Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Test ADSL EOLO

di

Abiti in una zona in cui la “classica” rete ADSL non è ancora disponibile o non assicura prestazioni decenti (per non parlare della fibra ottica…)? Stavi pensando di rivolgerti alla connessione via radio offerta da EOLO ma non sai se il segnale dell’operatore è disponibile nella tua città? Non ti preoccupare, collegandoti al sito Internet di EOLO puoi inserire il tuo indirizzo di residenza e scoprire, in pochi e semplici clic, se questo è coperto dalla rete del noto gestore.

Una volta effettuata la verifica della copertura, potrai abbonarti a uno dei piani di EOLO e richiedere l’installazione dell’antenna necessaria ad accedere alla connessione via radio. Dopo esserti abbonato, se lo vorrai, potrai usare il test ADSL EOLO per verificare le reali prestazioni della rete e scoprire se queste corrispondono a quanto previsto dal contratto che hai sottoscritto con l’operatore.

Adesso ti spiego come fare tutto in dettaglio. Mi raccomando però, prima di effettuare il test assicurati che non ci siano in corso download, upload o attività di streaming che potrebbero influire negativamente sull’esito dello stesso e restituirti dei valori non veritieri. Buna lettura!

Indice

Test copertura ADSL EOLO

Se non ti sei ancora abbonato ad EOLO e sei curioso di scoprire se il segnale dell’operatore è disponibile nella tua zona, puoi effettuare il test per la verifica della copertura visitando l’apposita pagina Web e compilando il modulo che ti viene proposto con il tuo indirizzo di residenza.

Specifica inoltre se hai già una connessione ad Internet fissa e poi fai clic sul pulsante Verifica copertura. Entro qualche secondo ti verrà comunicato se la rete di EOLO è disponibile in zona o meno. Se il test della copertura non va a buon fine, puoi lasciare i tuoi contatti (e-mail e numero di cellulare) per essere avvisato non appena EOLO coprirà la tua zona.

Se vuoi, puoi verificare il grado di copertura di EOLO anche per altre zone di cui non conosci l’indirizzo esatto. Per riuscirci, scorri verso il basso la pagina per la verifica della copertura e seleziona la regione di riferimento dall’elenco che trovi in corrispondenza della dicitura Scopri la copertura EOLO in Italia oppure clicca direttamente sulla regione di tuo interesse sulla mappa che sta a destra.

Pigia poi sul nome della città di tuo interesse e consulta l’elenco completo dei comuni nei quali è possibile usufruire del servizio offerto dal gestore.

Sia nel primo che nel secondo caso, tieni però presente che per avere la certezza assoluta del fatto che EOLO sia attivabile nella tua zona è necessario che il tecnico certificato verifichi di persona la cosa con uno dei ripetitori di zona. Per essere più precisi, con i sistemi che ti ho appena segnalato puoi si sincerarti del fatto che la copertura del servizio sia disponibile nella tua zona ma soltanto un tecnico può stabilire se la presenza di eventuali palazzi ed alberi circostanti non facciano da impedimento per la corretta installazione dell’antenna.

Offerte ADSL EOLO

Il test della copertura è andato a buon fine e vorresti una mano a scegliere le offerte EOLO più interessanti per te? Ti accontento subito! Qui di seguito trovi un riepilogo con le tariffe disponibili attualmente nel listino dell’operatore. Ce ne sono un po’ per tutti i gusti e per tutte le esigenze.

EOLO Easy

Test ADSL EOLO

La prima tra le offerte dell’operatore che voglio segnalarti è EOLO Easy, una delle più economiche a listino. Include una connessione fino a 30 Mega in download e fino a 3 Mega in upload + chiamate illimitate verso fissi e cellulari nazionali. Il modem costa 3 euro/mese ma spesso è in promo gratuita, l’installazione dell’antenna costa 4 euro/mese per 48 mesi oppure 6 euro/mese per 48 mesi nel caso dell’installazione garantita entro 5 giorni lavorativi. Opzionalmente è possibile richiedere l’IP statico per 7,50 euro/mese.

EOLO Super

Test ADSL EOLO

Un gradino più su c’è invece EOLO Super. Offre una connessione fino a 100 Mega in download e fino a 10 Mega in upload + chiamate nazionali illimitate verso fissi e cellulari. Il modem costa 3 euro/mese ma durante i frequenti periodi promozionali viene reso disponibile a costo zero, mentre l’installazione dell’antenna costa 4 euro/mese per 48 mesi oppure 6 euro/mese per 48 mesi per l’installazione garantita entro 5 giorni lavorativi. Anche nel caso di questo piano è possibile richiedere opzionalmente l’indirizzo IP statico a 7,50 euro/mese. Nell’offerta è inoltre compreso un sevizio digital a scelta (es. Amazon Prime o Now TV) per 6 o 12 mesi.

