Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Offerte Internet satellitare

di

Il problema del digital divide in Italia è tutt’altro che superato. Esistono ancora tantissime aree del nostro paese che non sono ancora raggiunte dalla linea ADSL – attenzione, non parlo di fibra ottica ma di comunissima ADSL! – e questo problema si ripercuote inevitabilmente sulle vite dei cittadini che si vedono costretti a restare “digital divisi” o a rivolgersi a soluzioni alternative che hanno costi inevitabilmente maggiori rispetto alle connessioni ADSL tradizionali.

Fra queste soluzioni alternative c’è la connessione a Internet satellitare che, mediante l’utilizzo di un apposito kit da installare in casa, permette di navigare online ad alta velocità sfruttando la tecnologia satellitare al posto delle – ahimè spesso inesistenti – infrastrutture dedicate all’ADSL.

Purtroppo, come già accennato in precedenza, queste soluzioni comportano delle spese mediamente alte. Inoltre presentano dei vincoli legati al traffico che si può effettuare ogni mese in download e in upload. Tuttavia, bisogna dire che in casi d’emergenza è davvero difficile trovare qualcosa di meglio. Se vuoi approfondire l’argomento e vuoi saperne di più sulle offerte Internet satellitare che il mercato italiano propone attualmente, continua a leggere. Trovi tutte le info di cui hai bisogno proprio qui sotto.

Indice

Offerte per Internet satellitare

Offerte Internet satellitare

In fatto di offerte per Internet satellitare e soluzioni alternativa alla classica ADSL, scegliere di affidarsi a Konnect (ex Tooway) è senza dubbio alcuno la miglior soluzione. Si tratta infatti dell’azienda leader nel settore dell’Internet satellitare in Italia e nel suo listino sono presenti offerte di ogni genere.

I vari piani disponibili hanno costi mensili variabili e consentono di navigare online a velocità sostenute anche laddove non arriva la rete ADSL tradizionale. Al canone mensile di Konnect, però, vanno sommati i costi d’installazione e i costi d’attivazione della linea che possono cambiare in base all’azienda che distribuisce il kit satellitare necessario ad usufruire del servizio (un kit di connessione compatibile con il satellite Eutelsat KA-SAT 9° Est). Altra cosa importante da sapere è che ci possono essere delle limitazioni orarie sull’utilizzo delle reti P2P (che in alcuni casi viene consentito solo nelle ore notturne): prima di sottoscrivere un abbonamento controlla bene anche questo parametro.

Al momento in cui scrivo, fra le opzioni più convenienti ci sono quelle proposte dal distributore autorizzato Open Sky.

Migliori offerte Konnect

Offerte Internet satellitare

Il piano più economico presente nel listino di Konnect è Konnect 10, il quale comprende 10 GB di traffico al mese con una velocità di navigazione fino a 15 Mega in download e 3 Mega in upload. Durante le ore notturne (dall’1 all 6 del mattino) è possibile navigare in rete senza consumare GB. Al superamento della soglia di traffico (download+upload) la velocità della connessione viene ridotta automaticamente a 256 Kbit/s in download e a 256 Kbit/s in upload fino al rinnovo successivo, senza costi aggiuntivi. Maggiori info qui.

Da notare che all’offerta di cui sopra è eventualmente possibile sommare tre differenti pacchetti che consentono di incrementare il quantitativo di traffico, quello della velocità o entrambi. C’è infatti il pacchetto Giga x2 che permette di ottenere il doppio dei GB di traffico al mese sempre alla stessa velocità ed alle stesse condizioni dell’offerta scelta (maggiori info qui), il pacchetto Velocità x2 che consente di aumentare la velocità della navigazione in rete portandola ad un massimo di 30 Mega in download e 3 Mega in upload (maggiori info qui) ed il pacchetto All In che aumenta sia il quantitativo di GB che la velocità della navigazione online (maggiori info qui).

Per chi cerca un qualcosa di più c’è il piano Konnect 30 che offre un maggiore quantitativo di traffico sempre alla medesima velocità di navigazione online. Per essere precisi, l’offerta comprende una connessione a 15 Mega in download e 3 Mega in upload con 30 GB di traffico mensile. Anche in tal caso, è possibile navigare in rete durante le ore notturne (dall’1 alle 6 del mattino) senza consumare GB. Al superamento della soglia mensile la navigazione viene sempre ridotta automaticamente a 256 Kbit/s in download e a 256 Kbit/s in upload. Maggiori info qui.

Anche qui, l’offerta può eventualmente essere “potenziata” aggiungendo i pacchetti Giga x2 (maggiori info qui), Velocità x2 (maggiori info qui) oppure il pacchetto All In (maggiori info qui) che consentono, rispettivamente, di raddoppiare i GB per ill traffico online inclusi nell’offerta, di incrementare la velocità di navigazione in rete e di fare sia l’una che l’altra cosa.

