Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Copertura EOLO

di

Abiti in una zona in cui la “classica” rete ADSL non è ancora disponibile o non è in grado di assicurare prestazioni decenti e stai cercando una valida soluzione per avere comunque Internet a casa? Si? Allora perché non provi a rivolgerti alla connessione wireless di EOLO? Magari riesci a far fronte alla cosa in maniera semplice e indolore. Prima di tutto, però, permettimi di suggerirti di verificare il livello di copertura EOLO, in questo modo potrai evitare brutte sorprese e scoprire subito se puoi effettivamente usufruire del servizio oppure no.

Come dici? La cosa ti interessa ma non hai la benché minima idea di come fare? Nessun problema, ti do una mano io. Prenditi dunque qualche minuto tutto per te, mettiti bello comodo ed inizia subito a concentrarti su questa mia guida tutta dedicata, appunto, alla verifica della copertura EOLO. È tutto molto semplice, non preoccuparti.

Se sei quindi effettivamente interessato alla questione, ti suggerisco di non perdere ulteriore tempo prezioso e di iniziare a dedicarti alla lettura delle indicazioni che trovi proprio qui sotto. Sei pronto? Si? Ottimo! Allora mettiamo al bando le ciance e procediamo!

Verifica copertura servizio

Se ti interessa capire come verificare la copertura EOLO per la tua zona, tutto ciò che devi fare altro non è che collegarti sito Internet dell’operatore mediante il link che ti ho appena indicato e compilare l’apposito modulo che ti viene proposto.

Specifica dunque se ti trovi in una via o in una piazza, indica l’indirizzo esatto, digita il numero civico ed inserisci il tuo comune dopodiché clicca sul bottone Verifica copertura presente in basso. Una volta fatto ciò, potrai subito visionare l’esito della verifica in modo tale da poter capire se la tua zona è raggiunta dalle onde radio di Eolo e avanzare così la tua richiesta di sottoscrizione. Ci vorranno pochissimi secondi, vedrai!

Se hai necessità, puoi verificare copertura EOLO anche per altre zone di cui non conosci l’indirizzo preciso. Per fare ciò, scorri verso il basso la pagina per la verifica della copertura che ti ho linkato qualche riga più su e seleziona la regione di tuo interesse dall’elenco che trovi sotto la dicitura Scopri la copertura EOLO in Italia. In alternativa, clicca direttamente sulla mappa collocata sulla destra. Successivamente clicca sul nome della città di tuo interesse dopodiché potrai consultare l’elenco completo dei comuni per i quali la copertura EOLO è disponibile.

Se lo preferisci, puoi verificare la copertura EOLO anche facendoti aiutare dal servizio clienti del gestore. Per fare ciò, attieniti alle seguenti indicazioni.

  • Telefono – Chiama il numero gratuito 800.966.030. Il servizio è attivo dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 22:00 e la domenica dalle 9:00 alle 18:00.
  • Sito EOLO – Collegati al sito Internet di EOLO e clicca sul pulsante Richiedi supporto per richiedere supporto tecnico compilando l’apposito modulo. Il servizio è attivo dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 22:00 e la domenica dalle 9:00 alle 18:00.
  • Facebook – Collegati alla pagina Facebook di EOLO e clicca sul pulsante Invia un messaggio per inviare un messaggio privato a EOLO in cui richiedere assistenza.
  • Twitter – Contatta il profilo Twitter @eolointernet per richiedere assistenza. Per richiamare l’attenzione dell’operatore devi comporre un messaggio pubblico indirizzato a quest’ultimo (quindi mettendo @eolointernet all’inizio del messaggio) ed attendere una risposta da quest’ultimo. Nel messaggio pubblico non inserire dati sensibili in quanto si tratta, per l’appunto, di un messaggio visibile pubblicamente da chiunque.

Attenzione: Per essere certo al 100% che EOLO sia attivabile, è comunque necessario che il tecnico certificato riscontri di persona la visibilità con uno dei ripetitori di zona. Palazzi e alberi possono essere un impedimento alla corretta installazione dell’antenna e non vengono individuati dal sistema di verifica.

Verifica copertura negozi

Copertura EOLO

Vuoi scoprire dove si trovano i negozi dei partner commerciali EOLO per chiedere maggiori delucidazioni di persona? Niente di più facile! Collegati a questa pagina del sito Internet di EOLO, digita il tuo indirizzo nel campo sottostante la voce Ricerca indirizzo: e seleziona il risultato corrispondente dall’elenco che ti viene mostrato.

Attendi quindi qualche istante affinché la mappa a schermo venga aggiornata mostrandoti la zona di riferimento dopodiché cerca i segnaposto azzurri, sono quelli che corrispondono ai negozi EOLO. Cliccandoci sopra puoi inoltre conoscere il nome del negozio e l’indirizzo esatto dello stesso.

Migliori offerte

Hai effettuato il test per la verifica della copertura EOLO ed è andato a buon fine? Allora puoi sottoscrivere senza problemi una delle offerte proposte dal gestore. Ce ne sono per tutti i gusti, sia per la casa che per l’ufficio e le aziende, le trovi indicate qui di seguito. La scelta, ovviamente, spetta a te, in base a quelle che sono le tue esigenze e preferenze.

