Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Offerte ADSL senza fili

di

Nonostante i passi in avanti fatto nel corso degli ultimi anni, in Italia sono ancora molte le aree non raggiunte dalla rete ADSL o in cui la velocità della connessione ADSL non è soddisfacente. Ciò ha favorito la diffusione di servizi ADSL senza fili che sfruttano tecnologie come il Wi-Max, la connessione 4G e la connessione via satellite per sopperire a questa mancanza e fornire agli utenti una connessione stabile e veloce.

Purtroppo i prezzi di queste soluzioni non sono concorrenziali come quelli delle offerte ADSL o Fibra tradizionali, o almeno non sempre lo sono, ma ti assicuro che le promozioni interessanti non mancano: che ne dici se oggi proviamo a scoprirle insieme e ad analizzare le loro principali caratteristiche? Scommetto che ne troverai anche qualcuna adatta a te e al tuo budget.

Se hai dubbi circa la reale efficienza di questo tipo di servizi, non ti preoccupare, su Internet abbondano forum e blog in cui puoi trovare recensioni dettagliate realizzate da utenti che hanno avuto modo di provarli in prima persona (cerca opinioni di persone che abitano nella tua stessa città/regione per avere riscontri ancora più attendibili). Per quanto riguarda la copertura della rete, collegandoti ai siti di questi operatori alternativi avrai modo di controllare la disponibilità del servizio nella tua zona semplicemente digitando il tuo indirizzo di residenza. Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Ti auguro buona lettura!

Vai subito a ▶︎ EOLO | Cheapnet | Linkem | Tiscali | Confronto offerte ADSL senza fili

EOLO

EOLO è un provider che permette di ottenere una connessione Internet veloce, in alcuni casi abbinata a un servizio VoIP per le telefonate, tramite onde radio. Una delle sue offerte più interessanti è EOLO Easy, che permette di avere una connessione a Internet illimitata fino a 30 Mega in download e 3 Mega in upload + 5.000 minuti di chiamate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali (che extra-soglia costano 19 cent/minuto), il modem (che normalmente costa 3 euro/mese) + l’attivazione. Nei periodi promozionali, anche l’installazione dell’antenna è gratis. Ti segnalo, però, che l’offerta in questione presenta un vincolo contrattuale di 24 mesi e, in caso di recesso anticipato, bisogna corrispondere a EOLO il pagamento di un contributo di 73,20 euro per la disattivazione del servizio + altri 122 euro per l’installazione antenna + una somma calcolata sulla base della differenza tra il canone di listino e quello promozionale, per ogni mese di servizio che è stato fruito.

Un’altra interessante offerta formulata da EOLO è EOLO Super, che propone una connessione fino a 100 Mega in download e 10 mega in upload con profilo ottimizzato per lo streaming e il gaming, + 5.000 minuti di chiamate verso tutti i numeri fissi e mobili (che extra-soglia si pagano 19 cent/minuto). L’offerta comprende anche il modem (che di solito costa 3 euro/mese) + l’abbonamento di 6 o 12 mesi a un servizio digital a scelta (es. NOW TV, Amazon Prime Video o un quotidiano in versione elettronica). Ti segnalo, inoltre, che passati tre mesi dall’attivazione del servizio, se non si vuole avere una limitazione della velocità della connessione a 30 Mega, bisogna pagare un supplemento di 10 euro/mese in più. I vincoli e i costi di EOLO Super sono praticamente gli stessi del piano Easy.

Prima di sottoscrivere una delle offerte in questione, però, è doveroso da parte tua effettuare una verifica della copertura della rete Wi-Max dell’operatore. Per verificare la copertura della rete di Eolo, collegati a questa pagina Web, digita il tuo indirizzo di residenza negli appositi campi di testo e pigia sul pulsante Verifica.

Cheapnet

Cheapnet, un provider indipendente nato nei primi anni 2000 dall’idea di alcuni professionisti del settore ICT, ha formulato un paio di offerte interessanti per quanto riguarda la connessione ADSL senza fili che desidero portare alla tua attenzione. Una di queste è Home 20 Mega, il piano base di questo operatore che non prevede opzione voce, ma che include una connessione fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload. L’attivazione del servizio di solito costa 122 euro (per l’antenna standard) o 244 euro (per l’antenna ad alto guadagno), ma spesso e volentieri viene offerta in promo a 61 euro.

In alternativa al piano Home 20 Mega, c’è Home 30 Mega, che include praticamente tutti i vantaggi dell’offerta che ti ho illustrato poc’anzi, ma che offre una connessione un po’ più veloce: 30 Mega in download e 3 Mega in upload (anziché 20 Mega in download e 1 Mega in upload).

Anche in questo caso, ti invito a verificare la copertura della rete Cheapnet nella tua zona. Per farlo, collegati a questa pagina, digita il tuo indirizzo nell’apposito campo di testo e pigia sul bottone Verifica copertura.

