Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona FWA

di

Avere a disposizione una connessione a Internet a banda larga risulta di fondamentale importanza per molte persone al giorno d'oggi. Purtroppo, però, non sempre le infrastrutture italiane riescono a rispondere con puntualità a questo tipo di esigenza e più di qualcuno è dunque “costretto” a cercare una soluzione in autonomia.

Ti trovi proprio in questa situazione ed è per questo che ti stai chiedendo come funziona la rete FWA, vero? Lo capisco: d'altronde, al netto della connessione satellitare, che però è ancora una soluzione non esattamente per tutti, questa rappresenta la possibilità più interessante.

Potenzialmente si può infatti fare tutto senza nemmeno dover installare un'antenna esterna, anche se ci sono diverse variabili in gioco e dipende dalla zona in cui ci si trova. In ogni caso, nei capitoli che seguono puoi trovare tutti i dettagli del caso, che ti consentiranno di valutare per bene questa possibilità. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

FWA Router 5G

Dato che ti stai chiedendo come funziona la rete FWA, direi che risulta importante fornirti innanzitutto il contesto generale in cui si inserisce questa tipologia di connessione a Internet.

Devi infatti sapere che FWA sta per Fixed Wireless Access. Questo rappresenta un sistema ibrido che torna utile soprattutto nelle zone in cui è assente la fibra ottica oppure in situazioni in cui a livello generale la connessione a Internet a rete fissa presenta problematiche.

D'altronde, purtroppo in Italia non sono rari i casi in cui, anche per motivazioni di civico o di altre questioni, si può capitare in una situazione in cui sottoscrivere un'offerta fibra può non risultare esattamente semplice. Ecco allora la possibile svolta: sfruttare la ricezione del segnale 5G/4G, in modo ottimizzato, per riuscire comunque ad avere una connessione a Internet a banda larga anche in luoghi in cui usualmente questo non sarebbe possibile.

Sono già in molte le persone, basti pensare ai professionisti che lavorano da remoto dal loro paesino di provincia, ad aver beneficiato di questa possibilità in modo importante. Ma cosa c'è “dietro le quinte”? Il sistema di trasmissione usato è legato a una rete mista: in origine c'è una rete cablata in fibra ottica che arriva fino alla Stazione Radio Base, mentre per il tratto finale verso la posizione dell'utente viene sfruttata, come accennato in precedenza, la rete mobile. Si può insomma parlare di Fibra Misto-Radio.

Lavoro da remoto FWA

In che modo si ottimizza la ricezione del segnale rispetto a una classica SIM? A seconda della copertura della zona coinvolta, si può optare per una soluzione indoor oppure outdoor. Nel primo caso si tratta di utilizzare un router, in grado di ricevere come si deve il segnale nelle aree ben coperte. Nel caso in cui, invece, ci siano limitazioni nella ricezione, usualmente si opta per l'opzione outdoor, installando un'antenna esterna di piccole dimensioni.

Nel prosieguo del tutorial mi appresto, in ogni caso, a scendere maggiormente nel dettaglio delle proposte che gli operatori italiani sono soliti offrire ai clienti. In questo modo, potrai comprendere al meglio se si tratta di qualcosa che può fare al caso tuo o meno.

Come funziona FWA indoor

Come funziona FWA indoor Router

La prima tipologia di connessione FWA da approfondire è quella indoor, che sfrutta un apposito router (di solito sono gli stessi operatori a proporre i "giusti modelli).

Che si tratti di un dispositivo in comodato d'uso (quindi da restituire poi in caso di cambio operatore) o acquistato (quindi di tua proprietà, comprato mediante un pagamento una tantum o a rate), in genere per attivare la connessione basta inserire la SIM fornita dall'operatore (ovviamente quella legata all'abbonamento FWA, che dispone di traffico dati illimitato), collegare il router alla presa di corrente e procedere alla configurazione (seguendo le indicazioni fornite nel manuale d'uso).

A volte la SIM può essere già inserita, mentre altre volte può essere fornita in modo separato. Per il resto, ovviamente la procedura di configurazione può variare di operatore in operatore, ma generalmente è tutto molto semplice (nulla di più complesso di quanto indicato nella mia guida generale su come configurare un router) e non dovresti dunque riscontrare problemi nell'operare in autonomia in questo senso.

