Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Test ADSL EOLO

di

Abiti in una zona in cui la “classica” ADSL non è ancora disponibile o non assicura prestazioni decenti? Stavi pensando di rivolgerti alla connessione via radio offerta da EOLO, ma non sai se il segnale dell’operatore è fruibile nella tua città? Non ti preoccupare, collegandoti al sito Internet del gestore puoi inserire il tuo indirizzo di residenza e scoprire, in pochi e semplici clic, se questo è coperto o meno.

Una volta effettuata la verifica della copertura, potrai abbonarti a uno dei piani di EOLO e richiedere l’installazione dell’antenna necessaria ad accedere alla connessione via radio. Se poi il tuo indirizzo risulta coperto dalla fibra ottica, puoi addirittura valutare di sottoscrivere un offerta per fruire della suddetta tecnologia. Ad attivazione avvenuta, se lo vorrai, potrai usare il test ADSL EOLO per verificare le reali prestazioni del tuo abbonamento Internet e capire se queste corrispondono a quanto previsto dal contratto.

Adesso ti spiego come fare tutto in dettaglio. Mi raccomando, però, prima di effettuare il test sincerati che non ci siano in corso download, upload o attività di streaming che potrebbero influire negativamente sull’esito dello stesso e restituirti dei valori non veritieri. Buona lettura!

Indice

Test copertura ADSL EOLO

Verifica copertura EOLO

Se non ti sei ancora abbonato a EOLO, quindi prima di effettuare il test ADSL EOLO, e sei curioso di scoprire se l’operatore offre copertura nella tua zona, puoi scoprirlo compilando l’apposito modulo presente sul sito Internet del gestore.

Per cui, riempi i campi visualizzati sullo schermo, digitando il tuo indirizzo, il numero civico, il Comune di riferimento e il CAP, dopodiché specifica se hai già una connessione a Internet fissa, mediante il menu a tendina Hai già una connessione Internet fissa?, e fai clic sul pulsante Cerca. Entro qualche secondo, ti verrà comunicato se la rete di EOLO è disponibile in zona o meno.

Tieni comunque presente che per avere la certezza assoluta del fatto che EOLO sia attivabile nella tua zona, è necessario che il tecnico certificato verifichi di persona la cosa con le apparecchiature dedicate. Per essere più precisi, con il sistema che ti ho appena segnalato puoi sincerarti se la copertura del servizio è disponibile nell’area indicata, ma soltanto un tecnico può determinare se c’è qualcosa che può fare da impedimento per la corretta installazione del servizio.

Offerte ADSL EOLO

Il test della copertura è andato a buon fine e vorresti una mano a scegliere le offerte EOLO più interessanti per te? Ti accontento subito! Qui sotto trovi un riepilogo con le tariffe disponibili attualmente nel listino dell’operatore. Ce ne sono un po’ per tutti i gusti e per tutte le esigenze.

EOLO più

Eolo più

La prima tra le offerte dell’operatore che voglio segnalarti è EOLO più, che è senza dubbio una delle più interessanti del momento. Include una connessione fino a 30 Mega in download e fino a 3 Mega in upload + chiamate illimitate verso fissi e cellulari nazionali. Maggiori informazioni qui.

Il modem, solitamente, è incluso nel prezzo dell’offerta, ma quando è a pagamento costa 2,00 euro/mese oppure 5,00 euro/mese, a seconda del tipo di apparato scelto. Bisogna poi mettere in conto l’installazione dell’antenna, che però in genere viene offerta a costo zero. A essere sempre a pagamento, invece, è l’installazione rapida (viene effettuata entro 5 giorni lavorativi).

Qualora necessario, l’offerta può eventualmente essere personalizzata aggiungendo dei pacchetti che consentono di ottenere servizi extra. Più precisamente, si tratta di: +Sicurezza (al costo aggiuntivo di 3,00 euro/mese consente di ottenere antivirus e parental control), +Studio e Lavoro (al costo aggiuntivo di 5,00 euro/mese permette di aumentare la velocità della connessione fino a 1 Gb/s in download e fino a 300 Mb/S in upload a seconda della tecnologia di attivazione, di ricevere il router top di gamma e di provare per 6 o 12 mesi un servizio digitale) e +Intrattenimento (al costo aggiuntivo di 5,00 euro/mese consente di ottenere tutti i vantaggi del pacchetto +Studio e Lavoro, unitamente alla possibilità di avere una connessione ottimizzata per streaming e gaming e un IP statico). I vari pacchetti possono essere provati gratis per il primo mese (il pagamento viene richiesto solo se si decide di continuare a usufruirne) e possono anche essere attivati tutti e tre in simultanea a prezzo vantaggioso.