Per chi ha esigenze ancora più avanzate è invece disponibile l’offerta Konnect 75, che include, come facilmente intuibile dal nome stesso, 75 GB di traffico con una velocità di navigazione pari sempre a 15 Mega in download e 3 Mega in upload. Il traffico dalle 01.00 alle ore 06.00 è illimitato e al superamento della soglia mensile la velocità viene ridotta automaticamente a 256 Kbit/s in download e a 256 Kbit/s in upload in upload senza costi aggiuntivi. Maggiori info qui.

Alla summenzionata offerta è sempre possibile aggiungere i pacchetti Giga x2 (maggiori info qui), Velocità x2 (maggiori info qui) oppure il pacchetto All In (maggiori info qui), alle medesime condizioni di cui sopra.

Offerte Konnect per le aziende

Offerte Internet satellitare

Oltre che rendere disponibili soluzioni per navigare in rete via satellite per la casa, Konnect ha a listino anche tutta una serie di interessanti offerte pensate in maniera specifica per le aziende. Ovviamente, trattandosi di soluzioni aziendali, le configurazioni e i costi differiscono da quelle pensate concepite per l’ambito domestico.

I piani disponibili sono sia con traffico limitato sia di tipo flat con una velocità in download massima pari a 50 Mega e in upload pari a 10 Mega. In tutte le offerte sono inoltre inclusi IP statico, priorità di accesso alla navigazione dalle ore 7.00 all ore 19.00, velocità minima sempre garantita ed assistenza h24. Anche in tal caso, sono disponibili dei pacati per avere volumi di traffico aggiuntivo. Maggiori info qui.

Offerte Open Sky

Offerte Internet satellitare

Il distributore Open Sky propone una serie di offerte direttamente con il suo brand. Rispetto a quelle di Konnect, presentato una velocità di navigazione mediamente superiore. Di seguito te ne segnalo alcune tra quelle più interessanti.

  • Open Sat 10 – Al costo di 34,90 euro/mese. Prevede una connessione fino a 30 Mega in download e 6 Mega in upload con 10GB di traffico mensile e traffico illimitato durante la notte (dal’1 alle 6). Al superamento della soglia, la velocità di picco viene ridotta a 256 Kbps fino alla data di reset del consumo. L’attivazione di norma va pagata ma quando in promo è gratis e comprende attivazione nolo, servizio e spedizione. Lo stesso discorso vale per l’installazione: quando in promo viene offerta gratuitamente, altrimenti si paga. Il kit satellitare costa invece 9,90 euro/mese. Si può anche attivare l’opzione per includere la telefonia VoIP.
  • Open Sat 30 – Al prezzo di 54,90 euro/mese, comprende una connessione fino a 30 Mega in download e 6 Mega in upload con 30GB di traffico al mese con navigazione flat dalle 01.00 alle 06.00. Extra-soglia è possibile continuare a navigare in Internet ma a velocità ridotta (256 Kbps) fino alla data di reset del consumo. Come per l’offerta precedente, l’attivazione normalmente va pagata ma durante i periodi promozionali è gratis ed è comprensiva di attivazione nolo, servizio e spedizione. Stesso discorso per l’installazione: normalmente si paga ma in sede di pomo è gratis. Il kit satellitare è disponibile a partire da 9,90 euro/mese. Opzionalmente è attivabile la telefonia VoIP.
  • Open Sat 60 – Al prezzo di 74,90 euro/mese, quest’offerta offre una connessione fino a 30 Mega in download e 6 Mega in upload con 60GB di traffico al mese. Anche in questo caso, la navigazione durante le ore notturne (dalle 01.00 all 06.00) non va a consuma i giga compresi nel pian. Al superamento del traffico è possibile continuare a navigare in rete ma la velocità di download viene ridotta a 256 Kbps. Per quel che concerne invece i costi relativi al kit satellitare e all’attivazione, valgono le medesime regole delle altre offerte. Opzionalmente si può attivare la telefonia VoIP.
  • Open Sat 150 – È l’offerta riservata ai più esigenti. Al prezzo di 144,90 euro/mese consente di navigare in rete con una velocità massima pari a 50 Mega in download e 6 Mega in upload. Il traffico durante le ore notturne (dall’1 alle 6) è sempre illimitato). Al superamento dei 150 GB la velocità di picco viene ridotta a 256 Kbps fino alla data di reset del consumo che avviene mensilmente. Attivazione ed installazione sono gratis in sede di promo, altrimenti vanno pagate. Il kit satellitare è invece proposto allo stesso prezzo delle altre offerte: 9,90 euro/mese. Anche in tal caso, è eventualmente possibile attivare l’opzione per fare e ricevere chiamate in VoIP.