EOLO QuandoVuoi

Test ADSL EOLO

Come suggerisce abbastanza facilmente il nome, EOLO QuandoVuoi è un’offerta che permette di collegarsi ad Internet pagando solo il consumo effettivamente realizzato. Si basa su un sistema che non prevede il pagamento di canoni mensili fissi, bensì l’acquisto di ricariche da 2 giorni (6,90 euro), 1 settimana (9,90 euro), 2 settimane (19,80 euro) o 3 mesi (99 euro). La velocità di navigazione è fino a 30 Mega in download e 3 Mega in upload. Il modem è opzionale e si può acquistare in unica soluzione a 49 euro, mentre l’installazione costa 99 euro in promo al posto di 194 euro. L’IP può essere solo dinamico. Maggiori info qui.

Offerte EOLO business

Copertura EOLO

Se sei un professionista, puoi invece optare per un’offerta di EOLO destinata all’utenza business. Queste che trovi indicate qui di seguito sono le più importanti al momento presenti a listino.

  • Eolo Professional Smart – Offre una connessione fino a 30 Mega in download e 3 Mega in upload + assistenza tecnica dedicata a 24,90 euro/mese (in promo al posto di 29,90 euro/mese). L’installazione dell’antenna costa 4 euro/mese per 24 mesi. Maggiori info qui.
  • Eolo Professional Plus – Per 29,90 euro/mese (in promozione anziché 34,90 euro/mese) offre una connessione fino a 100 Mega in download e 10 Mega in upload + telefonate nazionali senza limiti verso fissi e cellulari e assistenza tecnica dedicata. L’installazione dell’antenna ed il modem sono gratis in promo. Maggiori info qui.
  • Eolo Prrofesional Expert – Al costo di 39,90 euro/mese (in promo al posto di 44,90 euro/mese) offre una connessione da 100 Mega in download e da 10 Mega in upload + telefonate illimitate gratis e assistenza tecnica dedicata con risposta telefonica entro 20 secondi e SLA Premium (ripristino del servizio entro il giorno lavorativo successivo). Il modem e l’installazione dell’antenna sono gratis quando in promo, altrimenti costano 3 euro/mese per 48 mesi e 236,68 euro. Nel piano è incluso anche un servizio digital a scelta (es. Amazon Prime o Office 365) per 6 o 12 mesi. Maggiori info qui.

Per ulteriori dettagli ti consiglio di visitare la pagina dedicata annessa al sito Internet di EOLO. Collegandoti invece a quest’altra pagina puoi trovare le offerte di EOLO dedicate alle aziende.

Offerte a confronto

Copertura EOLO

Se sei ancora indeciso circa il piano da sottoscrivere e/o l’operatore da scegliere, puoi visitare la sezione del sito Internet di Sos Tariffe dedicata alle offerte ADSL e confrontare le soluzioni per Internet e telefono di tutti i principali provider italiani.

Per trovare le offerte più adatte a te, collegati dunque a Sos Tariffe usando il link che ti ho appena fornito e scegli i parametri di canone mensilevelocità di download e velocità di upload usando i pulsanti collocati nella barra laterale di sinistra. Le offerte che corrispondono al profilo selezionato verranno elencate automaticamente nella tabella comparativa del sito e saranno disposte in ordine di prezzo (dalla più economica a salire).

Ti segnalo che puoi anche indicare se ti interessa visualizzare dei piani per la casa oppure quelli specifici per uffici e locali. Nel primo caso, fai clic sulla scheda Privati e poi pigia su uno dei profili di consumo che trovi in corrispondenza della voce Che tipo sei? nella barra laterale a sinistra. Se stai cercando un piano ADSL per la casa puoi scegliere tra: Famiglia (se necessiti di una connessione per scaricare file da Internet, visualizzare le email ed effettuare chiamate), Banda larga (se necessiti di una connessione molto veloce senza chiamate incluse), Fibra ottica (se prediligi una connessione basata sulla fibra ottica), ADSL+Mobile (se hai bisogno di navigare anche in mobilità), ADSL+TV (se cerchi un piano Internet comprensivo anche di IPTV) o Wireless (se hai bisogno della connessione ad Internet ma abiti in una zona non coperta dalla linea ADSL “classica” o dalla fibra ottica).

