online, guardare film e serie TV in streaming e gestire i dispositivi domotici) con banda minima garantita e dichiarata e indirizzo IP Statico Pubblico. Router Wi-Fi di ultima generazione e canale telefonico (con la possibilità di scegliere tra chiamate a consumo e chiamate illimitate) sono altresì inclusi. L’antenna necessaria a stabilire la connessione è in comodato d’uso gratuito (in promo rispetto ai 10 euro/mese previsti normalmente) ed è compresa anche una sua eventuale sostituzione in caso di guasti.

L’assistenza è dedicata e può essere di tipo Bronze o Silver (con supporto da remoto entro 8 ore lavorative dalla chiamata ed eventuali interventi on-site entro le successive 2 o 3 giornate lavorative). Da sottolineare che non vi sono call center esterni ma tutte le chiamate vengono gestite direttamente da personale interno all’azienda. Le offerte partono da 30 euro/mese per il piano FAMILY 30 con canone che rimane fisso per sempre. Solitamente è previsto un contributo di attivazione pari a 40 euro, ma spesso questo costo risulta gratuito. Con la promo 36 mesi, ad esempio, i costi di attivazione e comodato d’uso sono gratuiti e il canone è scontato di 5 euro. Maggiori info e verifica copertura qui.

BBBell, però, non è solo connettività tramite onde radio. Per gli utenti che sono raggiunti dalla fibra ottica, l’azienda propone infatti l’offerta Kiara con profili di banda fino a 1 Giga in download e 300 Mega in upload, banda minima garantita e dichiarata, indirizzo IP Statico Pubblico, router Wi-Fi di ultima generazione e canale telefonico inclusi. Anche in questo caso c’è la possibilità di scegliere tra chiamate a consumo e chiamate illimitate. Il supporto è dedicato e diretto (senza call center esterni), mentre i prezzi partono da 27 euro/mese con canone che rimane fisso per sempre. L’attivazione costa generalmente 20 euro, il comodato d’uso degli apparati 100 euro, ma spesso questi costi risultano gratuiti. Maggiori info e verifica copertura qui.

Per le seconde case o per chi utilizza la connettività in maniera sporadica è invece disponibile l’offerta Click&Go servita tramite onde radio e profili di connessione a scelta tra 30, 40 e 50 Mega in download. Questa soluzione si compone di pacchetti ricaricabili della durata di uno o più giorni o settimane, con prezzi a partire da 5 euro per 1 giorno, 7 euro per 2 giorni, 14 euro una settimana e 24,50 euro due settimane (trovi la lista completa qui). La ricarica avviene con pochi clic tramite portale clienti con pagamento sicuro tramite carta di credito. Nelle offerte sono compresi il router Wi-Fi di ultima generazione e l’indirizzo IP Statico Pubblico. Il costo della fornitura dell’antenna e della relativa installazione standard è invece di 100 euro. Maggiori info e verifica copertura qui.

Internet senza linea fissa: Vodafone

Offerte Vodafone Fibra

Vodafone ha nel suo listino delle interessanti offerte per ottenere una connessione a Internet in fibra FTTH o FTTC oppure in ADSL con chiamate incluse nel prezzo. Eccole.

  • Internet Unlimited — grazie a questa offerta è possibile attivare una connessione a Internet illimitata con velocità fino a 2.5 Gigabit/s in download e 200 Mega in upload. Nel canone mensile sono compresi anche le chiamate illimitate (solo in caso di attivazione online) e il modem proprietario Vodafone Station con Wi-Fi Optimizer. Non sussistono costi di attivazione e vincoli contrattuali.
  • Internet Unlimited Netflix Edition — è il piano del “gestore rosso” dedicato a chi oltre alla linea fissa vuole una soluzione per l’intrattenimento. Infatti, include tutto quanto messo a disposizione dal già citato Internet Unlimited, ma in più c’è l’abbonamento al piano Standard del servizio di streaming Netflix. Si può inoltre richiedere la Vodafone TV con il TV Box 4K senza costi extra.

Nel listino di Vodafone ci sono altresì soluzioni pensate per chi ha bisogno di combinare la linea fissa con quella mobile. Si tratta delle offerte della gamma Family Plan (a partire da 34,90 euro/mese), ovvero gli stessi piani Internet Unlimited e Internet Unlimited Netflix Edition già segnalati con in più una o più SIM per gli smartphone dei membri della famiglia con minuti, SMS e GB illimitati in 5G. Maggiori informazioni qui.

