Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Copertura EOLO

di

Abiti in una zona in cui l’ADSL è ancora un miraggio oppure non è in grado di assicurare prestazioni decenti e stai cercando una valida alternativa per avere comunque Internet a casa? Sì? Allora perché non provi a rivolgerti alla connessione wireless o alla fibra ottica (FTTH) di EOLO? Magari riesci a far fronte alla situazione in maniera semplice e indolore. Prima, però, permettimi di suggerirti di verificare la copertura EOLO, in questo modo potrai evitare brutte sorprese e scoprire sùbito se puoi effettivamente usufruire del servizio oppure no.

Come dici? La cosa ti incuriosisce ma non hai la benché minima idea di come fare? Nessun problema, posso darti una mano io. Prenditi qualche minuto solo per te, mettiti bello comodo e comincia a concentrarti su questa mia guida interamente dedicata all’argomento in oggetto. È tutto molto semplice, non hai di che preoccuparti.

Se sei quindi effettivamente interessato alla questione, ti consiglio di non perdere ulteriore tempo prezioso e di iniziare immediatamente a dedicarti alla lettura delle indicazioni che trovi proprio qui sotto. Sei pronto? Benissimo! Allora mettiamo al bando le ciance e procediamo!

Indice

Verifica copertura

Come ti dicevo a inizio guida, attivare una delle offerte EOLO può essere sicuramente una buona idea se per la tua zona l’ADSL non è disponibile o le prestazioni lasciano a desiderare.

Prima di passare al setaccio le varie offerte dell’operatore e, dunque, prima di considerare seriamene di procedere con l’eventuale attivazione di questo o di quell’altro piano, devi però sincerarti del fatto che per la tua zona ci sia la copertura del servizio. Come si fa la verifica della copertura EOLO? Te lo spiego io. Trovi indicato tutto qui sotto!

Rete

Verifica copertura EOLO

Se ti interessa capire come verificare la copertura EOLO per la tua zona, quello che devi fare altro non è che collegarti alla sezione apposita del sito Internet dell’operatore e compilare il modulo che ti viene proposto.

Per cui, specifica il tuo indirizzo esatto nei campi Comune, Indirizzo e Numero civico e poi clicca sul bottone arancione Verifica copertura.

Successivamente, potrai sùbito visionare l’esito della verifica, in modo da capire se la tua zona è raggiunta dalle onde radio o dalla fibra di EOLO e, in caso di responso positivo, avanzare così la tua richiesta di sottoscrizione. Ci vorranno pochissimi secondi, vedrai!

In alternativa al metodo appena descritto, puoi verificare la copertura di EOLO facendoti aiutare dal servizio clienti del gestore. Per fare ciò, attieniti alle seguenti indicazioni.

  • Telefono — componi il numero gratuito 800 966 030 oppure il numero 800 927 729 sul tastierino numerico del tuo cellulare o del telefono fisso, premi il tasto per avviare la chiamata e segui le istruzioni della voce guida per parlare con un consulente.
  • Chat / Servizio di richiamata — collegati al sito Internet di EOLO, clicca sull’icona dell’operatrice del call center che trovi nella parte in basso a destra della pagina, premi sul bottone Non sono ancora cliente e fai clic sul pulsante Entra in chat (per chattare con un operatore) oppure Ti chiamiamo noi (per prenotare una ricontatto commerciale).
  • Facebookeffettua il login al tuo account Facebook, visita la pagina Facebook di EOLO e premi sul bottone Messaggio, così da scrivere all’azienda tramite chat e richiedere le informazioni di cui hai bisogno.
  • X (Twitter) — accedi al tuo account X (Twitter), avvia la composizione di un nuovo messaggio premendo sul pulsante apposito, indirizzalo al profilo ufficiale dell’operatore (@eolo_it) e spiega quelle che sono le tue necessità, dopodiché procedi con l’invio. Nel giro di breve tempo dovresti ricevere una risposta da parte del provider e potresti essere invitato a proseguire la conversazione in via privata, tramite DM. Mi raccomando, però, nel messaggio pubblico non inserire dati sensibili in quanto si tratta, per l’appunto, di un contenuto visibile pubblicamente da chiunque.