Se invece vuoi visualizzare i piani specifici per uffici e locali, fai clic sulla scheda Business dopodiché seleziona uno di seguenti profili di consumo: Professionisti (per visualizzare le soluzioni pensate per chi lavora da solo o con pochi collaboratori ed ha esigenze medie di mobilità), Piccole aziende (per chi lavora con un numero medio di collaboratori e necessita anche di effettuare telefonate), Media imprese (per le aziende medie che necessitano di una buona connessione ad Internet e usano postazioni di lavoro multiple per navigare online e fare telefonate) oppure Linea simmetrica (per i professionisti e le imprese che prediligono una linea ADSL simmetrica).

Speed test ADSL EOLO

Se hai già sottoscritto un abbonamento ad EOLO e vuoi testare le reali prestazioni della tua connessione, effettua uno speed test. Per riuscirci, puoi avvalerti dell’ottimo tool offerto da Sos Tariffe oppure di quello reso ufficialmente disponibile da EOLO. Sono entrambi validissimi.

Tool di Sos Tariffe

Test ADSL EOLO

Lo speed test di Sos Tariffe consente di scoprire le reali velocità di download e upload della connessione e suggerisce delle offerte alternative a quelle in uso. Per usarlo, devi collegarti alla pagina del servizio e devi compilare il modulo che ti viene proposto indicando il tuo Comune di residenza e la velocità nominale della tua connessione Internet (cioè quella prevista dal contratto che hai sottoscritto con il provider).

Ad operazione completata, clicca sul pulsante Prosegui e compila il secondo modulo che ti viene proposto indicando il tuo indirizzo e-mail e la spesa mensile che sostieni per la connessione Internet negli appositi campi di testo. Gli altri campi sono opzionali.

Per finire, spunta la casella relativa all’accettazione dei termini di utilizzo del servizio, fai clic sulla voce Inizia lo Speed test che si trova in fondo alla pagina e poi premi sul bottone Vai.

Al termine del test, ti verranno svelati i valori di download (velocità di scaricamento dei dati), upload (velocità di caricamento dei dati) e ping (latenza) della connessione e ti verranno suggerite alcune offerte alternative a quella attiva attualmente sulla tua linea.

Tool ufficiale

Test ADSL EOLO

Se per un motivo o l’altro il test di Sos Tariffe non ti soddisfa, puoi rivolgerti allo speed test ufficiale di EOLO, basato sulla tecnologia HTML5 e funzionante da qualsiasi browser e sistema operativo. Per usarlo, collegati alla pagina Web del tool e fai clic sul bottone Vai che trovi al centro.

Attendi quindi che il test venga avviato e portato a termine. Otterrai così i già menzionati valori di download, upload e latenza della connessione più il jitter (cioè la varianza della latenza nell’inviare alcune decine di pacchetti al server e riceverne risposta).

In caso di problemi

Test ADSL EOLO

In caso di problemi, cioè se le prestazioni della tua connessione non rispettano i valori previsti dal contratto che hai sottoscritto, puoi contattare il supporto tecnico di EOLO utilizzando uno dei seguenti canali.

  • Telefono – Chiamando il numero 800 900 677 da rete fissa nazionale (gratis) oppure il numero 02 3700851 da rete mobile nazionale (al costo di una chiamata urbana). Il servizio è attivo dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 22:00 e la domenica dalle 9:00 alle 18:00.
  • Sito EOLO – Collegandoti al sito Internet di EOLO e cliccando sul pulsante Richiedi supporto (nella parte in basso della pagina) puoi richiedere supporto tecnico compilando un apposito modulo. Il servizio è attivo dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 22:00 e la domenica dalle 9:00 alle 18:00.
  • Facebook – Collegandoti alla pagina Facebook di EOLO e cliccando sul pulsante per inviare un messaggio puoi, appunto, inviare un messaggio privato a EOLO mediante il quale richiedere assistenza.
  • Twitter – Contattando il profilo Twitter @eolonews puoi richiedere assistenza anche tramite questo social network. Per richiamare l’attenzione dell’operatore devi comporre un messaggio pubblico indirizzato a quest’ultimo ed attendere una risposta da parte dell’account. Nel messaggio, mi raccomando, non inserire informazioni private in quanto saranno visibili da tutti.