Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Internet senza linea fissa

di

Devi attivare una linea ADSL nel tuo nuovo appartamento e vuoi risparmiare il più possibile? Abiti in una zona dove purtroppo non è ancora disponibile l’ADSL e stai cercando una soluzione alternativa per collegarti a Internet senza linea fissa? Posso aiutarti io se vuoi.

Qui sotto trovi l’elenco di tutti i piani ADSL e Fibra più economici proposti attualmente dai provider italiani (la maggior parte dei quali senza linea voce), più alcune offerte che prevedono l’attivazione di una linea voce ma senza costi fissi per le chiamate e alcune soluzioni alternative che permettono di collegarsi a Internet sfruttando delle tecnologie alternative, come ad esempio la tecnologia satellitare.

Valuta tutte le offerte con estrema attenzione, analizzane bene i costi e le limitazioni e scegli quella che ti sembra più adatta alle tue esigenze. Mi raccomando però: prima di sottoscrivere qualsivoglia tipo di abbonamento, clicca sui box che trovi all’interno del post e leggi tutte le caratteristiche della tariffa selezionata. Poni particolare attenzione ai costi di attivazione, quelli di allacciamento della linea e agli eventuali vincoli contrattuali, che spesso rappresentano delle sgradite sorprese per chi cambia operatore o attiva una nuova linea Internet.

▶︎ Offerte Internet senza linea fissa | Altre offerte interessanti | Confronto offerte Internet senza linea fissa

Offerte Internet senza linea fissa

Internet senza linea fissa

Ecco una lista, spero esaustiva, delle migliori offerte per Internet senza linea fissa. Analizzale tutte in dettaglio e scegli quella più adatta a te.

Fastweb

Offerte Fibra ottica Fastweb

L’offerta INTERNET di Fastweb è una delle più interessanti tra quelle prive di componente voce. Consente di avere una connessione in fibra fino a 1000 Mega in download e 100 Mega in upload nelle zone servite dalla rete FTTH e fino a 100/200 Mega in download e 20 Mega in upload nelle zone servite dalla rete FTTC/FTTE oppure una connessione ADSL fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload con un abbonamento di 1 anno a un servizio digital, come PlayStation Plus, Xbox Live o un quotidiano in versione elettronica. Modem incluso nel prezzo. Non presenta vincoli o costi di attivazione, mentre per la cessazione della linea bisogna pagare 56 euro (il passaggio ad altro operatore è gratis). Dopo il primo anno, il canone mensile può aumentare. Da segnalare la disponibilità di sconti speciali per i clienti Sky o a Eni gas e luce o coloro che vogliono diventarlo.

EOLO

EOLO è un provider al quale possono rivolgersi gli utenti che non possono usufruire delle classiche offerte ADSL o Fibr, difatti propone una soluzione a onde radio per navigare fino a 100 Mega in download e 10 Mega in upload. Nel suo listino sono disponibili piani adatti un po’ a tutti i gusti e tutte le esigenze.

EOLO Easy è l’offerta più economica: comprende una connessione fino a 30 Mega in download e 3 Mega in upload con 5.000 minuti di chiamate nazionali verso fissi e cellulari (che normalmente costano 19 cent/min). Attivazione, installazione e modem sono gratis nei periodi di promo, però c’è un vincolo contrattuale di 24 mesi. In caso di recesso anticipato, bisogna pagare 73,20 euro per la disattivazione + un contributo di 122 euro per l’installazione dell’antenna e la differenza fra canone di listino e canone promozionale (anche per gli accessori), per ogni mese di fruizione del servizio.

Un gradino più su c’è EOLO Super che, invece, comprende una connessione fino a 100 Mega in download e 10 Mega in upload con profilo ottimizzato per lo streaming e il gioco online + un abbonamento di 6 o 12 mesi a un servizio digital a scelta (es. NOW TV, Amazon Prime Video o un quotidiano in versione elettronica). Il resto delle caratteristiche e dei costi sono in comune con il piano EOLO Easy, tuttavia dopo i primi tre mesi, per continuare a navigare alla massima velocità, bisogna versare 10 euro/mese in più (altrimenti la connessione viene ridotta a 30 Mega in download e 3 Mega in upload).

Altre offerte interessanti

Internet senza linea fissa

Come già accennato in precedenza, oggi voglio proporti sia delle offerte “pure” che non comprendono la linea voce sia delle offerte Fibra+voce o ADSL+voce he non presentano costi fissi per le chiamate (e quindi possono essere prese seriamente in considerazione). Di seguito trovi le proposte più interessanti per questa seconda tipologia di offerte.