Questo anche perché di solito sono direttamente i LED presenti nella parte frontale del router a dare un'indicazione sull'effettiva ricezione del segnale. Un aspetto importante, però, risiede nel posizionamento del router all'interno dell'edificio. Dato che il segnale non arriva via cavo, infatti, potrebbero esserci delle questioni strutturali in grado di compromettere la buona ricezione. Sono dunque gli stessi operatori a consigliare di provare a posizionare il router in più parti della casa, cercando di capire quale sia migliore tramite speedtest (eventualmente anche inserendo la SIM nello smartphone, se questo è consentito).

Inoltre, vale la pena notare che il router potrebbe avere bisogno di un periodo di stabilizzazione iniziale, ad esempio di 72 ore, per riuscire a trovare le frequenze migliori. Una volta trovato un buon posizionamento (tra l'altro, alcuni router mettono a disposizione un test per capire se la posizione del router è “corretta”), dunque, meglio evitare di spegnere il router nel periodo iniziale per vedere se la situazione si stabilizza. In alcuni casi potrebbero poi venirti forniti i dati APN, da configurare manualmente come avviene su dispositivi mobili.

Porte router FWA

Come avrai intuito, le variabili in gioco sono molte (per farti un esempio, alcuni operatori non consentono nemmeno di utilizzare la connessione FWA fuori casa) e ti consiglio quindi di valutare attentamente quanto proposto, eseguendo poi tutti i test pratici del caso direttamente nel contesto di tuo interesse. Non posso infatti essere più preciso con le mie indicazioni, ma, se ti stavi chiedendo come funziona la rete FWA 5G adesso ne sei a conoscenza.

Per il resto, se hai dubbi in merito a qualche aspetto specifico, ti ricordo che eventualmente puoi sempre contattare l'operatore che hai scelto, in modo da ottenere assistenza sul tuo caso specifico ed eventualmente puntare a una soluzione che potrebbe fare maggiormente al caso tuo (nel caso l'FWA indoor non sembri proprio andare bene per l'edificio coinvolto).

Nota bene: in alcuni casi, gli operatori propongono degli abbonamenti FWA con chiamate illimitate. In questo caso, generalmente si fa riferimento alla possibilità di chiamare fissi e mobili nazionali mediante VoIP, ovvero sfruttando la connessione a Internet. In questo caso, di solito ci sono delle porte telefoniche sul retro del router (oppure si passa per un adattatore, nel caso di telefoni analogici, così come ho spiegato nel mio tutorial specifico su come telefonare con VoIP).

Come funziona FWA outdoor

Come funziona FWA outdoor

Come dici? La proposta che stavi valutando non è quella indoor, bensì quella outdoor, considerando che l'edificio coinvolto non è adatto oppure vuoi semplicemente puntare al meglio possibile? In questo caso si passa per un'antenna.

Posizionata in una parete esterna dell'edificio, è in quest'ultima che si inserisce la SIM dell'operatore, così da migliorare come si deve la ricezione ed evitare il più possibile ostacoli strutturali. L'antenna generalmente è collegata via cavo LAN al router (sì, anche dalla lunghezza importante, ad esempio 20 metri), con quest'ultimo che diffonde poi il segnale via Wi-Fi (e usualmente alimenta anche l'unità esterna).

Come avrai intuito, si tratta di una soluzione pensata più che altro per le aree in cui la copertura è ridotta, visto che in molti contesti basta invece la soluzione indoor precedentemente descritta. In ogni caso, sappi che, nonostante tutto possa ovviamente variare a seconda dell'operatore e dell'offerta in oggetto, di solito di mezzo ci sono costi aggiuntivi ed eventualmente l'installazione da parte di un tecnico specializzato associato all'operatore.

Insomma, in linea generale vanno fatte delle valutazioni importanti, a partire dalla scelta del miglior posizionamento per l'antenna (che di solito viene indicato direttamente dal tecnico specializzato che si occupa dell'installazione). Insomma, anche in questo caso posso scendere nel dettaglio fino a un certo punto, visto l'ampio numero di variabili in gioco, ma adesso sei a conoscenza del funzionamento generale anche di questa soluzione.