EOLO QuandoVuoi

EOLO QuandoVuoi

Come suggerisce abbastanza facilmente il nome, EOLO QuandoVuoi è un’offerta che permette di collegarsi a Internet pagando solo il consumo effettivamente realizzato. Si basa su un sistema che non prevede il pagamento di canoni mensili fissi, bensì l’acquisto di ricariche da 2 giorni al costo di 6,90 euro, 1 settimana al costo di 9,90 euro, 2 settimane al costo di 19,80 euro oppure 3 mesi al costo di 99,00 euro. La velocità di navigazione è fino a 30 Mega in download e 3 Mega in upload. Maggiori informazioni qui.

Il modem è disponibile per 49,90 euro oppure a 99,00 euro tantum, a seconda dell’apparato scelto. L’installazione standard costa 99,00 euro e per quella rapida (entro 5 giorni lavorativi) è previsto un sovrapprezzo.

Offerte EOLO business

EOLO Business

Se sei un professionista, invece, puoi optare per un’offerta di EOLO destinata all’utenza business. Queste che trovi indicate qui di seguito sono le più importanti al momento presenti a listino.

  • EOLO Professional Plus – offre una connessione fino a 100 Mega in download e 10 Mega in upload sotto rete wireless e fino a 1 Gigabit in download e 300 Mega in upload in fibra ottica + telefonate nazionali senza limiti verso fissi e cellulari e assistenza tecnica dedicata. Installazione e modem sono a pagamento, ma in sede di offerta sono gratis. Inoltre, è possibile richiedere l’attivazione dell’IP statico, sempre a pagamento. Maggiori informazioni qui.
  • EOLO Prrofesional Expert – anche questo piano offre una connessione da 100 Mega in download e da 10 Mega in upload sotto rete wireless e fino a 1 Gigabit in download e 300 Mega in upload nelle zone raggiunte dalla fibra ottica + telefonate illimitate gratis e assistenza tecnica dedicata con risposta telefonica entro 20 secondi e SLA Premium (ripristino del servizio entro il giorno lavorativo successivo). Per quanto riguarda modem, installazione e IP statico, vale quanto già detto per il piano EOLO Professional Plus. Maggiori informazioni qui.
  • EOLO QuandoVuoi – per i professionisti che hanno bisogno di una connessione a Internet occasionale, l’offerta in questione è sicuramente la migliore soluzione. Consente, infatti, di collegarsi a Internet, con velocità fino a 30 Mega in download e fino a 3 Mega in upload, pagando solo il consumo reale, mediante un sistema di ricariche ad hoc: 1 mese costa 44,90 euro, 3 mesi costano 99,00 euro e 6 mesi costano 198,00 euro. Nel prezzo sono comprese anche le chiamate illimitate verso fissi e cellulari nazionali e l’esistenza tecnica dedicata. Una tantum, invece, vanno pagati l’installazione dell’antenna e il modem, che però spesso vengono offerti a prezzo scontato. Maggiori informazioni qui.

Collegandoti a questa pagina, invece, puoi trovare le offerte di EOLO dedicate alle aziende.

Offerte a confronto

SOS Tariffe

Se sei ancora indeciso circa il piano da sottoscrivere e/o l’operatore da scegliere, puoi visitare il sito Internet di SOS Tariffe e confrontare le soluzioni per Internet e telefono di tutti i principali provider italiani.

Per trovare le offerte più adatte a te, accedi alla sezione del sito dedicata alle offerte dei provider Internet, digita il tuo indirizzo nel campo al centro dello schermo, indica se possiedi già una linea Internet oppure no e compila il campo che vedi comparire specificando l’operatore eventualmente in essere, dopodiché spunta la casella per accettare le condizioni del servizio e fai clic sul pulsante Verifica la copertura e confronta le offerte.

Nella pagina con le offerte che ora ti viene mostrata, serviti del menu a sinistra per determinare i parametri relativi alla tecnologia di tuo interesse, alla tipologia di linea, per limitare la ricerca solo a specifici operatori ecc., al fine di visualizzare solo le tariffe che si adattano maggiormente alle tue necessità.