Nelle zone in cui mancano fibra ottica e ADSL, invece, si può tentare l’attivazione dell’offerta Vodafone Casa Wireless (24,90 euro/mese), fruibile sotto rete FWA. Consente di ottenere una connessione a Internet con velocità fino a 100 Mega in download e 3 Mega in upload per i primi 200 GB, dopodiché la navigazione può continuare alla velocità di massimo 3 Mega in download e 1 Mega in upload. Le chiamate vanno pagate solo in caso di utilizzo e il modem è incluso nel prezzo, ma occorre versare 72 euro o 96 euro una tantum in base alla copertura. Maggiori informazioni qui.

Internet senza linea fissa: Fastweb

Fastweb

Nel listino di Fastweb ci sono dei piani che consentono di ottenere una connessione a Internet in fibra ottica FTTH o FTTC oppure in ADSL con linea voce, ma da pagare solo in caso di reale utilizzo. Eccoli.

  • Fastweb Casa Light — si tratta di un’offerta che permette di ottenere una connessione a Internet illimitata con velocità di navigazione fino a 1 Gigabit/s in download e fino a 300 Mega in upload. La chiamate sono a consumo e costano 15 cent./min. Il modem proprietario FASTGate è invece compreso nel prezzo, così come lo sono i corsi Fastweb Digital Academy e lo spazio cloud WOW Space illimitato. L’attivazione è gratuita.
  • Fastweb Casa Light + Mobile NeXXt — si tratta dell’offerta di Fastweb pensata per chi ha necessità non solo della linea fissa, ma anche di quella mobile. Il piano, infatti, consente di ottenere tutto quanto messo a disposizione dal già citato Fastweb Casa Light e in più c’è una SIM con 150 GB in 5G, chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali, 100 SMS, chiamate verso 60 destinazioni internazionali e roaming (fino a 4 GB al mese) in tutti i Paesi dell’UE, Regno Unito e Svizzera.

Per le zone non raggiunte né dalla fibra ottica e neppure dall’ADSL, Fastweb propone la sua soluzione FWA, denominata Fastweb Casa FWA (19,95 euro/mese). Permette di ottenere una connessione a Internet con velocità fino a 1 Gigabit/s in download e 300 Mega in upload. Nel prezzo vengono inclusi anche i corsi Fastweb Digital Academy, il modem, l’attivazione e l’installazione. Maggiori informazioni qui.

Internet senza linea fissa: WINDTRE

WINDTRE Fibra 1000

WINDTRE non ha offerta ad hoc per chi necessita di Internet senza linea fissa, ma se non altro i suoi piani consentono di ottenere la connessione a Internet in fibra ottica FTTH o FTCC oppure l’ADSL con in più la linea voce senza dover sostenere costi aggiuntivi. Queste le proposte a listino.

  • Super Fibra — si tratta di un’offerta che permette di ottenere una connessione a Internet illimitata con velocità fino a 1 Gigabit/s in download e 300 Mega in upload e le chiamate illimitate verso numeri fissi e mobili nazionali. Nel costo sono inclusi anche il modem con Wi-Fi 6 e servizio di assistenza e 12 mesi di Amazon Prime che dà accesso a Prime Video e tutti gli altri vantaggi derivanti dall’abbonamento. I già clienti WINDTRE sul cellulare ottengono inoltre GB illimitati sul mobile. L’attivazione è a pagamento, al prezzo di 9,99 euro.
  • Super Fibra + Mobile — offerta che consente di ottenere tutto quanto proposto dal piano Super Fibra, ma in più abilita la componente mobile, mettendo a disposizione una SIM WINDTRE con minuti e GB illimitati.

WINDTRE propone anche una soluzione FWA, destinata alle aree non raggiunte né dalla fibra ottica né dall’ADSL, denominata Super Internet Casa (22,99 euro/mese). Consente di fruire di una connessione a Internet illimitata con velocità massima pari a 300 Mega in download e 50 Mega in upload. Viene fornito un modem dedicato e l’attivazione si paga e costa 6,99 euro (invece di 49,99 euro se l’offerta viene mantenuta attiva per 24 mesi). Maggiori informazioni qui.

Internet senza linea fissa: PosteMobile

PosteMobile Ultraveloce

Anche PosteMobile, l’operatore telefonico di Poste Italiane, mette a disposizione interessanti offerte per Internet senza linea fissa, proponendo collegamenti in fibra ottica FTTH o FTTC e tramite rete radiomobile. Eccole.

  • PosteCasa Ultraveloce — offerta che propone una connessione a Internet illimitata in fibra ottica con velocità massima fino a 1 Gigabit/s in download e fino a 300 Mega in upload. Consente altresì di navigare fuori casa illimitatamente sotto rete 4G. Nel costo è incluso anche il modem Wi-Fi portatile e la chiavetta USB. Attivazione, consegna e installazione costano 99 euro, ma solitamente il tutto è in promozione a 49 euro.
  • PosteMobile Casa Web — offerta che consente di fruire di un collegamento a Internet su rete radiomobile con velocità fino a 300 Mega in download e 50 Mega in upload. Nel costo è incluso un modem pre-configurato in comodato d’uso gratuito e trasportabile ovunque. Per l’attivazione occorre pagare 29 euro.