Offerte FWA

Adesso che sei a conoscenza sia del funzionamento della rete FWA indoor che di quella outdoor, ritengo possa risultare interessante effettuare, in conclusione del tutorial, un rapido resoconto in merito alle principali offerte disponibili al momento in cui scrivo. Chiaramente, come già indicato a più riprese nel corso della guida, il consiglio è quello di approfondire direttamente quanto di tuo interesse, ma le indicazioni presenti qui sotto possono comunque fornirti un quadro generale interessante, anche in merito a quali operatori dare un'occhiata.

Come funziona FWA TIM

Come funziona FWA TIM

Se ti stai chiedendo come funziona l'offerta FWA TIM indoor, questo è il capitolo della guida che fa al caso tuo. Devi infatti sapere che attualmente c'è la possibilità di sottoscrivere il piano TIM WiFi Power FWA.

A partire da un costo di 24,90 euro al mese, puoi navigare a velocità fino a 100 Mega mediante l'utilizzo di un modem FWA autoinstallante (ovviamente nel caso di soluzione FWA indoor). L'offerta ha un costo di attivazione di 39,90 euro una tantum.

In questo caso il router è in comodato d'uso gratuito, mentre le chiamate sono a consumo (a meno che tu non decida di attivare le chiamate illimitate tramite l'opzione Voce, che ha però un costo aggiuntivo di 2 euro al mese). Maggiori info qui. Da notare, per il resto, che esiste anche una versione PREMIUM FWA ricaricabile, dal costo di 99 euro una tantum per 90 giorni di utilizzo. Ulteriori dettagli qui.

Se ti interessa, invece, approfondire in generale le proposte di questo operatore, fare riferimento al mio post sulle offerte TIM potrebbe fare al caso tuo.

Come funziona FWA Fastweb

Come funziona FWA Fastweb

Uno degli operatori che spesso propone offerte FWA che potresti reputare interessanti è Fastweb. Un esempio pratico è la soluzione Casa Light FWA.

A partire da 24,95 euro al mese, puoi l'accesso alla rete FWA outdoor, ovvero mediante l'installazione di una piccola antenna, tramite un router Internet Box NeXXt One con Wi-Fi 6. Nella proposta sono inoltre inclusi i corsi della Fastweb Digital Academy, mentre non ci sono limiti di traffico e vincoli contrattuali. Tutto questo per una connessione a Internet fino a 1 Gigabit/s.

Per il resto, potrebbe interessarti dare un'occhiata al mio approfondimento relativo alle offerte Fastweb per avere un quadro generale più ampio in merito a questo operatore.

Come funziona FWA Vodafone

Come funziona FWA Vodafone

Un altro operatore importante a proporre soluzioni Fixed Wireless Access è immancabilmente Vodafone, che propone varie possibilità legate a questa tecnologia.

A proposito di queste ultime, puoi approfondire l'offerta Vodafone Casa Wireless+, proposta a partire da 24,90 euro al mese. Il costo di attivazione è di 39,90 euro nella prima fattura.

Cosa viene offerto a questo prezzo? Si può scegliere tra una soluzione indoor (con router Station FWA 4G/4G+/5G) e outdoor (con l'installazione di un'antenna esterna di piccole dimensioni, ovvero 19 x 11 cm). Le velocità possono arrivare fino a 300 Megabit/s, ma dipende anche dalla tecnologia FWA disponibile al tuo indirizzo. Maggiori dettagli qui.

Per il resto, ricordandoti che è sempre importante verificare tutto in modo aggiornato, se sei interessato ad approfondire anche altre possibilità legate a questo operatore puoi fare riferimento al mio approfondimento generale sulle offerte Vodafone.

Come funziona FWA WINDTRE

Come funziona FWA WINDTRE

Ultimo, ma non per importanza, un operatore che in genere offre delle promozioni interessanti in questo ambito è WINDTRE, la quale propone Super Internet Casa 5G a partire da 20,99 euro al mese. In questo caso, i clienti WINDTRE possono ottenere navigazione illimitata e Super Internet Wi-Fi incluso, ma per maggiori indicazioni bisogna recarsi in negozio. Qui ulteriori dettagli.

Per il resto, al netto della possibilità di approfondire in generale le offerte WINDTRE, se vuoi restare aggiornato sulle promozioni disponibili, o quantomeno avere a disposizione un quadro più ampio, puoi dare un'occhiata al mio approfondimento generale sulle migliori offerte FWA, in cui sono sceso ulteriormente nel dettaglio di quanto disponibile.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.