TIM

TIM (ex Telecom Italia) attualmente non ha a listino offerte Internet senza linea fissa, in compenso offre piani interessanti senza costi fissi per le chiamate. Uno di questi è TIM Connect Fibra Limited Edition, che include una connessione fino a 1000 Mega in download e 100 Mega in upload (che diventano 200/100 Mega in download e 20 Mega in upload nelle zone servite solo dalla tecnologia FTTC/FTTE) + chiamate nazionali a 19 cent./min + 19 cent. di scatto alla risposta sia verso fissi che cellulari, il modem e l’accesso al servizio TIMvision. Il servizio di assistenza TIM Expert, che comprende anche i costi di attivazione e quindi è obbligatorio, si può pagare in un’unica soluzione a 331,20 euro oppure a rate: 6,90 euro/mese per 48 mesi, 9,20 euro/mese per 36 mesi oppure 13,80 euro/mese per 24 rate. Il decoder TIM Box per TIMvision, invece, si può richiedere opzionalmente per 2,99 euro/mese per 48 rate. La cessazione della linea costa 49 euro, il passaggio ad altro operatore 35 euro. Dopo 12 mesi, se non si pagano 5 euro/mese in più, la velocità della connessione viene ridotta a 30 Mega in download e 3 Mega in upload. Esiste anche una versione ADSL dell’offerta, che comprende una connessione fino a 20 Mega in download e fino a 1 Mega in upload.

Chi necessita di una connessione di base, può optare invece per Internet senza limiti, che include una connessione ADSL a 7 Mega in download e 384 kbps in upload, chiamate nazionali a 16,13 cent verso i fissi, a 19,15 cent/minuto + 16,13 cent di scatto alla risposta verso i cellulari, 1 ora di chiamate gratuite al mese verso i telefoni fissi internazionali (zone 1-2-3-4-5) e 1 ora di chiamate al mese verso i cellulari internazionali (zone 1-2-3-4-5) allo stesso prezzo dei cellulari nazionali. L’attivazione è gratis per i nuovi clienti (anziché 97,60 euro), il modem si può richiedere a noleggio per 5,32 euro/mese. La disattivazione della linea costa 49 euro, il passaggio ad altro operatore 35 euro.

Wind

Il discorso fatto per TIM vale anche per Wind. Tra i piani che l’operatore propone senza costi fissi per le chiamate, ti segnalo FIBRA1000, il quale include una connessione in fibra fino a 1000 Mega in download e 100 Mega in upload (se la propria zona è servita dalla tecnologia FTTH, altrimenti la velocità è di 100/200 Mega in download e 20 Mega in upload) + chiamate a 18 cent verso fissi e mobili nazionali, chiamate a 18 cent verso i numeri di Europa Occidentale, USA e Canada e modem (che normalmente costa 5 euro/mese per 48 mesi). Inoltre, i clienti di rete mobile Wind possono usufruire di una SIM con 100 Giga di traffico da condividere in famiglia. L’attivazione è gratuita per i nuovi clienti, ma c’è un vincolo contrattale di 24 mesi. La disattivazione costa 65 euro, il passaggio ad altro operatore 35 euro. È disponibile anche una versione ADSL del piano con connessione a 7 o 20 Mega. Maggiori info qui.

Vodafone

Anche Vodafone rientra nel novero degli operatori che non consentono di attivare una connessione ADSL o in fibra ottica senza linea voce. La sua offerta entry-level è Internet Unlimited, che include una connessione in fibra ottica (fino a 1000 Mega nelle zone raggiunte dalla rete FTTH o fino a 100 Mega nelle zone raggiunte dalla rete FTTC) o ADSL (fino a 20 Mega) con chiamate a consumo: 19 cent verso i fissi nazionali, 19 cent/min + 19 cent di scatto alla risposta verso i cellulari nazionali e i fissi internazionali di Europa occidentale, USA e Canada. Nel piano sono inclusi anche il modem e 1 anno di abbonamento al servizio PlayStation Plus. Inoltre, i clienti di rete mobile Vodafone possono avere 20 Giga di traffico extra ogni 2 settimane. Fino all’attivazione – che costa 5 euro/mese per 48 mesi o 6 euro/mese per 48 mesi in caso di allacciamento di nuova linea – si hanno 15 Giga di traffico Internet in 4G in regalo ogni giorno. C’è un vincolo contrattuale di 24 mesi che, se non rispettato, porta al pagamento di 45 euro o delle restanti rate dell’attivazione. In caso di disattivazione, si pagano 41 euro. In caso di passaggio ad altro operatore, si pagano 35 euro. Dopo i primi 48 mesi, il canone mensile può aumentare.

Confronto offerte Internet senza linea fissa

Internet senza linea fissa

Se vuoi una panoramica più ampia sulle offerte Internet senza linea fissa consulta il sito Internet SOSTariffe che permette di confrontare prezzi e caratteristiche di tutte le tariffe proposte attualmente dai provider italiani. Come si usa? Nulla di più facile. Tutto quello che devi fare è collegarti a SOSTariffe usando il collegamento che ti ho appena fornito. In questo modo ti verrà mostrata la lista di tutte le offerte senza linea voce in ordine di prezzo (dalla più economica a salire).

Per filtrare ulteriormente la ricerca e visualizzare solo le tariffe di tuo interesse, usa le opzioni disponibili nella barra laterale di sinistra: con la barra di regolazione collocata sotto la voce canone mensile puoi specificare il prezzo massimo dell’abbonamento, usando i pulsanti collocati sotto le voci Velocità download Velocità upload puoi specificare le velocità di download e upload minime della linea, e così via.

Inoltre, passando con il puntatore del mouse sulle icone che si trovano nella barra blu puoi visualizzare informazioni aggiuntive quali il costo per il noleggio del modem e il costo delle chiamate (per le offerte che prevedono l’attivazione di una linea voce).