Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Internet satellitare

di

Il problema del digital divide in Italia è tutt’altro che superato. Esistono ancora tantissime aree del nostro paese che non sono ancora raggiunte dalla linea ADSL – attenzione, non parlo di fibra ottica ma di comunissima ADSL – e questo problema si ripercuote inevitabilmente sulle vite dei cittadini che si vedono costretti a restare “digital divisi” o a rivolgersi a soluzioni alternative che hanno costi inevitabilmente maggiori rispetto alle connessioni ADSL tradizionali.

Fra queste soluzioni alternative c’è la connessione a Internet satellitare che, mediante l’utilizzo di un apposito kit da installare in casa, permette di navigare online ad alta velocità sfruttando la tecnologia satellitare al posto delle – ahimè spesso inesistenti – infrastrutture dedicate all’ADSL.

Purtroppo, come già accennato in precedenza, queste soluzioni comportano delle spese mediamente alte. Inoltre presentano dei vincoli legati al traffico che si può effettuare ogni mese in download e in upload. Tuttavia, bisogna dire che in casi d’emergenza è davvero difficile trovare qualcosa di meglio. Se vuoi approfondire l’argomento e vuoi saperne di più sulle offerte “satellitari” che il mercato italiano propone attualmente, continua a leggere. Trovi tutto qui sotto.

Migliori offerte per Internet satellitare

Cominciamo parlando di Tooway. Tooway è l’azienda leader nel settore dell’Internet satellitare in Italia e nel suo listino sono presenti offerte di ogni genere.

Le offerte hanno costi mensili compresi fra 30 a 80 euro, a seconda del piano sottoscritto, e consentono di navigare online a velocità sostenute anche laddove non arriva la rete ADSL tradizionale. Al canone mensile di Tooway, però, vanno sommati i costi d’installazione e i costi d’attivazione della linea che possono cambiare in base all’azienda che distribuisce il kit satellitare necessario ad usufruire del servizio. Altra cosa importante da sapere è che ci possono essere delle limitazioni orarie sull’utilizzo delle reti P2P (che in alcuni casi viene consentito solo nelle ore notturne): prima di sottoscrivere un abbonamento controlla bene anche questo parametro.

Al momento in cui scrivo, fra le opzioni più convenienti c’è quella proposta da Open Sky che consente di attivare tutte le offerte di casa Tooway senza pagare il noleggio delle apparecchiature se si rispetta un vincolo contrattuale di 24 mesi. Ma ora passiamo alle tariffe.

Offerte Tooway per Internet satellitare

Il piano più economico presente nel listino di Tooway è Tooway 10, il quale comprende 10GB di traffico al mese con una velocità di navigazione pari a 22 Mega in download e 6 Mega in upload. Al superamento della soglia di traffico (download+upload) la velocità della connessione viene ridotta automaticamente a 64 kbps in download e 64 kbps in upload fino al rinnovo successivo, senza costi aggiuntivi.

Allo stesso prezzo è possibile sottoscrivere anche il piano Tooway Lite 16 che offre più traffico in cambio di una velocità di navigazione inferiore. Per essere precisi, l’offerta comprende una connessione a 10 Mega in download e 2 Mega in upload con 16GB di traffico mensile. Anche in questo caso, al superamento della soglia mensile la navigazione viene ridotta automaticamente a 64 kbps in upload e in download.

Per chi ha esigenze più avanzate è disponibile l’offertaTooway 25 che include 25GB di traffico con una velocità di navigazione pari a 22 Mega in download e 6 Mega in upload. Il traffico dalle 00.00 alle 06.00 è illimitato e al superamento della soglia mensile velocità viene ridotta automaticamente a 64 kbps in download e 64 kbps in upload senza costi aggiuntivi.

Un gradino più su c’è il piano Tooway 40 che offre 40GB di traffico a 22 Mega con lo stesso bonus di traffico illimitato nelle ore notturne (dalle 00.00 alle 06.00). Al superamento della soglia mensile la velocità della connessione viene ridotta automaticamente a 64 kbps.

Al top del listino attuale di casa Tooway troviamo Tooway Extra che offre una connessione satellitare a 22 Mega con un limite di 40+60GB. In poche parole, se nell’arco del mese si consumano i 40GB di traffico, durante le ore di picco saranno disponibili solo i servizi di navigazione web (senza video e altri contenuti dinamici) e posta elettronica. Al superamento dei 100GB di traffico al mese, la limitazione si estende a qualsiasi orario della giornata. Permane il traffico illimitato dalle 00.00 alle 06.00 come nelle altre offerte Tooway.

Non ti serve una connessione per lunghi periodi? Nessun problema. Nel listino Tooway sono disponibili anche dei piani quotidiani, settimanali e mensili adatti agli utenti “occasionali”. Mi riferisco a Tooway Easy che è declinata in tre versioni: una per i weekend, una settimanale e una mensile.

  • Tooway Easy weekend – offre una connessione a 22 Mega in download e 2 Mega in upload per 48 ore. Costa 18 euro e presenta un limite di traffico di 2GB. Superato il limite, rimangono disponibili solo navigazione Web e accesso alla posta elettronica.
  • Tooway Easy settimanale – costa 30 euro e offre una connessione a 22 Mega in download e 2 Mega in upload per 7 giorni. Presenta un limite di traffico di 5GB, superato il quale rimangono disponibili i servizi di navigazione Web e posta elettronica.
  • Tooway Easy mensile – a fronte di un costo pari a 60 euro, offre una connessione a 22 Mega in download e 2 Mega in upload per 30 giorni. Il limite di traffico è fissato a 15GB e al superamento di quest’ultimo rimangono disponibili i servizi di navigazione Web e posta elettronica.

Internet satellitare

Sei indeciso sul tipo di offerta da scegliere? Nessun problema. Per avere un quadro più completo sulle opzioni di Tooway e scoprire qual è il piano più adatto alle tue esigenze, puoi utilizzare l’apposito calcolatore di tariffe presente sul sito dell’azienda.

Tutto quello che devi fare è collegarti alla pagina del calcolatore, cliccare sugli indicatori presenti al centro dello schermo e spostarli in avanti, in modo che corrispondano al tipo di attività che intendi svolgere con la tua connessione a Internet.

Devi quindi indicare il numero di email che valuti di poter inviare al giorno, il numero di video da guardare in streaming ogni settimana, le ore di navigazione online che intendi effettuare giornalmente, e così via. Una volta impostati i valori per tutte le aree di interesse, vedrai comparire sulla destra il nome della tariffa Tooway più adatta alle tue esigenze.

Offerte per Internet satellitare a confronto

Per confrontare in maniera più diretta le tariffe per la connessione via satellite, collegati al sito Web SOSTariffe che ordina tutti i piani in base al costo mensile (da quello più economico a salire) e fornisce informazioni dettagliate sulle loro caratteristiche.

Per utilizzarlo, collegati alla sua pagina principale e seleziona l’icona dell’antenna parabolica dalla barra laterale di sinistra (sotto la voce Tecnologia). In questo modo visualizzerai solo le offerte satellitari. Le offerte sono elencate in una tabella che comprende di velocità di download e uploadcosto standard della tariffa e costo mensile da sostenere per l’abbonamento al netto delle promozioni in corso.