Per la casa

  • EOLO Casa – si tratta di un offerta che include una connessione fino a 10 Mega in download e fino a 1 Mega in upload (che diventano 30 Mega in download e 3 Mega in upload se ci si abbona in alcuni periodi promozionali). Il modem costa 3,00 euro/mese mentre l’installazione dell’antenna 3,00 euro/mese per 24 mesi se si sceglie il pagamento bimestrale o 0 euro se si effettua il pagamento annuale in unica soluzione. Ad un piccolo sovrapprezzo sul canone mensile è inoltre possibile richiedere l’IP statico.
  • EOLO Casa o Limiti – si tratta di un’offerta con connessione fino a 30 Mega in download e fino a 3 Mega in upload + chiamate nazionali illimitate verso fissi e cellulari. Il modem nei periodi di promo è gratis, altrimenti si può richiedere opzionalmente a 1,00 euro/mese. L’installazione dell’antenna è quasi sempre gratis. Durante i periodi promozionali possono essere compresi nel prezzo anche dei  bonus da spendere in servizi digital (es. 100 euro da spendere su Chili TV). Opzionalmente è possibile richiedere anche l’indirizzo IP statico ad un piccolo sovrapprezzo sul canone mensile.
  • EOLO QuandoVuoi –  Si tratta di un’offerta che permette di collegarsi a Internet pagando solo il consumo effettivamente realizzato. Il pagamento si basa su un sistema di acquisto di ricariche da 1 settimana (9,90 euro), 2 settimane (19,80 euro) o 3 mesi (99,00 euro). La velocità di navigazione è fino a 30 Mega in download e 3 Mega in upload. Il modem si può acquistare in unica soluzione a 49,00 euro (opzionale) mentre l’installazione costa 99 euro.

Per l’ufficio e le aziende

  • Eolo Professional – si tratta di un offerta con una connessione fino a 30 Mega in download e 3 Mega in upload (in promo rispetto alla connessione standard a 10 Mega) + assistenza tecnica dedicata a 24,90 euro/mese (se si abita in una regione lancio). L’installazione dell’antenna costa 3 euro/mese per 24 mesi in caso di pagamento bimestrale ed è gratuita in caso di pagamento annuale anticipato. Il modem costa 3 euro/mese. Maggiori info qui.
  • Eolo Professional 0 Limiti – si tratta di un’offerta che per 29,90 euro/mese (in promo al posto di 34,90 euro/mese) offre una connessione fino a 30 Mega in download e 3 Mega in upload + telefonate nazionali senza limiti e assistenza tecnica dedicata. L’installazione dell’antenna e il modem sono gratis in sede di promo. Maggiori info qui.
  • Eolo Ufficio – fruibile a partire da 69,90 euro/mese. Offre una connessione da 30 Mega in download e 3 Mega in upload con banda minima elevata garantita (5/0,5 Mb/s) + telefonate illimitate gratis, assistenza tecnica dedicata e 1 IP statico. L’installazione dell’antenna è gratis in sede di promo. Il modem costa 3 euro/mese. Maggiori info qui.

Collegandoti invece a questa pagina puoi trovare le offerte di EOLO dedicate alle aziende.

Confronto offerte

Copertura EOLO

Hai effettuato la procedura per la verifica della copertura EOLO per la tua zona ed hai preso visione di tutte le offerte del gestore? Bene, allora prima di fare la tua scelta definitiva permettimi di suggerirti di confrontare i piani dell’operatore con quelli della “concorrenza”. Per fare ciò, ti basta affidati al sito Internet di Sos Tariffe, il celebre portale per la comparazione delle tariffe telefoniche (ma non solo) di cui ti ho già parlato in molte altre mie guide.

Per servirtene, collegati al sito Internet del servizio tramite il link che ti ho appena indicato e clicca sull’icona della tecnologia di riferimento (es. Stellitare o Wi-Max) situata nella barra laterale di sinistra, in corrispondenza della sezione Tecnologia. In questo modo potrai vedere tutte le offerte disponibili in ordine di prezzo (dalla più economica a quella più dispendiosa).

Utilizzando anche le altre opzioni annesse alla barra laterale di sinistra (es. la barra di regolazione relativa al canone mensile dell’offerta oppure il menu per la scelta dei provider Internet), potrai filtrare la ricerca in modo da visualizzare solo le tariffe che si adattano maggiormente alle tue necessità.

Puoi inoltre indicare se ti interessa visualizzare dei piani per la casa oppure quelli specifici per uffici e locali. Nel primo caso, ti basta fare clic su uno dei profili elencati sotto la voce Che tipo sei? nella barra laterale di sinistra. Se stai cercando un piano ADSL per la casa puoi scegliere tra: Famiglia (se hai bisogno di una connessione principalmente per scaricare file da Internet, visualizzare le email ed effettuare chiamate), Banda larga (se hai bisogno di una connessione estremamente veloce senza chiamate incluse), ADSL+Chiavetta (se necessiti di navigare anche in mobilità), ADSL+TV (per cercare abbonamenti comprensivi di IPTV) o Wireless (se hai bisogno di una connessione rapida ma abiti in una zona non coperta dalla linea ADSL standard).

Nel secondo caso, clicca sulla scheda Business e poi scegli tra: Professionisti (un profilo dedicato a chi lavora da solo o con pochi collaboratori ed ha esigenze medie di mobilità), Piccole aziende (per chi lavora con un numero medio di collaboratori e ha bisogno anche di effettuare chiamate) e Media imprese (per le aziende medie che hanno bisogno di un’ottima connessione Internet e usano postazioni di lavoro multiple per navigare sul Web e telefonare).

Per visualizzare maggiori informazioni su ciascun piano, passa con il cursore del mouse sulle icone collocate nella barra blu: quella del telefono permette di visualizzare il costo delle chiamate, quella del modem mostra il costo di noleggio del modem e così via. Cliccando invece sul pulsante Dettagli collocato in corrispondenza del nome di un’offerta, puoi visualizzare ulteriori dettagli su quest’ultima e sottoscriverla direttamente online.

Per limitare il confronto alle sole offerte di EOLO, scorri la barra laterale di destra fino e in fondo e clicca sul logo dell’operatore che trovi nella sezione Operatori. Più facile di così?!