Internet senza linea fissa: Sky Wifi

Sky Wifi

Sky, forse non tutti lo sanno, non è solo un fornitore di pay TV Satellitare, ma da qualche tempo a questa parte offre anche un servizio di connessione a Internet in fibra ottica, proponendo collegamenti in FTTH tramite la rete Open Fiber e in FTTC tramite la rete Fastweb.

Il piano disponibile è denominato Sky Wifi e permette di ottenere la connessione a Internet illimitata, con velocità massima fino a 1 Gigabit/s in download e fino a 300 Mega in upload. Il modem proprietario viene fornito in comodato d’uso gratuito. Le chiamate sono a consumo e costano 19 cent./min + 19 cent. di scatto alla risposta solo per numeri mobili, ma possono diventare illimitate per fissi e cellulari nazionali e per le chiamate fuori dall’Italia aggiungendo i pacchetti appositi al posto di 5 euro ciascuno, a meno che non sussistano particolari promozioni.

L’attivazione costa 49 euro, ma spesso è scontata a 29 euro. Inoltre, di tanto in tanto ci sono dei dei bonus con l’attivazione della linea, per esempio un abbonamento in prova di 30 giorni a Sky o a Netflix.

Internet senza linea fissa: Ilumia

Illumia fibra casa

Ilumia è un fornitore di gas e corrente elettrica che collabora con Open Fiber per proporre un servizio di sola connessione a Internet in fibra ottica FTTH.

L’offerta proposta è denominata Illumia Wifi e permette di ottenere la connessione a Internet illimitata con velocità fino a 1 Gigabit/s in download e fino a 300 Mega in upload. Il modem proprietario è proposto a pagamento, al costo di 2,99 euro/mese, ma eventualmente si può usare un router compatibile.

L’attivazione costa 69,90 euro una tantum, ma sovente è scontata a 39,90 euro e può essere completamente azzerata tramite apposite offerte.

Internet senza linea fissa: Iliad

Iliad

Nel novero dei gestori che hanno offerte interessanti per Internet senza linea fissa rientra anche Iliad, con un abbonamento a Internet con connessione in fibra ottica FTTH e chiamate incluse nel prezzo.

Il piano dell’operatore, denominato Iliad fibra (23,99 euro/mese), prevede il collegamento a Internet illimitato con velocità massima di 5 Gigabit/s in download e 700 Mega in upload e chiamate illimitate verso numeri fissi e mobili e verso più di 60 destinazioni internazionali.

Nel prezzo è compreso anche il router proprietario iliadbox, mentre l’installazione costa 39,99 euro una tantum. Inoltre, il canone mensile dell’offerta è in sconto per i già clienti Iliad sul cellulare. Maggiori informazioni qui.

Confronto offerte Internet senza linea fissa

Sos Tariffe

Se vuoi una panoramica più ampia sulle offerte Internet senza linea fissa, puoi consultare il sito Internet SOS Tariffe, il quale permette di confrontare prezzi e caratteristiche di tutte le tariffe proposte attualmente dai provider italiani.

Come si usa? Nulla di più facile. Tutto quello che devi fare è visitare la relativa home page e fare clic sul bottone Confronta le offerte.

Per assicurarti che le offerte proposte dai provider siano effettivamente disponibili per la tua zona, provvedi poi a inserire il tuo indirizzo nel campo in alto, seleziona il suggerimento pertinente tra quelli che compaiono e clicca sul pulsante Continua.

A questo punto, compila il modulo proposto, specificando se disponi già di una linea Internet a casa e l’eventuale operatore di riferimento, l’indirizzo email e il numero di telefono, dopodiché accetta le condizioni generali e l’informativa sulla privacy e premi sul pulsante Verifica la copertura e confronta le offerte.

Nella nuova pagina visualizzata, ti verrà mostrata la lista di tutte le offerte per la linea fissa formulate dai principali provider operanti nel mercato italiano. Per individuare con maggiore facilità quelle a te più congeniali, usa i filtri presenti nel menu laterale di sinistra: puoi selezionare la tecnologia di tuo interesse, il tipo di linea ecc.

Quando pensi di aver trovato l’offerta che fa al caso tuo, clicca sul collegamento Maggiori informazioni presente nel box relativo alla stessa ed eventualmente provvedi ad attivarla sul sito dell’operatore che l’ha formulata, raggiungibile cliccando sul pulsante Dettagli o su quello Ti chiamiamo noi.

Articolo realizzato in collaborazione con Aruba e BBBell.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.