Negozi

Negozi EOLO

Vuoi scoprire dove si trovano i negozi dei partner commerciali EOLO per chiedere maggiori delucidazioni di persona? Niente di più facile! Collegati a questa pagina del sito Internet dell’operatore, digita il tuo indirizzo nel campo di testo Inserisci il tuo indirizzo, seleziona il suggerimento pertinente dall’elenco che ti viene mostrato e spunta la casella Non sono un robot. Dopodiché premi sul bottone Trova.

Attendi qualche istante affinché la mappa su schermo venga aggiornata mostrandoti la zona di tuo interesse, dopodiché cerca i segnaposto azzurri, che corrispondono ai negozi EOLO. Cliccandoci sopra potrai inoltre conoscere il nome del negozio e l’indirizzo esatto dello stesso.

Migliori offerte

Hai effettuato il test per la verifica della copertura di EOLO ed è andato a buon fine? Fantastico! Allora puoi sottoscrivere senza problemi una delle offerte proposte dal gestore. Ce ne sono per tutti i gusti, sia per la casa che per l’ufficio, oltre che per le aziende. Le trovi indicate qui di seguito. La scelta, ovviamente, spetta a te, in base a quelle che sono le tue effettive esigenze e preferenze.

Per la casa

EOLO più

Per quel che concerne le offerte per la casa, hai la possibilità di attivare varie soluzioni interessanti.

Tra queste EOLO più è senz’altro la soluzione migliore. Include, infatti, una connessione fino a 30 Mega in download e fino a 3 Mega in upload in copertura wireless. Nel piano sono altresì comprese le chiamate illimitate verso fissi e cellulari nazionali senza scatto alla risposta. L’offerta può eventualmente essere attivata nelle varianti EOLO più Intrattenimento (a partire da 29,90 euro/mese) ed EOLO più Tutto incluso (a partire da 34,90 euro/mese) che, rispettivamente, permettono di usufruire di velocità fino a 100 Mbps in download o 300 Mbps in download, oltre che di ricevere un IP statico e di fruire di altri vantaggi. In alcuni periodi promozionali è possibile avere gratis i primi due mesi. Per maggiori informazioni sulle offerte appena citate, comunque, consulta i link che ti ho appena fornito.

Un’altra offerta interessante da prendere in considerazione, specie se non fai uso della connessione 365 giorni l’anno, è EOLO QuandoVuoi. Si tratta di una soluzione che, diversamente da quella già menzionata, permette di collegarsi a Internet pagando solo il consumo effettivamente realizzato. Il pagamento si basa su un sistema di acquisto di ricariche da 2 giorni (6,90 euro), 1 settimana (9,90 euro), 2 settimane (19,80 euro) o 3 mesi (99,00 euro). La connessione è solo in wireless e presenta una velocità fino a 30 Mega in download e fino 3 Mega in upload. Maggiori informazioni qui.

Per tutte le offerte EOLO, il modem viene offerto gratuitamente. Va però messo in conto il costo dell’installazione (spesso viene anch’esso offerto gratuitamente in promozione). Sempre a proposito dell’installazione, eventualmente può essere richiesta anche quella rapida (entro 5 giorni lavorativi), che è sempre a pagamento e costa 69,90 euro una tantum (solo in caso di fibra ottica FTTH, solo per i civici già predisposti).

Ti faccio notare, infine, che tutte le offerte EOLO hanno un vincolo contrattuale di due anni. In caso di recesso anticipato dal servizio, occorre versare 54,90 euro in caso di collegamento wireless e 24,90 euro in caso di fibra ottica FTTH, unitamente al costo delle apparecchiature o di ulteriori commissioni legate alla scadenza del contratto. Eventuali sconti applicati sul canone mensile, invece, non verranno addebitati. Per ulteriori dettagli e approfondimenti, ti invito a consultare le condizioni generali di contratto e la pagina dedicata alla trasparenza tariffaria.