Le offerte che corrispondono al profilo selezionato verranno elencate automaticamente nella tabella comparativa posta a destra e saranno disposte in ordine di prezzo (dalla più economica a salire). Per visualizzare maggiori dettagli riguardo una data offerta, fai clic sul pulsante Dettagli situato in sua corrispondenza.

Ti segnalo che puoi anche indicare se ti interessa visualizzare dei piani per la casa oppure quelli specifici per uffici e locali. Nel primo caso, fai clic sulla scheda Privati, mentre nel secondo fai clic sulla scheda Business.

Speed test ADSL EOLO

Se hai già sottoscritto un abbonamento a EOLO e vuoi testare le reali prestazioni della tua connessione, effettua uno speed test. Per riuscirci, puoi avvalerti degli appositi tool che trovi segnalati proprio qui di seguito.

Tool ufficiale

Test ADSL EOLO

Per testare le performance della tua connessione puoi innanzitutto rivolgerti al test ADSL EOLO ufficiale, basato sulla tecnologia HTML5 e funzionante da qualsiasi browser e sistema operativo.

Per usarlo, collegati alla relativa pagina Web e fai clic sul bottone VAI che trovi al centro. Attendi, dunque, che il test venga portato a termine.

Alla fine, potrai conoscere i valori di download (velocità di scaricamento dei dati), upload (velocità di caricamento dei dati) e ping (latenza) della connessione, unitamente al jitter (cioè la varianza della latenza nell’inviare alcune decine di pacchetti al server e riceverne risposta).

Tool di SOS Tariffe

Speed test SOS Tariffe

Se per un motivo o per un altro il test ADSL EOLO ufficiale non dovesse soddisfarti, puoi rivolgerti allo speed test di SOS Tariffe, il quale non solo consente di scoprire le reali velocità di download e upload della connessione, ma suggerisce anche delle offerte alternative a quelle in essere.

Per usarlo, visita la pagina Web del servizio, assicurati che in corrispondenza della dicitura Il tuo operatore è ci sia il logo di EOLO (altrimenti clicca sul collegamento Non è il tuo operatore? e selezionalo tu), dopodiché digita il tuo comune nel campo dedicato e seleziona la velocità nominale della tua connessione Internet (cioè quella prevista dal contratto che hai sottoscritto con il provider) usando l’apposito menu a tendina. Successivamente, clicca sul pulsante Prosegui.

Compila quindi il secondo modulo che ti viene proposto, indicando il tuo indirizzo email (gli altri campi sono opzionali), spunta la casella relativa all’accettazione delle condizioni generali del contratto e all’informativa sulla privacy e premi sul pulsante Inizia lo Speed test.

Al termine del test, ti verranno svelati i valori di download, upload e latenza della connessione della connessione e ti verranno suggerite alcune offerte alternative a quella attiva attualmente sulla tua linea.

In caso di problemi

Call center

In caso di problemi, cioè se effettuando il test ADSL EOLO ti rendi conto che le prestazioni della tua connessione non rispettano i valori previsti dal contratto che hai sottoscritto, puoi provare a risolvere contattando il servizio clienti del gestore utilizzando uno dei seguenti canali.

  • Telefono – chiama il numero 02 3700851, funzionante sia da rete fissa che mobile. Il servizio è attivo dal lunedì al sabato dalle 08:00 alle 22:00 e la domenica dalle 09:00 alle 18:00.
  • Chat – visita la home page del sito di EOLO e clicca sul menu Serve aiuto? che trovi nella parte in basso della pagina. Nel riquadro che compare, clicca prima sul pulsante Sono già cliente, poi sul bottone Entra in chat e aspetta che la conversazione con un operatore venga avviata.
  • Facebook – accedi al tuo account Facebook, visita la pagina di EOLO e fai clic sul pulsante per inviare un messaggio posto sotto l’immagine di copertina. In questo modo, potrai inviare un messaggio privato a EOLO mediante il quale richiedere supporto e/o assistenza.
  • Twitter – effettua il login al tuo account Twitter, premi sul pulsante per comporre un nuovo tweet, indirizzalo al profilo ufficiale dell’operatore (@eolo_it) e indica quelle che sono le tue necessità. In seguito, procedi pure con l’invio. Nel giro di breve tempo, dovresti ricevere una risposta da parte di EOLO e potresti essere invitato a proseguire la conversazione in privato, tramite DM. Mi raccomando, però, nel tweet pubblico non inserire dati sensibili, in quanto queste potrebbero risultare accessibili a chiunque.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.