Linkem

Offerte ADSL senza fili

Adesso passiamo alle offerte ADSL senza fili di Linkem, uno dei principali operatori LTE presenti sul territorio italiano. Il piano più economico proposto dall’azienda è quello denominato  Linkem Senza Limiti che per 24,90 euro/mese (di cui 3 euro/mese sono per il noleggio degli apparati) offre una connessione fino a 30 Mega. Può essere associato a un modem da interni o da esterni che viene concesso in comodato d’uso e prevede un vincolo contrattuale di 24 mesi. In caso di recesso anticipato bisogna versare un costo di disattivazione pari a 50 euro se si è scelto il modem da interni o a 100 euro se si è scelto il modem da esterni. Durante i periodi di promo, nell’abbonamento possono essere compresi anche dei servizi digital, come ad esempio NOW TV gratis per 6 mesi, o dei servizi di pay TV, come ad esempio Sky Calcio gratis per 6 mesi. Maggiori info qui.

Per i clienti che non vogliono sottoscrivere un abbonamento, è disponibile l’offerta Linkem Senza Limiti ricaricabile che al costo di 99 euro permette di navigare a 30 Mega per 4 mesi. Le ricariche costano 25 euro per 1 mese di navigazione, 75 euro per 3 mesi di navigazione, 110 euro per 5 mesi di navigazione e 240 euro per 1 anno di navigazione. Il modem da interno è incluso nell’offerta, quello da esterno invece prevede il versamento di 50 euro in più. Maggiori info qui.

Per verificare la copertura di Linkem nella tua zona, collegati a questa pagina del sito Internet dell’operatore, digita il tuo indirizzo di residenza nell’apposito campo di testo (in alto a sinistra sulla mappa) e pigia sul pulsante Verifica. Otterrai il responso in maniera istantanea.

Tiscali

Tiscali non ha bisogno di presentazioni, è uno dei provider Internet più famosi d’Italia. È attivo nel campo dell’ADSL, della fibra ottica e, dopo l’acquisizione di AriaMax (operatore attivo nel campo delle reti Wi-Max), ha cominciato a proporre anche soluzioni per la navigazione senza fili ad alta velocità.

Con l’offerta Abbonamento J 4G+, Tiscali propone infatti una connessione LTE senza limiti di traffico con una velocità fino a 100 Mega in download e 3 Mega in upload, attivabile anche senza linea fissa e comprensiva di chiamate illimitate verso tutti i fissi e i cellulari nazionali e di 1 ora di chiamate verso i fissi internazionali al mese. Costa 19,95 euro/mese per 1 anno e poi 24,95 euro/mese. Il modem costa 3 euro/mese, mentre l’installazione del servizio outdoor costa 99 euro una tantum. Maggiori info qui.

Così come per gli altri operatori menzionati in precedenza, anche per Tiscali e il suo 4G+ è consigliabile effettuare un controllo della copertura prima di sottoscrivere l’offerta. Per verificare la copertura della rete 4G+ di Tiscali nella tua zona, nella pagina dell’offerta che hai intenzione sottoscrivere (nel tuo caso Abbonamento J 4G+), specifica se hai un servizio telefonico e un servizio ADSL mettendo il segno di spunta accanto alle apposite voci (ed eventualmente selezionando il tuo operatore attuale), digita il tuo indirizzo di residenza negli appositi campi di testo (usa i suggerimenti per il completamento automatico se vuoi evitare inutili errori di compilazione del modulo) e clicca sul pulsante Procedi con la verifica. Entro qualche secondo comparirà una pagina con l’esito del test, dove ti verrà detto se puoi sottoscrivere l’offerta o meno.

Confronto offerte ADSL senza fili

Offerte ADSL senza fili

Per scoprire ulteriori dettagli sulle offerte ADSL Wi-Max e satellitari, puoi visitare il sito Internet di SOS Tariffe che consente di comparare prezzi e caratteristiche di tutte le offerte dei provider italiani. Il suo funzionamento è semplicissimo: dopo esserti collegato alla home, clicca sul pulsante Radio e Wi-Max e sulla parabola collocata accanto a quest’ultimo (nella barra laterale di sinistra).

A questo punto dovresti vedere l’elenco di tutte le offerte basate sulla tecnologia Wi-Max e sulla connessione satellitare che puoi sottoscrivere. I piani vengono elencati in ordine di prezzo (da quello più economico a salire) ma, se vuoi, utilizzando le opzioni disponibili nella barra laterale di sinistra puoi rendere più precisa la tua ricerca e visualizzare solo i piani con determinate caratteristiche (es. costo mensile non superiore a una determinata cifra, velocità di download/upload non inferiore a una determinata soglia, e così via).

Per scoprire le caratteristiche dettagliate (es. costo del modem, costi di attivazione ecc.) di un’offerta presente nella tabella comparativa di SOS Tariffe, clicca sulla voce Ulteriori informazioni che si trova nel riquadro relativo a quest’ultima. Per scoprire il tipo di tecnologia usata da un determinato provider (es. ADSL wireless o connessione satellitare) e scoprire il costo delle chiamate dei piani che includono anche le telefonate, sposta il cursore del mouse sulle icone che si trovano nella barra blu collocata sul lato sinistro della tabella comparativa.