Per professionisti e aziende

EOLO Business

Come anticipato, nel listino di EOLO sono presenti anche delle offerte dedicate a professionisti e imprese. Le trovi riportate qui di seguito.

  • EOLO Professionisti Light — è un piano che va ad associare una linea Internet fino a 200 Mb/s in download e 10 Mega in upload in wireless e fino a 1 Gb/s in download e 300 Mb/s in upload in fibra ottica FTTH + chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali + assistenza tecnica dedicata. L’installazione è pagamento, anche se spesso viene offerta gratuitamente in base alle promozioni in corso, mentre il modem è solitamente offerto gratis. A fronte di una spesa mensile aggiuntiva, inoltre, è possibile richiedere l’attivazione dell’IP statico. Il canone d’abbonamento di EOLO Professionisti Light parte da 35 euro/mese + IVA. Maggiori info qui.
  • EOLO Impresa Flex — è un piano pensato in modo specifico per le imprese e che, a fronte di una spesa mensile di 60 euro/mese + IVA, permette di navigare fino a 1 Gb/s in download (dipende dalla tecnologia disponibile) + telefonate senza limiti verso numeri fissi e mobili nazionali comprese + router con Wi-Fi integrato ad alte prestazioni + installazione Premium + un IP statico. Ne esiste anche una variante Advance, pensata per aziende un po’ più strutturate, che ha un prezzo da concordare con il reparto commerciale di EOLO. Maggiori info qui.

Collegandoti a questa pagina, invece, puoi trovare le offerte di EOLO dedicate alle aziende.

Confronto offerte

SOS Tariffe

Hai effettuato la procedura per la verifica della copertura di EOLO per la tua zona e hai preso visione di tutte le offerte del gestore? Benissimo! Prima di fare la tua scelta definitiva, però, permettimi di suggerirti di confrontare i piani dell’operatore con quelli della “concorrenza”. Per fare ciò, puoi affidarti al sito Internet di SOS Tariffe, il celebre portale per la comparazione delle tariffe telefoniche (ma non solo) di cui ti ho già parlato in molte altre mie guide.

Per servirtene, collegati al sito Internet del servizio, digita il tuo indirizzo nel campo apposito visualizzato sullo schermo, indica se possiedi già una linea Internet o meno e compila i campi che vedi comparire in seguito specificando l’operatore eventualmente in essere, il tuo indirizzo email e il tuo numero di telefono, dopodiché spunta la casella per accettare le condizioni del servizio e fai clic sul pulsante Confronta le offerte.

Nella nuova pagina che ti viene mostrata, clicca sull’icona della tecnologia di riferimento (es. Wireless) situata nella barra laterale di sinistra, in corrispondenza della sezione Tecnologia. In questo modo, potrai vedere tutte le offerte facenti riferimento al tipo di tecnologia selezionata, ordinate per prezzo.

Servendoti delle ulteriori opzioni che trovi sempre nella barra laterale di sinistra, ad esempio i pulsanti per definire i servizi aggiuntivi oppure quelli per la scelta della tipologia della linea, puoi filtrare la ricerca, così da visualizzare solo le tariffe che si adattano maggiormente alle tue necessità.

Puoi inoltre indicare se ti interessa visualizzare dei piani per la casa oppure quelli specifici per uffici e locali. Nel primo caso, fai clic sul pulsante Privati, mentre nel secondo premi sul bottone Business.

Per visualizzare maggiori informazioni su ciascun piano, poi, fai clic sulla voce Maggiori informazioni annessa all’offerta di tuo interesse oppure clicca direttamente sul bottone Dettagli per visitare la pagina Web dell’offerta o Ti chiamiamo noi per avere un ricontatto telefonico da parte di un consulente.

Desideri limitare il confronto alle sole offerte di EOLO? In tal caso, scorri la barra laterale di sinistra fino in fondo e lascia selezionato soltanto il logo dell’operatore che trovi nella sezione Filtra per operatore. Più facile di così?!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.