Per maggiori informazioni riguardo tutte le offerte di cui sopra, fa’ riferimento alla pagina Web dedicata alle offerte per l’utenza domestica presente sul sito Internet di Open Sky.

Verifica copertura

Offerte Internet satellitare

Hai individuato l’offerta per Internet satellitare più adatta alle tue esigenze? Si? Fantastico! Prima di effettuarne la sottoscrizione permettimi però di fornirti una piccola (ma fondamentale!) dritta: verifica il grado di copertura del servizio nella tua zona. In questo modo eviterai brutte sorprese legate alla non disponibilità del servizio e saprai in anticipo se a casa tua (oppure in ufficio) potrai riuscire effettivamente a navigare in rete con il servizi offerte da Konnect.

Purtroppo la copertura non può essere verificata direttamente dal sito Internet di Konnect ma puoi comunque riuscire nell’impresa appellandoti ad Open Sky. Collegati allora alla pagina relativa alla verifica della copertura presente sul portale di quest’ultimo e compila iil modulo visualizzato.

Digita quindi nei campi appositi la tua provincia, il tuo comune, il tuo indirizzo ed il numero civico (per evitare errori di forma, seleziona i suggerimenti che appaiono in automatico) dopodiché clicca sul bottone Verifica.

Nella pagina Web che successivamente andrà ad aprirsi potrai conoscere i servizi del provider attuabili nella tua zona. Se tra quelli in elenco è presente anche l’offerta Open Sat allora Konnect ha copertura.

Confronto offerte

Offerte Internet satellitare

Le offerte per Internet satellitare di Konnect non ti hanno convinto in maniera particolare e vorresti metterle a confronto con quelle degli altri gestori? Ti piacerebbe capire quali altre eventuali soluzioni hai dalla tua in alternativa a quelle, per così dire, tradizionali in merito alla connessione ad Internet? Allora consulta il sito Internet di Sos Tariffe, il quale, come forse già saprai, permette appunto di comparare le caratteristiche e i prezzi delle offerte per Internet di tutti i principali operatori italiani.

Collegati dunque alla home page del servizio e seleziona, tramite la barra laterale sulla sinistra, i filtri per visualizzare solo i piani rispondenti alle caratteristiche di tuo interesse. Ad esempio, pigiando sui pulsanti relativi alla velocità di download e alla velocità di upload, puoi visualizzare solo le offerte che comprendono connessioni di una certa velocità, spostando il cursore della barra di regolazione relativa al canone mensile puoi visualizzare solo le offerte che hanno un determinato costo mensile ecc.

Se invece vuoi visualizzare solo le offerte di uno specifico gestore, fai clic sul relativo logo che trovi sempre sulla barra laterale di sinistra. Se vuoi, puoi anche selezionare più gestori in simultanea, ti basta cliccare su più loghi.

Puoi anche indicare se ti interessa visualizzare dei piani per la casa oppure quelli specifici per uffici e locali. Nel primo caso, seleziona la scheda Privati e poi fai clic su uno dei profili di consumo che trovi in corrispondenza della voce Che tipo sei? nella barra laterale a sinistra. Se stai cercando un piano Internet per la casa puoi scegliere: Famiglia (se necessiti di una connessione per scaricare file da Internet, visualizzare le email ed effettuare chiamate), Banda largaFibra ottica (se prediligi una connessione basata sulla fibra ottica), Internet+Mobile (se hai la necessità di navigare anche in mobilità), Internet+TV (per cercare abbonamenti comprensivi di IPTV) o Wireless (se hai bisogno di una connessione rapida ma abiti in una zona non coperta dalla linea ADSL standard).

Se invece vuoi visualizzare i piani specifici per uffici e locali, fai clic sulla scheda Business e seleziona uno dei profili di consumo disponibili: Professionisti (per visualizzare le soluzioni pensate per chi lavora da solo o con pochi collaboratori ed ha esigenze medie di mobilità), Piccole aziendeMedia imprese (per le aziende medie che hanno bisogno di un’ottima connessione Internet e usano postazioni di lavoro multiple per navigare sul Web e telefonare) oppure Linea simmetrica (per i professionisti e le imprese che desiderano una linea ADSL simmetrica).

Ti faccio notare che tute le offerte vengono elencate in maniera automatica a seconda del prezzo: dalla più economica a salire. Quando trovi un’offerta che ti interessa, portaci sopra il puntatore per visualizzare maggiori dettagli al riguardo. Se invece vuoi visualizzare le sole informazioni relative al tipo di connettività, alle chiamate ecc, porta il puntatore sui simboli che stanno sulla relativa barra blu.

Per procedere eventualmente con l’attivazione online, faci clic sul pulsante Attiva online. Se invece vuoi richiedere una consulenza gratuita, premi sul pulsante Richiedi consulenza.